Vai al contenuto

Lo Hobbit

Erik

Messaggi raccomandati

Sul drago credo sia davvero prematura sbilanciarsi dato che pare che nel trailer sia pure oscurato apposta.

Poi, per una volta che, tra le mille creature della terra di mezzo, ci si può basare su un riferimento visivo d'autore (il disegno di Tolkien)... direi ch'è stata cosa buona e giusta cercare di camminare per quella via. 

Io temo molto di più il parlato del drago. Ho paura d'un effetto troppo umano nei movimenti facciali in contrasto con la ruvidità draghesta. Sinceramente preferirei un effetto lupo alla Mononoke hime.

Per non parlare della fine di Smaug. Lì Jackson ha davvero una grossa gatta da pelare per rendere cinematografica e seria una scena molto letteraria.

Ma, si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è da vedere come la modificherà.

Comunque, non stavo criticando la scena del romanzo. Solo, ammetti ch'è leggermente ardua da rendere cinematograficamente convincente.

Sia come scena nuda e cruda, sia da inserire nel tenore dell'adattamento cinematografico per come è stato fin qui svolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...

Sempre curioso di sapere cosa c'entri Legolas e quell'altra tizia nello Hobbit. Contando che non compare nemmeno nel Simmalirion(io di Tolkien ho letto solo Roverandom(che con la saga non c'azzecca niente) e Lo Hobbit. Mia sorella invece ha letto quasi tutto, quindi mi baso sulle sue parole, abbastanza affidabili...più o meno) compare solo in SDA(il solo pensiero delle pagine e pagine di descrizione della mosca sul culo del cavallo mi scoraggiano da tipo 10 anni e passa). Interessante invece come vi abbiano ficcato Ragadast(che viene effettivamente nominato) e la storia del Negromante(anche quest'ultimo viene nominato. Verso la fine però viene proprio svelato l'arcano, ed è un racconto del Simmalirion o dei Racconti Perduti/raccolti/o come si chiamano).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Visto "La desolazione di Smaug".

Per farla breve: è un film discontinuo e "bipolare".

Le parti che funzionano, funzionano benissimo.

La realizzazione tecnica è straordinaria, e per quanto sia una cosa che possa apparire scontata, meglio sempre sottolinearlo perché toglie ancora il fiato.

Bilbo è sempre meraviglioso, Bard è ben caratterizzato, Beorn pure e Smaug è semplicemente STRAORDINARIO.

Vale da solo tutto il film e tremo all'idea di come è con la voce originale.

Miglior drago mai visto e punto.

Le parti che non funzionano, invece, sono atroci.

Tutta la "sottotrama elfica" è spavantosa, c'è almeno uno scambio di battute che urla alla lapidazione di Jackson in pubblica piazza e in generale il ritmo del film ne risente molto.

L'unica nota positiva, da questo punto di vista, è che almeno le premesse per un terzo film molto più "organico" ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti