Vai al contenuto

A Song of Ice and Fire: Game of Thrones!

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Shuji ha scritto:

Nulla di quello che dice puo' avere senso, figurarsi risultare altro che non patetico.

Ma l'hai letto?

Le sue considerazioni non mi paiono molto dissimili da quelle fatte pure da queste parti..

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'ultima puntata.

Scrivo queste prime righe solo per riempire di non spoiler l'anteprima nella barra laterale

Signori abbiamo il vincitore del gioco del trono:

Ser Bronn delle Acque Nere

come previsto finale del gladiatore con la sovrana la cui durata sul trono è inversamente proporzionale ai titoli

Maisie Williams fa la stessa roba che nel Dottore ma senza la la sismance (se si dice cosi).

E se vogliamo alla fin della fiera tutto in GOT deriva da sua Maestà Ditocorto visto che la gabola finale viene detto chiaramente essere stata orchestrata da Sansa sua allieva (diventata di colpo intelligente tra la 7 e l'8 stagione).

Merdavigliosa la scena del drago che squaglia il trono come metafora della estinzione dei Targaryen, come famiglia reale e come famiglia in assoluto (che tra l'altro erano invasori allogeni)

Pochissimi dubbi sul fatto che il finale di martin non sarebbe stato questo, nessun dubbio sul fatto che l'unico finale resterà questo.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shuji ha scritto:

Trovo inutile a prescindere qualunque cosa dica; e il fatto che dici tu stesso che leggi cose non dissimili, ne sottolinea ancora di piu' l'assoluta inutilita' anche nella ripetizione.

Ah beh, io invece lo trovavo interessante soprattutto proprio in quanto "analisi riassuntiva d'insieme", adesso che la serie è giunta alla fine.

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Eymerich ha scritto:

Ah beh, io invece lo trovavo interessante soprattutto proprio in quanto "analisi riassuntiva d'insieme", adesso che la serie è giunta alla fine.

Un'analisi inutile quanto lo e' sia il soggetto che qualunque cosa "scriva".

Meglio parlare d'altro ed evitare di perdere tempo inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Eymerich ha scritto:

E' partito dalla tesi, "tutti parlano bene di endgame" "tutti parlano male di questa stagione di got" "sai che c'è? sono  very alternative e scrivo un articolo per dire l'opposto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si qualcosa di interessante Recchioni dice, solo che secondo me GoT non è mai stato una serie di nicchia.

Purtroppo la cosa più irritante dalla 6 stagione in poi è davvero stata la compressione degli eventi, cosa che ha portato a semplificare troppo troppe situazioni, spostamenti in primis, unite al fatto che la qualità dei dialoghi è drasticamente calata dall'allontanarsi dai testi di TrolloMartin.

Per esempio concordo sul fatto che Danana abbia veramente mostrato tutti i segni che hanno portato alla sua condotta nella 8X5, forse con più bricioline sparse per terra, e un paio di stagioni in più, la cosa sarebbe stata meno impattante.

Sul finale non commento davvero, alcune scene iconiche, altre urtanti, quella finale per motivi personali l'ho vissuta con un po' di commozione, se Ciccio Martin decide di darci la sua versione forse apprezzerò anche questa apocrifa di D&D.

Ogni modo si chiude una serie iconica che ha segnato un decennio così come Lost segnò quello precedente.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso c'è stata proprio una mala gestione della coralità dell'opera, motivo per altro per cui pure il Panzone s'è inchiodato a mio avviso.
Ci eravamo lasciati in una situazione con Westeros chiusa in una morsa: a sud Cersei pronta a schiacciare la ribellione del Nord, a nord gli Estranei pronti a calare sui regni a sud della barriera.

A un certo punto, a meno di non trascinare per un'altra decade la storia si sarebbe dovuto scegliere dove andare, se palesare la minaccia degli Estranei, sempre stati a metà strada tra folklore e elemento high fantasy oppure continuare con quello che in realtà è sempre fregato all'audience, ovvero Beautiful con le spade e la gente che muore male.

Purtroppo si è scelto di chiudere tutto in sei episodi che per minutaggio valgono dodici ergo in una sola stagione per altro introducendo pure una dinamica fortissima come la pazzia di Daenerys (e Jon? Jon non impazzirà? Cos'è sta cosa?) spacciata come tratto razziale di famiglia... Che ok se vogliamo fare dietrologia c'è una coerenza ma resta una pessima scelta per tempo e ritmo e il risultato è davanti a tutti noi.

Forse con un'altra stagione o due si sarebbe potuto fare di più ma evidentemente in HBO si sono fatti i conti diversamente, va a sapere perchè...

Circa al Recchione nazionale non ho nemmeno fatto fatica a clickare sul link, ci avrei giurato come è vero nostro Signore che avrebbe detto, come sempre, l'esatto contrario del consenso generale; attendo che anche li la pazzia faccia il suo corso e inizi a pontificare sul fatto che il cielo non sia azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, prendendo spunto da due cose, il nome del telefilm (centro sul 'gioco dei troni') e il fatto che gli showrunner abbiano dichiarato di voler porre l'accento appunto sulla questione del trono, il vero finale sara' qualcosa da montare 'flippato';

. la mamma dei draghi e le forze di cersei;
. la mamma dei draghi va direttamente su king's landing -> mega scontro tra le due forze, risultato finale simile
dalla fine dello scontro, e con un risultato sul trono finale simile a questo, cio' che resta delle truppe, comunque lo si voglia guidate da qualcuno del nord, va verso winterfell
. qui lo scontro finale con il Re, e magari qualche chilo di profezie che si avverano; finale 'col botto'.

in pratica in montaggio inverso, con dei dettagli in piu' e magari senza la scena dammore che non serve ad altro se non a portare la mamma sulla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la risposta seria (ma non credo, qui si trolla e basta), basata anche sui libri, Jon è la canzone del ghiaccio e del fuoco, è Azor Ahai rinato che ha ucciso la sua amata per salvare il mondo dall'apocalisse (qui incarnato in una nana pazza con un drago che tutti avrebbero amato disperandosi).

Tra l'altro in Jon in tratti taragaryen (capelli d'argento e occhi viola) sono recessivi, e pure maestro Aemon (che era cosa suo prozio? o suo nonno?) era un tipo tranzollo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che c'erano troppe sottotrame da chiudere e nessuno capace di farlo, forse nemmeno Martin, viene da pensare.

Mi è venuto in mente il problema di tante campagne di giochi di ruolo, in cui il DM inserisce un fracasso di idee belle e situazioni senza via di uscita e poi non riesce a quadrare il cerchio.

E questa stagione mi ricorda anche tanto l'ultimo libro della serie di Harry Potter... e qui cade l'asino e si capisce la differenza sostanziale tra quei grandi e pochi scrittori e la pletora di scrittori mediocri che circolano e nonostante tutto riescono ad avere grandi successi e seguito copiosi.

Io personalmente sono molto deluso e francamente mi pare di avere buttato via del gran tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a me il finale ha ricordato delle scene viste a gdr live in cui i png fatti dai master vengono tolti a forza (perchè già deciso da trama) e si danno ruoli di potere ai pg, solo che dovendo dare ruoli ad ogni fazione, ci sono quelle più scrause con pochi giocatori in cui metti il primo che passa a capo del concilio.

Comunque Bran è veramente un personaggio del cazzo, un deus ex machina messo li per risolvere un pò di trame che sennò erano bloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam populista brutalizzato dai radical chic che non vogliono che gli 'nioranti votino.

Comunque stagione troppo ricca di eventi che non ha dato il giusto respiro a fatti importanti. Imo la Danana che sbrocca e appicca il fuoco ci sta, ma il montare della follia avrebbe richiesto molto più tempo e scene ad hoc per  giustificare lo scazzo, mentre per come hanno fatto ai più sembra semplicemente lo sbrocco da inizio ciclo. 

Finale da tragedia shakespeariana, d'altronde non c'era altro modo visto che i tempi per una ennesima guerra non c'erano proprio, lacrimuccia per Drogon che alla fine mostra più intelligenza di tutti visto ciò che fa. Bron vince su tutta la linea non facendo nulla a parte rompere un naso e sparare una freccia. Sansa master of puppets. Arya ora detta anche Dora. Lacrime nel finale con tutta quella neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, un'altra cosa che mi viene in mente. Anakin e gli episodi 2 e 3. Il salto che fa Anakin nel terzo non è giustificabile e risulta troppo affrettato. Poi però guardi episodio 2 e in mezzo ci infili tutta la serie della Guerra dei Cloni (non quella di Tartakowskij) e quando arrivi all'episodio 3, haq tutto più senso.

Sarebbe stato meglio ragionare sulla dilatazione degli eventi piuttosto che comprimerli. Ma pare, impressione mia, che mancando la ricchezza dei libri a supporto, gli autori sia siano trovati senza idee, se non quelle espresse sui pizzini di Martin. Da lì la scelta sbrigativa di riportare in video senza aggiunte.

Altra cosa. Spendono milioni di dollari per avere nel penultimo episodio una CGI degna di videogiochi di anni e anni fa? Vedere l'assalto degli immacolati fa sanguinare gli occhi...

Torno a dire. Hanno buttato al cesso una serie per la loro incapacità di scrivere.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, kevin8 ha scritto:

Torno a dire. Hanno buttato al cesso una serie per la loro incapacità di scrivere.

e dirigere. La regia dell'ultimo episodio è sempre la loro.

10 minuti

dieci

fottuti

minuti

di Tyrion che cammina in mezzo alle macerie

Nascondi Contenuto

e poi piange perchè gne gne gne, la famigghia gne gne gne... perchè mica si era capito che quei due erano schiattati, nella puntata precedente, no. Spendiamo altro tempo a caso per ribadire l'ovvio - di nuovo - con il nostro attore preferito intoccabile che non fa un cazzo da almeno due stagioni, checcefrega se è l'ultima puntata di tutto.

Non mi è venuto un attacco narcolettico soltanto perchè il disgusto era ben maggiore e mi teneva - purtroppo - vigile.

Ma poi, alla fine, cosa è cambiato? La ruota doveva essere spezzata, e su questo la Danana aveva assolutamente ragione, a prescindere da come voleva farlo.

Invece al posto di una famigghia è salita al potere un'altra, con metodi da clan mafioso praticamente identici.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota non è stata spezzata, ha fatto solo un giro indietro a prima che arrivassero i Targaryen quando il nord era indipendente, con la trasformazione dei 6 regni in.... Serenissima

Che poi la faccia di Yara faceva pensare che gli ironmen avrebbero continuato a saccheggiare il Nord (tanto a quel punto che gliene fregava ai 6 regni?); e Dorne potrebbe in futuro allontanarsi sempre di più visto che non ha più il rapporto coi Targaryen e già da anni si erano raffreddati i rapporti con la precedente corona.

La cosa definitiva è l'eliminazione della due minacce (il ghiaccio degli estranei e il fuoco dei targaryen) sovrannaturali da Westeros e la fine totale (si può ipotizzare) della magia.

Link al commento
Condividi su altri siti