Vai al contenuto

Saint Seiya Legend of Sanctuary (CG Movie)

Messaggi raccomandati

Ci sono film di Miyazaki che han fatto meno di questo (Saint Seiya) anche con una distribuzione plenaria come questo. Titoli come Totoro, Porco Rosso o che hanno avuto incassi modesti. Dignitosamente modesti. Lo stesso Ponyo, con tutto il cancan veneziano, mi sa che si assestà sui 600k euro o lì intorno.

Per dire: il cinema è un mercato di poche certezze e molte sorprese.

Nessuno si aspettava 1M di Kaze Tachinu in tre giorni.

Parlavo esplicitamente di novità (su se leggi ho scritto che capisco la distribuzione limitata per il recupero di opere un po' anzianotte) per la programmazione normale. 

E in ogni caso bisogna anche contestualizzare.

Per dire, Totoro esordì con 91.000 euro e rotti il primo weekend pur essendo un film giapponese presentato come per i giovanissimi (se poi lo fosse davvero non lo so, non l'ho visto) e chiuse comunque con il secondo incasso mondiale dopo il Giappone (almeno a leggere Box Office Mojo). Mica cazzi. Oltretutto non so perchè, ma venne programmato quando c'era l'Era Glaciale 3 che imperversava (riuscendo comunque a piazzarsi in classifica). Questa spinta se fosse stato presentato come venivano presentati i prodotto giapponesi (ovvero alla stregua di Cappuccetto Rosso Sangue e varie farloccate) prima dello sdoganamento e considerando che non erano "inediti" (chi voleva vederli se li era già visti da mo) non l'avrebbe avuta minimamente. Sarebbero state proprio premesse diverse.

Secondo me se il film non avesse avuto l'eco mediatica di Miyazaki stesso non credo sarebbe mai stato recuperato e fatto decentemente. E' un film di più di vent'anni fa per una nicchia di pubblico.

Los invece è un titolo moderno che in questo momento non ha rivali forti, perchè tutto quello che è considerato dello stesso target (chi è andato al cinema diceva che a giudicare dagli spot era considerato un prodotto per bambini) era in giro da più di un mese.

http://boxofficemojo.com/movies/intl/?page=&country=IT&id=_fTONARINOTOTORO%28R01

http://filmup.leonardo.it/boxoffice/it/weekend/20090918.htm

Porco Rosso poi se non ricordo male era programmato in meno di cinquanta sale (ci fu mi pare addirittura una mezza protesta con intervento dello Studio Ghibli Italia) e fece comunque nel suo primo weekend 72.000 euro, solo 10.000 in meno di LOS che era programmato in quasi duecento. Chiuse (mi pare in quella settimana in cui è stato programmato) a più di 250.000 euro.

E di nuovo, per un film di nicchia, anzianotto e per giunta con un tema che definirei sensibile (a prima vista, poi magari non avendolo visto sto dicendo cazzate).

Forse gli unici due che io ricordi non essere andati benissimo erano Ponyo (che in un mese ha fatto meno di un milione di euro) e Gedo Senki (che non so nè quanto sia stato in giro nè quanto sia stato proiettato, so solo che la prima cosa che si diceva era che il regista era il "figlio di Miyazaki" a proposito di sdoganamento.

Non sono risultati da poco per roba del genere, e secondo me sono spinte di cui LOS non può godere. Non ha il nome forte dietro, che li spinge non solo a fare risultati, ma proprio ad andare direttamente al cinema: non dimentichiamoci che ab inizio al cinema non mi pare proprio ci fossero arrivati, senza lo sdoganamento di Miyazaki l'avrebbero fatto?

Sarebbero stati recuperati anche gli altri titoli dello studio Ghibli? Non so se riesco a farmi intendere, ma comunque voglio dire che il nome Miyazaki a mio parere da quel quid in più che può lanciarti anche i titoli più insospettabili.

LOS invece è il film di un onesto mestierante che s'è rivisto in chiavo moderna una girella italiana sopravvalutata.

Non ha proprio il "pedigree" (non mi uccidere) per farsi notare nè per avere spinte varie con nomi veramente famosi (i doppiatori sono famosi giusto all'interno di questa ristrettissima nicchia e possono fare comparsate allo Yamato Shop, non vincere premi per Howl che portano poi gli esercenti americani a riproiettarlo in più di dieci cinema stavolta, e lo stesso vale per l'Italia).

E ovviamente, dipende sempre da cosa t'aspetti che faccia qualcosa. Se semplicemente razzoli girelle e "miyazaki" a caso è normale che non funzioni tutto allo stesso modo, ma vuol dire lavorare a caso.

Ma comunque penso che il secondo, in quanto sdoganato presso un pubblico più generale rispetto alle girelle abbia di base più spinta. Una base che Kaze Tachinu aveva e LOS no.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono film di Miyazaki che han fatto meno di questo (Saint Seiya) anche con una distribuzione plenaria come questo. Titoli come Totoro, Porco Rosso o che hanno avuto incassi modesti. Dignitosamente modesti. Lo stesso Ponyo, con tutto il cancan veneziano, mi sa che si assestà sui 600k euro o lì intorno.

Per dire: il cinema è un mercato di poche certezze e molte sorprese.

Nessuno si aspettava 1M di Kaze Tachinu in tre giorni.

Parlavo esplicitamente di novità (su se leggi ho scritto che capisco la distribuzione limitata per il recupero di opere un po' anzianotte) per la programmazione normale.

Ciò che era appunto Ponyo.

Di Miyazaki Senior. Con Leone d'Oro alla carriera dato ad hoc. Presentato ed acclamato a Venezia. Nuovo di pacca, tutto a mano, interviste, acqua alta, quel che vuoi, distribuzione regolare.

E sempre sotto i 700.000 è rimasto.

Tutto quello che dici è giusto, ma intanto Harlock CG ti ha fatto 5MLN.

E Mononoke e Sen to Chihiro, due VERI 'riproposti' (specie il secondo!) hanno fatto molto, più di tutti gli inediti di catalogo precedenti, eh.

Era questo il punto: non c'è una logica.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Era questo il punto: non c'è una logica.

Il mio punto invece è che pur potendo floppare a sorpresa un determinato prodotto o avere inaspettatamente successo un altro, ci sono comunque elementi che giocano più a favore di un esito rispetto che all'altro e che conoscendo l'ambiente si possono prevedere almeno in parte.

Per dire, tu dici che Harlock che fa cinque milioni per te è una sorpresa. Per me invece non era così impossibile, perchè Harlock è una delle girelle con la G maiuscola (anche se 5 milioni è comunque un botto). Roba che va a rivaleggiare con Goldrake, perchè sono entrambi fenomeni della girella 1.0, l'originale (quella che ora ha più potere d'acquisto). E' sempre stato un simbolo, più che un personaggio, presente nell'immaginario popolare come il pirata romantico archetipo di un certo tipo di vita (per un periodo è stato anche usato come simbolo da certi movimenti politici) che allora esercitava un fascino della madonna sugli italiani. A Roma credo ci fosse mancato poco che gli intitolassero una strada. Oltretutto andava sulla televisione nazionale dieci anni prima che la parodia di SS fosse anche solo concepita.

E' ridicolo pensare che i CDZ, che da sempre alla prova dei fatti quando si sono trovati ad avere a che fare col grosso pubblico nazionale televisivo (che è poi quello che va anche al cinema) hanno floppato quando non direttamente marcato visita (non si possono prendere ad esempio di successo vendite home video e manga visto che sono numeri da mercato delle pulci rispetto al cinema), possano fare lo stesso incasso di Harlock solo perchè si tratta di roba che apparentemente ha appeal nostalgico. Non riscuote l'interesse necessario per fare quelle cifre nell'immediato (Harlock la prima settimana fece 2 milioni di euro secchi). Cavolo, da solo con l'Arcadia della mia giovinezza, pubblicità poca o direttamente zero se non tra gli appassionati, cinema selezionati,spettacolo unico, ha fatto quasi 90.000 euro in un giorno.

C'è differenza tra la prima generazioni di girelle e la seconda. 

(per tacere del fatto che è ridicolo anche pensare che possa fare i numeri di Dragon Ball e Evangelion, perchè quelli sono per il pubblico post anni 2000 quello che Harlock e Goldrake erano per quella anni 70/80, chiaramente con le dovute proporzioni).

Alla stessa maniera poi, come non hanno l'appeal nostalgico di altra roba come Harlock, i CDZ non hanno un nome forte come Miyazaki che possa generare interesse al di fuori del brand stesso. Non è che ci puoi mettere un "Presentato da X" e sperare che la cosa generi interesse nel passante di strada che magari non conosce il brand, non l'ha mai visto, ma vedendo chi l'ha prodotto e\o creato va al cinema comunque perchè richiamato dal nome. Quel titolo, fatto poi espressamente in quel modo, interessa SOLO a chi è interessato ai CDZ perchè l'ha visto da piccolo (a cui potevi presentarlo come volevi) e al crociato. E sono numeri che è già stato dimostrato non bastare a fare il botto.

Non so, mi pare palese, sarà perchè questo mondo lo vedo da vicino ogni giorno. Leggere di gente  (se poi lo dice LR alzo le mani) secondo cui il titolo non ha fatto abbastanza o non ha incassato molto mi sembra qualcosa di quasi straniante. Considerato che i CDZ hanno floppato, in quanto a trasmissione di massa, OVUNQUE, mi chiedo quanto sperassero che incassasse in questo primo weekend. E' palese che sia andato bene per quelle che erano le sue reali aspettative, perchè poteva andare MOLTO PEGGIO. Sono incassi superiori a quelli di Doraemon alla fine (certo, per i primi tre giorni, poi la seconda settimana quello ha piazzato un milione e mezzo di euro, ma chi dice che non lo faranno anche i CDZ? Sempre se non li levano).

Ma è altrettanto palese per chiunque frequentasse minimamente il settore che non c'era verso che facesse la partenza sprint di Harlock. E'... boh, lampante.

A meno di non sapere queste cose ma portarlo comunque sperando che senza una ragione apparente faccia il botto, ma mi sembra assurdo. Non si può creare una strategia economica basata sul colpo di culo eventuale.

Altrimenti sembra in parte la replica di GP per i Myth (che comunque già partiva da una base formata dai diecast) partiti per spaccare il mondo e ridimensionati alla prova dei fatti, mentre quando è arrivato chi si è reso conto della vera portata del fenomeno e ha settato aspettative minori tutto è quadrato. Devi sapere quel che fai e proponi, pur essendoci comunque margine per sorprese più o meno belle.

Che poi diciamola tutta: LR ha fatto tutto il possibile per far danno da sola. A prescindere dal tipo di doppiaggio, c'era chi si lamentava dei download illegali. Ma nessuno s'è fatto il piccolo conto che se il film fosse uscito quando doveva uscire, il problema non si sarebbe presentato in quanto il BR sarebbe uscito in Giappone un mese dopo l'uscita nelle sale italiane.

Se hanno davvero sofferto la concorrenza del sub illegale (anche se il punto di Ryoga alla fine è pregnante: se il punto forte dei CDZ è il doppiaggio italiano e solo il doppiaggio italiano, per giunta fatto in un determinato modo, difficilmente roba con l'audio giapponese può fargli realmente concorrenza) è solo colpa loro.

Non solo hanno scelto un prodotto che non aveva i muscoli di Harlock, ma l'han pure boicottato alla fine, per quanto magari involontariamente.

(Scusa il rant)

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto facendo in conti in tasca a Lucky Red in questo particolare ragionamento, gionnino.

Sto dicendo che secondo me per il tipo d'interesse che generano i CDZ fatti come CDZ più di quel che ha fatto come incasso del weekend non poteva fare, o poteva farlo difficilmente.

E sto dicendo che relativamente agli incassi, per ora è andato meglio di Doraemon che è considerato un buon risultato al botteghino (nei commenti dei vari siti cinematografici molti erano sorpresi di quel milione e mezzo la seconda settimana e dei due e mezzo finali).

Poi, SE a LR è costato in totale di più (o molto di più) di quel che ricaverà sarà solo perchè avevano aspettative sbagliate in un prodotto che per giunta era intuibile non sarebbe andato come Harlock (almeno se sai di cosa stai parlando e non stai giocando a rubamazzo con le girelle in generale) ma che nonostante tutto è andato abbastanza bene (sempre relativamente) pur col flipper delle uscite che ha aperto la strada al fansub illegale.

Sto dicendo insomma, che nel caso in oggetto se LR ci perderà (e io ancora dubito che alla fine ci perderà, ma è un'idea mia) sarà solo colpa sua. Non del film nè del pubblico nè dei crociati nè di DePalma nè di chiunque altro. Questo è realisticamente il meglio che i CDZ potessero fare.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Per me no, non è il meglio che potesse fare il marchio in generale. Ha sicuramente inciso la nominata che si è preso dietro.

Deve però arrivare il messaggio che se i prodotti fan schifo dalla madrepatria qui non devono proprio arrivare. Quindi va bene il fatto che venga segato alla seconda settimana e sbaglino programmazione se questo serve a rendersi conto del problema dei prodotti cavalieri dello zodiaco fatti con i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Deve però arrivare il messaggio che se i prodotti fan schifo dalla madrepatria qui non devono proprio arrivare.

:pfff:

:nm:vergognati:

Modificato da John
Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer: non ho letto un rant ma buone argomentazioni. :-)

Non so come LR consideri il risultato di LOS, ancora in fieri. Leggo il tuo ragionamento e fila, ma mi pare che dai per chiare e conclamate tante cose. Di mio, direi che "Goldrake" sia la madre delle girelle, molto più di Harlock. Io per primo non avrei mai, mai pensato in un simile appeal per Harlock. La mia *personale* idea è che per Harlock CGI la Lucky Red abbia imbroccato proprio la promozione adatta per il prodotto. L'arcadia della mia giovinezza, che è il *vero* Harlock, non ha spinto neppure un quinto di quelle persone al cinema, del resto. Ma era un animato. La GCI, come si sa, sdogana le bambinate alle platee adulte, perché vedi: "non è un cartone animato11!!11". E' uno dei segreti (di pulcinella) del grande successo della Pixar: "young adults" (pfff).

Quanto a LOS, la mia PERSONALE OPINIONE, che non esprime null'altro del mio modo di vedere le cose, è che seguire il fanatismo di una certa frangia di pubblico sia stato sbagliato. Dico: commercialmente sbagliato. Credo infatti che in ogni mercato, in ogni settore, natura voglia che siano le minoranze facinorose a fare più chiasso. Andar dietro a quelle significa quasi sempre far cavolate. Mi si dirà: "eh ma anche tu eri stato segnalato con una petizione". Vero. Il punto è che la petizione del caso era una motivata, pacata e ragionata lettera in cui si diceva: "sono usciti vari film Ghibli, quelli fatti da Shitarello erano precisi nel testo, quelli fatti da altri erano tuttiacaso, per favore fate fare Howl a Shitarello". Ne venne un colloquio e tutto il resto. Non era la mozione popolare da torma di Ohm che fuoriescono dal MarMarcio (aka: Facebook). Non è che ogni 'mozione popolare' sia uguale a un'altra, sto insomma dicendo questo. Poi ovviamente ognuno valuta legittimamente l'opportunità di ogni caso, caso per caso. Ma nonostante tutto io credo sempre alla valorizzazione dei prodotti per quello che i prodotti sono.

A mia visione, i facinorosi sono come gli appassionati di calcio che guardano il calcio più per la dietrologia degli arbitraggi che per lo sport. Ovvero: sono persone che sia che le soddisfi, sia che no, fanno comunque quello che avrebbero voluto fare. Sono quasi certo, per esempio, che nell'infausto gruppo 'anti shitarello' (wow! ho gli haterz!), ci sono persone che comprano tranquillamente i BD o DVD dei film Ghibli, e poi ne/mi dicono male. E ci sono altri che non li comprano, e probabilmente non li comprerebbero comunque. E nessuno dei due tipi ammetterebbe a sé stesso questa semplice realtà, pena spaccatura dell'ego. Quindi, per come la vedo io, non val proprio la pena sprecare niente dietro a questo tipo di consumatore/fruitore. Egli è interessato solo a sé stesso, quindi non lo si può seguire in scelta sensata alcuna.

Solo i miei due centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me no, non è il meglio che potesse fare il marchio in generale. Ha sicuramente inciso la nominata che si è preso dietro.

Il marchio in generale ha sempre floppato nella produzione mainstream televisiva.

Andava molto peggio di LOS.

Quello che mi viene da pensare, onestamente, è che gli ascolti delle vecchie televisioni regionali fossero largamente sopravvalutati.

Non so come LR consideri il risultato di LOS, ancora in fieri. Leggo il tuo ragionamento e fila, ma mi pare che dai per chiare e conclamate tante cose. Di mio, direi che "Goldrake" sia la madre delle girelle, molto più di Harlock. Io per primo non avrei mai, mai pensato in un simile appeal per Harlock. La mia *personale* idea è che per Harlock CGI la Lucky Red abbia imbroccato proprio la promozione adatta per il prodotto. L'arcadia della mia giovinezza, che è il *vero* Harlock, non ha spinto neppure un quinto di quelle persone al cinema, del resto. Ma era un animato. La GCI, come si sa, sdogana le bambinate alle platee adulte, perché vedi: "non è un cartone animato11!!11". E' uno dei segreti (di pulcinella) del grande successo della Pixar: "young adults" (pfff).

Goldrake\Mazinga sono la madre delle girelle, ma Harlock anche se non ti sembra è quasi il padre. E' spaventosamente famoso persino tra la generazione di mio padre (che è del fottuto '54, l'anno della nascita della televisione, eppure appena ha visto il BR se l'è preso nonostante gli dicessi che non c'entrava una mazza e non era sto gran film) e per tutti quelli che se lo sono viste nella tv dei ragazzi. C'è gente che ogni mattina si sveglia e prega Vince Tempera.

Che poi anche più che il cartone in sè, è proprio il personaggi a tirare come un disperato. Come dicevo è proprio visto come il simbolo di uno stile di vita che in quegli anni in Italia e anche dopo era trendy. Lo so che pare brutto, ma Harlock fa tendenza. E' talmente conosciuto che come dicevo è stato usato negli anni da partiti politici di entrambe le fazioni (sia sinistra che destra) perchè richiamava immediatamente ad un certo archetipo di personaggio (poi richiamato anche nei trailer LR se ti ricordi). Col tempo è diventato il simbolo del richiamo ad un certo tipo di idea.

Non credo di aver mai beccato qualcuno che non lo conoscesse. Ed è gente anche di una certa età. Certo, forse è anche la posizione geografica.

Nemmeno io all'inizio ci credevo.

E alla fine, di nuovo (nonostante LR abbia certamente azzeccato il personaggio e il modo di presentarlo) il risultato dell'Arcadia va contestualizzato: se si pensa che era in una sera sola e con poca pubblicità rispetto a LOS, è che comunque l'ha superato con gli incassi. Notare poi un'altra cosa: Koch Media è partita con Harlock.

Quanto a LOS, la mia PERSONALE OPINIONE, che non esprime null'altro del mio modo di vedere le cose, è che seguire il fanatismo di una certa frangia di pubblico sia stato sbagliato. Dico: commercialmente sbagliato. Credo infatti che in ogni mercato, in ogni settore, natura voglia che siano le minoranze facinorose a fare più chiasso. Andar dietro a quelle significa quasi sempre far cavolate. Mi si dirà: "eh ma anche tu eri stato segnalato con una petizione". Vero. Il punto è che la petizione del caso era una motivata, pacata e ragionata lettera in cui si diceva: "sono usciti vari film Ghibli, quelli fatti da Shitarello erano precisi nel testo, quelli fatti da altri erano tuttiacaso, per favore fate fare Howl a Shitarello". Ne venne un colloquio e tutto il resto. Non era la mozione popolare da torma di Ohm che fuoriescono dal MarMarcio (aka: Facebook). Non è che ogni 'mozione popolare' sia uguale a un'altra, sto insomma dicendo questo. Poi ovviamente ognuno valuta legittimamente l'opportunità di ogni caso, caso per caso. Ma nonostante tutto io credo sempre alla valorizzazione dei prodotti per quello che i prodotti sono.

Più che sbagliato commercialmente, credo che un certo tipo di adattamento fosse superfluo.

Capisco il perchè della scelta, ma per me come incassi non sarebbe cambiato nulla anche a mettere nomi e colpi originali a mio parere (credo che commercialmente la cazzata più grossa sia stata ritardarlo, comunque). Mi pare anche che Lucky Red sia andata molto a tentoni.

Poi è ovvio che non siano paragonabili nei modi la petizione con cui tu sei stato scelto e "quella" (se si può chiamare petizione gente che va a fare squadrismo sulla pagina FB di LR e poi nei ritagli di tempo crea un gruppo FB) con cui invece è stato scelto l'adattamento di LOS.

La domanda è se LR abbia fatto il distinguo.

Io non credo. Per questo tempo fa paragonavo le due cose.

E sì, è abbastanza triste farlo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il marchio in generale ha sempre floppato nella produzione mainstream televisiva.

Andava molto peggio di LOS.

Quello che mi viene da pensare, onestamente, è che gli ascolti delle vecchie televisioni regionali fossero largamente sopravvalutati.

No. Quando mediaset lo riprese dalle tv regionali e lo propose nella fascia di mezzogiorno era l'anime che teneva meglio il confronto con con Dragon Ball e i Simpsons. Numeri più bassi ok, ma il resto faceva molto peggio.

Hades ha fallito perché è arrivato tardi, nel momento in cui gli anime erano tornati nella nicchia.

Comunque numeri positivi o negativi che siano, oggettivamente questo è proprio un brutto film: sicuramente la peggiore espressione cinematografica del brand, e forse la peggiore in assoluto da contendersi con Omega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Oggi è 14 ... riusciranno i nostri cavalieri dopo aver raggiunto il mezzo milione di euro a farsi prolungare la programmazione di una settimana :°_°:?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Quando mediaset lo riprese dalle tv regionali e lo propose nella fascia di mezzogiorno era l'anime che teneva meglio il confronto con con Dragon Ball e i Simpsons. Numeri più bassi ok, ma il resto faceva molto peggio.

Hades ha fallito perché è arrivato tardi, nel momento in cui gli anime erano tornati nella nicchia.

Non era niente di che nemmeno nella prima mandata. Oltretutto andò in onda quando non c'era praticamente nient'altro.

La seconda replica poi (quella che doveva precedere Hades) andò così male da venire segata e far ritardare Hades (non è che è arrivato tardi per caso, eh). Tra l'altro nicchia o non nicchia, altri brand come Naruto, One Piece e Lupin hanno continuato a tirare (Naruto è ancora in onda su Italia 2 almeno due volte al giorno), mentre again, i CDZ hanno floppato miseramente.

Il Tenkai dopo l'esperienza sul DT non si sono nemmeno osati a mandarlo mai in chiaro.

Uuuh, quanta acredine. Mi riferifo al fatto che c'è poco da discutere sul 'topic' nel senso de "sull'argomento'. ^^

Perchè chiami acredine un dato di fatto?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché escludere a priori che LR non può aver creduto i CDZ come un brand in grado di avvicinarsi alle performance di Harlock?

I nostri discorsi sulla girella possono essere precisi in quanto siamo (intesi come fan) dentro la materia, ma possono essere anche solo byte buttati in un forum. Non credo che LR si affidi a "fan" per creare ed organizzare la sua programmazione, ma se c'è una figura idonea a tale compito questi molto probabilmente si baserà su criteri di scelta diversi, che forse possiamo immaginare, ma non conosciamo. Magari per loro il potenziale dei CDZ è simile a quello di Harlock, oppure hanno semplicemente constatato che è un periodo in cui i film di anime in Cg vanno di moda e ne buttano quanti più possono, assicurandosi il monopolio di questa microfetta di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludo a priori che LR abbia pensato che LOS potesse fare quanto Harlock.

Sto escludendo a priori che il film potesse fare lo stesso debutto fulminante da 2 milioni di euro.

Se LR lo pensava, aveva aspettative sbagliate. Il potere girellico è diverso.

E' questo il sunto del ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto escludendo a priori che il film potesse fare lo stesso debutto fulminante da 2 milioni di euro.

Se LR lo pensava, aveva aspettative sbagliate. Il potere girellico è diverso.

E' questo il sunto del ragionamento.

Allora ti riconosco (ma non ti invidio :har: ) la conoscenza del potere girellico (che culo eh), io per esempio se avessi dovuto scommettere due euro su chi tra CDZ e Harlock sarebbe andato meglio, avrei scommesso sui cavalieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è semplice questione d'età e gap generazionale.

Tra l'altro forse (la butto lì) è anche perchè la generazione di Harlock avendo una decina d'anni in più di quella dei CDZ e compagnia non è ancora fisicamente portata a scaricare. Ma d'altra parte... Dragon Ball.

Comunque non era imprevedibile, ripeto. I CDZ non hanno una grande tradizione di successi in campo televisivo.

I dvd vendono bene, ma sempre in relazione alla nostra nicchia da 1000 persone. Là fuori ce ne sono 60 milioni.

I modellini vendono immagino, ma per il punto di vista di Cosmic Group.

Insomma, non c'è un indizio di boom (ribadendo che comunque non ha fatto certo schifo). Certo, può capitare la botta di fortuna, ma non è sempre domenica.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti