Vai al contenuto

THE DARK KNIGHT RISES

Boyd

Messaggi raccomandati

Altro che 3-D, questo sì è super realismo!

La cosa grandiosamente banale è che, quando un collega al lavoro mi ha detto del fatto, la prima freddura che mi è venuta da sputare è stata: "ah, sarà stato un fan dell'episodio precedente, sai, il Joker"... E INFATTI! E' veramente misero, non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

4818761_460s_v1_large.jpg

Lol. Sì, forse è meglio dimostrare di amare la cosa a prescindere da come qualcuno l'abbia presa come spunto.

E quindi:

[media=]

[/media]

(mi pareva non fosse stato postato)

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Senza spoiler. vi anticipo questo.

Siamo dalle parti delle 3 ore di film (mi pare 2 e 45) in cui non c'e' un cane che non parla.

Nel senso, se ci fosse stato un cane avrebbe parlato pure lui. E tanto. Come tutti nel film.

Chiunque si avvicini alla sceneggiatura sa bene che per 'riempire' velocemente pagine basta fare dialoghi in campo e controcampo.

Qua tra qualche dialogo inframezzato c'e' anche qualche scena d'azione.

Com'e' quindi questo film?

Massacrante.

Immaginate di avere una storia nel cassetto.

Immaginate di avere non tempo e risorse illimitate per raccontarla, ma quasi.

Ora, andate a braccio libero.

Senza tralasciare NULLA di quello che volete dire, neanche tra le righe.

Avrete ottenuto questo film.

Un film in cui ad ogni singolo personaggio esistente viene dato ampio spazio per essere valorizzato.

(questa e' per il nanogobbo che e' 'lazy' per le email) Tanto che manco ci credi che quella tizia la' e' la Hathway.

La cosa che ricordo aveva fatto ghignare me ed altri con me, e' che in un punto specifico del film, pareva prendere una deriva alla 'Gangs of New York' di Scorsese. E questa e' una battuta veramente, ma veramente cattiva, e che chi sopravvivera' alla visione potra' a sua volta riportare.

Auguri a chi sopravvivera' alla visione; per la quale suggerirei una scorta di Red Bull o comunque bevande stimolanti (anche la coca va bene, nel senso di cola ovvio... ) e l'essere accompagnati da compare per seppuku rituale, se proprio non si vede la luce alla fine del tunnel (e il bello ... e' che NON e' una battuta... :rotfl: )

P.s.

sinceramente, se volete divertirvi o cazzeggiare, andate a vedere due volte di seguito Expendables 2 o i Mercenari 2.

Io vi ho avvertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un giornale gratuito di Roma ci fu un'epic fail sul finale di questo film: per riportare la notizia di un anchor man statunitense che l'aveva goffamente svelato, loro l'avevano parimenti svelato a tutti i lettori.

Come dire: "what the fuck does it mean wtf?"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più o meno un anno che si conosce il finale del film.

Latino Review fece lo sccop.

Quello che mi preme di scoprire (anche se le parole di Shuji sono tragicamente chiare) è se il gioco vale la candela: non mi interessa tanto la destinazione quanto come ci si arriva.

il nanogobbo sopra menzionato me ne ha parlato in modo molto poco lusinghiero, e ora anche Shuji... le mie aspettative stanno precipitando. :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le review sono piuttosto contrastanti, interessante quella del Recchioni che malgrado sia piaciuto il film ha amesso che quasi non è un film di super eroi, e batman è una figura molto di secondo piano rispetto a Bruce Wayne e che malgrado le smentite di Nolan ha una forte impronta politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Papero, provo a spiegarmi meglio.

Immagina che ci incontriamo in negozietto che vende marmellate di vario tipo; su di uno scaffale ci sono vari vasetti di vari colori differenti; tu mi indichi un vasetto rossastro, io prendo il vasetto, ne assaggio un cucchiaino e ti dico che e' di lampone. Tu mi dirai ma ti piace o meno? Di lampone resta, dipende dai tuoi gusti.

Fare una recensione 'seria' di questo film e' "complicato".

Hai presente quando parlavo del fatto che tutti straparlano?

Ecco, la storia che a primo acchitto puo' sembrare 'particolareggiata', altro non e' frutto se non delle intersezioni dei personaggi e dei loro interessi personali.

Il fatto che appunto sia stata dato tanto spazio quasi fino all'ultima delle comparse, rende l'idea della complessita' di questa vicenda:

com'e' Dark Knight Rises?

E' la storia di Batman

E' la storia di Bruce Wayne

E' la storia di Alfred

E' la storia di Catwoman

E' la storia di Miranda Tate

E' la storia di 'Fox' (non l'astrologo)

E' la storia delle Wayne Industries

E' la storia dei suoi concorrenti

E' la storia di un capo di un'azienda rivale.

E' la storia di Gordon

E' la storia del suo vice

E' la storia di un'altra figura dell'amministrazione (o Sindaco o procuratore, ora non ricordo il ruolo)

E' la storia di Bane

E' la storia di Pavel, lo scienziato

E' la storia dei poliziotti di Gotham City

E' la storia dei criminali di Gotham City

E' la storia dei cittadini di Gotham City

E' la storia di Gotham City

E di tante altre storie che hanno questa citta' come unico punto di arrivo e di convergenza.

Tutti costoro, per far svolgere e delineare la storia, parlano.

Parlano tanto, si parlano addosso, si sparlano tanto che alla fine la scelta 'esilio o morte' (non e' spoiler perche' tanto non si capisce detto cosi') e' alla fine intrinsecamente inutile.

Perche' ogni cosa sembra inutile.

Ma ogni cosa contribuisce e spesso non nel modo piu' evidente di rapporto causa-effetto a delineare altre situazioni.

Per questo ti dico che in qualunque modo la si possa mettere, il gusto di questo film rimane comunque il medesimo.

Resta poi a te e ai tuoi gusti personali.

Questo film, con una parafrasi un po' ironica "mette tanti personaggi al fuoco".

E' un'ottima 'pietra tombale' per la trilogia di Nolan (che tra l'altro pure qua mette 'la trottola' sotto una certa forma e situazione) ma in tutta franchezza ... viene rappresentato solo dolore.

Quel tipo di dolore che fa parte anche della radice di nostos-algos, "nostalgia".

Sei andato a vedere qualcosa che nei fatti scava molto nel profondo.

Ma non lo fa in modo da divertire.

Avengers resta molte spanne sopra questo film, ma veramente di tante.

Se poi devo proprio avere a che fare con Kafka e derivati, preferisco leggermi un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi dite ho l'impressione che a Nolan sia stata dato troppa carta bianca, magari mi piacerà il film, ma da quello che leggo si molto dispersivi rendendo il film eccessivamente corale riducendo la parte action (scelta abbastanza furba visto che il punto debole dei precedenti batman nolaniani era una parte di azione che andava dal pessimo di begin fino al discreto del cavaliere ooscuro) importante per un film supereroistico, ed infatti escludendo i tragici fatti di Aurora giustificherebbe perche malgrado gli ottimi incassi non ha sfondato come il precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di facezie in attesa che altri riportino le proprie impressioni.

Allora.

Mi e' capitato di leggere non ricordo piu' neanche dove, e meno male che e' or ora che sto cercando recensioni, che il film avrebbe buchi di sceneggiatura.

Buchi di sceneggiatura?

Ma state scherzando o che? Al di la' del fatto che spesso e volentieri chi declama 'buchi' e' perche' stava pensando ad altro nella visione di un film, e che a Nolan veramente si puo' dire tutto tranne...

Buchi di sceneggiatura?

Cioe'.

Questo e' un film da 2h e 45m (come negli assegni) dueorequarantacinque/00...

O voi che invocate sti buchi, quanto c****o lo volevate lungo sto film?

Se volevate ammazza' Shuji potevate inventarne una differente eh.

Voglio dire.

Gia' questo e' un film che va visto in certe condizioni:

1) Senza aver fatto altro nella giornata, e possibilmente dopo un pisolo pomeridiano.

2) Ancora meglio in vacanza, quindi spiaggia-Sala (ad esempio)

Se invece lo vedete dopo una giornata di lavoro, magari al penultimo spettacolo, sappiate che andate incontro ad una cosa che dura dueorequarantaciinqueminuti/00, tendenzialmente in zone scure o di notte, con un ritmo che dopo la prima sequenza iniziale decade vertiginosamente nell'abulia tremens ©. Quindi occhio a quando andate a vederlo perche' poi magari nel mezzo del sonnellino (diciamo cosi') vi svegliate di soprassalto e vede il faccione di Bane, e cio' non e' bello.

Se poi magari esiste in 3D.... sapendo la policy di alcune sale che non interrompono la proiezione per i film 3d, credo che un po' di pratica per il posizionamento del catetere non sarebbe poi cosa negativa.

Anche se poi alla fine potete uscire dalla sala mentre c'e' qualcuno che parla e non perdervi granche' (se poi la cosa capita in quel paio di occasioni nelle quali se non sentite che dicono non capite piu' niente e' altra cosa, quella e' solos figa).

Poi, una volta temporaneamente fuori dalla sala, possono anche accadere cose particolari, tipo gente che cerca di scappare attraverso lo sciacquone del bagno, altri che cercano di impiccarsi con la cravatta salendo sulla tazza per poi scoprire che non c'e' punto per legare la cravatta e che soprattutto l'ultima volta che si e' indossata la cravatta era per la cresima del criceto (non chiedete).

Il tutto mentre l'astutissima figura dei Buttadentro voluti dalla faraonica produzione del film spingono dentro nuovamente in sala i riluttanti spettatori che hanno assaporato troppo la liberta' da film.

Oppure con degli spregevoli soggetti quali un certo incredibile bastardo che ad una assai passata visione di Poltergaist, al primo cenno di problema della sala con l'elettricita' profetizzo' malamente: "Non usciremo piu' di qui!", salvo uscire dalla sala oltre la mezza, dopo aver dato a sto str****o un certo margine di strada prima di andare a menarlo.

E che corsa!

(coff).

Insomma, tutte cose belle, che allietano lo spirito nell'attesa di nuove visioni di questo capolavoro pre-raffaelita (cite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

e' piaciuto al Mereghetti, che ci trova anche elementi strutturali del romanzo dell'800; e' un video ma contiene spoiler, quindi tra i tags relativi

p.s.

:pazzia1:

p.s.2

"Quel che resta del giorno " di James Ivory( dal romanzo di Kazuo Ishiguro) e' uno dei miei film preferiti, e sono due ore e 15 di pura introspezione tra due mura due, quindi NON e' tanto facile annoiarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra il cite su Dante Gabriel e soci? ^^;

Ah i preraffaeliti, gnente, un vecchio perculamento dal passato. :giggle:

Visto adesso, indubbiamente il migliore dei tre. Domani articolo meglio, forse :P

La Prova Definitiva.

:pfff:

(Comunque articola, che sono curioso :thumbsup: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto adesso che hai scritto dei wall of text che non ho ancora letto; cmq ha già detto tutto mereghetti con cui mi trovo fortemente d'accordo. Aggiungo che nonostante il film sia DAVVERO prolisso, a differenza degli altri due non c'è una frase della sceneggiatura sprecata in cazzate, è tutto quasi perfetto, senza sbavature, e chiude la trilogia in maniera incredibilmente robusta e compatta. Coinvolge tutti i personaggi lasciati qua e là per la trilogia, ampliando e chiudendo il discorso aperto nel primo film con la storyline di Ra's al Ghul. Non mancano i colpi di scena tra cui uno gigantesco a fine film ma che pensandoci ci sta alla grande. Nel finale

ho veramente creduto che Batman fosse morto, stavo per farmi colare la singola manly tear sul volto, quando...

Riguardo i buchi di sceneggiatura, io ne ho rilevati solo un paio che in ogni caso basta usare un po' di fantasia per chiudere:

Come faceva "Robin" a sapere l'identità di Batman?

e

Come ha fatto Bruce Wayne a tornare a Gotham dal pozzo, in quelle condizioni?

In definitiva un film eccellente, degna chiusura di una trilogia e degna apertura di una nuova trilogia che speriamo finisca in mani decenti.

P.s. ho trovato molto più noiosa la parte iniziale di The Avengers che quella di questo film. Tocca dirlo, mi spiace.

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto adesso che hai scritto dei wall of text che non ho ancora letto; cmq ha già detto tutto mereghetti con cui mi trovo fortemente d'accordo. Aggiungo che nonostante il film sia DAVVERO prolisso, a differenza degli altri due non c'è una frase della sceneggiatura sprecata in cazzate, è tutto quasi perfetto, senza sbavature, e chiude la trilogia in maniera incredibilmente robusta e compatta. Coinvolge tutti i personaggi lasciati qua e là per la trilogia, ampliando e chiudendo il discorso aperto nel primo film con la storyline di Ra's al Ghul. Non mancano i colpi di scena tra cui uno gigantesco a fine film ma che pensandoci ci sta alla grande. Nel finale

ho veramente creduto che Batman fosse morto, stavo per farmi colare la singola manly tear sul volto, quando...

Riguardo i buchi di sceneggiatura, io ne ho rilevati solo un paio che in ogni caso basta usare un po' di fantasia per chiudere:

Come faceva "Robin" a sapere l'identità di Batman?

e

Come ha fatto Bruce Wayne a tornare a Gotham dal pozzo, in quelle condizioni?

In definitiva un film eccellente, degna chiusura di una trilogia e degna apertura di una nuova trilogia che speriamo finisca in mani decenti.

P.s. ho trovato molto più noiosa la parte iniziale di The Avengers che quella di questo film. Tocca dirlo, mi spiace.

Secondo me, per come ho interpretato io i fatti(a posteriori perché durante il film ero in catarsi)

John Robin Blake ha fatto come Tim Drake(indagando per conto suo), quando esce dal pozzo ormai è guarito(altrimenti non ci sarebbe riuscito)...

Ho visto il film senza pausa, con aria condizionata blanda e sono pure entrato in sala 40 minuti prima, è valso ogni goccia di sudore... :°_°:

Da Knightfall a No Man's Land, le estrapolazioni dagli ultimi 20-25 anni di Batman sono tante che probabilmente non è facile coglierle tutte alla prima visione e forse alcune non sono neanche volute. Dal mio punto di vista è il più solido dei 3 film(BOX BLUERAY :superfap: ), quello più equilibrato(il secondo ovviamente aveva dei picchi notevoli impossibili da dimenticare), quello più corale se vogliamo, pure Santamaria mi è parso migliore a livello d'interpretazione.

http://www.youtube.com/watch?v=mWyB447vNjg

Il paragone con The Avengers mi pare fuori luogo ma proprio tanto eh... :pazzia1:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti