uchujin Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Quote Tanto per capire, pure questo vede la carta gialla? :huh: Forse dovresti dire "tanto per Non capire Un Cazzo", amichevolmente eh! Sai com'è, i d/trattori "standard" li ho sempre visti in guisa di ostacolo, quindi mi dissocio dall'accomunamento qui implicato. Nel caso del tizio in questione, oltre alla castronata sul Klein/Zero, è chiaro che è insensato protestare contro una revisione ufficiale operata dall'autore. Questo io l'ho detto ad esempio circa il Rebuild operato da Nagai sul vecchio Mao Dante: a me, non è piaciuto per nulla, ma non posso protestare né con Go per averlo effettuato, né con d/visual per averlo pubblicato. Tuttavia, si può anche comprendere almeno in qualche misura l'indispettimento di un lettore che non ritrova ciò che l'autore gli aveva mostrato in precedenza. La stessa d/visual non pare avere una posizione precisa al riguardo, ad ogni modo: per Dante '71 ci ha dato la versione ritoccata negli ultimissimi anni, per Mazinger Z al contrario ci darà quella originariamente disegnata da Go e quasi mai vista prima. Quindi, mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uchujin Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Fatemi capire bene una cosa. Se questo Silent Mobius fosse stato pubblicato: 1) su carta completamente bianca (un concetto che ormai trovo difficoltà a sviscerare, così come ne troverei a spiegare il concetto di 1+1=2, o appunto di "carta VJ maggiormente valorizzativa di carta SM") 2) in formato 15x21 (contrattualmente impossibile stante obbligatorietà di aderire all'edizione giapponese? mah, vorrei certezze in merito; certo le tavole ne sarebbero state valorizzate, e la qualità delle scansioni realizzate credo sia elevata abbastanza da mettere al riparo da cali qualitativi nella riproduzione anche con un formato superiore) 3) con carta patinata per le pagine a colori (penso ce la si sarebbe potuta fare col solo sedicesimo iniziale, all'incirca; e del resto d/visual stessa "anticamente" usava fare così, ma guarda un po') ...dicevo, se Silent Mobius fosse stato pubblicato nella suddetta maniera, sarebbe stato peggio? Sarebbe stato lo stesso? Sarebbe stata questione di "gusti personali"? Beh, secondo me questa dei "gusti personali" è una scemenza. Per esempio, secondo il mio gusto personale, la carta su cui Dynamic Italia stampò il suo Devilman non era adeguata a rendere il senso del disegno di Nagai (non alludo in realtà alla famigerata rozzezza del segno, quanto all'uso del contrasto netto bianco/nero). Tuttavia, non pensai affatto che l'editore fosse uno sfigato, mi era anzi chiaro che aveva cercato di presentare una confezione qualitativamente al top delle possibilità (cosa che lo stesso Colpi ammette nel suo secondo editoriale introduttivo a Devilman, pubblicato sulla ristampa "carta bianca" del volume 1), e che quella inidonea (per il b/n) carta patinata era il frutto di un "eccesso di zelo". Ora gli eccessi di zelo sono scongiurati, già... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Da quel che ho potuto capire, carta "bianca sparata" = carta che può trasparire, a meno che non sia abbastanza "spessa" (grammatura superiore), ma se aumenta la grammatura diventa anche più rigida e quindi determinati formati diventano mattoncini difficili da aprire. Di contro una carta "bianca sparata" che renda meno rigido il volumetto finisce col far trasparire. La trasparenza dovuta a carta con una grammatura minore può essere contrastata usando carta di diverse tonalità (si pensi ai volumi di Tezuka della Hazard), sacrificando il "bianco sparato" in favore di un volumetto più morbido ma che neanche lasci trasparire troppo. In pratica un volumetto del formato di SM (o di Violence Jack e così via) con carta bianchissima, che non traspaia e che sia morbido, al solito per quel poco che ho sentito e visto, è una chimera. Personalmente preferisco un volume con carta leggermente opaca ma che non sia una mattone che devi forzare per aprirlo e leggerlo. Altri sicuramente avranno gusti ed esigenze diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Cioè ma sono due settimane che si va avanti con questa storia, possibile che nessuno abbia una f*****a digitale e faccia sta c***o di foto per vedere se sta m***a di carta è gialla o grigia o bianca? O volete che ve lo metta giù in modo volgare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Quote Quote Tanto per capire, pure questo vede la carta gialla? :huh: Forse dovresti dire "tanto per Non capire Un Cazzo", amichevolmente eh! Sai com'è, i d/trattori "standard" li ho sempre visti in guisa di ostacolo, quindi mi dissocio dall'accomunamento qui implicato. Nel caso del tizio in questione, oltre alla castronata sul Klein/Zero, è chiaro che è insensato protestare contro una revisione ufficiale operata dall'autore. Questo io l'ho detto ad esempio circa il Rebuild operato da Nagai sul vecchio Mao Dante: a me, non è piaciuto per nulla, ma non posso protestare né con Go per averlo effettuato, né con d/visual per averlo pubblicato. Tuttavia, si può anche comprendere almeno in qualche misura l'indispettimento di un lettore che non ritrova ciò che l'autore gli aveva mostrato in precedenza. La stessa d/visual non pare avere una posizione precisa al riguardo, ad ogni modo: per Dante '71 ci ha dato la versione ritoccata negli ultimissimi anni, per Mazinger Z al contrario ci darà quella originariamente disegnata da Go e quasi mai vista prima. Quindi, mah... Ti pizzica la coda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Quote Fatemi capire bene una cosa.Se questo Silent Mobius fosse stato pubblicato: http://www.youtube.c...=S3nRBo9mUxk#hq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Quote Quote Fatemi capire bene una cosa.Se questo Silent Mobius fosse stato pubblicato: Spoiler http://www.youtube.c...=S3nRBo9mUxk#hq Questo chiude la diatriba!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Spero non serva il seguito... Lo dico per Pirkaf, ho preso il volume in mano e l'ho esaminato, carta gialla non ne ho vista, semplicemente come già detto anche per altri manga leggermente meno bianca ma più morbida, FINE, la qualità resta comunque OTTIMA. Poi come tutto in questo mondo nulla è perfetto e tutto si può sempre migliorare ma se ci si lamenta tanto di questa edizione allora non bisogna comprare NULLA di quanto edito in Italia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 non è che non mi fida, solo che questa storia è stucchevole e mi meraviglio che chiunque insista a portare avanti questa storia non abbia ancora fatto una foto di questa carta così "orribile" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Quote non è che non mi fida, solo che questa storia è stucchevole e mi meraviglio che chiunque insista a portare avanti questa storia non abbia ancora fatto una foto di questa carta così "orribile" Evidentemente la gente si rompe le balle di pija la fotocamera. Cmq domani prometto di fare qualche foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 7 Febbraio, 2009 Share Inviato 7 Febbraio, 2009 Quote Quote non è che non mi fida, solo che questa storia è stucchevole e mi meraviglio che chiunque insista a portare avanti questa storia non abbia ancora fatto una foto di questa carta così "orribile" Evidentemente la gente si rompe le balle di pija la fotocamera. dipende dal soggetto...per fotografare i dvd piratati il tempo lo trovano sempre :goccia: Quote Cmq domani prometto di fare qualche foto. io il volume devo ancora vederlo (di comprarlo per ora non se ne parla), ma una mia idea sulla qualità della carta me la sono fatta già da tempo leggendo le varie descrizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote ma se ci si lamenta tanto di questa edizione allora non bisogna comprare NULLA di quanto edito in Italia. Ma infatti Uchujin non compra NULLA di quanto edito in Italia! Solo roba d/v Cmq il confronto in foto l'ho fatto io. Il volume sopra e' Ryu, il volume sotto VnB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Da questa foto la carta sembra tutto tranne che gialla, ma aspetto di sfogliarli in fumetteria settimana prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Non è giallo canarino, però rispetto a Hokuto no Ken è di un bianco meno brillante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Che la carta sia di una qualità diversa è indubbio, quando però si parla di carta gialla si intende solitamente (o così l'ho sempre inteso io per lo meno) carta di bassa qualità o addirittura vecchia. Cosa che non mi sembra visto il profilo dei volumi in questa foto. Avessi dinero da investire in manga D/V farei io le foto (dovrei giusto prendere le bare di Versailles), ma visto che Bandai mi sta ricattando con le uscite speciali dei myth per ora non se ne parla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote Da questa foto la carta sembra tutto tranne che gialla, Ma infatti non e' gialla in senso assoluto. E' "gialla" a confronto degli altri manga d/v. Se volete vedere della vera carta gialla, guardate La Fenice :goccia: (pero' come dicevo sopra, Uchujin compra solo i manga d/v). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote Che la carta sia di una qualità diversa è indubbio, quando però si parla di carta gialla si intende solitamente (o così l'ho sempre inteso io per lo meno) carta di bassa qualità o addirittura vecchia. No, è roba buona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 8 Febbraio, 2009 Autore Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote Dal forum del occhio Quote Di recente d/visual ha iniziato a rilasciare (con i suoi ritmi, s'intende) Silent Mobius in Italia, pubblicando l'ultima versione (della Tokuma Shoten) definendola come la "versione definitiva" che Asamiya avrebbe fatto. Beh, o non sono stati informati, o in malafede han detto delle falsita', perche' questa edizione, limitatamente al contenuto, non puo' definirsi tale.Il sottoscritto possiede quasi tutti i volumi dell'edizione originale di Silent Mobius, pubblicati tra il 1987 e il 1999. Bene, buona parte delle note di Asamiya presenti in detti volumi e' sparita. Sicuramente per volere dell'autore, ma di sicuro questa edizione contiene di meno gia' in partenza.In piu' lo stesso Asamiya ha ritoccato alcune tavole senza motivo apparente. Ovviamente niente di tutto questo e' stato scritto da d/visual, che pero' perde pagine e pagine a spiegare la cabala quando poi quei riferimenti diventeranno sempre meno importanti man mano che il manga proseguira'...La prossima volta evitino di spacciare per "definitiva" un'edizione che non e'(visto che manca anche Mobius Klein/Zero). E' vero? solitamente l' edizione definitiva è quella più recente originale (giapponese) corretta e riveduta comprensiva del materiale che l' autore ha stabilito; non sta al lettore dire cosa debba contenere un' edizione per definirsi "definitiva" (può esprimere delle preferenze, certo, ma non è la stessa cosa e a monte dovrebbe essere a conoscenza di quali sono tutti i materiali prodotti), e se l' autore ha rimesso mano alla sua opera un motivo ci sarà, fosse anche solo per abbellirla esteticamente. ma fosse perchè si è accorto che le note che aveva scritto, dopo tutti questi anni, non avevano motivo di esistere? se erano considerazioni errate?se proprio si vuole muovere una critica del genere all' edizione d/v, bisognerebbe almeno supportarla e non è di certo dicendo "ce l' ho iiiiiiio l' edizione figa originale giapponese, la prima!" che lo si fa. un buon modo sarebbe stato quello di riportare cosa contengono quelle note, perchè altrimenti quel che si legge in quel commento non significa assolutamente nulla.specie se il tipo in questione non si è accorto che la sua edizione è quella da 12 volumi (se è proprio la prima), mentre quella d/v da 15.poi oh, questa è quella giapponese del 2006 e, a parte che le cover sono identiche alle nostre, dalla descrizione del primo volume si capisce (anche con un traduttore online) che i contenuti sono gli stessi. ci sta scritto proprio lì che è quella completa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote 1) su carta completamente bianca (un concetto che ormai trovo difficoltà a sviscerare, così come ne troverei a spiegare il concetto di 1+1=2, o appunto di "carta VJ maggiormente valorizzativa di carta SM") Carta bianca (la parola "bianca" ha un significato preciso) non trasparente esiste solo da 120g al metroquadro in su. Tutto il resto (non importa la cartiera, non importa il costo al kg) se è bianco traspare.Mi dirai: quindi esiste la carta bianca non trasparente. Essì che esiste, non fosse che, tralasciando la questione di costo (la carta si paga al kg), un albo 13x18 con carta da 120g bianca che non traspare è un albo impossibile da sfogliare, un albo stampato benissimo ma illegibile. Si può pensare di usare una 120g dal formato B5 in su (quello di Ken oppure Appleseed d-visual) e non in giù.Per ovviare alla trasparenza bisogna scegliere che trucco usare: una carta spessorata è meno trasparente (però, in cambio, più la carta è spessorata più la superficie è ruvida e meno la stampa dei retini rende), una carta avoriata o grigia è più opaca. Esempio pratico può essere un Naruto a caso: con punto di bianco basso (si avvicina al grigio) e una mano elevata (la mano è lo spessore) quel tipo di carta non traspare neanche a 70g.Poi c'è da dire anche che su una carta di elevata qualità, l'inchiostro sulla pagina stampata sul retro, fa da tappo, cioè elimina le trasparenze anche se la carta è bianca. Quindi i fumetti pieni di retini sono meno trasparenti del classico shojo con i fondali vuoti.In origine i manga vengono stampati su carta molto spessorata con un grado di bianco basso da 70-80g massimo (più 70 che 80). Sono albi leggeri e molto morbidi, ma non per questo stampati male. Poi ci sono le deluxe edition anche in Giappone, l'originale di Georgie per esempio è stampato nientepopodimeno che su una 85g. Grammature più elevate si trovano solo su formati più grossi.De facto, comunque, l'unica edizione che soddisfa le tue richieste è quella senza compromessi: formato minimo B5 (ma A4 sarebbe meglio), carta bianca da 120-130g, prezzo da 12€ a volume in su. Si può fare ma servono almeno altre 1000 persone che la comprano un manga del genere insieme a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Riassumendo una carta più bianca con quel formato non volevano usarla quindi non è che sono stati tirchi non potevano far diversamente. Un'altra cosetta... di profilo la differenza nei due volumi della foto di Garion si nota molto di più di profilo che non aprendo i volumi e leggendo le pagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfex Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote Riassumendo una carta più bianca con quel formato non volevano usarla quindi non è che sono stati tirchi non potevano far diversamente.Un'altra cosetta... di profilo la differenza nei due volumi della foto di Garion si nota molto di più di profilo che non aprendo i volumi e leggendo le pagine No. Riassumendo: quello che non si può fare è usare carta bianca non trasparente su un albo da 13x18cm. Una carta bianca da 120g morbida come una da 80g non l'hanno ancora inventata. Ovvio che poi ci sono editori che, dovendo per forza trovare un compromesso, puntano alla soluzione più economica possibile (in altre parole: ci marciano). Ma non si tratta di una valutazione che può dare chiunque, soprattutto uno che non s'è mai trovato dinanzi al problema. Quando dici "ah la carta non è bianca come la volevo io", pensa che se fosse stata bianca come la volevi tu sarebbe stata più trasparente oppure, a parità di trasparenza, il volume sarebbe stato più rigido (il che non è un bene, oggettivamente parlando proprio).Inoltre la rigidità e l'opacità di una carta può essere valutata solo sul campio: prima stampi e poi vedi cosa esce fuori. L'esperienza diretta è l'unico modo per raggiungere un risultato ritenuto in qualche modo ideale (anche se, magari, anni luce distante da quello che pensa un lettore a caso) che poi viene standardizzato (sempre se parliamo di editori che fanno gli editori, perché i tipografi che si improvvisano editori possono ragionare diversamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uchujin Inviato 8 Febbraio, 2009 Share Inviato 8 Febbraio, 2009 Quote Riassumendo una carta più bianca con quel formato non volevano usarla quindi non è che sono stati tirchi non potevano far diversamente. MOBBASTA ho detto (ma alcune volte eh?) che quella di VAIOLENS GEEC (stesso formato) è PIU' bianca e LA HANNO usataQuote di profilo la differenza nei due volumi della foto di Garion si nota molto di più di profilo che non aprendo i volumi e leggendo le pagine Ma se spalanchi gli albi e li schiaffi l'uno sull'altro a pagine aperte la noti molto di più che non nella foto che ha fatto lui.Quote quello che non si può fare è usare carta bianca non trasparente su un albo da 13x18cm. Una carta bianca da 120g morbida come una da 80g non l'hanno ancora inventata. Ma, appunto, in questo caso specifico io non richiedo (richiedevo) a d/visual altro che la carta del citato marcantonio dalla violenza a scatto. E' forse tale carta caratterizzata da una certa trasparenza? Fisicamente (sul piano del fenomeno fisico) direi di sì, ma, davvero, poca cosa. Né mi pare che tale fenomeno sia assente in quella usata per Silent Mobius, basta guardare nel volume 1 le tavole con Nami al tempio, dove gli sfondi sono molto spogli, per vedere in trasparenza le vignette delle pagine precedenti e successive. Con essa abbiamo cioè guadagnato in giallo, ma non in copertura direi.Quote De facto, comunque, l'unica edizione che soddisfa le tue richieste è quella senza compromessi: formato minimo B5 (ma A4 sarebbe meglio), carta bianca da 120-130g Come vedi no, non ho mai stigmatizzato un "minimo" di trasparenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorcio Inviato 12 Febbraio, 2009 Share Inviato 12 Febbraio, 2009 Quote 12/02/2009Nota riguardante "Silent Mobius" Di recente stiamo ricevendo molte domande riguardanti l'edizione in 15 volumi di "Silent Mobius" curata dall'autore Kia Asamiya per l'editore Tokuma Shoten e riproposta in Italia da d/books. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno approfittare dello spazio news per precisare alcuni dettagli:D.1) Qual e' il ritmo di pubblicazione?d/books sta proponendo questa serie in "blocchi" di episodi: il primo includeva i volumi 1 e 2, il secondo il 3 e il 4, a conclusione della prima serie. Il terzo blocco, gia' in viaggio per l'Italia, contiene il 5, 6 e 7 (col quale si conclude il primo ciclo della seconda serie) mentre i due blocchi successivi conterranno l'uno i volumi 8, 9, 10, il successivo i volumi 11 e 12, col quale l'opera pubblicata in origine col titolo di "Silent Mobius" termina. Il sesto blocco, costituito dai volumi 13 e 14, contiene le storie precedentemente pubblicate col titolo di "Silent Mobius Tales"; l'ultimo volume, indicato con il numero 00 per ragioni che capirete quando l'avrete letto, riporta le storie precedentemente pubblicate col titolo di "Mobius Klein". Questa scelta di pubblicazione in blocchi portera' alla conclusione della serie a un ritmo addirittura superiore a quello mensile, come gia' accaduto per "Gunslinger Girl", "Overman King Gainer" e in genere per tutte le pubblicazioni del nuovo corso che stiamo curando.D.2) E vero che in questa edizione mancano "Mobius Klein" e "Mobius Zero"?R.) No. "Mobius Klein" e' incluso nel volume 00; "Mobius Zero" non esiste.Come gia' detto, "Mobius Klein" è raccolto nel volume 00. Questa edizione e' stata curata dallo stesso Asamiya, che ha voluto riproporre tutto il materiale da lui disegnato secondo un ordine logico che, al completamento dell'opera, offrira' al lettore una chiave di lettura comune a tutto l'universo di "Mobius". Ha cosi' deciso di inserire in questa saga in 15 volumi storie pubblicate in origine per case editrici diverse o con titoli differenti. Dunque, non e' che "Silent Mobius Tales" o "Silent Mobius Klein" siano scomparse: sono semplicemente integrate in "Silent Mobius", e i motivi si capiranno con la lettura dell'ultimo volume. Quanto a "Mobius Zero", e' un mobile suit di "Gundam Seed" e non un'opera di Asamiya, percio' non ha motivo di essere contenuto in questa o altre edizioni.D.3) E' vero che mancano numerose note che Asamiya aveva inserito nell'edizione Kadokawa?R.) No, sono solo riportate in ordine diverso e alcune sono state cancellate o modificate dall'autore.Come gia' detto, questa edizione raccoglie tutto il materiale prodotto finora da Asamiya su questa serie. Se l'autore ha scelto di proporlo in ordine differente rispetto alla prima edizione, e' una sua scelta dettata da motivazioni ben precise. La maggior parte delle note e dei disegni apparsi in appendice all'edizione Kadokawa e' raccolta anche in questa - sebbene in un ordine diverso, stabilito - ripetiamo - dall'autore. Se Asamiya ha poi scelto di eliminare alcune note, di modificarle o di aggiungerne di nuove, l'ha fatto col proposito di presentare l'intera saga di "Silent Mobius" come un'opera organica, altrimenti non l'avrebbe fatto.D.4) E' vero che Asamiya ha modificato alcune pagine rispetto all'edizione originale?R.) Non solo, ne ha anche aggiunte parecchie.E' una cosa piuttosto comune a tutti gli autori che decidono di rivedere le loro opere del passato per inserirle in una saga continuativa, e se si e' preso la briga di farlo, significa che un motivo c'e'.Speriamo di aver chiarito i dubbi di tutti i lettori di questa saga che sta gia' diventando uno dei manga piu' venduti in Italia e... buona lettura a tutti! fonte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 12 Febbraio, 2009 Share Inviato 12 Febbraio, 2009 Oh... per una volta sono stati chiari esaustivi e pure educati senza sbrodolare, bravi, comunicassero sempre così sarebbe perfetto e la battutina sul MS era pure carina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 8 Febbraio, 2010 Autore Share Inviato 8 Febbraio, 2010 non ho capito una cosa grosspoliner kaput? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati