Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)

Shito

Messaggi raccomandati

Ma visione dovuta a che? Shinji s'era appena fatto una canna? provocatagli dall'Eva/mammina? a quella distanza? manco era entrato nel Geofront... IMHO altro buco di una sceneggiatura raffazzanata e pluriretconnata

Non credo, è il primo episodio, e in *quello stesso* episodio Rei è ferita , non è nello stato in cui 'appare' a Shinji. E', semplicemente, una visione/apparizione, un punto di surrealità, tutto qui.

Insomma un modo elegante per dirci che è una roba messa lì a caso con l'idea di collegarla a qualcosa dopo ma poi son cambiati i programmi ed è rimasta lì appesa tanto per far capire che Rei era un personaggio chive... ebbè... grandioso...

No, è una cosa messa lì come premonizione, se vogliamo, che rimanda al legame tra Rei (clone di Yui) e Shinji. Non è che Rei sia lì fisicamente, non è che poi abbia memoria di quell'incontro, è solo una mera visione. Non so perché questa cosa sia poi stata caricata di tanta volontà di significanza narrativa dal pubblico, dato che non mi pareva averla, o intenderla avere, nella sceneggiatura. Il personaggio di Rei doveva essere da un lato un recupero di figura materna per Shinji, da un lato una 'anima in fase di creazione'. Queste cose sono pur rimaste (cfr per6 èer la prima cosa, ep23 per la seconda - soprattutto), ma si sono poi mischiate a altre idee aggiunte in corso d'opera, che IMHO hanno solo reso il tutto parecchio più chiassoso e confuso.

probabilmente la serie sarebbe dovuta durare in origine più di 26 episodi) , tanto che Sadamoto ha cercato di porvi rimedio  nel manga, ma i suoi meriti sono altri.

No, ne erano previsti 26 nel piano originale (anche se molte cose erano diverse)

Ennesimo POWN per lo zio... ma in realtà lui ne sa di più anche di Anno e Sadamoto :sisi:

Beh, i riassunti degli episodi per come originariamente pensati (progetto originale della serie) sono del Evangelion 100%, disponibile dal 1996 a tutti. ^^;

Da lì possiamo sapere quanto è stato recuperato da Sadamoto per il manga (il gattino di Kaworu, ad esempio), cosa proprio non c'era, cosa è stato tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi dovesse durare più di 26 episodi la fonte sarebbe? tu? doveva durare di più ma gli apostoli/angel son passati da 12 a 17... e ci hanno pure schiaffato un episodio simil-filler, quello del JA, pensa come gli stava stretto il tempo :giggle:

Ma io ho scritto "probabilmente" mica "sicuramente". :pfff::whistle:

Ennesimo POWN per lo zio... ma in realtà lui ne sa di più anche di Anno e Sadamoto :sisi:

Naa, sono lor che mi telefonano e dicono le cose  sbagliate per farmi dispetto.

Il format di Eva (LOL manco l'avesse inventato Eva pure questo ma ormai sei proprio fumato zio...) è di 26 episodi PUNTO, le serie da 13 non c'entrano un emerito cazzo

Ma allora sei proprio ottuso..... ma secondo te, quanti anime, prima del successo di Eva, erano intenzionalmente pensati per durare poco e fare soldi non con gli ascolti tv ma con le vendite home video ??

E venire trasmessi all' una di notte ?

Lo sai che prima di tutto ciò gli anime duravano in media 50 episodi e la fascia più gettonata era quella delle 18.30 ?

Di cosa stiamo parlando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evangelion veniva trasmesso alle 18:30.

I suoi contenuti 'forti' (dall'ep 14 in poi) risultarono tali proprio a causa della fascia oraria, dove la scena di 'solo audio' di Misato & Kaji al love hotel costò il licenziamento di un responsabile di TV-Tokyo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visione dovuta a che? Shinji s'era appena fatto una canna? provocatagli dall'Eva/mammina? a quella distanza? manco era entrato nel Geofront... IMHO altro buco di una sceneggiatura raffazzanata e pluriretconnata

Non credo, è il primo episodio, e in *quello stesso* episodio Rei è ferita , non è nello stato in cui 'appare' a Shinji. E', semplicemente, una visione/apparizione, un punto di surrealità, tutto qui.

Insomma un modo elegante per dirci che è una roba messa lì a caso con l'idea di collegarla a qualcosa dopo ma poi son cambiati i programmi ed è rimasta lì appesa tanto per far capire che Rei era un personaggio chive... ebbè... grandioso...

No, è una cosa messa lì come premonizione, se vogliamo, che rimanda al legame tra Rei (clone di Yui) e Shinji. Non è che Rei sia lì fisicamente, non è che poi abbia memoria di quell'incontro, è solo una mera visione.

Che fosse una visione l'avevo capito fin dalla prima volta che ho visto l'episodio, sembrava un miraggio, del resto se lei era ferita nel geofront  non poteva starsene lì impalata bella sana, fin lì ci si arriva facile, ma comunque 'sta benedetta allucinazione a cosa sarebbe dovuta? sembra che la risposta sia "è lì perché sì, punto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fosse una visione l'avevo capito fin dalla prima volta che ho visto l'episodio, sembrava un miraggio, del resto se lei era ferita nel geofront  non poteva starsene lì impalata bella sana, fin lì ci si arriva facile, ma comunque 'sta benedetta allucinazione a cosa sarebbe dovuta? sembra che la risposta sia "è lì perché sì, punto"

Sì, è un elemento di sovrannaturalità, o se preferisci surrealismo - che non ha alcun peso nella narrazione, del resto. Puoi ascriverla come 'una trovata scenica tanto per'. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Eva venne messo a quell' ora proprio perché si puntava a creare un successo sicuro.

Mentre il vero successo arrivò con le repliche notturne e l'home video.

Disgraziatamente, aggiungo, visto che poi tutti sono corsi a imitare questa ricetta ghettizzando  e rilegando l'animazione jap in spazi angusti  sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual e' la cosa straordinaria di "Uncle"?

Che lui stesso (e non mi frega di ribattere nel merito) prima dice:

La cosa non è nata in maniera automatica ( era stato pensato per essere un prodotto mediamix che avrebbe dovuto far sfaceli fin da subito), perché in tv fu un fiasco, ma si risollevò con il tam tam creato dalle discusse ultime puntate e con la replica notturna di tv Tokyo e la gente che assaliva i rental per vedere gli episodi persi.

e subito dopo chiosa:

Ma allora sei proprio ottuso..... ma secondo te, quanti anime, prima del successo di Eva, erano intenzionalmente pensati per durare poco e fare soldi non con gli ascolti tv ma con le vendite home video ??

Quindi, lui stesso afferma che uno dei piu' grossi meriti della serie e' stato quella di fare fiasco in tv ma in modo non pianificato andare bene in home video per via del tam tam. 

E il bello e' che questo dovrebbe pure essere un qualche tipo di 'merito' specifico della serie:

far fiasco e generare poi profitto in modo non previsto.

E, ripeto, non entro nel merito, ma mi affascina il fatto che l'interessato non veda con chiarezza cio' che lui stesso scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi dovesse durare più di 26 episodi la fonte sarebbe? tu? doveva durare di più ma gli apostoli/angel son passati da 12 a 17... e ci hanno pure schiaffato un episodio simil-filler, quello del JA, pensa come gli stava stretto il tempo :giggle:

Ma io ho scritto "probabilmente" mica "sicuramente". :pfff::whistle:

Peccato che i tuoi "probabilmente" lì spari con tracontanza tale da cercare di spararle per certezze (mettendoci però la parolina paraculo in caso di smerdamento) direi che in ogni caso le tue grandi doti deduttive fanno acqua...

Naa, sono lor che mi telefonano e dicono le cose  sbagliate per farmi dispetto.

>>>>>Il format di Eva (LOL manco l'avesse inventato Eva pure questo ma ormai sei proprio fumato zio...) è di 26 episodi PUNTO, le serie da 13 non c'entrano un emerito cazzo

Ah... Eva è uscito INTENZIONALMENTE così certo... per questo andava alle 18.30 (male) perché tanto sapevano che poi le repliche notturne sarebbero state un successone! e che è Anno Nostradamus?

Poi continui a rompere il cazzo col durare poco, sono 26 episodi, cioè SEI MESI DI PROGRAMMAZIONE alla faccia del "poco" che prima del '96 la durata MEDIA fosse superiore è un'altra faccenda ma anche oggi abbiamo ancora serie per bampa lunghissime embè? senza contare che prima tu "deducevi" che originariamente la serie dovesse essere più lunga, quindi non sei manco d'accordo con le tue stesse idee se adesso millanti che era tutto stabilito fin dall'inizio!

Cazzo ci vuol poco ad avere ragione in qualche modo se dici tutto e il contrario di tutto, se parli di serie da 13 episodi prendendo a esempio una lunga il doppio, come cavolo si fa a discutere con uno come te?

Il successo commerciale di Eva mi pare molto dovuto al culo e ben poco a scientifica programmazione, hanno pescato il biglietto vincente, succede.

E venire trasmessi all' una di notte ?

Lo sai che prima di tutto ciò gli anime duravano in media 50 episodi e la fascia più gettonata era quella delle 18.30 ?

Di cosa stiamo parlando ?

e 'stigrancazzi se la durata media era superiore? ti ho già fatto esempi di altre serie precedenti che duravano come Eva, 2 o 3 pescate velocemente su wikipedia, son sicuro che ce ne siano molte altre... ah, da una rapida occhiata la media comunque non è affatto da 50 episodi ma più verso i 39 ad esser larghi... Ecco la pagina del 1995 c'è anche una serie TV di Tenchi Muyo pure lei da 26, Sorceres Hunters (che non ho idea che cazzo sia) sempre da 26 e Dokkan! Robotendon ancora da 26... e meno male che Eva era un'eccezione... e ripeto questi solo nel '95

Infatti Eva venne messo a quell' ora proprio perché si puntava a creare un successo sicuro.

Mi dici qualcuno che realizza un anime allo scopo di floppare vergognosamente?

Sai, tutti puntano ad avere successo non tutti però ce la fanno

Mentre il vero successo arrivò con le repliche notturne e l'home video.

Disgraziatamente, aggiungo, visto che poi tutti sono corsi a imitare questa ricetta ghettizzando  e rilegando l'animazione jap in spazi angusti  sempre di più.

Improvvisamente da padre di ogni meravigliosa innovazione adesso diventa la causa scatenante di una tragedia... sei fantastico Zio

Sì, è un elemento di sovrannaturalità, o se preferisci surrealismo - che non ha alcun peso nella narrazione, del resto. Puoi ascriverla come 'una trovata scenica tanto per'. ^^

Ecco, su questo concordiamo, sarà che non amo il surrealismo

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la mamma che viene ad accogliere il figlio è molto lovelove, no? ^^;

Credo che il 'legame' tra Rei e Shinji dovesse essere un punto maggiormente cardinale nel progetto originale. La 'riscoperta dei sentimenti' di Rei verso Shinji, che inizia alla fine dell'ep6 dopo il tremendo amaeru negato, fino al desiderio di morte (suicidio) per non danneggiarlo (ep23) erano una bella parabola sull'edificazione dei legami affettivi che sono, in ultima analisi, l'anima di una persona. :-)

Ma perché avete cambiato titolo al topic? questo è così banale...  :thumbdown:

Perché quello di prima era scemo, e non lo tolleravo su un topic starter a mia firma. ^^;

In attesa di un momento di pausa eispirazione (che come si nota ho avuto ora in forma suprema), avevo messo un dignitoso placeholder dignitosamente basico. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A te volevo sottolineare però che i daikajuu non sono proprio i mostri dei sentati "che fanno le mossette sceme", tutto sommato. ;-)

Ah, pensavo a roba tipo I-Zemborg

No no, quelli sono tokusatsu sentai, tutta altra storia. I film di 'grandi mostri' (daikaijuu) della Toei, for short 'kaijuu eiga' che Del Toro cita nel filmato e di cui mi riferivo anch'io da principio, sono altro.

Oddio...piu che Godzilla quello mi pareva il seguito illeggitimo di Jurassick park.

Eh, quello l'abbiamo pensato tutti, mi sa... ^^;

Cmq a quanto leggo su Google fioccano davvero -e in varie lingue- le 'critiche' di aver clonato tante cose, soprattutto voi sapete cosa. Tanto che il regista ha ufficialmente negato, ovvero ha 'messo le mani avanti', cosa che ovviamente ha ancor più aizzato le critiche dei complottisti (stile: vedete? che bisogno c'era di citare proprio voi sapete cosa? Ha la coda di paglia!!!11!!11!). Qui per esempio ho trovato un 'trattato' della questione in italiano, che è un po' fantapoliticaziendale (come tanto piace ai fan, mai capito perché), ma perlomeno cita l'autore, auspicabilmente con traduzioni affidabili, cita correttamente dati&date. :-)

Personalmente io non capisco queste logiche, ovvero in generale non capisco questo tipo di 'partigianeria' dei fan di qualcosa che vogliono sempre dire che la cosa si cui loro sono fan è OMG meglio di ogni altra cosa, e quindi le 'altre' vanno sempre screditate. Del Toro dice chiaramente che da piccolo guardava un sacco di SF tutta giapponese, da Tetsuwan Atom (ok, lui usa il nome fake) a Ultraman, quindi capisco bene che abbia inserito una protagonista giapponese, se voleva cmq omaggiare quella tradizione narrativa in generale. E altri dettagli della trama (che ora ho letto un po' più in dettaglio) fanno certo pensare a strane coincidenze, certo, ma anche così? Voglio dire, quando alcune cose hanno un certo livello di impatto sul pubblico, e quindi anche sugli operatori dello stesso settore, non è che ogni assonanza debba prendersi come una citazione *intesa*, ovvero deliberata. Altrimenti si dovrebbe dire che ogni opera cita qualche opera precedente (e in effetti molti si divertono così), ma alla fine la creatività umana è sempre contaminatio e variatio, anche meno conscia del 'farlo apposta', imho.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... Eva è uscito INTENZIONALMENTE così certo... per questo andava alle 18.30 (male) perché tanto sapevano che poi le repliche notturne sarebbero state un successone! e che è Anno Nostradamus?

Sai cosa mi paice di te?

Che sei talmente montato, sicuro di essere superiore agli altri , che manco leggi quello che hai davanti scrivendo cose senza senso....e non sei l'unico :giggle:

Ma continuiamo

e 'stigrancazzi se la durata media era superiore? ti ho già fatto esempi di altre serie precedenti che duravano come Eva, 2 o 3 pescate velocemente su wikipedia, son sicuro che ce ne siano molte altre... ah, da una rapida occhiata la media comunque non è affatto da 50 episodi ma più verso i 39 ad esser larghi... Ecco la pagina del 1995 c'è anche una serie TV di Tenchi Muyo pure lei da 26, Sorceres Hunters (che non ho idea che cazzo sia) sempre da 26 e Dokkan! Robotendon ancora da 26... e meno male che Eva era un'eccezione... e ripeto questi solo nel '95

Ma, io vedo anche serie da 48 e 50 episodi , con picchi da 114 .... lo sanno tutti che serie brevi ci sono sempre state, solo che dopo  Eva molti produttori sono partiti con l'intenzione di fare solo miniserie per vendere bene in vhs , gregandosene degli ascolti tv  cosa che dura ancora oggi.

Quindi, lui stesso afferma che uno dei piu' grossi meriti della serie e' stato quella di fare fiasco in tv ma in modo non pianificato andare bene in home video per via del tam tam. 

E il bello e' che questo dovrebbe pure essere un qualche tipo di 'merito' specifico della serie:

Perché tu vedi gli alberi ma non la foresta figliolo.

Eva doveva far soldi sia in home video che in tv, come già detto era pensato per essere un prodotto mediamix, ( infatti insieme all' anime uscirono anche il videogioco della Sega e  il manga), solo che in tv inizialmente  floppò, e dopo il successo  della replica notturna su Tv Tokyo e le vendite home video, tutti sono corsi ad imitarlo , chi nei  contenuti, chi nello stile o nella strategia di marketing.

Che poi questo nuovo modo di fare gli anime fosse sbagliato perché ha finito per ghettizzare l'animazione, l'ho scritto io stesso più volte in questo forum , eh!

Ma sta di fatto che è una delle tante ragioni per cui Eva è ricordato come una delle serie che ha fatto la storia dell' animazione nipponica ( nel bene o nel male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, grandi vendite in home video nonostante il budget ridotto all'osso, e dovrei pure crederci...

Propongo di reintitolare il topic in "Sindrome di Ebancelion: dimostrazione pratica" (su bancioclick odiano questa mia definizione... Ancora qualche delirio dello Zio e poi ci scrivo qualcosa di serio sul mio forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' questione di essere cattivi, e' che e' proprio un sitowebbe del caz*o.

Il pezzo poi e' una continua sequela di cazzate.

tipo 'e che ve lo devo dire io che la maggior parte degli angeli veniva dal mare'.

Per favore, veramente, certi commenti fanno venire il latte alle ginocchia.

Purtroppo internet ha moltiplicato esponenzialmente le possibilita' di visibilita' di gente che normalmente non avrebbe spazio manco nel pianerottolo del proprio condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte cose vere. E Shu, lo sai bene che porprio tu-sai-cosa è la fiera di quel che dici, ovvero "ho una tastiera in mano scrivo minchiate" da parte dei fan più vocianti. Ricordo questo trend sin dalle fanzine dei tempi per-internet, del resto.

Sulla questione del mare, stupido io che invece avevo pensato alla semplice assonanza tra 怪獣 e 海獣 (il primo, kaijuu col kai di 'mistero' -> bestia misteriosa, mostro / il secondo, kaijuu col 'kai' di mare -> bestia marina).

Cmq il fatto che i kaijuu di Pacific Rim vengano da un 'varco dimensionale' dentro la faglia pacifica non mi ha entusiasmato come idea. Avrei (personalmente) preferito che fossero sempre stati lì, tipo antiche bestie latenti nel cuore magmatico del pianeta. Senza per questo dover poi gridare all'OMG NAGAI GO RIP-OFF11!11!!!!! XD

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ho ridato meglio un occhiata all'articolo, marrò, ma certe tirate dei capelli assurdi, la ragazzina che la scritto presumo abbia visto esclusivamente l'innominabile in vita sua, visto che i clichè che enumera appattengono al genere robotico, piuttosto Shito mi deludi, esci con mega discorsoni piu pesanti di una stella a neutroni, e poi ci linki un sito estremamente amatoriale e pieno anche di banalita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riassumere quello che dice Sam:

(che dio me la mandi buona):

Alla metà dei '90, in un momento di stagnazione ideativa delle produzioni di genere robotico, Evangelion ha cambiato il modello di business della serie animate mostrando l'esiste di un pubblico capace di coprire i costi di produzione di una serie breve se questa veniva presentata come 'serie di lusso' in veste grafica e/o autoriale.

Forse (intendeva questo).

Se intendeva questo, non è troppo falso. Si potrebbe aggiungere che in questo modo Eva ha in sostanza attirato sulla 'serie breve' il pubblico che era del mercato OVA, strangolando quello.

Il mio riassunto di due righe è meglio di N post.

Veramente, siete tutti troppo vecchi per controargomentare con Zio Sam... XD

Avete presente cosa NON si deve fare nelle sabbie mobili? ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo perché avevo visto che in giro c'era gran cagnara sul tema, nel senso che se io avevo avuto delle gentilissime notazioni di mera assonanza (tipo dire, "ah, quel dettaglio/elemento MI ricorda questo o quello", oppure "mh in generale potrebbe esserci riferimento a questo o quel *macro*genere), c'è invece in giro chi si è fatto interi viaggi di "OMG CLONAZIONE VERGOGNA!1!!", che beh sì, è ovvio a priori che sia demenza. Non è che la proponessi come altro, infatti ho scritto che proprio non capisco a priori simili logiche di partigianeria (ovviamente ci sono anche schiere di 'difensori' da OMG NO E' ORIGINALEEEEE111!!11). Strane cose.

Ho linkato un esempio di detta demenza, per dire "woah, altro che Shitarello, guarda che viaggioni si fa la gente", non per dire che fosse qualcosa di buono/sensato. Era un esempio di negatività. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa mi paice di te?

Che sei talmente montato, sicuro di essere superiore agli altri , che manco leggi quello che hai davanti scrivendo cose senza senso....e non sei l'unico :giggle:

Qui ci starebbe bene il discorso cavallo di battagli di Shito sulla proiezione :sisi:

Cerco solo disperatamente di trovare un filo logico nei tuoi vaneggiamenti, hai sparata che per te Eva doveva durare di più (cantonata paurosa) MA allo stesso tempo dici che è stato pensato così fin dal principio, ora sappiamo che Eva andava alle 18,30 floppando POI anche a causa del flop sbattuto in replica notturna invece ha iniziato a ingranare... se DAVVERO tu un percorso del genere (AKA botta di culo) pensi possa essere pianificato dall'inizio sei suonato come un tamburo

Ma, io vedo anche serie da 48 e 50 episodi , con picchi da 114 .... lo sanno tutti che serie brevi ci sono sempre state, solo che dopo  Eva molti produttori sono partiti con l'intenzione di fare solo miniserie per vendere bene in vhs , gregandosene degli ascolti tv  cosa che dura ancora oggi.

Ho forse scritto che erano TUTTE da 26? Ti ho semplicemente dimostrato che non era un numero di puntate poi così insolito visto che NELLO STESSO ANNO (quindi ancora non c'erano i risultati clamorosi di Eva su cui basarsi) abbiamo avuto un bel po' di esempi, ti ho solo detto di abbassare un po' la media perché se parliamo di serie sui 3 cur (39 episodi circa) anche lì ce ne sono diverse

Poi ribadisci tronfio l'idea tutta tua delle serie prodotte solo per essere vendute in HV, peccato che i soldi veri mi risulta li facciano da sempre col giocattolame e gadget vari, ed Eva non fa certo eccezione

Certo anche queste emittenti così pronte a trasmettere programmi che nessuno si fila devono avere tendenze filantropiche :giggle:

Perché tu vedi gli alberi ma non la foresta figliolo.

Eva doveva far soldi sia in home video che in tv,

Hai appena scritto prima che degli ascolti TV se ne fregavano... ma fa niente andiamo avanti, aggiungiamo l'ennesimo tuo cambio di rotta in modo che qualsiasi sia la verità tu possa dire di aver ragione

come già detto era pensato per essere un prodotto mediamix, ( infatti insieme all' anime uscirono anche il videogioco della Sega e  il manga), solo che in tv inizialmente  floppò, e dopo il successo  della replica notturna su Tv Tokyo e le vendite home video, tutti sono corsi ad imitarlo , chi nei  contenuti, chi nello stile o nella strategia di marketing.

Quindi la strategia è nata A POSTERIORI DA UN FALLIMENTO, peccato tu sostenessi fosse tutto pianificato dal geniale Anno, cui invece, come ho detto più volta, gli è solo andata di culo! Non c'è una cazzo di pianificato nel successo di Eva! Poi chiaro come il sole che vedendo qualcuno fare qualcosa che fa soldi altri provino a replicare, dove sarebbe la novità? Sempre che davvero ci sia gente che pianifica anime fatti apposta per floppare in TV :giggle:

Che poi questo nuovo modo di fare gli anime fosse sbagliato perché ha finito per ghettizzare l'animazione, l'ho scritto io stesso più volte in questo forum , eh!

Tu hai scritto OGNI COSA su 'sto cazzo di furum, non hai una posizione fissa che sia una, a seconda di come ti conviene rigiri la frittata

Ma sta di fatto che è una delle tante ragioni per cui Eva è ricordato come una delle serie che ha fatto la storia dell' animazione nipponica ( nel bene o nel male).

Peccato che ti si chiedesse altro all'inizio quando hai iniziato con le sparate, adesso ti sei rifugiato sulle strategie di marketing perché l'unica cosa che nessuno qua si è mai sognato di obiettare è che Eva sia una macchina da soldi formidabile

Sì certo, grandi vendite in home video nonostante il budget ridotto all'osso, e dovrei pure crederci...

Propongo di reintitolare il topic in "Sindrome di Ebancelion: dimostrazione pratica" (su bancioclick odiano questa mia definizione... Ancora qualche delirio dello Zio e poi ci scrivo qualcosa di serio sul mio forum)

Grande! Hai il mio appoggio incondizionato!  :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, ti faccio cordialmente presente che a cercare la logica nella pazzia, ovvero a cercare di rintracciarla a posteriori anche in modo negazionale, si rischia comunque di restarne contaminati. E' per questo che il trattamento dialogico dell'episodio psicotico a breve termine è rischioso, ad esempio. Occhio. Meglio mantenere distanza di sicurezza. ^^;

Tornando serio, c'è di vero che Eva era nato come un progetto tutto sommato piccolo (piccola emittente, 26 episodi), supportato da un mediamix cmq modesto (videogioco sfigherrimo, fumetto quasi 'tanto per'), senza sponsor classici (no giocattoli, anzi rifiuto di Bandai) e soprattutto rivolto nelle intenzioni dell'autore a un pubblico definito e ristretto. Per esempio, Nadia era molto più wide public. Il fatto che la serie sia 'scoppiata' come successone anche trasversale è stato più che altro importante per dimostrare che il pubblico 'otaku' non era più una nicchia, ovvero era una nicchia già sufficientemente grande per fondarci un modello di business non da garage, e non da OVA. Face 'scandalo' che Anno e Eva ebbero una copertina su una rivista *non* di anime, se ben ricordo.

In questo senso, Eva è il simbolo del traghettamento tra due generazioni di otakuzoku: la prima, a cui appartenevano i creatori (GAiNAX) e la seconda, a cui appartenevano i membri di un pubblico pronto a una produzione 'fatta apposta per loro' (su LD, VHS). In questo senso, Eva è un po' un archetipo di 'turning point' generazionale nella comunità otaku.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

A te volevo sottolineare però che i daikajuu non sono proprio i mostri dei sentati "che fanno le mossette sceme", tutto sommato. ;-)

Ah, pensavo a roba tipo I-Zemborg

No no, quelli sono tokusatsu sentai, tutta altra storia. I film di 'grandi mostri' (daikaijuu) della Toei, for short 'kaijuu eiga' che Del Toro cita nel filmato e di cui mi riferivo anch'io da principio, sono altro.

Ah, ok

Cmq a quanto leggo su Google fioccano davvero -e in varie lingue- le 'critiche' di aver clonato tante cose, soprattutto voi sapete cosa.

e vabbè capirai... in Internet se c'è una cosa che non manca sono le teorie complottiste de 'sto cazzo troverai queste critiche da gente che si preoccupa delle scie chimiche e sostiene che ssulla Luna non ci siamo mai andati. Scusa ma c'è gente che ancora accusa la Disney di aver plagiato Tezuka per The Lion King solo perché ci stanno i leoni (anche se bianchi non ce ne sono e la storia è palesemente ispirata ad Amleto)

Non ti dico por per Atlantis... lasciamo perdere che è meglio o c'è chi accuserebbe pure Verne di aver plagiato la Gainax

Tanto che il regista ha ufficialmente negato, ovvero ha 'messo le mani avanti', cosa che ovviamente ha ancor più aizzato le critiche dei complottisti (stile: vedete? che bisogno c'era di citare proprio voi sapete cosa? Ha la coda di paglia!!!11!!11!).

Peccato che si inverta la causa con l'effetto, le precisazioni sono arrivate A SEGUITO di queste bizzarre teorie su un film che per di più ancora nessuno ha visto

Qui per esempio ho trovato un 'trattato' della questione in italiano, che è un po' fantapoliticaziendale (come tanto piace ai fan, mai capito perché), ma perlomeno cita l'autore, auspicabilmente con traduzioni affidabili, cita correttamente dati&date. :-)

ROTFL da sbellicarsi, questo è un altro poveretto che con l'Innominabile si è bruciato i pochi neuroni che aveva "oh! i piloti soffrono se il robot viene colpito!" e grazie al cazzo è dai Mazinga Z che è così...

Personalmente io non capisco queste logiche, ovvero in generale non capisco questo tipo di 'partigianeria' dei fan di qualcosa che vogliono sempre dire che la cosa si cui loro sono fan è OMG meglio di ogni altra cosa, e quindi le 'altre' vanno sempre screditate.

Io capisco solo che Anno ha miseramente fallito :giggle:

Del Toro dice chiaramente che da piccolo guardava un sacco di SF tutta giapponese, da Tetsuwan Atom (ok, lui usa il nome fake)

Il nome fake gli americani lo capiscono... se fosse stato un regista italiano che parlava al pubblico italiano direbbe che so... Grendizer o Goldrake? mica può rivolgersi solo a quei "pochi eletti" che sanno...

a Ultraman, quindi capisco bene che abbia inserito una protagonista giapponese, se voleva cmq omaggiare quella tradizione narrativa in generale. E altri dettagli della trama (che ora ho letto un po' più in dettaglio) fanno certo pensare a strane coincidenze, certo, ma anche così? Voglio dire, quando alcune cose hanno un certo livello di impatto sul pubblico, e quindi anche sugli operatori dello stesso settore, non è che ogni assonanza debba prendersi come una citazione *intesa*, ovvero deliberata. Altrimenti si dovrebbe dire che ogni opera cita qualche opera precedente (e in effetti molti si divertono così), ma alla fine la creatività umana è sempre contaminatio e variatio, anche meno conscia del 'farlo apposta', imho.

Ecco, proprio così
Link al commento
Condividi su altri siti