Vai al contenuto

Mobile Suit Gundam The Origin - The Animation

Roger

31 utenti hanno votato

1. 1. Come sarà?

• Fricchettone!
      4
    • Una bampata!
      3
    • Il nuovo punto di riferimento per i real robbò!
      4
    • LOLWooT
      16
    • Eh boh, non so...
      4

Messaggi raccomandati

Prendi ad esempio Asimov e la sua trilogia sulla Fondazione. Quando scrisse la trilogia negli anni cinquanta la figura di Hari Seldon nei 3 romanzi era mitica, non si sapeva niente di questo personaggio, della sua vita, di come era giunto a formulare la teoria della psychohistory, di come gli era venuta l'idea di quel piccolo cubo nero che proietta tutto il piano nello spazio tridimensionale etc... Quando dopo 5 decenni e' ritornato sulla questione non ha fatto altro che dimistificare quella figura. Non tanto nei due sequel della Fondazione quanto nei vari prologhi. Li' vediamo Seldon da giovane matematico che arriva a Trantor, leggiamo delle sue avventure contro i vari poteri forti, l'importanza della sua "guardia" del corpo etc... Insomma si andava completando di dettagli un personaggio che era partito come una figura mitica. Ad alcuni lettori questa cosa non e' piaciuta perche' ledeva l'immagine che si erano fatti di Seldon, ma molti l'hanno apprezzata. Asimov ci ha fornito uno squarcio su quello che era il personaggio piu' importante della trilogia originale.

però, al contrario dei due prequel, nella prima trilogia e successivi romanzi delle fondazioni seldon non è il protagonista; e comunque pur avendo seldon un ruolo di tutto rispetto il vero protagonista dei romanzi è r.d.olivaw.

è una cosa diversa dal cambio di caratterizzazione che può subire un personaggio senza che una spiegazione degna (una volta si parlava di coesione e coerenza della narrazione :pazzia: ) venga fornita...

Link al commento
Condividi su altri siti

però, al contrario dei due prequel, nella prima trilogia e successivi romanzi delle fondazioni seldon non è il protagonista; e comunque pur avendo seldon un ruolo di tutto rispetto il vero protagonista dei romanzi è r.d.olivaw.

è una cosa diversa dal cambio di caratterizzazione che può subire un personaggio senza che una spiegazione degna (una volta si parlava di coesione e coerenza della narrazione :pazzia: ) venga fornita...

No, R.D Olivaw e' un retcon pazzesco, e sono ancora furioso con Asimov per avere tirato quel coniglio fuori dal cappello magico.

Il ciclo della fondazione ha sempre avuto come elemento centrale la figura di Hari Seldon (prima in forma mitica, poi in carne ed ossa) e la sua teoria sulla psychohistory.

E poi scusa ma che cambio di caratterizzazione ha avuto Char ? E sempre stato uno accecato dal rancore e odio nei confronti della famiglia Zabi per la morte del padre e di Amuro Ray per la morte di Lalah Sune. Abbiamo visto due Gundam 0079 diversi se ne sei uscito con una visione diversa. Anche in CCA il suo personaggio e' ancora accecato dal odio nei confronti di Amuro. In questo mica e' cambiato rispetto a com'era in Gundam 0079.

Ripeto l'unica caratterizzazione cannata e' quella in Zeta Gundam dove gli autori gli hanno fatto fare il lavaggio del cervello transformandolo in uno space hippie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, R.D Olivaw e' un retcon pazzesco, e sono ancora furioso con Asimov per avere tirato quel coniglio fuori dal cappello magico.

Il ciclo della fondazione ha sempre avuto come elemento centrale la figura di Hari Seldon (prima in forma mitica, poi in carne ed ossa) e la sua teoria sulla psychohistory.

chissa se seldon avrebbe mai realizzato quelle bizzarre teorie senza olivaw... vabè.

E poi scusa ma che cambio di caratterizzazione ha avuto Char ? E sempre stato uno accecato dal rancore e odio nei confronti della famiglia Zabi per la morte del padre

sì, e alla fine di 0079 char realizza il proprio piano. game over. senonchè:

e di Amuro Ray per la morte di Lalah Sune.

bah. fintanto che si parla di 0079. dopodichè è un'altalena non molto credibile.

