Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

non ho ancora avuto modo di vederla tutta, ma il primi 3 episodi non mi hanno affatto convinto. Ben confezionato ma con tanti stereotipi. Ne ho sentito dire abbastanza bene, quindi sospendo il giudizio fino a quando non ne saprò di più... il fatto che comunque ci metta un pò a ingranare (sempre ammesso che più avanti ingrani) non gioca a suo favore. Quanto a serie "diesel" abbiamo già dato con Eureka SeveN

Questa è la risposta che hanno dato su Facebook per Horizon oggi pomeriggio, se vi interessa.

Sinceramente? giudizio del cazzo, evidentemente con Madoka e Penguin è stato solo culo

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo l'intervento di Morelli direttamente nei commenti all'articolo:

397) Messaggio di Massimiliano Morelli (16/11/2012, ore 08:56)

Non che non fossi consapevole di quale sarebbe stata la reazione a fronte della "bocciatura" (squisitamente personale) di quasi tutte le serie preferite dall'utenza del sito... Niente da dire, dunque, sul malcontento generale del quale non posso che prendere atto. Ci tengo però a precisare che i commenti di cui sopra sono stati estratti da Facebook e non dal piano editoriale o dalle note acquisto di Rai4, e rispondono in maniera generica - e il più delle volte inevitabilmente sbrigativa - a una domanda altrettanto generica del tipo "che ne pensate della serie X/delle serie XYZ?".

Se un utente di Facebook mi chiede:

"Baccano!, Ga-Rei: Zero, Seirei no Moribito, Shiki e Tatami Galaxy("Yojouhan Shinwa Taikei" il titolo originale, ma penso sia preferibile l'altro XD). Piuttosto diversi tra di loro, ma potrebbero essere interessanti per voi?"

Oppure:

"Anche KimiKiss Pure Roage, Kaze no Stigma, Bleach , Itazura na Kiss , Yumeiro Pattissiere mi Piacerebbe Vederli in Italiano Si Possono Fare???"

Io sarei ben felice di potergli scrivere un poema su ciascuna serie, spiegargli perché mi sono piaciute (se mi sono piaciute) o meno e perché, a prescindere dal mio gusto personale, potrebbe essere o non essere realisticamente pensabile una futura acquisizione da parte di Rai4 ma A) non ho il tempo di farlo, B) anche se avessi il tempo non potrei comunque postare certe informazioni su Facebook. All'inizio ci ho provato, ma quando le richieste si sono fatte più frequenti e i singoli titoli hanno lasciato il posto alle "liste della spesa" ho dovuto per forza di cose essere più sintetico.

Ciò detto, il fatto che una serie non mi piaccia o "non mi faccia impazzire" non implica automaticamente l'impossibilità di una futura acquisizione (credete che ami tutte le serie, non solo d'animazione, che programmo?), proprio come non sta scritto da nessuna parte che serie che adoro debbano essere necessariamente acquisite e trasmesse. Rai4 non è il mio cineforum personale, è un canale del servizio pubblico italiano. Sono la persona che seleziona il prodotto e, in quanto tale, i miei gusti personali incidono parecchio… ma i miei gusti vengono (purtroppo o per fortuna, fate voi) inevitabilmente mediati da tanti altri fattori, compreso il feedback proveniente da articoli come questo. A casa mia sono un appassionato, in Azienda devo essere un professionista. E far coincidere le due cose è quasi sempre impossibile.

Per il resto… Steins;Gate non mi è piaciuta: questo fa di me un "profano" (???) e un'incompetente? Può darsi. Mi chiedo però quanti di voi, così motivati, appassionati e competenti, abbiano approfittato in questi anni della disponibilità del canale (fondamentalmente l'unico ad oggi in Italia a dare spazio - in chiaro - ai prodotti che tanto dite di amare e, allo stesso tempo, ad essere aperto al dialogo con i telespettatori) per dare il proprio contributo suggerendo qualche titolo per la programmazione del 2013. Chi non l'ha mai fatto, imho, potrebbe approfittare dell'occasione invece di limitarsi - per carità, legittimamente - a criticare.

Vorrei poter scrivere molto di più ma, per il momento, sono costretto a fermarmi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una risposta professionale ma evince comunque una gestione un po' alla carlona delle relazioni con il pubblico che, nell'era del web sociale non possono essere trascurate.

Insomma, se vuoi tenere aperto un canale con i tuoi clienti finali devi essere strutturato e preparato a fornire delle risposte, a scremare le richieste circostanziate dalle liste della spesa o ad organizzarti anche mettendo persone che queste situazioni le gestiscono di mestiere (anche se mi rendo conto mettere persone a rispondere a un'orda di utenti la cui maggioranza ritiene Steins;Gate un capolaworo possa essere un eccesso).

Comunque buono a sapersi che alla fine la selezione delle serie sia una cosa fatta tutto sommato a modo.

Ma non è che posso staccare qualche fattura a Morelli come consulente di programmazione? Magari affiancargli tre di voi a 500 euro al giorno (ovviamente a voi vi pago 500 euro al mese come si confà nella consulenza) per assisterlo in queste attività di scouting e valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè Horizon o quel che l'è, nessuno ha posto l'accento sulla mancanza più grave: nel listone nun ce sta Panty & Stocking, ma come se fa... deve esserci una spiegazione logica:

A) Non se la ricorda più nessuno (ma se sono riusciti a tirare fuori persino una roba come Scrapped Princess...)

B) Sono tutti hater rosiconi della GAiNAX (però ce sta Diebuster... no.)

• B2) Lagggente non capisce un cazzo (embè.. la più probabile hands down)

C) È UN GOMBLODDO, BISOGNA TOGLIERCI I SOLDI AD ABBERNASCONE CHE HA PAGATO PANTY E GARTERBELT PER NON TESTIMONIARE AI PROCESSIIII!1111!!ONE

D) In realtà l'hanno già cattato e sarà il prossimo innesto dell'Anime Thursday. (la meno probabile, ma al netto del puro godimento, sai le matte risate se fosse vero)

Per il resto, ineccepibile la risposta di San (non fosse altro che per essersi sobbarcato la visione de animedemmerda in quantità) Massimiliano.

Solo un appunto:

Mi chiedo però quanti di voi, così motivati, appassionati e competenti, abbiano approfittato in questi anni della disponibilità del canale (fondamentalmente l'unico ad oggi in Italia a dare spazio - in chiaro - ai prodotti che tanto dite di amare

Non ci metterei del tutto la mano sul fuoco, ma credo che se Morelli avese sostituito la parola "Italia" con "Occidente", non avrebbe affatto detto una bestialità. Così, giusto per porre meglio i termini della questione.

Vabbè, comunque vada, è stato bello finchè è durato. Il solo fatto di aver trasmesso una roba come The Wire compensa perfettamente la (eventuale) mancata trasmissione di animu passata presente e futura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti

Perchè privilegiare, eventualmente, SAO rispetto a Fate? Perchè il primo può essere tranquillamente replicato in day time su Rai4 e, con un pò di accortezza, eventualmente anche su Rai Gulp magari dalle 20:00 in giù. I soldi sono pochi e bisogna fare attenzione a come li utilizziamo. Fate/Zero sarebbe già rischioso da programmare in seconda serata... e poi? (15/11/2012)

il fatto che Honey & Clover non sia di nostro interesse non significa che la serie non sia stata ritenuta di qualità e/o presa in considerazione.

Vorrei essere chiaro una vola per tutte: commedie sentimentali come Honey & Clover troverebbero la loro naturale collocazione, eventualmente, nell'anime morning. Ammesso e non concesso che l'anime morning sopravviva all'estate 2013, il budget del 2013 mi consente di prendere in considerazione due serie da 13 episodi (al massimo 2 serie da 26, andando però a ipotecare la programmazione dello slot, di fatto, fino all'autunno 2014). Nel momento in cui l'esistenza stessa dell'anime morning è a rischio e, in base a una serie di considerazioni tra cui i miei gusti personali (ma non solo, ci sono ben altre considerazioni da fare), ho già in testa un altro paio di titoli che vedrei meglio in quella collocazione... ma come posso io dire che Honey & Clover lo trasmetteremo?! Non voglio prendere in giro nessuno, preferisco prendermi qualche insulto su AC che non farmi bello con false promesse. (16/11/2012)

Infinite Stratos Thumbs_down.png

Infinite Stratos è una serie che si lascia seguire, un prodotto nella media. Il problema è che non si possono prendere in considerazione tutte le serie sul mercato. Senza considerare il pregresso, ogni anno i Giapponesi sfornano un centinaio di nuovi titoli. Io per il 2013, nella MIGLIORE delle ipotesi, dovrò selezionare 4 titoli di cui 2 per l'anime morning (con tutti i paletti che una trasmissione in day time comporta). In questa situazione non mi orienterei su un titolo come Infinite Stratos. (16/11/2012)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi stroncava Charlottina ero pronto a partire col bazooka, almeno questa volta è stato più diplomatico, era scontato non fosse un titolo con possibilità di passare su Rai4 ma vedo che almeno un poco l'ha apprezzato :sisi:

Certo è che se salta l'anime morning (ed è probabile succeda, è un orario del cavolo) e visto che il budget mi pare stia calando mi auguro che Dynit abbia delle alternative o finirà a pubblicare due anime inediti l'anno se va bene...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente trovo difficile poter fare ascolti decenti la Domenica mattina... con qualunque titolo

Mi pare sia stato più volte ammesso pubblicamente dalla dirigenza di Rai4 che l'anime morningnon non sta dando i risultati che speravano.

Poi per dire, io non sono riuscito ancora a vedere un solo episodio doppiato di Dennou Coil. >_<

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti