Shuji Inviato 23 Dicembre, 2009 Autore Share Inviato 23 Dicembre, 2009 Finalmente quello che tutti aspettavamo, il trailer di Karate Kid! :pazzia: A parte il fatto che il bimbo NON fa Karate manco po' cazzo (e che assomiglia in modo impressionante alla madre), devo dire che se il film non avesse questo nome COMPLETAMENTE senza senso, avrebbe sicuramente maggiore appeal. Almeno per me e per molti (tutti?) quelli della mia generazione che si sentono, decisamente non a torto, presi per i fondelli dal fatto che esso si voglia fregiare di un'eredità che non gli appartiene. Allora, analizzando quanto poco visto si possono gia' dire alcune cose. Primo, Ralph Macchio (Daniel laRusso), era un americano che entrava in contatto con elementi della cultura orientale. Questo tipo qua in pratica rappresenta l'approccio contrario; e' un ambientazione orientale che prende contatto con un americano. Un elemento fondante del fantastico, e' quello della rappresentazione primaria 'quotidiana' che serve per mera contrapposizione, a rendere ancora meglio e piu' delineata l'ambientazione fantastica. Qua il 'quotidiano' dovrebbe essere rappresentato da cio' che dovrebbe poi essere inr ealta' evidenziato con lo 'stacco' tra i due ambiti. Karate Kid 2 era esattamente cosi'; ma per arrivare a Karate Kid 2 si e' passati da un primo film, e, soprattutto, si mostra un ambiente 'caratteristico', delle tradizioni locali, un'ambientazione e delle strutture particolari. Qua l'ambiente 'alieno' da quanto si vede non e' molto differente da un qualunque ambiente americano o newyorkese. E difatti, oltretutto, ricordo molto bene che c'erano state delle interferenze da parte del governo cinese per mostrare 'quanto e' figo il nostro paese', in senso ovviamente piu' occidentale che tradizionale. Alla fine, paradossalmente, il tatami sul quale si tengono gli incontri (unico elemento rimasto 'terzo' dalla vita del protagonista), non sara' molto differente da una pista da ballo dei vari high school musical o filmetti con le varie peripezie di sfigati che col tramite del ballo divengono 'cool'. L'avessero chiamato che so 'China Boy', sarebbe pure stato qualcosa di curioso da vedere, ma a parte la pur simpatica trovata di far rivivere i 'curiosi' allenamenti ad esempio qua facendo mettere e togliere la giacca, o il non poi cosi' esilarante battutone del maestro che prova a prendere una mosca con le bacchette con il regazzino che dice che e' roba per Jedi, salvo poi il maestro poi usare un acchiappamosche per prenderle l'insetto volante, tutto questo mi da' la straordinaria sensazione di un film che si regge solo ed esclusivamente sul nome, in quanto il setup e' errato, il protagonista ha il carisma di un ameba, i combattimenti sono coreografati al limite del ballo, le musiche non hanno nulla e ne' contengono altro che un tentativo di attualizzare un brano molto celebre (ricordo ancora con orrore le musiche di Ghostbusters 2). Potevano tranquillamente fare un film su quanto sia bravo il figliolo di smirh a imparare a memoria coreografie, con un bellissimo film (l'ennesimo) sul ballo. Sarebbe anche stato curioso e divertente vedere jackie chan nei panni di un maestro di danza. C'e' solo un piccolo problema. Questo film di cui parlo ora e' questo Karate Kid. Wow. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 23 Dicembre, 2009 Share Inviato 23 Dicembre, 2009 Dici bene: potrebbe essere benissimo la classica commediola studentesca da due soldi, in cui il ragazzino cambia casa (e Stato) e si trova a dover affrontare nuovi e minacciosi bulletti a scuola. In effetti pare un impianto esattamente di questo tipo. Per il resto quoto e condivido: L'avessero chiamato che so 'China Boy', sarebbe pure stato qualcosa di curioso da vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garet Inviato 25 Dicembre, 2009 Share Inviato 25 Dicembre, 2009 (modificato) Se uscirà meglio del 3 sarebbe già un grosso risultato Modificato 25 Dicembre, 2009 da Garet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Dicembre, 2009 Share Inviato 26 Dicembre, 2009 E' un po' che ci pensavo, secondo voi Ghostbusters II è un "remake" del primo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 26 Dicembre, 2009 Share Inviato 26 Dicembre, 2009 Io direi proprio di no. In base a cosa ti eri posto la domanda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Dicembre, 2009 Share Inviato 26 Dicembre, 2009 (modificato) Come svolgimento della storia, sono molto simili, anche le situazioni che si vanno a creare man mano sono quasi le stesse. Naturalmente non lo intendevo nel senso stretto del termine. Ma ripensandoci l'idea che avessero riutilizzato buona parte delle idee del primo film mi aveva lasciatò un po' perplesso. Dopo il processo(che più o meno ha la funzione dell'albergo nel primo film, ed infatti è preceduta dalla richiesta di aiuto di Dana), il caso "fine del mondo" ruota intorno a lei, Vigo è come Gozer, al posto dell'esplosione dell'unità di contenimento abbiamo il tuffo nel flusso di melma psico-magneterica(se non inverto qualcosa). Segue la scena col sindaco(nel primo c'era l'arresto immediato ma c'è sempre il funzionario pubblico a provocarlo e così via...)insomma seguono quasi lo stesso schema, cambiano le gag e le battute di Bill Murray, però il senso di dejavù mi pare molto forte. Non ultima cosa Shuji scriveva del fatto che la colonna sonora del secondo era un aggiornamento del brano di enorme successo del primo. Perciò volevo avere altre opinioni. Modificato 26 Dicembre, 2009 da Joker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 26 Dicembre, 2009 Share Inviato 26 Dicembre, 2009 In effetti la struttura dei due film è simile ed il fatto che elementi e stilemi del primo film vengano "riciclati" nel sequel è semplicemente uno degli storici talloni d'achille dei seguiti cinematografici. In realtà, però, Ghostbusters II è un sequel a tutti gli effetti, visto che è collocato cronologicamente e chiaramente nel futuro dei personaggi del primo film, che raccontano una progressione nella loro storia personale e che fanno esplicito riferimento agli avvenimenti del primo film. Se fosse un remake, anche volendo dar loro un background, difficilmente si sceglierebbe di darne uno corrispondente agli avvenimenti del film che questo remake dovrebbe andare a sostituire. :lol: Gli elementi della storia, poi, per quanto appartenenti alla narrazione più classica (eroe senza padrone -> eroe rinasce -> eroe vince -> crisi -> eroe risorge -> scontro finale), sono infine caratterizzati in maniera abbastanza differente da quelli del primo film, tanto da sembrare ricalcati solo ad un occhio attento. Voglio dire: è difficile che al cinema si potesse pensare a Vigo (mostro e stregone medievale congelato dentro un quadro) come un analogo di Gozer (creatura extraplanare molto poltergeist e amante dei frigoriferi) o alla melma come analogo del deposito di fantasmi. Oggi, dopo molte visioni del film, dopo averlo osservato in ogni frame nella tranquillità dell'home-video, certe analogie sono più facili da cogliere, ma penso che Ghostbusters II sia proprio un sequel del mitico Ghostbusters. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Dicembre, 2009 Share Inviato 26 Dicembre, 2009 No ma appunto dicevo, le mie sono riflessioni personali da appassionato, fissato, etc. Che sia un sequel a tutto gli effetti non era mia intenzione metterlo in dubbio, solo che la ripetitività della vicenda mi sembrava evidente, intendevo "remake" molto, molto virgolettato. Tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 31 Dicembre, 2009 Share Inviato 31 Dicembre, 2009 (modificato) Visto che il topic di The Wolfman è chiuso (perché non saprei), metto l'annuncio qui: è stato aperto il sito ufficiale del film, che contiene diversa bella roba. Modificato 31 Dicembre, 2009 da Erik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 31 Dicembre, 2009 Autore Share Inviato 31 Dicembre, 2009 Visto che il topic di The Wolfman è chiuso (perché non saprei), metto l'annuncio qui: è stato aperto il sito ufficiale del film, che contiene diversa bella roba. Topic 'the wolfman' riaperto. Boh? Ho guardato e non c'era niente di strano, se e' stato un moderatore ripristini il lock senza problemi, magari mettendo una nota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 3 Gennaio, 2010 Share Inviato 3 Gennaio, 2010 (modificato) Mi pare che Joker lo avesse già postato, ma nel dubbio ... Nightmare on Elm Street: http://www.youtube.com/watch?v=TxHAJDWSj7M&feature=player_embedded Non sembra malaccio. Vediamo. Modificato 3 Gennaio, 2010 da Erik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 3 Gennaio, 2010 Share Inviato 3 Gennaio, 2010 (modificato) :pazzia: Delusione immonda, immaginazione zero, insipida copia-carbone del prototipo di Craven, l'ennesimo regista che viene dalla pubblicità, i più idioti teens stile CW e dialoghi ai limiti dell'atrocità. Ad ogni modo, l'andrò a vedere esclusivamente per la performance di Jackie Earle Haley. Modificato 3 Gennaio, 2010 da Boyd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 3 Gennaio, 2010 Share Inviato 3 Gennaio, 2010 Il protagonista? Beh se eccelle lui non salva il film almeno in parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 3 Gennaio, 2010 Share Inviato 3 Gennaio, 2010 Catalizzatore degli eventi sì, ma protagonista proprio no. Il film si chiama Nightmare on Elm Street mica Freddy Krueger: professione pedofilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 3 Gennaio, 2010 Share Inviato 3 Gennaio, 2010 Concordo che l'ombra del noiosissimo e stereotipato teen horror toglie MOLTO a questo film, ma sono altrettanto fiducioso (senza una ragione razionale) in Jackie Earle Haley. Il film non si chiamerà Freddie Terrorizza l'Occidente, ma se funziona lui, se il suo carisma è forte e il pericolo che rappresenta è credibile, è più probabile che il film dimostri una sua ragione di esistere. Se è solo uno spaventapasseri che uccide i colpevoli della propria morte uno dopo l'altro, d'altra parte, il film è unammerda colossale. Resta il fatto che da un remake di film di questo tipo mi aspetto sempre molto poco, soprattutto riguardo a innovazione e freschezza. Dal trailer qualcosa di diverso si vede (trama un po' rivisitata, make-up differente, ambientazione leggermente più metropolitana), ma è poca roba. Per la cronaca, quando dicevo "Non sembra malaccio", mi riferivo a questa versione di Freddie Krueger, non al film intero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore Share Inviato 4 Gennaio, 2010 Il problema del primo film e' uno, che ha costruito una vera e propria icona come personaggio, certamente, ma che la prima storia in se' era anche un bel horror senza concessioni. Io lo trovo emblematico di un certo periodo storico in cui ad un certo punto anche nell'horror e' spuntato fuori un desiderio di rivalsa, di lottare contro cio' che prima era per definizione ineluttabile, appunto l'orrore. Infatti gia' dal secondo film se non era diventato un beat'em up poco ci manca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 4 Gennaio, 2010 Share Inviato 4 Gennaio, 2010 Infatti gia' dal secondo film se non era diventato un beat'em up poco ci manca :sisi: Il primo è stato l'unico che mi facesse cacarre sotto e lo fa tuttora. Il terzo invece era una sessione di gioco di ruolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore Share Inviato 4 Gennaio, 2010 Anche a me, uno dei veramente pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 5 Gennaio, 2010 Share Inviato 5 Gennaio, 2010 Due brevi aggiornamenti: 1) Il trailer dell'A-Team è atteso per questo fine settimana. 2) Il remake di Dune è stato affidato a Pierre Morel. Mi sa che anche questo lo rifanno in salsa action. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Gennaio, 2010 Autore Share Inviato 5 Gennaio, 2010 N'altra volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 5 Gennaio, 2010 Share Inviato 5 Gennaio, 2010 2) Il remake di Dune è stato affidato a Pierre Morel. Mi sa che anche questo lo rifanno in salsa action. Premetto che qua sopra la mensola ci stanno i sei libri di Dune, letti tutti. Onde per cui sto film sarà una merda, perchè il film di Lynch è perfetto, imho ricrevo molto le atmosfere del libro e l'action è proprio l'ultima cosa che ha a che spartire con questa saga. Ma non potevano andare avanti coi libri, che sono arrivati ai figli di Dune con le trasposizioni live. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 5 Gennaio, 2010 Share Inviato 5 Gennaio, 2010 l'action è proprio l'ultima cosa che ha a che spartire con questa saga. Ma non potevano andare avanti coi libri, che sono arrivati ai figli di Dune con le trasposizioni live. Ho come la sensazione che lo Star Trek di Abrams c'entri qualcosa, con queste scelte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 5 Gennaio, 2010 Share Inviato 5 Gennaio, 2010 Ho come la sensazione che lo Star Trek di Abrams c'entri qualcosa, con queste scelte. :nono: Tu chiamalo se vuoi effetto Avatar: il timing dell'annuncio non è casuale. :sisi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 5 Gennaio, 2010 Share Inviato 5 Gennaio, 2010 A proposito di McFarlane citato nel topic dei sequel, si sa niente sul reboot cinematografico di Spawn? Dovevano farne una cosa low-budget, e il personaggio mi è sempre sembrato uno con delle discrete potenzialità se messo in mano a sceneggiatori decenti (ovvero non McFarlane, che nei fumetti ha creato un setting interessante e delle sceneggiature imbarazzanti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 5 Gennaio, 2010 Share Inviato 5 Gennaio, 2010 (modificato) A proposito di McFarlane citato nel topic dei sequel, si sa niente sul reboot cinematografico di Spawn? Dimenticalo, non si farà mai: anche qui sono due lustri che il suo autore ne annuncia l'imminente avvio; oltretutto non ha neanche più senso dato non è un più il fenomeno mediatico da milioni di copie di 20 anni fa, oggi vende qualche migliaio di copie nell'indifferenza generale. Modificato 5 Gennaio, 2010 da Boyd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati