harlock Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 Dunque, ormai il termine smartphone è entrato nel linguaggio di ogni giorno, e quello che fino a due/tre anni fa era una novità o un prodotto d'élite, oggi è un prodotto di uso diffuso (soprattutto tra gli adolescenti). Oggi si può scegliere a seconda dell'uso che se ne vuole fare o anche solo per una questione di "status symbol". E molti sono anche Low cost, cosa quasi introvabile fino a due anni fa. I principali S.O. usati sono: -IOS (Apple) (proprietario) -Android (Google) (Free/opensource) -Windows Mobile/Phone (proprietario) -BlackBerry OS/RIM (Proprietario) In giro ci sono ancora moltissimi Symbian, ma sta sparendo, in quanto è stato superato dagli altri OS. Sempre che non si rinnovi e diventi di nuovo competitivo (leggi Windows Mobile). Visto che esteticamente sono praticamente tutti UGUALI tranne qualche modello con la tastiera qwerty, qual'è la migliore scelta tenendo conto di: -stabilità del SO -qualità degli aggiornamenti -numero di app -app gratuite Personalmente se avessi dovuto scegliere un anno fa avrei detto Android senza pensarci due volte. Ora con l'arrivo del Windows Phone c'è un nuovo agguerrito avversario che, almeno sulla carta, sembra fatto bene. Ma non saprei quante e quali app abbia a disposizione (o già installate sull'apparecchio) e soprattutto se sono gratuite o a pagamento. Una cosa che mi sono sempre chiesto: se non si ha un abbonamento internet, o comunque non si usi uno smartphone "anche" per navigare, ha senso il suo acquisto? E' possibile usare uno smartphone android senza associarlo per forza il nostro account di google? A me è capitato di usare lo smartphone di un mio amico e inserendo i miei dati per il primo accesso. solo che quando gli ho fatto il suo account, il mio è rimasto in memoria!!! E per toglierlo ha dovuto resettare lo smartphone! Voi cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze con i SO mobile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 Leggere Windows MOBILE, dopo un anno e mezzo dall'uscita di Windows Phone, ancora su diversi blog e forum mi fa senso, lo ammetto ^^; Tonikaku uno smartphone senza piano dati è come mettere il gasolio agricolo su una Lambo (capito Roggero? XD). Per le tecnofappate sugli OS rimando tutto a stasera, quando avro' più tempo (ho smanettato più o meno con tutti ^^; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 Personalmente se avessi dovuto scegliere un anno fa avrei detto Android senza pensarci due volte. Ora con l'arrivo del Windows Phone c'è un nuovo agguerrito avversario che, almeno sulla carta, sembra fatto bene. Ma non saprei quante e quali app abbia a disposizione (o già installate sull'apparecchio) e soprattutto se sono gratuite o a pagamento. le app per windows phone sono in espansione, però si tratta di un OS che non ha ancora fatto breccia. comunque, a occhio, pare che microsoft se la stia giocando bene. imo bisognerà aspettare un po'... Una cosa che mi sono sempre chiesto: se non si ha un abbonamento internet, o comunque non si usi uno smartphone "anche" per navigare, ha senso il suo acquisto? è pur sempre un telefono... è soggettivo, ma in genere per una questione di comodità, vedasi aggiornamenti e installazione di applicazioni, piuttosto che ripiegare su bluetooth o cavetto usb conviene avere una connessione diretta alla rete. se per strada non ti colleghi ad internet con il telefono ma hai il wi-fi in casa dovresti essere a posto per eventualità varie. E' possibile usare uno smartphone android senza associarlo per forza il nostro account di google? A me è capitato di usare lo smartphone di un mio amico e inserendo i miei dati per il primo accesso. solo che quando gli ho fatto il suo account, il mio è rimasto in memoria!!! E per toglierlo ha dovuto resettare lo smartphone! dipenderà dalla versione android? seguendo impostazioni -> account e sincronizzazione -> gestisci account si può rimuovere l'account. se hai un telefono androido e non gli associ l'account a google dovrebbe essere possibile usare lo stesso lo smartphone, però non ci fai nulla con lo store di google (poi vabè, gli scariconi hanno altri sistemi ). Leggere Windows MOBILE, dopo un anno e mezzo dall'uscita di Windows Phone, ancora su diversi blog e forum mi fa senso, lo ammetto ^^; forse questo accade "a causa" dell'interfaccia... la prossima release di microsoft windows (che sono 4 versioni, mica chissà cosa) potrebbe aver creato un po' di confusione. Tonikaku uno smartphone senza piano dati è come mettere il gasolio agricolo su una Lambo (capito Roggero? XD). di 'sti tempi mi vanno via un bordello di soldi per sms e telefonate, e mantenere anche il piano dati per un utilizzo ultrararo non so se è cosa buona e giusta. però vodafone mi dice che posso provare gratuitamente per un mese un certo piano dati... se sono ancora in tempo per accettare l'offerta e oggi ho tempo lo attivo (il problema sarà ricordarsi la disdetta, tanto peggio che il rinnovo è automatico ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 (modificato) Tonikaku uno smartphone senza piano dati è come mettere il gasolio agricolo su una Lambo (capito Roggero? XD). Beh, Lamborghini all'inizio (e tuttora) non è una produttrice di trattori? :-) Countach FTW sempre, btw. A me WinPhone sembra una cosa interessante, iOS lo conosco ed è quello che è, Android sembra iOS vorrei-ma-non-posso (in inglese è anche "non ci riesco"). Il datario del mio telefonino però quando tolgo la pila riparte dal 2004, il che qualcosa significherà. Modificato 4 Maggio, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 @Shito: Nulla da togliere alla Countach ma IMO la ICHIBAN Lambo è... Tornando IT, ecco cosa ne penso io dei vari OS, cercherò di essere il più breve possibile (e imparziale ) Apple iOS : In assoluto il sistema più diffuso(apprezzato? la massa sembra pensarla così), con il più vasto numero di applicazioni (applicazioni che nel 90% dei casi sono nettamente più curate rispetto a qualsiasi altro OS). Estremamente fluido e reattivo, de facto il sistema operativo che ha cambiato il mercato della telefonia mobile. Gli aggiornamenti sono continui, i terminali vengono supportati per anni (come dite? il 3GS con iOS5 ha una durata batteria di circa 6 ore? dettagli )e il prezzo delle app è generalmente basso (0.99€). Terminale molto costoso, di buona costruzione (non eccelsa ). Google Android LAGdroid : Il sistema operativo che conquisterà il mondo (grazie a Sammy ), numero di applicazioni più o meno uguale ad iOS (ma con una qualità generale più bassa, IMO). Non proprio fluido (IMO eh ), ultra frammentato. Estremamente aperto, puoi farci di tutto, pure scambiare file via blutut ....e poi è "open source" (vanto maggiore dei fan del robottino ). Terrorismo vero e proprio dei produttori, che nel 99.9999999% dei casi decidono o di non aggiornare i device vecchi di un anno, un anno e mezzo con scuse assurde (vedi i 512mb di RAM del Galaxy S che non sarebbero sufficienti per far girare ICS ), o di far uscire gli aggiornamenti dopo un periodo spazio temporale non ben precisato (vedasi Xperia S, uscito a Marzo con Gingerbread, aggiornato ad ICS in ESTATE , stessa cosa Eluga di Panasonic e i vari LG ). Molte app gratuite e prezzi generalmente bassi. Terminali che coprono qualsiasi fascia di prezzo. RIM BlackBerry : Sistema operativo che ha perso una vagonata di clienti negli ultimi anni. Estremamente orientato al pubblico business (fino alla release 6), ha il market con il minor numero di applicazioni, anche se ho notato che, bene o male, le killer app (whatsapp, forsquare, shazam etc) ci sono. Qualità delle app paragonabile ad Android, anche come prezzi se ben ricordo. Sistema operativo estremamente sicuro, con una durata batteria decisamente migliore rispetto a qualsiasi altro os (almeno fino alla release 6 i terminali di nuova generazione hanno un' autonomia scandalosa ). Aggiornamenti che escono regolarmente per più o meno tutti i terminali. Molto buona la qualità costruttiva, ricezione e qualità di chiamata invidiabili. Terminali che coprono diverse fasce di prezzo (media, medio-alta, alta e WTF? 650€ per un Bold 9900?? ) Microsoft Windows Phone : Il più ggggiovane dei 4, con il più basso share del mercato. Numero di applicazioni in crescita vertiginosa (è già il terzo store per grandezza, con circa 80.000+ applicazioni). Sistema operativo velocissimo, estremamente fluido e reattivo, con un' interfaccia IMO rivoluzionaria (l'unica realmente DIFFERENT rispetto iOS) che pero' sembra non essere apprezzata dalla massa. Non ha bisogno di 64gb di RAM e Quadcore da 4Ghz per girare in maniera fluida . Finora sono stati regolarmente aggiornati TUTTI i device usciti, vediamo cosa succederà con la release 8. Market con poche applicazioni gratuite, quelle a pagamento sono estremamente costose se confrontate con la concorrenza (dipende forse dal fatto che è un OS che finora non s'è inculato nessuno?). La qualità delle app non è paragonabile ad iOS, ed è inferiore anche ad Android (difetti di gioventù?) Terminali che, fino ad oggi, coprono la fascia alta e medio-alta, sono attesi a breve terminali di fascia media, medio-bassa. Riuscirà a sfondare? Spero di si. Ok, direi che puo' bastare. Ho delirato fin troppo. Per chi volesse leggere riflessioni serie e veramente imparziali consiglio questo bell'articolo XD http://www.androidwo...-android-84152/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 Mi sembra un'ottima analisi quella di Ryudo, io la penso allo stesso modo, anche se non ho l'esperienza diretta (ancora devo passare agli smartphone, ho fatto solo brevi prove ma mi informo molto). Quando dovrò prenderne uno credo sarà un WP, è il sistema che secondo me ha più da dire in futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 Quando dovrò prenderne uno credo sarà un WP, è il sistema che secondo me ha più da dire in futuro. io sto aspettando win8, magari dopo il service pack 1 secondo me con win8 cambieranno molte carte in tavola, se mantengono le promesse si potra' fare quello che oggi e' possibile fare con i vari prodotti apple (tipo scaricare le canzoni su itunes sull'iMac e ascoltarle sull'iPhone, iniziare una chat sull'iPhone e continuarla sull'iPad seduti sul divano.. magari per quest'ultimo serve mountain lion, ma ci si sta arrivando..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 io sto aspettando win8, magari dopo il service pack 1 secondo me con win8 cambieranno molte carte in tavola, se mantengono le promesse si potra' fare quello che oggi e' possibile fare con i vari prodotti apple (tipo scaricare le canzoni su itunes sull'iMac e ascoltarle sull'iPhone, iniziare una chat sull'iPhone e continuarla sull'iPad seduti sul divano.. magari per quest'ultimo serve mountain lion, ma ci si sta arrivando..) Vero, Win8 e WP8 dovrebbero essere strettamente legati (si parla pure di kernel uguale o derivato), e in generale tutti i servizi MS stanno confluendo in un ecosistema integrato, anche più ampio di quello Apple. Mettici pure l'accordo dell'altro ieri con Barnes&Noble per gli ebook e ne viene fuori una corazzata. Tra l'altro ho provato la CP di Win8 sul vecchio PC ed è una bomba, sono rimasto sbalordito e non vedo l'ora che esca la RC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 4 Maggio, 2012 Share Inviato 4 Maggio, 2012 Elfo.... Win8 andrà solo sui tablet, per i celli esisterà Windows Phone 8 (come già detto da Kiba) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 6 Maggio, 2012 Share Inviato 6 Maggio, 2012 senza entrare in tecnicismi per me al momento la "guerra" è solo tra apple ed android, come prestazioni non so molto come confrontarli dato che ios gira solo su dispositivi "nativi" mentre il secondo è installato su praticamente qualunque cosa abbia un chip (con prezzi che partono dai 70 euro circa in su). Oltre alle differenze già dette aggiungo che android ha il pregio di non dover essere jailbreacked per far girare software non dello store (cosa comunque non da poco) mentre su i-phone puoi da subito utilizzare skygo (e se hai sky è cmqe un plus da non buttare via) mentre per android da noi è solo per alcuni tablet samsung (dovrebbe arrivare anche la versione per alcuni cellulari dato che in inghilterra già c'è e la sono avanti sulle versioni di qualche mese ma al momento è così). Alla fine per me la scelta è abbastanza semplice, se hai problemi di prezzo, vuoi uno smartphone che faccia il suo senza troppe pretese o una via di mezzo, vuoi tastierieni fisici, vuoi poterci smanettare sopra, vuoi installarti il mondo senza pagare, vuoi poter espandere la memoria senza cambiare cellulare o ti sta sui maroni per qualche motivo apple --> vai tranquillo e sereno su android altrimenti probabilmente la scelta migliore è l'iphone. io sono andato su android soprattutto perchè volevo uno smartphone "medio" con ottimo rapporto qualità prezzo ed un anno fa circa ho speso sui 250 per il desire z , in più il poterci smanettare sopra mi ha attratto molto. gli altri SO al momento per me sono troppo di nicchia e non confrontabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Maggio, 2012 Share Inviato 7 Maggio, 2012 con android ho un conflitto (non in senso tecnico, ma di "antipatia") per quello che riguarda la gestione delle memorie... parlando dei servizi di sistema in esecuzione, cioè quelli non aggiunti dall'utente, sono molti e non potendo stabilire a quali si può rinunciare tocca lasciarli fare. capita che mi trovo impegnati 200 MB di ram su 278 senza sapere esattamente come non che ciò incida sulle performance del telefono, però l'avvicinarsi così facilmente a certi limiti può dare un certo fastidio. picchè l'aggiornamento firmware è sempre on?!? anche con la memoria di archiviazione non è che vada tutto liscio... è vero che ci sta lo slot per l'espansione tramite scheda microsd, però quella interna al telefono è di soli 150 MB scrivibili, e non è che le applicazioni le puoi mettere sempre sulla scheda esterna. in genere le applicazioni occupano comunque una porzione di memoria interna per quel tanto che serve del programma più la registrazioni dei dati, quindi si fa presto anche qui a riempiere la memoria. purtroppo non esistono applicazioni che ripuliscono a dovere tutti i settori delle memorie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 7 Maggio, 2012 Share Inviato 7 Maggio, 2012 Cattati LG, che fa uscire lo smart con 2 giga di ram! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Maggio, 2012 Share Inviato 7 Maggio, 2012 spendere un patrimonio per un LG è proprio quello che ho sempre desiderato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 7 Maggio, 2012 Share Inviato 7 Maggio, 2012 LG è leader negli aggioramenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippov Inviato 13 Giugno, 2012 Share Inviato 13 Giugno, 2012 Ho bisogno di una rapida consulenza. Mi serve un cellulare non costosissimo, con navigatore satellitare (off line), una buona fotocamera, una buona autonomia (col GPS acceso), e magari anche Skype o simili via wi-fi, se possibile. Leggo che il Nokia N8, che ha raggiunto prezzi accessibilissimi, ha l'OVI Maps del mondo intero e una delle migliori fotocamere in circolazione. La domanda è: prendere oggi questo cellulare, datato e Symbian, equivale a buttare soldi dalla finestra? Per il poco che mi serve, svolgerebbe bene il proprio lavoro? Esiste qualcosa di comparabile allo stesso prezzo (170€) per foto e navigazione? Grazie a chi risponderà. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 13 Giugno, 2012 Share Inviato 13 Giugno, 2012 Lumia 610, ma le fotocamere non sono nemmeno paragonabili..... Tonikaku lo smartphjone con il miglior rapporto qualità/prezzo è il Sony Xperia U (ma, per ora, non ha la navigazione offline..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 13 Giugno, 2012 Share Inviato 13 Giugno, 2012 Ryudò, c'è una grande differenza fra Lumia 710 e Lumia 800? Cioè, il secondo è tanto migliore del primo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 13 Giugno, 2012 Share Inviato 13 Giugno, 2012 A livello hardware sono praticamente uguali, ma il 710 non ha lo schermo amoled (pur montando un buon lcd). Poi ha 8Gb di storage contro i 16 del Lumia 800 e la fotocamera da 5Mpx invece di 8. Poi vabbè, l'800 ha una costruzione e materiali migliori. A parte queste differenze hanno più o meno le stesse prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 13 Giugno, 2012 Share Inviato 13 Giugno, 2012 Ryudò, c'è una grande differenza fra Lumia 710 e Lumia 800? Cioè, il secondo è tanto migliore del primo? Ma vai di 900, che stai a guarda la roba pulciara?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 13 Giugno, 2012 Share Inviato 13 Giugno, 2012 Lumia 610, ma le fotocamere non sono nemmeno paragonabili..... Tonikaku lo smartphjone con il miglior rapporto qualità/prezzo è il Sony Xperia U (ma, per ora, non ha la navigazione offline..) ? Tutti gli android con gps hanno piu di un Navigatore offline, basta comprarlo (o altro) Io uso sigic e mi trovo bene 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 14 Giugno, 2012 Share Inviato 14 Giugno, 2012 Da MarcoPolo Expert in offerta l'HTC Radar a 199 eurI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippov Inviato 20 Giugno, 2012 Share Inviato 20 Giugno, 2012 Alla fine ho preso l'N8. Sarà che non ne capisco nulla, ma mi sembra vada più che bene per quello che mi serve. Posso telefonare e mandare gli SMS , ha un discreto navigatore (e lo proverò nel fine settimana), legge i PDF (che se devo portarmi dietro una cartina o una guida è sempre comodo), ha una buona fotocamera (per essere un telefono), penso funzioni anche Skype, anche se non ho ancora provato. Direi che symbian o meno, fa quello che deve fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 30 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 30 Giugno, 2012 Questa settimana ho preso il mio primo smartphone! Samsung Y Duos (s6102) Lo so, la zamzung è da evitare, ma siccome mi serviva un dual sim ne ho preso uno con SO android. Su internet l'ho pagato circa 142 neuri spese di spedizione incluse. Pro: semplice e funzionale. dimensioni non eccessive. Dual sim con UMTS. Switch immediato della sim. E tante altre cose. Contro: schermo/risoluzione e touch da migliorare. Durata della batteria da migliorare. (ma forse è colpa mia che avevo internet acceso, scaricavo app e trasmettevo mp3 col bluetooth). Umts disponibile solo per una sim! (e questo non mi piace!). Lo smartiesfon non è brandizzato, per cui mi devo scaricare praticamente tutti gli accessori. Qualche consiglio su quelli indispensabili per android? Non so se capita solo a me o se è una caratteristica di android o degli smartphone samsung: non riesco a leggere gli sms salvati sulla sim! Come devo fare? C'è un modo per salvare gli sms sulla sim o passarli sul cell.? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 30 Giugno, 2012 Share Inviato 30 Giugno, 2012 Non so se capita solo a me o se è una caratteristica di android o degli smartphone samsung: non riesco a leggere gli sms salvati sulla sim! Come devo fare? premi l'iconcina degli sms -> tasto opzioni -> impostazioni -> gestione messaggi scheda sim. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 1 Luglio, 2012 Autore Share Inviato 1 Luglio, 2012 Non so se capita solo a me o se è una caratteristica di android o degli smartphone samsung: non riesco a leggere gli sms salvati sulla sim! Come devo fare? premi l'iconcina degli sms -> tasto opzioni -> impostazioni -> gestione messaggi scheda sim. Se clicco sull'icona degli sms mi esce sotto forma di "conversazione" e non mi dà alcuna opzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati