Vai al contenuto

TV Fapness: Plasma (RIP ç_ç), LED, OLED, 4K e nippo 8K

jetblack

Messaggi raccomandati

Non conosciamo i settaggi con cui lo stampaggio è stato generato, inoltre 12 ore di statica continuativa non è un problema REALE E RIPRODUCIBILE a meno che tu non ti svegli la mattina convinto di volerlo riprodurre.

Siamo seri per favore.

BTW io gioco anche diverse ore con un Panasonic plasma dell'ultima generazione utilizzando i preset THX del televisore (le calibrazioni che ho trovato in giro per la rete erano TROPPO scure, alcune scene di Stranger Things erano inintelligibili) e ad oggi a dio piacendo non ho ancora nessun problema di ritenzione anche perchè nelle ultime generazioni Panasonic aveva implementato opportune tecnologie preventive e anche correttive.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, gli schermi mobile sono più pertinenti perché sono tecnologicamente migliori di quelli grandi soprattutto nell'affidabilità che è quello che stiamo discutendo.

E quindi che? Stai usando lo stesso metro di paragone su due epoche tecnologiche completamente diverse, i problemi di ieri non sono i problemi di oggi e viceversa, la sensibilità per queste cose è cambiata drasticamente.

Quello mostrato è un problema REALE e riproducibile su ogni televisore OLED mai creato (altro che fesseria) ed un venditore ovviamente lo evidenzia per proprio vantaggio rivolgendosi a chi di queste cose se ne importa.

Ma su quale pianeta e' una tecnologia differente? 

Se si parla di OLED si parla di OLED, poi ognuno specifica le proprie 'versioni'.

E' quasi surreale stare a sentire qualcuno che vuole spingere la propria a scapito dell'altra... sai si che si possono recuperare 'problemi' su qualunque tecnologia?

Torniamo al tubo catodico?

Wait.

Manco quello e' esente da problemi.

E quindi stiamo soltanto dando fiato a un competitor che sparla di altri, ne piu' ne meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosciamo i settaggi con cui lo stampaggio è stato generato, inoltre 12 ore di statica continuativa non è un problema REALE E RIPRODUCIBILE a meno che tu non ti svegli la mattina convinto di volerlo riprodurre.

Siamo seri per favore.

BTW io gioco anche diverse ore con un Panasonic plasma dell'ultima generazione utilizzando i preset THX del televisore (le calibrazioni che ho trovato in giro per la rete erano TROPPO scure, alcune scene di Stranger Things erano inintelligibili) e ad oggi a dio piacendo non ho ancora nessun problema di ritenzione anche perchè nelle ultime generazioni Panasonic aveva implementato opportune tecnologie preventive e anche correttive.

Sono io a mettere in dubbio la serietà dei discorsi qui ad essere sincero.

Con 12 ore di statica il burn-in ti viene sicuro e come ho detto prima sarebbe magnifico se fosse quello il requisito minimo per averlo, il problema è che avviene con tempistiche anche più di un ordine di magnitudine minori ed anche a settaggi che non sono scelti apposta per distruggere il televisore.

Oh e non sono solo io a dirlo eh... fatevi un pò il giro per il web e troverete molte testimonianze di disgraziati giustamente amareggiati che hanno speso più due o tremila Euro di televisore ed in poche settimane/mesi si sono accorti che hanno un bel logo stampato sullo schermo.

Questa è roba vera, documentata e riproducibile non è che mi metto ad inventare scemità a tempo perso.

Ma su quale pianeta e' una tecnologia differente? 

Se si parla di OLED si parla di OLED, poi ognuno specifica le proprie 'versioni'.

E' quasi surreale stare a sentire qualcuno che vuole spingere la propria a scapito dell'altra... sai si che si possono recuperare 'problemi' su qualunque tecnologia?

Torniamo al tubo catodico?

Wait.

Manco quello e' esente da problemi.

E quindi stiamo soltanto dando fiato a un competitor che sparla di altri, ne piu' ne meno.

Sono ancora qui a dubitare sulla serietà del discorso, ma tu sul serio credi che ogni schermo sia fatto in egual modo basta sia OLED? Ma sei serio serio?

Vogliamo parlare del fatto che stiamo parlando di due aziende diverse che fanno questi display? Vogliamo parlare del fatto che usano processi produttivi probabilmente diversi? Vogliamo parlare del fatto che manco la struttura, dimensione e la densità dei pixel sono uguali? E per piacere dai...

Ma manco avessi detto che LCD è perfetto e OLED è il demonio, tant'è che ho caldamente consigliato l'acquisto del C7 a Chocozell nella pagina scorsa, è ovvio che i problemi li trovi da tutte le parti... infatti i pure i vecchi LCD o quelli di infima categoria soffrivano pesantemente di stampaggio e ritenzione d'immagine giusto per citarne una.

Qui significa, nel bene e nel male, dare a Cesare quel che è di Cesare: OLED sì belli, sottili, prepotenti, scuri, bei colori ecc. ecc. ma hanno problemi pure loro e la concorrenza sfrutta questi problemi così come loro sfruttano il fatto che gli LCD non hanno "il nero perfetto™©®"... o ci dobbiamo mettere a fare tarantelle ogni pubblicità dove LG dice che i neri sono meglio quando-in-realtà-un-pò-di-haloing-si-crea-sempre-anche-se-i-pixel-sono-spenti-e-allora-gli-lcd-fald blablablablablabla come stiamo facendo con Samsung ed il burn-in?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mia madre aveva le ruote era una bicicletta, caccia le fonti o stiamo parlando di aria fritta e anche quelle persone o indicano i settaggi o la rilevanza è poco significativa; che poi di quanti casi parliamo? E se fossero pannelli "problematici"? Alla fine il processo di costruzione dell'OLED è un palo al culo nonchè il motivo per cui Samsung si era ritirata dalla competizione.

Per inciso anche il plasma soffre di light bleeding ma avviene solo in situazioni limite dove ci sono fonti di luce intensissima in contrasto a sfondo scurissimo e quindi il plasma puzza?

Sui loghi anche sui plasma si sono verificati casi di stampaggio ma era solo alcuni canali che usavano (usano?) toni di bianco prossimi all'assoluto, era famoso il caso di K2 dove molti padri di famiglia si sono trovati il plasma stampato.

Va poi detto che, sempre salvo casi limite, lo stampaggio almeno nei plasma di ultima generazione è completamente reversibibile, quindi di nuovo, di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, il discorso(di Samsung) è diverso alla base. Non sta lì a far vedere che è meglio il QDOTS, ma che è più vendibile.

Samsung, che produce(va) anch'essa OLED, non vuole certo far vedere che un suo possibile prodotto è una merda. Bensì,far vedere che quello degli altri lo è(perché oleddi samsung mica se ne trovano così tanti in giro. Ma si è ritirata già?) e quindi spinge sul suo Quantum Dots, che gli costa meno a livello di produzione, aumentando così il guadagno. 

Li commercializza a prezzi leggermente più bassi di quelli degli oled e nel contempo afferma che questi(di LG in pratica, perché gli altri stanno arrivando solo ora) hanno problemi. Il compratore medio ovviamente non sa che sì, c'è il fenomeno del burn in, ma nel televisore stesso ci sono i mezzi per contrastarlo e si lascia "fregare"(il compratore medio non sa nemmeno perché si chiamino LED o LCD).

Poi da qui entra in gioco il marketing Samsung standard, ovvero "Sono ovunque, quindi sono meglio io".

Poi chi sia meglio di cosa e chi abbia problemi perché, è tutto relativo.

EDIT: Letto ora il post di Lord Gara

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Spe' n'attimo che mi sta venendo da ridere.

Quindi si sta parlando di RETENTION, non di BURN IN?

Stiamo davvero parlando da giorni di sta str*nzata?

Ciao.

La prossima volta non cercare di instillare una discussione se al primo confronto giri e te ne vai senza argomentare o dire niente, me lo potevi dire prima così evitavo proprio di parlare.

La cosa peggiore che puoi fare quando discuti con qualcuno per quanto ridicola egli o quello che dice sia è ridergli in faccia e andartene perché dai l'impressione di uno a cui non vale proprio la pena parlare.

Se vuoi continuare la discussione io qua sono, se poi ci troviamo ad un'impasse argomentativo allora pace e bene e ognuno per la sua strada ma non te ne andare così di punto in bianco, è infuriante.

E se mia madre aveva le ruote era una bicicletta, caccia le fonti o stiamo parlando di aria fritta e anche quelle persone o indicano i settaggi o la rilevanza è poco significativa; che poi di quanti casi parliamo? E se fossero pannelli "problematici"? Alla fine il processo di costruzione dell'OLED è un palo al culo nonchè il motivo per cui Samsung si era ritirata dalla competizione.

Per inciso anche il plasma soffre di light bleeding ma avviene solo in situazioni limite dove ci sono fonti di luce intensissima in contrasto a sfondo scurissimo e quindi il plasma puzza?

Sui loghi anche sui plasma si sono verificati casi di stampaggio ma era solo alcuni canali che usavano (usano?) toni di bianco prossimi all'assoluto, era famoso il caso di K2 dove molti padri di famiglia si sono trovati il plasma stampato.

Va poi detto che, sempre salvo casi limite, lo stampaggio almeno nei plasma di ultima generazione è completamente reversibibile, quindi di nuovo, di cosa stiamo parlando?

Giusto il primo risultato che ho trovato in due secondi http://www.avsforum.com/forum/40-oled-technology-flat-panels-general/2901825-woled-burn-poll-9.html se vuoi posso trovare anche roba un pò più specifica eh.

Mettiamo pure che sono tutti pannelli problematici e che il resto sono tutti super ok, significa che comunque la produzione è talmente immatura che si ha una chance non ininfluente di prenderne uno fallato e allora confermo la mia volontà di non comprare un OLED finché la situazione non migliora.

Non parlavo esattamente di light bleeding ma di quel fenomeno che fa in modo che ogni cosa sullo schermo che emetta luce crea un piccolo alone se lo sfondo è molto a contrasto, parliamo di scemità eh una cosa che non cancella assolutamente le differenze di contrasto tra LCD e OLED però...

Sinceramente non lo so nemmeno di cosa stiamo discutendo per quanto riguarda i Plasma, io l'unica cosa che ho detto è che sono stati distrutti a livello mediatico quando non se lo meritavano proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spe' n'attimo che mi sta venendo da ridere.

Quindi si sta parlando di RETENTION, non di BURN IN?

Stiamo davvero parlando da giorni di sta str*nzata?

Ciao.

La prossima volta non cercare di instillare una discussione se al primo confronto giri e te ne vai senza argomentare o dire niente, me lo potevi dire prima così evitavo proprio di parlare.

La cosa peggiore che puoi fare quando discuti con qualcuno per quanto ridicola egli o quello che dice sia è ridergli in faccia e andartene perché dai l'impressione di uno a cui non vale proprio la pena parlare.

Se vuoi continuare la discussione io qua sono, se poi ci troviamo ad un'impasse argomentativo allora pace e bene e ognuno per la sua strada ma non te ne andare così di punto in bianco, è infuriante.

Per me invece non e' "infuriante" ma una perdita di tempo avere a che fare con argomenti insensati,

Evita nel futuro di far perdere tempo a me e agli altri.

Period.

p.s.

giorni a parlare di image retention, ottenuta sia a condizioni ridicole, sia con effetti risibili, quando e' un effetto che i display in questione, e non da ora, sistemano automaticamente...

e poi non e' perdere tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

(la non esistenza del burn in per i display OLED e' da specifica della tecnologia, l'auto aggiustamento in caso di image retention (a intervalli automatici di ore) e' a sua volta la normalita' per questa tecnologia da una manciata d'anni.

Veramente, si stava parlando del NULLA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti e' una roba che si ottiene in circostanze particolari, e i circuiti dei pannelli da anni oramai sono predisposti per la compensazione se mai dovesse accadere; il 'punto' e' che samsung aveva quasi fatto intendere problemi piu' grossi, mentre sempre di image retention si parla; non di 'burn in'

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me invece non e' "infuriante" ma una perdita di tempo avere a che fare con argomenti insensati,

Evita nel futuro di far perdere tempo a me e agli altri.

Period.

Fammi il piacere di andare un paio di pagine indietro, sei tu che hai iniziato la discussione, se davvero non volevi "perdere tempo" non mi rispondevi proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono volte in cui francamente non comprendo sia lo spirito di chi vuole avere ragione a prescindere dagli argomenti in una discussione, sia il tempo che dedica a questa iniziativa.

Dunque.

*. Non e' vero, ho fatto un innocuo commento leggendo il commento precedente (tra l'altro senza aver ben verificato il video precedente), pur con parecchi dubbi, banalmente dicendo in pratica che chi si lamentava di un qualcosa del resto cosi' aleatorio (non sono difatti mai stato granche' convinto della cosa) cosa avrebbe dovuto dire invece di quell'altro standard.

*. Sei stato tu a replicare a quel commento, non come banalmente e secondo ragione veduta (e come io del resto ho poi fatto....) dicendo, al massimo, ad esempio:
"Che stai a di'? Guarda che quello standard non ha burn in"

*. Non mi sono difatti (nuovamente) certo Slanciato Io in difesa di quelle affermazioni, che invece di portare ad uno scambio dialettico che doveva al massimo esaurirsi in un paio di battute, ha portato Te a difesa delle stesse fino a dire 
"Sono io a mettere in dubbio la serietà dei discorsi qui ad essere sincero."

Sono lieto della sincerita' nel'arrivare a cercare l'offesa negli interlocutori, ma, aspetta, com'e' che scrivevi poco qua prima, aspetta "fammi il piacere di"

ecco, segui il tuo suggerimento e rivedi bene chi ad un certo punto ha preso a cuore un argomento, piu' volte anche da me indicato come 'fesseria' (HINT: dire che samsung sosteneva qualcosa = fesseria non significa che indirettamente fosse un'offesa a te...) portando quindi avanti una discussione sul nulla.

Infine, com'e' palese, direi che fosse fin troppo giustificato da parte mia chiudere la mia partecipazione ad una discussione che era evidente non portava a nulla, (vd. Ciao, cosa che anche di piu' non significando di per se' un bel nulla di negativo per chichessia); a maggior ragione visto il prosieguo.

Ora, direi che dopo qualche scambio di battute siamo arrivati a capire che, come dicevo anch'io dall'inizio, era una fesseria, in qualche modo strano amplificato dalla sopravvalutazione di un parere letto non interamente legato comunque ad un produttore come Samsung (cosa che del resto io ho fatto per primo).

Quindi, direi che possiamo proseguire con la discussione, visto che, comunque, cio' che e' indiscutibile e' che l'argomento interessa tutti, ok?

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono volte in cui francamente non comprendo sia lo spirito di chi vuole avere ragione a prescindere dagli argomenti in una discussione, sia il tempo che dedica a questa iniziativa.

Dunque.

*. Non e' vero, ho fatto un innocuo commento leggendo il commento precedente (tra l'altro senza aver ben verificato il video precedente), pur con parecchi dubbi, banalmente dicendo in pratica che chi si lamentava di un qualcosa del resto cosi' aleatorio (non sono difatti mai stato granche' convinto della cosa) cosa avrebbe dovuto dire invece di quell'altro standard.

*. Sei stato tu a replicare a quel commento, non come banalmente e secondo ragione veduta (e come io del resto ho poi fatto....) dicendo, al massimo, ad esempio:

"Che stai a di'? Guarda che quello standard non ha burn in"

*. Non mi sono difatti (nuovamente) certo Slanciato Io in difesa di quelle affermazioni, che invece di portare ad uno scambio dialettico che doveva al massimo esaurirsi in un paio di battute, ha portato Te a difesa delle stesse fino a dire 

"Sono io a mettere in dubbio la serietà dei discorsi qui ad essere sincero."

Sono lieto della sincerita' nel'arrivare a cercare l'offesa negli interlocutori, ma, aspetta, com'e' che scrivevi poco qua prima, aspetta "fammi il piacere di"

ecco, segui il tuo suggerimento e rivedi bene chi ad un certo punto ha preso a cuore un argomento, piu' volte anche da me indicato come 'fesseria' (HINT: dire che samsung sosteneva qualcosa = fesseria non significa che indirettamente fosse un'offesa a te...) portando quindi avanti una discussione sul nulla.

Infine, com'e' palese, direi che fosse fin troppo giustificato da parte mia chiudere la mia partecipazione ad una discussione che era evidente non portava a nulla, (vd. Ciao, cosa che anche di piu' non significando di per se' un bel nulla di negativo per chichessia); a maggior ragione visto il prosieguo.

Ora, direi che dopo qualche scambio di battute siamo arrivati a capire che, come dicevo anch'io dall'inizio, era una fesseria, in qualche modo strano amplificato dalla sopravvalutazione di un parere letto non interamente legato comunque ad un produttore come Samsung (cosa che del resto io ho fatto per primo).

Quindi, direi che possiamo proseguire con la discussione, visto che, comunque, cio' che e' indiscutibile e' che l'argomento interessa tutti, ok?

Bye.

"Avere ragione a prescindere" io non volevo "avere ragione" su nulla ma all'origine solo esternare una mia volontà nel comprare o no una cosa date certe opinioni.

Il tuo innocuo commento con il tuo presumere che io non sapessi certe cose evidenti trasuda di attacco passivo-aggrassivo in maniera palese così come quest'ultima tua risposta d'altronde. Dopo averti risposto, di punto in bianco, viene messa in dubbio la mia "serietà" sia in modo esplicito che implicito ed il pensare che io mi diverta a scrivere sciocchezze a tempo perso mi da fastidio soprattutto dopo aver dimostrato in tempi non sospetti che non ho interessi in questa guerra tra formati.

Il mio "Sono io a mettere in dubbio la serietà dei discorsi" non è una reazione non sollecitata bensì una semplice risposta a tono a chi mi voleva far passare come perditempo.

Tra le altre cose non ho mai preso "fesseria" come attacco personale ma mi sembrava semplicemente giusto esternare che Samsung ha, di fatto, ragione nel dichiarare quel che dichiara essendo la situazione in questione reale e replicabile e l'importanza che un individuo da ad esso è ininfluente.

Il tuo "Ciao" è tutt'altro che giustificato, bensì una via di fuga sempre con quella goccia di passività-aggressiva che vuole far trapelare che la persona con cui stavi discutendo è un perditempo evitando di fatto di contestare cosa ho detto.

Ripeto: Io non ho iniziato il discorso cercando di avere ragione su nulla e se pure fosse il caso in futuro io, a differenza dei classici cittadini dell'internet (e voglio sottolineare che non alludo a nessuno di questo forum ma parlo da esperienza vissuta), non ho paura se in una discussione qualcuno dimostra che ho torto marcio, ma semplicemente non voglio essere trattato come se fossi un idiota.

Ora la discussione è diventata un pò meta visto che parliamo di noi che discutiamo il fatto più che il fatto stesso quindi per me va bene se si finisce qui e/o si vuol trasportare la discussione altrove o in privato, io sono qui.

------

Intanto preso LG 55B7V

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Hai preferito la cornice argentata e stand curvo del B7 in confronto al C7 oppure hai semplicemente trovato un prezzo più basso?

------

Sembra che Apple stia facendo marcia indietro su microLED http://www.digitimes.com/news/a20170928PD203.html

Modificato da LeleSocho
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preferito la cornice argentata e stand curvo del B7 in confronto al C7 oppure hai semplicemente trovato un prezzo più basso?

Sul C7 c'era un'offerta a 1998€, ma quando siamo andati a prenderlo l'offerta era sparita. 2500€ erano troppi ed abbiamo cercato un altro po'. Alla fine abbiamo trovato il B7 a 1900: sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 2 months later...