Vai al contenuto

Superman: Man of Steel (and sequel)

Boyd

Messaggi raccomandati

14 hours ago, mtpgpp said:

Quelli più o meno lo sapevo ma ha zero background come storia,  è giusto un cameo +-, no?

Ricompare in un numero di Action Comics new 52 scritto da Morrison dove le origini coprono una pagina e praticamente sono le classiche, infanzia e età adulta mi sembrano sconosciute, l'attenzione è sul fatto che come Superman risolve i problemi internazionali della sua controparte. Lo si vede poi in Multiversity sempre di Morrison dove la sua justice league è anche di colore per cui si potrebbe supporre che su Earth-23 i supereroi abbiano tutti o per la maggior parte la pelle scura, un universo parallelo forse specchiato per le posizioni etniche-sociali

Modificato da Kamisama
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Kamisama said:

Ricompare in un numero di Action Comics new 52 scritto da Morrison dove le origini coprono una pagina e praticamente sono le classiche, infanzia e età adulta mi sembrano sconosciute, l'attenzione è sul fatto che come Superman risolve i problemi internazionali della sua controparte. Lo si vede poi in Multiversity sempre di Morrison dove anche la sua justice league è anche di colore per cui si potrebbe supporre che su Earth-23 i supereroi abbiano tutti o per la maggior parte la pelle scura, un universo parallelo forse specchiato per le posizioni etniche-sociali

Peccato così ha poco senso, una versione alternativa con tutto un background diverso alla red son magari sarebbe anche interessante.

Un color swap è abbastanza inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho rivisto Man of Steel. A dire il vero non so se l'ho effettivamente "ri"visto o "vi"sto, perché non ricordavo assolutamente nulla. Essendo poi un film del 2013-14, dubito di essere andato a vederlo al cinema(all'epoca non andavo da solo, mi sembra). Forse l'ho intravisto su Sky un po' random. Diciamo che sicuramente è stata una prima visione completa.

Il film soffre, imho, di un evidente difetto (Superman lo tocchiamo dopo):

La storia Passa di palo in frasca. Per fare un esempio concreto: Il peregrinare inziale di Clark mi è sembrato totalmente random. E' passato dal fare il pescatore all'assistente di campo e si è ritrovato al Polo Nord(mi sembra) dove c'era la nave Kryptoniana. Solitamente sono il primo a dire che questo genere di artifizi vanno bene e 10k ore di spiegazione su ogni minimo dettaglio sono superflue, però mi è sembrato un po' troppo basato sulla sospensione di incredulità: "Oh, ci è arrivato. Non ti deve interessare come sia finito in un campo militare strettamente sorvegliato". Essendo Superman non è nemmeno irrealistico, però mi è sembrato un passaggio troppo forzato. Anche perché poteva arrivarci per strade traverse e incontrare comunque Lois una volta arrivato lì. E' come se mancasse coesione tra determinati eventi. Accadono troppo velocemente e "Perché sì". Il film è repentino su tutto. Posso capire l'intenzione di non fare un origin movie dove Clark passa 3/4 del tempo a pensare al proprio io o al build up degli strumenti(mica è Batman), però una storia più corta e rilassata imho avrebbe giovato all'economia generale del film. Invece nel giro di 10 minuti

-Scoperta di Krypton e annessa storia Kryptoniania
-Love story con Lois
-Presa di coscienza(?) (qui c'è da discutere parecchio)

Si potrebbe obiettare che la storia base di Superman la conoscano anche i pinguini sudafricani, quindi glissarla parzialmente non è un problema effettivo. Però così facendo diviene un film di mazzate, in cui la trama è un pretesto alle stesse. Ok, mi sono divertito a vederle e sono fatte anche molto bene, al netto della CGI che mostra un po' il fianco all'età.

Questo problema poi si ripercuote anche su tutto il resto (tranne le mazzate, quelle no*). Abbiamo Lois e Clark che costruiscono una relazione basata sulla fiducia scaturita da una chiacchierata di 10 minuti al cimitero. Non so se capite qual è il mio punto. E' come se domani mattina entrassi qui e giudicassi ogni singolo utente sulla base del nickname.

"Leggiamo questo nickname: Chocozell. E che vuol dire? CioccolatoZell? E che è Zell? In tedesco vuol dire una cosa tipo incrocio. Cioccolato all'incrocio? Che soffre, di bulimia bipolare? Disturbo della personalità in base al tipo di cioccolato che mangia? Il bianco latte gli provoca il nazismo e il nero fondente il fascismo? Se mangia una torta velvet diventa comunista?"

(ndC: Choco comunque viene da Chocobo :lolla: )

I personaggi che risultano meglio costruiti sono quelli di contorno, accennati, messi lì a dire due battute in croce, ma con il giusto peso. Ne consegue che le sequenze estremamente corte dove compaiono ( i vari flashback, per citarne molte assieme) sono più significative di quelle dove ci sono solamente Lois e/o Clark. 

Ai flashback avrebbe giovato un Kevin Costner un po' meno scazzato. 

Un altro potenziale difetto è la natura delle mazzate. Belle e da fabbri orbi, ma i contendenti potenzialmente invulnerabili le rendono un po' vuote. Imho il finale con/di Zod è stato un espediente narrativo per risolvere il problema alla radice più che un dilemma morale (che infatti poi sparisce).

Al netto di ciò, c'è da dire che il film in effetti mi è piaciuto e 2.30h sono passate subito. Tutta la parte introduttiva su Krypton è venuta su dannatamente bene (se avessero continuato su quella scia, sarebbe stato un film esente da difetti, imho), sia come storytelling che come cg e realizzazione (curiosamente, questa ha retto meglio il peso del tempo rispetto alle mazzate). Il film è scorrevole, gli attori mi sono piaciuti abbastanza tutti (Caspio, ma Ward ha proprio la stessa voce di Crowe! Quando è partito il film a un certo punto ho pensato fosse in italiano :giggle: ). Critico un po' Costner, che per tutto il film non mi è sembrato un brillante Jonathan "Pa' " Kent ma un Jonathan "Che palle" Kent. 

Su Cavill: oh, a me piace. Secondo me la fisionomia da Superman ce l'ha e mi continua a sembrare una ca**ata recastarlo(ora che è all'apice del successo poi). Si potrebbe obiettare che non gode di molta espressività facciale, ma, e qui faccio una confessione mica da ridere, per me Superman è monoespressivo :lolla:

Si potrebbe anche dibattere su come è stato effettivamente realizzato "Superman".

Però non ho una conoscenza abbastanza approfondita del personaggio(che non ho, dato che ho letto solo la run di Byrne, la morte, parte di Batman/Superman di Loeb, Alieno americano, ASS e alcune storie sparse. Comunque sono in fase di recupero, quindi suggerite pure). Mi rendo comunque sia conto che viola praticamente 3/4 dei principi alla base del personaggio, però imho questo è un discorso sempre abbastanza complicato(dico, l'effettiva aderenza al personaggio originale). 

Avevo altro da scrivere, ma mi hanno interrotto almeno 11 volte e ora non ricordo più tutto ciò che volevo dire :/.

*comunque se non si fosse capito, mi sono piaciute :sisi: 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Scoltamme'.

Dato che l'hai visto da poco, fai questo gioco:

ripensa in sequenza le scene dove lui e' Superman (non adolescente pimpo o che)

Ti renderai conto che e' una storia dalla banalita' accecante e dalla linearita' totale.

I flashback sono serviti unicamente per dare una parvenza di ritmo al tutto e a rendere la storia un po' meno stupida di quello che e'; senza quelle scene sarebbe stato agghiacciante.

Certo, nei flashback veniva anche inserita la parte che ridefinisce l'estetica aliena di Krypton, cosa molto bella, e soprattutto viene dato un taglio alla famosa giornalista premio Pulitzer o che era, che sta per anni nella stessa stanza con Supes senza occhiali e non si rende conto della sua identita'.

Cosa mi pare anche ripresa poi nella serie tv di recente messa in onda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, concordo sulla banalità dello script di fondo. Alla fine 3/4 di film sono scene messe insieme con la colla e con le transizioni stile movie maker, cercando di dargli un nesso logico e una progressione temporale scandita tra passato e presente. Però l'ho trovato comunque godibile

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, onirepap said:

Descrive praticamente tutta la filmografia di Snyder

Beh, dato che il risultato fondamentalmente mi è piacuto, non posso criticarlo più di tanto.

Oh, non sto dicendo che sia uno Spielberg o la controparte messicana Spielbergo :lolla: Sto dicendo che alla fine non è così malvagio. 

Comunque se riesco mi vedo anche BvS, solo che mi servirà un weekend :lolla: 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 1 year later...
50 minutes ago, Chocozell said:

Secondo me sarà una specie di seguito. Non mi sembra che Zav voglia retconnare qualcosa, a differenza di Hamada. Anzi...

o semplicemente non citare gli eventi del primo film e di BvsS, se non in modo generico, e poi per l'amore del cielo ricastate l'attrice interprete di Lois Lane

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, onirepap said:

o semplicemente non citare gli eventi del primo film e di BvsS, se non in modo generico, e poi per l'amore del cielo ricastate l'attrice interprete di Lois Lane

Non lo so. Nel trailer di BA c'erano comunque eventi precendenti, quindi imho world building/setting sarà quello. 

La Adams è stra-impegnata, ma in realtà anche Cavill con The Witcher e non so quali altri film. Il tempo di liberarsi c'è. Ma imho prima del 2025 non vedremo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Chocozell said:

Non lo so. Nel trailer di BA c'erano comunque eventi precendenti, quindi imho world building/setting sarà quello. 

La Adams è stra-impegnata, ma in realtà anche Cavill con The Witcher e non so quali altri film. Il tempo di liberarsi c'è. Ma imho prima del 2025 non vedremo nulla.

infatti non parlo di rinnegare in toto i film di Snyder, ma di andare avanti con setting che si ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

BvS è anche MoS 2 e zakku's JL è un ulteriore seguito nel quale viene inclusa un'altra parte importante del kryptoniano. è impossibile rinnegare qualcosa se non facendo arrivare cavill da un'altra terra. più che altro la sempre splendida amy adams, che per la parte nel suo prossimo film si è appositamente gonfiata molto, per tempo sarà già sui 50 e a meno di digitalizzazioni correttive imo c'è un problema ad accostarla a cavill.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Roger said:

BvS è anche MoS 2 e zakku's JL è un ulteriore seguito nel quale viene inclusa un'altra parte importante del kryptoniano. è impossibile rinnegare qualcosa se non facendo arrivare cavill da un'altra terra. più che altro la sempre splendida amy adams, che per la parte nel suo prossimo film si è appositamente gonfiata molto, per tempo sarà già sui 50 e a meno di digitalizzazioni correttive imo c'è un problema ad accostarla a cavill.

Infatti parlo di soft reboot per questo, per il resto, fosse la mia idiosncrasia per La Lois Lane della Adams probabiomente derivera' anche dal fatto che non e' fosse scritta molto bene, cosi anche il problema che comparato a Cavill sembra un tantino piu matura

Link al commento
Condividi su altri siti