Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)

Shito

Messaggi raccomandati

Alex, ti faccio cordialmente presente che a cercare la logica nella pazzia, ovvero a cercare di rintracciarla a posteriori anche in modo negazionale, si rischia comunque di restarne contaminati. E' per questo che il trattamento dialogico dell'episodio psicotico a breve termine è rischioso, ad esempio. Occhio. Meglio mantenere distanza di sicurezza. ^^;

Cioè "non assecondare il pazzo!"?  :°_°:

Mi piace il brivido del pericolo  :badassplz:

Tornando serio, c'è di vero che Eva era nato come un progetto tutto sommato piccolo (piccola emittente, 26 episodi), supportato da un mediamix cmq modesto (videogioco sfigherrimo, fumetto quasi 'tanto per'), senza sponsor classici (no giocattoli, anzi rifiuto di Bandai) e soprattutto rivolto nelle intenzioni dell'autore a un pubblico definito e ristretto. Per esempio, Nadia era molto più wide public. Il fatto che la serie sia 'scoppiata' come successone anche trasversale è stato più che altro importante per dimostrare che il pubblico 'otaku' non era più una nicchia, ovvero era una nicchia già sufficientemente grande per fondarci un modello di business non da garage, e non da OVA. Face 'scandalo' che Anno e Eva ebbero una copertina su una rivista *non* di anime, se ben ricordo.

Confermi quanto sostengo sulla non pianificazione o costruzione a tavolino di tale successo che è esploso sorprendendo anche chi l'ha fatto

In questo senso, Eva è il simbolo del traghettamento tra due generazioni di otakuzoku: la prima, a cui appartenevano i creatori (GAiNAX) e la seconda, a cui appartenevano i membri di un pubblico pronto a una produzione 'fatta apposta per loro' (su LD, VHS). In questo senso, Eva è un po' un archetipo di 'turning point' generazionale nella comunità otaku.

Ecco, un simbolo, ma i simboli si tende a mitizzarli oltre i loro effettivi meriti... tutto torna

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente. Diciamo pure che è un simbolo, ma nei fatti è solo il 'punto più notevole' a causa della eco avuta, non è neppure che incarni o esaurisca il fenomeno in sé. Era inevitabile che la generazione del primo anime boom, cresciuta con Yamato e le produzioni di Tomino, passasse poi a creare opere intrise di quella subcultura, di quella sensibilità. In questo senso, già Macross è un'anticipazione, ed è tale proprio perché i due autori principali erano molto giovani e molto intelligenti/colti/intellettuali, ovvero bruciarono le loro tappe. Ma la tendenza si sarebbe cmq mostrata. Non è che a far anime, senza la GAiNAX e Eva, sarebbero rimasti solo i vecchi della generazione precedente, in ogni caso.

Che poi che sia un merito o meno è un giudizio di valore. Per esempio, io come Okada sostengo che aver proposto agli otaku dei prodotti fatti apposta per loro, calcati sui loro gusti, benché inevitabile (la prima generazione era passata dai consumatori ai produttori) ha 'indebolito' e reso molto 'passivi' gli otaku della generazione successiva, ovvero per parlare con i termini di Kojeve li ha 'animalizzati' come consumatori. Si vede bene che la strada sarebbe stata in discesa, dato che la generazione ancora dopo (la terza, quella del supporto digitale fisico, DVD) e poi la quarta (la corrente, quella del consumo dei contenuti digitali senza necessità di supporto fisico) si sono animalizzate del tutto. :-(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono il webmaster del sito succitato dedicato a voi-sapete-cosa, che esiste da più di dieci anni. Sono un appassionato di voi-sapete-cosa, e in generale di fantascienza e animazione.

Vengo qua giusto per fare chiarezza sul letame che avete sparso a piene mani.

Shito, traduzioni e citazioni delle fonti sono accurate, perchè la bandiera di Distopia è sempre stata la trasparenza.

onirepap, a me spiace che tu abbia da ridire sul mio blog, su cui non so cosa ci sia da ridire, essendo essenzialmente un blog di notizie su voi-sapete-cosa... Ci sono le notizie, sono accurate, corrispondenti al vero, non si sparano bufale solo per attirare visite.

Shuji & Alex Halman: con voi mi limito a rigirarvi i complimenti che ci avete rivolto.

In generale, basta leggere l'articolo per capire che non c'è affatto partigianeria, mi sa che i partigiani prevenuti siete voi, nei confronti dei fan di voi-sapete-cosa... Con un minimo di raziocinio è facile distinguere tra ciechi esaltati e persone che riescono ancora a notare pregi e soprattutto difetti del proprio anime preferito...

Buona giornata e buona continuazione, civile ed educata,

Nevicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito, traduzioni e citazioni delle fonti sono accurate, perchè la bandiera di Distopia è sempre stata la trasparenza.

Infatti non era sarcasmo, il mio. Dicevo che anche se non amo la tendenza a vedere un prodotto "opposto" ad altri (partigianeria, per me), nel sito le citazioni di date/fatti erano a mio avviso corrette.

Certo però è vero che non è che gli Apostoli 'vengano in maggior parte dal mare', lì sei stato sbeffeggiato un po' perché è una corbelleria. La cosa può dirsi in effetti vera davvero solo per un (1) Apostolo. Gli altri no, anche se per alcuni può così sembrare semplicemente perché, beh, il Giappone è un arcipelago e indi è circondato dal mare. ^^

In generale, basta leggere l'articolo per capire che non c'è affatto partigianeria, mi sa che i partigiani prevenuti siete voi, nei confronti dei fan di voi-sapete-cosa... Con un minimo di raziocinio è facile distinguere tra ciechi esaltati e persone che riescono ancora a notare pregi e soprattutto difetti del proprio anime preferito...

Personalmente, ho trovato alcune associazioni un po' forzate. Nel senso che, come scrivevo sopra, una cosa è notare una somiglianza, anche di un dettaglio, una cosa è far necessariamente discendere da quella l'idea di una ispirazione diretta, o peggio di un plagio. In questa mentalità, in voler mettere ciò che si ama un po' "uber alles", rintraccio quella che io personalmente chiamo una forma di partigianeria del fan. Una cosa che non riesci a sposare e comprendere, ecco tutto. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono il webmaster del sito succitato dedicato a voi-sapete-cosa, che esiste da più di dieci anni. Sono un appassionato di voi-sapete-cosa, e in generale di fantascienza e animazione.

Vengo qua giusto per fare chiarezza sul letame che avete sparso a piene mani.

Nell'articolo ce n'era parecchio se ne è preso un po' a prestito :giggle:

onirepap, a me spiace che tu abbia da ridire sul mio blog, su cui non so cosa ci sia da ridire, essendo essenzialmente un blog di notizie su voi-sapete-cosa... Ci sono le notizie, sono accurate, corrispondenti al vero, non si sparano bufale solo per attirare visite.

Shuji & Alex Halman: con voi mi limito a rigirarvi i complimenti che ci avete rivolto.

Grazie :giggle:

In generale, basta leggere l'articolo per capire che non c'è affatto partigianeria, mi sa che i partigiani prevenuti siete voi, nei confronti dei fan di voi-sapete-cosa...

Ma noooo neanche un po'? :lolla: vuoi che copi/incolli e commenti per bene? però non in questo topic, c'è già quello pattumier... emmm... espressamente dedicato all'innominabile che qua si è già andati troppo OT qui mi limito a dire che ci stanno delle tirate per i capelli da antologia (quella del mare poi... :lolla: ) e che fai insinuazioni forzando dei collegamenti tra il film cancellato dell'innominabile e Pacific Rim che proprio non stanno in piedi, son degni dello zio :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito, il discorso è interessante e può continuare in calce all'articolo che tante polemiche sta suscitando, a patto che la discussione si mantenga nei termini di civiltà, educazione e rispetto delle opinioni altrui.

Per quanto riguarda le offese rivolte all'autrice dell'articolo in questione, rea di portare avanti un'opinione diversa da quella di molti qua dentro e perciò secondo voi degna di insulti e giudizi personali piuttosto squallidi, rivolti per giunta ad una persona che ragazzina non è, che ha una cultura immensa in fatto di animazione e che per di più non conoscete, invito i signori in questione a farsi un bell'esame di coscienza e a meditare sul livello della propria educazione, ovviamente non quella scolastica.

Nella fattispecie:

Shuji: Il pezzo poi e' una continua sequela di cazzate - gente che normalmente non avrebbe spazio manco nel pianerottolo del proprio condominio.

Shito: "ho una tastiera in mano scrivo minchiate" (la cosa potrebbe valere anche per molti di coloro che scrivono qua dentro) - un esempio di detta demenza (opinione diversa = demenza?)

onirepap: la ragazzina che la scritto (a prescindere dal fatto che non conosci chi ha scritto l'articolo, denigreresti l'autore di certi contenuti con cui non sei d'accordo con l'aggravante di una presunta giovane età, della serie è piccina = scrive cazzate? complimenti)

Alex Halman: un altro poveretto che con l'Innominabile si è bruciato i pochi neuroni che aveva (giudizi tranchant come sopra: coloro con cui non si è d'accordo sono ovviamente cerebrolesi...)

Nel rispetto delle opinioni di tutti, passo e chiudo.

Come detto poco sopra, ci si può leggere/scrivere su altri lidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito: "ho una tastiera in mano scrivo minchiate" (la cosa potrebbe valere anche per molti di coloro che scrivono qua dentro) - un esempio di detta demenza (opinione diversa = demenza?)

Con lo spostamento dei post (che, per la cronaca, mi pare cosa sensatissima e opportuna) è un po' difficile ritrovare tutti i pezzi, ma mi si permetta di sottolineare che quella mia frase che tu citi era riferita a una tendenza generale, in risposta a un altro utente, in relazione a una nefasta realtà di internet. D'altro canto, quando mi sono riferito specificatamente all'articolo sul sito, ho detto piuttosto che le citazioni di "dati&date" mi parevano corrette, e che auspicavo le traduzioni corrette (= non le ho verificate, ma non mi paiono errare/implausibili). Ho anche detto che l'articolo linkato mi pareva espressione di quella tendenza un po' partigiana di fanatismo che io non capisco né sposo, e che in rete c'è "gran cagnara" sul tema Pacific Rim / Evangelion, "in varie lingue", che c'è chi grida a l plagio e chi difende al contrario a spada tratta l'assoluta originalità del film, ovvero due 'opposte fazioni' (ancora, la partigianeria che non capisco), mostrando la tendenza a dare facilmente voce a opinione spesso puramente speculative (la malatendenza internettiana che dicevo). Spero che la differenza tra il commento specifico al sito che ho fatto (che era, in effetti, minimo - dico il mio commento) e il commento alla tendenza generalizzata fosse chiaro e evidente. In caso non fosse risultato tale, mi scuso a priori. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco solo disperatamente di trovare un filo logico nei tuoi vaneggiamenti, hai sparata che per te Eva doveva durare di più (cantonata paurosa) MA allo stesso tempo dici che è stato pensato così fin dal principio, ora sappiamo che Eva andava alle 18,30 floppando POI anche a causa del flop sbattuto in replica notturna invece ha iniziato a ingranare... se DAVVERO tu un percorso del genere (AKA botta di culo) pensi possa essere pianificato dall'inizio sei suonato come un tamburo

Ma quale filo logioc tu cerchi... è così difficile capire che i produttori volevano che Eva ebbe successo fin da subito e invece , come spesso accade con molte serie in questo settore, sia arrivato dopo ?

E non credo che la replica di Tv Tokyo alle 2.55 di notte sia stata messa a casaccio, ma che ci fosse dietro una strategia ben precisa.

Hai appena scritto prima che degli ascolti TV se ne fregavano... ma fa niente andiamo avanti, aggiungiamo l'ennesimo tuo cambio di rotta in modo che qualsiasi sia la verità tu possa dire di aver ragione

Quello DOPO , che aveva è esplolso, smetila di rigirale frittata che ti rimane sul soffitto...

Peccato che ti si chiedesse altro all'inizio quando hai iniziato con le sparate, adesso ti sei rifugiato sulle strategie di marketing perché l'unica cosa che nessuno qua si è mai sognato di obiettare è che Eva sia una macchina da soldi formidabile

Perché invece tutt ele minete psicologiche e i monologhi di Shinji non sono sti uno delle chiavi del suo successo vero ?

No, guarda, chiedi ai giappi cosa gli piaceva di Eva ( a parte Asuka e Rei in pose sozze)........

Ho forse scritto che erano TUTTE da 26? Ti ho semplicemente dimostrato che non era un numero di puntate poi così insolito visto che NELLO STESSO ANNO (quindi ancora non c'erano i risultati clamorosi di Eva su cui basarsi) abbiamo avuto un bel po' di esempi, ti ho solo detto di abbassare un po' la media perché se parliamo di serie sui 3 cur (39 episodi circa) anche lì ce ne sono diverse

Poi ribadisci tronfio l'idea tutta tua delle serie prodotte solo per essere vendute in HV, peccato che i soldi veri mi risulta li facciano da sempre col giocattolame e gadget vari, ed Eva non fa certo eccezione

Ci credo che ci fossero molte serie da 26 episodi, il mercato a quel tempo era in crisi nera, tiravano giusto gli anime tratti dai manga  o quelli con nomi di richiamo.

Fu il successo di Eva a dare uno scossone a tutto il mercato diventando un fenomeno sociale, prima che economico.

E nel 1996, la versione video, ancora incompleta, aveva già superato i 2.000.000 di copie tra vhs e LD.

Un ultimo esempio di come Eva era diventato un fenomeno all' epoca: la cover di Newsweek del 30 luglio 1997 portava in tutto il Mondo l'  immagine di Gianni Versace ( morto assassinato), quella jap Ayanami e Shinji ( con Versace in piccolino in un angolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che mi dimentichi...

Tu trovi Zeta e Eva uguali e quello che delira sono io ? :har:

Non ho detto "uguali", ma se per continuare a delirare vuoi storpiare le parole, fai pure.

Fatto sta che trovo i primi due episodi di entrambe le serie molto somiglianti, dal trauma iniziale (che mi sembra più grave l'assassinio della domestica e del nonno davanti ai propri occhi che quello di un padre che - di nuovo - non ti caga) all'apprendimento dei comandi sul campo (Sayaka al posto di Misato, ma tutto sommato siamo lì).

Certo, il '73 non è il '95 e il target infantile vuole un protagonista figo, che a vedere un mollusco che piange per la perdita del nonno magari avrebbe fatto innamorare alcune bimbe, ma avrebbe fatto schifo a tutti gli altri bambini, non credi?

Eppure mi sembra più drammatico il fatto che muoia l'amato nonno e l'amata domestica che ritrovarsi a dover pilotare un robot perchè l'alternativa sarebbe mandare una moribonda ("è ancora viva, in fondo").

Ora voglio vedere cosa ti metti a travisare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo qua per non insozzare oltre il topic di Pacific Rim che non merita di finire in vacca per le paranoie di qualche blogger suscettibile (ma che pure questo c'avrà gli informatori?)

Riporto e commendo tale fantastico pezzo di giornalettismo:

Pacific Rim: Evangelion clonato?
Pubblicato il giovedì 21 febbraio 2013 da Hikari Horaki

(ovvero Pacific Rim: l’Evangelion de’ noantri)

Bene, già dal sottotitolo abbiamo già capito dove si vuole a tutti i costi andare a parare... ma è imparziale eh :sisi:

Pacific Rim è l’ultima fatica di Guillermo del Toro, in uscita nelle sale cinematografiche italiane l’11 luglio 2013. Il progetto era stato annunciato dal regista al Comic-Con di San Diego nel 2011 con lo slogan “Giant fucking monsters versus giant fucking robots!

Le riprese sono durate circa un anno e il film è stato presentato al Comic-Con di San Diego 2012.
Il regista ci ha tenuto a fare, durante la conferenza stampa, alcune precisazioni:
1. Non è un film di guerra, è un film d’avventura.
2. I mostri non vengono dallo spazio, né sono il frutto di qualche mutazione avvenuta sulla Terra. Sono sbucati da un passaggio dimensionale che si è aperto nell’Oceano Pacifico.
3. I mostri non sono creature basate sul carbonio come quelle terrestri, sono creature basate sul silicio.
4. Mi hanno ispirato i programmi che guardavo in TV da bambino, quasi tutti show giapponesi pieni di robot e mostri giganti, come Ultraman e Astroboy.
5. Nel mio film i robot giganti sono guidati da due piloti, legati neuralmente alla macchina, che si fidano completamente l’uno dell’altro e agiscono in sincronia.
6. Quando i robot vengono colpiti, anche i piloti soffrono.
7. Le battaglie sono molto intense, non è solo divertimento, non si riduce tutto a “Guarda hanno distrutto una cosa ancora più grande!”. Ci sono momenti molto spaventosi e altri molto viscerali, anche se non manca lo humor.
8. Anche se c’è chi vuole accostare il mio film a Transformers, non c’entra niente.
9. Non potrei immaginare di fare un film in lingua inglese senza Ron (Perlman, l’Hellboy dei due cinecomix diretti da Del Toro, NdR).
10. Ho detto alla Warner che volevo totale libertà creativa e artistica e in cambio non avrei sforato nemmeno un po’ nè sul budget né sui tempi previsti, e così è stato.

“Ottimo!”, ho subito pensato ingenuamente: un nuovo film di fantascienza, il ritorno dei robottoni stile Transformers,

Speriam di no... anche perché erano tutto tranne che degni della controparte animata fragili come vetro devono schivare i missiletti terrestri che possono facilmente abbatterli... qua si parla di grossi massicci e incazzati bestioni

Ma non divaghiamo (anche se andare OT in un topic su Eva è una vera libidine e legge del contrappasso assieme :pfff: )

magari ci sarà un minimo di trama oltre ai combattimenti…

Ma chissenefrega della trama vogliamo le mazzate iGGGGGnoranti!

Ma aspetta un po’: robot guidati da due piloti connessi neuralmente alla macchina? Piloti che agiscono in sincronia? E soffrono se i robot vengono colpiti?

Oh... ecco che parte per la tangente :giggle: ci sta il collegamento neurale! bhe, in Eva si pilotava da soli, solo in 3.33 abbiamo il 13 biposto ma mica si sapeva nel 2011 quando hanno iniziato a girare PR... i piloti soffrono quando il robottone viene colpito DA SEMPRE anche senza il collegamento nuerale... che fuori dai robottoni Hollywood ha già usato da una vita, il primo che mi viene in mente è Firefox (non il browser, il film del 1982) col caro vecchio Clint che deve fottere ai russi un nuovo strafighissimo MIG che si può comandare col pensiero ma gurda... ah, una cosa simile la vediamo pure in Macross Plus (1994) col YF-21... sicuramente cercando se ne trovano una valanga di mezzi di vario tipo comandati con impulsi cerebrali... ma di nuovo anche qua pare che Eva abbia inventato pure il pane in cassetta...

Ma non c'è partigianeria, figuriamoci :nono:

Sarà un caso, ma a me questi elementi della trama ricordano ben altro che Transformers e non è perchè vedo Evangelion ovunque

Com'era la storia del maniavantismo e dell'escusatio non petita?

Per quanto mi riguarda potrebbero anche ricordare I-Zemborg, dinosauri, kaijuu siamo lì... :giggle:

La faccenda non è chiara e quindi decido di indagare in rete. La indiscrezioni sono ancora poche, ma ci sarà un motivo se Guillermo del Toro ha sentito la necessità di precisare che, visto il film, qualunque spettatore potrà rendersi conto che la storia è completamente diversa da Neon Genesis Evangelion e i riferimenti sono piuttosto i robottoni di Go Nagai.

Se non c'è un piccolo psicolabile con padre fumato per protagonista non c'entrerà una sega con Eva, non esiste Eva senza le seghe mentali (e non) del mollusco

Certo! Il mecha design è più simile ai robottoni anni ’70 che agli Eva, come ho fatto a pensar male!

Infatti il mecha è decisamente da superrobottone non da sentai come in Eva e come ha giustamente detto Shito (l'avevo pensato pure io) Gipsy Danger somiglia tanto alla protagonista di Metroid (o meglio alla sua tuta) ma anche quello può essere un caso non è poi così particolare, altri ci vedono un Iron-man gigante, può starci

Peccato che la sinossi del film, diffusa recentemente via web, non faccia altro che inquietarmi ulteriormente:

Sentiamo :giggle:

nel novembre 2012, da una crepa sul fondo dell’Oceano Pacifico emerge un mostro gigante che attacca il Giappone (ve lo concedo, non è Eva: è Godzilla!).

Infatti per l'appunto si sa che il Giappone è la meta turistica preferita di ogni mostrazzo alieno invasore fin dagli anni '50, mi pare più che doveroso iniziare da lì :giggle: anche se... no, non è così, se non ho capito male nel secondo trailer io ho sentito che per primo hanno attaccato San Francisco, forse hanno sbagliato a svoltare dopo Ostia :giggle:

Il mostro è solo il primo di una folta schiera di “Kaiju“. Gli scenziati scoprono che i “Kaiju” arrivano da un “Antiverso”, il cui portale d’accesso è localizzato sotto l’Oceano Pacifico (dobbiamo precisare che in Evangelion gran parte degli Angeli arriva dal mare?).

Veramente gli angeli da dove cazzo ARRIVINO DAVVERO non si sa, appaiono dal nulla, non c'hanno un punto di origine definito, alla fine anche quello trovato nel vulcano non si sa come cappero sia finito lì, altri arrivano direttamente dallo spazio quindi va come gli pare al momento

Il terzo emerge dal mare ma non sappiamo se sia apparso direttamente da lì o l'abbia solo attraversato, la maggior parte poi vola e alla fine come giustamente ha detto Shito il Giappone è un arcipelago come cazzo fanno ad arrivarci se non stanno già sul suole nippo?

Vengono addestrati dei piloti (non vi sottolineo che ovviamente verrà creata un’apposita agenzia internazionale a questo scopo),

Wow piloti addestrati con un'agenzia internazionale... Baldios ti dice niente pure a te? passando alla SF in generale, mai sentito parlare della SHADO? dovresti visto che Eva ci pesca a piene mani dalle opere di Gerry Anderson... e di nuovo faccio solo un paio di esempi a caso

che piloteranno dei giganteschi robot chiamati Jaeger per combattere i mostri (vi concedo che questo è un clichè comune a un qualunque cartone sui robottoni giapponesi).

Ok, grazie sua eccellenza per la concessione

La storia vera e propria inizia molti anni dopo il 2012:

La trollata vera sarebbe stato farlo partire dal 2015 :lolla: a qualcuno scoppiava il fegato :lolla: 

il protagonista è Raleigh Antrobus, un pilota che durante una battaglia ha perso il suo co-pilota e fratello Yance (ritorna il tema della perdita di un parente prossimo).

Ari-wow... mai visto guerrieri che devono vendicare un padre/fratello/moglie/figlio/ecc... che qui abbiamo appunto un fratello morto combattendo i mostri insieme a lui, un classico per motivare l'eroe di turno da tempi immemori... a vederci un collegamento con Eva non si è partigiani eh! :nono:

Raleigh soffre di incubi e allucinazioni a causa del sistema neurale condiviso (!) in cui i piloti si calano per guidare i Jaeger (Evangelion episodio 8? Oppure Evangelion: 3.0?),

LOL meno male che c'è tanta passione per Eva... non mi risulta che Shinji ed Asuka nell'episodio 8 siano collegati neuralmente tra loro, devono solo compiere un attacco combinato simultaneo, e sicuramente PR è stato girato in due giorni dopo la visione di 3.33 eh :sisi: visto pure male del resto visto che in 3.33 l'Eva 13 è biposto ma un pilota può escludere l'altro e farlo andare da solo gli jeager sembrerebbe di no, senza contare che i controlli sono completamente diversi e più simili come detto da qualcuno a Gear Fighter Dendoh semmai :lolla: 

ma viene ugualmente chiamato in servizio a Tokyo (la storia comincia con un tizio convocato a Tokyo per pilotare un robot? Ma dai!).

Essì cazzo, mai visto prima di Eva, è chiaramente un plagio! *sigh* e s'offende pure...

Dovrà imparare a combattere accanto ad una nuova partner, la giapponese Mako Mori. Raleigh non parla giapponese e le incomprensioni tra i due sono uno dei principali problemi da risolvere (non sembrano Asuka e Shinji a ruoli invertiti, tra episodio 8 e episodio 9 di Evangelion?) prima di poter affrontare la battaglia finale che deciderà le sorti dell’umanità.

Ari-ROTFL mai visto questo schema in un film hollywoodiano vero? quello della coppia improbabile che deve imparare a combattere fianco a fianco superando le loro divergenze... Cristo anche in Avengers il gruppo è totalmente male assortito all'inizio e solo alla fine imparano a combattere in squadra... ma qua c'è il robottone quindi è chiaramente un plagio di Eva... dove dei veri robottoni fatti di ingranaggi e bulloni manco ci sono a dire il vero ma non importa DelToro ha chiaramente copiato!

Ovviamente dovremo aspettare e vedere il film per poter giudicare, ma una serie di elementi ci spinge a credere che qualche conto alla fine non tornerà in termini di originalità della pellicola.

e 'stigrancazzi? basta che sia figo, certo che se uno parte già prevenuto in questo modo facci il piacere di startene a casa...

Perchè un regista noto come Guillermo del Toro

Noto come... quanto rispetto...

ha dovuto precisare in conferenza stampa le differenze tra il suo film e NGE? Aveva forse la coda di paglia? In fondo era stato il primo ad ammettere di essersi ispirato a vari anime giapponesi. A tutti, tranne che a NGE, con cui però saltano all’occhio parecchie congruenze.

Per il maniavantismo vero rimando sopra all'inizio di tale... articolo :giggle: quando alle precisazioni di DelToro sono SECCESSIVE ad "articoli" tipo questi che circolavano anche in USA, gli han rotto i coglioni e lui ha risposto, se non ci credi amen

A questo punto, per capire le connessioni tra Evangelion e Hollywood, bisogna fare un passo indietro…

Evvai! parte la perla complottista!

Vi ricordate del live-action di Evangelion? Per i meno informati: un adattamento cinematografico era stato annunciato nel 2003 dalla ADV Films, distributore nordamericano di NGE e detentore dei diritti della serie fuori dall’Asia, e il film sarebbe stato prodotto da ADV, Gainax e Weta Workshop, compagnia di effetti speciali digitali nota per Il Signore degli Anelli. Nel 2006 la Weta aveva pubblicato sul proprio sito web i primi bozzetti dei costumi, delle scenografie e degli effetti speciali, ma i lavori di pre-produzione non sono mai iniziati. Nel 2009 la ADV è fallita, cedendo i diritti della serie a cinque compagnie minori. Sembrava finita così, ma nel 2010 il produttore Joseph Chou ha affermato che il progetto era ancora attivo, datando un possibile inizio della produzione nel 2011, anno in cui invece sono iniziate le riprese di Pacific Rim. Per la cronaca, proprio nel 2011 c’è stata una disputa legale tra Gainax e ADV per i diritti su questo famigerato progetto dal vivo.

Praticamente qua si dice che Pacific Rim nasce riciclando quanto pensato per il film live di Eva mai realizzato :lolla: nonostante non c'entri una sega con Eva :giggle: FABULOUS! :lolla:

Nel 2003, a ridosso del decimo anniversario, la Gainax stava cercando un modo di rilanciare la popolarità di NGE, avallando l’ipotesi di un live-action con attori in carne e ossa. Il budget a disposizione sarebbe stato spropositato, sui 100 milioni di euro, ma Hideaki Anno, primo a essere interpellato per la regia, non avrebbe fatto parte della partita perchè non interessato a realizzare un Evangelion statunitense.

Arenatosi nel 2006 il progetto con ADV e Weta, i fondi del live-action tornano al mittente Gainax. Nel settembre dello stesso anno, sul suo sito la Gainax annuncia di essere al lavoro su un nuovo progetto relativo a Evangelion e che dietro ci sia addirittura Hideaki Anno. La conferma arriva prima sul numero di ottobre della rivista Newtype e poi sotto forma di poster cinematografico affisso in 50 cinema giapponesi in cui si annuncia che il progetto Rebuild non sarebbe più stato prodotto dallo studio Gainax, ma da una nuova compagnia fondata da Anno stesso, lo studio Khara.

Il testo del poster è ormai storia e quello che ci fa un po’ sorridere è la pianificazione originaria delle uscite dei 4 film:
* Evangelion Shin Gekijoban: Jo (Settembre 2007)
* Evangelion Shin Gekijoban: Ha (Gennaio 2008)
* Evangelion Shin Gekijoban: Kyu (data di uscita non fissata, probabilmente entro dicembre 2008)
* Evangelion Shin Gekijoban: ??? (data di uscita non fissata, congiuntamente a Kyu)

Cioè a quest’ora il Rebuild dovrebbe essere già finito, invece Evangelion: 3.0 è uscito solo nel novembre 2012 e per Evangelion: Final non è ancora prevista una data d’uscita!

Concludendo: attorno ai diritti di NGE c’è stata e forse c’è ancora una vera e propria guerra combattuta a suon di milioni.
La Gainax non aveva interesse a rinunciare ai diritti di NGE, se non per delle cifre stratosferiche; il fatto che non cedessero i diritti in modo esclusivo limitava le ambizioni e le possibilità delle case di produzione statunitensi, che pure erano interessate a girare film con quel tipo di storia e ambientazione e che forse si sono buttate in progetti “simil-Eva” stile Pacific Rim; Anno, nel frattempo, ha deciso di agire in proprio e spendere nel Rebuild attraverso lo studio Khara quanto la Gainax avrebbe voluto investire nel live-action, con i 4 film di cui tutti stiamo parlando negli ultimi anni.

Come collegare a cazzo eventi che non c'entrano una sega l'una con l'altro, l'unica cosa che potrebbe essere vera è che volevano fare un film coi robottoni... solo che di nuovo questo Pacifc Rim da quel che si vede con Eva c'entra davvero pochissimo (a esser larghi) quindi... di che minchia stiamo parlando? per quel che si è visto potrebbero anche averlo fatto al posto di un live action di Mazinger Z che tanto a somiglianze il livello è il medesimo :giggle:

Che manicomio!

Già...

Per il momento non ci resta che aspettare, sia Pacific Rim sia novità su Evangelion: Final e prepararci tutti insieme a festeggiare i 20 anni dell’anime che ha raggiunto la posizione numero 1 nella classifica, stilata nel 2007 dall’Agenzia Giapponese per gli Affari Culturali, sezione del Ministero dell’Educazione e della Cultura, che riguarda i migliori 50 anime di tutti i tempi.

Ah bhe... notiziona fapperrima :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E non credo che la replica di Tv Tokyo alle 2.55 di notte sia stata messa a casaccio, ma che ci fosse dietro una strategia ben precisa.

Magari quella del semplice tappabuchi, hai prove alla mano per dimostrare che la replica da parte di TV Tokyo per dar risalto all'anime sia fondata?

Modificato da RyOGo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto "uguali", ma se per continuare a delirare vuoi storpiare le parole, fai pure.

Fatto sta che trovo i primi due episodi di entrambe le serie molto somiglianti, dal trauma iniziale (che mi sembra più grave l'assassinio della domestica e del nonno davanti ai propri occhi che quello di un padre che - di nuovo - non ti caga) all'apprendimento dei comandi sul campo (Sayaka al posto di Misato, ma tutto sommato siamo lì).

Certo, il '73 non è il '95 e il target infantile vuole un protagonista figo, che a vedere un mollusco che piange per la perdita del nonno magari avrebbe fatto innamorare alcune bimbe, ma avrebbe fatto schifo a tutti gli altri bambini, non credi?

Eppure mi sembra più drammatico il fatto che muoia l'amato nonno e l'amata domestica che ritrovarsi a dover pilotare un robot perchè l'alternativa sarebbe mandare una moribonda ("è ancora viva, in fondo").

Ora voglio vedere cosa ti metti a travisare...

A parte che quelli che travisano sei tu e altri, e io mi adeguo di conseguenza ( così vedi quanto è bello vedere rispondere della gente che dall' alto della sua montagna manco si prende la briga di leggere cosa hai scritto), ma tornando a Eva, io trovo le somiglianze molto forzate.

Ora, nel 72 più che un potagonista fico si cercava un protaonista dal carattere ribelle e insofferente delle regole, che è poi quello che sono la maggior parte dei bambini maschi.

Quindi la scelta era quella semplice di pensare a un protagonista dove i ragazzi potessero identificarsi.

Se ci pensi, Koji non  è il tipico orfanello triste dell 90% dell' animazione jap dell' epoca,  ma un orfano liberato, uno cioè che si trova completamente  orfano già in un età adulta e pieno di soldi, libero di fare quel cacchio che gli pare ( il sogno di ogni bimbo e ragazzo).

Anno con Shinji ha attualizzato il canone del protagonista ai tempi moderni: abbiamo un ragazzino col mal di vivere, che non ha prospettive ne amici, con una famiglia disgregata e un padre che non vede mai perché impegnato col lavoro ... tutti elementi che riflettono la realtà degli anni 90   , specie quella nipponica.

E uno dei segreti del successo della serie è stato fare un prodotto che rispecchiasse i tempi.

Come dice Miyazaki, più o meno :se un film ( o una serie) non riflettono il tempo in cui sono state fatte, sono vecchie e superate il giorno stesso che escono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari quella del semplice tappabuchi, hai prove alla mano per dimostrare che la replica da parte di TV Tokyo per dar risalto all'anime sia fondata?

Mmhhh..... Francesco Prandoni ( quello che abita in Jap da anni, che lavora per Production I.G.....) su Man-ga n 3  ed , Marvel Italia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhhh..... Francesco Prandoni ( quello che abita in Jap da anni, che lavora per Production I.G.....) su Man-ga n 3  ed , Marvel Italia ?

Beh, se è così, almeno una fonte c'è e te ne si dà atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe affermazioni di Zio Sam, tipo e principalmente quella che Shito ha estrapolato e riassunto benissimo, le trovo condivisibilissime.

Poi ce ne sono altre che invece dovrebbe ammettere tranquillamente di aver cannato. Il fatto che Evangelion venne trasmesso alle 18:30, contraddice in modo chiaro la dichiarazione che fosse stato intenzionalmente creato per la trasmissione notturna. Tra l'altro l'inizio della programmazione notturna degli anime dovrebbe risalire all'aprile 1995, sei mesi prima della trasmissione diurna di Evangelion, con l'anime Ike! Inachu takkyuubu (prima visione, non replica), che guarda caso anch'esso conta 26 episodi. Quindi, anche se EVA fosse stato veramente creato con l'intenzione di mandarlo in onda la notte, a che pro parlarne come se fosse stata una novità?

Modificato da Shamisen
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Evangelion venne trasmesso alle 18:30, contraddice in modo chiaro la dichiarazione che fosse stato intenzionalmente creato per la trasmissione notturna. Tra l'altro l'inizio della programmazione notturna degli anime dovrebbe risalire all'aprile 1995, sei mesi prima della trasmissione diurna di Evangelion, con l'anime Ike! Inachu takkyuubu (prima visione, non replica), che guarda caso anch'esso conta 26 episodi. Quindi, anche se EVA fosse stato veramente creato con l'intenzione di mandarlo in onda la notte

Non so cosa ho scritto perché non ricordo e non ho voglia di andare a cercare, ma mi sarò spiegato male: quando ho scritto che Eva era stato mandato intenzionalmente di notte, mi riferivo appunto alla replica di Tv Tokyo.

Ma se proprio vuoi saperlo, ben prima di Eva e di Ikecomesichiama c'era già stata un altra serie trasmessa di notte negli anni 80, Lemon Angels mi pare si chiamasse ( e se andiamo più indietro mi sa che ce ne sono altre ancora).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Può benissimo darsi. Non parlavo di Ike come di prima serie trasmessa in prima visione di notte, ma come di prima serie trasmessa nel nuovo e inedito spazio notturno dedicato agli anime (perchè i precedenti dovevano essere comunque casi isolati, penso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito, il discorso è interessante e può continuare in calce all'articolo che tante polemiche sta suscitando, a patto che la discussione si mantenga nei termini di civiltà, educazione e rispetto delle opinioni altrui.

Per quanto riguarda le offese rivolte all'autrice dell'articolo in questione, rea di portare avanti un'opinione diversa da quella di molti qua dentro e perciò secondo voi degna di insulti e giudizi personali piuttosto squallidi, rivolti per giunta ad una persona che ragazzina non è, che ha una cultura immensa in fatto di animazione e che per di più non conoscete, invito i signori in questione a farsi un bell'esame di coscienza e a meditare sul livello della propria educazione, ovviamente non quella scolastica.

Nella fattispecie:

Shuji: Il pezzo poi e' una continua sequela di cazzate - gente che normalmente non avrebbe spazio manco nel pianerottolo del proprio condominio.

onirepap: la ragazzina che la scritto (a prescindere dal fatto che non conosci chi ha scritto l'articolo, denigreresti l'autore di certi contenuti con cui non sei d'accordo con l'aggravante di una presunta giovane età, della serie è piccina = scrive cazzate? complimenti)

Alex Halman: un altro poveretto che con l'Innominabile si è bruciato i pochi neuroni che aveva (giudizi tranchant come sopra: coloro con cui non si è d'accordo sono ovviamente cerebrolesi...)

Nel rispetto delle opinioni di tutti, passo e chiudo.

Come detto poco sopra, ci si può leggere/scrivere su altri lidi.

Uff, hanno, gia' risposto, faccio bella presenza e metto il reply.

Per inciso, se uno scrive cazzate (facendole passare per informazioni) non puo' non aspettarsi che qualcuno glelo dica.

E credo che una bella dose di sincerita' ed immediatezza sia preferibile al solito modo paludato e patinato di avere una risposta 'nel merito'.

Può benissimo darsi. Non parlavo di Ike come di prima serie trasmessa in prima visione di notte, ma come di prima serie trasmessa nel nuovo e inedito spazio notturno dedicato agli anime (perchè i precedenti dovevano essere comunque casi isolati, penso).

Senza ironia, complimenti per come procede la discussione, cosi' ha un senso (ma quanta fatica e buona volonta' c'e' voluta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Della questione Eva me ne frega poco (e non ho il tempo materiale per leggere un topic di 12 pagine), di Eva vs Pacific Rim ancora meno (dopo che sarò morto disidratato vedendo il secondo in Sala Energia trarrò le mie conclusioni) però volevo cogliere l'occasione di salutare Nevicata, che non sentivo da almeno un lustro (dai tempi dell'nge forum v2, mi sa).

E complimenti per aver tenuto su il sito per più di 10 anni, anche quando il fenomeno Evangelion era ai minimi storici.

Se avrai voglia di rimanere penso che qualche bella discussione su Eva (o altri anime) riuscirai anche a fartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di nuovi modelli di business e dello standard (quale? QUALE?!?) fissato da evangelion al quale si faceva molto velatamente, per non dire altro, riferimento.

era il 1993, periodo di crisi del settore dell'animazione...

er0llx.jpg

da: super robot anime, eroi e robot da mazinga z a evangelion, yamato video

(sì, comprai le vhs di robbbotec visto che c'avevo fame di macross e dovevo farmela passare in qualche modo, anche perchè in caserma non ci stava una minmay a canticchiare).

Link al commento
Condividi su altri siti