Vai al contenuto

Saint Seiya Legend of Sanctuary (CG Movie)

Messaggi raccomandati

Poi mi sembra sia stato dichiarato dai produttori che il film è stato prodotto proprio per le nuove generazioni(lo si leggeva da qualche parte in un topic di questa sezione).

Che vi siano cose date per scontate è certo, in 90 minuti hanno racchiuso svariate decine di episodi. Poi devono suscitare curiosità nei giovani? I vecchi determinate cose già le sanno, quindi hanno proprio evitato.

Avranno detto anche così, ma all' atto pratico hanno cannato su tutta la linea.

Già all' inizio di questo topic espressi i miei dubbi sulla riuscita di un film che dove racchiudere in un ora e mezza decine di episodi , dubbi che si sono rivelati esatti.

Avrebbero dovuto fare almeno 2  film, magari il primo contro silver per il recupero dell' armatura del sagittario, e il secondo contro i cavalieri d'oro .

Curiosità nei giovani ?

Se c'è una cosa che la gente non sopporta è la sensazione di essere entrato a film già iniziato e sacrificare tutto in nome della sinteticità non è stato proprio il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che abbiano fallito è indubbio, ma che questo film avrebbe dovuto parlare a generazioni nuove era nelle intenzioni sin dall'inizio.

Personalmente credevo che "I Cavalieri dello Zodiaco" tirassero di più e sinceramente credo che la questione del doppiaggio quando si va su quei numeri conti pochissimo sia in positivo che in negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer vedi l'ha preso come niente :giggle: 

6. Asterix e il Regno degli Dei - €671.311 - 328 - tot. €671.311

16. I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda del grande tempio - €91.191 - 135 - tot. €637.316

Se uno vuole vedere un film metà comico e metà si menano va a vedere Asterix non i floppini dello zodiaco fusi a final fantasy pubblicizzati con il materiale classico è normale.

Non nominavo Asterix a caso.

E' un brand molto più forte dei CDZ. E' sdoganato.

Secondo me quel risultato non è malvagio, come dato in generale. E' malvagio se le prospettive erano le stesse di Harlock e Doraemon.

E' quello che dicevo dall'inizio.

A giudicare dal risultato attuale (non so quanto sia il totale) e vedendo che il risultato forte l'ha fatto nei primi due giorni, forse era roba da "evento" o comunque non da rimandare alle calende greche.

Invece in generale va contestualizzato stavolta. Se ai due milioni in patria si usava la scusa è un film per l'estero... ora con un incasso di 3 volte meno non si può dire che va bene perché in italia gli anime floppano, perché non è più un brand forte e tutte le cazzate che si stan sentendo.

Secondo me invece la questione sta tutta lì, i CDZ (fatti come CDZ in particolare, ma anche non) hanno quella forza di penetrazione, molto inferiore ad altri prodotti, almeno tra il pubblico generalista.

Il brand è sopravvalutato perchè il merchandise vende regolarmente, molti fan sono dei tromboni internettiani di prima forza ed è forte nell'home video.

Il problema è che sono dei mercati delle pulci alla fine, e comunque molto conservativi, dal che il passaparola negativo (che però secondo me non ha azzoppato granchè gli incassi) che girava su Internet.

Oltre alla pirateria s'intende.

Peccato non aver avuto l'evento di Overture Tenkai prima di questo film che ha un chara classico per un minimo paragone. Perché volevo proprio vedere se una locandina di overture non avrebbe attirato più gente dei 5 in cg già solo dall'aspetto. Perché sono convinto che anche la grafica conta. Tanto è vero che i furbastri nella pagina ufficiale han usato molto materiale classico e di hades per tirare il film.

Più che il Tenkai, io proverei o i Guerrieri Scarlatti o Discordia. O una minimaratona (anche se va detto che è roba stravista....).

Non per qualcosa, il Tenkai è un film particolare che in certi momenti è molto riflessivo nel suo concentrarsi su Seiya e Saori, non è un concentrato d'azione e gli sbadigli in certi punti rischiando di sprecarsi. Gli altri quattro poi fanno giusto da comparsa (e una delle critiche più forti a questo film è che Ikki e Shun sono inutili).

Ovviamente è un problema che non si porrebbe in caso di giorno singolo.

E penso anch'io che potrebbe far meglio del LOS... SE fosse una prima visione.

Ma Internet se lo è fottuto in tutte le maniere.  

Quel che ho imparato

a spese anche mie

è che in questo mercato

non ci son garanzie;

anche se cerchi certezze,

mai troverai sicurezze.

Beh, in questo caso per me Lucky Red non ne ha azzeccata una.

A prescindere dal doppiaggio (come dicevo, per me se il film non ha raggiunto gli obiettivi non è certo colpa dello stesso, per quanto trovi agghiaccianti le dichiarazioni di Divo in merito, che mi rendono ben contento di non aver speso un euro sull'edizione italiana, per quanto mi renda conto del perchè le ha fatte ovvero l'onnipresente "s'addalavorà"), hanno proposto un prodotto nuovo cercando in tutti i modi di spacciarlo per vecchio.... ma cannando le reclame (non è "Espandi il tuo cosmo", nè "vi affido la salvaguardia di Atena", le frasi girellare erano diverse) senza accorgersi che il contrasto CG\2D si sarebbe visto subito (Araki aveva un tratto distintivo), cannando delle voci nel trailer, ritardandolo di due mesi (cosa che ha aperto la strada alla pirateria, paradossalmente degli stessi tizi che sostenevano il doppiaggio divico... mah, vai a capire che pensa certa gente, anche se di nuovo il punto di Ryoga tempo fa resta in piedi) facendolo finire in diretta competizione con Asterix e soprattutto programmandolo alla cieca come titolo a distribuzione "normale" piuttosto che come evento quando i "Cavalieri" dal 2008 non fanno che floppare nei grandi numeri.

C'è girella e girella.

Certo, puoi sempre cercare la botta di culo, ma non è che ogni volta che mandi un asino all'ippodromo quello farà la figura del Varenne.

Resterà un asino.

Qui in Italia i Cavalieri non piacciono ai bimbiminchia drogati dai videogiochi, ok, se ne prende atto. MA TUTTA LA GENERAZIONE ANNI '80 CHE FINE HA FATTO?

Forse numericamente sono sempre stati sopravvalutati.

O forse erano troppo impegnati a fare le brigate internettiane segnalando a Divo i malfattori con le recensioni negative da punire su pubblica piazza.

Talmente impegnati da dimenticarsi di andare al cinema.

E' rimasta fortemente delusa dal lavoro scialbo e mediocre fatto nella serie di Hades, che non ricorda per nulla il sublime doppiaggio storico della serie classica, e da allora la serie è come morta. Quindi questo film o si ignora o si scarica, soldi non ne merita.

Se la scarichi, vuol dire che i soldi li meritava e stai rubando.

Avrebbero dovuto fare almeno 2  film, magari il primo contro silver per il recupero dell' armatura del sagittario, e il secondo contro i cavalieri d'oro .

La sensazione è che non ci credessero nemmeno in TOEI, tanto da non voler rischiare di spendere i soldi per la trilogia (se gli floppava il primo, poi che facevano, niente secondo? Avrebbero poi venduto all'estero un film che di fatto era solo un prologo? Non saprei).

Solo una sensazione, ovviamente. In caso di film singolo poi non potevi lasciare fuori i personaggi più popolari della saga. Ma c'erano problemi logistici e li hanno risolti con l'ipercompressione a quanto pare (il film non l'ho ancora visto).

Volevano dirigerlo ai giovani ampliando la fandom (ci provano dai tempi di Omega), ma non ci hanno speso i soldi per farlo con convinzione. Forse perchè per l'appunto il brand sembra prendere scoppole anche in patria, almeno in animazione.

Ma poi quanto stà facendo stò film ?

Per ora è sotto i 700.000 euro, con programmazione dall' 8 Gennaio a oggi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Copincollo più o meno quanto scritto di là

Mi è arrivato un paio di giorni fa il BR-Box, come avevo detto metto qui qualche foto esemplificativa del contenuto fisico (il film non ho ancora avuto tempo di vederlo purtroppo, conto di rimediare presto però). 

Questa è la confezione come si presenta quando è ancora sigillata:

ri9mq8.jpg

E' un pelo più grande dei nostri box bluray di animazione giapponese, qui c'è un confronto (le immagini potete anche non ingrandirle, per sbaglio ho settato la macchinetta sulle immagini da 20 mb.... due ore per l'upload, vabbè che è una roba che non avevo mai usato) con uno dei box di Psycho Pass in mio possesso:

v6s188.jpg

Il contenuto è quello annunciato, ovvero le otto cartoline, la confezione speciale per il BR (qui sembra verde perchè sono foto scattate letteralmente sotto una luce artificiale, ma tranquilli, è color oro), un book di approfondimento (stesso discorso di prima sul colore, abbiate pazienza) e lo storyboard originale del film:

2w7od8n.jpg

Cominciando dalla confezione speciale, si tratta di una confezione book che presenta in copertina disegni presi dal manga di Kurumada (ovviamente la saga del Santuario), il BR col film e un bonus disc (che non ho la più pallida idea di cosa contenga, ma ha in copertina il Seiya Panzeroid a figura intera, Jeeg d'Acciaio sarebbe fiero di cotanta beltade), oltre ai soliti opuscoletti pubblicitari (c'è anche quello dei Myth Legend):

2z8b37s.jpg

ezfu2r.jpg

Qui ci sono le cartoline:

viyvq.jpg

2qn6zqx.jpg

2ypdm9z.jpg

Qui c'è l'artbook di approfondimento:

2mqub01.jpg

ha diverse sezioni ( c'è anche lo sketch colorato delle Cloth dei protagonisti ma in 2D, mi pare l'avessero già postato quindi non l'ho fotografato di nuovo, se non è così ditemelo), prima c'è la solita introduzione, poi una miniguida ai personaggi, coi sei protagonisti che hanno una scheda singola (qui c'è Seiya):

qnn1ih.jpg

i Gold che ne hanno due cumulative (m'è scappato Shaka fuori dalla figura, ma comunque rende l'idea), tra l'altro diversamente dai Bronze che hanno il nome in kanji (è in romaji solo il simbolo), i Gold li hanno anche tradotti all'occidentale: sono Leo AioLia, Sagittarius AioLos e Scorpio MiLo, niente R per tutti e tre. Qui non si vede ma se si vuole posso provare a farle meglio domani o dopodomani:

2drfnl1.jpg

Segue una lunga intervista a tutto lo staff, e per tutto intendo proprio tutto compresi doppiatori e autrice del tema musicale principale, metto solo la prima pagina per dare un'idea:

vrr9kx.jpg

C'è poi una panoramica del Sanctuary, è uno dei due punti dove compare Dohko:

adgpbd.jpg

2vvjcqt.jpg

(Aquarius non è sbagliato, le costellazioni lì elencate hanno i nomi latini e loro scrivevano "Aquarius", anche in italiano indicare quella costellazione con "Aquario" è giusto, mentre ovviamente non lo è ove si esca da quell'ambito, in particolare roba come gli acquari marini)

Chiude il tutto poi una "Column", che immagino sia una postfazione di qualcuno che tra le tante cose elenca o i propri lavori o roba a caso (si leggono Tiger e Bunny e Karas) metto anche qui solo la prima pagina (di due):

347to49.jpg

Il terzo e ultimo extra è lo storyboard del film:

2cid0kh.jpg

Che è... beh, uno storyboard:

qpoyro.jpg

Questo è il secondo posto dove compare la vecchia prugna, ma solo nell'ultimissima pagina:

59zrlu.jpg

Per il resto, come dicevo aspetto di riuscire a vedere il film per dare un'opinione sullo stesso. 

Il bonus disc con quella serigrafia del ronzino un po' mi fa paura e non so se avrò il coraggio di inserirlo.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta roba.

2z8b37s.jpg

ma non e' che qui c'e' uno sleeve di plastica trasparente con i titoli, che si solleva/leva e resta l'illustrazione?

E' una delle cose che preferisco, ad esempio con la confezione di Azumi (il primo film)
(ma che spedita per posta e' un incubo per le ammaccature, lol)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente sleeve. E' proprio stampata così.

Questa è fatta ad una risoluzione inferiore (credo, è quella da 10 mb della macchinetta, quelle precedenti sono da 20, ci sono modalità da 5 mega, VGA in 4:3, 15mb e 2mb in 16:9, non capendoci niente non so cosa sia meglio per questo genere di foto) e senza flash, ma dovrebbe far capire meglio il colore del contenitore (per quanto ancora non perfetto, è proprio dorato):

2w6dod0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun rilievo, tutto sullo stesso piano. Ci sono i personaggi di LOS in primo piano e le illustrazioni dal manga dietro, l'effetto è dato dalla differenza di stile e colorazione della copertina.

Tra l'altro in foto non rende, ma le immagini dal manga sono molto dettagliate e fatte in modo da rendere l'effetto "distacco" che vedete, creano una specie di illusione ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'ho visto.

Più tardi mi dilungo, ma intanto: mi è piaciuto e non poco. Anzi, se non è il secondo film che m'è piaciuto di più della saga poco ci manca (il primo è il Tenkai).

Solo che secondo me se lo guardi con gli occhi del pregiudizio da fan della vecchia serie (se poi è fan crociato, beh) lo odi perchè ti scassa i miti ed è qualcosa di completamente diverso fino al midollo. Non c'è davvero scampo.

Detto questo, per chi me l'aveva chiesto: i sottotitoli sono fedeli al millimetro. Niente Knights, niente vaccate, il film comincia così:

2m349pc.jpg

E finisce alla stessa maniera. C'è Cloth, Saint, Pegasus Meteor Fist, Pegasus Comet Fist, Soaring Phoenix Wings, Diamond Dust, Aurora Execution, Nebula Chain, Rozan Shoryuha e compagnia cantante (sì, sono tradotti solo il Ryuseiken, il Suiseiken e l'Hoyoku Tensho) e tutto il cucuzzaro. Dopo anni di merda italica è stata un'esperienza quasi mistica.

Anche qui comunque, più tardi approfondirò.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque (copia incolla brutale)

Finalmente l'ho visto sulla mia Ps3. Premetto che non sarò breve e potrei spoilerare, quindi preparatevi mentalmente o saltate proprio l'intervento. Ovviamente l'ho visto in giapponese coi sub inglesi, quindi del doppiaggio non potrei parlare (salvo in alcune piccole cose che metterò in evidenza alla fine dell'intervento per via di alcune dichiarazioni pubbliche e qualcosa che si è visto nei trailer, ho fatto anche qualche foto, ma prendete tutto con beneficio d'inventario), nè me lo potrei immaginare. Non so davvero come queste voci possano traslarsi in quelle italiane usate per il film. A meno che le voci originali non le si sia mai sentite a fondo, s'intende. Sono veramente giovanissime. Comunque.

Prima cosa: mi è piaciuto e non poco; ma se lo si guarda con il pregiudizio di fan della vecchia serie, pretendendo che gli somigli oltre la semplice patina superficiale, lo si odia. Senza mezze misure. Va visto con gli occhi del ragazzino che si guarda qualcosa col nome Saint Seiya per la prima volta e secondo me ce lo si gode parecchio, perchè è un'onestissimo film d'azione tutto incentrato sulle mazzate, con una narrativa diversa dalla serie, estetica diversa, scelte diverse e personaggi diversi. E' altro. Magari sul punto torno dopo nello specifico, ma quello che c'è l'ho trovato molto divertente e godibile pur avendo qualche problema qua e là.
Per chi segue quel sito, Legend of Sanctuary è un film da recensione dei 400 calci. Si innesta in quel filone, roba tutta azione e poche chiacchiere.  

Partendo dal lato tecnico, sono esterrefatto dalla qualità della CG del film. Non ho ben guardato i capelli di Aphrodite, ma il resto mi ha davvero convinto. Figo e scintillante da vedere, credibile durante le mazzate. L'estetica dei personaggi è presa di peso da Kingdom Hearts, ma mantiene una sua personalità distinta per via delle Cloth. E' un effetto steampunk che funziona (se piace) ed è coerente per il 90% del film, soffre solo di poca cura per i personaggi secondari (il Saint che assalta Saori è Cyrax da Mortal Kombat.. voglio dire:

14y8i6a.jpg

1745795-24434_bd_cyrax_color_122_514lo.j

sforzati un pelo) e sul finale del fatto che gli ultimi due stadi del boss non c'entrano una sega col resto dell'impianto estetico.

Sul fronte musiche m'è un po' spiaciuta l'assenza di Pegasus Fantasy, ma Hero è un bel theme e le musiche non sono anonime come parevano dal trailer italiano (che vabbè, effettivamente aveva le musiche italiane).

Il ritmo del film è forsennato. Letteralmente, non c'è respiro di sorta tranne in un paio di occasioni che durano poco, per il resto mazzate, mazzate, mazzate e mazzate. Gli stessi autori ne sono consci e gli capita di giocare con la cosa, ad esempio quando Shiryu tenta di replicare il discorso di Ptolemy sulle dodici case c'è Seiya che durante l'elenco delle case da attraversare gli fa "Vabbè, abbiamo capito, dobbiamo superarle tutte, sticazzi e andiamo" e con gli altri tre fa che sgattaiolare via mentre il nostro povero bellicapelli resta lì come un merlo. Oppure quando l'avatar dello spettatore, Saori, dice quello che tutti gli spettatori pensano dopo la scena del ponte e le spiegazioni rapide del caso "Ragazzi, io non ci ho capito una beneamata fava, non so di cosa state parlando nè perchè spuntano tizi che mi vogliono uccidere". 

In generale tutte le spiegazioni sono date molto velocemente e comunque rapidamente dimenticate perchè alla fine sono secondarie quando non addirittura semi-easter egg tipo il settimo senso (nominato due volte in tutto il film) e il film si ferma sul fatto che i rapporti di forza sono dati dal cosmo del guerriero, che può essere elevato come potenza se la determinazione dello stesso è forte e le sue convinzioni incrollabili, buttandoti lì che il massimo si raggiunge quando si arriva al settimo senso. Solo che l'accento sullo stesso non c'è proprio, non ti viene continuamente ricordato "settimo senso qui, settimo senso là" (invece nella serie classica lo evidenziavano ogni tre per due), lo spazio è tutto dedicato all'azione e alla fine è giusto così e mi è parso coerente. I nostri per la maggior parte del tempo non sono minimamente al livello dei Gold, ogni tanto capita e reggono con il picco di Hyoga, ma per il resto è un miracolo se stanno in piedi: l'unica volta in cui Seiya lo raggiunge esplicitamente (perchè il film te lo dice, ma secondo me già contro Aiolia e Milo ha mostrato avvisaglie) contro Saga poi è perchè ha la spintarella del Cosmo di Athena. 
Però per quel che succede, alla fine funziona. I combattimenti sono brevi e intensi, i nostri finchè possono tengono botta e tu sei lì con popcorn e bibita che te la godi sul divano mentre le cartelle volano senza sosta. Insomma, se questo ritmo piace e si riesce a passare sopra il fatto che i nostri stavolta le prendono salate, ci si diverte. Anche perchè pur prendendole non fanno quasi mai la figura della scartina. Almeno Seiya, Shiryu e Hyoga.
Mi ha un po' fatto alzare il sopracciglio il trattamento di Shun e Ikki. Il primo alla fine è molto sullo sfondo, non è inutile come mi aspettavo (partecipa a tutti i combattimenti contro i Gold salvando ogni tanto la situazione, ma non è mai decisivo), il secondo fa lo sborone ma il combattimento contro Shura non si vede. Letteralmente stavolta. Ora, capisco che Shura sia cazzuto l'impossibile in questo film, ma almeno vai oltre il pugnetto. Anche perchè il Capricorn Saint mena tutti ma sempre senza che lo si possa vedere.
E' come Kanon in Hades ma con lo screen time di Dohko. Spigne però contro Anubis.

Problema: il pezzo contro Anubis stesso puzza veramente di posticcio. Sembra messo lì a bella posta per far fare una scena figa ai Gold Saint, ma parte d'amblet (non si capisce nemmeno se sia Saga o no) e finisce velocemente.
Il cannone alla fine ha molto più senso (ed è coerente col tipo di estetica utilizzata). Il Sagittarius Panzaroid non si può vedere e non si capisce bene da dove spunti (Aiolos indossava l'armatura normalmente), ma lì si paga lo sfondo semi-sentai di Sato secondo me (responsabile di Tiger and Bunny e Karas).

Per quanto riguarda i personaggi e quel che ho letto sul comportarsi senza solennità e come ragazzini... beh, lo sono. E si vede. Seiya, nella sua gestualità esagerata e nei suoi modi esuberanti è proprio il tipico ragazzino esagitato, Shiryu è quello che cerca di atteggiarsi a persona matura (cosa per cui viene spesso sonoramente perculato, se poi si vede lo stinger dopo i crediti finali lo si vede che usa la Cloth di Dragon per fare l'effetto luminaria alla festa di Saori venendo di nuovo bonariamente perculato, alla faccia della maturità), Hyoga è la persona seria del gruppo (anche lui però non esente da numeri vari come la scenetta alla casa del Toro), Saori è una giovinetta discretamente incazzosa (piagnucolosa sticazzi, eh, succede una volta ed è perfettamente giustificabile, tra l'altro il suo rapporto con Seiya ricorda, di nuovo, quello tra Sora e Kairi di KH), Ikki è lo sborone del gruppo (meno efficace del solito però, salvo con il Sagitta Saint che però è una scartina) e Shun... beh, lui è il quinto. E' poco definito e fa quello in più.
E i personaggi restano tali, comunque. Seiya carica come un bufalo infuriato dall'inizio alla fine, ma se ci si pensa anche le motivazioni che esprimono per quello che fanno hanno un che di ingenuità che noi adulti definiremmo infantile (grazie anche alla sincerità e genuinità di Seiya, hanno creduto alla "favola" che gli raccontava Kido su una dea e i suoi guerrieri della giustizia): d'altronde E' un film per bambini o preadolescenti. 

I Gold poi sono stati una piacevole sorpresa. Sono attivi (non stanno tutto il tempo nella casa mentre al piano di sotto i colleghi le prendono), sanno usare il cervello (infatti non c'è un "cattivo" a parte DeathMask che è sclerato di suo, e Saga per fregarli ha bisogno prima di lasciarci apparentemente le penne e poi di usare un succedaneo... e comunque dura poco, appena Saori sviluppa il cosmo viene riconosciuta subito) e menano tanto forte quanto ci si aspetterebbe da loro. Ci sono e si fanno sentire, non stanno nelle retrovie una volta scoperta la verità. Menzione d'onore per Aldebaran (un fenomeno dello scazzo, che testa Seiya per il puro gusto di farlo), Shura (che a parte menare chiunque, quanto è figa quell'Excalibur gigantesca?) e Milo (ovaie d'acciaio per la nuova arrivata, pesta pure come lei come un fabbro ferraio incazzato e se ne sbatte dei danni architettonici, scagliando gente dentro e fuori la sua casa come si farebbe con un paio di stracci vecchi).

E nel complesso, il tutto funziona e ha un senso in un film di un'ora e mezza, perchè le cose quadrano. Si vede che certe scelte sono state prese proprio per concentrare il tutto in quella durata, e la cosa non pesa (a meno che il ritmo così rapido, come detto su, dia problemi nel seguire la storia, a me non è capitato). Le caratterizzazioni tengono (anche troppo), le mazzate le ho trovate piacevoli, il senso di crescita per quanto concentrato alla fine c'è e ha il suo peso (è evidente in Seiya, se si passano in rassegna le sue prestazioni da Mu a Saga), c'è qualche problema qua e là ma come reinterpretazione in chiave moderna e in CG di Saint Seiya per me ci sta molto bene se non alla grande. Sono.. boh, sorpreso che mi sia piaciuto, di non averlo trovato semplicemente guardabile. Credo sia perchè mi piacciono i film d'azione sincopata e questo lo è.
Se invece siete per approcci più riflessivi e avete difficoltà con ritmi così elevati, spiegazioni al minimo, eccetera, potrebbe farvi schifo come film proprio.

Perchè dico che se lo si guarda con i pregiudizi derivanti dal dover assomigliare alla vecchia serie lo si odia?
Perchè non c'entra una sega. Ma proprio nulla. Il ritmo sincopato in ogni momento è l'esatto opposto di quello della vecchia serie (è molto più simile a quello del manga), le spiegazioni ci sono tutte ma sono date en passant e non hanno grande importanza, le caratterizzazioni sono monolitiche (cosa che nella vecchia serie era vero per Seiya, Shiryu e Ikki, ma non per Hyoga e Shun, quindi alla fine potrebbe essere un problema solo a metà), i combattimenti rapidissimi e molto fisici con molto meno accento sui colpi segreti, certe volte i Gold nemmeno annunciano la loro tecnica (il Bolt è muto, idem l'Excalibur, non c'è traccia nè di Koryuha nè di Nebula Stream\Storm, i combattimenti semplicemente vanno diversamente), Saori è parte veramente attiva stavolta (non si limita a dare la spintarella e il pep talk ogni tanto, ma è un'altra con le ovaie d'acciaio, l'unica crisi che elencavo in realtà oltre a essere sensata salva le chiappe ai protagonisti), la scalata va diversamente (molto diversamente), l'estetica è molto diversa, ci sono effettivamente problemi per un paio di protagonisti, Shaka compare poco (e non fa molto più degli altri) eccetera.
Rifiuto di pensare che il cambio di sesso di Milo sia un problema per qualunque persona a cui funziona il cervello, fissato con la vecchia serie o meno.
Ma in definitiva, va visto senza aspettarsi nulla del classico e mettendosi in testa che questo LOS non gli somiglia nè vuole assomigliargli, ma vuole essere un semplice e leggero film d'azione per giovanotti rampanti, con cui passarsi novanta minuti in allegria (invece di 114 episodi). In quello secondo me riesce bene.
Se non riuscite a staccarvi dagli stilemi della serie non perdete tempo a vederlo. Andate solo in rage.

Per quanto riguarda i piccoli appunti sulla questione adattamento, l'ho visto coi sub inglesi che mi sono parsi fatti bene. 
A dire la verità dopo tanti anni di compromessi con la terminologia a caso, soldi buttati per pagare anche audio inutili quando non direttamente dannosi o altra palta italica di vario genere, sedersi semplicemente sulla poltrona e vedersi quello per cui si è pagato, ovvero Saint Seiya, così come l'hanno voluto fare gli autori è qualcosa di quasi.... LOL, mistico. Appagante forse. Sono veramente felice del mio acquisto.

Non c'è traccia di "Knights" o balle varie comunque, il film comincia così:

2m349pc.jpg

E così finisce. Saint, Cloth, Pegasus Meteor Fist, Pegasus Comet Fist, Soaring Phoenix Wings (questi tre sono gi unici tradotti dal giapponese all'inglese, probabilmente perchè i restanti sono in lingua madre, ergo Rozan Shoryuha forse andrebbe inteso come cinese), Rozan Shoryuha, Diamond Dust, Aurora Execution, Nebula Chain, Scarlet Needle, Great Horn, eccetera.

Ho letto le sparate sulla voce di Saori e quella del Pope, e francamente una volta visto il film sono veramente senza capo nè coda. La prima è una sedicenne con voce da sedicenne in ogni momento, non è mai veramente "calma" nè "carismatica" salvo nel post-Saga e non gli frega mai niente di essere "predestinata", per miracolo si rende conto di essere quello che è e quando le girano urla incazzata persino contro i Gold dicendo di non rompere e che Atena o non Atena avrebbe fatto ciò che riteneva giusto per i suoi protettori, anche a costo della vita.
E' di fatto il sesto ranger, col sangue ardente quanto Seiya e compagni. Completamente diversa dalla classica.

Il Pope poi ha una voce sola, sia calma che incazzosa. E sia in versione Pope che in quella Saga ha entrambi gli atteggiamenti. Non ha senso dargliene due (anche se non ho ben capito quando la voce venga cambiata).
De Santis non c'entra veramente una mazza, comunque, nè in un caso nè nell'altro. 

Qualche screen dei sub.
Questo mi sa che è il punto che in italiano è diventato "non osare l'inconcepibile":

25zo7ck.jpg

MilA che sboroneggia (non c'è un momento in cui non lo faccia, se si guarda con attenzione ha anche un gesto d'affetto verso Athena appena accennato):

ab11dk.jpg

Per la cronaca: non c'è un singolo momento in cui Milo possa passare per uomo o per donna con problemi ad accetttare la sua sessualità. Parla con voce forte e femminile dall'inizio, trolla con femminilità e pesta duro come un Gold Saint. Funziona come un Gold Saint, e quelle battute che dice hanno lo stesso contenuto di quelle degli altri Gold comparsi fino a quel momento, ovvero "Venite in casa mia senza nemmeno salutarmi? Scarlet Needle" e "Ma quindi il Pope ci ha trollato?" Mai una sola volta viene in evidenza qualcosa sul suo sesso.
A nessuno frega, salvo allo spettatore che la vede quando si leva la maschera perchè è veramente topa.

Ikki che invita Shura a venire a combattere, che è l'ora:

6hl0uc.jpg

2ewfse0.jpg

23h58g0.jpg

Sora:

29qnqs5.jpg

Questi sono i contenuti del bonus disc, quelli "making of" in parte sono interviste allo staff, ma non sono sottotitolate. Il resto non saprei cosa sia, un giorno proverò a vedere.

mrh9t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, spinto dall'entusiasmo di qua sopra, l'ho visto anche io in sub.

E senza star a fare tante polemiche, devo dire che richiamare alcuni se non tutti i doppiatori della serie televisiva e' stato fare davvero un enorme torto a questo film.

Questo film ha gli stessi esatti timings da jrpg nipponico, ne piu' ne meno, e questo non e' affatto un male, anzi, e' anche bravura del regista di essere riuscito a 'iscrivere' e rapportare un vecchio (e anche lunghetto) concept in tempistiche differenti.

Dicevo, usare le vecchie voci e' stato un enorme torto, perche' seppur a un certo punto ci si rende conto che della serie tv/manga questo film ha solo degli elementi poi reimmaginati, con la continua presenza del riferimento a quelle voci E anche al tono comunque scazzato dall'originale, ha creato da un lato false aspettative, dall'altro ha letteralmente impedito di fruire del film in se'. Alla fine un po' come accaduto con Harlock, del resto; anche li' erano presenti elementi poi reimmaginati, ma li' contribuiva non poco a staccare dal riferimento preciso 'ad allora' appunto la resa complessiva anche del doppiaggio; ossia, ad un certo punto si capiva che era Harlock ma non era Harlock; in questo film lo 'stacco' giocoforza non si ha con la continua presenza del riferimento al passato e questo alla lunga porta allo scazzo e alla frustrazione dello spettatore.

Chiusa la parentesi doppiaggio; anche a me non e' dispiaciuto, la scelta della famigerata freccia che non scandisce le 12 ore, da un lato considerando la durata del film era anche obbligata, dall'altro, il 'meccanismo' l'ho trovato preferibile nel film; resta pero' che l'indeterminatezza della 'minaccia' non rende quanto l'originale.

Il Golem di qua sopra, allo stesso modo, era una trovata per togliersi di mezzo i cavalieri d'oro nel momento topico; del resto, c'era appunto il grosso problema che se da un lato i bronzini erano moribondi, ora visto che i dorati invece che erano dichiaratamente piu' forti e praticamente 'freschi' non avrebbe avuto senso che non prendessero il posto dei protagonisti.

Ma anche qua, allo stesso modo, essendo paradossalmente nonostante tutto tra le due scene presenti insieme la piu' evocativa, sono stati costretti per non farla apparire anche se non nella trama principale, a darle poco screentime.

Il risultato finale quindi e' un po' particolare; un po' forzato per via di esigenze non legate alla trama.

Mi e' piaciuto del resto il Gemini monodimensionale, cattivo, anche se alla fine ha un momento di 'redenzione'.

Infine, si, se si 'cerca' la serie originale in questo film, non si puo' non esserne delusi.
Se si vede un film con certi protagonisti, e con degli elementi portanti della serie originale, lo si puo' apprezzare perche' nel complesso funziona.

Se poi si parte con ogni tipo di pregiudizio, e' inevitabile che non piaccia proprio.

In italiano e' stata sicuramente un'occasione sprecata.
Ma molti sicuramente, dopo aver visto Saint Seiya, magari si sarebbero posti delle domande per il passato.

Concordo la questione di MilA; SOLO non avendo visto il film ci si poteva non far venire il dubbio, ma farsi inutili pippe mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sì, alla fine dei conti il passaparola non poteva non essere negativo per come lo hanno pubblicizzato e proposto.

Forzando così tanto il confronto con la vecchia serie non poteva che finire male, perchè hai fatto equivocare lo scopo del film a priori.

Vuole anche dire tra l'altro che non hanno minimamente capito (o visto) il prodotto che avevano tra le mani.

Tra l'altro, ho rivisto il trailer italiano. Confermo che DePalma ha segato una battuta di Aldebaran per inserirci un kyai.

E ribadisco che non capisco come la Cericola possa stare su questa Saori. E' fisicamente impossibile. Ma capisco il perchè di certe dichiarazioni recentemente riportate sulla pagina satirica di Facebook. Visto che non poteva riprodurla, l'hanno cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Beh sì, alla fine dei conti il passaparola non poteva non essere negativo per come lo hanno pubblicizzato e proposto.

Bhe sì quando hanno trasformato una cosa da mitologia greca in uno stile tra final fantasy e trasformer si sono segnati da soli in effetti.

Questo comunque è il primo film che ha più recensioni che spettatori LOL

Link al commento
Condividi su altri siti