Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

È un ottimo gold modulare con condensatori giapponesi e tutte le protezioni del caso.
90€ è il prezzo giusto.

Poi si può anche risparmiare, però se ne prendi uno con condensatori cinesi nella parte secondaria e uno di quelli ti abbandona dopo 2-3 anni il risparmio te lo sei preso in quel posto.
Per me sulla qualità della parte elettrica non si deve risparmiare mai.

Per la scheda video mi sono basato su questa pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla qualità dei materiali non transigo anch'io, ma il prezzo è comunque alto, è soltanto perché è un plus gold. A livello di affidabilità e resa energetica cambia poco tra i vari plus bronze, silver, gold e platinum (mi riferisco soltanto a quelli di buona marca, ovvio). Magari la differenza si sente tra un bronze e un platinum, ma a quel prezzo potresti avere un TX650M di Corsair: stessa qualità dei materiali, molto più wattaggio, modulare anch'esso. Soltanto che è un plus bronze, e non lo schiferei certo per questo motivo.

Sul comparto video, parlo per esperienza diretta; le ventole della mia scheda video si azionano soltanto quando gioco, ma per qualsiasi altro uso, anche videoediting - che immagino sia più stressante di Photoshop e affini - rimane praticamente in idle. Soltanto la CPU viene usata al 100%

A questo punto meglio una scheda video a raffreddamento passivo e tanta VRAM. Ad esempio anche una gt640 da 4GB basterebbe. E non credo cambi qualcosa se è soltanto DDR3, a meno che, ripeto, non si voglia giocare in full HD con tutte le texture a ultra. Ma a noi del 3d non frega nulla, in questo caso, no? ;)

E comunque, se proprio si vuole esagerare e per forza si vogliono spendere più di 100 sacchi per una scheda video da usare con le fotazze e basta, ci sarebbe la HD7870 di Sapphire in offertona, qui:

http://www.monclick.it/schede/sapphire/HD7870-2G-V2/hd7870-ghz-edition-2g.htm

Che alla GTX650 ti boost edition la prende a sputi a pernacchie :giggle:

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla qualità dei materiali non transigo anch'io, ma il prezzo è comunque alto, è soltanto perché è un plus gold. A livello di affidabilità e resa energetica cambia poco tra i vari plus bronze, silver, gold e platinum (mi riferisco soltanto a quelli di buona marca, ovvio). Magari la differenza si sente tra un bronze e un platinum, ma a quel prezzo potresti avere un TX650M di Corsair: stessa qualità dei materiali, molto più wattaggio, modulare anch'esso. Soltanto che è un plus bronze, e non lo schiferei certo per questo motivo.

Considerando che comunque un pc del genere non andrebbe a consumare più di 300W a cosa servirebbero i 650W di picco?

Il picco di efficienza con voltaggio a 220V poi è abbondantemente oltre il 50% del carico, soprattutto per alimentatori con capacità così basse.

Alla fine si parla di pc accesi anche una decina di ore al giorno e per lavoro, consumare consumano, se posso avere efficienza maggiore una piattaforma più nuova (quella del TX ormai è di un 2 anni fa tranquillamente) io i soldi in più ce li spendo volentieri.

Sul comparto video, parlo per esperienza diretta; le ventole della mia scheda video si azionano soltanto quando gioco, ma per qualsiasi altro uso, anche videoediting - che immagino sia più stressante di Photoshop e affini - rimane praticamente in idle. Soltanto la CPU viene usata al 100%

A questo punto meglio una scheda video a raffreddamento passivo e tanta VRAM. Ad esempio anche una gt640 da 4GB basterebbe. E non credo cambi qualcosa se è soltanto DDR3, a meno che, ripeto, non si voglia giocare in full HD con tutte le texture a ultra. Ma a noi del 3d non frega nulla, in questo caso, no? ;)

E comunque, se proprio si vuole esagerare e per forza si vogliono spendere più di 100 sacchi per una scheda video da usare con le fotazze e basta, ci sarebbe la HD7870 di Sapphire in offertona, qui:

http://www.monclick.it/schede/sapphire/HD7870-2G-V2/hd7870-ghz-edition-2g.htm

Che alla GTX650 ti boost edition la prende a sputi a pernacchie :giggle:

In realtà io non andrei su AMD per due ragioni, la prima è personale e deriva dal fatto che che mi sono ritrovato più di una volta con driver super-fallati ai tempi di Vista SP1 (inconcepibile, infatti poi sono passato a nvidia e non ho più avuto problemi), la seconda è che prima del CS6 l'accelerazione hardware era fatta tramite CUDA, quindi se per caso si ritrovassero con, ad esempio, una CS5, non potrebbe usare l'accelerazione hardware.

Comunque la roba accelerata via GPU aumenta generalmente da versione a versione (andando su preferences->performance e stando sopra a Graphic processor settings esce fuori la lista, e già nella CS6 è sufficientemente lunga), penso che idealmente in futuro tutti i filtri inclusi in photoshop gireranno quasi completamente sulla GPU.

E a quel punto si vedrà la differenza tra avere una GPU potente e una entry level con VRAM giusto per far alzare il prezzo (magari in DDR3 e più lenta della memoria centrale).

Comunque stando a questi test probabilmente una 650 liscia basta per avere un buon 90% delle performance. (anche se mi butterei comunque sui 2GB per sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

650W sarebbero in effetti troppi per una scheda video come la GTX 650, ma giusti per una HD 7870 (quando invece 450 sarebbero appena sufficienti). La serie TX inoltre è alla sua seconda versione, uscita quest'anno, quindi non avrei timori a riguardo.

Sui driver video di AMD non saprei, nel senso che Vista l'ho saltato a piè pari, e da XP sono passato direttamente a 7, che uso su due PC, uno dei quali monta tra l'altro una hd 7850 che non mi ha dato proprio nessun problema, tantomeno a livello di driver. Anzi, ultimamente trovo un po' problematico aggiornare quelli NVidia, visto che ogni volta che devo disinstallarli per l'upgrade scopro che al riavvio me li reinstalla, ma di una versione più vecchia di quella che avevo poco prima! :noexpression: (ma risolvo disinstallandoli da pannello di controllo->gestione dispositivi->scheda video)

La questione CUDA in realtà mi è sembra alquanto oscura, visto che la mia GTX 660 da battaglia mi accorgo che viene usata soltanto quando gioco (e lo stesso vale per l'altra AMD). Per quanto ne so io, i CUDA e PhysX sono un modo come un altro per far lievitare i prezzi, quando magari non servono ad una mazza.

Comunque ho visto i benchmark che hai postato e mi sembra come minimo sospetto che una HD 7970 faccia peggio di una HD 7750. :noexpression:

Boh, a sto punto tanto vale usare un alimentatore da 450W, però di qualità, come il seasonic che hai postato, e abbinarlo però con una 7750 o una gtx 650 liscia. E buonanotte. :sbal:

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per le cuffie di recente ho comprato le Platronics Gamecom 380 e mi ci trovo benissimo, 28 euro su Amazon

Comodo il regolatore del volume sulla cuffia sinistra invece che cercarselo lungo il filo, padiglioni ampi contengono le orecchie totalmente, attacco a jack ma trovi anche il modello superiore USB spendendo un po' di più

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Vi sottopongo questa configurazione per un PC muletto da tenere a casa dei miei per non farmi mai mancare un po' di gaming nel weekend, soprattutto ora che ho ripreso con i mmo.

CASE -> Cooler Master HAF XB

ALIMENTATORE -> Corsair GS700
MOBO -> Asus Z87-M Plus C2
CPU -> Intel Core i5 4670
RAM -> Corsair Value Select 2gb DDR3 1333 x3
SCHEDA VIDEO -> Sapphire Radeon HD7790
HD -> WD Blue Caviar 1TB

Che poi credo che a chiamarlo muletto non è proprio giusto visto che temo pwnerebbe anche il mio attuale fisso, ma per l'aggiornamento Del Fisso si prende solo il best of breed ed è una cosa che al momento non posso permettermi.
Secondo voi si può fare un po' di efficienza? Sto buttando soldi da qualche parte?
Messo giù così sono circa 750 euro di PC, tastiera e mouse ne ho pieni la cantina, lo schermo ce l'ho già, per l'audio vado di cuffie finchè mi reggono le vecchie Sennheiser.
Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 3 banchi di ram?

Fai 2X4GB, che mi pare più onesto (e sei in dual channel perfetto).

Se vuoi risparmiare qualcosina puoi mettere una mobo H87 invece di Z87, non ti cambierebbe niente e potresti risparmiare 10-20€.

Anche l'alimentatore è sovradimensionato, 500W è già grasso che cola.

Edit: Dimenticavo, qualche giorno fa AMD ha annunciato la nuova serie Rx 200

http://en.wikipedia.org/wiki/AMD_Radeon_Rx_200_Series

Secondo me ti conviene aspettare che escano, pare abbiano prestazioni pari alle soluzioni precedenti a prezzi bassissimi.

O per lo meno faranno abbassare il prezzo delle schede vecchie.

Quindi almeno metà/fine ottobre lo aspetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problema ad aspettare anche perchè ahimè le tasse incombono (e io rosico perchè quando sono dai miei mi frantumo le palle).

Tra l'altro magari così mio padre si convincere a prendere l'iMac e io gli cannibalizzo il case risparmiando un centone.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Il GS700 ce l'ho io da due anni e va alla grande, tutto un altro pianeta rispetto alla "cinesata" che avevo nel mio vecchio PC, molto più silenzioso

Ah... ho scoperto giusto ora che Corsair ora realizza pure la sua linea più economica, la CX con sistema modulare, così non hai cavi inutili in giro per il case

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto ma non riesco a capire se la componentistica è giapponese oppure no, come dicevamo qualche mese fa, sulla parte elettrica a fare i tirchi poi si rischia di rimetterci molti più soldi in futuro, quindi guardo sempre un po' con sospetto gli entry level anche delle marche più blasonate.

Comunque avete visto che mannaggia li pescetti che per upgradare un sistema alle CPU Haswell bisogna anche cambiare alimentatore o non ti gestisce lo standby?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto ma non riesco a capire se la componentistica è giapponese oppure no, come dicevamo qualche mese fa, sulla parte elettrica a fare i tirchi poi si rischia di rimetterci molti più soldi in futuro, quindi guardo sempre un po' con sospetto gli entry level anche delle marche più blasonate.

Comunque avete visto che mannaggia li pescetti che per upgradare un sistema alle CPU Haswell bisogna anche cambiare alimentatore o non ti gestisce lo standby?

Se cerchi anche la qualità nella componentistica interna allora devi salire di fascia e puntare almeno alla serie TX, che peraltro è garantita pure 5 anni e non solamente due come per la serie GS.

Inoltre, sempre della Corsair, è uscita da pochissimo la serie RM, che vanta alimentatori completamente modulari con cavi piatti a basso ingombro e sono tutti plus GOLD. Io qualche pensierino ce lo farei, prezzo permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sulla storia dei componenti girano le solite semplificazioni.

Non è che giapponesi = perfetto e non giapponesi = merda.

Come tutti i prodotti ci sono le parti giapponesi migliori o peggiori e le parti non giapponesi di fascia alta, media, bassa o "avrei preferito un clistere".

Qui si parla di condensatori alla fine, in un alimentatore è anche importante stabilire dove sono messi, sulla parte primaria è giusto pretendere un condensatore con i controcazzi, la parte secondaria, che è meno sollecitata e scalda meno molto spesso ha condensatori di qualità inferiore.

Ma anche dei Teapo, che sono ritenuti di qualità inferiore ai condensatori giapponesi, nel 99.9% dei casi non provocano alcun danno nella parte secondaria in alimentatori ben ventilati.

Ovvio che se nella parte primaria ci metti una cinesata garantita fino a 85°C stai rischiando grosso.

Questione Corsair GS, la parte primaria è ok (Chemi-con, mi pare), su quella secondaria dovrebbe avere i Samxon GF, che sono di qualità bassa.

Non dovrebbero essere un problema grosso, soprattutto per un pc usato saltuariamente (per un pc always on io andrei sempre con la migliore componentistica possibile) e senza che l'alimentatore venga spremuto. (il pc indicato da Gara dubito possa mai superare i 250-300W in full load)

Ovviamente il massimo sarebbe avere un alimentatore superfigo con tutti condensatori Panasonic, ad esempio.

Ma i condensatori panasonic costano più del doppio dei Samxon GF, quindi è chiaro che il risultato finale è un alimentatore che costa di più. (e comunque quasi nessuno usa Panasonic, mi pare che i giapponesi più usati siano i Chemi-con)

Magari stasera, se mi ricordo, ritorno sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3790/amd-radeon-r9-270x-e-r7-260x-il-nuovo-che-e-gia-visto_index.html

Mamma mia che figuraccia AMD... A questo punto se non altro auspico un drastico calo dei prezzi per far fuori le scorte, così prendo una 7970 Ghz Edition per il fisso main e traslo la 5570 sul muletto.

Ohhh yeah!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3790/amd-radeon-r9-270x-e-r7-260x-il-nuovo-che-e-gia-visto_index.html

Mamma mia che figuraccia AMD... A questo punto se non altro auspico un drastico calo dei prezzi per far fuori le scorte, così prendo una 7970 Ghz Edition per il fisso main e traslo la 5570 sul muletto.

Ohhh yeah!

Hanno voluto imitare Nvidia con la loro serie 700. No so chi sia peggio alla fine :giggle:

Se trovi la 7970 a prezzo ribassato fai un gran bell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha già provato gli SSHD di Toshiba?

Amerei un disco ibrido che però mi permettesse di scegliere cosa tenere dove, tipo partizionato anche a livello di uso tra parte SS NAND e parte HDD magnetico... :-(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti