Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Gli HDD sono fatti per operare a temperature elevate.

Endrius mi sa che ti confondi, gli HD smettono di operare a temperature superiori a 70°C/80°C e temperature inferiori a -30°C/-40°C, poi certo ci saranno modelli più resistenti alle temperature e modelli meno resistenti. :)

@Mirko per far diminuire la temperature del tuo HD piazzaci sopra una ventola, vedrai che le temperature scenderanno a livelli accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli HDD sono fatti per operare a temperature elevate.

Endrius mi sa che ti confondi, gli HD smettono di operare a temperature superiori a 70°C/80°C e temperature inferiori a -30°C/-40°C, poi certo ci saranno modelli più resistenti alle temperature e modelli meno resistenti. :)

@Mirko per far diminuire la temperature del tuo HD piazzaci sopra una ventola, vedrai che le temperature scenderanno a livelli accettabili.

ellapeppa, e come ce la piazzo su?

Le vendono apposta?

Un ventilatorino a fianco non va bene cmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il mio primo PC a inizio anni '90 aveva un HD da 80MB (MB NON GB!) mentre ora ci vuole qualche GB solo per il SO...

"è il progresso tecnologico bellezza" (semicite)

80MB? O______o

Manco una foto ora ci starebbe.

Un tempo c'erano PC che l'HD manco l'avevano e il SO DOS 3 girava su dischettoni da 5,25", a scuola un tempo li usai

Mi si è scassato un hd e ne ho preso un altro che però uso solo con la docking station; devo tenerlo acceso un pò di ore mi sa, anche per scan disk ecc.; posso oppure l'eccessivo calore che sprigiona, non avendo poi nemmeno ventole, potrebbe danneggiare l'hd stesso?

Non direi proprio

Ho provato a tenerlo per mezz'ora e scottava già tantissimo... :pazzia:

Scottava tantissimo a quanti gradi corrisponderebbe? se non sono più di 50/60 fottitene

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il mio primo PC a inizio anni '90 aveva un HD da 80MB (MB NON GB!) mentre ora ci vuole qualche GB solo per il SO...

"è il progresso tecnologico bellezza" (semicite)

80MB? O______o

Un tempo c'erano PC che l'HD manco l'avevano e il SO DOS 3 girava su dischettoni da 5,25", a scuola un tempo li usai

Mi si è scassato un hd e ne ho preso un altro che però uso solo con la docking station; devo tenerlo acceso un pò di ore mi sa, anche per scan disk ecc.; posso oppure l'eccessivo calore che sprigiona, non avendo poi nemmeno ventole, potrebbe danneggiare l'hd stesso?

Non direi proprio

Ho provato a tenerlo per mezz'ora e scottava già tantissimo... :pazzia:

Scottava tantissimo a quanti gradi corrisponderebbe? se non sono più di 50/60 fottitene

Mah, credo che toccando un qualcosa che raggiunga come temperatura i 60 gradi centigradi qualche leggera scottatura/ustione si potrebbe pure verificare, no?

A me non sono comparse epr fortuna, quindi direi che l'hd girava attorno ai 10, 15 gradi; dopo 4-5 ore questa temperatura potrebbe però anche triplicare, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, credo che toccando un qualcosa che raggiunga come temperatura i 60 gradi centigradi qualche leggera scottatura/ustione si potrebbe pure verificare, no?

A me non sono comparse epr fortuna, quindi direi che l'hd girava attorno ai 10, 15 gradi; dopo 4-5 ore questa temperatura potrebbe però anche triplicare, non credi?

45°C costanti non sono tanti quando è acceso, devi preoccuparti se le temperature sono superiori, se vuoi conoscere con esattezza le temperature può usare il programma Hwmonitor, cosi saprai con sicurezza se preoccuparti o no, ti consigliavo la ventola perché è economica e la puoi semplicemente poggiare sopra HD oppure se il case in basso è forato può metterla sotto hd, non per forza deve essere a contatto con questo, basta che il flusso d'aria sia in corrispondenza del HD, non dimenticare d'indirizzare la ventola in modo da allontanare l'aria dal hd, non viceversa. :)

P.S. Un ultima cosa, è impossibile che il tuo HD raggiunga una temperature inferiore a quella della temperature ambiente, quindi 10° o 15° li potrai avere solo d'inverno in una stanza gelida. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

45°C costanti non sono tanti quando è acceso, devi preoccuparti se le temperature sono superiori, se vuoi conoscere con esattezza le temperature può usare il programma Hwmonitor, cosi saprai con sicurezza se preoccuparti o no, ti consigliavo la ventola perché è economica e la puoi semplicemente poggiare sopra HD oppure se il case in basso è forato può metterla sotto hd, non per forza deve essere a contatto con questo, basta che il flusso d'aria sia in corrispondenza del HD, non dimenticare d'indirizzare la ventola in modo da allontanare l'aria dal hd, non viceversa. :)

P.S. Un ultima cosa, è impossibile che il tuo HD raggiunga una temperature inferiore a quella della temperature ambiente, quindi 10° o 15° li potrai avere solo d'inverno in una stanza gelida. :)

Mi scuso, di gradi non me ne intendo molto, son ignorante.

Ad ogni modo io l'hd interno lo voglio usare con una docking station, va bene cmq il programma che segnali te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, di gradi non me ne intendo molto, son ignorante.

Ad ogni modo io l'hd interno lo voglio usare con una docking station, va bene cmq il programma che segnali te?

Guarda che non si installa, basta avere un programma per spacchettarlo tipo WinRar o Zip e lanciarlo, dopo ti fornirà tutte le temperature sia Hd, cpu, chipset ecc.. se utilizzi un sistema operativo Windows non dovresti avere problemi con la Docking Station.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Arty, ma ti logghi ancora al forum????

E' da un pò che non ti vedo.

Si, mi loggo, mi loggo.

E' solo che, visto che ti rispondono adeguatamente gli altri, non vedo il motivi di intervenire e dire di nuovo quello che hanno già detto altri.

Semplice.

P.S.: oddio, tutta questa attenzione e preoccupazione mi imbarazza... :-[ :noexpression:

Non è che mi devo anche preoccupare, vero? ??? :huh:

:P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son etero Arty fidati, fidati, è solo che quando le brave persone scompaiono mi informo, tutto qui.

Dai, si scherzava.

:cheers::flowers2:

P.S.: giusto per la cronaca (m'è venuta in mente così, d'emblant). Dalle parti di mia nonna si usa(va?) dire "Fidato visse becco e morì cornuto". ;D

Si Arty, son etero, però non sono pure un intenditore di dialetti, quindi cortesemente parafrasa ciò che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopic:

P.S.: giusto per la cronaca (m'è venuta in mente così, d'emblant). Dalle parti di mia nonna si usa(va?) dire "Fidato visse becco e morì cornuto". ;D

Interessante. :biggrin:

Dalle mie parti si usa roba simile al: "no, stai tranquillo", la cui risposta è: "Tranquillo morì becco".

Mentre l'antica tradizione poetica, come motto di difesa contro un'ipotetica contestazione della virilità, tramanda i versi: "Né per scherzo, né per burla. Vicino al culo 'un ci voglio nulla." :snob:

/ :offtopic:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopic:

Interessante. :biggrin:

Dalle mie parti si usa roba simile al: "no, stai tranquillo", la cui risposta è: "Tranquillo morì becco".

Mentre l'antica tradizione poetica, come motto di difesa contro un'ipotetica contestazione della virilità, tramanda i versi: "Né per scherzo, né per burla. Vicino al culo 'un ci voglio nulla." :snob:

/ :offtopic:

We, ciao Erik, tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Perché il mio primo PC a inizio anni '90 aveva un HD da 80MB (MB NON GB!)

80MB? O______o

Quando andavo a scuola io ('86-'89) all'ITIS in sala informatica c'erano PC con Intel 8088 a 3,77 M(mega!)Hz, 256 KB di Ram e floppy 5,25" da 360KB.

E DOS 2.11

E andavano in rete con un "server" 80286 e HD da 20MB (credo :rotfl: ).

Tutti PC IBM con video a fosfori verdi e con le bellissime tastiere da 3Kg. :sbav:

Il mio primo PC (1990 mi pare) era un 486-33Mhz, 4MB Ram e HD 70MB (mitico Quantum Fireball).

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Whoa! Cosa siete andati a ricordarmi!

Alle superiori ho utilizzato per un paio d'anni degli olivetti che andavano con floppy da 5,25" (!!!),

707px-5.25%22-Diskette.jpg

usavo in altri "nuovissimi" IBM dei floppy da 3,5" con il Turbo Pascal.

Mi ricordo che passava l'ora e praticamente non riuscivamo mai a finire il lavoro, o facevamo un foglio all volta!

Tanto per rendere l'idea guardate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=JOCF76POII0

o qui:

http://www.youtube.com/watch?v=C6avuPcWg0Y

:pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti