Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

La questione è: Ghoul e i Giganti sono già usciti in BD, e la gente lo sa. Credo sarebbe più vantaggioso per Dynit se Rai4 trasmettesse roba ancora non doppiata e quindi non uscita in BD, visto che - pensa un po' - è un nuovo prodotto e non qualcosa di già edito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è: Ghoul e i Giganti sono già usciti in BD, e la gente lo sa. Credo sarebbe più vantaggioso per Dynit se Rai4 trasmettesse roba ancora non doppiata e quindi non uscita in BD, visto che - pensa un po' - è un nuovo prodotto e non qualcosa di già edito.

Cristallino

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ogni canale Rai C'è un momento dopo la pubblicità durante la programmazione pre serale dove fanno una rapida carrellata delle altre reti Rai.

Durante questo spezzone rai-network dedicato passano in rassegna tutti i canali tematici (Rai storia, sport, news..) mostrando brevissimi spezzoni di telefilm, film, show televisivi , fiction. Ebbene l'unica animazione mostrata è PeppaPig , mi chiedo qual' é il messaggio (ipotetico) percepito da chi sta guardando RAi1 o Rai2 riguardo ai "cartoni animati"?

Ho l'impressione che in RAI (in chi decide) ci sia una qualche forma di scrupolo nel mettere al corrente l'utonto medio che esiste animazione Giapponese nuova o diversa da quella "storica" se non da quella per "pampini".

Una forma di negazione (vedi anche orari da malati di insonnia di psicho pass) che mi porta in mente le censure (localizzazione) che han subito gli anime negli anni 80-90 sui vari network nazionali.

Per i motivi sopra citati sono molto curioso di vedere cosa decideranno di trasmettere e soprattutto l'orario ..

Spero do non essere stato troppo OT

Modificato da NXT_Type
Link al commento
Condividi su altri siti

L'era degli anime in tv e' ormai agli sgoccioli per non dire finita del tutto (almeno sulle reti generaliste).

Che senso ha sbattere la testa per chiedere un ritorno al passato (un po' come fanno i girellici con il vecchiume di 4/5 decenni fa) ?

Prendetene atto e godetevi i vari canali in streaming della Pezzenti Video, della Dynit, di Nico Nico etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Se Rai 4 vorrà puntare di nuovo sugli anime lo farà su qualcosa di nuovo o da doppiare, anche perché Tokyo ghoul e i giganti non mi sembra che possano andare sia come genere sia perché già editati. Fate mi sembra un buon candidato. Per me se fatto bene (come agli inizi da MTV), con un buon criterio di scelta può funzionare l'animazione in TV, a patto che non ci punti troppo come numero di visualizzazioni nel breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro questa sarebbe la speranza di chi apprezza l'animazione.

Che comunque il virare verso lo streaming, che è la novità del 2014/15, abbia smosso qualcosa e che questo porti a qualche novità.

E come dite voi, faccia approdare serie nuove (per la TV) che poi vengano fisicamente editate.

Perché, da un certo punto di vista, il discorso fatto dallo Zio, come criteri di scelta, non è sbagliato.

Ci può tranquillamente stare.

Solo che è un discorso conservativo, che non favorisce nuove proposte, ma punta a qualcosa di più facile, che sempre sulla base di quei criteri potrebbe portare più ascolti.

I Giganti sono stati il fenomeno di massa dei primi anni del decennio e Tokyo Ghoul è la nuova serie che in Italia, sembra venga accolta da un target diverso da quello storico e che quindi possa andare ad interessare nuovi utenti.

Quindi potrebbero portare a più ascolti, in ottica molto retrò ma tuttora prioritaria per la Rai.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro questa sarebbe la speranza di chi apprezza l'animazione.

Che comunque il virare verso lo streaming, che è la novità del 2014/15, abbia smosso qualcosa e che questo porti a qualche novità.

E come dite voi, faccia approdare serie nuove (per la TV) che poi vengano fisicamente editate.

Perché, da un certo punto di vista, il discorso fatto dallo Zio, come criteri di scelta, non è sbagliato.

Ci può tranquillamente stare.

Solo che è un discorso conservativo, che non favorisce nuove proposte, ma punta a qualcosa di più facile, che sempre sulla base di quei criteri potrebbe portare più ascolti.

I Giganti sono stati il fenomeno di massa dei primi anni del decennio e Tokyo Ghoul è la nuova serie che in Italia, sembra venga accolta da un target diverso da quello storico e che quindi possa andare ad interessare nuovi utenti.

Quindi potrebbero portare a più ascolti, in ottica molto retrò ma tuttora prioritaria per la Rai.

Saluti Toma

Questo sarebbe un discorso sensato se lo spazio riservato agli anime sui RAI 4 non fosse gia' ridotto ai minimi termini come dice Fencer.

In questa situazione, non e' mandando una serie a mezzanotte, o a l'una di sera con 1 episodio a settimana che rientri dei costi del doppiaggio di un serie di 20 episodi diciamo. Quindi se manderanno in onda qualcosa la prossima stagione sara' per forza di cose una cosa gia' vista e doppiata in altro luogo : Tokyo Ghoul. Oppure l'attacco di giganti. Ma novita' non penso proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhà io sono curioso di vedere questa serie, per ora il trailer mi è piaciuto, vediamo come si svilupperà.

per la messa in onda pensavo che sarebbe possibile anche una fascia pomeridiana che potrebbe iniziare verso il 15/18 maggio su italia2, visto anche che si prospetta una serie più "leggera" rispetto quella su Fujiko

lol, ti sarai mica confuso con il topic di Lupin? O.o?

Link al commento
Condividi su altri siti

mhà io sono curioso di vedere questa serie, per ora il trailer mi è piaciuto, vediamo come si svilupperà.

per la messa in onda pensavo che sarebbe possibile anche una fascia pomeridiana che potrebbe iniziare verso il 15/18 maggio su italia2, visto anche che si prospetta una serie più "leggera" rispetto quella su Fujiko

lol, ti sarai mica confuso con il topic di Lupin? O.o?

:sweatingbullets:  esattamente... sorry, se qualcuno ha voglia di spostarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che solo TokyoGhoul sia attualmente proponibile.

Non perché meriti, ma perché tiri.

Può darsi che lo usino come traino e mandino anch altro come Fate

Credo che tu abbia ragione Chocozell. Ma a Rai 4 conviene veramente puntare su titoli che in modi legali o no sono già disponibili per l'interessato? C'è davvero la possibilità che qualcheduno anche solo minimamente interessanto non l'abbia già visto? Ma soprattutto i giganti e Tokio sono adatti alla trasmissione su Rai 4 visto le loro tematiche? Modificato da Long John Silver
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che solo TokyoGhoul sia attualmente proponibile.

Non perché meriti, ma perché tiri.

Può darsi che lo usino come traino e mandino anch altro come Fate

Credo che tu abbia ragione Chocozell. Ma a Rai 4 conviene veramente puntare su titoli che in modi legali o no sono già disponibili per l'interessato? C'è davvero la possibilità che qualche anche solo minimamente interessanto non l'abbia già visto? Ma soprattutto i giganti e Tokio sono adatti alla trasmissione su Rai 4 visto le loro tematiche?

Ma infatti TG non può proprio essere. Come dicevo in uno dei messaggi spostati nella Zio Zone, il doppiaggio di TG l'ha pagato in parte anche VVVVID, mai più meno di un anno dopo Dynit può prendere la serie e venderla a un'altra rete. I Giganti è un altro conto, visto che il doppiaggio ita è solo home video per il momento, e comunque la serie già interessava a Rai4. 

Detto questo, ribadisco: ormai la serie in BD è uscita, il momento è passato. Fossi in Rai4, punterei a qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai la serie in BD è uscita, il momento è passato. Fossi in Rai4, punterei a qualcosa di nuovo.

Rai4 però in passato ha mandato in onda roba che in home video era uscita da un pezzo, come Planetes, Ergo Proxy e Noein. Certo, per molti sono state cmq come delle prime visioni. Adesso con vvvvid la situazione è diversa.

Potrebbe sempre fare giganti per attirare visualizzazioni e una serie nuova tipo Rinne per il pubblico casual/femminile da mandare prima.

Sob. Spero di no. Cmq se l'orario è sempre la mezzanotte, lì di casual non c'è proprio niente. Bisogna al contrario fare prodotti mirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente dipende dall'orario di trasmissione.Rinne non piace neanche a me, ma la takahashi è molto amata qui in Italia. Il fatto che Stain;gaite fosse mandato in tarda serata se non ricordo male non dipendeva da difficoltà di allocazione nel palinsesto?

Credo fosse perchè non se l'inculava nessuno ma dovevano trasmetterlo lo stesso(comunque le sei di mattina non era tanto tarda serata).

Per rispondere anche ad altro, se vuoi trasmettere qualcosa roba già doppiata in teoria dovrebbe costare meno di quella cui devi anche pagare il doppiaggio, posto il medesimo costo dei diritti. Dicevo i Giganti qualche giorno fa perchè il doppiaggio dovrebbe essere interamente Dynit e quindi, volendo. Alla fine di quanto faccia in home video (figurati poi visto che è già uscito) a Rai4 credo freghi poco, a occhio l'utilizzo attuale degli anime ora come ora è il riempitivo di palinsesto.

Si spera che alla ripresa ci sia un mezzo sforzo per tentare di rilanciarli, ma io ne dubito.

Per Rinne dipende anche quanti episodi sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti