Vai al contenuto

Microsoft

Roger

Messaggi raccomandati

sarà... è da un'ora e mezza che ho scaricato l'update aka win 10 e sono sono passato alla fase 'preparazione dell'installazione in corso'.

com'è come non è, la barra di avanzamento non va oltre la i di preparazione.

la lucetta del modem dice allegramente che sta scaricando qualcosa ma boh... che vogliamo fare? la disco? vuoi una birretta o preferisci il gin lemon?

non oso pensare alla possibilità di dover rifare tutto se premo quel pulsantino grigio con su scritto 'interrompi download'.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà... è da un'ora e mezza che ho scaricato l'update aka win 10 e sono sono passato alla fase 'preparazione dell'installazione in corso'.

com'è come non è, la barra di avanzamento non va oltre la i di preparazione.

la lucetta del modem dice allegramente che sta scaricando qualcosa ma boh... che vogliamo fare? la disco? vuoi una birretta o preferisci il gin lemon?

non oso pensare alla possibilità di dover rifare tutto se premo quel pulsantino grigio con su scritto 'interrompi download'.

Sempre meglio di un'ora e mezza di download a cui ha fatto seguito IL NULLA (e vorrei sapere dove sono finiti quei 5gb di download).

Ad ogni modo domani mattina lancio il media creator e gli faccio fare una cosa fatta bene senza tirare in mezzo windows update.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'aggiornamento tramite la ISO è la cosa più conveniente al momento, anche perché così si ha già il file per il disco/chiavetta di installazione. Basta lanciare il setup.exe contenuto all'interno dell'immagine e seguire la procedura guidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'aggiornamento tramite la ISO è la cosa più conveniente al momento, anche perché così si ha già il file per il disco/chiavetta di installazione. Basta lanciare il setup.exe contenuto all'interno dell'immagine e seguire la procedura guidata.

Quindi ora che col tool che hai linkato nell'altra pagina mi sono creato e masterizzato la ISO non mi serve riscaricare tutto ma posso usare il disco creato anche solo per aggiornare W7? molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io ho scaricato tranquillamente la ISO e masterizzato il mio bel DVD senza tante menate?  :sweatingbullets:

C'è l'opzione all'inizio, o fai subito l'aggiornamento o ti scarichi l'immagine per poi masterizzarla e usarla dopo quanto ti pare e così ho fatto senza aggiornare proprio nulla

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si può usare in seguito per un'installazione pulita.

EDIT: Comunque c'è da dire che eseguendo il setup dalla ISO c'è anche l'opzione per non conservare nulla del sistema operativo di partenza, il che di fatto equivale ad una installazione pulita. C'è solo da fare una pulizia disco in seguito per eliminare la cartella Windows.old in C:

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io ho scaricato tranquillamente la ISO e masterizzato il mio bel DVD senza tante menate?  :sweatingbullets:

C'è l'opzione all'inizio, o fai subito l'aggiornamento o ti scarichi l'immagine per poi masterizzarla e usarla dopo quanto ti pare e così ho fatto senza aggiornare proprio nulla

Se hai usato subito Media Creator il problema non si pone, ieri sera c'era qualche problema di performance del download ma per dire stamattina sono passato dal 20% del download all'80% del download in 30 minuti (non ho capito come ha fatto ma a me va bene così).

Se invece come me sei voluto passare da Windows Update, come ti dicevo a me ha fatto scaricare un aggiornamento che però poi si è tradotto nel nulla, ma sospetto sia il fatto anche che ho forzato l'update tramite riga di comando e quindi magari ho fatto qualcosa di sbagliato.

Stasera vi aggiorno ma credo per la prima volta nella mia vita farò update anzichè installazione pulita.

Dio abbia pietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shuji: Non ho fatto ancora l'update ma come detto prima ho scaricato la ISO con l'apposito tool e scegliendo di masterizzare quella prima appare un bell'avviso che ti dice "mi raccomando se installi da zero ricordati del product key" il che mi pare risponda alla tua domanda :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, un po' di madonne ma è andato tutto a buon fine.

la gestione del download è molto particolare... per qualche ragione non è lineare (cioè quello che viene scaricato, non capendo cos'è, sarà sicuramente a pacchetti e se non tutti i pacchetti vengono copiati succede che la percentuale di download fa numeri).

insomma se uno ci pensa un attimo... esteticamente ricorda un po' kitkat XD

parlando seriamente si percepisce che è windows, solo bisogna farci un po' l'occhio ed abituarsi al material design. a proposito di questo, l'assenza di bordi netti delle finestre crea un po' di confusione quando ce n'è più di una aperta sullo schermo nel senso che non si sa quale sia quella in primo piano.

cortana mi ha già rotto le balls non so quante volte. è una feature che non mi interessa, specie su un notebook.

vorrei eliminare l'enormissima barra di ricerca in windows e nel web dalla barra delle applicazioni, o almeno dimezzarla; non trovo un'opzione per farlo.

edge non ancora provato... però a vedere quell'icona non capisco il senso di cambiare il nome del browser; è l'app predefinita per i pdf.

il centro notifiche è la prima cosa che ho visto perchè mi chiamava con degli avvisi. migliorato notevolmente.

buono anche l'impatto a vista con il contenuto del desktop (icone/programmi); nell'insieme c'è qualcosa che lo fa percepire più ampio.

sono in fase di esplorazione e quando si naviga nel SO l'esperienza d'uso è in parte immutata, in parte semplificata, in parte PERCHE'?! immutata perchè in genere quando cerchi qualcosa che conosci lo trovi con molta facilità e quel che ti si presenta davanti è noto da decenni (pannelli, opzioni); in parte è semplificata per via dei miglioramenti introdotti da win 7/8 che qui trovano un ulteriore sviluppo. il PERCHE'?! è... perchè ho sia il pannello delle impostazioni sia il pannello di controllo, se il primo non è altro che una versione ridotta del secondo? il pannello delle impostazioni è più facilmente raggiungibile e ok, ha senso, ma preferivo avere un'unica versione che mi permettesse di selezionare cosa trovare nello stesso pannello piuttosto che un funzione doppia.

cmq buone icone e miniature. la app foto supporta le gif.

l'app film e programmi tv (una specie di media player) mi sembra una chiavica. sto cercando il pannello egnerale che permette di associare programmi a file...

su come è fatto dentro il nuovo windows non mi esprimo perchè non ho conoscenze tecniche quindi spero sia ottimizzato più del precedente.

Oh voi eroi che avete fatto l'upgrade, mi dite se facendo ad esempio un'installazione 'pulita'o nell'altro modo, vi chiede da qualche parte la product key?

Non ho molto ben chiaro nel Dell dove diavolo sia ^^;

ho il product key nel bios e ad un certo punto dell'installazione è uscita la schermata che mi chiedeva di inserirla. sudato freddo per un attimo ma ha fatto tutto da sè.

ah, in un primo momento windows non mi risultava attivato. meglio controllare dopo l'installazione... cmq c'è l'opzione per "avviare" l'attivazione e stamane la copia lo era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio vecchio Dell era incollata sotto...

Nello sportellino sotto?

Ce l'ho da un'altra parte e non puoto guardare.

@Shuji: Non ho fatto ancora l'update ma come detto prima ho scaricato la ISO con l'apposito tool e scegliendo di masterizzare quella prima appare un bell'avviso che ti dice "mi raccomando se installi da zero ricordati del product key" il che mi pare risponda alla tua domanda :giggle:

Te pareva  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio vecchio Dell era incollata sotto...

Nello sportellino sotto?

Ce l'ho da un'altra parte e non puoto guardare.

Te pareva  :°_°:

Nono proprio un adesivo appiccicato nel sottoscocca del pc, tant'è che nel tempo si era pure abbastanza deteriorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell had designed that model for Windows 7 because I and others were complaining about the fading Windows Vista and 7 COAs.

Microsoft removed the COA from Windows 8 however embedding product keys into the BIOS of the motherboard. Thus if you got a Windows 8 system there is no COA. Should you wish to clean install you will need to contact Dell Technical to request a Windows 8 Reinstallation DVD.

lol ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio la lettura di questo articolo per capire un po' meglio la procedura di attivazione: http://m.winsupersite.com/windows-10/how-make-sure-your-free-copy-windows-10-activated

In sostanza bisogna fare prima necessariamente l'aggiornamento, in cui il seriale non viene richiesto, e dopo che W10 sarà attivato la licenza si legherà all'ID hardware del pc, quindi non servirà inserire nessuna chiave in futuro. Anche formattando si può saltare il passaggio che chiede la key e il sistema si attiverà.

Conviene quindi, per chi non vuole perdere tempo a fare una doppia operazione, fare l'aggiornamento senza conservare nulla, e poi avviare la pulizia disco (scegliendo l'opzione Pulizia file di Sistema) per eliminare la cartella Windows.old.

Link al commento
Condividi su altri siti