Taro Inviato 22 Maggio, 2014 Share Inviato 22 Maggio, 2014 Se De Palma vuole incontrare qualcuno del Pchan, basta che vada nei tread dedicati alle fiere, in genere ci organizziamo tutti li per i raduni forumistici. Se vuole aggregarsi non credo ci siano problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 22 Maggio, 2014 Share Inviato 22 Maggio, 2014 (modificato) Gianni Barbaro: Ivo De Palma esiste ancora quella specie di forum pluschan ? Pensavo l'avessero chiuso per utilizzare utenti e moderatori per gli esperimenti della vivisezione al posto dei poveri animali ! Interessante. Screenshot della pagina in questione salvato. Grillino 'sto Barbaro? Ivo De Palma Non in privato, come hai appena tentato di fare. Messaggio valido per tutti. Se ho qualcosa da dire a chiunque di voi, in merito a questioni sorte in pubblico, è solo in pubblico che ve la dico. Chi mi contatta in privato per chiarire mi dà l'impressione (rispondente o meno al vero non importa) di pensare che io abbia qualcosa da nascondere, il che aggiunge ulteriore disappunto. Già vi dedico, come è stato detto, molto tempo in pubblico. Figuriamoci se posso replicare tutte le discussioni anche in privato. no comment Modificato 23 Maggio, 2014 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 23 Maggio, 2014 Share Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) Seconda parte della sceneggiata: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203817703148188 Ovviamente il post di Fencer fa finta di non averlo letto, risponde solo dove gli fa comodo. P.S.: Ma Ivone che vuol dire? Accrescitivo ironico o qualche assonanza volgare? Modificato 23 Maggio, 2014 da Ombra Salmastra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 23 Maggio, 2014 Share Inviato 23 Maggio, 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 23 Maggio, 2014 Share Inviato 23 Maggio, 2014 Ivo De Palma: Fencer si dichiara esperto in legge, forse già laureato, non so. Quindi proprio ragazzino non lo riterrei. Ma non l'ho mai visto di persona, né lui si è mai presentato da me in studio o alle numerose fiere cui prendo parte, e dire che pare viva non lontano da Torino. Oggi ha dichiarato che non mi stima affatto, quindi non gli interessa incontrarmi. Per carità, dormo lo stesso. Lui sa bene due cose: che se mi incontra e mi conosce di persona tutta l'idea bizzarra che si è fatta di me casca come un castello di sabbia malferma e questo non se lo può permettere. Secondariamente, ma neanche tanto, sa bene che la prima domanda cui dovrebbe rispondere è la seguente: "Caro Fencer, io ho chiuso il mio intero forum, anni fa, proprio per evitare che fosse ricettacolo di polemiche del genere. Tu hai forse chiuso non dico l'intero portale, ma almeno la discussione che da anni avete messo in piedi solo e soltanto per farvi beffe di me?" Sa bene che dovrebbe rispondere "No, non l'ho fatto..." Ma allora la mia seconda domanda sarebbe "E perché?" Ed è lì che temo che i suoi argomenti sarebbero nulli o comunque alquanto risibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 23 Maggio, 2014 Share Inviato 23 Maggio, 2014 Trovo Ivo de Palma persona estremamente divertente. Nel senso che mi diverte la sua strana idea di coerenza. Tutto lì. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 23 Maggio, 2014 Autore Share Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) Altra noia. Sul perchè non vado alle fiere, l'ho già spiegato nel post precedente (lo sapevo che mi tornava utile, così come sapevo che avrebbe fatto finta di nulla). Il fatto poi che io non lo stimi è anche lì spiegato nel post precedente. Dove precisavo che non è che io non lo stimi e stop, semplicemente per me non è nessuno in particolare nè qualcuno a cui dovrei dedicare il mio prezioso tempo libero, che preferisco passare con famiglia e amici. Già il tempo che gli dedico su questo forum è troppo in teoria ma vabè. Qui per chi lo volesse (ri) leggere. http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1631-le-diviche/page-185&do=findComment&comment=297018 Il problema poi sul "l'idea che mi sono fatto di lui" (altro post che mi tornerà utile). La prima attenzione che da lui ricevetti fu un "imbecille" d'amblet quando il dodo, allora suo fedele seguace, riportò la mia opinione per cui non avrebbe dovuto, a parer mio, usare i suggerimenti dei crociati per il doppiaggio del Sanctuary-Hen del caso. E' da qualche parte in Atena Entra in Scena, se qualcuno volesse cercarlo. Il resto dell'opinione me lo sono fatto tra i suoi interventi, tutti rigorosamente riportati nelle diviche come quello precedente, dove un'opinione diversa dalla sua o anche solo il voler contraddire chi riteneve "eccellente" il suo lavoro, ha portato al blocco perpetuo. O il suo passaggio qui dove si è come detto rifiutato di parlare del suo lavoro. Mi si consentirà di dire che non è proprio il massimo come impressione. Poi se dal vivo è uno zuzzurellone simpatico e alla mano con chiunque, buon per lui. Ma non m'interessa. Anche perchè è roba successa credo tre o quattro anni fa. Il problema è sempre quello: al di fuori del suo ruolo di direttore del doppiaggio dei CDZ o comunque di addetto ai lavori a me di Ivo DePalma non importa nulla in particolare. Lui ci dedica tanta attenzione e okay, ma per me è un addetto ai lavori di cui non condivido il metodo di lavoro e perciò non acquisto i prodotti su cui so che ha lavorato. Di lui non ho altra idea, proprio per il semplice fatto che per me non è nessuno temo. Non ho ad oggi una singola ragione per ritenerlo una persona per me importante, qualcosa di diverso dalla semplice discriminante all'acquisto di un prodotto che m'interessa. Come già detto, erano mesi se non anni che non andava a vedere le sue uscite, non so perchè cerchi di tirarmi in mezzo ma tant'è. Altra cosa. Perchè non chiudo il mio forum? Non è mio. Sono solo un moderatore, per giunta ultima ruota del carro. Sopra di me ci sono i proprietari del forum e i troll. Lo ringrazio di avere tanta stima da pensare che io abbia simili poteri, ma non ce li ho. Fosse per me altrimenti avremmo una sezione VM18 piena di gnocca chiamata Yaoiste fora da i bal. Perchè non chiudo la discussione? Perchè c'è chi ha ancora piacere a postarci e per lo stesso motivo per cui non chiudo la discussione sulle politiche: sui personaggi pubblici la filosofia del forum è che ognuno ha diritto ad avere ed esprimere un'opinione. Non partecipavo attivamente con la ricerca di notizie o altro a questo particolare topi da parecchio onestamente, ma non è un buon motivo per chiuderla. Questo forum non è che giri attorno a me. Come detto, ho capito che tutto questo non gli sta bene (e ne avrei ben dondi di siffatte ciufole di ripeterlo). Amen. Anche perchè a quel punto la domanda che qualcuno mi farebbe è: "E' forse DePalma diverso da ogni altro personaggio pubblico su cui ogni giorno giornali, trasmissioni televisive, blog o forum fanno satira o altro? Sulla base di cosa va tutelato più del Presidente del Consiglio italiano?" E' anche stato spiegato, sempre con lui presente (e sempre leggibile nel link riportato qualche tempo fa sul suo breve passaggio) perchè il topic si chiama le Diviche. Se gli piace pensare che sia stato fatto apposta per infamarlo, amen di nuovo. DePalma alla fine è uno dei tanti utenti o ex-utenti del Plus (chissà che direbbe il signor vivisezione riportato poco sopra del fatto). Lo è stato, ora preferisce attaccare da Facebook, scelta sua. Amen per la terza volta. Sono sicuro comunque che adirà le vie del forum per fare ricorso al consiglio trollonico per la chiusura, se proprio la vorrà. Magari prendendo per stanchezza le alte sfere queste gli daranno il contentino (anche se la cancellazione ne dubito). Infine, io avrei un dubbio. Dice di aver chiuso il suo forum perchè non voleva diventasse ricettacolo di polemiche. Ma tempo fa venne riportato il post in cui annunciava la chiusura e c'erano questi commenti, riportati da un'immagine screenshottata qualche tempo fa: Si può leggere che se il forum fosse stato attivo e frequentato, non lo avrebbe chiuso. Quindi la domanda è: per quale motivazione veramente l'ha chiuso? Da notare comunque che andando oggi alla pagina facebook in questione (che è stata recuperata da un post di ombra di DUE anni fa: http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1631-le-diviche/page-161&do=findComment&comment=218684) https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/4747455569490 Commenti non ce ne sono più, quindi magari ha poi cambiato idea ed effettivamente l'ha chiuso perchè è stato ricettacolo di polemiche, o forse ha semplicemente pensato che non fossero affari nostri. Se vorrà, chiarirà lui. Nel caso, mi scuso in anticipo per il dubbio. Ciò detto, sorge a me una domanda: ma se ha chiuso il forum perchè era diventato ricettacolo di polemiche, come mai tiene su una pagina facebook dove le polemiche le crea direttamente lui o appoggia quelle di altri che insultano, vogliono picchiare o vivisezionare i poveri utenti di questo forum, anche cercando di fare la guerra a persone che non se lo filano da anni? Com'è che ogni singola volta da anni l'utente Ombra Salmastra riesce a riportare una o più polemiche, che si scatenano anche senza l'umile topic tanto criticato? Non so. Non capisco. Ma mi adeguo. Modificato 23 Maggio, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 23 Maggio, 2014 Autore Share Inviato 23 Maggio, 2014 Di nuovo nell'angolino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 24 Maggio, 2014 Share Inviato 24 Maggio, 2014 Un disco rotto Ivo De Palma: No, Elia, direi che aspettarsi il coraggio da gente che nemmeno si firma con un'identità verificabile (come è la mia) è proprio troppo.Il concetto è sempre quello di manzoniana memoria: il coraggio, se uno non ce l'ha, non se lo può dare. Io non solo mi firmo sempre per esteso, ma sono anche andato su quel portale, in passato, a parlare con lorsignori. Il dialogo c'è, casomai qualcuno che capita qui per caso avesse dubbi, ed è tale anche se avviene a distanza ed è penalizzato dai poveri mezzi espressivi di costoro. Poi non ci sono più tornato, perché non sufficientemente tutelato dai moderatori e amministratori, che sono poi quelli che hanno scritto, entrando nel mio account, una firma sotto il mio nome, che compare quindi in ogni mio post, che dice "storpiatore", e che io non cambio perché sarebbe inutile, verrebbe certamente ripristinata.Questo giusto perché sappiate che tipo d'amministratori dei miei... stivali essi sono.E magari è gente che va in giro a dire che i cartoni giapponesi hanno insegnato loro i "valori"... Ivo De Palma: Morgana, è pieno di epiteti al mio indirizzo, in quel luogo, per non farsi sgamare dai motori di ricerca. Loro dicono che non è per questo, ma guarda caso è rarissimo che il mio nome venga fatto per intero. Sarà che essendo un nome vero, e non qualcuno dei loro strampalati nick, hanno qualche difficoltà a maneggiarlo... questione d'abitudine, sai com'è... la trasparenza è esercizio molto più arduo di quanto si pensi.Comunque, è certo che, come loro sanno tutto della mia bacheca, anch'io sono costantemente informato su quanto compare sulle loro tristissime pagine.Ogni tanto rispondo, ogni tanto no.Come mi gira.Francesco Varrà: Patetici...Ivo tu hai una pazienza ENORME a mio parere...io avrei già perso le staffe da tempo e avrei agito o tramite FdO o al max giustizia privata con qualche amico smanettone per vie "hackeristiche".. Il problema è che questa gente anche se non la si considera buttano fango cmq...Segna anche questa Shuji :°_°:C'è pure questo messaggio della signorina Khan, che scopro adesso essere la fidanzata di Ivo. Si spiegano molte cose. Parveen Khan: Amore, con il tuo permesso, volevo augurare a Tancredi un anno di catechismo, dissenteria e gonorrea. Un anno massiccio, intensivo. Direttamente proporzionato alle ore ed alla devozione che dedica più volte al giorno all'onanismo da tempi immemori. Praticamente dalla nascita. Tancretino, o Tancretina, esci, vedi gente, fatti un aperitivo e tromba, soprattutto. Quintessenza della sfiga e del disagio interiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Maggio, 2014 Share Inviato 24 Maggio, 2014 "Penalizzato dai poveri mezzi espressivi di costoro". Grazie per gli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 24 Maggio, 2014 Autore Share Inviato 24 Maggio, 2014 Minchia, io non so se qua fosse tutelato o meno (a me pare sia stato tutelato quanto tutti gli altri utenti, ma si sa, divo ne sa di più), ma vista la postura internettiana di questa triade tra quella che voleva menare, l'altro che voleva vivisezionare e questo che pare amicicio di Anonymous e può con la sua sola parola tirare giù portali interi (fortuna che il nostro è un forum semplice) secondo me era molto più sicuro qui.Se dice la cosa sbagliata e li fa incazzare faranno piovere schegge di apocalisse sul malcapitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Maggio, 2014 Share Inviato 24 Maggio, 2014 Francesco Varrà: Patetici...Ivo tu hai una pazienza ENORME a mio parere...io avrei già perso le staffe da tempo e avrei agito o tramite FdO o al max giustizia privata con qualche amico smanettone per vie "hackeristiche".. Il problema è che questa gente anche se non la si considera buttano fango cmq... Segna anche questa Shuji Ah ma infatti archivio pure questo. Come il fatto che in realta' "colui che insulta" e' solo uno in realta' e palesemente un goliarda (cosa chiara dall'impostazione dei post, come dal tipo di linguaggio usato) e sempre questo e' qui oggetto di scherno. Noto invece che pur avendo rimosso il precedente post da me citato, che invece era un insulto diretto e preciso, a differenza di qua non c'e' stato alcun commento contrario, ma anzi noto con l'excerpt da me qui sopra riportato che proprio chi esige a priori rispetto non ne ha nei riguardi dei suoi interlocutori. E' abbastanza affascinante, insulti diretti, ingiurie e minacce esplicite, un bel campionario. Pero' dall'altra parte si esigerebbe... non sono certo cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Maggio, 2014 Share Inviato 24 Maggio, 2014 Per la cronaca, i presenti non sono quelli che: "E magari è gente che va in giro a dire che i cartoni giapponesi hanno insegnato loro i "valori"... " anche perche' non e' manco passata per l'anticamera del cervello sta cosa, ma sono quelli che "ne hanno viste tante" su internet, anni e anni prima che social e vari calcassero le scene anche dei cellulari. Quelli soliti aver letto cose del genere: [MdRR] [OFFICIAL] Shojomiti vigliacchi Sia Lode a Nagai e Tomino, Signori del Mondo. Il Grande Satana Lucano non ha il coraggio per esporsi ed allora manda avanti i suoi servitori ed i suoi lacchè. Il servo Ashras ha osato criticare l'edizione italiana di Gundam con argomenti a dir poco detestabili ed idioti. E' stato detto che l'adattamento ha frasi inventate (assurdo!!) ed è curato da dilettanti inadeguati. Preferiamo di gran lunga dei dilettanti che però amano davvero Gundam e riflettono per giorni su ogni singola scelta a professionisti ai quali di Gundam non frega assolutamente nulla e spendono i pomeriggi sulla Playstation invece di lavorare, col risultato che serie di 26 episodi escono in 4 anni. Un vero e proprio record. E' stato detto che i doppiatori non sono all' altezza e sono diretti male. Ce lo ricordiamo il doppiaggio che Zambot, che ti credi? Quelli erano doppiatori diretti male!!! E secondo certe zucche vuote quello che doppiava Kappei doveva doppiare Amuro. E' stato detto letteralmente " Io preferisco pensare che Tomino le idee chiare le avesse ma tutto sta a vedere COSA gli è stato detto e tradotto da Colpi." Eccerto, Colpi è un pervertito che ha circuito un povero vecchietto indifeso. Ridicolo. Questo è semplicemente irrispettoso della professionalità del più grande esperto italiano di animazione (che secondo certi dementi non sa neanche il giapponese, peccato che sia laureato e viva in Giappone da 15 anni),e, il che è MOLTO più grave, dell' intelligenza di un maestro del calibro di Yoshiyuki Tomino. Che magari un interprete personale l'aveva portato. Gli shojomiti della Nuova Visione si credono addirittura migliori degli autori giapponesi, ed in diritto di dire loro come vanno fatte le cose. Dunque la loro superba arroganza è senza fine? Ashras ricada su di te la Jemaja Robotya, la summa delle maledizioni robotiche!!! Innumerevoli bestialità e falsità sono state proferite da questi soggetti, ma ciò che troviamo davvero ridicolo è come questa gente, alla quale di Gundam non frega assolutamente nulla, si lamenti perchè il doppiaggio di Gundam non è all' altezza. Se fosse per loro Gundam non sarebbe MAI tornato in Italia e noi Robofan ci saremmo estinti avvelenati lentamente dalle maghette e da tutte le serie da effeminati che ci volevano proporre, mentre serie fantascientifiche e lontano-robotiche (Gasaraki e Brain Powerd, for example) marcivano nei loro magazzini assieme alla gloria di Nagai. E' come se noi del MdRR ci lamentassimo per un futuro ridoppiaggio non all' altezza di Sailor Moon. Assurdo: Sailor Moon è merda, e per noi rimane merda con qualsiasi doppiaggio ci possano proporre. Ma quello che ci fa più specie è il carnevale di Rio organizzato attorno a queste dichiarazioni dai lacchè del Grande Satana Lucano, tra cui spicca il cinico servitore di Mandrake, persone che per loro stessa natura ammettono che "di Gundam gli importa poco o nulla" ma ne criticano l'edizione italiana affermando che "Gundam meritava una edizione migliore". Patetici. Svegliatevi, marmocchi: il Grande Satana Lucano sa pensare esclusivamente a se stesso, non pubblicherà mai la vostra serie preferita solo perché voi insistete a leccargli il culo. Ma Tomino ne sa di più Da qualche altra parte 'lanciava scomuniche' Questo e' uno dei messaggi di una cosiddetta entita' plurima e senziente (piu' o meno) che girava sui NG circa 10 anni fa. Molti di coloro che lo prendevano allora per i fondelli sono presenti anche qui. A noi, taluni post di 'quel tizio' sembra abbiano decisamente un tenore simile. E cosi' come si perculava il tipo di qui sopra allo stesso modo si fa qui ora. No, qui non ci sono 'quelli che i cartoni hanno insegnato loro i valori', ma 'quelli che ne hanno visto di ogni colore e tipo su internet e prendono le cose per come sono, senza ricamarci sopra'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 25 Maggio, 2014 Share Inviato 25 Maggio, 2014 Io c'ho la scomunica di secondo livello e me ne vanto! (anzi, in realtà la volevo almeno di terzi, uffi) Quanti bei ricordi di quando ero giovane... Semplicemente una tal persona il nomignolo "Divo" direi che lo merita tutto da come risponde a emerite stronzate come quelle del Tan-chan, che non ha ancora capito che qua ha il ruolo dello scemo del villaggio... comunque la sua sta diventando davvero un'ossessione oltre il ridicolo si arriva al patologico... farsi una cazzo di risata proprio no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 25 Maggio, 2014 Share Inviato 25 Maggio, 2014 LOLhttps://www.facebook.com/ivodepalma/posts/10203829799850598 Ivo De PalmaLa satira ironizza sulla mia età. La foto è sempre quella di quando non ne avevo più 28, né ancora 52. Ne avevo 35. Ma è probabile, che, nelle intenzioni dell'autore, l'utilizzo della stessa immagine voglia suggerire un certo immobilismo. Come dire "sempre la stessa faccia", e quindi "sempre la stessa voce".Se non altro, resta confermato che il collega Toru Furuya mi passa qualche annetto (secondo Wikipedia anche di più). Pertanto i detrattori già avevano torto all'epoca, favoleggiandolo ragazzino per contrapporlo a me.Qualcuno, ascoltando il trailer di Legend Of Sanctuary, ha comunque scambiato il collega Kaito Ishikawa per Toru Furuya, quindi questa radicale e chiaramente innovativa differenza pare, in Giappone, non risultare, evidentemente perché a livello vocale non è auspicata né perseguìta.Il segno "=" sbarrato, che in matematica significa "diverso da" e che nella composizione è posto tra le due immagini di Pegasus, vale sicuramente per la grafica, ma a quanto pare non così tanto per la voce. Probabilmente Furuya costa di più, tutto qui, dubbio che peraltro già aleggiava sulla sua sostituzione a metà saga di Ade. O qualcuno forse può pensare che una voce invecchi da un mese all'altro??Vi auguro di poter dire lo stesso ("Sembra lui") anche di un'eventuale nuova voce italiana, ma... temo che sarà difficile. E non perché io sia bravo intendiamoci, le sale sono strapiene di gente molto più brava, non è quello il punto.Così, è un'impressione.That's my two cent... "Qualcuno l'ha scambiato per Furuya", qualcuno chi? I suoi accoliti, noti esperti di doppiaggio giapponese? E poi che ne sa lui di quanto chiede Furuya? Ivo De Palma: L'autore della satira me ne invia un'altra, e lo preavverto che non ne pubblicherò di ulteriori, quindi è meglio che da questo momento impieghi il suo pomeriggio creativo altrimenti, magari tornando a coltivare un po' di sano onanismo.Eccola qui.Qualcuno ricordi allo spiritosone che il primo, antico significato di "ipocrita" è "attore", ed è quindi titolo che, etimologicamente, rivendico ogni qualvolta interpreto un personaggio.Nella sua carrellata, manca comunque Toki.Le eredità vocali che, personalmente, ho affrontato, più d'una come ognun vede, sono state in genere bene accolte. In alcuni casi, come quello di Devilman, il personaggio era certo molto diverso dal precedente.L'eredità che, se così sarà deciso, dovrò lasciare io non è comunque meno impegnativa, direi... In sintesi, lui è degno di affibbiarsi qualunque ruolo, ma guai a fregargli la sua "eredità". Lesa maestà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 25 Maggio, 2014 Share Inviato 25 Maggio, 2014 Certo che Gabriele Carrara in quella foto sembra davvero il protagonista di Sherlock Holmes, Benedict Cumberbatch Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 25 Maggio, 2014 Share Inviato 25 Maggio, 2014 Per l'immagine satirica avrei un appunto: He man non lo fece pure Mario Cordova ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 25 Maggio, 2014 Share Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) Se è per questo Nick Fury è apparso in svariati cartoni Marvel con interpretazioni diverse. Credo che il messaggio sia semplicemente: continuity diverse, personaggi diversi, voci diverse. Ovviamente però Ivo si aggrappa agli "errori" per non riconoscere una verità scomoda. Intanto riporto qualche perla dalla pagina facebook della Lucky Red. Ritroviamo qui il nostro idolo vivisezionista ed assiduo frequentatore della bacheca di Ivo: Gianni Barbaro: Senza il doppiaggio storico, il film sarà solo scaricato....AL CINEMA SI ANDRA' SOLO PER IL DOPPIAGGIO STORICO !!!!Poi spunta un tizio quasi al livello di Tanchan: Gabriele Bauzone: Pienamente d'accordo... Le melodiche e,al tempo stesso, tristi colonne sonore ..come d'altronde il sentimento trasmesso nei dialoghi e nelle gesta ricche di virtù presenti in tutte le trame delle saghe, devono coincidere con il cartoneanimato; le voci, sono la parte più importante. Quella di Scorpio,Fish appartenente al doppiatore deceduto, dovete per forza riesumarla campionandola attraverso i dialoghi della prima serie. Non approfittate dell'audience generato dai fans o da un invitante trailer x poi deludere le aspettative ..fatene un'opera d'arte! Modificato 25 Maggio, 2014 da Ombra Salmastra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 25 Maggio, 2014 Autore Share Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) "Qualcuno l'ha scambiato per Furuya", qualcuno chi? I suoi accoliti, noti esperti di doppiaggio giapponese? E poi che ne sa lui di quanto chiede Furuya? Se fossero gli italiani suoi seguaci, non farebbero testo. Però tira in mezzo il Giappone, vuole forse dire che è in Giappone che l'hanno scambiato per Furuya? Perchè sulle board nipponiche che si leggono e vengono riportate (okay, da 4chan, ma vabbè) il paragone viene fatto NON su Furuya bensì su Masakazu Morita, il doppiatore ufficiale del Seiya classico dal Meikai in poi. Lo stesso che l'ha doppiato nei videogiochi Sanctuary Battle e Brave Soldiers. Il cambio vocale che in Giappone insomma non si auspica nè si desidera è stato compiuto anni fa. Non per qualcosa, ma semplicemente per anzianità dei doppiatori. Tempo addietro venne riportata un'intervista ai produttori giapponesi in cui si diceva come alla fine i doppiatori principali non avessero brillato in Hades (un po' come i nostri) tranne Furuya, cosa che aveva portato al cambio di quattro doppiatori su cinque, al che Furuya si è fatto da parte anche lui. Purtroppo è stato un cambio profetico perchè da lì a qualche anno venne a mancare una voce storica (quella sì) giapponese, Hirotaka Suzuoki, che il Signore l'abbia in gloria. Era la voce originale di Shiryu. Già prima comunque i cinque doppiatori originali rappresentavano un'eccezione, in quanto tutti gli altri doppiatori principali dei Gold erano stati cambiati (non è che Nobutoshi Canna stesse su Camus dall'anime classico eh, c'aveva 18 anni quand'è uscito), e anche lì c'era stato purtroppo qualche deceduto eccellente, Kaneto Shiozawa, la voce originale di Aries Mu (oltre che in generale una voce originale utilizzatissima). Anche gli altri sono più o meno semi-ritirati, lo stesso Furuya si poco perchè non ce la fa più e si limita principalmente a fare o mezze trollate (tipo Ribbons in OO, che era il pilota del Gundam O, richiamo al primo Gundam RX-79 pilotato da Amuro Rei, la cui voce originale era proprio Furuya), i SRW con qualche frasetta registrata contro il nemico original e un paio di ruoli completi all'anno. Non era nemmeno questione di soldi, primo perchè alla TOEI i soldi non mancano, secondo perchè per attirare un po' l'attenzione sul prodotto come voce originale di Seiya in Omega è stato richiamato proprio lui (come si diceva qualche tempo fa in una discussione con lo Zio, per richiamare un po' d'attenzione sul prodotto si usa chiamare la voce originale di personaggi animati sulla cresta dell'onda), come successe con Kakihara per Tenma (altra voce che con Ivo DePalma non c'entra una mazza ferrata nucleare e per giusto si dovrebbe chiamare Alessandro Rigotti, che in GL ha dimostrato che se ben diretto lo sa riprodurre molto bene) e gli altri quattro personaggi principali in Omega (e pure i bronzini nuovi comunque, Midorikawa, Konishi, Suwabe, la Noto, la Nakagawa, un cast di voci originali stellare), doppiati tutti anche lì da doppiatori nuovi e famosi (Miyano da solo tira branchi di donne allupate). Certo, hanno floppato comunque, ma i soldi ce li hanno messi. Anche se purtroppo Furuya non è che sia riuscito a dare il massimo (d'altronde pure lui c'ha l'età). Non so bene chi avesse fatto aleggiare il sospetto che fosse questione di soldi, ma mi sa che s'è sbagliato. E' anche normale considerando che si parla di crociati, gente che del Giappone se n'è sempre strabattuta i maroni, ha sempre detto che SS è una merda e che i nipponici non capiscono una sega. Ma vabè. Immagino tornino comodi quando conviene. In ogni caso secondo me non c'entrava una sega con Furuya già dall'inizio. Ha una voce troppo potente. Non è questione di età o altro, per quanto alla lunga la cosa finisca per contare, è questione molto semplicemente di timbro vocale. Per il Seiya originale non era così azzeccato manco Prata. Forse Perino sarebbe stata una scelta migliore. Modificato 25 Maggio, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 25 Maggio, 2014 Share Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) Sulla "questione di soldi" si è detto anche questo: Omar Leonetti: In Omega però la voce era ancora di Furuya, magari il compenso non c'entra nulla.... Ivo De Palma: Diciamo che sicuramente in quel caso valeva meno la scusante dell'età, trattandosi di un Pegasus più maturo. Il compenso è anche in relazione all'importanza del ruolo, e come sai in Omega Pegasus c'è pochissimo. Poco più che una comparsa, sia pur di cotanto nome. Difficile che vi siano problemi di budget.. Qualcuno l'ha informato che nella seconda stagione di Omega Seiya torna assiduamente ed offusca il protagonista? (non che ci volesse molto ). E il minutaggio delle battute credo superi senza dubbio quelle del film in uscita, quindi questa storia della paga esosa di Furuya poteva risparmiarsela. Per il Seiya originale non era così azzeccato manco Prata. Forse Perino sarebbe stata una scelta migliore. A me piaceva la buon anima di Torrisi, la sua interpretazione nel doppiaggio Eden mi stupì in positivo. Modificato 25 Maggio, 2014 da Ombra Salmastra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 26 Maggio, 2014 Autore Share Inviato 26 Maggio, 2014 (modificato) Non credo comunque che DePalma abbia visto Omega. A meno che non ci debba lavorare sopra non penso si interessi di SS\CDZ. Ha fatto pure bene direi, visto che complessivamente è una merda. Secondo me comunque si stanno facendo troppe seghe sul Furuya sì, Furuya no, età, compenso e balle varie. Alla fine la questione è fallace a prescindere, perchè in Italia c'è solo Shito che sceglie le voci in base all'originale giapponese. Il resto è quasi sempre completamente a cazzo di cane. Di conseguenza non ha nessun senso mettersi lì a paragonare DePalma a Furuya, in nessuno dei modi in cui lo si voglia fare. Non c'azzeccava una sega come timbro vocale allora, non c'azzecca una sega adesso. Non è questione di età o altro, perchè non è solo per l'età che la sua voce è scazzata, ma per via del timbro vocale completamente diverso. Per dire, Hikaru Midorikawa, la voce di Koga, ha QUARANTASEI anni. Ma riesce a fare un fottuto ragazzino. Uno dei personaggi da lui doppiato, Masaki Ando, sono vent'anni che ha la stessa voce da diciottenne. La stessa voce che tot anni fa aveva Toshi di Aoki Densetsu Shoot. E' il timbro vocale. DePalma c'ha il vocione squillante. Puro e semplice. Non importa quanto cerchi di abbassarlo, sempre il vocione gli rimane. Prova ne sia che le "vocette" non gli riescono mai bene (in Slam Dunk erano ridicole). Furuya a parte quando urla ha comunque un timbro di voce giovane. E anche quando urla non stiamo parlando di Ono (Sanger tra gli altri), Morikawa (VOLTEKKKKKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e microfoni che letteralmente saltavano, true story), o altra gente che fa tremare la sala come la Hidaka e Mr. YatteYaruze. Stiamo parlando di un timbro comunque giovanile. In questo senso sì, Torrisi buonanima ci sarebbe stato a pennello anche lui. E' una cosa che salta subito all'orecchio. DePalma volendolo impiegare paradossalmente forse sarebbe stato bene su Shiryu (Suzuoki è un altro che con la voce "giovane" aveva difficoltà seconda me, anche se comunque era meno potente) e qualche Gold. In questo senso quindi è inutile andare a fargli le pulci per l'età facendogli notare che è troppo vecchio per il ruolo (anche perchè sì, la voce è maturata, ma non siamo così lontani da quando era più giovane, la Cericola e Fuochi ne hanno sofferto molto di più secondo me, certo bisogna vedere che succede quando non sono obbligati alla recitazione... "drammatica" e "aulica", ma comunque DePalma era l'unico a reggere il personaggio rispetto a vent'anni prima, purtroppo quel personaggio era Pegasus e non Seiya), perchè il problema non è quello e il paragone con l'età di Furuya o del nuovo tizio non ha senso. Il problema è che semplicemente non c'entra una mazza con l'originale. DePalma non c'entra una sega con nessuna delle voci originali dei Saint del Pegaso, non c'entra con Furuya, non c'entra con Morita (ancora meno che con Furuya) e non c'entra con Kakihara (ancora meno che con gli altri due). Problema ulteriore che annulla tutto però è che lo scopo nella traslazione dal giapponese all'italiano di Saint Seiya non è mai stato quello, film versione dynamic esclusi. Lo scopo è stato lo scempio in nome dei tempi antichi. Se scempi, meno o tanto che tu lo faccia, sempre lui devi chiamare, perchè la voce è la sua. Certo, sul Seiya di LoS sentire la sua voce sul personaggio per chi cerca la somiglianza vocale col giapponese è ancora più ridicolo perchè questo è il Seiya più giovane del brand. Allo stesso tempo considerando che questo è anche il Seiya che APPARE più giovane, la discrasia tra voce e faccia sarà ancora più pesante. Ma ripeto, il punto è un altro: se vuoi ricordare la retard version, ti devi beccare tutto qualunque sia il risultato. In blocco. DePalma ormai rappresenta un certo tipo di lavorazione sul brand. Se vuoi fare vedere che stai facendo quella lavorazione (che poi è il punto in causa nella questione LoS), lo devi almeno richiamare sul ruolo. Modificato 26 Maggio, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 26 Maggio, 2014 Share Inviato 26 Maggio, 2014 Continua a fare le pulci ai post sulla pagina di LR... Ivo De PalmaPrendo un altro stralcio dai commenti presenti sulla pagina Lucky Red, e anche qui non per polemizzare con la posizione generale espressa, ma per riflettere insieme a voi, in questo caso nella mia qualità di dialoghista, su un punto specifico tra i vari toccati dall'interlocutore, ovvero quello in cui scrive "... ho paura che doppiaggio storico si accompagni inesorabilmente ad adattamento rivisitato se non completamente inventato".Ora, il grado di fedeltà all'originale è deciso insindacabilmente dal committente e le opzioni a disposizione sono senz'altro più d'una. Non esistono blocchi monolitici, o "pacchetti" composti da soluzioni che per forza devono andare insieme. Indipendentemente dalle mie opinioni personali in merito, nulla esclude che le voci storiche lavorino su un adattamento più fedele all'originale, se questo è il volere del cliente e se, come è lecito immaginare che sia, il volere del cliente va incontro alle aspettative della maggioranza degli appassionati. La complessiva fedeltà all'originale (magari solo spruzzata qui e là di espressioni di registro un po' più alto, come sostanzialmente è avvenuto nella saga di Ade e nel film "Le porte del Paradiso") è ormai un valore riconosciuto e se volete proprio che ve la dica tutta, per qualunque dialoghista è molto più facile e sbrigativo attenersi all'originale che spremersi le meningi per inventare chissà quali soluzioni (la paga è uguale, in sostanza).Io non so se e in quale, o in quali mansioni, sarò eventualmente coinvolto nel progetto. Ma se qualcuno, come gli amiconi di certi allegrotti portali, dovesse pensare che, nella mansione di dialoghista, sia mia particolare abitudine, e libidinosa soddisfazione, cambiare, o come dicono i detrattori "storpiare per professione" le sceneggiature originali, credo che varie esperienze, anche estranee ai mondo dei Cavalieri, e spalmate un po' su tutto l'arco della carriera, dicano esattamente il contrario, a interlocutori non prevenuti. Mi riferisco per esempio ai due primi OAV di Devilman, da me adattati in italiano seguendo passo passo il manga, o all'intera serie SAMURAI 7, da me adattata su traduzione fornita dal committente, o al già citato "Le Porte del Paradiso", che si apre con un "Muori, Pegasus" che sarebbe stato impensabile ai tempi d'oro della serie, nonché ai recentissimi Battleship Yamato, visto recentemente al cinema e forse già disponibile su blue ray, e Frankenstein Army, trash-horror indipendente disponibile su dvd.Se poi qualcuno ha tempo e voglia di capire come mi regolo quando non c'è nessun committente cui rendere conto, beh, credo che i miei esperimenti di doppiaggio di alcuni monologhi di importanti comici americani, da me personalmente adattati a sincrono labiale, siano ulteriore testimonianza del mio rispetto per il contenuto originale, coniugato naturalmente con la miglior resa espressiva, in questo caso umoristica e quindi un po' più complessa, nella lingua d'arrivo.Questo è il mio lavoro.Da più di metà della mia vita.Cioè da quando molti appassionati erano in fasce, se non ancora nei pensieri di mamma e papà.Gli OVA di Devilman? Quelli con le citazioni dantesche inserite tanto per? Erano proprio una svolta rispetto ai Cavaglieri :rotfl:Per Samurai 7 ricordo che in questo stesso topic si è sdegnosamente rifiutato di rispondere alle osservazioni ben motivate che gli aveva mosso Hyo.Si offenda pure ma il suo metodo di lavoro qualche dubbio lo fa venire eccome.Intanto ecco qualche esempio di buona educazione e dialogo pacato dalla bacheca di LR: Massimo Furia: se il doppiaggio italiano ti ha fatto odiare saint seiya, non ti offendere, ma hai dei problemi.Carlo Jack Trevisan: la maggioranza netta vuole il doppiaggio storico, leggi in giro... c'è solo una nicchia che vorrebbe "un nuovo doppiaggio". poi che sia meglio o peggio è soggettivo, ma almeno abbi l'accortezza di informarti prima di sparare stronzate. basta farsi un giro su internet...Massimo Furia: ma niccolò ma lascia perdere sto ragazzino... ho cliccato sulla sua bacheca per curiosità: classico volto da bimbominkia, in rapporto conflittuale con la religione, che cerca di darsi un tono facendosi amici i doppiatori che vanno di moda (tipo prata, che guarda caso ha doppiato seiya in un adattamento-flop al posto di ivo) e che scrive qui solo per passare il tempo tra un brufolo e l'altro...il suo parere conta come quello di un polletto vallespluga.Massimo Furia: ma tu che ne sai luca? scrivi scrivi ma a me sembri solo un bimbetto alto un metro un caxxo e un barattolo che non capisce un tubo di animazione nipponica e di doppiaggio...Carlo Jack Trevisan: la maggioranza vuole il doppiaggio storico, e quindi se si decide democraticamente sarebbe giusto fare così.è normale, ci si è affezionati, ci siamo cresciuti. con tutte le imperfezioni dovute all'adattamento, che ricordo a chi non se ne intende, è stato svolto in quel modo poichè il materiale che arrivava dal giappone era incompleto. fu la stessa toei ad essere imprecisa e menefreghista, quindi non le interessava più di tanto tutta questa maniacale fedeltà dei fans. io preferisco vedermi il film per come sono affezionato perchè i miei ricordi valgono più di tutto.poi dopo per fare chiarezza è bello fare un confronto, ma questo è un altro discorso. questo "purismo" su saint seiya lo trovo ai limiti del patetico. inoltre è sostenuto da un numero bassissimo di persone.:ricordo quando furono fatte petizioni, che si parla di un 90% di sostenitori del "ssds" contro un 10% dell'adattamento yamato... i numeri parlano più delle chiacchiere.forse oggi potrebbe essere cresciuto di un 5/10% (nuovi ragazzini abituati ad adattamenti più fedeli) ma rimane sempre inferiore.allora facciamo contenti la maggioranza o la minoranza?democrazia o elite?si vedrà...Massimo Furia: ancora sto luca....ahò non ti si fila nessuno! torna a spremerti i brufoli!!! Stranamente questi tizi Ivo non li nota.C'è stato anche un intervento curioso di Mazzotta: Fabrizio Mazzotta: Su questo sito una discussione sul doppiaggio dei CdZ: http://altriforum.yuku.com/topic/4863/Miglior-Doppiaggio-di-un-Anime?page=11#.U4MZlXJ_uSo Vuoi vedere che la patata bollente ce l'ha lui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 26 Maggio, 2014 Share Inviato 26 Maggio, 2014 (modificato) c'è stato anche chi ha detto che è stato contattato per vendere il dominio e ha rifiutato... va a capire le esigenze di certe uscite. Modificato 26 Maggio, 2014 da Sua Santità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 26 Maggio, 2014 Autore Share Inviato 26 Maggio, 2014 (modificato) Che tristezza. Sta succedendo esattamente quel che avevo previsto, veri crociati all'attacco. Chissà se loro hanno imparato questi valori dai CDZ. c'è stato anche chi ha detto che è stato contattato per vendere il dominio e ha rifiutato... va a capire le esigenze di certe uscite. ? Quale dominio? Modificato 26 Maggio, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 26 Maggio, 2014 Share Inviato 26 Maggio, 2014 Immagino questo http://www.icavalieridellozodiaco.net/ visto che è un uscita del titolare del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati