Yuka Osawa Inviato 17 Giugno, 2012 Share Inviato 17 Giugno, 2012 (modificato) La ragazza che saltava nel tempo. Visto ieri insieme ad amici. Ottimo film! Non lo considero un capolavoro perché penso si possa anche fare di meglio, ma ci si avvicina... Consigliato a tutti. Potevo scrivere nel topo di cazzè, ma apro questo per tenerne un riferimento, in modo da svilupparne una discussione, se volete, senza che si perda tra i meandri di argomenti che riguardano la casa di produzione.... Modificato 18 Giugno, 2012 da Luis Lopez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 17 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 17 Giugno, 2012 Solo ora ho scoperto che ha un film live prequel... Cmq, nessuno l'ha visto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 17 Giugno, 2012 Share Inviato 17 Giugno, 2012 Ottimo film! Non lo considero un capolavoro Luis certo che tu hai la fissa con sta storia dei "capolavori"... speriamo non ne nasca un' altra "divina commedia" come per GunBuster Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 18 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 18 Giugno, 2012 (modificato) L'hanno visto in pochissimi questo film per non dare un commento, come mai? Modificato 18 Giugno, 2012 da Luis Lopez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 A me è piaciuto moltissimo, non ha la pretesa di sconvolgerti ma il dichiarato intento di intrattenerti e ci riesce benissimo, e sono questi i prodotti che preferisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 Anche a me è piaciuto abbastanza; il tema è quello solito della crescita e potrebbe anche scassare i maroni, però ho trovato i 3 protagonisti ben caratterizzati. Mi sembra che DK invece lo abbia stroncato duramente quando se ne parlò in passato, mi sembra per questioni legate alla sceneggiatura "non proprio solida". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 18 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 18 Giugno, 2012 Oltre ad un prequel, anche un live sequel con la figlia della protagonista dell'anime: http://www.youtube.com/watch?v=SwJe9Yp2eLA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 A me è piaciuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 Mi sembra che DK invece lo abbia stroncato duramente quando se ne parlò in passato, mi sembra per questioni legate alla sceneggiatura "non proprio solida". Sì, il "plot twist" a due terzi del film rimane uno dei più brutti che abbia mai visto e manda in vacca un film carino (nel senso che senza il plot twist gli avrei comunque dato 7). Fortuna che poi Hosoda ha fatto Summer Wars che è decisamente meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 18 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 18 Giugno, 2012 Sì, il "plot twist" a due terzi del film rimane uno dei più brutti che abbia mai visto e manda in vacca un film carino (nel senso che senza il plot twist gli avrei comunque dato 7). Fortuna che poi Hosoda ha fatto Summer Wars che è decisamente meglio. Chiaki che si rivela proveniente da futuro? Comunque Summer Wars, visto su Rai4, non mi prese durante la visione come mi ha preso questo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 Cmq, nessuno l'ha visto? certo che lo si e' visto, anni fa @dk: strano che non hai citato i digimon.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 @dk: strano che non hai citato i digimon.. Ma Bokura no War Game l'ha fatto prima di TokiKake. (certo, fra i due ha fatto anche quella merda di film di One Piece...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 18 Giugno, 2012 Share Inviato 18 Giugno, 2012 certo, fra i due ha fatto anche quella merda di film di One Piece... Lol, ma se è la sua opera migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Ho visto per intero questo film, e mi è parso una stronzata. Questo regista ha il potere magico per fare un uso del design di Sadamoto che mi sembra persino irritante. Nel tentativo di rendere i movimenti più "realistici", più "omg cinema", secondo me rende tutte le caratterizzazioni sciatte. Anche la messa in scena è spesso davvero sciatta, tirata via. Ma la cosa peggiore di tutte è quella che si chiama, in gergo, 'armonizzazione', ovvero il 'blending' tra le parti disegnate 'su cel' (oggi: scansionate), insomma i soggetti animati, e i fondali. Qui c'è uno stacco davvero, davvero tremendo. Ma ovviamente tutti questi, che sono problemi, non sono IL problema. IL problema è una storia ridicola costruita attorno a una protagonista cretina, ma cretina davvero. Non dico una ragazza 'realisticamente stupidina' come la protagonista de Neko no Ongaeshi / La ricompensa del gatto. No, dico proprio quella che mi è apparsa una sgradevole cretina, che fa tutto a caso e tutto male, solo per mandare avanti - a spinta - una narrazione presudo romantic-SF che poi non si spiega e non trova una ragion d'essere. I personaggi decenti del film sono: la sorellina, la zia. I tre protagonisti sono semplicemente "ma va beeeeeh". Veramente senza un verso, la fabula senza un verso, l'intreccio (?) senza un verso. E le scene di CG per 'il mondo del tempo' messe lì perché è dai tempi di Digimon che al regista piacciono questi piani dimensionali spiaccicati l'uno sull'altro (woah, superflat!), certo. Mamma mia, terribile. Sempre meglio di Red e Toby i figli del Lupo, ma davvero terribile. :-( Eh già, il regista è un fan dei film Disney, dimenticavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 L'orrore... L'orrore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Ciao, vengo dal futuro, sì per "noi" è una cosa normale, sì, funziona con questa specie di noce, ma sì, l'ho pesa a caso e quindi anche tu viaggiavi nel tempo, a caso, saltando, a caso, non si capisce come determinando l'entità del salto, a caso, e sì io volevo vedere un quadro, ma non diciamone niente, è tutto a caso. Ah sì, ma non potevo parlartene, quindi scompaio, però no, ci rivediamo nel futuro, perché non dimentichiamoci che questa è una shishunki romance (storia d'amore puberale). Ora fai qualche altra faccia storta buffa pliz, fai qualche altra cazzata random e strilla in maniera macchiettistica, che al pubblico piace, grazie. Tipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Tutte le trame si possono ridicolizzare come hai fatto te. P.S. Comunque come forma di rispetto potevi anche nominarlo Hosoda, così come hai fatto con Sadamoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 (modificato) Grande Endrino... Ciao, sono un ragazzino con tanti problemi che siccome c'ha il padre che comanda l'ultima difesa dell'uomo da mostri che non si sa da dove vengano, viene messo al comando di un robot che in realtà è sua madre. Comunque tokikake non è sto capolavoro assoluto dell'animazione, sia ben chiaro, ma è uno di quei film che ha il pregio di lasciarsi guardare con piacere; ma divertirsi è peccato, quindi va bruciato. PENITENZIAGITE! PENITENZIAGITE STOLTI!!! Modificato 29 Aprile, 2016 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Endrino, hai dato una lettura molto superficiale al mio testo. Se non fosse stata superficiale, ti saresti conto che non criticavo la trama. La trama avrebbe afferito a lei, non a lui, ti pare? Ciò che ridicolizzavo era -tutto al contrario- il concio d'imposta sbilenco di una storia/sceneggiatura tutta sbilenga: "la risoluzione dell'intreccio". L'intreccio si risolve con un "dirigibile ex machina" che non si spiega, che non ha alcun aggancio con niente, che non aggiunge niente. Una specie di ramo morto che però è la bacchetta magica di Harry Potter. Tra l'altro, anche a livello fabulistico, il fatto che il setting pregresso fosse il classico 'triangolo inconscio' dei tre amici di vecchia data con due maschi e una femmina cozza con l'idea che uno dei tre è or ora arrivato, meno di un anno. Sempre tutto s caso. Quasi tutte le trame si possono ridicolizzare, volendo, ma non è quello che ho fatto. Peraltro, anche i personaggi -come dicevo- sono proprio tutti storti. La protagonista è cretina, ma è cretina in un modo che credo sgradevole, ai limiti del parossisitico. Cosa che cozza con la velleità di "realismo quotidiano" del setting. Il grossone praticamente non è caratterizzato. Lo scazzato è niente, fino a che wow - è un crononauta! Allora Suzumiya Haruhi (ante litteram) sarebbe stata felice! No, no, no. Si vuole fare una commedia sentmental-scolastica con un elemento SF che diventi un piccolo bildunsroman. E tutte e tre le cose falliscono miseramente. La commedia scolastica non trova un equilibrio tra il realistico e il demenziale (la storia del budino, davvero? Dico, davvero?), l'elemento SF è spiaccicato lì senza alcun perché, cosa che fa più arrabbiare che ridere, e il bildunsroman arriva giusto nell'ultima scena, che siamo quasi ai livelli di The Brave. Quanto al contenuto ultimo: qualcuno conosce "La zampa della scimmia"? (vecchio racconto inglese, credo). Sono sicuro di sì, perché quanto a letteratura SF qui ci sono tante persone più edotte di me (che sto a zero, quindi ci vuol pure poco...). Avevo sempre visto solo parti di questo film, e ne avevo tratto buone sensazioni. E invece per me è stata davvero un grossa delusione. Peccato davvero. :-/ Si vede che Hosoda Mamoru non fa davvero per me (<- whoa, questo mi rende "rispettoso"? Bah!) @Gara: il problemi narrativi di Eva sono altri che il setting di partenza, che c'era ed era consistenze. E che poi viene mandato un po' tutto in vacca, semmai. Ma tant'è. La storia di Eva è sicuramente quanto più sbilenca. Non credo di avere, personalmente, mai detto altro. Ci sono impianti fabulistici molto più solidi, funzionali e tutto - ma come dicevo non stavo neppure parlando di questo. Ci sono persino film senza una vera e propria fabula, senza un intreccio, che funzionano benissimo. Il punto è cosa vuoi fare, cosa metti 'in campo', e come lo fai andare. Nel caso di Tokikake direi: molto male. Dovrò cercare di reperire il primo film del 1983, per capire se è proprio Hosoda Mamoru o se era una cosa tutta storta da principio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Si vede che Hosoda Mamoru non fa davvero per me (<- whoa, questo mi rende "rispettoso"? Bah!) . È una via di mezzo tra "questo regista" e "Miyasan", ma penso che possa andare bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Da quello che ricordo dei discorsi letti all'uscita del film molti delle ingenuità e forzature della trama sono direttamente ereditate dal romanzo, che è pur sempre degli anni 60, insomma è un po' come guardare un episodio classico di Star Trek, su certi dettagli devi sorvolare e tenendo a mente questo sono riuscito a farmelo piacere fin dalla prima visione, per me resta un buon film pur non privo di difetti. Perplesso anche per quanto riguarda le critiche alla parte tecnica, dovrei rivederlo, ma "stacco tra parti animate e fondali"? Onestamente non ricordo nulla di fastidioso alla visione, ma anzi nel complesso piuttosto ben fatto pur non essendo nulla di epocale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Aprile, 2016 Share Inviato 29 Aprile, 2016 Infatti vorrei vedere il film originale, almeno, dato che il romanzo originale tempo sia un po' al di là della mia portata. ^^; Sì, prova a riguardarlo, l'armonizzazione è terribile. Sia come croma, sia come linea. I fondali sono sontuosi, e questa sontuosità è usata nel senso del realismo. Al contrario, i personaggi sono caratterizzati da linee spesse e non dico scarne, ma essenziali. Le espressioni sono spesso grossolane -ed è inteso, chiaramente-. Credo sia proprio l'uso che Hosoda Mamoru fa del design di Sadamoto Yoshiyuki. O almeno, era così anche in Ookami Kodomo Ame to Yuki.Ci sono delle scene che sembrano uno scherzo, in questo. Tipo col fondale statico e più bidimensionalmente trattato di un videogame di combattimento degli anni '80 (dico, senza alcuna visuale prospettica o profondità di campo dato da livelli di parallasse) e i soggetti che si si muovono davanti, quasi un teatrino delle ombre. Mi hanno sgomentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyon Inviato 30 Aprile, 2016 Share Inviato 30 Aprile, 2016 Da quello che ricordo dei discorsi letti all'uscita del film molti delle ingenuità e forzature della trama sono direttamente ereditate dal romanzo, che è pur sempre degli anni 60, insomma è un po' come guardare un episodio classico di Star Trek, su certi dettagli devi sorvolare e tenendo a mente questo sono riuscito a farmelo piacere fin dalla prima visione, per me resta un buon film pur non privo di difetti. Perplesso anche per quanto riguarda le critiche alla parte tecnica, dovrei rivederlo, ma "stacco tra parti animate e fondali"? Onestamente non ricordo nulla di fastidioso alla visione, ma anzi nel complesso piuttosto ben fatto pur non essendo nulla di epocale. Esatto, il romanzo è la storia della zia che vediamo nel film (infatti si vede il fiore - che usava per viaggiare nel tempo - e la foto dei suoi due amici). Diciamo che è una rielaborazione facendolo diventare un sequel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Aprile, 2016 Share Inviato 30 Aprile, 2016 In effetti anche io avevo sentito questa cosa, ma non avendo letto il libro l'ho presa con le pinze. E il film dell'83 segue fedelmente in libro, come storia narrata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 1 Maggio, 2016 Share Inviato 1 Maggio, 2016 Beh, in ambito otaku l'autore è famoso per avere detto in riferimento al DAICONIII che su Okada e la sua manifestazione andava tirata addosso una bomba atomica. (Proprio una grande sensibilità e coerenza). Si vede che gli anni e o fanno cambiare idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati