Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Qui un pò di meno,30,è che mi debbo decidere a procurarmi un disco di ripristino o qualcosa di simile.

Purtroppo dall'inizio dell'anno dopo aver perso il lavoro stò quasi sempre chiuso in casa ed ho perso i contatti

con gli ex-colleghi che potrebbero aiutarmi.

Per fortuna ho un piccolo negozio specializzato sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà saltato qualche file di avvio. Formattone. A seconda dei prezzi te la tua zona, te la caverai con poco. Anche se da me per il formattone sono 50€(ecco perché ho imparato a farli da me lol)

Se è partito qualcosa per l'avvio di windows, formattare mi sembra esagerato, se non sbaglio è possibile riparare una installazione di windows con il supporto d'installazione, anzi se non erro windows da vista in poi, quando formatta un disco per installarsi, si fa una mini partizione dove tiene i tool utili a sistemare le magagne come questa.

Poi che il disco sia partito, mi sembra strano, improbabile che succeda per un errore di windows. L'unica e vedere come si comporta il disco al di fuori del pc, ovvero staccarlo e collegarlo esternamente su un'altro pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno portato questo laptop. Pare che prima montasse w8.1 e non ci fossero problemi. Poi ha ben deciso di aggiornarsi a W10 da solo. Funziona tutto tranne il wifi.

Se avete notato, in Impostazioni di Rete da la possibilità di accendere e spegnere il wifi, benissimo. Non c'è verso di spostare il cursore su "attivato". Pensando fosse un problema software, ho avviato Ubuntu. Indovinate? Nemmeno lì risulta funzionante il wifi. Però la scheda è vista dal sistema, l'ho anche aggiornata(su W10).

Inutile dire che ho provato il ripristino di W10(che era nuovo) ma nulla.

Ho avviato la disagnostica HP(si, è HP). Dice che il modulo wireless funge. Ho provato con la scheda di rete, ma mi dice di attivarla nel bios(ma in realtà funge tramite ethernet), fatto. Nulla. (Tra l'altro 'sti bios so proprio poveri. Non ci sono opzioni di sorta).

Consigli e suggerimenti?

Non mi proponete il formattone, perché se nemmeno con Ubuntu posso connettermi wifi, il problema risiederà altrove. Imho, nel bios, ma non c'è un'opzione al riguardo.

Oppure lo prendo per un problema hardware(la scheda però viene vista[sia quella wifi che quella ehternet])?

Altra curiosità, non mi è permesso avviare il computer in modalità provvisoria con rete perché il sistema mi restituisce un errore dicendo che non riesce ad avviare un'app o un componente non risulta funzionante(la scheda wifi, a questo punto).

Voi che dite?

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a disinstallare il driver HP (se ne usa uno suo) della scheda di rete/wifi ed a usare al suo posto quello di Windows? (mi pare sia broadcom qualcosa)

Su Dell cosi' funzionava, mica per altro (poi il miracolo dell'aggiornamento driver e' un altro discorso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se persino con Linux ti da problemi, direi che è il WiFi che è morto fisicamente, rimane visibile ma non risponde più ai comandi.

Piuttosto, controlla che il BIOS sia quello giusto, una volta ho messo il BIOS sbagliato e ho avuto problemi con l'USB per mesi prima di accorgermene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se persino con Linux ti da problemi, direi che è il WiFi che è morto fisicamente, rimane visibile ma non risponde più ai comandi.

Piuttosto, controlla che il BIOS sia quello giusto, una volta ho messo il BIOS sbagliato e ho avuto problemi con l'USB per mesi prima di accorgermene

In che senso il BIOS sbagliato?

@Shuji: quando l'ho ricevuto, infatti, aveva il driver Broadcom installato. Ma nemmeno funzionava

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' curioso, in quanto di default quel driver non dovrebbe avercelo su; e' vecchio come il cuco.

Anche se magari hai gia' provato, hai mica verificato se c'e' un driver aggiornato specifico di HP? Potrebbe anche essere il problema inverso ^^

(Poi, non so se c'entri qualcosa nello specifico, ma col Dell insieme al driver wifi c'era un aggionamento del bios)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' curioso, in quanto di default quel driver non dovrebbe avercelo su; e' vecchio come il cuco.

Anche se magari hai gia' provato, hai mica verificato se c'e' un driver aggiornato specifico di HP? Potrebbe anche essere il problema inverso ^^

(Poi, non so se c'entri qualcosa nello specifico, ma col Dell insieme al driver wifi c'era un aggionamento del bios)

Fatto anche quello :sisi:

L'unica cosa rimastami da provare è il downgrade a W8.1 per verificare un'eventuale incompatibilità con W10(ma a questo punto, Linux dovrebbe comunque avere il wifi, invece nulla). Il problema è che io lo posso fare solo illegalmente, ed essendo nuovo di zecca, sarebbe sconveniente, anche perché non è uno di quelli che poi curerò io d'ora in poi, quindi lo spedisco al mittente e gli dico di mandarlo in assistenza :sisi:

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso il BIOS sbagliato?

@Shuji: quando l'ho ricevuto, infatti, aveva il driver Broadcom installato. Ma nemmeno funzionava

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Nel senso che avevo flashato l'aggiornamento per una versione diversa. Controlla bene.

Sent from my X using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una considerazione molto stupida èh.... però... hai verificato vero che non sia presente un interruttore hw per le reti? alcuni hp e alcuni acer (o asus) hanno un piccolo switch nella zona del jack o frontale. prova a darci un occhio.

da "gestione dispositivi" che ti dice? Il dispositivo funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una considerazione molto stupida èh.... però... hai verificato vero che non sia presente un interruttore hw per le reti? alcuni hp e alcuni acer (o asus) hanno un piccolo switch nella zona del jack o frontale. prova a darci un occhio.

da "gestione dispositivi" che ti dice? Il dispositivo funziona correttamente?

La prima cosa che ho fatto. Non c'è/c'era. Difatti penavo fosse disattivabile da combinazione tastiera(anche a causa di uno strano driver presente sul sito HP), ma nulla.

Dal Troubleshoot mi dice che devo attivare il wifi(e questo lo sapevo anche io), ma si ferma lì. Gli dico di farlo lui, ma non ce la fa.

Si, Gestione dispositivi mi dice che funge

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno portato questo laptop. Pare che prima montasse w8.1 e non ci fossero problemi. Poi ha ben deciso di aggiornarsi a W10 da solo. Funziona tutto tranne il wifi.

Se avete notato, in Impostazioni di Rete da la possibilità di accendere e spegnere il wifi, benissimo. Non c'è verso di spostare il cursore su "attivato". Pensando fosse un problema software, ho avviato Ubuntu. Indovinate? Nemmeno lì risulta funzionante il wifi. Però la scheda è vista dal sistema, l'ho anche aggiornata(su W10).

Inutile dire che ho provato il ripristino di W10(che era nuovo) ma nulla.

Ho avviato la disagnostica HP(si, è HP). Dice che il modulo wireless funge. Ho provato con la scheda di rete, ma mi dice di attivarla nel bios(ma in realtà funge tramite ethernet), fatto. Nulla. (Tra l'altro 'sti bios so proprio poveri. Non ci sono opzioni di sorta).

Consigli e suggerimenti?

Non mi proponete il formattone, perché se nemmeno con Ubuntu posso connettermi wifi, il problema risiederà altrove. Imho, nel bios, ma non c'è un'opzione al riguardo.

Oppure lo prendo per un problema hardware(la scheda però viene vista[sia quella wifi che quella ehternet])?

Altra curiosità, non mi è permesso avviare il computer in modalità provvisoria con rete perché il sistema mi restituisce un errore dicendo che non riesce ad avviare un'app o un componente non risulta funzionante(la scheda wifi, a questo punto).

Voi che dite?

disinstalla la periferica dalla lista hardware.

riavvia e se nella suddetta lista ti dice che c'è la nuova periferica (triangolino giallo con punto esclamativo), reinstalla ma mettici il driver giusto che ti sei preventivamente scaricato.

o così o il voodoo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Dopo che mi hanno riformattato il computer fisso non posso più usare i giochi flash di FaceBook come Criminal Case.

Mi dice che ci vuole Adobe Flash Player 11.1 o superiore e mi rimanda a questa pagina:

https://get.adobe.com/it/flashplayer/download/?installer=FP_22_for_Firefox_-_NPAPI&os=Vista&browser_type=Gecko&browser_dist=Firefox&a=McAfee_Security_Scan_Plus_FireFox_Browser&dualoffer=false&mdualoffer=false

Scarico il file di installazione,ma quando nella Directory download ci faccio doppio clic per installarlo non parte.

Quindi niente giochi FB,invece Youtube funziona bene.

Da cosa può dipendere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E'che coi computer non sono fortunato in questo periodo.

Dopo il doppio guasto di portatile e PC fisso dei inizio Giugno

ieri pure il nuovo portatile ha dato gravi problemi.

A parte essere diventato di colpo lento a partire si bloccava dopo sessioni di 5-10 minuti.

Comprato il primo Giugno l'ho portato subito in assistenza.

Dicono che probabilmente è per un problema di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...