Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)

Shito

Messaggi raccomandati

Io sto ancora qua che aspetto esempi concreti di cotanta magnificenza che non vengano dall'ufficio di pubbliche relazioni di Gainax.

Dimmi piuttosto un anime tv uscito dopo Eva ( ma anche prima) che sia migliore registicamente,  altrettanto innovativo  e che non sia un evoluzione dello stile lanciato da Anno , che facciamo prima.

Ovviamente le altre   opere di Anno non valgono.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zio, no, no, sono io che aspetto esempi pratici e soprattutto 'tecnici' che provino tutto questo.

Dai va', nella prima puntata ci sono almeno due esempi lampanti di "pistola di cechov" (o foreshadowing che fa piu' figo) (l'eva che con la mano 'salva' il figliolo, e sempre l'eva di cui si vede parte del capo con l'elmetto caduto, ce ne sono altri ma piu' labili e qualche tornata di mcguffin); cio' e' una novita' di Eva?

I don't think so.

Te ne ho risparmiata una, continua pure.

Ricorda che nell'assemblare diverse sequenze ci sono solo due modi concreti per farlo; stacco deciso o riportare un qualche elemento della scena precedente (Russel Mulchay ha fatto Highlander solo con questo e i Queen); nel montaggio quindi al momento non mi viene in mente nulla di nuovo per Eva.

No, no, ma continua, sono piu' che certo che tecnicamente, a livello narrativo, di sceneggiatura, montaggio e produttivo vi sono in Eva delle cose mai fatte prima dall'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi sopra una cosa che ho aggiunto prima che tu postassi il messaggio....

Nei SRW sono comparsi anche Tekkaman Blade e Betterman.

Detto questo io dico una cosa semplice che again nessuno ribatte: il robotico era un pretesto per parlare d'altro.  

E quel robotico poi robotico non era. 

Ma proprio il fatto che il robotico fosse una presa in giro è uno dei motivi per cui quella serie non è significativa per il genere robotico in sè e per non definirla robotica.

Comunque vabbè, prendiamolo per robotico anche se non ci sono i robot. Resta il secondo problema, quello della significatività.

Per me Eva è originale come lo era Gundam al tempo.

Bene. Perchè dovrebbe esserlo anche per gli altri?

Qui per controbattere si dice che tizio o idea erano già presenti in mille serie prima di EVA, ma lo stesso si può dire di Gundam.

Bene. Esplica.

Sono cose che manco mi va di dire perché chiunque si dice fan dell' animazione jap e che in teoria dovrebbe conoscere la stragrande maggioranza dei titoli passati e presenti dovrebbe avere sotto gli occhi.

Eh, la comodità del non avere voglia per parlare di cose che tutti sanno e\o dovrebbero sapere.

Strano perchè di solito non è che perdi occasione per insegnare.

Il tuo studente è qui. Insegnagli titolo per titolo e particolare per particolare. A me il robotico piace e potrei parlarne per giorni (sì, sciuggi, ho scritto GIORNI, chiama Greenpeace che ho intenzione di fare la brutta dei messaggi usando carta fatta con una quercia millenaria).

Eccheccacchio, i piloti ribelli  e alienati c'erano già prima di Amuro, 

Amuro è un bambino all'inizio della serie. Come tale più che ribelle e alienato è egoista e infantile, non rendendosi conto della situazione in cui si trova e continuando ad essere egoista e infantile per un bel po' di tempo.

Comunque se prima del 79 c'è stato qualche altro pilota creato, sviluppato e presentato in quel modo e con quella storia, vuol dire solo che Gundam non è la serie significativa che credevo.

Gradirei però prima di cambiare i miei punti di riferimento avere qualche titolo.

i robot costruiti in serie  nel Mazinga di Ota le armate di robot nello Zeta di Nagai ,

Ma infatti ho mai parlato di Gundam come precursore di armate dei robot o di robot fatti in serie? 

Io parlo di Amuro.

di cattivi mascherati bellocci i robotici ne erano pieni  ben  prima di Char,

Cioè per te la questione principale riguardante Char è che era un pilota mascherato belloccio? 

Non che nonostante fosse un Newtype non riuscesse a comprendersi con Lalah come faceva Amuro, nè a comprendersi con lo stesso Amuro pur avendo tutti e tre una consapevolezza superiore che invece che per la comunicazione usavano per combattersi?

le astronavi che fanno lunghi viaggi  e il suo equipaggio fatto di varia umanità idem ( che anche Yamato non conta un cazzo nel genere sf animato perché una copia di Atragon, vero ? ) e quindi ?

Veramente io ho detto chiaro e tondo che qualcosa da Yamato c'era, non vedo perchè ti inalberi.

Ho semplicemente aggiunto che però Gundam si sviluppava in modo differente e si incentrava sulla crescita di Amuro, con tutta la questione dell'incomunicabilità tra umani che poi sarebbe continuata con Ideon.

Quindi a usare i parametri dei detrattori , è tutta minestra riscaldata... e quindi ?

Togliamo i meriti a tutti ?

E quindi la serie non è veramente significativa dal punto di vista del robotico, se non dal punto di vista economico e del successo.

Non è che sia un male, eh. Semplicemente il robotico è nato e si è sviluppato grazie all'opera di titani dell'animazione giapponese (tutta gente che alla fine subiva il fascino dell'argomento, ci sono tracce di robot e di questioni etiche sull'intelligenza artificiale e su cosa li differenzi dall'uomo dai tempi di Ishinomori e Tezuka credo) che hanno detto praticamente tutto quello che c'era da dire in argomento e tutto ciò che resta ormai è o il contaminarlo con altri generi o il raffinare sempre di più quello che si è già fatto o cercare appunto di riscaldare la minestra magari in brodo ancora più esagerato.

E' quello che viene fatto da anni ormai. Obari alla fine è da Dangaioh che affina il suo tipo di robotico, e Gurren Lagann altro non è che una minestra riscaldata. 

E sono tante le serie che pur avendo successo, non hanno una massiccia influenza sulle successive come hanno avuto le serie che hanno veramente aperto delle strade. Per dire e per restare a dei titoli già fatti, Gurren Lagann non c'azzecca niente con quel che è seguito, pur avendo avuto alla fine un buon successo. Full Metal Panic è uscito secoli fa e una parte della sua struttura si è vista un po' di recente con Gargantia... che però per la maggior parte non c'azzecca una sega ed ha ambientazioni e sviluppo quasi completamente diverse (l'unica parte del canovaccio che sembra simile è "disadattato si deve abituare ad una vita normale"). E' tutto lì.

Quello che non capisco comunque è davvero l'astio per la lesa maestà da parte dei "detrattori", specie quando si è riconosciuto che è minestra riscaldata nata su idee vecchie come il cucco.

Per dire e per citarlo la terza volta in poche righe, per me Gurren Lagann è il capolavoro del millennio. L'ho visto sei volte e probabilmente lo rivedrò ancora. Lo trovo migliore di Evangelion sotto tutti i punti di vista? Hai voglia.

E' innovativo? No, anzi per certi versi è molto vecchia scuola. E' significativo per il genere robotico? Probabilmente no, quasi tutto quel che c'è è preso da roba già vista. A qualcuno non piacerà? Ovvio. Qualcuno gli rimprovererà la scarsa originalità? Probabilmente sì.

Questo mi toglie il piacere di vederlo e rivederlo, gustandomi ogni singolo secondo dell'anime? Ma manco per la ceppa.

Perchè lo trovo fatto da dio, sboronia, manly tears, brofist, mazzate, c'è tutto quello che mi piace in un robotico. Che poi non sia originale o significativo chissene. Non ho bisogno che il mondo lo riconosca come pietra miliare per godermelo.

Chi non lo vuole vedere per gli oggettivi motivi di cui sopra (scarsa originalità, magari perchè troppo esagerato e si vuole guardare i molluschi che pilotano) si guarderà altro.

Come detto per quanto Eva non sia originale e per me non significativo non cambia il fatto che ci sia molta gente a cui piace. Non è un caso che ogni volta che davo un giudizio di valore sulla serie mettevo sempre un imho o un "secondo me" gigante, perchè mentre trovavo abbastanza oggettivo che alla fine Eva non dicesse niente di nuovo nel campo del robotico (come detto su, diverso il discorso nel campo dell'approfondimento psicologico di una particolare categoria di persone) il fatto che non mi piaccia è anche un' opinione mia e della mia incapacità di empatizzare con Shinji e il suo gruppo problematico (mancata empatia che tra l'altro non vedo come qualcosa di negativo).

Quello che, again, non capisco, è chi pretende di veder riconosciuto a ciò che gli piace meriti che non ha senza accontentarsi di quelli che ha.

E io ribadisco che ho specificato che il successo di Eva non solo economico, ma di tipo culturale e sociale.

Ecco il solito culturale e sociale che nessuno spiega ma che tutti buttano lì.

Edbris deve aver aperto una scuola

Eva , come Gundam , Yamato e Miyazaki, è entrato nelle case della maggior parte dei giapponesi, è come per noi Goldrake.

Ha influenzato un intera generazione di artisti, anche nella pubblicità e nel design, una cosa che molti credevano iripetibile dopo i fasti di Yamato e Gundam.

Una cosa che pochi anime sono riusciti a fare, che Gurren Lagan e Gun Buster se lo scordano ,  e scusa se è poco.

Se essere riusciti a far questo non rende Eva degno di inalzarsi sopra tutti gli anime robotici usciti dal 96 a oggi, non ho altro da dire.

Ma guarda che è inutile uscirsene con le presunte mirabolanti imprese di Eva (complimenti a lui per essere entrato nelle case dei giapponesi con tutto che al primo giro è stato programmato all'una di notte comunque, non c'era roba a fare da cibo per otaku, certo) che avrebbe influenzato questo e quello.

Esempi. Immagini. Qualcosa. Di relativo al ROBOTICO e non a questo o quello dato che di mio non ho MAI negato che sia un fenomeno economico che ha lasciato il segno (a maggior ragione non capisco perchè ti girano) e ci abbiano fatto pure i piattini da caffè.

Ma di nuovo, l'essere un fenomeno economico come i già citati K-On e Ikkitousen non lo rende significativo per il genere perchè di fatto non l'ha innovato, non l'ha fatto rinascere, non l'ha incanalato, non ci ha fatto niente.

Lo rende soltanto un anime di grandissimo successo, che di nuovo non equivale a significativo per il genere.

K-On e Ikkitousen sono anime significativi per il loro genere solo perchè hanno venduto un botto e c'è stato qualcuno a magnificarli per generazioni (magari dopo essersi perso vent'anni di robotico)?

Magari è proprio quella uno dei suoi elementi originali: mettere delle problematiche sociali moderne in un robotico.Perché no ?

Perchè le problematiche sociali nel robotico erano già state introdotte in Gundam, non solo nel primo, come ho scritto nei primi messaggi.

In realtà erano già state introdotte in Great Mazinger con Jun e i problemi che aveva con il colore della sua pelle.

Che poi non mi pare che i problemi di interazione tra le persone e familiari non mi pare una problematica sociale molto nuova da trattare. In qualsiasi ambito.

Io non capisco come si possa dire questo: dove si è mai vista una serie con un protagonista simile, sia fisicamente  che caratterialmente , come Shinji ?

Caratterialmente così esasperato caratterialmente verso l'inutilità mai. Altra cosa che ho scritto e che ho detto per me non essere sto pregio immancabile.

Fisicamente poi che vorrebbe dire? Se intendi bambino, il "pilota" di Astroganga quanti anni aveva?

Non il tipico orfanello ( Koji) il viziato ( Amuro) , lo psicotico (Camille, Tetsuya ), ma un ragazzino  scialbo , triste,  con il male di vivere

e pure  con tendenze omosessuali ?

Come detto, è appunto stato esagerato appositamente da Anno. Ma il problema della comunicazione con gli altri uomini e donne è vecchio e again risale al primo Gundam, dove Amuro è troppo preso da se stesso e dal suo infantilismo per vedere il resto del mondo (solo che lì l'ambiente per quanto incasinato è abbastanza normale con problematiche normali, non è circondato da un branco di psicopatici, ambiente nel quale probabilmente anche Amuro sarebbe finito male) e ha problemi con un padre che non l'ha viziato, bensì abbandonato per dedicarsi al progetto della sua vita, ovvero il progetto V. Tanto che quando lo rivede semi impazzito quello sempre al Gundam pensa, e non al figlio.

Ricorda qualcosa?

La differenza tra i personaggi di Tomino e quelli di Anno è che i primi per quanto possa finire male lottano sempre fino alla fine per via della situazione in cui si trovano. Crescono. Magari muoiono giovani, ma crescono.

Shinji no.

E gli Eva ?

Dove si è mai visto un robot viola e con quell' aspetto scheletrico ?

Viola e con l'aspetto scheletrico?

Garada_K-7.jpg

Scherzavo.

Comunque di robot minimali se ne sono visti, roba come il Gackeen non è che fosse meno scheletrica.

Non mi sembra che il mecha design sia così rivoluzionario, ma anche fosse diverso da tutto quello che l'ha preceduto non capisco come un design particolare che non ha influenzato nulla nel genere renda l'anime "significativo".

Che va in giro con un cavo dietro la schiena perché altrimenti non si muove più ?

Nadia. Te la ricordi la scena con l'imperatore tenuto su dalla prolunga B-Ticino? Ecco.

E sì, quello è un robot. 

E le ultime due puntate ?

Dove si è mai visto un finale a sorpresa simile  e una regia così avanguardistica  ( e infatti si noti che Eva esplose dopo il l'impennata di gradimento che  ci fu tra il pubblico) ?

Le ultime due puntate? Quelle girate come una seduta psichiatrica per via della mancanza di soldi?

Particolari magari sì. Avanguardistiche nel senso di "prima di altri" no considerato che non mi pare che l'esperimento sia stato ripetuto ed abbia influenzato il genere robotico in seguito.

A dirla tutta, mi pare semplicemente un esperimento non diverso dalla sperimentazione animata insensata. Ha un senso, ma ha a che fare anche lì coi personaggi (tanto per mettere il chiodo definitivo sulla bara dell'interesse a come sarebbero finiti i robottoni, infatti Anno non mi pare fosse tanto contento di fare EoE).

E anche lì, non è stato utilizzato in seguito perchè col robotici è roba che non vedo come si possa riutilizzare o cosa abbia a che fare col genere.

Per la cronaca, a Locarno dicevano che l'avanguardismo lo faceva Vincente Minnelli nel 1951 con "Un americano a Parigi". Come dire che avanguardismo vuol dire tutto e non vuol dire niente a seconda di cosa il singolo spettatore ritenga personalmente avanti o meno rispetto ai tempi (in Italia non avendo visto nulla chiaramente Eva sembrava troppo avanti) a meno di precise conoscenze tecniche.

Dove avete visto un anime televisivo girato come Eva, con i suoi peculiari ritmi, inquadrature ecc...?

Esempi di questa regia rivoluzionaria.

Quanti ne avete visti dopo che lo scimmiottavano in qualche modo, seguendo il tracciato artistico di Anno  ?

A parte i due che ho citato messaggi fa (e che non so quanto ci azzeccassero con la regia?) Neanche uno. E io di robotici ne ho visti parecchi.

Boh, magari mi sono perso proprio quello che seguiva il "tracciato artistico". Qualche esempio gioverebbe.

E potrei continuare per ore ( ma non ne ho voglia, quindi la chiudo qui definitivamente).....

Comodo eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il robotico piace e potrei parlarne per giorni (sì, sciuggi, ho scritto GIORNI, chiama Greenpeace che ho intenzione di fare la brutta dei messaggi usando carta fatta con una quercia millenaria).

:fear:  :fear:  :fear: 

Pikkè adesso c'ho pecoraro scanio sotto casa? Me l'hai mandato tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco come si possa dire questo: dove si è mai vista una serie con un protagonista simile, sia fisicamente  che caratterialmente , come Shinji ?

Non il tipico orfanello ( Koji) il viziato ( Amuro) , lo psicotico (Camille, Tetsuya ), ma un ragazzino  scialbo , triste,  con il male di vivere e pure  con tendenze omosessuali ?

Victory-Gundam-Uso-Ewin.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non il tipico orfanello ( Koji) il viziato ( Amuro) , lo psicotico (Camille, Tetsuya ), ma un ragazzino  scialbo , triste,  con il male di vivere e pure  con tendenze omosessuali ?

Victory-Gundam-Uso-Ewin.jpg

Ah, Uso è omosessuale ? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manga. Pensavo si parlasse della serie tv, dove era così debole e solo da non poter resistere al più carismatico Tabris o come si scrive, ma dove sognava (anche nell'End) di fare sesso con Asuka.

Anche perchè la sua sessualità è varia a seconda della trasposizione.

Nel manga e nella rebuild ad esempio è nettamente bisex, dato che passa da Ayanami a Kaworu.

Nei SRW è etero, in teoria.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manga. Pensavo si parlasse della serie tv, dove era così debole e solo da non poter resistere al più carismatico Tabris o come si scrive, ma dove sognava (anche nell'End) di fare sesso con Asuka.

Però nel the End of Eva quando vede l'Ayanami gigante si mette a urlare, ma quando si trasforma in Kaworu Shinji si mette a piangere di felicità e   lascia penentrare  il nucleo dell' Eva dalla lancia di Longinus  trasformandolo nell' albero della vita.

Una scena di virile amicizia  e senza alcun sottointeso sessuale ,devo dire .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Di vera amicizia. Io l'ho interpretata così, anche perchè Kaworu era arrivato a "finestra chiusa" quando tutto il resto del cast era ormai andato di testa (persino Aida). L'aveva capito, l'aveva sostenuto... e per tutta risposta Shinji ha dovuto ammazzarlo nonostante fosse l'unico essere che gli aveva mostrato amicizia incondizionata.

Anche perchè quando la scena ha dovuto avere un contenuto sessuale neanche troppo implicito, si è visto. Tipo la scena con Asuka sopra e lui sotto. Voglio dire:

eoeasukashinji-870x1024.jpg

Mi risulta poi che ovunque lo si sia voluto far sembrare innamorato di Kaworu o comunque che abbia tendenze bisessuali od omosessuali l'abbiano fatto abbondantemente capire senza sottintesi (il bacio del manga, dicevano dalla regia poi che nel terzo film sia esagerata la cosa).

Tra l'altro pure nella scena dove Shinji rischia di fondersi con l'Eva, a tentarlo mi pare siano Misato e Rei.

Non sarà che forse si guardano certe scene con troppa malizia invece di pensare al resto della serie? Perchè ste benedette tendenze io non le ho viste mai così esplicite come nel manga (sia in eterosessualità che in omosessualità), ho solo visto un mollusco demolito emotivamente che trova un motivational trainer che lo capisce e di conseguenza ci si attacca come una cozza allo scoglio. Era il suo ultimo barlume di normalità e di rapporti umani.

Solo che per noi vedere una simile amicizia (quasi dipendenza) tra maschi fa immediatamente scattare la molla del "FROZZIO!".

Ma non mi pare che alla fine sia così.

Anche perchè ho rivisto un attimo la scena iniziale di EoE R, e non pensa minimamente a Kaworu: Shinji è lì, derelitto, completamente solo, che chiede ad Asuka di consolarlo e insultarlo come prima (come un bampa, dio santo, sta scena mi disgusta sempre), la gira con la forza, le vede le bocce e si masturba. 

Voglio dire, fosse veramente omosessuale si sarebbe accasciato piangendo, non avrebbe smanettato.  
Kaworu per come la vedo c'entra con quella scena solo nel senso che l'averlo dovuto accoppare ha demolito definitivamente quel po' di serenità che Shinji aveva ritrovato dopo aver perso gli amici e la madre putativa, portandolo a sclerare in quel modo con la povera Asuka che era in coma (e quel coso non la lasciava in pace manco così). D'altronde Evangelion questo è, "demolisci il piccino complessato" ed è questa la sua caratteristica principale e unica novità (grazie al cielo mai più riproposta come fatto in Eva).

L'attaccamento a Kaworu quello mi è sempre sembrato: la conseguenza dell'aver perso tutto emotivamente e non sapere a che santo votarsi, nel pieno spirito della serie che era uno studio del personaggio su un ragazzino proto-otaku complessato che veniva demolito per tutta la serie e anche quando aveva un filo di speranza glielo toglievano brutalmente. Kaworu era l'ultimo filo (oltre che l'ultimo shito). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà che forse si guardano certe scene con troppa malizia invece di pensare al resto della serie?

Il malizioso è Anno che ti ficca un ragazzino ambiguo ( Kaworu) che prende per mano Shinji e questi arrossisce  mentre sono a fare il bagno nudi insieme ( e la scena che lo prende per mano serve appunto per sottolineare l'intimità della cosa, visto che fare il bagno insieme in jap è normale. E lo guarda pure dritto negli occhi, che in jap è considerato in  uso tra innamorati).

Ed è pure Sadamoto a essere ancora più malizioso a farli baciare ( cioè, è Kaworu a baciare Shinji a tradimento ma questi  è più imbarazzato che incacchiato).

Cioè la malizia è una cosa , metterti le cose davanti è un altra.

Zio Sam, ma il fatto che sia omosessuale è di qualche disturbo per te?

Non mi disturba che Shinji sia masochista, col complesso di Edipo,  guardone, feticista , pervertito ( cioè uno che si fa le pippe davanti a un amica in coma come lo considerate ?) , nichilista e dovrebbe scandalizzarmi che sia anche un poco gay ?

Gli mancava solo di essere furfag......

Anche perchè ho rivisto un attimo la scena iniziale di EoE R, e non pensa minimamente a Kaworu: Shinji è lì, derelitto, completamente solo, che chiede ad Asuka di consolarlo e insultarlo come prima (come un bampa, dio santo, sta scena mi disgusta sempre), la gira con la forza, le vede le bocce e si masturba.

A parte che lui Kaworu qui e la nel film mi pare lo chiamasse, ma di fatto Shinji  nel film sta così male  perché ha ucciso Kaworu.

Che poi si tocchi vedendo Asuka è un segno che è completamente fuori di capa e cerca di consolarsi in qualche modo.

Io lo vedo come un bisex che un gay , o meglio come lo stereotipo del ragazzino confuso sessualmente che ignorato da tutti, vedendo un coetaneo maschio che lo considera e apprezza si lascia un pò traviare.

Anche perchè quando la scena ha dovuto avere un contenuto sessuale neanche troppo implicito, si è visto. Tipo la scena con Asuka sopra e lui sotto. Voglio dire:

Ah, ma quello non è Shinji che si tromba Asuka, ma Asuka che si tromba Shinji ; e infatti è evidentemente incacchiata per la  perfomance deludente  del patner ( e basta vedere la faccia Shinji per capire come è felice di stare con lei) :lolla: :lolla: :lolla:

E tutto così ovvio e cristallino :gcompagnone: :gcompagnone:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq alla fine non ho capito cosa state sostenendo su eva ed anno... da un po' di post c'è tanto, troppo, di lasciato ad intendere :lolla:

voglio dire... una cosa è lo stile registico, un'altra l'innovazione registica, ed entrambe non necessariamente coincidono. nel caso di eva/anno mi pare si ricada nella terza possibilità: è uno stile particolare, fatto di tanti momenti, ma non è nuovo o rivoluzionario. anche per questo ciò che per me c'è da salvare in quella serie tv non è quello che appare ma ciò che vorrebbe trasmettere (l'halman giustamente diceva che il messaggio non è trasmesso bene, però dopo tutti questi anni e millemila interviste, sebbene a posteriori, una chiave di lettura dell'opera diciamo che è stata concessa. e ok, si fa una fatica mostruosa a purgarla dalla fuffa...).

cmq per me l'apice di esaltazione lo si è raggiunto con il primo episodio di re: cutie honey. OOOPS era di imaishi :pfff::whistle: poco prima che si rincoglionisse...

a proposito di regia autoriale, non mi ricordo se tomino inizia con 0079 o con ideon (toh, guarda chi torna... che coincidenza :lolla: ) ma c'è una sua tecnica che mi ha sempre colpito molto e che personalmente ritengo eccezionale. non ho presente se è stata utilizzata precedentemente in qualche altra serie animata... credo di no ma potrei sbagliarmi. consiste nel (forse, non so se tecnicamente sia corretto definirla così anche qui) picture in picture quando due soggetti stanno parlando e si trovano a distanza, spesso a bordo dei rispettivi mecha. in pratica ad un certo punto la scena sullo schermo viene arricchita, su un lato, dal primo piano di un personaggio incasellato in un "ritaglio" triangolare (mai rettangolare o quadrato) e subito in seguito ne appare un altro sul lato opposto dello schermo. altra particolarità di questa scena-tipo è che spesso e volentieri almeno uno dei due è inquadrato di 3/4 e leggermente dal basso verso l'alto, quasi a volergli conferire un aspetto da dominatore; in alternativa è l'attimo prima di schiattare.

questa cosa l'ho vista accadere solo nelle serie di tomino ed in particolare in quelle dove il character design e/o la direzione dell'animazione è affidata a tomonori kogawa.

tra l'altro è l'unico esempio di regia particolare ed inedita che ricordo, assieme ad alcuni casi dove c'era imagawa (presente i numeri di ashura in shin mazinger?).

per il resto, se si parla di cose fatte bene, non si starà confondendo la regia d'autore con montaggi fatti bene, tempi azzeccati e coerenti con le inquadrature eccetera (parlo da inesperto, ma li definirei così) ed anno rientrerebbe in questa casistica assieme a tanti altri come obari, kawamori, ikuhara, kon, otomo, oshii (potentissimo ma a tratti troppo sperimentale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio Sam, ma il fatto che sia omosessuale è di qualche disturbo per te?

A me sembra che la cosa lo renda felice... comunque mettiamo pure che Shinji sia 'sto grande ammasso di originalità... ammazza c'è proprio da vantarsi si aver concepito tale merdaccia... da essergliene grati in eterno :sisi: ma per favore...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di regia autoriale, non mi ricordo se tomino inizia con 0079 o con ideon (toh, guarda chi torna... che coincidenza :lolla: ) ma c'è una sua tecnica che mi ha sempre colpito molto e che personalmente ritengo eccezionale. non ho presente se è stata utilizzata precedentemente in qualche altra serie animata... credo di no ma potrei sbagliarmi. consiste nel (forse, non so se tecnicamente sia corretto definirla così anche qui) picture in picture quando due soggetti stanno parlando e si trovano a distanza, spesso a bordo dei rispettivi mecha. in pratica ad un certo punto la scena sullo schermo viene arricchita, su un lato, dal primo piano di un personaggio incasellato in un "ritaglio" triangolare (mai rettangolare o quadrato) e subito in seguito ne appare un altro sul lato opposto dello schermo. altra particolarità di questa scena-tipo è che spesso e volentieri almeno uno dei due è inquadrato di 3/4 e leggermente dal basso verso l'alto, quasi a volergli conferire un aspetto da dominatore; in alternativa è l'attimo prima di schiattare.

questa cosa l'ho vista accadere solo nelle serie di tomino ed in particolare in quelle dove il character design e/o la direzione dell'animazione è affidata a tomonori kogawa.

tra l'altro è l'unico esempio di regia particolare ed inedita che ricordo, assieme ad alcuni casi dove c'era imagawa (presente i numeri di ashura in shin mazinger?).

per il resto, se si parla di cose fatte bene, non si starà confondendo la regia d'autore con montaggi fatti bene, tempi azzeccati e coerenti con le inquadrature eccetera (parlo da inesperto, ma li definirei così) ed anno rientrerebbe in questa casistica assieme a tanti altri come obari, kawamori, ikuhara, kon, otomo, oshii (potentissimo ma a tratti troppo sperimentale)?

L'inquadratura dal basso e' una contre plongee o contro piombo che dir si voglia vuole suggerire appunto 'forza', 'dominio', la cosa particolare e' che l'angolatura a piombo (quindi dall'alto verso il basso) o questa (dal basso verso l'alto) sono punti visuali usati spesso nei videogames; ulteriore specificazione da fare se l'asse della ripresa e' ruotato (twisted/tilted) o meno, se e' ruotato si parla di angolo olandese (usato per la prima volta nel film "il cabinetto del dr.caligari" di Wiene), per suggerire invece disorientamento; curiosamente e' molto abusato rispetto ad esempio l'effetto Vertigo (che prende appunto il nome dal film Vertigo di Hitchcock che l'ha usato per la prima volta; zoom avanti e carrellata all'indietro, mantiene il soggetto in primo piano ma amplia l'angolo visivo) che in realta' e' stato usato con sapienza ad esempio da Spielberg (Lo squalo) o il Padrino (Coppola), molti di questi effetti manca poco siano usati nei filmini del matrimonio, 

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso ti posto uno screenshot. cmq intendevo dire che penso sia una "novità" introdotta nell'animazione giapponese a partire da quell'epoca, non che si tratta di qualcosa completamente nuovo che riguarda la produzione cinematografica in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è lo stile registico, un'altra l'innovazione registica, ed entrambe non necessariamente coincidono. nel caso di eva/anno mi pare si ricada nella terza possibilità: è uno stile particolare, fatto di tanti momenti, ma non è nuovo o rivoluzionario. anche per questo ciò che per me c'è da salvare in quella serie tv non è quello che appare ma ciò che vorrebbe trasmettere

Anche io intendo la terza opzione.

E se lo stile di Anno non innovativo al 100% lo è sicuramente per quanto riguarda l'animazione seriale giapponese.

E uno dei suoi maggiori pregi, oltre al taglio dell' inquadratura o trovate grafiche/registche è proprio il ritmo visivo,  il tempo in cui battute e immagini si susseguono ( una trovata che usa solo lui negli anime , ma presente in molti comics americani , è quella di far dire ai personaggi una cosa che anticipa l'immagine successiva).

Di Tomino, l'unica peculiarità  che ho sempre notato, è che nelle sigle dei suoi anime robotici , il robot protagonista non combatte mai con nessuno ( fa eccezione Raideen che era però la sua prima regia nel genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Roger il commento finale era legato agli abusi che di questi 'effetti' viene fatto, non certo al riferimento che facevi ^^

Anzi, poter parlare nello specifico di questi elementi e' cosa positiva, utile al massimo creare una base comune dando dei nomi nello specifico.

Per dire, parlando di abusi, l'angolo olandese spesso e' chiamato anche in un altro modo:

http://www.youtube.com/watch?v=fUnEQpTks-M

ossia, l'Angolo di Batman (da quanto venne usato nella serie con Adam West)
Sigh.

una cosa è lo stile registico, un'altra l'innovazione registica, ed entrambe non necessariamente coincidono. nel caso di eva/anno mi pare si ricada nella terza possibilità: è uno stile particolare, fatto di tanti momenti, ma non è nuovo o rivoluzionario. anche per questo ciò che per me c'è da salvare in quella serie tv non è quello che appare ma ciò che vorrebbe trasmettere

E se lo stile di Anno non innovativo al 100% lo è sicuramente per quanto riguarda l'animazione seriale giapponese.

E uno dei suoi maggiori pregi, oltre al taglio dell' inquadratura o trovate grafiche/registche è proprio il ritmo visivo,  il tempo in cui battute e immagini si susseguono ( una trovata che usa solo lui negli anime , ma presente in molti comics americani , è quella di far dire ai personaggi una cosa che anticipa l'immagine successiva).

Di Tomino, l'unica peculiarità  che ho sempre notato, è che nelle sigle dei suoi anime robotici , il robot protagonista non combatte mai con nessuno ( fa eccezione Raideen che era però la sua prima regia nel genere)

taglio dell'inquadratura? Esempi.

Trovate grafiche/registiche? Esempi.
Ritmo 'visivo' (?) Esempi

Del foreshadowing ne ho parlato decine di post fa, e no, non lo usa solo lui.

Looking for examples.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritmo visivo che trova l'apice nel minuto di Inno alla gioia con fermo immagine presumo no?
Link al commento
Condividi su altri siti