Shuji Inviato 8 Marzo, 2013 Autore Share Inviato 8 Marzo, 2013 (Tra parentesi quella del dominator puntato addosso e' di un fail da paura, visto che Sybil puo' fare l'override, ovviamente, del sistema e decidere se far sparare o meno un'arma :p) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 8 Marzo, 2013 Share Inviato 8 Marzo, 2013 (Tra parentesi quella del dominator puntato addosso e' di un fail da paura, visto che Sybil puo' fare l'override, ovviamente, del sistema e decidere se far sparare o meno un'arma :p) Ma parli di Akane in macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 8 Marzo, 2013 Share Inviato 8 Marzo, 2013 (modificato) Non credo intenda quello perché appunto la pucciola ha pensato a quello in quella scena, lei non aveva certo un PP da livello letale ma ha capito che il sistema può allegramente sbattersene se vuole... questo però comporta che se proprio ci tenevano a prendere Shougo perché almeno su stordimento non ne forzano il funzionamento su di lui? Forse manco per Sibyl è così semplice fare come le pare con quegli aggeggi in effetti le uniche volte in cui si è visto l'override a impugnare l'arma o era Suanonna o comunque toccava fisicamente l'arma Comunque è un bel dilemma quello di Akane, e decisamente stronzo il sistema che l'ha scelta perché sa che anche se lei ora è al corrente di quanto sia storto quel mondo tornare indietro lo ritiene comunque una soluzione peggiore quindi di lei si possono fidare... almeno per ora perché a tirar troppo la corda... Modificato 8 Marzo, 2013 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Marzo, 2013 Autore Share Inviato 8 Marzo, 2013 (Tra parentesi quella del dominator puntato addosso e' di un fail da paura, visto che Sybil puo' fare l'override, ovviamente, del sistema e decidere se far sparare o meno un'arma :p) Ma parli di Akane in macchina? Esatto, poteva semplicemente non far sparare l'arma, quindi era un po' una minaccia inutile/spuntata quella di Akane; ancora meglio che addirittura di default visto il suo psycho pass 'stabile' e mai negativo in ogni caso quell'arma non avrebbe sparato comunque. E lei lo sa, l'ha gia' "vissuto" con Shogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyon Inviato 8 Marzo, 2013 Share Inviato 8 Marzo, 2013 Era una minaccia al sistema. Se non accettava di salvare Kogami, ha detto di ucciderla direttamente in quel momento. Se Sybil non accettava il patto e non la uccide in quel momento, Akane può tranquillamente suicidarsi in altri modi quindi il sistema perdeva la possibilità di avere Makishima vivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 8 Marzo, 2013 Share Inviato 8 Marzo, 2013 Era una minaccia al sistema. Se non accettava di salvare Kogami, ha detto di ucciderla direttamente in quel momento. Se Sybil non accettava il patto e non la uccide in quel momento, Akane può tranquillamente suicidarsi in altri modi quindi il sistema perdeva la possibilità di avere Makishima vivo. Akane non ha motivo di suicidarsi. Semplicemente non ha l'obbligo di aiutare Sybil, e quest'ultima non può nemmeno costringerla a farlo sotto minaccia o ucciderla visto che poi dovrebbe trovarsi un'altra pedina. Per cui Sybil è costretta ad accettare il patto. Lo dice pure chiaramente: What are you going to do if I don't obey you? Feel free to kill me just like you killed Kagari [e qui si punta la pistola per far vedere che non sta bluffando]. But then you'll have to go find yourself another pawn you think you can use. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyon Inviato 8 Marzo, 2013 Share Inviato 8 Marzo, 2013 (modificato) Ma infatti non ho detto che dopo debba suicidarsi sul serio. Era per dire che se Sybil rifiuta il patto, lei non lo aiuta a recuperare Makishima vivo quindi non potendo contare su di lei -e sapendo quelle cose- di ucciderla direttamente in quel momento. Era ovvio che a Sybil conveniva accettare visto che ha bisogno di Akane. Modificato 8 Marzo, 2013 da Kyon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 9 Marzo, 2013 Autore Share Inviato 9 Marzo, 2013 (Quindi la 'minaccia' a conti fatti non serviva) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Marzo, 2013 Share Inviato 9 Marzo, 2013 Ma fa tanto badass oh yeah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 14 Marzo, 2013 Autore Share Inviato 14 Marzo, 2013 Ep21 E bravo urobuccio, quando una storia non si sa bene come si concludera' e non c'e' effettivamente un semplice 'lancio di monetina' (finisce cosi' o cosi'), nonostante tutti i personaggi siano stati e siano fedeli al proprio ruolo, allora questa e' ben raccontata. Forse Akane ha avuto un'impennata di sviluppo un pelo troppo ripida negli ultimi episodi, ma ripensando al personaggio in questione fino a quel momento, ci sta ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 14 Marzo, 2013 Share Inviato 14 Marzo, 2013 Del resto viene detto che Akane è praticamente l'unica che aveva avuto accesso alla carriera di ispettore, questo può farci capire che questa grande crescita è il risveglio del talento scovatogli da sybil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 15 Marzo, 2013 Share Inviato 15 Marzo, 2013 Infatti, all'inizio le mancava l'esperienza ma soprattutto la fiducia in se stessa... e gli occhietti da triglia letargica ingannavano però fin da subito dimostra di avere le giuste doti e di imparare in fretta L'Inutile invece... è rimasto inutile ma si sa mai che alla fine ci stupisca anche se visto com'è andata io me l'immagino già come enforcer con braccio bionico che prende il posto del padre... troppo scontato dite? Peccato che il prossimo sia l'ultimo episodio... roBBa BBBuona come questa non se ne vede molta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 15 Marzo, 2013 Share Inviato 15 Marzo, 2013 ci sono rimasto un po' male. fin dall'inizio gli si leggeva in faccia che gli sarebbe capitato qualcosa di poco simpatico. però questo era piuttosto sadico e crudele. non è che il pazzo ha lasciato in sala macchine qualche bomba a tempo? L'Inutile invece... è rimasto inutile ma si sa mai che alla fine ci stupisca anche se visto com'è andata io me l'immagino già come enforcer con braccio bionico che prende il posto del padre... troppo scontato dite? mah... a meno che psycho pass non sia una serie depressiva (LOL), lo status quo della società dovrebbe cambiare con l'ultimo episodio e quindi gino potrebbe non essere costretto a fare l'enforcer; forse farà il detective nel vero senso del termine (quelli solitari, con la barbetta, che fumano, si sbronzano, s'innamorano una volta nella vita eccetera), però... visto che il destino gli ha dato una mano ora deve scegliere cosa fare da grande. Peccato che il prossimo sia l'ultimo episodio... roBBa BBBuona come questa non se ne vede molta quotone. però un film, o una trilogia visto che va tanto di moda, quasi quasi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 15 Marzo, 2013 Share Inviato 15 Marzo, 2013 ci sono rimasto un po' male. fin dall'inizio gli si leggeva in faccia che gli sarebbe capitato qualcosa di poco simpatico. però questo era piuttosto sadico e crudele.non è che il pazzo ha lasciato in sala macchine qualche bomba a tempo? Dici che è iniziato il "Gotta Kill'em All!"? In effetti mezzo cast lo vedo male la lesbicona si è attivata una death flag grossa così "potrei tranquillamente affidarti la mia vita" L'Inutile invece... è rimasto inutile ma si sa mai che alla fine ci stupisca anche se visto com'è andata io me l'immagino già come enforcer con braccio bionico che prende il posto del padre... troppo scontato dite? mah... a meno che psycho pass non sia una serie depressiva (LOL), lo status quo della società dovrebbe cambiare Qualche cambiamento me l'aspetto ma... resta il fatto che senza Sybil quella società crollerebbe come un castello di carte, sento puzza di "bene superiore" che richiederà di cacciar giù una tonnellata di merda con l'ultimo episodio e quindi gino potrebbe non essere costretto a fare l'enforcer; forse farà il detective nel vero senso del termine (quelli solitari, con la barbetta, che fumano, si sbronzano, s'innamorano una volta nella vita eccetera), però... visto che il destino gli ha dato una mano ora deve scegliere cosa fare da grande. Dici che a quello lì cresceranno di colpo attributi e cervello? Peccato che il prossimo sia l'ultimo episodio... roBBa BBBuona come questa non se ne vede molta quotone. però un film, o una trilogia visto che va tanto di moda, quasi quasi... Mha... non è che in patria abbia avuto il successo di Madoka quindi la vedo dura... io spero in un finale soddisfacente se c'è può finire tranquillamente qua piuttosto che andare avanti e rischiar di rovinare tutto (il terzo film di Madoka l'aspetto al varco) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescoG1 Inviato 15 Marzo, 2013 Share Inviato 15 Marzo, 2013 Peccato che il prossimo sia l'ultimo episodio... roBBa BBBuona come questa non se ne vede molta ma io non sono del tutto covinto, hanno perso tantissimo tempo con discorsi inutili e la narrazione è lenta al punto da volermi far madar tutto a quel paese (secondo me poteva essere fatto tutto in 12 ep).... e siamo a meno uno e la mia domanda principale non ha ancora avuto risposta "decente", chi ha creato e quando è nato quel sistema? come mai non ne sa nulla nessuno?(non sembra una cosa di chissà quanti anni prima), viene detto che i cervelli sono criminali asitomatici (o come si scrive) sono stati alcuni di loro a concepire il sistema? e quindi a nascondere le traccie?, ecco invece delle solite citazione per far diventare "fighi" i pg era meglio approfondire questa roba per cercare di dare un senso a tutto...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 15 Marzo, 2013 Share Inviato 15 Marzo, 2013 si chiama cottura a fuoco lento poi boh... ripeto che secondo me non finisce col 22, nel senso che se qualcosa di particolare rimane in sospeso nella serie tv verrà ripreso in un secondo momento. cmq dare una spiegazione che parta dalle origini di sybil forse è eccessivo, per quanto condivido possa essere interessante. però il fatto è che la situazione creatasi, ed alla quale si vorrebeb dare una risposta, è questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Marzo, 2013 Autore Share Inviato 15 Marzo, 2013 Peccato che il prossimo sia l'ultimo episodio... roBBa BBBuona come questa non se ne vede molta ma io non sono del tutto covinto, hanno perso tantissimo tempo con discorsi inutili e la narrazione è lenta al punto da volermi far madar tutto a quel paese (secondo me poteva essere fatto tutto in 12 ep).... e siamo a meno uno e la mia domanda principale non ha ancora avuto risposta "decente", chi ha creato e quando è nato quel sistema? come mai non ne sa nulla nessuno?(non sembra una cosa di chissà quanti anni prima), viene detto che i cervelli sono criminali asitomatici (o come si scrive) sono stati alcuni di loro a concepire il sistema? e quindi a nascondere le traccie?, ecco invece delle solite citazione per far diventare "fighi" i pg era meglio approfondire questa roba per cercare di dare un senso a tutto...... Guarda... con un gruppo di personaggi hai bisogno di spazio perche' quelle che chiami chiacchiere inutili sono indispensabili per l'interazione tra i personaggi; a meno che non si voglia fare qualcosa di simile ad una sitcom che va avanti a macchiette, ma nelle sitcom il setup e' sempre e comunque inesistente nella pratica e piu' che altro uno spunto buttato li', anche in quel caso per dare piu' spazio possibile ai personaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 16 Marzo, 2013 Share Inviato 16 Marzo, 2013 Peccato che il prossimo sia l'ultimo episodio... roBBa BBBuona come questa non se ne vede molta ma io non sono del tutto covinto, hanno perso tantissimo tempo con discorsi inutili e la narrazione è lenta al punto da volermi far madar tutto a quel paese (secondo me poteva essere fatto tutto in 12 ep).... e siamo a meno uno e la mia domanda principale non ha ancora avuto risposta "decente", chi ha creato e quando è nato quel sistema? come mai non ne sa nulla nessuno?(non sembra una cosa di chissà quanti anni prima), viene detto che i cervelli sono criminali asitomatici (o come si scrive) sono stati alcuni di loro a concepire il sistema? e quindi a nascondere le traccie?, ecco invece delle solite citazione per far diventare "fighi" i pg era meglio approfondire questa roba per cercare di dare un senso a tutto...... Scoprire quella roba sul sistema sinceramente non darebbe senso a niente, sarebbe solo trivia. Comunque penso si possa dire che non sono stati i criminali asintomatici ad inventare il sistema visto che la loro incorporazione nel sistema è stato il modo di circumnavigare l'eccezione rappresentata dalla loro esistenza. E me lo ricordava già, ma in questo episodio la somiglianza di Makishima con Sanetoshi l'ho sentita davvero forte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 21 Marzo, 2013 Share Inviato 21 Marzo, 2013 Visto l'ultimo episodio della serie, visto che quel "Sybil still continue" sembra presagire un seguito. E questa puntata lascia in sospeso la situazione di Kogami che è scomparso e ci viene mostrato mentre fa il lettore in un buco d'appartamento. Una bella conclusione, forse non ai livelli della serie, diciamo che Urobuchi ha messo il pilota automatico ed è andato safe. Mi aspettavo che Ginoza facesse la fine di Kogami e diventasse un enforcer, ma c'è anche la newbie che rifà paro paro il siparietto di Akane nel primo ep. Non so se questa ciclicità è casuale oppure è un messaggio voluto. Ho apprezzato che la caccia a Makishima non sia finita come deisderava Syibil: Makishima vivo e Kogami salvo e tutti felice e contenti. Sarebbe stato uno sputtanamento di Shinya se non avesse sparato in quella situazione. Non ho capito però se Akane ha visto la scena dell'uccisione e ha fatto fuggire Kogami oppure è arrivata più tardi. E poi vabbè, la scena yuri finale è una chicca, che belle due lesbicone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 21 Marzo, 2013 Share Inviato 21 Marzo, 2013 Quella scena vale la serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 21 Marzo, 2013 Share Inviato 21 Marzo, 2013 Quella scena vale la serie. Parole sacrosante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 21 Marzo, 2013 Share Inviato 21 Marzo, 2013 (modificato) Visto l'ultimo episodio della serie, visto che quel "Sybil still continue" sembra presagire un seguito. Film anche qua? solo che non mi pare le vendite in Giappone facciano prevedere di potersi permettere con certezza un seguito... forse va inteso semplicemente come un finale ciclico E questa puntata lascia in sospeso la situazione di Kogami che è scomparso e ci viene mostrato mentre fa il lettore in un buco d'appartamento. "alla ricerca del tempo perduto" sempre letture leggere le sue eh? Una bella conclusione, forse non ai livelli della serie, diciamo che Urobuchi ha messo il pilota automatico ed è andato safe. Mi aspettavo che Ginoza facesse la fine di Kogami e diventasse un enforcer, ma c'è anche la newbie che rifà paro paro il siparietto di Akane nel primo ep. Non so se questa ciclicità è casuale oppure è un messaggio voluto. Il finale è un po' alla Sky Crowler, sembra ripetere l'inzio ma con piccole differenze che potrebbero essere importanti Ho apprezzato che la caccia a Makishima non sia finita come deisderava Syibil: Makishima vivo e Kogami salvo e tutti felice e contenti. Sarebbe stato uno sputtanamento di Shinya se non avesse sparato in quella situazione. Non ho capito però se Akane ha visto la scena dell'uccisione e ha fatto fuggire Kogami oppure è arrivata più tardi. IMHO la seconda che hai detto, non l'avrebbe lasciato scappare altrimenti o gli avrebbe direttamente impedito di uccidere Makishima E poi vabbè, la scena yuri finale è una chicca, che belle due lesbicone! e notare che dicono "i maschietti durano poco ma le ragazze restano" GIRLS POWER! Qualche altro commento... un finale direi quasi "logico" e forse un po' triste con solo una piccola speranza per il futuro, non ci sono colpi di scena clamorosi (a meno di non considerare i finti occhiali dell'Inutile ) o trollate finali a Sybil Madoka-style perché del resto qua non ci sta di mezzo la magia, Akane non ha il potere di compiere un miracolo e per quanto le faccia girar le ovaie la cosa sa bene che per il momento almeno non può fare nulla contro i cervelloni dato che tengono in piedi tutta la loro società con indubbi e obiettivi vantaggi in termini di ordine pubblico e benessere diffuso (certo la perculata con risata se la potevano risparmiare)... almeno apparente... per cui dovrà ingoiar merda ancora per molto tempo porella Vedremo se ci sarà davvero un seguito... del resto a pensarci bene non mi pare serva davvero anche se potrebbe essere gradito Modificato 22 Marzo, 2013 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 22 Marzo, 2013 Share Inviato 22 Marzo, 2013 dormi sepolto in un capo di grano... imo è bene che psycho pass finisca qui. si raccontava la storia di un sistema perfetto, ma solo in apparenza poichè strada facendo sono stati messi in luce alcuni dubbi che ne riguardavano le fondamenta. ad un certo punto, dopo una serie di svariati casi umani, quei dubbi sono diventati certezze prima per i protagonisti, poi in un certo modo dalla colonna portante del sistema stesso (sybil) che ha deciso iniziare a mutare. l'arrivo della nuova recluta e come essa si comporta, cosa succede, le atmosfere è ovviamente simbolico, perchè sta ad indicare continuità col passato ma allo stesso tempo ci sono dei presupposti diversi in questo nuovo inizio. secondo me anche cambiando lo schema della storia, ovvero nuovi personaggi e nuove situazioni, il "gioco" potrebbe continuare all'infinito ma fondamentalmente non può esserci una conclusione: è un gioco delle parti tra società/individui e chi la governa che non troverà mai l'equilibrio (fine), perchè parte dal presupposto che un mondo perfetto non esiste, è utopia. cmq staremo a vedere... un film di compensazione sulle varie curiosità sollevate dalla serie ci può anche stare, basta che sia fatto con coerenza. di più, come un'altra serie, si rischia di cadere nella noia. bellissimo finale. alla fine makishima è riuscito a trovare la libertà che voleva, da chi voleva, per mano dell'esecutore che voleva, fuori dalla città. m'è piaciuta perfino la scelta dei colori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 22 Marzo, 2013 Share Inviato 22 Marzo, 2013 In effetti hai ragione, come ho scritto pure io non è che un seguito serva, se ci sarà un altro pezzo di storia interessante ok ma anche senza non cambia nulla. Il paragone che mi viene da fare è con GitS SAC, anche quel mondo ha un sacco di storture ma non è che Motoko possa farci nulla e deve limitarsi a fare al meglio il proprio lavoro, a costo di essere solo usata come una pedina, ad Akane capita lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Marzo, 2013 Autore Share Inviato 22 Marzo, 2013 Io ho trovato molto bello il discorso sulla 'legge', che e' difesa dalla gente e non protegge di suo la gente stessa, perche' fa parte ed e' alla base dell'utopia e di quel certo comune sentire che vuole soltanto vivere in pace nella migliore delle situazioni possibili. Se tale 'sentimento' fosse comune, come detto anche li', alla fine non ci sarebbe appunto bisogno di qualcosa come sybil. Lo stesso concetto di sybil cosi' com'e', e' a sua volta interessante, perche' 'visualizza' la difficolta' umana a riguardo; se ci fosse un sistema veramente automatizzato che gestisce le leggi, saremmo ad un passo da una societa' perfetta, se il 'sistema' di leggi e regole e' talmente ben radicato da essere nella propria autosufficienza piena espressione della gente il prossimo 'step' sarebbe l'inutilita' del sistema stesso in quanto diventato inutile per regolamentare 'eccezioni' come ai giorni nostri, il fatto che tale sistema si basi invece su dei cervelli umani, mostra la difficolta' di questo 'piano evolutivo'. Alla fine sybil e akane dicono fondamentalmente la stessa cosa su diversi punti/piani di vista; se il sistema fosse perfetto lo sarebbe per la gente che condividendone quindi totalmente l'assunto lo renderebbe inutile perche' la stessa gente seguirebbe a prescindere man mano il sistema stesso.E' un po' con una metafora il punto 'triste' di equilibrio dei 'sogni'; se un sogno diventa realta', muore (come sogno, non lo e' piu'), se un sogno resta tale, muore comunque, perche' la propria 'esistenza' e' troppo labile per essere considerata 'vita'. Se sybil fosse perfetto e la gente seguisse quegli equilibri dati dal sistema, sybil non sarebbe necessario alla fine, ma sybil non e' un sistema perfetto perche' non regge i propri 'assiomi' su regole universali che possono essere fatte proprie dalla gente; agisce di volta in volta secondo caso per caso. Puo' darsi che negli anni alla gente ad un certo punto freghi poco della questione dei cervelloni, perche' il 'sistema' e' radicato nelle coscienze, ma in ogni caso in quella circostanza sybil sarebbe comunque inutile. Del resto, un sistema 'perfetto' non tanto sacrificherebbe ma renderebbe 'inutile' l'individualita' (carino l'appunto di Makishima che oramai tutto si puo' duplicare e anche per il talento ci sono comunque 'cloni' o similari).Certo una societa' perfetta tenderebbe ad essere decisamente 'sterile'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati