Shuji Inviato 27 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 27 Settembre, 2013 In realta' non e' cosi' 'drammatico' che abbiano usato molte figure di 'primo piano' per la direzione e pianificazione dell'episodio, perche' a conti fatti si tratta di diverse sequenze montate insieme, praticamente ognuna con un suo screentime a parte; si trattava di 'allacciare' quello che era ancora in sospeso e quello alla fine hanno fatto. Non sono cosi' convinto del fatto che non c'era tempo lo scorso episodio per animarlo interamente, a me da' l'impressione invece che siano arrivati 'corti' sul finale e abbiano dovuto riempire del tempo in modo imprevisto. Puo' anche essere stato fatto apposta per carita', o come dici tu non hanno avuto tempo per animare un episodio intero, ma proprio per quanto affermi dopo, per le 'risorse' umane adoperate nell'ultimo episodio, non so quanto questo possa essere il caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 27 Settembre, 2013 Share Inviato 27 Settembre, 2013 (modificato) Adesso che si è conclusa bisogna che recuperi questa serie.. Modificato 27 Settembre, 2013 da EYMERICH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 27 Settembre, 2013 Share Inviato 27 Settembre, 2013 Ok che magari il risultato finale non è cosi drammatico (Nakamura dopo anni di esperienza con produzioni rushate avrà pur imparato a limitare i danni), però quello staff lì è indice solo di una mancata pianificazione e/o di un lavoro fatto di fretta. È proprio perché non c'è tempo che metti più persone in un ruolo che di solito viene svolto da una-due. Dico che non hanno avuto tempo anche perché la parte inedita del penultimo episodio l'ho trovata piuttosto compressa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 27 Settembre, 2013 L'effetto pero' non mi pare tirato via, quali che siano le motivazioni; te guardalo e dicce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 27 Settembre, 2013 Share Inviato 27 Settembre, 2013 L'effetto pero' non mi pare tirato via, A me sì, parecchio. Ma dopo 11 episodi fatti più o meno alla stessa maniera che stridono in maniera dolorosa coi fondali, CG mixata a pesce, montaggi random, dialoghi che vanno per i cazzi loro rispetto alle animazioni, e, fattore determinante, un tasso alcolico leggermente sopra la norma, quasi non ci si fa caso. Nakamura ha imparato ad arrangiarsi magari... non ha ancora imparato a fare una serie animata, ma con quello che passa il convento sì raccoglie tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 28 Settembre, 2013 Io sono sempre dubbioso quando sento argomenti tipo 'e' cosi' perche' non sa fare', quando non e' che ci sia poi molto ad ostare il contrario, ossia 'e' cosi' perche' lo voleva in quel modo'. Ikuhara ad esempio non e' che sia il regista piu' lineare a disposizione, eppure... Comunque. Pensavo un attimo a sta cosa dell'assorbimento di Katse da parte da Hajime come silegge un po' ovunque vedo.Inizio ad avere dubbi a riguardo.Questo fatto presupporebbe un qualche tipo di svolgimento ulteriore della vicenda che e' stato eliso. Ma non potrebbe essere, assai piu' semplicemente e cosa riscontrabile con gli elementi mostrati nella serie, che non si parla tanto di 'assorbimento', ma di una cosa semplicissima?Ossia; viene mostrato che Katse alla fine non se lo fila piu' nessuno.Di quelli che conosceva, OD e' morto, JJ chissa' dov'era e gia' di per se' non e' che lo calcolasse. Gli altri gaccia non hanno concretamente mai 'parlato' con lui. L'unica che ha dialogato anche in situazione 'disperata' come lo scontro famoso dove per poco sono schiattati due gaccia, jou e l'altro e' sempre e solo stata Hajime. Anche alla fine lei ha ribadito la cosa. Quindi, basandosi sui soli elementi mostrati nella serie... ...molto semplicemente, dopo che nessuno lo ascoltava piu', non puo' essere che banalmente l'unica che gli sia rimasta che lo ascolti e' la sola Hajime, e quindi con lei si ritrova a parlare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Sai che potrebbe essere davvero così? un po' alla Noein solo che invece di non esserci nessuno a confermarne l'esistenza qui resta Hajime... che però lo trolla abbestia quindi è pure peggio (per lui) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Però c'è la faccenda della telefonata alla mamma dove le dice "io sono sempre io". Non riesco a inquadrarla in modo diverso dalla faccenda della fusione. Anche perché poi non è neppure vero che nessuno dia più retta a Katse. C'è ancora chi usa i Crowds per farci quello che gli pare, quindi potrebbe benissimo fomentarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 mah... sull'ultimo episodio ho anch'io qualche dubbio. quello principale, come già fatto notare, è il ruolo di hajime. che la protagonista, proprio alla fine, non compia un'azione determinate per ribaltare la situazione in favore di ciò che è stato fatto intuire essere il giusto, ci può stare; anche se è un po' contro le regole (altrimenti che protagonista è?), lo può fare qualcuno al suo posto ed in pratica è quanto visto con i crowds nel "gioco" di neo gay-chan (ha preso il ruolo di OD). però, davvero c'è un salto non da poco tra la chiusura della vicenda e la fine effettiva di katze. i discorsi fatti fino a quel momento tra katze ed hajime, mentre la città impazziva, suonavano come delle premesse ad un confronto importante, quantomeno verbale. in sostanza, tolte anche quelle che sarebbero state delle scene/pezzi di storia ovvi, manca veramente qualcosa di fondamentale nella storia. secondariamente, messy-chan. in questo caso manca proprio una spiegazione... messy-chan è il primo problema della vicenda che lo spettatore ha conosciuto guardando crowds. è stato anche il primo problema risolto da hajime, e fin qui ok... ma non si è capito cos'era. anche JJ imo necessitava di essere raccontato un po' di più ed un flashback su panda e OD, mettendoci dentro katze, credo fosse doveroso. sempre riguardo ad OD, è un po' strano che nessun gatchaman sia dispiaciuto (cioè, sicuramente lo saranno, ma è un'altra di quelle cose che andava mostrata un minimo). a parte questi difetti la serie mi è però piaciuta molto ed ho trovato interessante la "trovata" alla base del katze-pensiero, ossia che la gente si stufa di quanto stanno bene gli altri, preferendo invece sapere e vedere quanto MALE stanno. inoltre nessun pistolotto sull'ammmore, che temevo. è una serie con un buon ritmo, con equilibrio tra azione e dialoghi. da rivedere con le scene tagliate... cmq considerando tutto ci sono dei presupposti per una continuazione; imo non è necessaria, però qualcosa in più (passato e presente) andava sicuramente raccontato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Si parla di possibili annunci a riguardo nei prossimi giorni sul twitter ufficiale, comunque (e c'è una foto di Nakamura che fa il dogeza XD). Quindi può essere che ci saranno scene tagliate nel box BD in uscita a Gennaio, o comunque qualcos'altro in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 28 Settembre, 2013 La telefonata e' un fatto importante, specie perche' in qualche modo suggerisce un 'cambiamento' per Hajime, e' proprio quel cambiamento pero' che e' da chiarire 'come' avviene. Katse di suo non ha piu' il controllo di crowds e quando prova a sobillare la gente/crowds, non gli danno retta. Altra cosa di Katse e' che non ho mica capito se OD riesce o no a prendergli il note; e quindi poi se il note che da a Rui e' il suo o quello di Katse. Se consideriamo l'evoluzione dei rapporti tra Hajime e Katse, alla fine nell'ultimo episodio viene in qualche modo detto che sarebbero i due lati di una stessa medaglia o simili. Poco prima della fine qualcuno chiede/dice a Hajime se e' tutto finito e lei risponde che non e cosi' semplice. Poi c'e' la telefonata in questione. Sempre prendendo in considerazione anche la fusione come del resto altre possibilita', io aggiungerei a quella che facevo anche una questione piu' simbolica; Hajime e' salita di una classe, lo si vede dal fiocco rosso che porta (veniva detto da qualche parte agli inizi che per la classe successiva era rosso), potrebbe quindi essere anche un qualcosa di 'simbolico' a rappresentare la crescita di Hajime, ossia l'ascoltare/prendere in considerazione anche quello che era il punto di vista piu' egoistico di Katse; piu' che fusione ma in un senso lato tale, una 'crescita' del personaggio in se'. (Sempre se non e' solo il fatto che solo lei oramai lo ascolta) Il problema secondo me e' che rendere palese e chiaro un livello simbolico in una serie del genere che ha forti elementi visivi di impatto e' molto difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Io sono sempre dubbioso quando sento argomenti tipo 'e' cosi' perche' non sa fare', quando non e' che ci sia poi molto ad ostare il contrario, ossia 'e' cosi' perche' lo voleva in quel modo'. Ikuhara ad esempio non e' che sia il regista piu' lineare a disposizione, eppure... In tutta onestà mi sembra un paragone poco felice, almeno nei termini in cui viene messo. E' indubbio che entrambi siano amantì della bizzaria e della peculiarità (e da ciò il paragone veniva spontaneo già, e soprattutto, dai primi lavori di nakamura), ma uno è fondamentalmente un confusionario che sembra creare tutto "on the fly", l'altro è un metodico maniacale (Utena è un monolite con praticamente neanche una virgola fuori posto). Magari pensavi ad Enokido e allora sì, in questo caso sono due autori tristemente simili (ma allora preferisco nakamura che se non altro ci prova). Se dovessi argomentare di più e usare termini più felici direi che semplicemente, per quanto mi riguarda, Nakamura non ha nelle corde la serielità lunga, probabilmente perché gli da modo di cambiare idea troppe volte, chissà. La controprova si chiama Mononoke (e prequel Bakeneko) dove la divisione ad archi e la struttura mistery su base tradizionale allegorica, si giova dello stile bizzarro del regista senza scazzare. E anche quella è una serie fatta con due lire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 28 Settembre, 2013 Si parla sempre di regie non lineari con velleita' simboliche.Come tanti altri, come Shunji Iwai nei live, sempre considerando giapponesi. Non sono mai stato fautore 'del nome' coinvolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 (Ep12) Uhhhh... credo che si parlera' per un po' di questo finale Vediamo se ho capito bene; OD alla fine ha fatto meno danni del previsto perche' ha dispiegato le ali in quel posto (e tra parentesi, mmaro' quant'era figo il 'gaccia' del tipo, meno male anche su katze in quanto alla fine l'ha solo messo 'a nanna' per abbastanza tempo da parte degli uomini di riappropriarsi del famigerato crowds. E ok. Ma Hajime, che minc*a fa concretamente? A che diavolo e' servito messychan che e' arrivato alla fine? Forse in qualche modo quel 'canale' di dialogo aperto da hajime nei riguardi di katse e' l'unica cosa che in qualche modo fa esistere un katze che non ha piu' ragione di mostrarsi vista l'indifferenza avuta dalla gente? E' che non e' concretamente un finale aperto, quindi tutto deve essere da qualche parte Ad esempio, Hajime da un appuntamento a katze da qualche parte; stacco di qualche anno, Hajime sembra quasi che stia parlando piu' con se stessa che con katze; prima del timeskip parla con la mamma dicendo che restera' se stessa; e' una specie di 'fusione' quella che c'e' stata? Il confronto finale tra i due, quell'appuntamento famoso, e' rimasto completamente off-screen? Ultimo dubbio, ma Katse, stava realmente adoperando un paio di forbici di Hajime quando alla fine ci ha pugnalato OD? Lo scopo di OD era quello di recuperare il note di Rui per poi riportarglielo, per lo scontro tra Hajime e Katze mi è venuto in mente la passione di Hajime per quella specie di patchwork che gli vediamo fare in un episodio, che abbia "incollato" Katse a se stessa? Le forbici che usa Katse penso che siano quelle di JJ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 L'effetto pero' non mi pare tirato via, quali che siano le motivazioni; te guardalo e dicce Visto. Effettivamente il gran numero di persone in ruoli chiave non contribuisce a peggiorare il risultato finale (contrariamente all'ultimo episodio di [C] -5 ED, 5 SB- che era un pasticcio sia a livello registico che di sceneggiatura), sebbene qualche sequenza risulti un po' troppo compressa. Però il finale in sé l'ho trovato piuttosto deludente, si nota proprio che manca qualcosa. Boh, speriamo che sistemino qualcosa per il BD (anche se essendo Tatsunoko ci credo poco). Altra cosa di Katse e' che non ho mica capito se OD riesce o no a prendergli il note; e quindi poi se il note che da a Rui e' il suo o quello di Katse. Se non sto confondendo qualcosa, Katse ha due Note; quello suo personale e quello che ha estratto a Rui (e che serve per controllare i Crowds) che gli ha preso quando gli si è sostituito. OD riesce a recuperare il note di Rui e lo restituisce al legittimo proprietario (e il simbolo sul Note di Rui si trasforma in quello dei Gatchaman, simboleggiando il passaggio di testimone). Invece per le forbici che chiedevi prima, a me sono sembrate quelle che usa JJ piuttosto che quelle di Hajime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 però spiegatemi chemminchia c'entra JJ in crowds l'unica interpretazione che mi sovviene è che era un'esca per lo spettatore fin dall'inizio, nel senso che la sua funzione era proprio quello di scartarlo al momento più opportuno affinchè i nuovi gatchaman crescesserò un po' e prendessero coscienza di sè, abbandonando quindi definitivamente l'idea di dipendere da un "dio" (osservatore?) per ogni scelta indirizzata a regolare l'umanità. però, poichè dato il contesto si può pensare di tutto, chiedo lumi. riguardo ai note mi sto un po' perdendo. quello di rui è tornato a rui grazie a OD. ma quello sottratto a jou che fine ha fatto? (nel frattempo jou ne ha sviluppato un altro sostitutivo, visto che il diario è solo una manifestazione dei poteri di chi è gatchaman). fanfic mode on: season 2!! hajime viene sopraffatta dalla personalità di katze! i nuovi gatchaman non ce la fanno a tenerle testa (ora è matta x 2!!!!111!) JJ si rivela e tramite qualche magheggio tornano i vecchi gatchaman a combattere il MaleTM! fanfic mode off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 però spiegatemi chemminchia c'entra JJ in crowds E' lui che sceglie chi diventa Gatchaman. Infatti alla fine OD lo ringrazia per avere scelto Hajime. In conclusione si può dire che avesse la vittoria nel sacco fin dall'episodio 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 LOL è vero. in effetti se non avesse arruolato hajime sarebbe andato tutto a ramengo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 28 Settembre, 2013 Uhhhhhhh... s'e' chiarito quasi tutto, compreso quel famoso dogeza... in sintesi il discorso e' questo: (mi rimangio quanto dicevo sul regista ) il problema e' tutto come del resto anticipato pure qua, nell'episodio 11. Che ci fosse qualcosa di strano era evidente, io pensavo che il problema fosse che erano arrivati troppo corti e hanno aggiunto il recap dell'11, invece ... e' esattamente il contrario. L'episodio 11 era riuscito 'lungo' per l'airing In pratica, hanno messo il famoso recap all'inizio dell'episodio 11 (e qua i conti tornano, mi domandavo appunto il perche' di quel recap qualche post qua sopra; originariamente era un qualche tipo di special) e 'shiftato' la seconda parte dell'11 episodio all'inizio del 12, e quindi una parte del 12 e' rimasta fuori... In caso non abbiate capito cosa questo comporta... Il problema e' che buona parte dell'episodio 12 e' semplicemente, banalmente, non andata in onda. Ecco il motivo delle domande che ci stiamo facendo, ed ecco il motivo per il quale c'e' stato quel 'giro' di registi etc, stavano cercando di sistemare la cosa.*concretamente* manca un pezzo del dodicesimo episodio. Vie' qua tu, regista dei miei stivali, che sei proprio nella giusta posa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 No, aspetta quindi l'11 era più lungo del normale, e per accorciarlo hanno aggiunto il recap e "shiftato" la seconda parte nell'episodio successivo? WTF? Non era meglio tagliare scene qua e la come fatto poi per il 12? XD (cmq, il "giro" di registi, storyboarder e direttori delle animazioni è tipico di Nakamura, l'episodio finale di [C] ne aveva ben 5, e lì non c'era niente da aggiustare XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Magari in bd rimettono tutto a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Uhhhhhhh... s'e' chiarito quasi tutto, compreso quel famoso dogeza... in sintesi il discorso e' questo: (mi rimangio quanto dicevo sul regista ) il problema e' tutto come del resto anticipato pure qua, nell'episodio 11. Che ci fosse qualcosa di strano era evidente, io pensavo che il problema fosse che erano arrivati troppo corti e hanno aggiunto il recap dell'11, invece ... e' esattamente il contrario. L'episodio 11 era riuscito 'lungo' per l'airing In pratica, hanno messo il famoso recap all'inizio dell'episodio 11 (e qua i conti tornano, mi domandavo appunto il perche' di quel recap qualche post qua sopra; originariamente era un qualche tipo di special) e 'shiftato' la seconda parte dell'11 episodio all'inizio del 12, e quindi una parte del 12 e' rimasta fuori... In caso non abbiate capito cosa questo comporta... Il problema e' che buona parte dell'episodio 12 e' semplicemente, banalmente, non andata in onda. Ecco il motivo delle domande che ci stiamo facendo, ed ecco il motivo per il quale c'e' stato quel 'giro' di registi etc, stavano cercando di sistemare la cosa. *concretamente* manca un pezzo del dodicesimo episodio. Vie' qua tu, regista dei miei stivali, che sei proprio nella giusta posa... e siamo stati tutti trolled-ssu! oh, io mi aspettavo una cosa del genere, cioe', si vede che manca un pezzo, non sapevo solo se l'avevano saltato di proposito o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 28 Settembre, 2013 Share Inviato 28 Settembre, 2013 Mi aspetto sistemino la cosa per i BD... così aumentano pure le vendite i furboni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 29 Settembre, 2013 Share Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) Ho riso molto. Modificato 29 Settembre, 2013 da Maximilian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Settembre, 2013 Autore Share Inviato 29 Settembre, 2013 Esplicare n'attimo? ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati