Vai al contenuto

Gundam 30th → 35th → and future ♥Anniversary Collection!♥ Topic ufficiale

Mutsurini

Messaggi raccomandati

a Paco Rodriguez,un produttore spagnolo

Scusa eh, ma noi c'abbiamo già Colpi a dire che senza i soldi dalle tv, la casa editrice non vede profitti.
Per cui chi cavolo è sto Paco e cosa me ne frega a me italiano di quello che pensano in Spagna.
Link al commento
Condividi su altri siti

Donkey Xote ? Nocturna?? Gisaku ?? Va bhè guardatevi la scheda di Paco Rodriguez su Imdb

http://www.imdb.com/name/nm1565106/

Endrius,  l'Italia estas in Europa o no ?? In Spagna film come Persepolis - che qui non si è filato nessuno!!!! - hanno fatto il pieno nei cinema te lo posso garantire...ed NON erano doppiati.

Ovviamente li il sistema non prevede il doppiaggio che eccezzionalmente.

Alcune domande sono retoriche.

Garion e lo so che i professionisti - ma non solo i professionisti - devono essere pagati ....quando si supera una certa soglia di impegno tutti ci chiediamo "ma signori io ho una vita personale. Come la compongo con questo ?? Quanto mi date se."

Sono domande che mi passano per la testa anche a me...

...Tutti alla fine scegliamo.

Per rispondere alla domanda di fencer molto dure ed interessanti...

La realtà è che l'animazione è un prodotto ben interessante per le Tv e non costa molto.

Costa se pensi che costa. Se la metti in rapporto con il famoso filmone dei Transformer non costa niente...i film di Paco Rodriguez sono costati ciascuno una frazione del mega block buster dei Trasformer...

Ed sono trasmissibili in qualsiasi orario,riempiono qualsiasi buco....

Qui poi si tratterebbe di trasmissione in Streaming ad una settimana di distanza...Tremila persone non sarebbero sufficienti ??

Quanto ci vuole a scatenare un incendio ?

E poi sarebbe solo il primo esperimento. Presentiamolo in questo modo e vediamo come va a finire.

>:(   :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Endrius,  l'Italia estas in Europa o no ?? In Spagna film come Persepolis - che qui non si è filato nessuno!!!! - hanno fatto il pieno nei cinema te lo posso garantire...ed NON erano doppiati.

Ma sei serio a tirar fuori ste cose?
L'Europa non c'entra niente, qui si parla di mercato italiano, cosa c'entra la spagna o l'Europa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Edbris,io non so cosa ti fumi,ma non è roba buona,lascia che te lo dica.Comunque:

Donkey Xote ? Nocturna?? Gisaku ?? Va bhè guardatevi la scheda di Paco Rodriguez su Imdb

Cioè stai sostenendo che il mercato italiano è uguale a quello spagnolo perchè entrambe le nazioni stanno in Europa?Mi stai dicendo che le differenze culturali e intrinseche della popolazione non contano niente?Alla faccia,tu sì che sai come gira il mondo.

Garion e lo so che i professionisti - ma non solo i professionisti - devono essere pagati ....quando si supera una certa soglia di impegno tutti ci chiediamo "ma signori io ho una vita personale. Come la compongo con questo ?? Quanto mi date se."

E questo cosa starebbe a significare?La domanda non era retorica,ma diretta e decisa: IN BASE A COSA UNO STARSUBBER DOVREBBE SCEGLIERE DI LAVORARE GRATIS LADDOVE LA CASA EDITRICE O LA CASA MADRE SUNRISE GUADAGNA SOLDI DAGLI ABBONATI?

E IN BASE A COSA GLI ABBONATI UNA VOLTA CHE PAGANO DEVONO ACCONTENTARSI DI SUB AMATORIALI?

Se mi dici la passione ti rispondo subito:la passione non dà da mangiare.A meno che qualcuno non si nutra d'aria,ma dubito.

La realtà è che l'animazione è un prodotto ben interessante per le Tv e non costa molto.

Costa se pensi che costa. Se la metti in rapporto con il famoso filmone dei Transformer non costa niente...i film di Paco Rodriguez sono costati ciascuno una frazione del mega block buster dei Trasformer...

Qui poi si tratterebbe di trasmissione in Streaming ad una settimana di distanza...Tremila persone non sarebbero sufficienti ??

E poi sarebbe solo il primo esperimento. Presentiamolo in questo modo e vediamo come va a finire.

Non ci arrivi allora.Non è questione di costare tanto o poco,la questione è una sola:il ritorno economico degli sponsor per la televisione,i soldi delle televisioni stesse e dei dvd per le case editrici.Un anime non costa molto?Dipende.Può costare anche due lire,ma se quelle due lire non ti creano del profitto,o non le recuperi in qualche modo,l'anime costerà sempre due lire di troppo.E questo vale sì per le televisioni,ma soprattutto vale per le case editrici che in un mercato minimale e viziato (da fattori personali ed economici) come il nostro,senza quelle due lire rischiano di andare a fondo.

E' interessante per la televisione un prodotto come un anime?Sì,se attira gli sponsor.Non è un caso che DB giri in televisione da ANNI ininterrottamente.E Gundam no,come la trasmissione di 0079 ha dimostrato,Gundam attira qualche ascolto(se era vero quel che dicevano in giro all'epoca),ma.....non attira gli sponsor,che non mettono i soldi degli spot.Quindi,come dice il buon Pirkaf,giù a fare concorrenza alla Santa Messa.

Può essere buono per coprire dei buchi?Certo,ma nel 90% dei casi solo se glielo regalano,e questo i giapponesi o le case editrici italiane indifferentemente (vedi Margaria che voleva dare due soldi per Grendizer).Se prendono l'anime di persona,come fa Mediaset,è perchè ha degli sponsor a cui l'anime potrebbe interessare,ancora 0079 non è stato un caso,all'epoca uscì qualche modellino,certo non il MG.E se vede che poi questo interesse non c'è,sai che fine fa l'anime,anche se acquistato e inedito?IN CANTINA.ZZ docet,con negazione di averlo comprato.

E Mediaset e Rai sono eccezioni,MTV ad esempio passa attraverso le case editrici (il che porta alcune delle stesse ad acquistare solo in base alle scelte della stessa,e poi a fare uscire i dvd,e ancora,Gundam non ci rientra),Mediaset raramente,la Rai ha tirato fuori le Pretty Cure da sola,ma case editrici con l'anime non se ne sono ancora viste.E Geass,serie attuale di punta in Giappone per vendite e per notorietà,non va certo su una delle dure reti principali,ma su Rai4,ancora perchè alla richiesta di tal Freccero Dynit gliel'ha proposta come serie del momento.Geass.Non Gundam.E pensi che comprare i diritti di Geass sia stato una cosetta da nulla?Beh,per la Rai probabilmente sì,ma come dici tu,facciamo le proporzioni con gli altri anime:quanto sarà costato Geass rispetto all'American Dragon,o rispetto a Pucca o alle Pretty Cure?Anche se non è un grosso sacrificio,in proporzione diventa enorme,e lo devi giustificare in qualche modo di fronte a quelli che ti danno i soldi.Perchè spendi tanti soldi per un (detto con tono di supponenza) semplice cartone?Pensi di fare i soldi e attirare gli sponsor e pubblico?Detto brutalmente,con Geass puoi anche tentare (è nuovo,mai tentato),con Gundam è già più difficile,prova ne siano i risultati di 0079 e l'esperienza di Z sul DT (tu hai sentito di dvd per Z pur essendo passato in tv?Io no).

Sono poi trasmettibili in qualsiasi orario?Boh,può essere,però MTV le repliche non censurate di certi anime le mandava in altro orario.E anche censurare COSTA.

La trasmissione in streaming poi non è certo gratis.Senza contare che non è mai stata provata,e che a buona parte del pubblico frega poco o niente di Gundam.E perdi sempre e comunque uno dei punti basilari.Stiamo parlando di Gundam Unicorn,probabile prossima serie di punta del brand,dal costo dei diritti IMPROPONIBILE.BandaiSunrisechi ti pare non te lo fa trasmettere gratis.Tu però dici "mandiamogli sta lettera,così si convincono che c'è qualcuno che se lo guarda anche qui,tremila persone bastano".E io ti dico,"scendi dal pero".Certo,alla Sunrise gli puoi dire (sempre se per qualche miracolo la lettera gli arriva o gli diano conto,shuji mi ha dimostrato che è possibile) che fate tutto voi,che create il canale,subbate,eccetera,con i vostri soldi,ma a questo punto basterebbe un fansub (che arriverà sicuramente),senza rompere a nessuno,senza abbonati e con diffusione standard,con modi e tempistiche a scelta dal subber.Anche perchè parliamoci chiaro,tu dici un canale per soli abbonati,paganti,che trasmette ad una settimana di distanza dalla trasmissione originale con sub italiani degli starsubber,e non importa che la Sunrise prenda soldi dagli abbonati e loro no,nè che siano obbligati a fare un episodio a settimana pur avendo delle vite senza vedere un centesimo.Francamente non sta in piedi.

Mi chiedi se tremila persone siano insufficienti.Se sono paganti e per Gundam Unicorn?NO.Anche perchè alla Sunrise devi dimostrare che hai quelle tremila persone paganti,dato che la simpatica Beez(costola europea) snobba l'Italia anche per le serie più commerciali,e soprattutto per Gundam (seed anyone?).Potrebbe credere alla tua millantata anche per uno-due episodi,poi i soldi non arrivano e chiude baracca e burattini.Sempre che non dicano "tremila?Tzè".Certo,si potrebbe mandare la lettera a Freccero.Che ha appena fatto un investimento praticamente al buio per Geass che potrebbe mordergli le chiappe,ma sì,non importa,ne farà SICURAMENTE un altro,no?

Oppure la si potrebbe mandare alle case editrici.Tremila persone paganti basterebbero per un canale in streaming?NO,nemmeno se sicure.Perchè?Per i diritti,che costano un'enormità.Certo,si può chiedere di appoggiarsi alle tv,ma a questo punto si torna all'inizio,interesserà gli sponsor?

Poi,mi fa ridere la storia dell'incendio.Vuoi far scoppiare un incendio con gli anime,in Italia,in questo momento e con Gundam Unicorn?Mettiti in testa questo:gli anime in questo preciso momento NON SONO NULLA in Italia,commercialmente parlando.Pensi che le masse andranno a spendere soldi solo perchè l'anime è Gundam?Per Unicorn,poi che è un marchettone gigante(nemmeno tanto bello,imho) per fan dell'UC?L'unico incendio che può scoppiare è quello dovuto all'attrito delle troppe pippe mentali di certa gente che pensa a Gundam come al messia che porterà il mercato anime italiano agli stessi livelli di quello francese.Oh,siamo in Europa,perchè non dovrebbe essere lo stesso?

L'esperimento?lo stanno facendo,e nemmeno in streaming.Si chiama Code Geass.

Però,visto che sembri tanto sicuro,allora ti lancio una sfida.Scrivi su Animeclick,giusto?E allora,invece di appestare noi,fai lì la tua proposta,così come l'hai riportata qua,trova tremila paganti per una trasmissione in streaming,manda le tue letterine con le firme a SunriseBandai,Freccero eccetera,convinci gli Starsubber a lavorare gratis su una cosa del genere,e vediamo i risultati,se il tutto farà scoppiare un "incendio" o una grassa risata al suono "che ca**o devo pagare a fare,lo subbano aggratis senza tante menate,poi se arrivano i dvd vedo se prenderli".

Oppure potresti fare una cosa intelligente e mandare una simpatica mail a Sunrise chiedendo quali sono le dieci lingue in cui intende distribuire l'anime,chissà,potrebbe spuntare l'italiano,o forse no.Ma immagino che stare qui a dimostrare il tuo morboso attaccamento a questa serie e viaggiare due metri da terra per le tue "argute" idee sia più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

>:(   :thumbsup:

Guarda chi spunta, salve signor presidente del GIC >:( >:(

Si benvenuto nel mio mondo..

..Il mondo del fare e del pensare invece che dell'attendere che tutto ci arrivi dall'alto!!

Fencer non sosterrei mai che la Francia o la Spagna siano due nazioni simili all'Italia! Ma ti pare possibile???

"Scusami solo a pensarlo! E' che di fronte ad alcune affermazioni: io conosco solo Roberto Delgado"...e mettete un nome sulla rete guardate chi è!!

L'altro giorno mi hanno detto che una certa persona è morta,una fumettista ed articolista,non sapevo chi fosse,bene,mi sono informato mi sono fatto un'idea di chi fosse,nel bene e nel male.

Poi si può scrivere male talora si può essere fraintesi...e si può sbagliare.....ieri l'altro ho scritto una nota su Departures...Bene nella seconda nota che ho scritto e che ho pure fatto girare fra amici! non si era infilato un 8 di troppo!! La figura mia!! >:( >:(

Solo due ore dopo che ho riscritto il pezzo e riformulando tutto ho realizzato la cosa.

I DVD di Gundam Z arrivano quando la Dinyt si decide che è ora di tirarli fuori..Le serie sono cose impegnative...

.Se aspettano che passi alla TV e li tirano fuori dopo - a Lucca - bene se no amen,noli me tange!! - Quel che mi piacerebbe sapere è se vogliono far qualcosa con il film il Contrattacco di Char...

Il modello delle trasmissioni digitali è diverso da quelle delle trasmissioni sulla scatola vuota dell'analogico,e Rai 4 e gli altri canali del gruppo sotto Freccero sono ben particolari,francamente mi ha sorpreso l'annuncio - ha sorpreso tutti - e che altro tireranno fuori...e per chi lo tireranno fuori ??

Peccato che in Rai dicano le cose solo quando vogliono loro.

La mia è una provocazione ...presupponiamo che qui Gundam Unicorn in "simulcasting" ( tecnicamente non si dovrebbe dire così ma usiamo il termine) non lo abbiamo...

Abbiamo i fansubber che ce lo danno ergo chi se ne frega...bene a me un pò rode.E rode davvero.

Non è per Gundam Unicorn in se - personalmente Gundam è solo uno dei miei interessi è il complesso del problema,l'animazione nipponica,e non solo nipponica.che secondo me nel video streaming ha una sua strada su cui ho visto che puntano in parecchi..Panini compresa...

i fanatici di Gundam se permettete,ho notato parole che mi dispiacciono...sono altri...io sono un bravo fan ...- fra l'altro con parecchi anni di militanza alle spalle da non farmi mettere i piedi sulla testa da nessun fan- atico  delle punte e virgola -

Non confondete a mia tendenza ad enfatizzare alcuni punti,è una brutta tendenza che ho io,mi viene corretta in continuazione. I fanatici,vi garantisco,sono altri. Non è Debris.Debris è un fan serio.

Per me il problema è più generale..

Lo ho anche scritto con chiarezza:

http://www.gundamuni...it/blog/?p=3351

Ed aldilà del caso singolo una nota più generale: l’esperienza del simulcasting,della distribuzione in streaming,contemporanea o ritardata di pochi giorni si diffonde in gran parte del mondo,coinvolge oramai titoli famosissimi ed è sbarcata a due passi dai confini italiani,basti pensare a quanto accade con Fullmetal Alchemist: Brotherhood, distribuito on line da Dybex.

Il suo canale Dailymotion è inaccessibile dal nostro paese. Non si comprende perchè debbano andare le cose in questo modo. Non più.

Ho lanciato la provocazione utilizzare il fansub - citando appunto i fansubber amatoriali che tutti conosciamo benissimo - avessi detto chissà che cosa...

Cosa ci guadagnano i fansubber ??

Ovviamente non ho mica detto che l'avrebbero fatto a gratis...ed inoltre avrebbero quello che gli serve in questo momento - ricordatevi che in questo momento vogliono appioppare la Sarko legge in Italia..potete starne tranquilli su questo..... - un riconoscimento legale della loro attivita.
Nel tempo ovviamente le cose cambianeranno

Cosa ben importante.

A) Cosa ci guadagnano gli utenti ?? Chi guarda cosa ci guadagna? Qualita del video Possibilità di vederlo con certezza.....A costi non elevatissimi..man amano che escono ( esperienza straordinaria la consiglio a tutti) .con la scusa che il fansub è una produzione semiprofessionale - infatti penso che sarà opportunamente rinforzata da qualche traduttore... -

B) Cosa ci guadagnano le ditte di casa nostra?? La vendita dei DVD andrà alle stelle con la scusa della  "veridica traduzione"

C) I Giapponesi ? Unicorn sarà costosa..ma in ambedue i sensiBandai e Sunrise possono ricavare denaro sia dalla vendita della serie in streaming...- è denaro in più per loro usualmente non lo otterrebbero e lo possono ottenere solo nel periodo del lancio,anche se dopo si prevede una "replica streaming" avrà meno successo...- dalla vendita dei diritti dei DVD e dalla vendita dei diritti alle TV ,due campi che sono ben importanti per loro. .

Ho parlato di RAi 4Dinyt etc perchè ho in profondo astio mediaset..ovviamente le lettere si mandano anche a loro...( potrebbero ben averla comperata) Nell'archivio di mediaset c'è tanto posto,giusto per non lasciarla a Sky o chi per loro... :lolla::lolla:

Tornando seri si avrebbe in qualche anno un aumento esponenziale delle serie..già oggi le serie che i fansubber coprono quante sono?

Certamente  la 2 obiezione di Fencer è giusta: ma se non lo fanno avremo comunque i fansub, vero.

Tralascio il discorso sulla nuova possibile legge contro la pirateria informatica,quando esce se ne parla, ma conoscete la serie "I Guardiani dello Spirito" di Production I.G. ??

Bene ho scoperto questa serie da pochissimo mesi,ora in quanti ne avranno sentito parlare???

E' una bella serie,meriterebbe di essere trasmessa...non nascosta.
Se quando è uscita avessi potuto seguirla direttamente avrei potuto apprezzarla molto meglio...credo che molte persone per molte serie potrebbero dire la stessa cosa.

Sulla lettera alla Sunrise, Fencer avrei già pensato di farla,[ sul fatto che rispondano avanzo dubbi,io la manderei alla Bandai ] solo che oggi sono rimasto inbottigliato al CAF con i moduli,tornato a casa bhè ho trovato un CUD del tutto nuovo per mia madre...e dobbiamo rifarlo completamente....  >_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda chi spunta, salve signor presidente del GIC >:( >:(

Si benvenuto nel mio mondo..

..Il mondo del fare e del pensare invece che dell'attendere che tutto ci arrivi dall'alto!!

Fare?Cosa hai fatto a parte lanciare proposte assurde senza fondamento logico e chiaramente dettate da scarsissime conoscenze della realtà italiana sul mercato anime?Che si intende,nemmeno io conosco dei dettagli,ma certi numeri li sento e mi fanno rabbrividire.E NESSUNO penserebbe di far niente,se prima non si sanno le dieci lingue in cui è distribuito l'anime.O se come detto su conoscesse il mercato italiano e SOPRATTUTTO i suoi avventori,o meglio,i non-avventori che non comprano.Anyway,al sodo.

Fencer non sosterrei mai che la Francia o la Spagna siano due nazioni simili all'Italia! Ma ti pare possibile???

"Scusami solo a pensarlo! E' che di fronte ad alcune affermazioni: io conosco solo Roberto Delgado"...e mettete un nome sulla rete guardate chi è!!

L'altro giorno mi hanno detto che una certa persona è morta,una fumettista ed articolista,non sapevo chi fosse,bene,mi sono informato mi sono fatto un'idea di chi fosse,nel bene e nel male.

Poi si può scrivere male talora si può essere fraintesi...e si può sbagliare.....ieri l'altro ho scritto una nota su Departures...Bene nella seconda nota che ho scritto e che ho pure fatto girare fra amici! non si era infilato un 8 di troppo!! La figura mia!! >:( >:(

Solo due ore dopo che ho riscritto il pezzo e riformulando tutto ho realizzato la cosa.

Tu hai scritto questo:

Il problema vero - lo sappiamo tutti è che senza una rete Tv che sostiene il progetto delle traduzioni non si va da nessuna parte...questo è la realta...

Senza i capitali di una rete - leggetevi od guardatevi l'intervista a Paco Rodriguez,un produttore spagnolo,uno di quelli che i film li fà

http://www.animeita....?dta=18-05-2006

è' anche in Italiano- senza i capitali di una rete privata o pubblica, non si riesce ad innestare il processo per realizzare il doppiaggio.( senza il quale in italia non pare funzioni nulla nel grande pubblico,disabituato)...però esistono migliaia di serie,film bellissimi che escono a getto continuo...

facendo intendere che le dichiarazioni di questo tizio per il mercato spagnolo valgano anche per quello italiano,al che l'Endrino t'ha giustamente risposto:"A me della Spagna cosa frega?Il mercato italiano è diverso",al che tu hai risposto così:

Endrius, l'Italia estas in Europa o no ?? In Spagna film come Persepolis - che qui non si è filato nessuno!!!! - hanno fatto il pieno nei cinema te lo posso garantire...ed NON erano doppiati.

Al che chiunque capisce che le dichiarazioni di costui valgono anche per l'Italia in quanto Italia e Spagna stanno in Europa.
Al che chiunque risponde "scendi dal pero".

I DVD di Gundam Z arrivano quando la Dinyt si decide che è ora di tirarli fuori..Le serie sono cose impegnative...

.Se aspettano che passi alla TV e li tirano fuori dopo - a Lucca - bene se no amen,noli me tange!! - Quel che mi piacerebbe sapere è se vogliono far qualcosa con il film il Contrattacco di Char...

E tu invece di roderti le meningi sul cosa fanno con Char's Counterattack,ti sei chiesto PERCHE' non lo fanno uscire Zeta,dato che è tutto doppiato,e basta metterlo in dvd,specie visto che secondo te Gundam porta le vendite oltre l'ultima frontiera?Per una cosetta chiamata costiricavi,che ho spiegato per tutto il post precedente.Evidentemente quella parte te la sei persa.

Il modello delle trasmissioni digitali è diverso da quelle delle trasmissioni sulla scatola vuota dell'analogico,e Rai 4 e gli altri canali del gruppo sotto Freccero sono ben particolari,francamente mi ha sorpreso l'annuncio - ha sorpreso tutti - e che altro tireranno fuori...e per chi lo tireranno fuori ??

E se non tirassero fuori niente,dato che come ho scritto su,Geass è un esperimento?E se Geass floppa?E perchè al posto di Geass non c'è doppio bucio,che in fondo vende cifre simili e una simile popolarità,in Giappone?
E il modello delle trasmissioni dipende da chi lo gestisce,e da mondo e mondo l'unica cosa che importa a chi dirige le televisioni sono i soldi (giustamente) e piazzare il vaccone di turno che ha fatto loro un servizietto.E gli anime nel concetto di "FARE SOLDI" rientrano raramente,e solo con uno sponsor alle spalle (Yu-Gi-Oh i soldi con le carte le ha fatti,le trottole qualcosa pure han fatto).

Peccato che in Rai dicano le cose solo quando vogliono loro.

E dove sta il problema?

La mia è una provocazione ...presupponiamo che qui Gundam Unicorn in "simulcasting" ( tecnicamente non si dovrebbe dire così ma usiamo il termine) non lo abbiamo...

Abbiamo i fansubber che ce lo danno ergo chi se ne frega...bene a me un pò rode.E rode davvero.

Gundam,serious business.Anche perchè nonostante quello che dici di seguito,sempre su Gundam spammi le tue noterelle,e sempre di Gundam parli (come quando rompesti dicendo che SRW Z vendeva solo per i Gundam dentro).

Non è per Gundam Unicorn in se - personalmente Gundam è solo uno dei miei interessi è il complesso del problema,l'animazione nipponica,e non solo nipponica.che secondo me nel video streaming ha una sua strada su cui ho visto che puntano in parecchi..Panini compresa...

L'animazione nipponica?Un problema?Non c'è nessun problema,semplicemente in Italia non tira abbastanza da giustificare economicamente sforzi come quelli necessari per Gundam,lo sanno le case italiane,lo sa la SunriseBandaiBeez eccetera,l'unico che non lo sa sei tu.
Tra l'altro ci puntano?Io ho visto Time of Eve sul sito di MTV,la piattaforma su cui contava Yamato per i Gonzo è fallita prima ancora di iniziare,Panini aspetta di vedere se si può trovare uno sbocco in un mercato come detto mille volte MINIMALE.Non è che ci puntano,semplicemente sperano di poter racimolare qualche soldo,altrimenti solo televisione (sì,sul DT,ma quello ormai è televisione),altro che streaming,specie in Italia,dove piuttosto che stare lì con lo streaming vanno su una libreria a caso e si scaricano direttamente i file.Gratis.

i fanatici di Gundam se permettete,ho notato parole che mi dispiacciono...sono altri...io sono un bravo fan ...- fra l'altro con parecchi anni di militanza alle spalle da non farmi mettere i piedi sulla testa da nessun fan- atico delle punte e virgola -

Non confondete a mia tendenza ad enfatizzare alcuni punti,è una brutta tendenza che ho io,mi viene corretta in continuazione. I fanatici,vi garantisco,sono altri. Non è Debris.Debris è un fan serio.

Meno male che te lo dici da solo.
Io i fanatici li leggo spesso,e di fanatismo ce n'è di diversi tipi,soprattutto il non voler vedere la realtà e farsi castelli in aria su "o,arriva la serie che dico io,causerà incendi,spaccherà il culo ai passeri,perchè è la mia seria preferita,la logica non conta".E se vuoi spacciare quello che hai detto per logica,te lo dico chiaro,scendi dal baobab,altro che dal pero.

Per me il problema è più generale..

Lo ho anche scritto con chiarezza:

http://www.gundamuni...it/blog/?p=3351

Ed aldilà del caso singolo una nota più generale: l’esperienza del simulcasting,della distribuzione in streaming,contemporanea o ritardata di pochi giorni si diffonde in gran parte del mondo,coinvolge oramai titoli famosissimi ed è sbarcata a due passi dai confini italiani,basti pensare a quanto accade con Fullmetal Alchemist: Brotherhood, distribuito on line da Dybex.

Il suo canale Dailymotion è inaccessibile dal nostro paese. Non si comprende perchè debbano andare le cose in questo modo. Non più.

Perchè?Perchè non conviene.Mercato.Che a te delle sue logiche non freghi nulla è un problema solo tuo.

Ho lanciato la provocazione utilizzare il fansub - citando appunto i fansubber amatoriali che tutti conosciamo benissimo - avessi detto chissà che cosa...

Cosa ci guadagnano i fansubber ??

Ovviamente non ho mica detto che l'avrebbero fatto a gratis...ed inoltre avrebbero quello che gli serve in questo momento - ricordatevi che in questo momento vogliono appioppare la Sarko legge in Italia..potete starne tranquilli su questo..... - un riconoscimento legale della loro attivita.

Nel tempo ovviamente le cose cambianeranno

Cosa ben importante.

Ancora con sta Sarkozy?L'HANNO BOCCIATA PURE IN FRANCIA.E chi vuoi che riconosca legalmente i fansubber?Le case editrici?Sunrise?Non so se hai letto cosa ha risposto Dynit ai Subzero,ma piuttosto che "riconoscere legalmente i fansubber",fanno che affidarsi a gente che il giapponese lo conosce.Sai,si chiamano "professionisti",e qualcosa fatto da "professionisti" è ciò che chi pagherebbe per il canale vorrebbe.Gratis i fansub vanno bene,ma chiunque abbia un pò di sale in zucca non paga per delle traduzioni sicuramente amatoriali,lo fa per delle traduzioni apparentemente professionali.

A) Cosa ci guadagnano gli utenti ?? Chi guarda cosa ci guadagna? Qualita del video Possibilità di vederlo con certezza.....A costi non elevatissimi..man amano che escono ( esperienza straordinaria la consiglio a tutti) .con la scusa che il fansub è una produzione semiprofessionale - infatti penso che sarà opportunamente rinforzata da qualche traduttore... -

Dove starebbe il guadagno in questo?E tu sai cos'è un costo elevatissimo per un italiano?E chi ti dice che sarebbe disposto a pagarlo.E per quale recondita ragione le case editrici dovrebbero rinforzare i gruppi di fansub con un traduttore quando possono rivolgersi direttamente ad un gruppo di professionisti?Pagare per pagare
tanto vale andare sul sicuro.

B) Cosa ci guadagnano le ditte di casa nostra?? La vendita dei DVD andrà alle stelle con la scusa della "veridica traduzione"

MA QUANDO MAI?Ma questa cavolate come ti escono?A parte che per quanto possano andare alle stelle,in base a cosa dovrebbero superare il migliaio di unità?Perchè soprattutto dovrebbero andare alle stelle,specie se già si paga lo streaming?E poi,quanto credi venda un dvd di animazione giapponese in Italia?Come credi di poter rientrare nelle spese di un titolo con i costi di licenza come Gundam?Specie aggiungendoci il costo dello streaming.

C) I Giapponesi ? Unicorn sarà costosa..ma in ambedue i sensiBandai e Sunrise possono ricavare denaro sia dalla vendita della serie in streaming...- è denaro in più per loro usualmente non lo otterrebbero e lo possono ottenere solo nel periodo del lancio,anche se dopo si prevede una "replica streaming" avrà meno successo...- dalla vendita dei diritti dei DVD e dalla vendita dei diritti alle TV ,due campi che sono ben importanti per loro. .

Non hai letto su questi lidi come ragionano gli editori giapponesi,vero?E dall'Italia quei soldi in più sarebbero noccioline,non rientrerebbero neanche dei costi del canale.E i diritti dei dvd glieli deve pagare la casa che li edita,e nessuno editerebbe Unicorn ,data l'impossibilità totale di rientrare nei costi.Le Tv?Perchè dovrebbero pagare profumatamente e mandare qualcosa che non è nemmeno in prima visione,dato che è già andfato in streaming?Specie se come ampiamente dimostrato non ci sono sponsor alle spalle per il brand Gundam.

Ho parlato di RAi 4Dinyt etc perchè ho in profondo astio mediaset..ovviamente le lettere si mandano anche a loro...( potrebbero ben averla comperata) Nell'archivio di mediaset c'è tanto posto,giusto per non lasciarla a Sky o chi per loro... :lolla::lolla:

E questo importa nel discorso generale come?

Tornando seri si avrebbe in qualche anno un aumento esponenziale delle serie..già oggi le serie che i fansubber coprono quante sono?

Non mi sembra tu sia tornato tanto serio.I subber coprono amatorialmente da fan per fan,e tutto GRATIS.Una volta che entrano in gioco i costi,il discorso si ribalta,e le serie diventerebbero quelle che escono ora,solo in più verrebbero tradotte amatorialmente,manco più il velo della professionalità.

Certamente la 2 obiezione di Fencer è giusta: ma se non lo fanno avremo comunque i fansub, vero.

Tralascio il discorso sulla nuova possibile legge contro la pirateria informatica,quando esce se ne parla, ma conoscete la serie "I Guardiani dello Spirito" di Production I.G. ??

Bene ho scoperto questa serie da pochissimo mesi,ora in quanti ne avranno sentito parlare???

E' una bella serie,meriterebbe di essere trasmessa...non nascosta.

Se quando è uscita avessi potuto seguirla direttamente avrei potuto apprezzarla molto meglio...credo che molte persone per molte serie potrebbero dire la stessa cosa.

Questi sono tutti pensieri esclusivamente tuoi (compresa la fissazione sulla Sarkozy),ma alla possibilità che qualcuno la conosca e che non gliene frega niente di subbarla ci hai pensato?
E alla possibilità che quella serie in Italia nonostante quel che dici te possa floppare e far perdere soldi ci hai pensato?

Sulla lettera alla Sunrise, Fencer avrei già pensato di farla,[ sul fatto che rispondano avanzo dubbi,io la manderei alla Bandai ] solo che oggi sono rimasto inbottigliato al CAF con i moduli,tornato a casa bhè ho trovato un CUD del tutto nuovo per mia madre...e dobbiamo rifarlo completamente.... >_<

I fatti tuoi non mi interessano.Ti ho lanciato una sfida precisa,non ti ho detto fallo subito,tra l'altro ci appesti con le noterelle un giorno sì e l'altro pure,non hai tempo di fare copia incolla su Animeclick?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io non so quotare!!

Fencer: le dichiarazioni di Paco Rodriguez  - produttore che opera a livello europeo - valgono per tutta l'Europa! - Endrius che dice che mi frega della Spagna,sbaglia,mica si parlava solo  della Spagna nell'intervista.Si parlava della produzione nel mercato Europeo.Purtroppo è necessario essere legati ad una rete Tv che ha i capitali.

Qui da noi siamo in una situazione di Monopolio de facto con un'offerta bloccata per schemi  è solo colpa nostra.

I cartoni animati sono cose per bambini è un'affermazione Dogmatica si o no ? E chi la ha portata avanti ??? Le ha dato definitivo crisma??

Mediaset o sbaglio con la sua politica per cui i cartoni delle 13,30 e della fascia pomeridiana  devono essere solo di un certo tipo e nessun'altro tipo di offerta è previsto e prevedibile,NELL'UNICA RETE CHE OFFRE ANIMAZIONE ??? ?

E tutto questo - lo so bene - in nome di santo auditel ora pro nobis- non di santo sponsor.

Fencer credo che tu abbia abbastanza anni da capire quanto mi freghi dell'auditel. E' il reparto pubblicità - il vero dominus delle scelte di programmazione di mediaset - ad aver imposto questa celta che i dirigenti Mediaset che sono transitati in rai,scusatemi la vis polemica,hanno imposto disgregando ogni alternativa.

I cartoni animati sono cose per bambini questo vincola qualsiasi investimento da noi...

Ma Paco Rodriguez parla soprattutto di produzione delle opere dal disegno alla sala però.Opere autoctone.

Qui siamo andati a parlare di cose diverse,anche se il coinvolgimento di reti TV,e gruppi come Dinyt,pare inevitabile...l'intervista è pure di alcuni anni fà.4 anni nel mondo del Web non passarono invano.

Su Gundam Z e sul perchè non facciano uscire i DVD magari non avrò letto la tua nota ma finirebbe per concordare con quanto penso io e scrissi quando ho sostenuto ( SENZA ASSOLUTAMENTE SAPERNE NULLA) che sarebbe uscito il film....

che era ben più facile per la Dinyt lanciare un film come questo,ben conosciuto dai fan,che permetteva larghi ed immediati ricavi,che impegolarsi nella realizzazione e promozione di una serie TV in DVD...

Gundam Rx 78 in DVD è stato a quanto ne so un successo,ma Gundam Z è obbiettivamente un rischio..Gundam senza Amuro/Peter???  Che sarebbe...Anzi potrebbe essere - il film - un aggancio per la promozione della serie Gundam Z....

Che cosa è successo prima del confronto finale???

Ed intanto realizzare il progetto Evangelion che tira tanto..sentito la storia di Evangelion a Boon ??

http://www.animeclic...ia.php?id=22101  :-*

Quando lo ho visto in quel sito  ( lo ho scoperto personalmente )ci sono rimasto....Non me lo aspettavo proprio....

Riguardo al fatto che spammo le mie notarelle solo su Gundam...bhè...se permettete NON sono uno spammer,potrei bombardarvi di note.... l'impegno con Animeclick - sostituite Domenico a Debris sono tutte note mie quelle - e su alcuni siti mi prende parecchio.

Intervengo su questa sezione si mi piace dire la mia su alcune cose - anche con tono friccicarolo a volte proprio per mettere in ridicolo gli atteggiamenti che ho visto tenere da alcuni personaggi,non qui,qui non osano perchè li mettereste in croce in due minuti -

ed intervenire sulla sezione politica anzi mi piaceva quella sezione quella discussione si è autodistrutta seconda me nel passaggio da Plusnetwork a pluschan...ci si parla molto addosso ed mi dispiace...ed alcune discussioni di animazione...che seguo parecchio si dicono cose interessanti...

L'animazione mi piace da quando ero bambino..più del cinema...Si possono fare più cose,si sono un fanatico dell'animazione, del disegno che ne è la base( non sapendo tirare una riga..)

Sulla Legge Sarkozy ed più in generale sulla regolamentazione della "pirateria" insisti insisti ci arriveranno dalle nostre parti..in francia è solo un "incidente di percorso"

Sarkozy che perde la faccia ?? ma no" Va bhè argomento per altra sezione...( questo sembra aggiornata)

http://punto-informa...mpossibili.aspx

Combinando i soliti disastri,non vogliono capire il fenomeno ,non desiderano ascoltare le alternative..Le idee alternative non gli interessano

Il fatto che oramai gli artisti vivano di Concerti ed usino la rete come pubblicità

I Coldplay permettono di scaricare tracce gratis se tu acquisti i biglietti dei loro concerti

http://punto-informa...ive-musica.aspx

L'apertura della rete Hulu - potenzialmente esplosivo -

http://punto-informa...ey-va-hulu.aspx

Non frega a nessuno.

Tornando in IT la mia era ed resta una provocazione fencer...ed ora torno al 730..devo portarglielo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma Gundam Z è obbiettivamente un rischio..Gundam senza Amuro/Peter??? 

Ehm, guarda che Amuro/Piterrei compare in Z Gundam (anche se per una manciata di episodi e non è il protagonista), mentre Char/Scia (ben più amato) è uno dei protagonisti di rilievo.
L'unica discriminante è che Z Gundam non passò sulle televisioni quando gli attuali girellari erano ancora bimbi (con tutte le rotelle a posto tra l'altro), è per questo che la fetta di acquirenti è sensibilmente ridimensionata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io non so quotare!!

Fencer: le dichiarazioni di Paco Rodriguez - produttore che opera a livello europeo - valgono per tutta l'Europa! - Endrius che dice che mi frega della Spagna,sbaglia,mica si parlava solo della Spagna nell'intervista.Si parlava della produzione nel mercato Europeo.Purtroppo è necessario essere legati ad una rete Tv che ha i capitali.

E qui ti volevo.Ho volontariamente omesso una parte del post di Endrius di risposta diretta,quella in cui diceva che c'era già Colpi a dirci che senza le TV non si andava da nessuna parte,e che dell'opinione dello spagnolo non gliene poteva fregare di meno.Non ha detto che le sue dichiarazioni non valevano,solo che non gli importavano,la storia del fatto che valevano in quanto l'Italia sta in Europa,beh,quello l'hai fatto capire tu col tuo modo sgrammaticato e facilone di scrivere nel post dopo,in cui tra l'altro hai dimostrato di leggere poco e solo di sfuggita quello che Endrius scriveva,o certe vaccate non le spareresti.Tra l'altro ora te la metto io la noterella:per come scrivi tu il tizio parla di produzione interna,mentre per Gundam si parla di licenziare la serie,non ha nulla a che fare con la produzione interna,ma solo col MERCATO interno degli anime (prodotto intrinsecamente giapponese) in Italia,e qui l'obiezione di Endrius è ancora più valida,dato che a tutti gli effetti sono ambiti differenti.L'avresti capito prima se leggessi.E con tutta la menata complottistica e qualunquista che hai scritto dopo,dimostri ancora una volta di non leggere quello che ti scrive la gente,o peggio,di non considerarlo affatto,dato che se leggessi tutta la pappardella che segue non dovrei farla.Ma vabè,andiamo.

Qui da noi siamo in una situazione di Monopolio de facto con un'offerta bloccata per schemi è solo colpa nostra.

COMPLOTTO!TU,POPOLO BUE,INFINGARDO CHE NON CHIEDE GUNDAM A TUTTO SPIANO,ANZI,CHE NON CHIEDI NEMMENO GLI ANIME CHE A ME PIACCIONO TANTO (tutti Gundam ovviamente)!NGHE!
Ma per favore.La televisione trasmette quello che la maggior parte della gente richiede,perchè gli fa fare SOLDI.A me non piace il Grande Fratello,ma c'è gente che se lo guarda,e pure tanta,ma di sicuro non mi metto a urlare alla viltà della televisione italiana che non trasmette programmi che mi piacciono,uso un simpatico aggeggio chiamato telecomando con cui spengo la tv.E neanche ho la presunzione intellettuale di dirmi superiore alla gente che si guarda il GF in quanto a me il suddetto non piace,semplicemente non è questione di colpa,ma di gusti,e siccome sono i gusti che fanno fare i SOLDI con gli sponsor,quelli seguono le TV.Punto.Che a te non piacciano va pure bene (e sono fatti tuoi),ma non c'è nessun monopolio (che si scrive con la minuscola a meno di nome proprio),solo scelte economiche e di mercato.

I cartoni animati sono cose per bambini è un'affermazione Dogmatica si o no ? E chi la ha portata avanti ??? Le ha dato definitivo crisma??

Mediaset o sbaglio con la sua politica per cui i cartoni delle 13,30 e della fascia pomeridiana devono essere solo di un certo tipo e nessun'altro tipo di offerta è previsto e prevedibile,NELL'UNICA RETE CHE OFFRE ANIMAZIONE ??? ?

E tutto questo - lo so bene - in nome di santo auditel ora pro nobis- non di santo sponsor.

Fencer credo che tu abbia abbastanza anni da capire quanto mi freghi dell'auditel. E' il reparto pubblicità - il vero dominus delle scelte di programmazione di mediaset - ad aver imposto questa celta che i dirigenti Mediaset che sono transitati in rai,scusatemi la vis polemica,hanno imposto disgregando ogni alternativa.

I cartoni animati sono cose per bambini questo vincola qualsiasi investimento da noi...

Ma Paco Rodriguez parla soprattutto di produzione delle opere dal disegno alla sala però.Opere autoctone.

Nessuno porta avanti la storia che "i cartoni animati sono cose per bambini",solo giornaletti come Panorama o trasmissioni o tg televisivi che sanno che l'affermazione è quello che la gente vuol sentire per la solita facile indignazione pilotata,non ci credono nemmeno loro.Semplicemente gli anime non sono un genere che tira,e quindi sono un bersaglio facile per certa gente,vale per loro e vale per i videogiochi,pur avendo questi ultimi un mercato enorme rispetto agli anime.E prima che mi si dica "Ma allora non è il caso di informare questa gente?",io ti ridico "piantala di fumarti cicoria avariata",a questa gente degli anime NON FOTTE NIENTE.Parti dal presupposto che alla gente importi quel che importa a te,ma non ti rendi conto di quanto manchi il bersaglio,proprio per le caratteristiche implicite della popolazione italiana in questo particolare periodo.
E ora solo Mediaset trasmette anime?Davvero?Allora dovresti sapere che oltre al 6 sul telecomando esistono altri numeri,che schiacciati danno accesso ad altri canali.Tipo che so,Raidue,MTV,o le reti regionali.
Per il resto,se leggessi quel che scrivo,capiresti perchè Mediaset trasmette gli anime che trasmette,lo fa per quello che i dotti chiamano vil pecunia,altro che pensando che gli anime siano cose esclusivamente per bambini e similari,quello lo pensi tu e la tua prospettiva limitata.Trasmettono DB a manetta perchè dietro hanno tutto il merchandising relativo,le linee scuola,gli ovetti e chi più ne ha più ne metta,tutta roba per la quale lo sponsor PAGA lo slot pubblicitario,tutti SOLDI che finiscono nelle tasche di Mediset.Mediset importa roba per bambini perchè sono un target più sensibile alle vendite del merchandising stesso,perchè si fanno comprare il pupazzo dal papi e dalla mami e portano SOLDI.Soldi che poi finiranno in cassa attraverso sponsor e affini.
E questa frase:

E tutto questo - lo so bene - in nome di santo auditel ora pro nobis- non di santo sponsor

E' una stronzata epocale,detto chiaro.La baracconata auditel serve solo a far capire agli sponsor quanto sia presumibilmente visto quel particolare orario di trasmissione,e a fargli decidere quanto pagare per vedere trasmessi in quello slot i loro spot.L'auditel esiste in funzione degli sponsor,e se pensi diversamente evidentemente non sai cosa significa mercato,ma nemmeno cosa significa economia.Tant'è vero che se hai gli ascolti MA non hai gli sponsor,la serie finisce a far concorrenza alla Santa Messa.Un esempio?Fammi pensare....ah sì,Gundam.
L'unica serie che è riuscita a esulare dal diktat è stata Hades,dato che aveva solo uno sponsor,che nemmeno pagava tanto,e visti i sicuri ascolti bassi a trasmetterla il pomeriggio si sarebbero beccati un tale calo da vedersi abbassare notevolmente i compensi degli sponsor per la trasmissione in quello slot,quindi pur con lo sponsor è finito,almeno la prima parte,alla domenica.Poi GP ha offerto di più,ed è finito al pomeriggio,facendo però schifo,e Mediaset infatti l'Elisio non sa nemmeno se prenderlo o dove infilarlo.Al massimo come avevo scritto farà la fine di ZZ:CANTINA.Perchè senza sponsor,la serie NON VIENE TRASMESSA.
Che le tv ragionino in base al tuo dogma,lo pensi solo te,l'unica cosa che vincola gli investimenti delle tv è il profitto,e quello lo fai se punti ai marmocchi,dato che se l'età aumenta il mercato si restringe terribilmente,arrivando a quelle mille-duemila unità di venduto.Duemila se fai il botto,s'intende.
E te lo dirò di nuovo,l'intervento dell'esimio Paco col discorso anime e tv,proprio perchè parla di prodotti autoctoni (e gli anime non lo sono di certo,e di anime si sta parlando,perchè QUELLI trasmette mediaset,con pochissime eccezioni come Cattivik e i Pirati,questi ultimi poi con la simpatica mulino bianco alle spalle,quindi fatti i conti),non c'entra una beneamata sega.A meno che tu non voglia intendere che trasmettere Gundam Unicorn darebbe una spinta alla produzione italiana di cartoni,slegata da logiche di mercato,ma a quel punto tu non sei su un baobab,sei sull' Himalaya.
E di cosa ti freghi o non ti freghi non mi importa nulla,stiam parlando della tua proposta e della sua stupidità.Il saltare di palo in frasca non ha senso nè motivo di esistere.

Qui siamo andati a parlare di cose diverse,anche se il coinvolgimento di reti TV,e gruppi come Dinyt,pare inevitabile...l'intervista è pure di alcuni anni fà.4 anni nel mondo del Web non passarono invano.

Su Gundam Z e sul perchè non facciano uscire i DVD magari non avrò letto la tua nota ma finirebbe per concordare con quanto penso io e scrissi quando ho sostenuto ( SENZA ASSOLUTAMENTE SAPERNE NULLA) che sarebbe uscito il film....

che era ben più facile per la Dinyt lanciare un film come questo,ben conosciuto dai fan,che permetteva larghi ed immediati ricavi,che impegolarsi nella realizzazione e promozione di una serie TV in DVD...

Io non spammo note come qualcuno,e tu non leggi in generale,quello è assodato.Tra l'altro chi ti dice che il film esca,e che anche lo faccia garantisca larghi e immediati ricavi?Vuoi che spammi qualcosa?Ecco cosa ti spammo,l'intervento di qualcuno che ne sa certamente molto più di te:

In italia ci sono titoli che faticano ad arrivare a 500 copie vendute, in francia male che va un 3000/4000 pezzi li fanno tutti.
Però a me piace argomentare quanto affermo sui costi e tutto il resto e quindi inizio subito.

Allora parliamo un attimo di costi puri e semplici, cosa costa produrre un anime in italia? Quali sono le fasi che deve attraversare per poter essere prodotto e venduto?

Partiamo dai costi di produzione (e sò molto bene i prezzi visto che per un mese e mezzo ho lavorato presso uno dei più grossi stampatori europei per aggiornamento dei sistemi informatici) e i costi per l'acquisizione dei diritti degli stessi.

Iniziamo a precisare che i costi di una serie o di un film variano a seconda dei titoli, siano essi nuovi o vecchi ai giapponesi non interessa, se il titolo è "grosso" questo viene fatto pagare. Ci sono serie che possono costare dai 1000€ ad episodio sino ad arrivare a 15000€ ad episodio (e francamente queste ultime se le possono tenere i giapponesi).
Per portare l'esempio attuale prendo una serie di 26 episodi di media con un costo a episodio di circa 1500€ (e sono già basso come costi...).
Il disco sarà realizzato con 4 episodi. A questo punto si procede con la traduzione dei copioni dal giapponese all'italiano, a questa fase fa seguito quella dell'adattatore, che non è la stessa persona che fa la traduzione, è di solito una persone che si spara tutta la serie e si mette a cercare dati per cercare di evitare errori, visto che la traduzione è basata sulla lingua e in alcune parti differisce perchè magari il traduttore non sapeva come rendere una certa situazione. Quanto può costare questa fase? facciamo un 300 euro a episodio per la traduzione, per l'adattamento non ho dati sui costi quindi li escluso (ricordiamocelo nel conto finale). Da questi copioni si realizzeranno anche i sottotitoli che verranno poi sincronizzati in fase di montaggio usando il time code presente sul master (e anche qui non vi posso quantificare il costo, però quella dei sottotitoli è una delle rotture di scatole peggiore per fare un dvd).
Ora dobbiamo prendere i master che sono arrivati dal Giappone (o anche da altri stati per serie tv di altra nazionalità), e fare la trascodifica e la pulizia del master (sempre che i giappi non mandino i master già trascodificati come nel caso dei samurai troopers, e allora si che li ci si mette le mani nei capelli), a seguire poi la risincronizzazione dell'audio originale, e infine mandare il tutto in studio di doppiaggio.
Il costo del doppiaggio varia a seconda della serie e a seconda del numero di doppiatori presenti nella stessa, nel numero di battute e tutto quanto gli va dietro come le ripetizioni perchè ci sono parti da correggere o errori durante il doppiaggio stesso. Quantifichiamo il tutto? facciamo un 2500€ a episodio? Per questa fase oltre ai doppiatori bisogna considerare che bisogna pagare il direttore del doppiaggio, il fonico e tutta la gente che ci lavora dietro, e vi assicuro che sono cose costose e sono anche stato basso come costi di gestione.
Oltre a questo bisogna preparare la cosidettà postproduzione, per la titolazione delle sigle (se qualcuno si è degnato di mandare le sigle pulite senza nessun tipo di scritta), per la traduzione di eventuali scritte presenti nella serie e via dicendo, e infine bisogna montare il tutto nel software di authoring, creare i menu e preparare il DLT che verrà poi inviato allo stampatore per la realizzazione del Master vero e proprio.
I costi di produzione di un disco non sono così elevati come uno può credere ma incidono comunque sul tutto. Un Glass Master per la stampa di un DVD ha un costo di circa 500€ (nemmeno molto invero), e a seguire la stampa del dvd, la stampa della label, la copertina, la custodia e infine l'assemblaggio del dvd nella sua posizione com la copertina e l'eventuale booklet (nel caso di cofanetti da 3 o più dischi tipo i cofanetti di yamato o i box digipack, per alcuni, questa fase è completamente manuale), il tutto costa una cifra che varia da 1.20€ a 2€ (i digipack e le custodie multiple di più) (e qui mi direte che i dischi costano poco, e sono anche daccordo con voi, ma aspettate).
Ora dopo aver fatto tutto questo lavoro, c'è da mettere il bollino SIAE, bene preparate circa 2€ (è di più ve lo dico subito) per ogni dvd uscito dalla fabbrica, nel caso di box con più dvd non sò se fanno un forfettario o se il prezzo è lo stesso (io di solito non mi occupo di queste cose, le rogne come queste le lascio tranquillamente ad altri, soprattutto la SIAE visto che di sicuro c'è sempre qualcosa che non va).
Ora abbiamo il nostro bel DVD pronto, che va immagazzinato, e anche questo ha un costo (facciamo l'1% sul totale), e poi ogni anno quello che avanza in magazzino viene comunque tassato...
Bene riepiloghiamo quanto abbiamo speso sino ad ora per realizzare questo dvd:

- Diritti per 4 episodi (ovviamente si paga tutta la serie e non solo 4 episodi): 1500€ x 4 episodi = 6000€
- Doppiaggio per questi 4 episodi: 2500€ x 4 episodi = 10000€
- Trascodifica dei master, titolazione, traduzione, adattamento, sottotitoli e realizzazione DLT per la stampa: come ho detto prima non lo quantifico perchè non ho dati a riguardo
- Realizzazione del Glass Master per la stampa del DVD: 500€
- Stampa dei DVD, cover, label, ecc. ecc.: prezzo per 1000 copie: (media di 1.50€ a disco) 1500€
- Bollini SIAE: 1000 pezzi: 2000€

Totale: 20.000€ (siamo già a una media di 20€ a disco solo di produzione...)

Ora considerate che questi dischi devono essere messi in vendita e bisogna dare una parte del costo del disco ai distributori e ai rivenditori (ovviamente questa gente lavora gratis giusto?).
Mi pare chiaro che lo stesso DVD venduto con una quantità minima di 5000 pezzi come succede molto spesso in francia ha un costo medio di gran lunga inferiore (e in francia non hanno la SIAE a quanto mi risulta), infatti il costo per dvd è di € 6.80€ (notevole vero?), e su ben 10000 pezzi siamo a un costo di €5.15€. Ovviamente ho incluso in questi costi i bollino SIAE per ogni DVD.
Per le serie vecchie cui esiste già un doppiaggio, non mi tirate in ballo il fatto che essendo già pronto non lo si paga, perchè non è vero anzi, ci sono stati casi in cui il doppiaggio diciamo storico, è costato addirittura più di uno realizzato ex novo.

Se una serie tv non ha un passaggio TV, con i costi attuali quasi non ha senso realizzarla. Quando escono serie con titoli forti, dovete considerare che questi ultimi si portano dietro anche i costi delle serie meno forti. Inoltre nei costi sopra indicati non ho inserito la cosidetta percentuale che i giapponesi possono chiedere, un tanto a dvd venduto, quindi il costo lievita ulteriormente. E non ho inserito gli eventuali ritardi o problemi che hanno ovviamente un costo anche loro.

non ha messo nel conto la parte grafica! Ossia spesso e volentieri, soprattutto per le serie vecchie, il materiale grafico NON viaggia con il resto dei diritti e va comprato a parte. Quindi:
- immagini di copertina
- immagini di interno copertina
- immagini per i box
- settei e altro per extra
- booklet (da reimpaginare completamente ma si pagano, se ci sono; oppure contrattare le immagini per, se va fatto ex novo.)
- testi booklet, per le serie nuove, da tradurre e verificare. Due persone, un traduttore professionista e un redattore, alcune decine di cartelle.

Tutta questa meraviglia arriva contata (tot copertine, tot immagini) e no, non puoi rielaborarla e devi anche avere l'approvazione dei produttori originali. In caso di (Famosa Serie) abbiamo avuto richieste al suono di 1500 euro a copertina. A quanto mi risulta è il massimo che ci hanno chiesto, ma comunque non è poco.

Poi c'è il lavoro del grafico e i costi di stampa, che salgono in caso di box di misure irregolari, salgono MOLTO in caso di booklet.

@Uncle Turi:

Il costo SIAE varia. Si paga per il video, per l'audio (gli audio! plurale), per le sigle (tutte le volte che la sigla compare nel DVD, non una tantum...) Mettere i dischi in box o tenerli sciolti per la SIAE non fa differenza... e naturalmente vanno richiesti e pagati per tutte le ristampe, nuove edizioni, ecc.

(Fonte Nausicaa e Controllore,Yamato forum,in caso di problemi contattarmi e levo tutto)

Char's Counterattack non garantisce una simpatica cippa,altrimenti sarebbe già fuori,detto semplicemente,pubblicano roba come Nabari,che non garantisce nulla,e non pubblicherebbero CCA?Certo CCA costerà minimo dieci volte i diritti di un film normale,ma tant'è,a te cosa frega del mercato?E sappi che c'è roba che fa molto meno di cinquecento copie.

Gundam Rx 78 in DVD è stato a quanto ne so un successo,ma Gundam Z è obbiettivamente un rischio..Gundam senza Amuro/Peter??? Che sarebbe...Anzi potrebbe essere - il film - un aggancio per la promozione della serie Gundam Z....

Che cosa è successo prima del confronto finale???

Kido Senshi Gundam (quello è il titolo,fanatico,l'RX 78 è il modello) è stato un successo?E perchè ci sono ancora in giro fior di boxoni e dvd sfusi,contano che in teoria ne hanno stampati un migliaio per edizione?E anche posto che sia stato un successo come dici tu (come ti dici tu DA SOLO) sarà arrivato sulle duemila copie?Beh,lascia che ti dica una cosa:duemila copie saranno tante per il mercato italiano,ma per altri mercati sono una miseria.E siccome i diritti si pagano in base a quello che chiedono i giapponesi,i diritti di Gundam Unicorn,o Seed,o Dinasty,o comunque qualunque cosa uscita dopo gli anni 90 sono troppo costosi per qualunque casa italiana,visto e dimostrato l'esempio del tuo "successo",ovvero il primo Gundam,cassato dalla televisione (che quindi non ha interesse a trasmetterne altri) e dalle vendite che non farebbero mai e poi mai rientrare i costi dei diritti,men che meno i costi totali da affrontare per fare un'edizione dvd.
Zeta Gundam non lo fanno perchè semplicemente venderà meno,non tanto per Amuro o Char,ma semplicemente perchè non ha un doppiaggio rustico e i girellari al seguito,quindi è rischioso sì,ma non certo per ignoranza dell'utenza,specie a quella media a cui di cosa sia successo prima dello scontro finale non frega nulla,anche perchè pur volendo saperlo non gli servirebbe a nulla,dato che in CCA sia Amuro che Char c'entrano nulla con le precedenti serie.E l'utenza erudita,sa già vita,morte e miracoli dello scontro,al girellaro invece frega niente per definizione.Z comunque esce,prima o poi lo butteranno fuori,ma non c'entra niente con il fatto che pubblicheranno o meno CCA,semplicemente tenerlo lì alla lunga rischia di costare più che non farlo uscire,dato che i diritti ai giapponesi devi pur pagarli.
CCA l'avranno preso perchè semplicemente è un film,e per quanto costi comunque meno di Unicorn o di Seed,come dico da tre giorni,non è un caso che Beez non li abbia pubblicati qui,pur avendo i diritti.L'Italia non ha un mercato tale da poter anche solo minimamente sostenere una serie moderna di Gundam,e CCA sarà la base (se esce) per vedere se ALMENO può sostenere i film.
Il tutto per una semplice ragione:ALLA GENTE IN GENERALE DI GUNDAM NON FREGA NIENTE,PERSINO ALL'UTENZA ATTUALE DEL MERCATO ANIME ITALIANO,STIMATO IN AL MASSIMO DUEMILA PERSONE,GUNDAM POTREBBE NON INTERESSARE (esempio:a Mu di Gundam non può fottere di meno).E i vari chewing gum non aiutano coi loro rip disponibili un giorno dopo l'uscita.

Ed intanto realizzare il progetto Evangelion che tira tanto..sentito la storia di Evangelion a Boon ??

Oh,Evangelion lo realizzano.E si chiama BONN,la città.

http://www.animeclic...ia.php?id=22101 :-*

Quando lo ho visto in quel sito ( lo ho scoperto personalmente )ci sono rimasto....Non me lo aspettavo proprio....

Riguardo al fatto che spammo le mie notarelle solo su Gundam...bhè...se permettete NON sono uno spammer,potrei bombardarvi di note.... l'impegno con Animeclick - sostituite Domenico a Debris sono tutte note mie quelle - e su alcuni siti mi prende parecchio.

Cioè,mi dici che non sei uno spammer dopo aver spammato due righe sopra l'ennesima nota?E il fatto che tu possa appestarci,beh nessuno ti obbliga a farlo,per quanto difficile sia spammare più di così.

Intervengo su questa sezione si mi piace dire la mia su alcune cose - anche con tono friccicarolo a volte proprio per mettere in ridicolo gli atteggiamenti che ho visto tenere da alcuni personaggi,non qui,qui non osano perchè li mettereste in croce in due minuti -

ed intervenire sulla sezione politica anzi mi piaceva quella sezione quella discussione si è autodistrutta seconda me nel passaggio da Plusnetwork a pluschan...ci si parla molto addosso ed mi dispiace...ed alcune discussioni di animazione...che seguo parecchio si dicono cose interessanti...

Guarda che stai parlando con me,e a me dei vostri scheletri dell'armadio non frega niente.Comunque,se devi accusare dei personaggi,fallo.Sarebbe più interessante delle varie notarelle.Oltre che magari un pò meno vigliacco.
Sulla sezione politica,beh,quella dell'altro Plus è ancora in piedi,scrivi là se qui non ti piace,certo parlare di qualità quando si apre un topic-sondaggio su chi sia la diciottenne di Berlusca è un pò ipocrita.
Va detto che nessuno ti ha chiesto perchè scrivi qui o lì,solo che sei uno spammone,e nemmeno chiesto,l'ho semplicemente affermato,i fatti sono davanti agli occhi di tutti.

L'animazione mi piace da quando ero bambino..più del cinema...Si possono fare più cose,si sono un fanatico dell'animazione, del disegno che ne è la base( non sapendo tirare una riga..)

Tu sei un fanatico solo di Gundam,qui SPAMMI SOLO QUELLO,spammi nelle ML di gundamuniverse e in quella di SRW parli SOLO di Gundam,di nient'altro,idem certe stupidaggini sparate nel vecchio net SOLO su Gundam anche in topic dove non c'entrava niente,e pure con aria di supponenza.Le cose non spariscono Edbris,per quanto a certa gente piacerebbe.E per fanatici di animazione,beh,magari lo fossi,forse eviteresti certe "provocazioni" (cosa avrai voluto provocare,comunque?E perchè QUI?Cosa c'è qui che in altri posti non c'è,visto soprattutto quanto vieni preso sul serio?Non è che scrivi qui in quanto sai che le tue stupidaggini non se le fila nessuno e quindi nessuno te le contesta,ma restano in quanto qui non si cancella nulla?)

Sulla Legge Sarkozy ed più in generale sulla regolamentazione della "pirateria" insisti insisti ci arriveranno dalle nostre parti..in francia è solo un "incidente di percorso"

Sarkozy che perde la faccia ?? ma no" Va bhè argomento per altra sezione...( questo sembra aggiornata)

http://punto-informa...mpossibili.aspx

Combinando i soliti disastri,non vogliono capire il fenomeno ,non desiderano ascoltare le alternative..Le idee alternative non gli interessano

Il fatto che oramai gli artisti vivano di Concerti ed usino la rete come pubblicità

I Coldplay permettono di scaricare tracce gratis se tu acquisti i biglietti dei loro concerti

http://punto-informa...ive-musica.aspx

L'apertura della rete Hulu - potenzialmente esplosivo -

http://punto-informa...ey-va-hulu.aspx

Non frega a nessuno.

Se qui nessuno ne parla evidentemente NO,non frega a nessuno.Anche perchè non so se lo sai,ma i tuoi post non sono certo esempi di indefessa saggezza,ma solo interventi di parte incuranti di ogni opinione altrui ma pervicacemente attaccati alla loro stessa insulsaggine.La Sarkozy è stata bocciata in Francia,è stata bocciata in Europa,se anche qualcuno volesse proporla in Italia non potrebbe farlo senza questi scogli,e ci sono troppi interessi dietro perchè passi facilmente (quanti politici hanno quote in Telecom?E in Telecom sanno benissimo che se non fai scaricare la gente,quella non ti paga l'abbonamento).Ma poi,cosa ha a che fare col discorso Gundam?Col discorso animazione?Garion ad esempio sostiene che senza internet o P2P,l'animazione andrebbe meglio.Per la storia del riconoscimente legale dei subber?Ma chi potrebbe seriamente pensare che le case editrici riconoscano legalmente i subber?

Tornando in IT la mia era ed resta una provocazione fencer...ed ora torno al 730..devo portarglielo di nuovo.

Usi la parola "provocazione" per nascondere la parola "cazzata".Io la proposta te l'ho lanciata,ma siccome sai benissimo anche tu che è una cazzata messa lì tanto per fare figo sai bene anche che non attecchirebbe nemmeno per sbaglio,e non ti fidi a metterla sul tuo sito "rispettabile" animeclick,perchè sai che se qualcuno pensasse ancora che sei una persona seria,l'idea malsana svanirebbe anche da quelle poche persone.Con "resta una provocazione",tu in realtà vuoi dire "so di aver detto una stronzata,non lo voglio ammettere per non perdere la mia aura di superiorità,ma nemmeno voglio farmi ridere dietro facendola diventare un'iniziativa seria,preferisco arrampicarmi sugli specchi e darmi un'aria intellettuale facendo finta di aver lanciato una seria provocazione in gradi di scuotere le fondamenta del mercato italiano,anche se a quest'ultima stupidaggine non credo nemmeno io".
Certo,questo è il Plus e ogni giorno ci sono provocazioni ben più interessanti di questa,tipo "chi confino oggi".
E ribadisco,del tuo 730 non interessa nulla,nessuno ti punta un fucile perchè tu risponda di fretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

CCA l'avranno preso perchè semplicemente è un film,e per quanto costi comunque meno di Unicorn o di Seed,come dico da tre giorni,non è un caso che Beez non li abbia pubblicati qui,pur avendo i diritti.L'Italia non ha un mercato tale da poter anche solo minimamente sostenere una serie moderna di Gundam,e CCA sarà la base (se esce) per vedere se ALMENO può sostenere i film.

Chi ha mai detto che Dynit abbia preso CCA?

E' frutto delle "solite" supposizioni che qualcuno si e' fatto leggendo sul programma di Cartoons On The Bay che la proiezione di Char's Counterattack era "a cura di Dynit" (e non leggendo "e con la consulenza del Gundam Italian Club").

A CotB non è stato proiettato solo CCA, ma anche altro materiale di Gundam (e il GIC era presente al tavolo dove si è deciso il palinsesto).

Seguendo la logica delle supposizioni, qualcuno in italia ha i diritti (cito solo Gundam e non tutte le altre serie iniedite Sunrise di cui è stato prioettato il primo episodio):
La trilogia di Zeta Gundam
Gundam F91
La serie TV di Turn A Gundam

:prof:

Stranamente però a questa coclusione nessuno ci è ancora arrivato...

:snack:
Link al commento
Condividi su altri siti