Vai al contenuto

Manga/Anime per lui, per lei, o per tutti?

Honey

Messaggi raccomandati

Beh Dairon a me sembrava una semplice constatazione di questo cambiamento di tendenza registica che va a strizzare l'occhio anche al pubblico femminile anzichè unicamente a quello maschile.

Per il resto anche a me cambia poco finchè non è tutto eccessivo o decontestualizzato (vedi secondo arc di Tiger&Bunny o alcuni momenti di Apollon che mi hanno fatto un attimo alzare il sopracciglio) però è un cambio di tendenza interessante.

In Fate/Zero confermo che è stato tutto gestito molto bene, poi tanto ci pensano le fujoshi a rendere sporco e marcio anche ciò che sporco e marcio non è (tu non hai idea di che commenti ho dovuto vedere sul finale con Gil nudo davanti a Kirei che dice "beh? Non è questo che hai sempre voluto?" sigh...)

Vorrei porre una domanda perché siete tutti più esperti di me. Vorrei solo capire e non è una provocazione, soprattutto non è la solita questione maschio e femmina.

Prendo spunto dal commento di Lord Gara ... Vorrei sapere il motivo per cui quando si parla di anime destinati ad un pubblico femminile, si parla sempre di fujoshi e di yaoi (non parlo di questo forum, in generale è così).

Non credo sia sempre così. Ad es. a me (e come me molte altre) un anime interessa per la storia, la grafica, i caratteri dei personaggi e non sono minimamente interessata a vedere "relazioni" tra personaggi maschili (anche se è vero che fra vedere due personaggi femminili che si palpano e si baciano -v. Estetica-, preferisco vedere due personaggi maschili che lo fanno, ma solo perché vedere scene di una certa intimità tra personaggi del mio stesso sesso mi infastidisce).

Se qualcuno di voi me lo può spiegare, gliene sarei grata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che hai tutti i torti, il "problema" e' che concretamente c'e' tutto un settore dedicato ad un certo tipo di 'situazioni' (Yaoi/Shonen ai etc etc), che e' piu' che plausibile esista per un 'certo' gradimento femminile specifico.

Del resto e' verissimo che dall'esistenza di questi 'canoni' e realizzazioni specifiche si tenda a 'generalizzare' in un modo rispetto che un altro.

Quindi quando ci si riferisce a manga/anime dedicato ad un target femminile si va a pensare inevitabilmente a quei generi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che hai tutti i torti, il "problema" e' che concretamente c'e' tutto un settore dedicato ad un certo tipo di 'situazioni' (Yaoi/Shonen ai etc etc), che e' piu' che plausibile esista per un 'certo' gradimento femminile specifico.

Del resto e' verissimo che dall'esistenza di questi 'canoni' e realizzazioni specifiche si tenda a 'generalizzare' in un modo rispetto che un altro.

Quindi quando ci si riferisce a manga/anime dedicato ad un target femminile si va a pensare inevitabilmente a quei generi specifici.

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta.

La mia non vuole essere una polemica, non comprendo però perché il "generalizzare" sia a senso unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto dal commento di Lord Gara ... Vorrei sapere il motivo per cui quando si parla di anime destinati ad un pubblico femminile, si parla sempre di fujoshi e di yaoi (non parlo di questo forum, in generale è così).

Beh, perché alla fine il 99% della produzione pensata per un pubblico femminile si può spesso riassumere in:

- scioggiate pazzesche

- frozzi ovunque

E quindi diventa facile generalizzare.

Poi se conti che tutto il resto è principalmente pensato per un pubblico maschile capisci che generalizzare al contrario è invece molto più difficile (mentre diventa fattibile se prendi un sottogenere specifico, come poi alla fine lo è quello degli anime per ragazze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, perché alla fine il 99% della produzione pensata per un pubblico femminile si può spesso riassumere in:

- scioggiate pazzesche

- frozzi ovunque

Poi se conti che tutto il resto è principalmente pensato per un pubblico maschile capisci che generalizzare al contrario è invece molto più difficile (mentre diventa fattibile se prendi un sottogenere specifico, come poi alla fine lo è quello degli anime per ragazze).

Avrei preferito che il sottogenere di anime per ragazze non fosse solo riassumibile in scioggiate (che non so cosa esattamente significhi, ma posso immaginarlo) pazzesche e frozzi ovunque. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, purtroppo gli anime per ragazze che sfuggono ai soliti stereotipi del genere (ragazzo figaccione, perfettissimo, innamoratissimo e bla bla, aka filone twilight e maschi equivoci) sono davvero pochi.

Quest'anno cosa abbiamo avuto, Chihayafuru e? A memoria non ricordo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, purtroppo gli anime per ragazze che sfuggono ai soliti stereotipi del genere (ragazzo figaccione, perfettissimo, innamoratissimo e bla bla, aka filone twilight e maschi equivoci) sono davvero pochi.

Beh, in teoria Natsuyuki (ma questo meglio non ricordarlo), Apollon e Shirokuma sono tratti da josei... Ma possono qualificarsi nel novero?:lolla:

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Hyouka :sisisi::superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

- scioggiate pazzesche

- frozzi ovunque

Avrei preferito che il sottogenere di anime per ragazze non fosse solo riassumibile in scioggiate (che non so cosa esattamente significhi, ma posso immaginarlo) pazzesche e frozzi ovunque. Grazie per la risposta.

Bhe, dai, consolati, quelli prettamente per otaku maschi solitamente non sono pieni di loli, tettone e aMMore yuri? la cosa alla fine mi pare speculare... in mezzo ci stanno tutti quelli che sono anime "per tutti" non indirizzati smaccatamente ad uno o all'altro genere apprezzabilissimi da entrambi... o almeno ci sono varie gradazioni, ad esempio SAO sarà anche rivolto più ai maschi ma sicuramente lo guarderano anche tante ragazze

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in teoria Natsuyuki (ma questo meglio non ricordarlo), Apollon e Shirokuma sono tratti da josei... Ma possono qualificarsi nel novero? :lolla:

Beh, Natsuyuki credo sia un josei per donne stupide XD

Non saprei come altro giudicarlo visto che da un certo punto in poi diventa un abominio senza senso...

Però almeno evita gli stereotipi.

Apollon ha comunque il rapporto di frozziamicizia tra Sentaro e Kaoru, quindi non saprei.

Shirokuma non sapevo nemmeno fosse Josei XD

Diciamo almeno 2.

Pensavo peggio, in effetti (ma alla fine è quasi sempre noitaminA a salvare la categoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, dai, consolati, quelli prettamente per otaku maschi solitamente non sono pieni di loli, tettone e aMMore yuri? la cosa alla fine mi pare speculare... in mezzo ci stanno tutti quelli che sono anime "per tutti" non indirizzati smaccatamente ad uno o all'altro genere apprezzabilissimi da entrambi... o almeno ci sono varie gradazioni, ad esempio SAO sarà anche rivolto più ai maschi ma sicuramente lo guarderano anche tante ragazze

Esatto e parecchie ragazze comunque guardano quelli "per tutti".

Ti adoro <3, la penso esattamente come te! :thumbsup:

@Chibi Goku e Dk86: non conosco quelli che avete elencato, gli unici anime (i miei primi anime in generale) femminili che ho visto sono stati: Vampire Knight, Vampire Knight Guilty e Uragiri wa Boku no Namae... (lo so, non dite nulla please). Poi sono migliorata però ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che parliamo di josei, Uta Koi. Cmq perdio Gallo, Iocca è uno shonen, esattamente come K-On è... un seinen :paura:

E su Shirokuma ci sono eccome le ambiguità :tv:

Più seriamente non è che di per sé queste ambiguità o il ragazzo "perfetto" siano viste granché male (specie la prima. Hideyoshi ce lo ricordiamo?), semplicemente in generale, almeno secondo la mia impressione, gli anime tratti da shojo sono molto in risparmio come qualità della sceneggiatura. E oserei dire anche sulla produzione delle animazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iocca è uno shonen, esattamente come K-On è... un seinen :paura:

Be' ma Chibi ha detto anime per ragazze, quindi non solo scioggio. Cmq, più seriamente, anch'io sono d'accordo che Hyouka interessi maggiormente ad un pubblico maschile.

In generale gli anime migliori sono quelli che non hanno un pubblico specifico di riferimento. Cioè prescindono dalle caratteristiche dello spettatore.

In ogni caso Hyouka spigne abbestia :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma Chihayafuru in cosa differirebbe dalla tua definizione di scioggiata pazzesca? (non solo nell'aggiunta del tema generic sport anime spero)

Non che sia un cattivo prodotto, però non è che alzi neanche più di tanto, specie la prima parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma Chihayafuru in cosa differirebbe dalla tua definizione di scioggiata pazzesca? (non solo nell'aggiunta del tema generic sport anime spero)

Non che sia un cattivo prodotto, però non è che alzi neanche più di tanto, specie la prima parte.

Andando in SPOILER: Inanzitutto da definizione/pubblicazione è un Josei indi a voler far le pulci non rientra nella classificazione shojo; poi a voler essere ancora più "snob" dei 2 maschi "fighi" presenti l'unico catalogabile come "bello e possibile" è Taichi imho (che rispetto al belloccio medio non è così figo e intelligente per quanto è cmq il "man of the series" per molti versi); Arata è più che altro il "sogno bagnato" della sola Chihyaya (per lo shogi per altro! :P) ed è più che normale/imperfetto.

Oltretutto NESSUNO ha stuoli di donne che li trovano attraenti/non ci sono particolari dinamiche da "belli del reame" imho; certo i 2 sono i protagonsiti e cmq "sò fighi standard" (anche perchè il resto dei comprimari non sono esattamente dei marcantoni/giunoni eh! Anzi quella che doveva essere l'antagonsita finale bellissima ed imbattible... è solo imbattibile e regge male le calorie ghghgh!); poi ci vedo più un orientamento slice che shojjo marcio e cmq mi pare una serie che non focalizza tutto sulla storia d'amore (anche perchè la girl è troppo dumb per agire in tal senso... da quel punto di vista pare più una shonenata simil sportiva con protagonista un pò troppo focused e one sided per accorgersi di chi le stà attorno e perchè) e già questo la rende meglio di molto altro pattume imho.

Forse era quello che intendeva Chibi: per quanto gli elementi/interaizoni sono quelli di un (simil, io cmq alle catalogazioni da rivista ci aderisco fino ad un certo punto!) josei "standard" ha spunti e situazioni che lo elevano sopra la media/lo fanno apprezzare; e visto il marasma di seriacce shojjo degli utlimi anni non dico che è oro... ma argento si! :P

Poi stiamo andado OT (inutile dire che mi aspetto uno split in un nuovo post visto che qui dopo un pò di "ruota libera" di solito succede... giustamente direi :P) ma la discussione è anche interessante: in effetti la differenziazione tra anime (e di convesso anche manga) per bambini/ragazzi (shonen), adulti (seinen), bambine/ragazze (shojo) e donne (Josei) non è sempre così delineata e ci sono varie "zone d'ombra" dove può ricadere l'uno o l'altro prodotto (mantenendo cma la sua fascia/pubblico di provenienza); ancora peggio (o meglio!) è stabilire se un anime/manga "è per tutti" o se ha un effettiva fascia demografica principale di riferimento e poi lo si "aggiusta" e/o ha elementi che possano interessare/attrarre altre fasce di età/publlico... credo cha alla fin fine cmq la produzione anime (per quanto "frocettizata" in anni recenti) rimanga prettamente indirizzata ad un pubblico maschile (anzi, da quel punto di vista essendo aumentate le prod. animate sono aumentate anche quelle specificatamente josei/shojuo indi per cui è solo una "invasione apparente" di bisconi! :P) con al max produzioni "miste" o con appeal uomo/donna più marcate (chessò, Snob Driver è prettamente per maschi, ma tira anche le donne per citarne uno... o lo stesso Gayass che già dal nome è più che esplicito :P)

Cmq capsico anche il punto di vista di Honey a riguardo: noi masculi ci vediamo un saco di serie fatte da masculi tendenzialmente per masucli (al max se và bene "neutre" come diceva Gallo) pieni di donne/ragazze più o meno fighe e per le ragazze c'è poco di neutro/non shojjesco schifido (se va bene alcuni josei ben fatti che posso prendere enntrambe le demografie!) e quindi i metri di giudizio sono diametralmente opposti e si tende a tollerare ciò che ci piace/diretto a noi (sempre che non si esageri: Mai Hime è passabile ed anche bello a suo modo, Bitch Blade no! :P) è anche normale che lei mediamente non trovi serie da seguire che siano belle per una ragazza....

Al max prova qualche titolo di quelli ben recensiti/considerati buoni da tutti o quasi (Honey & Clover imho è visione OBBLIGATA per ogni fan di animaizone slice/josei seria e consigliato per gli altri punto) e poi tria le tue conclusioni in merito (cmq si, di serie attuali non mi pare ci sia poi molto di "non frozzio ma bello" in ambito di serie per ragazze/tutti purtroppo...)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

"Taihen! Taihen!" disse Rakka sul finale.

Ora, Chihayafuru a livello di charades è uno shoujo ma per il resto si classifica abbastanza tranquillamente come josei, personalmente nel complesso lo vedo più o meno sulla via di mezzo; anche classificandolo come shoujo e basta dire che non "alzi neanche più di tanto" -che non si discosti più di tanto dalla "scioggiata pazzesca", il becero shoujo medio dunque- equivale però a sputare addosso a quella che probabilmente è stata la migliore serie degli ultimi 12 mesi*. Anzi, quella che pur non essendo esente da qualche difetto è stata un'ottima serie e basta, senza stare a tirare in mezzo ciò che è uscito negli ultimi 12 mesi dato che essere il migliore in mezzo a quella roba non è niente di cui poter andare orgogliosi data la scarsità di serie definibili con aggettivi più positivi di "decente" o "mediocre", che siano stati shoujo o di altro genere (e ne ho viste un'ottantina per dirlo, penso di essere stato dietro alle ultime 4 stagioni molto più del consigliabile e dovuto).

Non che Chihayafuru sia la perfezione animata ma è una serie diretta davvero bene -se lo si chiedesse a me direi soprattutto durante prima parte-, cosa che non si può dire sullo shoujo medio.

* Opinabile, lo so. Però più che altro per Horizon, se no non penso avrei sentito il bisogno di questo asterisco.

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

@Chibi Goku e Dk86: non conosco quelli che avete elencato, gli unici anime (i miei primi anime in generale) femminili che ho visto sono stati: Vampire Knight, Vampire Knight Guilty e Uragiri wa Boku no Namae... (lo so, non dite nulla please). Poi sono migliorata però ;)

alla grande direi, sei passata ad Hagure Yuusha no Estetika (N° 1 della stagione), ottimo salto di qualità, continua così :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò mi porta alla mente di quando Yas, insieme a Tomino, introdussero il belloccio principe Sharkin in Raideen: si trattava di una serie robotica indirizzata a un pubblico maschile, ma la presenza del bel tenebroso, porto una bella fetta di pubbblico del gentil sesso a seguire la serie.

Questo elemento di innegabile successo non fu ignorato, tanto che da lì in poi ogni serie robotica aveva il bello e cattivo per acchiappare giovincelle ( e i loro portafogli , vendendogli book e co. dedicati al cattivo bishonen.

Il raggiungimento dello zenit è avvenuto con Saint Seiya, che coi robot non c'entrano nulla ma sicuramente chi in Toei scelse Araki al chara aveva ben capito a chi indirizzare la serie oltre ai fan maschi.

Ma se lo shonen a larga diffusione ha spesso avuto influenze shojo per attirare l'altra metà del cielo, quanti shojo ci sono con elementi shonen per attirare il pubblico maschile ?

Mi vengono in mente Sailor Moon , Berubara ( entrambi solo anime) e poi ........?

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale, almeno secondo la mia impressione, gli anime tratti da shojo sono molto in risparmio come qualità della sceneggiatura. E oserei dire anche sulla produzione delle animazioni.

Triste verità, per fortuna almeno l'anime di My Little Monster è partito benino.

Ma se lo shonen a larga diffusione ha spesso avuto influenze shojo per attirare l'altra metà del cielo, quanti shojo ci sono con elementi shonen per attirare il pubblico maschile ?

Mi vengono in mente Sailor Moon , Berubara ( entrambi solo anime) e poi ........?

Forse, Hiiro no Kakera, ma ho appena iniziato a vederlo. Mi sembrava un bishoonen fatto e finito con elementi shonen.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intero catalogo Ichijinsha escluso Loveless? :rotfl:

(Ichijinsha pubblica manga in riviste josei che in Italia vengono pubblicati come shonen, ricordiamolo :lolla:)

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per avermi fatto un ripasso sulla differenza tra shojo shonen e compagnia varia... uno sforzo superfluo, ho quotato una parte precisa di discorso e non vedo il senso di queste crociate da bacchettoni.

Quello che mi chiedevo e se veramente il titolo fosse scevro dagli elementi sottolineati da chibi, visto che io a grandi linee ce li ritrovavo tutti, senza peraltro volervi trovare un'accezione negativa.

Cioè Ryu vuoi davvero convincermi che Taichi non sia "un figone completamente devoto alla protagonista a cui sbavano dietro tutte"?

Ho letto il manga prima che l'anime iniziasse (anime che a parte il buon estro del primo episodio ha seguito in maniera calzante ma riduttiva il manga, non saprei proprio se parlare di buona regia), mi ha sempre colpito che denotasse molteplici caratteri tipicamente shojo pur essendo una pubblicazione Josei (stereotipi situazioni, nella parte sentimentale li si pesca), volendo senza l'enfasi tipica del genere. Gran parte del merito credo sia da imputare al fatto che la parte sportiva prenda presto il sopravvento su quella sentimentale (che va tipicamente in stallo) e va a mitigare degli sviluppi romantici che non appaiono al momento così incredibili, non a me. Non noto grosse caratterizzazioni e sviluppo dei personaggi, ma giusto un buon collage di generi che fatica magari ad ingranare e poi scorre anche bene... ma tutto qua.

Direi di abbassare i forconi, perché non vedo cosa ci fosse di offensivo epr l'opera nel mio commento, solo che se lo si vuole considerare il titolo migliore (o uno dei) ultimi tempi (ci dovrei pensare), più che altro mi si conferma il sospetto che non ci sia stato granché a livello di proposte.

Modificato da Woland
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma io di Chiahaya ho visto 3 episodi eh, poi l'ho droppato per mancanza totale di interesse verso la serie.

Però i personaggi mi parevano tutti abbastanza sfigati da rendere difficile il tramutarsi della storia nella classica scioggiata romantica.

Suppongo però che guardare qualche episodio post-flashback sarebbe stato utile per farsi meglio un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda un Josei come Honey & Clover è probabilmente una delle migliori serie degli ultimi 10 anni.

Chiayafuru di Shojata ha poco, più che altro per il fatto che lo sport ha un maggiore spazio e le motivazioni dei personaggi si trovano quasi tutte li, poi Chiahaya stessa la vedo lontana dalla protagonista tipicamente Shojo, o almeno è caratterizzata bene da non risultare troppo archetipata.

La roba della Anno è tipicamente femminile senza essere scioggiata o froceria, penso a "Questo non è il mio corpo" che tratta di un tema intimamente femminile come l'anoressia molto bene, pure Hatakari Man con il focus sulle situazioni di lavoro di una donna in Giappone.

C'è poco, ma quel poco è roba niente male, ma non vorrei sbagliarmi ma il pubblico femminile medio spesso neanche considera questa roba.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me uno dei prodotti migliori di questo tipo degli ultimi dieci anni rimane Kuragehime, tanto per pescare di nuovo in Noitamina (ma mi riferisco più che altro al manga perché sta proseguendo e si mantiene sempre a livelli altissimi).:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti