jabawack79 Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 specialmente considerando che i problemi ci sono quasi sempre i giovedì in cui a legnago ci sono i negozi aperti di sera con conseguente calo di pubblico (e che mi dicono dalla regia il cinema ha PARECCHI debiti in pratica è in perdita costante (e ribadisco che sono cose che ho sentito non parole mie)). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryoga Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 Max, te possino, m'è venuto un colpo. So che c'è qualche rece non positiva in giro (es. Sorrisi e Canzoni dà 2 stelle su 3) ma scrtto così... @ryoga: io intanto dovrei andare martedì, in caso faccio il bis. Beh martedì E' la prossima settimana XD Pensavo intendessi il prossimo weekend. Martedì sarò all'UCI di Marghera. Ah no, allora mi organizzo con un altro amico e vado al cinecity Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 Al primo drop avevo voglia di alzarmi in piedi e gridare "MazinGo!!!!". E il primo combattimento è devastante, ma in generale.....che spettacolo la prima parte. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrus Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 (edited) Spoiler free.... Il film é un concentrato di clichè... c'è davvero la base del più comune "top gun americano". Però stica. Il film è molto bello. Toro, gran regista, piazza alcune scene davvero spettacolari e fa sentire allo spettatore tutto il peso della battaglia ( altro che la roba fasulla in "menovstil"). E il film funziona... Funziona da Dio. La prima apparizione dei Kaiju sullo schermo ( quella nel prologo) è magnifica e terrificante (anche perchè è l'unica sequenza dove i mostri vengono inquadrati di giorno). Riferimenti a tutta la cultura asiatica dei vari mostri cinematografici e un sacco di roba anche dai vari robotici. poi, magari rielaboro a freddo, ma chiaramente mi è piaciuto molto. L'unica critica ( ma non è una critica vera e propria , è una mia considerazione) è che quasi tutto il film si svolge di notte e abbiamo davvero pochissime scene di battaglie diurne ( immagino che di giorno si vedono meglio le magagne e le imperfezioni), un gran peccato perchè in quelle poche scene di giorno i kaiju sono anche più spettacolari. Poi si... beh... è un clichè continuò... pure l'ormai abusato "stratagemma finale".. No, davvero... MA STI GRAN CAZZI... Quando è arrivata la scena del mega pugno con la turbina nel gomito ( con tanto di piloti che attivano il colpo speciale pronunciandone il nome) c'è stata la ola in sala. Pugno a razzo.... Edited July 11, 2013 by Syrus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 E la spada....mio Dio la spada..... Concordo, tanti stereotipi cinematografici, ma i combattimenti sono di una prepotenza inaudita. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tetsuya Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 Lo sapevo che Del Toro ci ama.Non mi ha mai deluso quell'omone li'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 (edited) Ok, sedetevi che sarà lunga. Iniziamo subito a levarci le formalità di mezzo. Voto alto, molto alto. 8 e mezzo, 4 stelle e rotti su 5, insomma quelle robe lì. Forse anche di più. Ora parliamo sul serio. E' un film difficile. Difficile da inquadrare, soprattutto. Nel senso proprio di "inquadrare il bersaglio". Target. Da una parte c'è una marea di gente che non capisce i film d'azione contemporanei, che spera sempre di avere un approfondimento psicologico nei personaggi, un plot twist o una struttura narrativa originale, che ha difficoltà ad adattarsi all'estetica postmoderna con CG da videogames. Gente per cui il "sense of wonder" è materia sconosciuta, o talmente rarefatta ed eterea da essere pressoché inarrivabile. Ecco, a questa gente meglio dire subito: lasciate perdere. Non provateci nemmeno. Non è colpa vostra, nessuno ve lo rinfaccerà (be', un po' sì, ma in fondo si tratta di sberleffi da esseri intellettualmente così inferiori... sopravviverete ). Risparmiatevi due ore di "Meh...", "Bah...", "Insomma..." e "Che tempi, signora, che tempi". Visto che persone che non riescono ad apprezzare la visione cinematografica dei, ad esempio, supereroi Marvel tutti fino ad Avengers e Iron Man III sembrano ogni tanto spuntar fuori, meglio secondo me essere onesti e dir loro subito, chiaro e tondo, che non è il caso che vedano questo film. Che tutte le loro critiche potrebbero anche essere "motivate" ma non è quella, la cosa importante. Anzi: paradossalmente è la cosa meno importante di tutte. Semplicemente è come voler spiegare un film a colori ad uno che vede solo in bianco e nero. Non c'è nulla di male nel vedere solo in bianco e nero. Hanno fatto e continuano a fare film stupendi in bianco e nero. Continuate a guardare quelli. Andiamo dall'altra parte dello spettro. Dalla parte di chi si aspetta "il film di robottoni definitivo". Dal lato di chi CONOSCE la differenza tra lo Strike Freedom e il Turn A, o il perché in Getter Robot Daikessen lo Shin Getter Dragon ha un design mentre in Last day ne ha un altro. A loro dico subito: NON E' il film di robottoni definitivo. NON E' la realizzazione dei vostri più intensi desideri, né la versione cinematografica dell'intro di Super Robot Taisen Z2. Pacific Rim paga (come deve essere, come è giusto che sia) la sua natura hollywoodiana. E' un film, in questo senso, nel migliore dei casi introduttivo. Personaggi che voi bramereste vedere al centro dell'azione per intere sequenze, fanno il loro atto di presenza scenografico e poi vengono gentilmente messi da parte. Elementi narrativi che per chi "mastica" la materia sono talmente scontati da essere quasi superflui vengono invece estrinsecati in un modo talmente insistito che potrebbe essere pure considerato pedante. Ci sono parti di questo film che vi faranno saltare dalla sedia, certo. Ma il resto del film (quasi la metà buona del film, quindi) potrebbe quasi risultarvi insopportabile. Consideratevi avvisati. C'è poi un'altra fetta di potenziale target. Gente che s'è vista i suoi bei Goldrakki e Gigrobbò quand'era piccola, poi morta lì e ora se li ricorda con la lacrimuccia. Magari potete sostituire Goldrake con Evangelion, levare qualche anno, aggiungere quella punta di insopportabile spocchia di chi s'è visto quella cacata di Anno* ed è convinto di "aver capito tutto", ma il risultato non cambia. Su questa fascia di pubblico (che potrebbe anche risultare strategicamente importante, ai fini degli incassi finali) non mi pronuncio. Tanto può essere che questo film gli piaccia tanto che non lo capiscano. Propenderei per la prima ipotesi, ma dopo John Carter non mi stupisco più di nulla. La scommessa di Del Toro, secondo me, è stata parecchio azzardata. Quel pazzo visionario ha veramente cercato di conciliare due filosofie e due visioni dello spettacolo molto distanti tra loro. Ripeto quanto ho detto in più di una circostanza, in questi mesi, a chi mi chiedeva opinioni sulla realizzazione del film: guardate che se a Hollywood non hanno mai fatto "un film coi robottoni" c'è un cazzo di motivo! NON E' FACILE Del Toro c'è riuscito?Ha vinto la scommessa? Sì. Ma quasi per il rotto della cuffia. Il film parte alla grande, con un'introduzione da alzarsi e applaudire. Poi all'improvviso sembra (ripeto: sembra) arenarsi. Gioca con gli stereotipi, cincischia con ammiccamenti e citazioni, fa improbabili promesse per il futuro. E va avanti così per un po', quel po' troppo che fa spazientire i "mecha fan" ma non accontenta abbastanza i "maniaci dell'approfondimento". E poi si riprende, e si riprende veramente da salti sulla poltrona, manly tears e testosterone a pacchi appena Del Toro decide di piantarla con i tentennamenti e iniziare a far vedere titani di metallo che picchiano mostri giganti. Lo metto nero su bianco e sono disposto a sottoscriverlo: le scene d'azione sono fantastiche. Fantastiche. La colonna sonora pompa a dovere, le inquadrature non sono mai troppo frenetiche né troppo statiche, il senso di maestosità e grandeur dei combattenti è reso magnificamente. Dà le piste a "fuffa Snyder" e "kababoom Bay". Ma le piste serie. Del tipo che li sorpassa, li doppia, li doppia DI NUOVO e poi un'ALTRA VOLTA così, per gradire. Davvero. C'è tutto, tutto quello che ci si poteva aspettare. Tanto che a un certo punto ci si chiede (ecco che ritorna il mecha fan): ma perché non è TUTTO COSI', il film? Eh. Perché è un film hollywoodiano, non "Grendizer, Getter Robo G, Great Mazinger: Kessen! Daikaijuu" E deve -che vi/ci piaccia o meno- obbedire a delle regole. Ripeto: quello che fa, Pacific Rim lo fa benissimo. E' il primo film di un franchise mai visto prima su questa scala, e fa anche più del suo dovere. Porta a casa delle sequenze memorabili, un paio di punch-line da mandare a memoria e apre una via. Già solo per essere riuscito a fare questo si merita lodi sperticate. Poi ha dei difetti. Personaggi non abbastanza approfonditi?Sì. Una sceneggiatura non perfettamente equilibrata, che a tratti ti lascia interdetto, o con quel senso di "non è abbastanza..."? Sì. Un altro di questi insulsi film d'azione che non c'è alcun lavoro sulla psicologia dei personaggi e sono sola mera ed effimera evasione eccetera eccetera? Sì, per amor del cielo, sì. Contenti? Ora cortesemente fuori dalle palle. Mi sarebbe piaciuto dire che il film è perfetto, che non ha difetti. Ma non è così. Ma funziona? Ha potenziale? Ti fa urlare e ridere e stupire e divertire? Ti fa credere che, in questo caso, un uomo possa pilotare un robot gigante da combattimento? Sì, sì e sì. Buon Dio, sì. Ultima cosa: avete presente la differenza qualitativa, per esempio, tra Hellboy (bello) e Hellboy 2 (splendido)? La mia opinione è che, se mai Del Toro dovesse avere l'ok per un sequel (e c'è la possibilità, sì che c'è), in quel caso -libero dalle necessità di "introduzione allo spettatore niubbo"- potremmo veramente, ma veramente vederne delle belle. * A tal proposito. Ho aspettato di aver visto il film per poter fare questa affermazione con cognizione di causa. Questo film con Evangelion non c'entra un cazzo. Lo ribadisco e scandisco bene, giusto per evitare possibili fraintendimenti. Questo film con Evangelion non c'entra un beneamatissimo cazzo. Edited July 11, 2013 by Maximilian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 Tanto per: http://www.animenewsnetwork.com/interest/2013-07-10/metal-gear-shinkawa-draws-pacific-rim-poster-and-japan-creators-laud-film Manga and anime pioneer Go Nagai (Mazinger Z, Devilman, Cutey Honey) said, "I was overwhelmed by the intense kaijū vs. giant robot action. It was fun!" Evangelion character designer Yoshiyuki Sadamoto compared the film to a huge, satisfying feast with the best prime cuts from Japanese tokusatsu (special-effects) and anime works. Cosi' mettiamo la parola The End a sta storia, e un po' di ggente puo' andare a vergognarsi in silenzio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrus Posted July 11, 2013 Share Posted July 11, 2013 (edited) Bel commento MAX. Da quotare completamente. Il problema del "copia Evangelion" parte da gente che conosce solo quello, quando invece Del Toro gioca con tutta la materia robotica nel suo insieme. Io c'ho visto un sacco di Mazinga nella testa che si aggancia *o*. Di certo ci sono spunti, soprattutto estetici o a livello di concept , ma sono per l'appunto "rimandi" evocativi. E' un top Gun robotico hoolywoodiano. tra l'altro anch'io avevo percepito qualcosa di "sbagliato" nel film, nella parte dei personaggi. Hai messo a fuoco meglio di me il problema. Edited July 11, 2013 by Syrus Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Visto ieri sera nel multisala pezzotto della zona... All'inizio del secondo tempo si sono dimenticati di alzare l'audio... era tanto che in una sala sentivo un tale silenzio... tutti a cercare di percepire cosa dicevano... poi dopo 10 minuti circa se ne sono accorti... Concordo con quanto detto da Max, ma su tuttotutto... E aggiungo che avrei voluto vedere una bella dose di sganassoni in un combattimento alla luce del giorno, ma evidentemente non erano certi della resa grafica... Non so come possano aggiungerci un seguito, per come finisce, e sinceramente non ci spero. PS C'erano scene alla fine dei Credits? A parte quella dopo poco, dico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 (edited) No, nessuna scena post-post credit. Solo i dovuti, e commoventi, ringraziamenti a Ray Harryausen e Ishiro Honda. Il sequel in teoria è già previsto: Pacific Rim è, nelle intenzioni, un progetto, più che un'operazone singola. Il prequel a fumetti è in via di pubblicazione a breve anche in Italia (e dovrebbe anche spiegare parecchie cose lasciate scoperte nel film, ad esempio il senso di una frase abbastanza sibillina e "buttata lì" di Pentecost ovvero il perché lui è in grado di effettuare il Drfit a "mente vuota", cosa che lo rende praticamente il copilota perfetto ) e il buon Guillermo ha già dichiarato, in più di un'occasione, che il sequel è una roba a cui sono già prepararati. Edited July 12, 2013 by Maximilian Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Ah, bon... la frase di Pentecost, la vedevo più come una ganassata epica come altre che ci sono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
harlock Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Visto pure io ieri sera. Arrivato giusto giusto in sala... (è successo qualcosa prima della famosa frase "per combattere i mostri abbiamo creato dei mostri"?). L'incipit è stato qualcosa di spettacolare. Poi il ritmo è andato leggermente calando... e poi dopo circa 15 minuti esce il titolo...va beh. Diciamo che quella era tutta un'introduzione (cioè antefatto e prima scena introduttiva dei personaggi). La trama è di una linearità disarmante. Introspezione dei personaggi zero (o quasi). Per il resto ha detto già tutto Max. L'unico attore/personaggio con un certo spessore è stato Ron Pearlman (una spanna sopra gli altri). E in linea marginale Idris Elba che sa il fatto suo. Ma forse era il personaggio a non permettergli di esprimersi di più. All'inizio pure io pensavo fosse qualcosa come Evangelion (interfaccia neurale dei piloti e mostri provenienti da un'altra dimensione) ma in realtà si assomiglia di più a Generale Daimos ma forse solo per l'interfaccia pilota/robot. Gli attacchi di mostri da altri pianeti/dimensioni è stato strausato sia negli USA che in Giappone. Cose positive: si vedono in azione TUTTI gli Jaegers! (pensavo facessero solo delle apparizioni e non che avessero un ruolo attivo). Forse il primo VERO film con robottoni in cui si può vedere con calma una scena di lotta senza perdere la vista o farsi venire un bel malditesta! Effetti speciali semplicemente PERFETTI. A me il film è sembrato bello e finito. Non ha un finale aperto a sequel. Ovvio che poi possono sempre farli... Note negative: la storia troppo piatta. Di solito un film se ben fatto (qualsiasi tipo di film) riesce a trasmetterti una qualche emozione. Invece questo mi ha lasciato proprio freddo! Cioé vedere sacrificarsi delle persone e non una lacrima. Quasi come fossero carne da cannone o degli oggetti inanimati! A questo punto mi tornava in mente la scena del sacrificio di Musashi che lasciava i compagni sconvolti. Invece qui niente di niente! Voti: Spettacolarità e fx: 10 e lode. Trama: 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuro no Kishi Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Idris Elba doppiato in italiano ci perde di brutto in carisma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Verissimo. Titanico, tra l'altro. Lui e Perlman (che però si vede poco) sono capaci di tenere su il film da soli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Eh beh... Pentecost è talmente granitico che in vent'anni non gli cambia nemmeno la forma dei baffi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kazuma Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 (edited) Per me questo film è nella media, effetti spettacolari, storia scontata, recitazione mediocre....nsomma già avete detto tutto.Facendo una summa direi che è la trasposizione di Mechwarrior con "Kaiju" annessi.Non mi sento assolutamente di fare parallelismi con anime robotici di nessuna sorta, perchè il patos è decisamente diverso, non cè il coinvolgimento emotivo dei personaggi, ne il coinvolgimento personale nell'ambito di azioni concitate.Stiamo comunque parlando di qualcosa che ha una Matrice Amerriggiana e quindi è giusto così, il concept è essenzialmente quello pomposo e barocco tipico dei film hollywoodiani. Ringraziando il cielo Guglielmo è un visionario e si sa, se non fosse stato per lui il tutto si sarebbe trasformato in qualcosa di abissale...Poi alla fine ci si è messa anche la cattiveria di Kojima, l'idea di ingaggiare Shinkawa per fare la locandina Jappa di Rim è stato una cosa del tipo: "Caruccio...ma da noi sarebbe meglio visto così..." Edited July 12, 2013 by Kazuma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 fai spazio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Tanto per proseguire con lo spamming, un'opinione un po' più approfondita è appena stata postata sul mio blog... http://maxoncuoredoro.blogspot.it/2013/07/pacific-rim-giudizio-finale-sullorlo.html?spref=fb Ovviamente spoiler-free. Link to comment Share on other sites More sharing options...
m0ntella_9 Posted July 12, 2013 Author Share Posted July 12, 2013 P.D. io vado stasera... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Tardi, tardi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescoG1 Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 (edited) Non mi è piaciuto lo stile di combattimento, cioè le armi principali sono i pugni, qualche lama (che in un caso non usano quando servirebbe..mah), un cannone al plasma che ci mette tre ore a caricare (per poi si vedere delle scene dove viene usato a raffica....?) non è di certo il massimo da usare nel corpo a corpo...l'unica arma interessante erano dei missili lanciati dal petto usati una sola volta(cioè lanciati) se non sbaglio ma anche qui ci mette un sacco di tempo ad attivarsi oltre al fatto che sarebbe la prima arma da usare e da LONTANO, una cabina di pilotaggio assurdamente voluminosa e che sembra fatta di lamiera, dovrebbe essere la cosa più corazzata di tutto il giocattolo...... tutto qui? epic fail; un cavolo di cannone da 406mm? un bel lancia granate bello grosso, una batteria di missili SERIA? e boh altro.... gente un po' di fantasia in più, cavolo....occasione sprecata, meglio trasformer a sto punto... Una manciata di elicotteri che solleva tipo 6000 tonnellate....e da Edited July 12, 2013 by francescoG1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 Tanto per proseguire con lo spamming, un'opinione un po' più approfondita è appena stata postata sul mio blog... http://maxoncuoredoro.blogspot.it/2013/07/pacific-rim-giudizio-finale-sullorlo.html?spref=fb Ovviamente spoiler-free. Mi ritrovo perfettamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maximilian Posted July 12, 2013 Share Posted July 12, 2013 (edited) Edit: ovviamente, Godzilla ce l'ha con quel FranescoGqualcosa, lì. Dude: you're trolling it SO wrong. Edited July 12, 2013 by Maximilian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts