Shito Inviato 1 Aprile, 2011 Share Inviato 1 Aprile, 2011 E' un grande film. Del resto, era anche una grande serie. Dopo averlo apprezzato, non sono riuscito a non inviare una semplice mail ai miei contatti allo Studio RIKKA, dopo essermi accertato che nessuno avesse avuto guai col sisma. Ve ne posto il testo a seguire, mai che qualcuno ne volesse discutere. In effetti, qui su pluschan su EVE no Jikan ho letto solo una bella recensione su un blog, che consiglio a tutti. ******* It's a hard time for the anime industry, we have a market filled with more and more meaningless products. Products that cannot give the audience anything more than some cheap entertainment. It's like running away from reality. Animation has become just a tool of escapism. At this rate, one would say there's no need nor reason anymore for animation. Thank you for creating a product that shows us once again the great potential, the great power of animation. Eve no Jikan is rich with style, yes, but most noticeably is rich with emotions and meaning. While it's a bit of ashaming (chotto hazukashii kedo), I have to admit when I watch and re-watch the climax of Masaki's "resolution", I just cannot avoid to tremble and shed some tears. Is it childish? If so, than emotions and empathy are childish. But I think that understanding others' emotions, coming closer to them, thus being able to 'care' about others... maybe this is what our society is losing along the way. I think Eve no Jikan is about this topic. Thank you for creating such a great work. This is a story that our world really need to listen to. Sincerely, -Gualtiero Cannarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Aprile, 2011 Autore Share Inviato 5 Aprile, 2011 Vorrei anche usare questo thread per parlare dell'opera in sé. Inerentemente alla versione originale, quella ad episodi, intanto link la bella recensione scritta da Roger, che trovate proprio qui dietro l'angolo. Premo sull'acceleratore riportando anche il mio commento, editato: Il punto di Time of Eve è che gli androidi sanno amare più degli umani. Il punto di Time of Eve è che amare significa conoscere, empatizzare con i problemi dell'altro. E gli umani contemporanei sembrano aver dimenticato tutto questo. Nella loro incomunicativa sovracomunicazione. Nella loro egoistica isolatria emotiva. Gli androidi di Time of Eve sono stati creati per servire gli umani. E sono assolutamente in pace con questo. Sammy vuole servire Rikuo, e va al café per trovare modi per renderlo più felice. Koji & Rina, allo stesso modo, vogliono servire i loro padroni, e cercano di imparare modi per essere maggiormente utili a loro. Shimei vuole soltanto ed esclusivamente il bene di Chie. E via dicendo. In time of Eve è insomma un'apologia della morale (ovvero della psiche) del servo come unica morale d'amore, in un mondo dove il benessere e l'individualismo dei 'padroni' portano alla libertà, ovvero alla solitudine. Perché libertà *è* solitudine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 13 Aprile, 2011 Share Inviato 13 Aprile, 2011 (modificato) visto un paio di mesi fa incuriosito dal tema, l'opera mi ha colpito anche se l'ho trovata irrisolta, ma mi pare di capire sia previsto un seguito... indubbiamente da vedere per ogni appassionato di buona SF. Modificato 13 Aprile, 2011 da AndRe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Aprile, 2011 Autore Share Inviato 13 Aprile, 2011 Sì, c'è da principio il plot di base per un'altra miniserie. Sicuramente il film sembra costruire la testa di ponte verso una 'seconda parte' molto di più della serie di ONA originali, che alla fine infatti tendo a preferire. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kache Inviato 24 Aprile, 2011 Share Inviato 24 Aprile, 2011 Oh, non sapevo fosse uscito un film. Recupero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kache Inviato 3 Ottobre, 2012 Share Inviato 3 Ottobre, 2012 Oramai più di un anno è passato, ed è questo il tempo che questo film ha passato sul mio hard disk in attesa di essere guardato. Troppo. Oggi l'ho finalmente finito, e sono stupefatto. La serie originale mi è piaciuta, ma non ha colpito. Questo film ha colpito nel profondo. Ho bisogno di tempo per digerirlo, ma per il momento è un 10 a prescindere. Capolavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Ottobre, 2012 Autore Share Inviato 3 Ottobre, 2012 Ehilà! Ancora oggi non so decidere se preferisca la serie al film. Credo però di preferire la serie, perché nel suo 'ripetersi' (cosa un po' limata con l'eliminazione dei 'cappelli' delle varie puntate montate nel film) si esprime benissimo la quotidinità dell'opera. L'opera, usando lo strumento fantascientifico, pone grandi interrogativi psicosociologici, i più grandi: "cos'è affetto?", "cos'è amore"? Avendo io letto l'outline anche per la seconda serie -chissà se mai si farà, anche se con il film hanno proprio rafforzato la testa di ponte- ho tutto molto ben delineato nella mia testa. Ed è difficile destrutturarmi da quello che so per chiedermi cosa si arrivi a cogliere con la sola prima serie / film. Sarebbe interteressante parlarne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 21 Novembre, 2014 Update: come sapete il film è stato kickstartato per un BD piuttosto lussuoso super multilingua e zeppo di materiali. Come forse saprete del comparto italiano se ne è occupato il vostro Shitarello + una brigatella di pchanners crowdsourcing (che riceveranno a breve il loro BD). Però, se qualche altro Pchanner volesse acquistare il prodotto, posso far accedere tutti a uno sconto del 25%. E con acquisti di gruppo si risparmiano sulle spese di spedizione (il BD arriva dall'Inghilterra). Gli interessati mi piemmino liberamente. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 (modificato) Update: come sapete il film è stato kickstartato per un BD piuttosto lussuoso super multilingua e zeppo di materiali. Come forse saprete del comparto italiano se ne è occupato il vostro Shitarello + una brigatella di pchanners crowdsourcing (che riceveranno a breve il loro BD). Però, se qualche altro Pchanner volesse acquistare il prodotto, posso far accedere tutti a uno sconto del 25%. E con acquisti di gruppo si risparmiano sulle spese di spedizione (il BD arriva dall'Inghilterra). Gli interessati mi piemmino liberamente. :-) A parte l'inizativa (apparentemente?) lodevole (immagino tu lo faccia per promuovere il film più che per smaltire gli invenduti/surplus...) hai adottato anche tu la politica Lucky Red di fare uscire circa un mese dopo i DVD/BRD a prezzo inferiore con extra e/o sconti per le comitive? Avrei preferito saperlo PRIMA di finanziare il kickstarter e ricevere la mia copia che si poteva risparmiare qualcosa se facevi te da tramite e/o se ci potevano essere sconti su un ordine massivo (ma esendo tu entrato in gioco dopo l'avvenuta campanga non credo avresti potuto dire/fare di più) cmq questo non denota molta serietà da parte dei promotori dell'inziativa se dopo meno di un mese dall'uscita danno la disponibilità a copie scontate del prodotto (invero dovrebbero essere MAGGIORATE visto il valore collezionistico/disponibilità limitata del suddetto BRD) e mi fà rivalutare (ovviamente in negativo) il pensare di aderire ad un'altra campagna similie visto che se aspetto invece di cacciare subito la grana "sulla fiducia" trovo la roba scontata... Modificato 22 Novembre, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krauser91 Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Update: come sapete il film è stato kickstartato per un BD piuttosto lussuoso super multilingua e zeppo di materiali. Come forse saprete del comparto italiano se ne è occupato il vostro Shitarello + una brigatella di pchanners crowdsourcing (che riceveranno a breve il loro BD). Però, se qualche altro Pchanner volesse acquistare il prodotto, posso far accedere tutti a uno sconto del 25%. E con acquisti di gruppo si risparmiano sulle spese di spedizione (il BD arriva dall'Inghilterra). Gli interessati mi piemmino liberamente. :-) Ecco, questa per me è un'ottima news visto che mi ero perso il kickstarter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 22 Novembre, 2014 A parte l'inizativa (apparentemente?) lodevole (immagino tu lo faccia per promuovere il film più che per smaltire gli invenduti/surplus...) hai adottato anche tu la politica Lucky Red di fare uscire circa un mese dopo i DVD/BRD a prezzo inferiore con extra e/o sconti per le comitive? Eeeehm, non ci siamo capiti. Io non faccio niente. Mi è solo stato dato un codice sconto e mi è stato detto che posso divulgarlo a chi ritengo. ^^; Non vendo nulla, non prendo nulla. Non sono neppure un intermediario. Nulla. L'ordine cumulativo comporta un risparmio SULLE SPESE DI SPEDIZIONE (ovvio - è una questione postale, no?), e significava: piuttosto se potete trovatevi in quattro amici e ordinate quatto BD piuttosto che fare quattro ordini, tutto qui. Non è che io faccia altro che comunicare l'apposito codice sconto *sul prodotto* che poi le persone che lo ricevono vanno a inserire *da loro* nel *sito internazioanle di vendita* del prodotto - con cui non ho nulla a che fare. Mia reponsabilità è ricevere le copie destinate al team che ho coordinato e mandargliere fino a casa, e questo sì, lo faccio a mie spese e a mia responsabilità. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Krauser91 Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Allora, io sicuramente devo prenderne due copie, c'è qualcuno di roma che vuole aggregarsi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Lancio anch'io un gruppo di acquisto per Brescia :) Se c'è qualcuno che si rechi abitualmente nel centro di Brescia e che sia interessato mi contatti, così ci mettiamo d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 25 Novembre, 2014 Share Inviato 25 Novembre, 2014 (modificato) Update: come sapete il film è stato kickstartato per un BD piuttosto lussuoso super multilingua e zeppo di materiali. Una piccola provocazione sull'acquisto dei dvd, dato che pensandoci mi è giunta in mente una formulazione abbastanza elegante in senso matematico del mio pensiero. Ovvero: non vanno acquistati perché mischiano l'interesse contenutistico con il piacere feticistico, ed il secondo nuoce al primo. è il motivo per cui non ho mai comprato dvd ma per una collezione ho preferito sempre tenerli masterizzati, i libri li compro perché talvolta scrivo appunti a pie pagina e se li rileggo mi piace rileggere la stessa edizione, una sorta di senso rievocativo. Non so sarei curioso di sentire il parere di gualtiero, ovvio non regge la scusa per finanziare l'opera buona. un solo acquisto conta nulla e non vale nemmeno "se tutti facessero come me ...", o almeno la ritengo una ragione debole per la poca consequenzialità sul reale rispetto a quanto il piacere feticistico possa sporcare l'interesse contenutistico. p.s. ovviamente può essere bello anche un cubo di alluminio, ma mi ricordo come su un blog si scriveva che il bello per l'uomo, almeno in senso più alto, è ciò che è significativo. E anche ma altrove che non ci sono azioni indifferenti o si va avanti o si va indietro Modificato 25 Novembre, 2014 da Kin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 25 Novembre, 2014 Share Inviato 25 Novembre, 2014 Passa direttamente ai divx, sennò potrebbe venirti il feticismo per i dvd vergini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 25 Novembre, 2014 Share Inviato 25 Novembre, 2014 (modificato) Una piccola provocazione sull'acquisto dei dvd, dato che pensandoci mi è giunta in mente una formulazione abbastanza elegante in senso matematico del mio pensiero. Ovvero: non vanno acquistati perché mischiano l'interesse contenutistico con il piacere feticistico, ed il secondo nuoce al primo. è il motivo per cui non ho mai comprato dvd ma per una collezione ho preferito sempre tenerli masterizzati, i libri li compro perché talvolta scrivo appunti a pie pagina e se li rileggo mi piace rileggere la stessa edizione, una sorta di senso rievocativo. Non so sarei curioso di sentire il parere di gualtiero, ovvio non regge la scusa per finanziare l'opera buona. un solo acquisto conta nulla e non vale nemmeno "se tutti facessero come me ...", o almeno la ritengo una ragione debole per la poca consequenzialità sul reale rispetto a quanto il piacere feticistico possa sporcare l'interesse contenutistico. p.s. ovviamente può essere bello anche un cubo di alluminio, ma mi ricordo come su un blog si scriveva che il bello per l'uomo, almeno in senso più alto, è ciò che è significativo. E anche ma altrove che non ci sono azioni indifferenti o si va avanti o si va indietro Kin se non vuoi comprare (e finanziare così chi quelle belle opere di ingegno meritevoli della tua attenzione le fà) non parare scuse e dillo che sei un piratozzo e poche palle. E per altro, se non sono "degni" perchè li scarichi? Se per te una cosa non è degna di essere vista (per non dire comperata), tanto meno dovresti tenertela su HD sputando cazzate sulla tua onestà intellettuale (che imho è anche più inesistene di quella morale, ma tant'è...) Poi Shtio qui si è offerto gentilmente di fare da tramite per chi è interessato all' ed BRD di Kickstarter di Time Of Eve, idni se non ti interessa e ti basta la copia pirata che cavolo ci azzecca col discorso? Modificato 25 Novembre, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 25 Novembre, 2014 Share Inviato 25 Novembre, 2014 Ed è chiaro che a lui interessa solo la copia piratata. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 25 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 25 Novembre, 2014 Kin: viviamo in un mondo di consumi. Nel mondo del mercato dei consumi, il destino è che la domanda determini l'offerta. Ma questo spinge in una spirale verso il basso. Per la debolezza degli acquirenti e per la meschinità dei venditori. Io ho la velleità di indirizzare la domanda verso una cultura della qualità, verso una qualità culturalizzante, e questo tramite un'offerta resa seducente per vari motivi. Questo accadeva ai tempi di EVA VHS. Ora invece provo solo a dare a degli amici la possibilità di comprare ed apprezzare una cosa bella e intelligente (per me è tautologia) avendo modo di fargliela avere scontata. Fico, no? ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 25 Novembre, 2014 Share Inviato 25 Novembre, 2014 (modificato) Update: come sapete il film è stato kickstartato per un BD piuttosto lussuoso super multilingua e zeppo di materiali. Una piccola provocazione sull'acquisto dei dvd, dato che pensandoci mi è giunta in mente una formulazione abbastanza elegante in senso matematico del mio pensiero. Ovvero: non vanno acquistati perché mischiano l'interesse contenutistico con il piacere feticistico, ed il secondo nuoce al primo. è il motivo per cui non ho mai comprato dvd ma per una collezione ho preferito sempre tenerli masterizzati, i libri li compro perché talvolta scrivo appunti a pie pagina e se li rileggo mi piace rileggere la stessa edizione, una sorta di senso rievocativo. Non so sarei curioso di sentire il parere di gualtiero, ovvio non regge la scusa per finanziare l'opera buona. un solo acquisto conta nulla e non vale nemmeno "se tutti facessero come me ...", o almeno la ritengo una ragione debole per la poca consequenzialità sul reale rispetto a quanto il piacere feticistico possa sporcare l'interesse contenutistico. p.s. ovviamente può essere bello anche un cubo di alluminio, ma mi ricordo come su un blog si scriveva che il bello per l'uomo, almeno in senso più alto, è ciò che è significativo. E anche ma altrove che non ci sono azioni indifferenti o si va avanti o si va indietro Wow... lo sottolinea pure... di scuse allucinanti da parte di scrocconi assortiti per giustificarsi ne ho lette tante ma questa è davvero "originale" Modificato 25 Novembre, 2014 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 26 Novembre, 2014 Share Inviato 26 Novembre, 2014 Kin: viviamo in un mondo di consumi. Nel mondo del mercato dei consumi, il destino è che la domanda determini l'offerta. Ma questo spinge in una spirale verso il basso. Per la debolezza degli acquirenti e per la meschinità dei venditori. Io ho la velleità di indirizzare la domanda verso una cultura della qualità, verso una qualità culturalizzante, e questo tramite un'offerta resa seducente per vari motivi. Questo accadeva ai tempi di EVA VHS. Ora invece provo solo a dare a degli amici la possibilità di comprare ed apprezzare una cosa bella e intelligente (per me è tautologia) avendo modo di fargliela avere scontata. Fico, no? ^^; No, non era una critica al fatto che davi l'occasione di comprare un dvd a poco prezzo. Tanto più che in fin dei conti offri solo lo sconto, chi voleva comprarlo lo avrebbe comprato cmq. Più che altro pensavo che se da una parte promuovi un'opera che avrà un suo contenuto, dall'altra cmq incoraggi la debolezza consumistica. Mi è venuto da pensarlo e poi scriverlo anche vedendo il tuo topic sul modellino del nautilus. Di nuovo da una parte un contenuto cmq profondo, l'amore per il quale viene però esplicato mediante azioni deboli. Secondo me non va. Un pò un controsenso. ( cmq si dico sempre le stesse cose alla fine, è un pò ridondante e inutile. però mi è sembrato aggiungevo una sfumaturina in più ) Agli altri: ma secondo voi dovevo scrivere un post per prima condannarmi e poi assolvermi di una cosa che ritenevo una colpa. Aahah, o mio dio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) Io sono il contro il consumismo. Non contro il consumo. La differenza è la capacità mentale di discernere, ovvero creare nell'atto di discernimento stesso, il valore personale reale intrinseco agli oggetti. Il consumismo è abulia. Il feticismo è estetica intellettualmente elevata. Non so se mi spiego. Modificato 26 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 26 Novembre, 2014 Share Inviato 26 Novembre, 2014 Ma sti sofismi sciatti a cosa dovrebbero portare, al bodhi? Kin: viviamo in un mondo di consumi. Nel mondo del mercato dei consumi, il destino è che la domanda determini l'offerta. Ma questo spinge in una spirale verso il basso. Per la debolezza degli acquirenti e per la meschinità dei venditori. Direi che tutto sommato rifiutarsi di pagare un lavoro di cui si usufruisce solo per non soccombere al feticismo è segno di meschinità e debolezza alquanto superiori a quelle che possono essere effettivamente proprie (così com'è posta trovo la parte in grassetto prepostera) rispettivamente del venditore e del consumatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) Non mi hai capito. Io stavo dando torto a Kin. La "debolezza" degli acquirenti, per me, è la debolezza di non saper realmente discernere il valore delle cose, ed essere così facile preda di qualsiasi tipo di marketing, sino al più bieco "scimmia vede, scimmia fa". La meschinità dei venditori è sfruttare questa debolezza per sospingere un consumo cieco, invece che portare a un consumo di oggetti di valore che elevino la sostanza etica di chi le consuma. Ovviamente si tratta di teorie alchemiche che rimandano alla Lapis Sapientiae, ovvero a Trismegistos, e cioè alla Blue Water - si capisce. :-) PS: ti ho sempre voluto dire che c'è qualcosa di morbido ma bello, nel tuo avatar. Ma non so che cosa sia. ^^; Modificato 26 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 26 Novembre, 2014 Share Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) Non mi hai capito. Io stavo dando torto a Kin. La "debolezza" degli acquirenti, per me, è la debolezza di non saper realmente discernere il valore delle cose, ed essere così facile preda di qualsiasi tipo di marketing, sino al più bieco "scimmia vede, scimmia fa". La meschinità dei venditori è sfruttare questa debolezza per sospingere un consumo cieco, invece che portare a un consumo di oggetti di valore che elevino la sostanza etica di chi le consuma. Ovviamente si tratta di teorie alchemiche che rimandano alla Lapis Sapientiae, ovvero a Trismegistos, e cioè alla Blue Water - si capisce. :-) PS: ti ho sempre voluto dire che c'è qualcosa di morbido ma bello, nel tuo avatar. Ma non so che cosa sia. ^^; Ho capito che non gli stavi dando ragione, difatti i due post non sono autoesclusivi. La mia è un'aggiunta. L'unica cosa era appunto la parte in grassetto che, come ho fatto, avrei rifrasato con "possono essere" perchè anche il consumismo cieco è conseguenza di qualcosa; ci sono diversi fattori in gioco, non solo quello intrinseco della debolezza dell'individuo e quello estrinseco che la sfrutta. L'individuo non è indipendente dall'ambiente in cui vive, quindi è giusto che le colpe vengano divise; moda e pubblicità che abbindolano a parte, pensa che esistono ad esempio pure il consumismo per paura dell'inadeguatezza o come atto di sublimazione (che incidentalmente possono sovrapporsi, ma prendila alla larga) senza alcun output da parte del venditore. Alla luce di ciò, e assumendo che mentre parlava del suo atteggiamento fosse sincero e non fossero cazzate messe per far brodo, trovo che essere moralmente feccia per evitare una debolezza (debolezza che comunque forse non gli è nemmeno propria, non lo so e non mi interessa) sia peggio perchè in ogni caso sono solo paturnie sofistiche da quattro soldi tutte sue che non sono nemmeno coerenti se si parla di feticismo visto che poi la collezione di DVD masterizzati se la fa lo stesso. Non me la prendo con la provocazione in sè, me la prendo col comportamento insensato. A proposito del mio avatar invece, penso che Kaiba ti piacerebbe... se ricordo bene una volta ti ho visto scrivere qualcosa il cui contenuto era sulla falsariga de "mi piace il fantasy come trasfigurazione della realtà". Qualsiasi cosa avessi effettivamente scritto, e sono piuttosto sicuro che fossi te, ricordo che al momento ero tentato di consigliarti questa serie, anche se poi non so perchè non l'ho fatto. Serie onirica nella forma ma con contenuti molto prosaici (nell'accezione non negativa termine, c'è pure il consumismo ad esempio), in riferimento soprattuto alla prima metà. Ha un messaggio semplice e non troppo originale a dirla tutta, ma è fatta molto bene e in generale è davvero pregievole per come riesce a mascherare una durezza di fondo che riesce a far male. Modificato 26 Novembre, 2014 da Chroniko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messer_Azzone Inviato 26 Novembre, 2014 Share Inviato 26 Novembre, 2014 Insomma, il tutto si riassume in "e 'sti cazzi?"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati