Vai al contenuto

Le novel di Haruhi in Italia (?)

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Dipende anche dalla qualità linguistica minima che la coscienza permette di pubblicare.

Non esiste "coscienza", non nel 2010. Fidati.

Non è questione di fiducia.

E' che il mio benchmark sono io stesso.

Così dev'essere.

Per questo non lo traduci tu. Non è che dico che hai torto, è che dico che il mercato si è evoluto al punto che l'unico prezzo giusto per una traduzione sarebbe "gratis" (qualcosa devono pagare, ovvio, gli editori però tendono sempre più al gratis).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tirature nella varia, in prima battuta (e ripeto in prima battuta) delle case editrici maggiori stanno sulle 5000 copie, e pochi le fanno, gli altri se arrivano sulle 1000 e' oro colato (sostanzialmente alla fine si arriva a spingere la tiratura per poter usare nella maggior parte dei casi la stampa in digitale rispetto che in piana).

Anche i manga (1000 non ancora, tra un po' però sì).

SE un libro, con costo sui 15/16 euro vendesse almeno 2000 copie in prima battuta (i conti evocati alla fine sono questi), si farebbero continuamente affari d'oro 34t8k21.gif

Anche i manga, che però costano 6 euro invece che 16 whistling.gif.

Non sono certo di aver capito 1054jmu.gif, comunque, per quanto strano, alla fine la maggior parte dei fumetti (e non parlo dei bonelli senno' ce vie da ridere) vende numericamente piu' della controparte in libri, solo che i fumetti (ma non tutti...taluna parte di prezzo maggiore e di maggior numero di pagine bonelli fa un 40x rispetto ad una cifra qua detta) costano per la maggior parte di meno.

Di converso, le traduzioni dei libri costano comunque assai di piu' dell'analoga traduzione, a patto di uscirsene con un fisso per contratto a progetto che calmiera diversi libri nell'arco di un periodo come un mese whistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalla qualità linguistica minima che la coscienza permette di pubblicare.

Non esiste "coscienza", non nel 2010. Fidati.

Non è questione di fiducia.

E' che il mio benchmark sono io stesso.

Così dev'essere.

Per questo non lo traduci tu. Non è che dico che hai torto, è che dico che il mercato si è evoluto al punto che l'unico prezzo giusto per una traduzione sarebbe "gratis" (qualcosa devono pagare, ovvio, gli editori però tendono sempre più al gratis).

Personalmente non sarei in grado di tradurlo, tanto per cominciare.

Però il mio punto non è questo.

Il mio punto è che tra 'male' e 'niente' è meglio niente, senza fare una colpa a nessuno.

Così come è sempre meglio soli che male accompagnati.

Siccome sono un maschio, posso permettermi il lusso di pensarla così. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

(C'e' anche da dire comunque che chi fa un lavoro piu' o meno con il c*lo perche' pagato poco, ha una certezza matematica: una volta che il suo lavoro e' pubblicato, o continua a lavorare con lo stesso datore di lavoro, o si puo' "divertire" a far altro. Io capisco veramente tutto, ma alla fine far associare il proprio nome ad un lavoro fatto male, mi sfugge l'utilita' nel lungo termine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano, mi chiedo che razza di costi peculiari possano esserci a stampare un fumetto per renderlo costoso come un corrispondente volume solamente scritto. Dato che i costi di stampa saranno analoghi (suppongo, visto che non se n'ha parlato), e che il volume di traduzione è certamente una piccola frazione di quello di un romanzo... che avanza? Adattamenti delle onomatopee non se ne fanno, grandi lavori di adattamento grafico e di impaginazione non credo... Lettering, quando si usi ancora?

(non a caso gli amatori traducono le moli di fumetti che traducono gratuitamente, non così per un romanzo)

In ogni caso, se l'acquirente recepisce il volume scritto come degno di un prezzo maggiore, poco da fare. A me fa un po' tristezza la gente "accetti" come prezzo un Haruhi a 16 euro quando per le sue dimensioni la metà sembrerebbe più razionale, ma che importa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante pagine sono?

Dalle mie parti per i libri a bassa tiratura un prezzo buono/più-che-accettabile è 1 euro ogni 10 pagine. Un prezzo esoso/decisamente-inaccettabile ( ma se il libro mi interessa compro comunque ) + 1,50 euro ogni 10 pagine.

p.s. stampare libri appositamente per me mi costa sempre la media di 1 euro ogni 10 pagine. ( qualità della carta buona e copertina rigida ).

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Io appena l'ho sentito mi sono ordinato da IBS le novel in inglese (con lo sconto del 20%, tra parentesi), e sto aspettando che arrivino, così da poter comparare le due traduzioni. :sisi:

se ordinavi qui risparmiavi due euri.. :°_°:

Ma ti per che io acquisti il paperback? Stiamo parlando di Haruhi, mica dell'ultima novel di Clancy (che non compro neanche, avendo la biblioteca vicino, ma quella è un'altra storia)... :sisi:`

Edit: noto che si può preordinare Boredom e Disappearance, che usciranno, rispettivamente, ad agosto e dicembre. Interessante.

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tanigawa cita un'altra ventina fra band e musicisti, pure Marylin Manson se non sbaglio XD

Anche Hendrix, se è per questo. :sisi:

Però non sono solo le citazioni musicali ad avermi colpito, ma anche altre (che ora non ricordo). :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Parlando di novel, ho appena scoperto che tutte le novel fino alla 9 sono uscite in inglese, e la decima (+11, la release inglese fa uscire un libro unico!) esce tra un paio di mesi!
MI sa che a natale mi faccio un regalo da 80€ (le prime 4 le ho già).  :°_°:

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

La noia di Haruhi Suzumiya

News40036.jpg

Collana: light novel

Dopo il successo ottenuto dalla pubblicazione delle prime due light novel in cui si raccontano le gesta di Haruhi Suzumiya, successo che ha portato a un sorprendente esaurimento della tiratura, a furor di popolo annunciamo la pubblicazione della terza light novel, LA NOIA DI HARUHI SUZUMIYA. La NOIA è un volume composto da storie brevi che stuzzicheranno il palato dei fan di Haruhi. Al suo interno troverete una Haruhi davvero scatenata che ne combinerà di cotte e di crude, ma anche altri personaggi troveranno il loro spazio arricchendo la narrazione per soddisfare tutti i palati dei lettori di Haruhi.

Lucca Comics & Games 2013: http://www.luccacomicsandgames.com/it/2013/comics/novita-dagli-stand/

Link al commento
Condividi su altri siti