Vai al contenuto

Panini's counterattack

aznable85

Messaggi raccomandati

in edicola, dove però uscirà in abbinamento ai quotidiani sportivi Il Corriere dello Sport e Tuttosport.

Praticamente l'edicola serve a sbolognare il manga a quel pubblico di 30/40enni che hanno saltato l'invasione di manga degli anni '90 (e che in linea di massima non si interessano affatto di fumetti), ma che per motivi anagrafici possono interessarsi al fumetto di Ken allegato per semplice effetto girella. A questo punto la cosa acquista un senso, e infondo 4,2 euro settimanali per chi acquista tutti i giorni un quotidiano non rappresentano una soglia di spesa tale da essere un deterrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, in pratica hanno sfruttato la mia idea di abbinare Ken a un quotidiano sfruttando la sua immensa popolarità presso il pubblico profano ?

Quell' idea che , pubblicata in codesto forum,  tutti qui consideravano folle e perculavano  il sottoscritto a sangue ?

Mò telefono a Lupoi che mi deve sganciare la percentuale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 euro? Ma non lo facevano in formato sottiletta? E' tankobon invece?

Ribadisco comunque che non capisco il senso dell'edizione fumetteria.

Perché poi l'arretrato dove te lo procuri ?

Facendo gli ordini online alla Gazzetta e co .?

Ma Panini così ci smenerebbe, perché dovrebbe  dividere il prezzo di copertina con loro, mentre a distribuirlo in proprio in fumetteria no.

Perché la fumetteria la usano come chiosco per vendere gli arretrati.

Mica è detto che funzioni... poi quand'è che avresti scritto di abbinare IL MANGA alla Gazzetta?

L'ho scritto, lo scritto, va a cercare che lo trovi ( io non ricordo dove ma c'è).

Cmq per me funzionerà di brutto, vuoi perché qualsiasi fumetto abbinato a un quotidiano vende, figurati quelli ultra famosi come Ken.

Ecco la discussione

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/335-paninis-counterattack/page-80

pare che Roger tirò fuori l'idea della Gazzetta, ma io ricordo che lo disse a mò di trollaggio verso il sottoscritto che l'aveva già detto tempo prima.

O forse ricordo male.

Mah!

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché poi l'arretrato dove te lo procuri ?

Facendo gli ordini online alla Gazzetta e co .?

Se è allegato, direi che l'unico modo è appunto il servizio arretrati.

Non vedo che c'azzecchi comunque, io parlavo dell'edizione "speciale" con sovracoperta distribuita esclusivamente in fumetteria, specie quando è ancora facilmente rintracciabile l'edizione D\Visual-GP.

Ma Panini così ci smenerebbe, perché dovrebbe  dividere il prezzo di copertina con loro, mentre a distribuirlo in proprio in fumetteria no.

Perché la fumetteria la usano come chiosco per vendere gli arretrati.

Il fatto stesso che venga distribuito in allegato indica che il prezzo di copertina lo devono comunque dividere con loro e quindi sono disposti a farlo.

E la gazzetta ha un apposito servizio di arretrati che copre anche gli allegati, spesso addirittura personalizzato:

http://www.gazzetta.it/iniziative/dvdmondiali/info.htm

o addirittura un e-shop dove acquistare tutti gli arretrati insieme o prenotare l'intera opera:

http://store.gazzetta.it/index-RCS-RCS_PhysicalShops-Site-WFS-it_IT-EUR.html

http://store.gazzetta.it/collaterali/altri-sport/vXOsEWcVhs8AAAEoEdhUIZLQ/ct

Per il resto ho fortissimi dubbi che il lettore medio di gazzetta\tuttosport magari ultraquarantenne se ne vada in fumetteria a prendersi gli arretrati di questo Ken, o perchè se è uno che va in fumetteria almeno una volta ogni sei mesi allora sa benissimo dell'esistenza delle edizioni precedenti (rispetto alle quali questa non ha nulla di più, anzi qualcosa di meno) o perchè molto semplicemente se non ci va (ma anche se ci va) ha più facilità a seguirlo settimanalmente come allegato ad un giornale diffuso in qualunque edicola italiana rispetto all'andarsi a cercare la fumetteria.

Ma in genere a me pare che il pubblico della gazzetta o di tuttosport non sia pubblico da fumetteria, perchè se lo fosse e nel contempo fosse interessato a Ken si sarebbe già comprato una delle tre edizioni precedenti.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto ho fortissimi dubbi che il lettore medio di gazzetta\tuttosport magari ultraquarantenne se ne vada in fumetteria a prendersi gli arretrati di questo Ken,

Ma infatti loro per gli arretrati non puntano sul pubblico generalista, ma quello otaku.

Che magari si farà l'edizione  panini perché costa la metà di quella d/v.

Che poi vorrei vederla prima questa edizione con la Gazzetta, che magari, essendo abbianta con loro, avrà le pagine a colori e una carta migliore della media ( anche se ci credo poco).

Certo, se poi GP ti svende la versione d/v a metà prezzo .per danneggiarli... ci guadagnamo tutti, no ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho (Avevo) un edicola da parecchi anni.

Fidati zio, che ai lettori di Tuttosport e Corriere non gliene frega un cazzo dell'allegato.

Perché in genere non gliene frega di nessun allegato.

È solo un fastidio.

Una cosa in più da pagare, quando costa 50 centesimi.

Figurati quando costerà 4 euro.

L'acquirente tipo del quotidiano non gliene frega letteralmente niente.

Lo acquisterà, come per tutte le edizioni simili, tipo i dvd di Lupin, chi avrà sentito pubblicità o chi avrà davvero intenzione di acquistare tutta la serie.

Ma non ci sarà l'occasionale acquirente.

Di solito quelli prendono la prima, seconda, massimo terza uscita se ha prezzi inferiori, tipo 0,99€ la prima e 2,99€ la seconda per farti un esempio, come funziona di norma con quelle che per la distribuzione da edicola vengono viste come collezioni.

Funziona così.

Comunque buona fortuna.

Saluti Toma

Edit: 50k, ma se il Tuttosport fatica ad arrivare a 50k di suo.

Ma almeno vendesse così tanto

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, spero che almeno all'origine dell'idea ci fosse qualcuno in redazione convinto che il tutto potesse funzionare.

Dite di no? :beg:

Resto dell'avviso che come scelta mi pare più campata in aria del solito.

Sì, anche per Panini.

Mi sa che tra qualche anno alla mostre mercato ci sarà uno straripare di questi volumi settimanali nei cestoni da blocchi di fumetti a due euro...

Comunque, io avrei preferito una ristampa alla Blame deluxe sia come numero di pagine che come formato (quella d visual è troppo grande, per quanto mi riguarda).

Ah, e forse era meglio aspettare un po' lo sbollirsi dell'edizione precedente.

Sempre detto io: non fosse stato per d visual in questi anni ken l'avrebbero ristampato almeno tre quattro volte...

Modificato da Wario P.W.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati zio, che ai lettori di Tuttosport e Corriere non gliene frega un cazzo dell'allegato.

Perché in genere non gliene frega di nessun allegato.

Non voglio polemizzare, ma io mi fido dei freddi dati di vendita.

I fumetti li allegano da anni con le varie Gazzette perché sono un buon affare.

Certo non tutti vendono come la prima raccolta dei grandi classici di Repubblica ( con picchi di 500.000 copie )ma vendono sempre bene .

Ad esempio, la recente ristampa di Paperinik vendeva 20.000 copie a volume settimanale, al prezzone di 10 euro ( fate i conti quanto si guadagnava).

Ken è altrettanto  famoso e costa solo 4, 20.

Quindi sulla carta dovrebbe vendere circa il triplo ( ma secondo me ha la possibilità di fare di più).

Certo, se sarà veramente un successo, potremmo beccarci valanghe di ristampe di manga allegate alla Gazzetta, e non so se ciò sarà un ben o un male.

Di sicuro farà arricchire Panini, e per molti qui è aprioristicamente  un male.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non avete capito che la Gazzetta non c'entra? Si parla del Corriere dello Sport, non della Gazzetta.

Comunque, l'abbinamento editoriale è una scelta ancor più scellerata.

Dovevano andare con Tutto Sport notoriamente pro-Juve: insomma Ken andava abbinato a una testata che parteggia per i vincenti nati.

Sempre detto io: non fosse stato per d visual in questi anni ken l'avrebbero ristampato almeno tre quattro volte...

Ripeto: se d/v non soffiava Ken alla Pan, questa lo pubblicava nella versione con pagine a colori .

Lo aveva pure annunciato.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti loro per gli arretrati non puntano sul pubblico generalista, ma quello otaku.

Quello "otaku" (quando smetteremo di usare questo termine a caso sarà sempre troppo tardi) è un pubblico informato e fan della serie che come minimo s'è preso la normale Star Comics o Granata all'epoca o come perfezione s'è preso la versione D\Visual.

Per di più, non è pubblico che si accontenta più dell'edizione pezzenteria e lo sanno anche loro visto che hanno fatto una versione ulteriore con sovracoperta.

Diverso il discorso per l'ultraquarantenne venuto su a Bonelli che conosce solo quel formato e che si legge Corriere\Gazzetta\Tuttosport\salcazzo (anche il corriere comunque ha un servizio arretrati con allegato e uno store, indi cambia poco).

Che magari si farà l'edizione  panini perché costa la metà di quella d/v.

Non se si prende quella con sovracopertina che costa di più di quella standard. E in ogni caso se il costo è 4,20, l'edizione Star che si trova ancora in giro come arretrato in fumetteria e in blocco alle varie fiere si può reperire ad un prezzo molto inferiore.

Ammesso e non concesso ripeto che il pubblico da fumetteria non ce l'abbia già.

Che poi vorrei vederla prima questa edizione con la Gazzetta, che magari, essendo abbianta con loro, avrà le pagine a colori e una carta migliore della media ( anche se ci credo poco).

Stiamo parlando di Panini.

Certo, se poi GP ti svende la versione d/v a metà prezzo .per danneggiarli... ci guadagnamo tutti, no ?

Credo che a GP non freghi niente di danneggiare Lupoi e compagnia, considerato che ha altre cose a cui pensare con la fusione e il buttare fuori Ken è stata più una rottura che altro. In più un'edizione come quella ha venduto tutto quel che aveva da vendere o quasi all'uscita, anche perchè non verrà ristampata immagino. Ma è quella la vera edizione definitiva per fan della serie.

Vedo molto più facile il contrario visto quanto a Lupoi giravano le balle (era a Lucca?) per la suddetta edizione.

Di sicuro farà arricchire Panini, e per molti qui è aprioristicamente  un male.

? Non buttiamola nella solita caciara, mi pare che le obiezioni fin qui portate sulla sensatezza dell'operazione siano state fondate su motivi precisi e non campate per aria.

Che poi si arricchiscano o meno chi se ne frega, hanno così tanti rami editoriali che potrebbero andare avanti coi manga anche non guadagnandoci niente.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello "otaku" (quando smetteremo di usare questo termine a caso sarà sempre troppo tardi) è un pubblico informato e fan della serie che come minimo s'è preso la normale Star Comics o Granata all'epoca o come perfezione s'è preso la versione D\Visual.

Questo lo pensi tu.

C'è un sacco di gente che la versione d/v non l'ha comprata e nè la comprerà perché costa troppo o perché ingombrante.

Non si è mai visto un edizione da 9 euro vendere di più di una di 4.

Non se si prende quella con sovracopertina che costa di più di quella standard. E in ogni caso se il costo è 4,20, l'edizione Star che si trova ancora in giro come arretrato in fumetteria e in blocco alle varie fiere si può reperire ad un prezzo molto inferiore.

Ammesso e non concesso ripeto che il pubblico da fumetteria non ce l'abbia già.

Ci sono sempre i ritardatari che non hanno comprato la serie e vogliono cominciare.

Poi  tanti le serie usate in blocco le comprano solo quando  la serie si può comprare in questo modo, cioè è esaurita.

Quando esce una nuova versione si tende a comprare quella che è appunto nuova  e non usata ( che poi chissà in che condizioni te la ritrovi).

In più un'edizione come quella ha venduto tutto quel che aveva da vendere o quasi all'uscita, anche perchè non verrà ristampata immagino. Ma è quella la vera edizione definitiva per fan della serie.

Se pensi che gli farà piacere tenersi pacchi di copie invendute a ad ammuffire in magazzino.... specie ora che hanno bisogno di soldi più che mai .... già me li immagino a vendere alle fiere i blocchi completi della serie d/v col 50% di sconto.

Lupoi si può incazzare solo pensando che gli facciano lo sgambetto svendendo la versione d/v, ma se rimane a quei prezzi non ha nulla da temere perché lui  si rivolge a tutta un altra fascia di pubblico.

? Non buttiamola nella solita caciara, mi pare che le obiezioni fin qui portate sulla sensatezza dell'operazione siano state fondate su motivi precisi e non campate per aria.

Ma io non capisco dove siano fondati tali dubbi e con quale sensatezza.

i fumetti con i quotidiani vanno da  sempre bene, pure se si tratta di roba misconosciuta, figuriamoci se si tratta di un opera famosissima come Ken.

Quindi non capisco perché si devono a vere dubbi sulla validità  questa operazione.

Poi tutto può accadere , ma già a gufare che sarà un fiasco nonostante i precedenti suggeriscano il contrario , mi sa di partigianeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo pensi tu.

C'è un sacco di gente che la versione d/v non l'ha comprata e nè la comprerà perché costa troppo o perché ingombrante.

Può sempre aver comprato un'altra tra quelle che ho elencato, come Star o Granata, che ripeto non hanno niente di meno di quella proposta da Panini coi giornali.

Non si è mai visto un edizione da 9 euro vendere di più di una di 4.

Per definizione se si parla di un fan informato (quello che tu definisci "otaku"), quello vuole la migliore edizione possibile di ciò che compra.

Quell'edizione è quella D\Visual-GP.

Stai tra l'altro sempre evitando di commentare il fatto che la versione con la sovracoperta di solito Panini te la fa pagare un euro in più.

Ci sono sempre i ritardatari che non hanno comprato la serie e vogliono cominciare.

In fumetteria e che vogliono cominciare adesso con un'edizione inferiore o uguale a quelle già uscite che per giunta è reperibile dopo quella che si trova in allegato al giornale (ricordo che il discorso era appunto il senso dell'edizione da fumetteria)?

Dubito.

Specie quando hanno situazioni più economiche o qualitativamente migliori a disposizione.

Poi  tanti le serie usate in blocco le comprano solo quando  la serie si può comprare in questo modo, cioè è esaurita.

La serie in blocca si può comprare anche se ha finito di uscire un mese fa. A Lucca c'erano ancora tutti gli arretrati dell'edizione Star Comics in ottime condizioni ad esempio, questo senza contare il mercato privato.

Quando esce una nuova versione si tende a comprare quella che è appunto nuova  e non usata ( che poi chissà in che condizioni te la ritrovi).

Nelle fumetterie si trova in ottime condizioni sia quella Star che D\Visual. Non sei obbligato a comprare su Ebay dal tizio che se la leggeva in bagno.

Per di più se davvero puntano all' "otaku", quello non compra l'ultima edizione solo perchè è "nuova". Se è interessato a Ken, quello compra la versione che ritiene migliore o che trova completa. Sono motivazione altrettanto valida al "Nuova", specie se come detto economicamente più appetibili alla stessa qualità, o economicamente meno appetibili ma con qualità maggiore.

Stiamo parlando di gente informata, non del pubblico da giornale. Che però se dovrà recuperare farà attraverso servizio arretrati appunto del giornale secondo me. La fumetteria non la vedrà manco in cartolina.

Se pensi che gli farà piacere tenersi pacchi di copie invendute a ad ammuffire in magazzino.... specie ora che hanno bisogno di soldi più che mai .... già me li immagino a vendere alle fiere i blocchi completi della serie d/v col 50% di sconto.

Non penso abbiano stampato tutte quelle copie, ma se è vero capisco perchè In Panini stanno per buttarla fuori settimanalmente anche in fumetteria: appena succede una cosa del genere la loro edizione di Ken è carta straccia.

Lupoi si può incazzare solo pensando che gli facciano lo sgambetto svendendo la versione d/v, ma se rimane a quei prezzi non ha nulla da temere perché lui  si rivolge a tutta un altra fascia di pubblico.

Lupoi si è incazzato principalmente per la lesa maestà. Ciò detto, la fascia di pubblico da fumetteria a cui punta è lo stesso degli altri, specialmente di Star.

Secondo me entrambe le edizioni in fumetteria (normale e con sovracoperta) rischiano di essere un bagno di sangue.

Ma io non capisco dove siano fondati tali dubbi e con quale sensatezza.

Ho motivato tutto quel che ho scritto mi pare.

i fumetti con i quotidiani vanno da  sempre bene, pure se si tratta di roba misconosciuta, figuriamoci se si tratta di un opera famosissima come Ken.

Quindi non capisco perché si devono a vere dubbi sulla validità  questa operazione.

Infatti non parlavo di quotidiani, ma della fumetteria e della sua destinazione come gestione degli "arretrati" dell'edizione da giornale che secondo te sarebbe rivolta agli "otaku" (tutti punti proposti da te).

Comunque io ho visto allegata solo roba di culto, misconosciuta o meno. Per dire, Tex, Diabolik, Martyn Mistere, eccetera. Non mi pare proprio roba misconosciuta.

Anche Batman, Superman, i Marvel. 

Poi tutto può accadere , ma già a gufare che sarà un fiasco nonostante i precedenti suggeriscano il contrario , mi sa di partigianeria.

Io non ho visto gufate, solo semplici considerazioni in base a come si ritiene andrà questo o quello in base alle modalità in cui è proposto.

Mi pare molto più partigiano liquidare delle semplici e dettagliate obiezioni (anche motivate dall'esperienza di chi l'edicola a quanto pare l'ha avuta) come "gufate".

Hanno fatto una scelta, che alcuni (me compreso nella parte della fumetteria, poi di come va in edicola fotte anche sega) ritengono discutibile. E ne stanno discutendo, sempre nel principio per cui nessuno di noi ha interessi a danneggiare od osannare Panini. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic