Vai al contenuto

Macross The First

Roger

Messaggi raccomandati

sei stato trollato con serietà :sisi:

Me la so' cercata. :rotfl:

allora sei girellaro, c' è poco da fare. questi che descrivi sono solo i primi sintomi :sisi:

Non è colpa mia, sono gli eventi a portarmi verso ciò! Non mi fanno più i bei cartoni che piacciono a me. :crying:
Almeno Evangelion 0:1 si è salvato... Oh no, anche quello è girella riciclata! Sono fot**to ormai. :ph34r:

teoricamente anche il primo macross era evitabile, essendoci stati precedentemente yamato, danguard, gundam, ideon... senza idol musicale, un triangolo a caso e valkyrie si sarebbe parlato già allora di una serie evitabile.

volendo ridurre tutto ai minimi termini, è e sarà sempre così per tutti i sequel.

Anche questo è vero. Anche se estenderei i concetti innovativi che portò il primo Macross, tuttavia non posso negare che anche quello non avesse certo un soggetto originale al 100%.
Però c'è da dire che comunque sia vedere la prima serie mi ha lasciato un impatto differente. Sono ben consapevole del fatto che rivedendola ad oggi non si possa fare a meno di trovarvi delle pecche anche lì, fattostà che la trovo comunque più affascinante, e che penso che fosse molto più azzeccata nel contesto in cui uscì di quanto non sia Frontier nel panorama dell'animazione attuale.

cosa offre di più frontier rispetto al passato? quasi niente, nel senso che ne modernizza ed amplifica i temi, e lo fa coerentemente; ma soprattutto è nato per questo, volenti o meno, e come tale va visto.

ovvio che, in ogni caso, chi non ha visto le serie precedenti si può divertire perchè ritroverà ciò che ha reso importante questo brand.

In tal senso avrei preferito un remake della prima serie, con gli stessi personaggi e le stesse atmosfere ma con alcuni aspetti rivisitati (sì, proprio come fa la Rebuild of Evangelion). Anche qui però so già che mi si darà del girellaro (o neo-girellaro, LOL). ;D
Macross Frontier l'ho visto più come una parodia del Macross originale, con citazioni sparse ai vari capitoli precedenti, inserita (forse un po' forzatamente) nel contesto nell'animazione odierna. Sono certo che questo fosse semplicemente negli intenti di Kawamori, tuttavia il risultato non mi ha convinto.

la meltran: trattasi di cultura moderna :sisi:

Yak, deculture!

se da una parte è l' elemento scazzo che diverte per le gag, dall' altro è funzionale alla storia e agli altri personaggi.

non importa che sia rori o maggiorata, anche se questi due aspetti altro non sono che due estremizzazioni anch' esse volute (comicità. è tutto pianificato! :sisi: )

Si torna al discorso di cui sopra, per il quale non ho apprezzato determinate scelte di questo nuovo capitolo.

per il fan service, a che serviva mostrare la idol nuda sotto la doccia, o le sue mutandine mentre precipita, o il trio femminile del ponte di comando che va a comperare intimo e ridicolizza i piloti fuori dal negozio, nel primo macross?

Assolutamente a niente, se non a farsi quattro risate. :rotfl:   Come in Frontier, sì. Ma in entrambi i casi sarebbero state scene evitabili, la serie non avrebbe minimamente risentito della loro mancanza.
In ogni caso, sono proprio le "estremizzazioni" a darmi fastidio, in generale.

che ci vuoi fare... è una trama più complessa di qualsiasi altro macross visto prima.

Può darsi che tu abbia ragione, tuttavia rimango convinto del fatto che una trama complessa (o presunta tale, bisogna vedere a cosa la si rapporta, nel caso dei Macross precedenti la tesi ci può stare) non sia necessariamente conditio sine qua non per realizzare un buon prodotto. Restando in ambito macrossiano, Macross Plus e Macross Zero ne sono la dimostrazione.

no no, te volevi trollate e trollate avrai :rotfl:

Chi di trollata ferisce di trollata perisce. E' il mio destino, ahimè, temo di non potervi più sfuggire ormai.

minmay che canta al matrimonio di rick e misa non ha prezzo :rotfl:

Ma lo vedi che sei girellaro anche tu? Ti guardi Robotech!!
(Il problema è che, avendo visto anch'io tale scena - una delle pochissime a cui ho assistito di tutto il collage ammerigano - mi tocca pure di quotarti! :ph34r: )
ma mi manca da vedere the untold story, quello con gli spezzoni di megazone due tre :crying:
Gli spezzoni presenti come extra nei DVD di Megazone 23 realizzati appositamente per Harmony Gold li hai già visti, suppongo. :lolla:
LA domanda giusta è, ma aspettate che mi rifugio in bunker: ma che trama strafiga avrebbe avuto Macross Zero, per esempio?
Nessuna, leggi qualche riga più su (qualche buona manciata di righe, ok ;D ). Però ha un'atmosfera affascinante, una storia d'amore bella da seguire e l'aura di misticismo che rende caratteristica l'opera, oltre ad arricchirla (sempre secondo il mio metro di giudizio). That's all. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai i giudizzi delle persone su un anime non li considerò più da tempo, al massimo seguo quelli tecnici.

Mi sono sparato Frontier in due sere e sapete una cosa? Me lo sono proprio goduto. Il fatto che aggiunga o meno qualcosa all'universo Macross la ritengo una cosa del tutto insignificante. Reputo gli anime "intrattenimento" non "documentari".

La colonna sonora è buona, non so i titoli delle canzoni, ma quella cantata da Sheryl nel finale dell'episodio 21 mi ha proprio emozionato e commosso, merito anche del testo e dall'episodio stesso, fermo restanto che il genere proposto non è il mio.

L'animazione è uno spettacolo visivo anche se in alcune battaglie c'è un po' troppa confusione.

La storia in se non è niente di particolarmente innovativo ma già il fatto che non abbia tante lacune di questi tempi è una novità.

Insomma, come sempre de gustibus....

Ti quoto al 1000%  8)

Come quoto pure Dairon su MZ... io quell'"aura di misticismo" la trovo assolutamente insopportabile, sarà che ho sempre trovato la new age un cumulo di pu**anate per nulla affascinanti  >:( o forse son troppo materialista io...  :sisi:

@Il fu proffe: Guarda che la chiusare del triangolo in realtà c'è ed è pure geniale... "teniamocelo così com'è che nel dubbio meglio prenderne due!"  :rotfl:
Che poi alla fine quel TONNO COSMICO tra Sheryl e Ranka IMHO preferisce il suo tanto desiderato bel cielo azzurro in cui poter svolazzare come nuovo uomo uccello... nel senso che è una gran testa di...  :rotfl:

Comunque se per te MF è una cagata alla fine non posso manco darti torto... dopo le rivelazioni sui Vagira e Rankuccia  :pazzia: direi che la definizione calza a pennello  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai i giudizzi delle persone su un anime non li considerò più da tempo, al massimo seguo quelli tecnici.

Mi sono sparato Frontier in due sere e sapete una cosa? Me lo sono proprio goduto. Il fatto che aggiunga o meno qualcosa all'universo Macross la ritengo una cosa del tutto insignificante. Reputo gli anime "intrattenimento" non "documentari".

De gustibus, come dici te.

Però vedi.....Frontier era l'anime del venticinquennale; uno (almeno io :lolla: ),dopo 25 anni di serie IDENTICHE (stesse tematiche, traingolo no tame ni :lolla: ), s'aspettava qualcosa di diverso  :rotfl: .
E in effetti il cambiamento è stato la mancanza dell'Itano circus a favore della Cg Satelight  :rotfl:

Tomino per il trentennale c'è riuscito :fash1: , Trollomori invece :lolla:   (e questo conferma la mia tesi : Kawamori s'è fumato il cervello.....del tutto.).
Link al commento
Condividi su altri siti

Come quoto pure Dairon su MZ... io quell'"aura di misticismo" la trovo assolutamente insopportabile, sarà che ho sempre trovato la new age un cumulo di pu**anate per nulla affascinanti  >:( o forse son troppo materialista io...  :sisi:

PErsonalmente, seriamente, mica la trovo insopportabile, lo trovo... povero di contenuti diciamo. Bello, ma non fa "storia". Anzi, nemmeno riflessione o troppa poesia.

Il che però è anni luce lontano da Arjuna, dove le cazzate erano più numerose dei granelli di sabbia dell'isoletta dell'ammmore di MZ.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

cioè i mecha glieli fanno sempre gli assistenti? >_<

speravo che almeno per macross, dopo tutti questi anni...

Ma non li ha mai disegnati manco nella serie tv!

sì sì, quello era scontato.

quindi fa il prezioso e nelle tavole dei manga disegna solo i personaggi? :pazzia:

per dire, il vf 1d (modificato) che compare nelle vignette che ho postato avrei dato per sicuro che era fatto da lui perchè presenta proprio quelle sproporzioni di chi non disegna molti mecha :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

il manga è giunto al sesto capitolo, corrispondente al quinto della serie tv; questa parte rappresenta un momento particolare della storia (la macross che si trasforma, le disillusioni dopo la romantica abbuffata di tonno, l'arruolamento di hikaru, l'avvicinarsi del concorso di miss macross :°_°: ).

di questo passo ci vorranno almeno altri cinque anni per arrivare al termine, e il risultato non è scontato... mikimoto non è una cima come sceneggiatore (imo distacca troppo le varie scene).

ah, della serie "cos'è l'odio":

15ccy9x.jpg

(pagina a sinistra: "hikaru ti amo! :sisi: "; pagina a destra: "avanti col prossimo! :pfff: ")

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto... stavo per dirlo io... il profilo di Minmay sembra disegnato da lui, il resto da un imitatore...

Qui mi sa che fino a poco tempo fa, disegnava solo i primi piani, e adesso, l'assistente che disegnava il resto, si è messo a disegnare anche quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti