Vai al contenuto

Che film avete visto oggi?

El Barto

Messaggi raccomandati

Visto Troll hunter.

Bah. Il taglio da finto documentario ha iniziato davvero a stufare soprattutto se usato solo come scusa per narrazioni al risparmio e cura tecnica al ribasso.

Poi, in un film in cui si cerca di far passare i troll come bestie realistiche qualcuno mi spiega la trovata del sangue di cristiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso motivo per cui s'incazzano se gli fai ascoltare i canti di Natale.

Sono bestie magiche, mitologiche, che quindi, nella concezione empirista pseudomoderna, sono semplicemente esseri che fatichiamo a comprendere.
Potrei inventarmele io due o tre spiegazioni per cui la cosa del sangue di Cristiano è fantascientificamente plausibile, ma la domanda è: è fondamentale? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi e controlla.

"Poi, in un film in cui si cerca di far passare i troll come bestie realistiche qualcuno mi spiega la trovata del sangue di cristiano?"

Dove il grassetto indica il nocciuolo della questione.

Chiaro ora?

Comunque, no, non è fondamentale.

Per carità.

Semplicemente si tratta di una cosa tra le mille che m'hanno fatto schifo di questa ridicola pellicola.

Tipo: ti ammazzano un amico e tu, dopo due minuti, stai lì ad accendere la telecamera e a metterti in posa. Dopo dieci chiami un rimpiazzo e sorvoli sui troll. Dopo quindici ridi e fai le facce buffe.

E potrei continuare per ore a dimostrare come un film con una interessate idea di fondo (la caccia ai troll) sia diventato solo uno tra i tanti pasticciati simil documentari.

Certo, Romero è riuscito a fare pure di peggio pur vantando maggior esperienza cinematografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi e controlla.

"Poi, in un film in cui si cerca di far passare i troll come bestie realistiche qualcuno mi spiega la trovata del sangue di cristiano?"

Dove il grassetto indica il nocciuolo della questione.

Chiaro ora?

Comunque, no, non è fondamentale.

Per carità.

Semplicemente si tratta di una cosa tra le mille che m'hanno fatto schifo di questa ridicola pellicola.

Tipo: ti ammazzano un amico e tu, dopo due minuti, stai lì ad accendere la telecamera e a metterti in posa. Dopo dieci chiami un rimpiazzo e sorvoli sui troll. Dopo quindici ridi e fai le facce buffe.

E potrei continuare per ore a dimostrare come un film con una interessate idea di fondo (la caccia ai troll) sia diventato solo uno tra i tanti pasticciati simil documentari.

Guarda che la tua obiezione era chiara anche alla prima lettura. :giggle:

Ti facevo semplicemente notare che, trattandosi di bestie mitiche, anche se calate in un contesto realistico, è stato scelto di non spiegare tutti i loro comportamenti.

Il motivo per me è comprensibile: se tu incontrassi una Medusa (quella di Perseo) forse riusciresti a scoprire il perché, fisiologicamente, il suo sguardo tramuta in pietra (e siamo già nella fantascienza, come per la pietrificazione dei troll) ma forse non ti spiegheresti come mai è particolarmente cattiva con gli uomini attraenti. Lo ricondurresti al mito, probabilmente concludendo che il mito è stato inventato per giustificare quel comportamento, ma non ne sapresti di più. Senza contare che il fattore mistero, con un soggetto come questo, deve essere sfruttato.

E sì, resta un'obiezione inutile, perché quello su cui si basa questo mockumentary è la semplice idea di: "che succederebbe se i troll esistessero davvero". E basta. 

Neanche io sono un fan dei mockumentary e delle riprese "a mano" in generale, ma devo dire che come concept e come realizzazione questo film mi ha molto divertito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, allora.

M'era sembrato che la mia obiezione fosse stata travisata.

Comprendo bene anche il tuo punto di vista ma non riesco a condividerlo fino in fondo.

Certo, non sono uno che cerca la coerenza su tutto, soprattutto se si ha a che fare con un film sui troll. :sweatingbullets:

Però, quando si tratta l'elemento fantastico preferisco una certa compattezza soprattutto se questo lo si vuole affrontare con taglio "realistico".

A  esempio, se voglio parlare di vampiri e comincio a buttare spiegoni sul vampirismo come mera malattia del sangue e bla bla (roba fatta spesso di recente, tra l'altro) non riesco ad affiancarci i danni imposti da una croce.

Insomma, un po' di bilanciamento non sarebbe male.

O si tenta la via realistica (innervandola sensatamente nel mito, certo) oppure ci si sbizzarrisce sul fantastico.

Ecco, forse in Troll hunter sarebbe stato meglio tenere come unico elemento realistico l'approccio della caccia alla belva per poi buttarla sul grottesco.

E comunque, su una cosa concordo: non è certo questo il punto.

Infatti, nel mio primo intervento, questa cosa la mettevo in coda come una tra le tante obiezioni a briglia sciolta.

Il problema principale del film resta la resa scialba di un'idea interessante.

A mio avviso, la colpa è da addebitare alla mollezza che infonde questa mania del finto documentario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri in ordine:
Rivisto Essi Vivono (e la settimana era iniziata con La Cosa su Rete4 In notturna), su Class Tv, ed io che lo ritenevo inutile o quasi come canale...

Kiss Kiss Bang Bang (persa la trasmissione notturna l'ho recuperato su Iris ad ora di pranzo, davvero bello)!

Una Notte da Leoni 2

e 2012, parte migliore la Limousine in fuga ritengo ma pure il vulcano è divertente! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

class tv è quella dove fanno law and order 8 volte al giorno?

Quello dovrebbe essere il 38, Giallo ma ricordo di aver visto la prima serie su Class (quella che spigneva tantissimo).

Ieri sera ho visto Devil, thriller soprannaturale di qualche anno fa con cinque persone bloccate in un ascensore... Con una presenza "Mala"! :°_°:

E dopo Mio Cugino Vincenzo! :lolla:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica sera, interno.

Una tipica famiglia italiana con due bambini in età prescolare, Logorroico e Barattolo, sta discutendo su cosa guardare. Il capo famiglia ormai costretto dalla Dittatrice a fare estrema selezione del parco video casalingo decide di buttare lì un film Disney che non aveva mai osato guardare a causa della brutta fama che si portava appresso.

La consorte accende la scelta (è Disney, male non fa) e Logorroico e Barattolo trepidanti restano in attesa.

Il capo famiglia butta dentro il DVD e scopre perchè quel film di animazione aveva una tal brutta e meritatissima fama...

Quello a cui assiste la famiglia tipica italiana nell'oretta e mezza successiva è un riciclo continuo di clichè e di animazioni, situazioni senza senso, ma talmente senza senso da far comparire il punto interrogativo persino sul volto di Barattolo e atmosfere talmente oppressive da minare la sensibilità di Logorroico, uscito indenne persino attraverso Star Wars e Lord of the Rings.

Chi indovina di che film parlo si merita un pannolino di Barattolo con dedica personalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica sera, interno.

Una tipica famiglia italiana con due bambini in età prescolare, Logorroico e Barattolo, sta discutendo su cosa guardare. Il capo famiglia ormai costretto dalla Dittatrice a fare estrema selezione del parco video casalingo decide di buttare lì un film Disney che non aveva mai osato guardare a causa della brutta fama che si portava appresso.

La consorte accende la scelta (è Disney, male non fa) e Logorroico e Barattolo trepidanti restano in attesa.

Il capo famiglia butta dentro il DVD e scopre perchè quel film di animazione aveva una tal brutta e meritatissima fama...

Quello a cui assiste la famiglia tipica italiana nell'oretta e mezza successiva è un riciclo continuo di clichè e di animazioni, situazioni senza senso, ma talmente senza senso da far comparire il punto interrogativo persino sul volto di Barattolo e atmosfere talmente oppressive da minare la sensibilità di Logorroico, uscito indenne persino attraverso Star Wars e Lord of the Rings.

Chi indovina di che film parlo si merita un pannolino di Barattolo con dedica personalizzata.

se non avesti specificato che fosse un film Disney avrei optato per Titan A.I ma la descrizione ben si adatta ad una delle porcherie più immonde che la Disney scrisse probabilmente da reparto marketing, ovviamente si parla del mai troppo spennacchiato isola del tesoro.

P.s.

ora che ci penso ci sarebbe anche Taron e la pentola magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è ddentro di te...

La terza che hai detto...

Una porcata così immonda, giuro, faccio fatica a ricordarla... anche peggio di certe trasherie della Filmation...

Dammi l'indirizzo che ti spedisco il premio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è ddentro di te...

La terza che hai detto...

Una porcata così immonda, giuro, faccio fatica a ricordarla... anche peggio di certe trasherie della Filmation...

Dammi l'indirizzo che ti spedisco il premio...

Hehe grazie ma gioco per la gloria :winner:

Link al commento
Condividi su altri siti

Taron?  Se ti legge tetsuya ti si incula  :giggle:

E anche io lo avevo trovato gradevole

Della disney devi fargli vedere le avvenute di ichabod crane, così i piccoli non dormono per una settimana (oppure black hole, anche se non è d'animazione, all'epoca non dormii io per una settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma per un po' di atmosfera, non salvo un film del genere. Dovrei salvare anche il film di D&D allora? :)

Oh, poi immagino che a qualcuno debba pure piacere.

In effetti ha tutte le pecche di una brutta avventura di D&D diretta da un cattivo master...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver visto l'ultimo die hard, mi è sorta una domanda.. ma quindi l'unico film con i vecchi attori di film d'azione decente in circolazione e' The Expendables?  ??? bellino e' bellino, willis ha carisma da vendere, ma in fondo non è che mi abbia entusiasmato chissa' che, sara' stata la trama telefonatissima?  ???

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' una differenza sostanziale tra il primo diehard e il resto della produzione, cosa poi accentuata non poco dopo gia' dopo/nel mentre del secondo della serie.

Prima John McClane era un poliziotto, poi man mano e' diventato super eroe, passando dalle parti di terminator; in se' non c'e' niente di male, ma se nel film c'era la suspance e il thrilling, man mano si e' arrivati alla parodia per eccesso del personaggio; e infatti l'ultimo diehard e' iscrivibile nella 'categoria' dei vari expendables, film fracassoni intrisi di scazzo e cazzeggio indiscriminato. Col piccolo problema che quelli funzionano perche' il loro registro e' effettivamente quello. Ma appunto il primo diehard non era cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ok, ma la mia domanda era un'altra.. dopo aver visto last stand e diehard, mi son chiesto perche' sti film fracassoni fatti per rilanciare i vecchi non funzionano, perlomeno, a me non son sembrati funzionare, forse non sono abbastanza fracassoni? :lolla: cioe', per farli funzionare li deve dirigere michael bay? :lolla: (..e in effetti the expendables supera di gran lunga i film di bay in fatto di esplosioni :lolla:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto dicevo, e' il tipo di film; se alcune (tipo la scena finale) sequenze le avessero usate su film come expendables, avrebbero funzionato molto di piu', perche' gia' dall'inizio sai che tipo di film e'.

Diehard, in teoria, e' un film che dovrebbe portare ad un'associazione di idee differente, bruce willis facendo scene di tipo simile sia in diehard che in expendables, nella seconda funziona meglio. per dire, l'utilizzo delle golden glories in expendables non e' che sia poi cosi' immensamente superiore  rispetto a die hard, ma in quel caso e' ben dichiarato cosa devi aspettarti dal film ancor prima dell'inizio.

Quindi l'attore e' lo stesso, le scene similari, e' diverso il film. Alla fine, invocando il celebre rasoio, e' proprio il film che di per se non funziona, non facendo funzionare le varie singole parti.

Faccio un altro esempio: quello che si chiama qua 'attacco al potere' (aka Olympus has fallen), funziona esattamente come il primo diehard; si cerca una qualche verosimiglianza in piu' (magari se stai cercando qualcosa di simile questo potrebbe pure piacerti). Se il protagonista avesse avuto la 'sindrome di Eru Erfu' sarebbe diventato come l'ultimo diehard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono visto fahrenheit 451 di Truffault dopo aver letto il relativo romanzo, premettendo che trovo il libro poetico e superiore, il film riesce comunque a ricostruire quel ambiente sottilmente opprimente di una società incredibilmente simile alla nostra, con un budget evidentemente ridicolo Truffault è riuscito a fare un vero film di fantascienza dove autori con più alto budget di oggi se lo scordano

Link al commento
Condividi su altri siti