Abbiamo visto due Gundam 0079 diversi se ne sei uscito con una visione diversa.

ma non stavi parlando di com'è char rispettivamente in 0079, Z e CCA? :snack:

Anche in CCA il suo personaggio e' ancora accecato dal odio nei confronti di Amuro. In questo mica e' cambiato rispetto a com'era in Gundam 0079.

Ripeto l'unica caratterizzazione cannata e' quella in Zeta Gundam dove gli autori gli hanno fatto fare il lavaggio del cervello transformandolo in uno space hippie.

sì e in CCA char è un pazzo scatenato che vuole scagliare un asteroide sulla terra per spingere i terrestri a migrare nello spazio :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
2014 Gundam The Origin TV Anime Not Announced in Gundam Ace

ANN confirmed that the March issue of Gundam Ace magazine does not state that the Mobile Suit Gundam: The Origin anime will air in 2014. The magazine's August 2011 issue did state that an anime project of Yoshikazu Yasuhiko's Mobile Suit Gundam: The Origin manga would be launching.

Earlier this week, an image began circulating online that claimed that the Mobile Suit Gundam: The Origin TV anime is scheduled to air in 2014. The image is the poster illustration that Yasuhiko created for the 1981 film Mobile Suit Gundam II: Soldiers of Sorrow, except with text added.

Another image began circulating online this week, but its text simply says: "Mobile Suit Gundam, the first TV anime in the Gundam franchise which debuted in 1979 — Now we will go back to the origin in 2014 when it will be the 35-year anniversary!"

http://www.animenewsnetwork.com/news/2013-01-30/2014-gundam-the-origin-tv-anime-not-announced-in-gundam-ace

si mettessero d'accordo con 'sto annuncio :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bandai vende giocattoli. Fa come Google, sviluppi centomila progetti e vede quello che fa il botto.

Gundam Origin tv mi pare che sia andato alle calende greche. Hanno Age, G-Reko e un nuovo anime robotiche quest'anno. Molta, forse troppa carne al fuoco. E se anche uno di questi revival/nuovi progetti dovesse fare boooooooooooom il Gundam Origin mi sa che ce lo dimentichiamo per davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bandai vende giocattoli. Fa come Google, sviluppi centomila progetti e vede quello che fa il botto.

Gundam Origin tv mi pare che sia andato alle calende greche. Hanno Age, G-Reko e un nuovo anime robotiche quest'anno. Molta, forse troppa carne al fuoco. E se anche uno di questi revival/nuovi progetti dovesse fare boooooooooooom il Gundam Origin mi sa che ce lo dimentichiamo per davvero.

Anche se Origini non venisse fatto, comunque tra due o tre anni partirà una nuova serie di Gundam.

io non sono un UC fag, per me possono fare tranquillamente anche 1000 universi paralleli.

Quello che chiedo è che ci sia almeno dietro un minimo di qualità ( non chiedo neppure il capolavoro) , una cosa che francamente la bandai può tranquillamente garantire, IMHO.  E' il fatto di volere il successo senza sforzo ( vedi AGE) che mi fa girare il cazzo).

Insimma, buon chara design, buon mecha design, possibilmente una grafica pulita e ben animata ( per quanto possa non piacere la prima stagione di 00 è qualitativamente tra le cose migliori che abbiamo avuto su questo fronte visivo) e una storia che non offenda l'intelligenza.  ( Seed stagione 1 è indubbiamente un buon esempio).

Anche Unicorn è accettabile sebbene sia un pò "una puttana che alza la gonna agli UC fag".

ma poi una stagione di gundam deve proprio durare 50 episodi?

Non possono fare 25 animati bene con un mecha design come dio comanda?

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, considerato che sta per arrivare Origini ( da quello che ho capito), non hanno bisogno di imbastire chissà qualche nuovo progetto.  Origini dovrebbe essere una mazzata che rivolta ai vecchi fan che da anni chiedono una serie per loro.   fatta quella, probabilmente valuteranno i ricavi e si organizzeranno di conseguenza.

però origin è un rischio. bandai/sunrise hanno sempre mantenuto alto l'interesse su 0079 con riedizioni in dvd, manga, videogiochi, repliche via streaming, modellini di ogni tipo. da un lato si può sicuramente pensare che il nome tira ancora, ma origin sono 20 e più volumetti da portare su schermo; a meno che non si insegua la pazzia di trasporlo in formato film o ova, non resta che la serie tv. in tal caso ci sono almeno tre problemi: durata, qualità tecnica e collocamento in palinsesto.

per la durata, beh considerando la 'quantità' della storia mi pare ovvio che si parli di 2 stagioni. con la qualità tecnica iniziano i pericoli: charades, CG, musiche, quanti studi di animazione confluiranno nella realizzazione globale; gundam 0079 ha una sua unicità dalla quale sarà difficile allontanarlo, perchè lo si individua nel tratto di yas, in quei robottoni di okawara, con certe musiche tipiche e tutto ciò, in una nuova produzione, non potrà che essere un'imitazione dell'originale con in più quanto aggiunto da yas. ma se tutto ciò fosse troppo vecchio per il pubblico televisivo attuale? infatti tocca vedersela con l'orario di trasmissione: 0079 non dovrebbe temere di non vendere modellini e giocattolame vario, però si sa che se si vuole un orario di massima visibilità bisogna scendere a compromessi; non ne uscirà un altro AGE, però...

dunque origin, se si farà e se avrà successo, potrebbe anche mettere una pietra sopra al brand se inteso come il 'gundam definitivo'.

forse sarebbe stato meglio partire con i remake di z e zz (ma una bella serie tv di f91 no, eh?!) per poi chiudere con origin (quindi tra un bel po' di anni).

Tra parentesi, sappiamo che Sunrise sta meditando da tempo di fare qualcosa con ZZgundam visto che andarono personalmente a chiedere a Tarada di non usarlo perchè avevano dei progetti.

forse un manga. dopo origin e define...

ah ma si parlava di AGE :lolla:

non vedo l'ora che esca il film :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

però origin è un rischio. bandai/sunrise hanno sempre mantenuto alto l'interesse su 0079 con riedizioni in dvd, manga, videogiochi, repliche via streaming, modellini di ogni tipo. da un lato si può sicuramente pensare che il nome tira ancora, ma origin sono 20 e più volumetti da portare su schermo; a meno che non si insegua la pazzia di trasporlo in formato film o ova, non resta che la serie tv. in tal caso ci sono almeno tre problemi: durata, qualità tecnica e collocamento in palinsesto.

per la durata, beh considerando la 'quantità' della storia mi pare ovvio che si parli di 2 stagioni. con la qualità tecnica iniziano i pericoli: charades, CG, musiche, quanti studi di animazione confluiranno nella realizzazione globale; gundam 0079 ha una sua unicità dalla quale sarà difficile allontanarlo, perchè lo si individua nel tratto di yas, in quei robottoni di okawara, con certe musiche tipiche e tutto ciò, in una nuova produzione, non potrà che essere un'imitazione dell'originale con in più quanto aggiunto da yas. ma se tutto ciò fosse troppo vecchio per il pubblico televisivo attuale? infatti tocca vedersela con l'orario di trasmissione: 0079 non dovrebbe temere di non vendere modellini e giocattolame vario, però si sa che se si vuole un orario di massima visibilità bisogna scendere a compromessi; non ne uscirà un altro AGE, però...

dunque origin, se si farà e se avrà successo, potrebbe anche mettere una pietra sopra al brand se inteso come il 'gundam definitivo'.

forse sarebbe stato meglio partire con i remake di z e zz (ma una bella serie tv di f91 no, eh?!) per poi chiudere con origin (quindi tra un bel po' di anni).

Ma infatti, Origini, per me, posso anche non farlo.  E' un prodotto che esiste con un determinato stile e si prende il suo tempo per raccontare la storia. Penso anch'io che sia difficile da animare e con un certo margine di rischio, ma credo che in molti lo chiedano a gran voce.

Se dovessi scegliere, anch'io preferirei una serie tv ambientata durante il periodo di F91 o dopo Victory, ma io faccio parte di una minoranza.

I Giapponesi farebbero durare la Guerra di un Anno, in eterno. 

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che The Origin sia l'unico progetto Gundamico che segnerebbe istantaneamente 0 sul mio interessometro. Non penso guarderei nemmeno il primo episodio.

Il manga è ben disegnato e si lascia leggere, ma onestamente non mi pare aggiunta nulla di rilevante alal serie o ai film già esistenti, giusto qualche flashback di cui onestamente non sentivo il bisogno. I film credo che alla fine abbiano detto tutto quello che c'era da dire sull'epopea di Amuro durante la OYW. 

Come detto, se proprio si doveva animare un manga si poteva pensare a Ecole du Ciel o Crossbone. Vabè, amen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica secondo cui sarebbe piu' opportuno fare ZZ e Z prima di Origin a mio avviso e' sbagliata.

L'interesse primario di Origin e' che fa tabula rasa della timeline UC, non e' prigioniero ne' di Z ne' di ZZ ne' di CCA. E pensare di creare una nuova UC finendo per schiaffarci dentro tutto (il buono, il brutto e' il cattivo) del UC classico e' semplicemente idiota. 

Se alla Sunrise/Bandai non si sono bevuti il cervello, e se vanno avanti con Origin (prima o poi) e' quasi scontato che useranno la nuova liberta' creativa per fare nuove cose e non per proporre la solita minestra riscaldata. Questo ovviamente se hanno qualche grano di sale nel cervello. Se non, ci tocca sorbirci il Camillo emo versione 2015 e il Judau versione spaccone emo 2020. 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte potrebbero fare di ORIGIN proprio l'ipotetico remake (o reboot..) del primo GUNDAM di cui si parla da anni: qualcosa, come concezione e come serializzazione, tipo l'attuale remake della prima serie di Yamato (il che a parer mio non sarebbe affatto male..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

I Giapponesi farebbero durare la Guerra di un Anno, in eterno. 

No sbagli, ai Giapponesi piace il conflitto Amuro-Char. Che nella prima serie di Gundam si identificava con la OYW. Ma non dev'essere necessariamente cosi'. Ecco l'interesse di Origin. Certo, se poi fanno crepare Amuro e Char siamo punto e daccapo.

Io l'ho scritto su animeclick e lo scrivo anche qui : l'UC classico come universo narrativo e' morto. Non offre nessuno spunto interessante e questo perche' TUTTI i personaggi di rilievo della OYW sono stati fatti crepare. Cosa resta, ah si la piccola Mineva che guardacaso essendo l'ultima superstite della famiglia Zabi viene usata in Unicorn. Ma una volta Unicorn finito cosa rimane esattamente ? A nessuno interessa una eventuale side story con la figlia/figlio di Mineva/Banagher. L'UC cosi' come l'hanno fatto non evolve piu'. 

F91 e Turn A sono talmente fuori norma, che vanno bene anche se non ambientati nel UC. E questo il grande dilemma della Sunrise. 

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte potrebbero fare di ORIGIN proprio l'ipotetico remake (o reboot..) del primo GUNDAM di cui si parla da anni: qualcosa, come concezione e come serializzazione, tipo l'attuale remake della prima serie di Yamato (il che a parer mio non sarebbe affatto male..).

Ehm, again, il remake\reboot per le nuove generazioni dell' Era Spaziale è proprio AGE. 

Origin di suo non credo si allontanerà granchè dal manga, altrimenti.... non l'avrebbero proprio fatto così. O chiami gente con le palle a scriverlo, che abbia le palle di staccarsi dal canone del manga E dal canone del'anime originale e dai film, o Origin non avrà alcun senso di esistere. 

AGE, la "modernità", non ha funzionato. A questo punto tornano alle radici con The Origin, proprio perchè ritengono di non rischiare e di vendere comunque modellini e affinità. Non ha funzionato il nuovo? Allora venderà sicuramente il vecchio. Senza pensare che magari il nuovo non funziona perchè fa schifo o perchè determinato pubblico non esiste più (i fan della Cosmic Era ad esempio se ne fregano dei modellini ma comprano BR e dvd). 

Ma secondo me non funzionerà neanche quello. Per ritirare fuori dalla naftalina l'era spaziale con una serie originale devono ritrovare le palle di andare avanti, oltre Victory o comunque tirare fuori roba che non si sia già vista miliardi di volte in tutte le salse possibili. Origin è l'esatto contrario, ovvero un ritorno a quello che ritengono alla "sicurezza". Ma quella "sicurezza" sa già vita, morte e miracoli di Char e Amuro. Imho troppo per ripartire da lì in tutti i sensi e non limitarsi a comprare i modellini già in commercio.

Certo, può darsi che la next generation se lo guardi, ma per me come ripeto da tempo, la "next generation" non si guarda i robotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se i "robotici" sono cose come Muv Shit, Ao o age ci credo, fanno cagare a spruzzi!

Ora, per tuto il male che si può volere a Bandai/Sunrise (che ragionano da markettari su serie UC e non) è anche colpa loro che propongono roba invedibile (ed anche invendibile infondo... il merchandise di Age tolte 4 cose non tira come  previsto..) sperando di fare centro ogni volta...

Con la CE si sono fottuti da soli: IMHO  Seed  doveva essere il reboot "alternativo" del franchise da cui espandere (il finale "allungato/sospeso" lo hanno deciso in corso d'opera visto che la serie tirava/si prestava ad espansione dell'unvierso narrativo e Jesus Yamato era il nuovo Messia per le giovani menti meglio di Amuro...) e poi sono andati alle cozze/ci sono stati scazzi durante Dynasty indi si son fermati li (a parte 3 miseri oav...); nel mentre hanno prodotto 00 (che non son risucito a seguire se non pochi ep...) ma mi ha dato l'idea di una commistione di roba indirizzata un pò a tutti senza particolari meriti e/o supporto da parte loro (e nel mentre stavanto tentanto di sfondare con Gayass indi l'universo gundamico l'avevano un pò accantonato....) 

Poi è venuto Age... onestamente come reboot per marmocchi ci poteva anche stare (nelle intenzioni) ma il risultato finale è uno dei più clamorosi flop per una serie robotica: tra ratings inesistenti e gente che manco si è presa la briga di commetarlo per dire che fà cagare (imho non ha haters perchè quei 4 gatti che lo hanno visto non hanno sprecato tempo per denigrarlo...); non è stato il successo sperato (anche se a livello di merchandise stanno uscendo un pò di kit ma non mi pare vendano benissimo...)

Adesso che fare? 

Orign è da un pò che si vocifera l'adattamento e credo he la mossa sia ponderata bene : (ri)fare la 1ma seire in chiave moderna è un azzardo ma può portare frutti SE fatta con una certa coerenza/perizia: fermo restando che la storia principale/idee di base non le puoi cambiare di molto sennò non sarebbe un remake fedele (cosa che gli uc fag non prenderebbero bene) il punto è: se verrà fatto un remake fedele avrà senso vederlo?

Per Fencer no (e lo capisco in parte) , per Eymerich si (e cita il remake anime di Yamato non a caso).. io mi augurerei di avere un buon remake animato bene (e possbilimente integrativo/aggiuntivo sulla vvecchia serie).

In effetti il discorso del "ripartiamo da 0 per poi poterci espandere anche al resto" SE gestito bene potrebbe anche funzionare... bypassi la CE direttamente (imho era nata per quello, Naturals e Coordinator che erano se non la verisone "aggiornata" di terrestri e spazianoidi?) ed hai materiale su cui lavorare negli anni a venire: se và bene stò Origini mi pare logico che prenderebbero in cosndierazione i rebbot/remake anche del resto delle serie tv (e magari danno una "sistemata" alle brutture di Z e soprattutto ZZ e l'ignobile CCA...)

Poi vi rendete conto di quanto è VECCHIO 0079? Di quanti effetivamente a sentir parlare di Gundam conscono solo Wing e/o Seed?

Ora, non è un giudizio di valore contenutistico (la 1ma serie è bella/ha i suoi meriti) ma di approciabilità al prodotto: una serie del 79 (che per l'epoca era anche vedibile/discretamente fatta) oggi verrebe vista/apprezzata solo dai die hard fan UC e/o otaku in generale e snobbata dal resto; soprattutto la grafica/animazioni son parecchio retrò/datate.. non la puoi (ri)commercializzare in eterno!

Anche a fare remastered varie ha il peso dei suoi anni...

Se vogliono puntare a pubblico nuovo e/o (ri)chiamare una fetta di fan/otaku (che il vecchio lo conoscono a menadito) può esserer la mossa giusta (per loro): del resto Unicazz (stra)vende bene sotto tutti i punti di vista... rifare la 1ma serie tv con quella resa tecnico/grafica li (ok, magari meno che degli oav/film hanno altro budget ma imho per 0079 ci spenderebbero vagonate di soldi!) sarebbe un bell'hook per tutti (Fencer, nonostante tutto il 1mo ep, imho te lo guarderesti anche e solo per curiosità... io l'ho fatto col remake di Yamato e mi stà decisamente piacendo.. fossero fatti tutti così! :P) 

Poi cmq aspetto a  vedere che piega prende il tutto, per ora c'è l'annuncio ufficiale e staremo a vedere in che forma avverà stò remake/reboot anime; 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, again, il remake\reboot per le nuove generazioni dell' Era Spaziale è proprio AGE.

Si, ma anni fa si parlava invece di un remake/reboot destinato soprattutto al mercato estero (vale a dire americano..), che si proponeva di dare un taglio più moderno e realistico al primo GUNDAM, proprio come è stato fatto adesso con YAMATO.

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la CE si sono fottuti da soli: IMHO  Seed  doveva essere il reboot "alternativo" del franchise da cui espandere (il finale "allungato/sospeso" lo hanno deciso in corso d'opera visto che la serie tirava/si prestava ad espansione dell'unvierso narrativo e Jesus Yamato era il nuovo Messia per le giovani menti meglio di Amuro...) e poi sono andati alle cozze/ci sono stati scazzi durante Dynasty indi si son fermati li (a parte 3 miseri oav...);

Il bello è che a prescindere dalla scarsa qualità di Destiny in dvd stravendeva. Erano i modellini a non tirare.

Ma a Bandai/Sunrise questo non è bastato per farne un seguito, solo un remake HD.

Questo per dire che in realtà non è che alcune delle serie siano state un fallimento ma che la casa ha fissato standard troppo alti perchè abituata ad una situazione di vendite toutcourt modellini e dvd che per me non si ripresenterà mai più, un po' per mancanza dei soldi e un po' perchè sono cambiati i tempi e i gunpla alla fine tirano sempre tra gli stessi, le nuove generazioni si comprano anche o solo altro (tra gli otaku giapponesi tirano a manetta principalmente moething e maiale, stanno tirando fuori roba direttamente dai seinen henti oramai). Non credo sia un caso che a tirare siano sempre i modellini dell'Era Spaziale, tanto da cercare di infilare Gouf e Zaku nella Cosmic Era (pur avendo dei mecha soldatino perfettamente funzionanti per lo scopo come i Djinn): non è solo questione di qualità in sè della serie, è anche questione di abitudine.

Poi è venuto Age... onestamente come reboot per marmocchi ci poteva anche stare (nelle intenzioni) ma il risultato finale è uno dei più clamorosi flop per una serie robotica: tra ratings inesistenti e gente che manco si è presa la briga di commetarlo per dire che fà cagare (imho non ha haters perchè quei 4 gatti che lo hanno visto non hanno sprecato tempo per denigrarlo...); non è stato il successo sperato

Beh, il fatto è che hanno pensato che i marmocchi si bevessero tutto e fossero troppo deficenti e andasse bene anche il digesto.

Ma anche se non pare, il marmocchio è un utente difficile. Bandai l'ha sottovalutato proponendogli una brutta serie.

(anche se a livello di merchandise stanno uscendo un pò di kit ma non mi pare vendano benissimo...)

Credo avesse ragione Cibi: stanno cercando di compensare le scarse vendite del kit singolo proponendone un sacco, così da rifarsi un po' sul completista.

Adesso che fare? 

Con la politica Bandai\Sunrise? Secondo me niente, perchè difficilmente otterranno i risultati sperati.

Possono continuare a mungere la mucca Era Spaziale, ma neanche quello secondo me li soddisferà. Hanno standard imho troppo alti.

Orign è da un pò che si vocifera l'adattamento e credo he la mossa sia ponderata bene : (ri)fare la 1ma seire in chiave moderna è un azzardo ma può portare frutti SE fatta con una certa coerenza/perizia: fermo restando che la storia principale/idee di base non le puoi cambiare di molto sennò non sarebbe un remake fedele (cosa che gli uc fag non prenderebbero bene) il punto è: se verrà fatto un remake fedele avrà senso vederlo?

Per Fencer no (e lo capisco in parte) , per Eymerich si (e cita il remake anime di Yamato non a caso).. io mi augurerei di avere un buon remake animato bene (e possbilimente integrativo/aggiuntivo sulla vvecchia serie).

Il punto che volevo mettere in evidenza è che Origin SE è l'adattamento del manga omonimo (e nasce come tale) non è un remake fedele: è IDENTICO all'originale più un paio di flashback che ho trovato tutto sommato inutili che personalmente non hanno aggiunto niente di che, sembrava roba for dummies per spiegare perchè uno odia quell'altro (roba comprensibile già dalla serie originale) e niente di più.

Per questo per me non ha alcun senso, io droppo qualunque cosa che dopo un po' mi rendo conto essere identica al manga che ho già letto o visto, e se voglio vedermi la serie originale posso già farlo.

Servirebbero le palle di proporre un prodotto che ha senso vedere a sè facendo le dovute modifiche o magari riprendendo non quel manga ma magari i romanzi o proprio roba nuova, però serve uno staff apposito e non devi rompere con modelliname vario o peggio diktat su questo o quel personaggio (come con Destiny) a seconda della popolarità del personaggio. Dubito che gli faranno toccare Amuro e Char. Secondo me se vedremo qualcosa di nuovo saranno mecha aggiuntivi su cui fare il modellino, non gli basterà solo l'antenato dello Zaku (che per giunta è un mecha da lavoro).

(Fencer, nonostante tutto il 1mo ep, imho te lo guarderesti anche e solo per curiosità... io l'ho fatto col remake di Yamato e mi stà decisamente piacendo.. fossero fatti tutti così! :P) 

Io non l'ho visto, ma a prescindere una cosa è un remake, un'altra la trasposizione di un manga che non ha nulla in più di significativo rispetto alla vecchia serie se non qualche scena messa lì su aspetti che per giunta non si sentiva il bisogno di sentire spiegati : per dire, a me non fregava niente del passato di Lalah e in che bugigattolo l'avesse trovata Char, la sua funzione era distruggere la vita di Amuro e aiutare a comprendere che fardello e che gioia potessero essere i poteri Newtype e non è che avesse bisogno di un passato dettagliato, bastava dire che doveva qualcosa a Char.

Stessa cosa per l'Edipo Char, con la spiegazione di come si fosse nascosto e avesse cambiato nome.

Origini non è una nuova narrazione e non mi pare nemmeno un tentativo di rimodernare la serie: è un modo per tentare di far piacere la vecchia serie alle nuove generazioni secondo me. Non ci sono riusciti col digesto ora ci provano con l'originale vero e proprio. 

Ma secondo me non andrà come pensano, ribadisco. Le nuove generazioni già non guardano robotici a sè, dopo Age poi voglio vedere quanti avranno il coraggio di avvicinarsi di nuovo al brand.

Si, ma anni fa si parlava invece di un remake/reboot destinato soprattutto al mercato estero (vale a dire americano..), che si proponeva di dare un taglio più moderno e realistico al primo GUNDAM, proprio come è stato fatto adesso con YAMATO.

Ci si proponeva semplicemente di fare una versione delle prime serie buona per attirare soldi anche sul mercato americano, prima hanno provato con i film di Z, nisba, poi avevano in mente qualcosa con ZZ come detto a Terada prima di Z1, ma alla fine hanno deciso di ripartire del tutto e provarci proprio con AGE. E' sempre di QUELLO che si parlava e quello è il risultato finale.

E' QUELLO secondo Bandai il taglio più moderno e realistico al primo Gundam.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAH!! Posso dirvi una cosa...Questo timore che Origini non sia ben accolto da quanti conoscono SOLO Wing e Seed potete togliervelo dalla testa Origin sarà un rullo compressore al pari di Unicorn, che è il suo vero ed unico concorrente, Ryu Soma ha esposto le ragioni, riguardo a Gundam Seed aggiungo che il problema è stato di arretratezza delle strategie del merchandising dell'epoca, in quel periodo la Bandai basava gli incassi soprattuto sui DVD e sui modelli, meno sul merchandising vario, il fallimento di Gundam Seed per quel che riguarda le vendite modellistiche, notorio, il fallimentare andamento degli ascolti di Destiny, ha portato a mettere la CE in congelamento ed andare su "altre vie" ovvero il miracoloso Gundam 00 -  in termini di Marketing un successo totale ed la sua linea modellistica ha influenzato anche Gundam AGE come si è visto - ed opere come Code Geass, ora il "merchandising vario" ha un ruolo decisivo nei conti di una serie, e state tranquilli che di CE sentiremo presto riparlare, non solo per le rimasterizzazione. ( niente profezie ma speranze)

Il manga di Origini sarà molto probabilmente rivisto Fencer, un paio di adattamenti sono necessari, anche perchè credo si approfitterà dell'occasione - unica - per cercare di portare avanti un vero reboot delle due serie Gundam 0079 e Gundam Z, secondo un'antico desiderata Bandai.

..Ho già espresso le mie idee su come dovrebbe essere la serie - una serie da 21 - 26episodi nello stile di Gundam 00 CHE NON PUNTI AGLI ascolti ma al successo del marketing e della qualita - poichè nomini Yamato  aggiungo che nello scambio con alcuni webmaster USA si è detto ( in effetti lo si sapeva che su Gundam Ace non c'era nulla ) che forse la Sunrise e la Bandai possono adottare lo schema visto per il lancio di questa serie ovvero rilasciando alcuni OAV per la fine di quest'anno - o per le grandi fiere estive - nei cinema e poi facendo partire il tutto nel prossimo anno, andrebbe bene anche  per tastare il terreno...Non so se questo sia possibile però..Concordo che per la fine dell'anno dovremmo avere più di una voce - anche perchè si rendono liberi alcuni staff -

E' periodo di sperimentazione in Giappone riguardo alle formule dell'animazione, fanno di tutto, questo è la verita, l'elemento che meno mi aveva convinto nell'annuncio - che giudico provocazione dell'ufficio marketing della Bandai - era quello riferito alla serie TV.

Una serie come questa ripeto ha due solo riferimenti, non la serie TV storica, che rimane nelle nostre cape, ma le serie OAV dell'UC ed i film tratti dalal serie Gundam 0079- perchè i film sono stati visti e rivisti in Giappone - quindi è soprattuto con loro che si dovrebbe confrontare,  senza contare l'elemento economico, Unicorn è gallina dalle uova d'oro delle due societa, Origin dovrebbe sostituirlo in tutto e per tutto per almeno i prossimi tre anni, ergo io puntavo su un formato stile Zetman.

Comunque c'è il TAF fra tre settimane. Non credo dicano nulla, credo che seccheranno con un nuovo progeto che hanno annunciato, però si può domandare...

P.S. Ho visto ora che Fencer ha risposto alla questione di Destiny, desidero aggiungere che oggi nel Merchandising vario si includono

A) Vestiti - Esiste una vera e propria linea, completa di abbigliamento, con varie etichette, ispired..

B) Cibi e bevane - i famosi Bar a tema Presto in tutte le principali nipponiche.

C) Non solo "i modelli" ma anche tutti i gadget per il modellino..spade, scudi, il kit del perfetto modellista, etc...Fino a 10 anni fà - all'anno scorso in effetti -questo non esisteva, ci si riforniva solo da negozi specializzati conosiuti dai singoli o li si creava. Ora trovate tutto cliccando su Hobby link.

D) La statua..Diventata Iconica e luogo di turismo genera anche essa denaro. Da se...L'albero degli zecchini...

F) La consueta massa di bicchieri, penne ed Iphone - con relativeAPP, ispired - e presto avremo le auto ( vere auto)  della Toyota.

Alla portata di chiunque.( abbi a i soldi per pagarle ovviamente)

E' cambiato totalmente lo scenario..10 anni fò la Bandai e le sue consociate vendevano al più modelli, quaderni, penne, portapenne, action figure et simila ( e giochi)

Modificato da Debris
Link al commento
Condividi su altri siti