Vai al contenuto

Il fascino perverso della trasgressione


silent bob

Messaggi raccomandati

Strascrivo male perché devo fare una doccia e tendo sempre a dirmi che son gli ultimi 5 minuti ma penso tirerò almeno fino alle 5. Domani ho un esame all'uni, di mattina, devo svegliarmi almeno alle 9 per essere li alle 10. Normalmente da quando è settembre inoltrato vado a letto alle 2 o alle 3 alquanto annoiato, invece stasera ho voglia di far tardi.

 

E prima mi son riveduto infinite volte le scene finali di segni di vita di Herzog e ora sento musica.

 

 

Beh sto godendo proprio, non godevo cosi tanto dai tempi delle superiori quando facevo le 5, talvolta addirittura le 7 davanti al fuoco a veder film. Il giorno dopo c'era scuola e quasi sempre non c'andavo stando a casa a dormire, ed era bello xd. Era una cosa estremamente gustosa, con l'università che non frequento mai questo gusto m'è svanito. E se non dormivo prima dell'esame la paura fino a dicembre e giugno era un pò troppa per farmi godere il rischio di andarci intontito come ora.

 

 

E riflettevo dunque sul fascino perverso della trasgressione, come l'ho ribattezzato in citazione doppia. è bello davvero poter trasgredire, è un incoerenza, ci riflettei tempo fa pubblicamente proprio qui. Però è bello davvero, è una cosa magica, soprattutto per persone serie come me per le quali insomma non c'è nessun tabù o vincolo morale da infrangere o altre scemenze del genere.

 

Per poterlo provare ci serve una situazione un pò limite in cui senta un dovere o obbligo ( e non li sento mai se non per cose serie/affettive ) col quale però si può giocare perché ci si rende conto della sua ridicolaggine/mancanza-di-reale-importanza.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

andare a fare un esame rincoglionito perche' si e' dormito solo 2/3 ore e' da deficienti, non da trasgressivi :lolla: :lolla:

 

 

1) la trasgressione ci può essere solo quando non ubbidiamo ad un imperativo che, seppure debolmente è in noi. Nel caso della maggiorparte dettato da autoritò esterne, nel mio caso dal superego. Si deve disubbidire per avere quel gusto. Capirai quindi come per me qualunque eccesso di alcool e droghe o svariate perversioni sessuali non abbiano nulla a che fare con la trasgressione.

 

2) e cmq ho preso il mio bel 30 anche da mezzo intontito. Sfidando con audacia il prof - con cui ho parlato del programma quasi per niente - e che mi ha ironicamente minacciato per tutto l'esame definendomi più volte una persona ambigua ed equivoca. Una ragazza che era entrata con me intanto stava un pò sui carboni ardenti dato che temeva che lo facessi sbroccare sul serio e bocciasse entrambi in preda all'ira.

Quindi beh ... ihihihihih

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

la trasgressione ci può essere solo quando non ubbidiamo ad un imperativo che, seppure debolmente è in noi.

 

Però è bello davvero, è una cosa magica, soprattutto per persone serie come me per le quali insomma non c'è nessun tabù o vincolo morale da infrangere o altre scemenze del genere.

 

:PallaFieno:

Link al commento
Condividi su altri siti

andare a fare un esame rincoglionito perche' si e' dormito solo 2/3 ore e' da deficienti, non da trasgressivi :lolla: :lolla:

 

Ma tanto quando si devono affrontare esami-barzelletta di facoltà in cui lo studio è alla portata di ogni individuo medio, dato l'infimo livello di difficoltà (non a caso i prof si fanno sbertucciare con tanta facilità dal primo che passa) sarebbe ben strano preoccuparsi della propria preparazione e del proprio stato psico-fisico. Per gli esami in questo tipo di facoltà basta prepararsi un paio di giorni prima e ricordarsi di entrare in aula il giorno dell'esame. A "Lettere", per dirne una, è pieno zeppo di tipi come Sailento, e devi vedere come fioccano i 30 durante interrogazioni farsa della durata di qualche minuto.

Che poi "mostare sicurezza" (al di la della fiducia nella propria preparazione) è cosa ben diversa dal "fare i gradassi". La prima spesso è una condizione per far vedere al prof che sai di cosa stai parlando (essere preparati ma titubare non è mai consigliabile), mentre il secondo modo di atteggiarsi funziona solo con le mezze tacche in certi corsi di studio. Per dire, a meccanica applicata (e tanti diversi esami analoghi) l'atteggiamento di Bob durerebbe al massimo 1 minuto, trascorso il quale lo studente verrebbe mandato affanculo senza tanti complimenti da un prof che ha più palle di quanto Bob stesso potrebbe mai riuscire a vantare sul Pchan :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha insomma prima di me sono state rimandate 3 persone. E gli altri studenti sono sempre in paura, per quanto ho visto sono l'unico che si diverte a provocare cosi i prof. è vero anche che ho visto poco però ...

 

 

Poi ci sono quelli intelligenti e di buon gusto - come il tizio di sopra e qualche altro - che capiscono, rispondono a tono e ci si diverte ( di solito sono quelli che ne sanno per davvero ).

 

 

Ci sono quelli scarsetti, tutti attenti alla formalità e altre cazzate che piacciono a voi che se la prendono, sentono in crisi la propria autorità e si irritano un pò ( figure alquanto meschine ).

 

 

- Per dire un prof che accetta serenamente di esser contraddetto a ragione dal primo che passa, è molto più intelligente e sicuro di sé di uno che si inalbera sentendo vacillare la propria autorevolezza.

 

 

 

@ Dairon la trasgressione è comunemente concepita come disubbidienza ad delle norme esterne interiorizzate abbastanza per sentirle proprie ( tabù e vincoli morali ), tutt'altro dal far tardi ad un esame ( presentarsi al quale è chiaramente un imperativo dettato dall'interno almeno nel mio caso, dato che se non lo facevo era ok lo stesso )

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prof che si lascia contraddire dal primo che passa o è un prof ignorante che non conosce la sua materia e quindi fa danni, o è docente in una di quelle materie del cazzo in cui si può dire tutto e il contrario di tutto e quindi è comunque una persona che vale poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prof che si lascia contraddire dal primo che passa o è un prof ignorante che non conosce la sua materia e quindi fa danni, o è docente in una di quelle materie del cazzo in cui si può dire tutto e il contrario di tutto e quindi è comunque una persona che vale poco.

 

a ragione dal primo che passa.

 

 

Ovvero ascolta le argomentazioni di chiunque, appunto del primo che passa senza alcuna referenza. E casomai accetta, stando evidentemente molto attento a quel che dice l'altro e avendo la mente abbastanza aperta e agile per una cosa del genere.

 

Detto questo mi tiro fuori che mi avete già stomacato.

 

 

L'inizio del topic, anche se narcisistico, a mio parere non era male.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dairon la trasgressione è comunemente concepita come disubbidienza ad delle norme esterne interiorizzate abbastanza per sentirle proprie ( tabù e vincoli morali ), tutt'altro dal far tardi ad un esame ( presentarsi al quale è chiaramente un imperativo dettato dall'interno almeno nel mio caso, dato che se non lo facevo era ok lo stesso )

 

Le cose sono indistinguibili: un imperativo etico è sia esterno che interno.

 

Comunque non è detto che a sto esame si potesse dire tutto e il contrario di tutto, non sapendo di che si trattasse magari non era tipo una discussione sulla legalità dei simboli politici nelle scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

- A proposito di prof che formano o meno. Andando all'università vedo spesso parecchia gente che mi chiedo cosa abbia spinto a fare filosofia - ultimamente mi pongo la domanda anche con un pò di ribrezzo verso la disciplina ma cmq ... - ieri facendo una passeggiata a lezione mi capita di sentire qualche discorso.

 

Solite cazzata su quale liceo prepari meglio classico o scientifico bla bla bla, molti dello scientifico fanno filosofia ... qualcuno chiede perché, i tizi spesso rispondono che è a causa del loro prof di lett e/o filo che gli fece prendere la passione.

 

La cosa m'ha fatto piacere, è bello poter influenzare gente e casomai far si che non diventi un merdoso rincoglionito, spirito arido e stakanovista come gli stronzi di ingegneria o giurisprudenza.

 

Ci sono buoni prof in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cosa m'ha fatto piacere, è bello poter influenzare gente e casomai far si che non diventi un merdoso rincoglionito, spirito arido e stakanovista come gli stronzi di ingegneria o giurisprudenza.

 

 

Se tu ora sei a digitare i tuoi sproloqui su questo forum, il merito e' proprio di questi stronzi ingegneri che ti hanno progettato e creato tutta quella elettronica di cui ti circondi, pensa un po', 'sti stronzi rincoglioniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

La cosa m'ha fatto piacere, è bello poter influenzare gente e casomai far si che non diventi un merdoso rincoglionito, spirito arido e stakanovista come gli stronzi di ingegneria o giurisprudenza.

 

 

Se tu ora sei a digitare i tuoi sproloqui su questo forum, il merito e' proprio di questi stronzi ingegneri che ti hanno progettato e creato tutta quella elettronica di cui ti circondi, pensa un po', 'sti stronzi rincoglioniti.

 

io una volta ho sentito una definizione "al mondo esistono due generi di persone, quelli che trombano e gli ingegneri" e conoscendone parecchi sono pure d'accordo.. :°_°::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo