Vai al contenuto

Gunpla: un Thread molto keroniano...

kevin8

Messaggi raccomandati

• 1 month later...
  • 1 month later...

Ed ecco finalmente il Gundam MKII coi colori dell'Aeug (anche se non rulla quanto la naziversion rimane sempre uno dei miei Gundam preferiti). Questa è la versione HD con le decal ad acqua argentate. Rimane sempre lo stesso problema dell'avambraccio della Vers. 2.0, già presente nel modello dei titani (dalle foto potete vedere che non chiude bene), l'unica soluzione sarebbe incollare e stuccare (e poi necessariamente colorare); nel MKII dei Titans si notava meno visto che tutto il modello era scuro.

Le decal inizialmente le avevo applicate (ed erano veramente belle), ma una volta asciutte sono venute via appena ho iniziato a comporre busto con braccia e gambe. Probabilmente la superficie doveva essere trattata con qualche soluzione apposita. Purtroppo nella scatola non erano presenti i classici transfer e quindi il modello rimarrà "pulito" da scritte varie.

344azdj.jpg

2a648r4.jpg

2e6d0ky.jpg

2ntv1x1.jpg

hsl62v.jpg

nqacmq.jpg

Ed ora chiedo un consiglio agli esperti.

A Dicembre ho comprato questo modellino: QUI . Mi sono accorto che diversi elementi non sono colorati come nella grafica di copertina o comunque come si vede in animazione; inoltre certe parti non hanno neanche gli adesivi metallizzati, quindi dovrei dipingere piccole porzioni usando i marker per GUNPLA (la plastica è la stessa). Tuttavia ho a disposizione una vernice acrilica ad acqua (quella dei disegni di totoro nell'altro tread) per le parti scure, mi chiedevo se è possibile usarla direttamente sulla plastica, se attacca bene senza rovinare la superficie, e come correggere eventuali sbavature (coi marker uso un cottonfioc imbevuto con l'alcool etilico, per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione decals mica sarà colpa dei residii delle stampatrici?

Avevo letto che priam di iniziare a dipintare sarebbe meglio lavare i pezzi con acqua e sapone, strofinado con lo spazzolino, per togliere i "residui oleosi" del processo di stampa dei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taro, le decal ad acqua restano molto delicate. Se volevi applicarle, avresti dovuto prima verniciare il modello e per farlo, prima andavano sgrassati i pezzi, poi dato un primer, verniciato il tutto, una mano o due di trasparente lucido, decal e infine un paio di mani di trasparente opaco per avere una finitura semilucida.

Per gli acrilici che nomini, sono vernici da muro e non dovrebbero attaccare sulla plastica, quindi si staccherebbero in fretta dal Nirvash...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo presenti solo quelle decal ho pensato che usarle non fosse più complesso dei trasferelli classici. :goccia: Invece non ci si può limitare al montaggio a secco.

Grazie del consiglio sugli acrilici, vorrà dire che per montare il Nirvash aspetterò di fare un altro ordine per prendere anche un marker grigio che sia adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Se li vede Kevin diventa secco come una prugna secca, causa perdità dei fluidi corporei.

8.jpg

Mobile Suit Gundam Collection Case (M Size)355x230x841

Start Orders: 1st February 2011

Release date: April 2011 - Price: 19,800 Yen

Mobile Suit Gundam Collection Case (L Size)355x230x1524

Start Orders: 1st February 2011

Release date: April 2011 - Price: 29,800 Yen

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eh io devo ancora fotografare il VF25 Messiah di Ozma... il problema è che ho preso la versione armored convinto che le parti aggiuntive si potessero collegare al modello base, ma ho scoperto, ahimè che alcune vanno sostituite...

L'ho fatto cmq senza l'armatura e valuterò l'acquisto del modello senza per farlo con.

Ah, uno dei pochi modelli fatti con tutti gli adesivi.... che come immaginavo, sulle superfici spigolate o curve non tengono... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente gli adesivi non mi piacciono, o almeno non quelli che si trovano nei gunpla, i quali non essendo sagomati presentano una porzione trasparente che è troppo evidente all'occhio, specie con la luce incidente.

ps

fai le foto e postale :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti