Vai al contenuto

Log Horizon

Shuji

Messaggi raccomandati

Io ho le serie in iato picche' sto in maratona con una cert'altra serie, pero' come dicevo l'altra volta immaginavo che fosse questa la 'scoperta' di questa puntata  :°_°:

Piu' che un cuoco, non so poi come abbiano reso la cosa in animazione, il discorso era che la roba che ha un gusto la ha se la fai tu (non ricordo se il discorso era per se soltanto o anche per altri), la roba gia' pronta o confezionata non ne ha; il che in realta' non e' che sia cosi' fondamentalmente sbagliato  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì il cibo cucinato realmente con le proprie mani e non tramite menù ha sapore ma non basta, gli altri ci avevano già provato ma non avendo la sottoclasse chef ottenevano solo roba immangiabile, bisogna quindi avere le giuste capacità se no non puoi prepararti nulla e ti tocca il cibo insapore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.5

il 'teacher mode'; ho lollato tantissimo.

Voi direte, e perche'?
Semplice, perche' e' la dimostrazione della cattiva coscienza di un giocatore.

I vari sistemi online adoperano/avano due approcci per permettere di creare dei gruppi; o si metteva un limite di differenza di livelli al di sotto del quale due o piu' personaggi non potevano 'gruppare', o semplicemente questo limite non c'era.

Ove non c'era (stiamo per arrivare al punto) tale limite, si assisteva nei vari crpg online ad una pratica altamente becera e alla lunga distanza distruttiva nei confronti delle 'nuove leve'; i giocatori di piu' alto livello 'gruppavano' giocatori di livello basso 'a carrettate' nei vari giri piu' o meno automatici per fare xp-run per il famoso motivo del maxaggio; ossia, un particolare npc non poteva dare al singolo giocatore piu' di un tetto di punti massimo prefissato, anche se il livello tra il personaggio e il mostro e' molto alto; questo per evitare appunto che una volta scoperto come 'farlo' si aggiungesse all'axp-run facendo crescere un personaggio come un flipper.

Ecco, il modo preferito dai giocatori di alto livello di fare xp-run per evitare il maxaggio era appunto 'gruppare' trenini di novizi; essendoci piu' giocatori insieme al giocatore di alto livello, il limite del maxaggio non c'era piu'; era una cosa che accontentava tutti, MA i giocatori di basso livello impravano da quello di alto a fare solo determinate zone/npc da menare, e soprattutto andando spesso in zone molto difficili per i niubbi, il trenino nei vari xp-run perdeva 'pezzi' di niubbi che crepavano come mosche.

Ecco quindi, quando leggo del 'teacher system' che abbassa livello e stat in modo simile a quello dei giocatori di livello piu' basso, mo viene da ridere a pensare appunto alla cattiva coscienza del 'giocatore che sta parlando'.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL

e' sempre tutto riferito a regole e comportamenti di quei giochi, non e' che possa dirlo in tanti altri modi.

In sintesi:

si vede la cattiva coscienza del giocatore-autore quando ha fatto il discorso del player che fa gruppo con novellini per fargli da 'tutor'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, dopo aver riletto tutto un paio di volte, ho chiaro (?) il concetto. In pratica Shuji vuole intendere che l'autore ha trasformato un sistema dove i nuovi giocatori venivano solamente sfruttati da quelli di alto livello (che mi pare ciò che fanno i tipi della gilda dei gemelli) nel suo esatto contrario, e questo diventa una sorta di "redenzione" per un comportamento becero molto diffuso fra i giocatori. Ho capito bene? XD

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

1) l'autore dichiaratamente (NB; ho postato parte delle sue dichiarazioni) e' un giocatore di vari giochi di ruolo online (NB; si usa il termine CRPG in genere per Computer Role Playing Game) e compagnia bella.

2) il fatto che all'inizio l'autore mostri un sistema con un giocatore di alto livello che aiuta e fa da 'tutor' (NB; sempre sperando che almeno 'tutor' sia un termine gia' acquisito) a giocatori di basso livello mostra la coscienza sporca dell'autore-giocatore.

3) questo in quanto i giocatori di alto livello tutoreggiano un gran par di balle, ma sfruttano i giocatori di livello basso per non incappare in penalita' di incremento di punti esperienza, o similari.

Se non vi e' chiaro ora, fatevi curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che questa pratica descritta da Shuji non m'è mai capitata perchè ho sempre giocato in giochi dove c'era il controllo della differenza di livelli per gruppare.

Cosa invece molto più comune e che ho fatto pure io, soprattutto giocando con amici già di alto livello o con compagni di gilda più alti, è quello d'andare con gente d'alto livello (di solito tank che possono aggrare) in posti dove far crescere il pg basso di turno usando il pg alto come esca per i mostri mentre il pg basso li ammazza (evitando così al pg basso di farsi tutta la trafila di exp nelle zone dei niubbi e arrivando rapidamente a livelli decenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra "pratica" questa infatti.

Questa come quella della 'zavorra' hai idea di quanto la si vede usata barando col multiplay? (MP; stesso utente che gioca con piu' utenti collegati, epico il check incrociato tra ip uguali e dialogo fatto con comandi AT ad almeno due dei collegati insieme per valutare i tempi di risposta e sgamare anche chi sostiene di star usando una LAN; poi i sistemi di check si sonoe voluti e hanno compreso tra i comandi anche i tempi di latenza tra l'invio di un comando e l'altro su analogo IP)

Del resto ognuno adopera gli strumenti a disposizione per far crescere il PG, il problema e' che i master vedono ogni genere di porcata (e dopo un po' passa pure la voglia, francamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista puntata 1.

Chissà perchè, appena ho visto il protagonista mi è venuto in mente Ovan lol. Anche il fatto del protagonista che apparteneva ad una specie di Gilda ed ora non si vuole unire mi ha riportato alla mente .hack.

L'ho solo intravista(non so ancora chi sia), ma la gatta mi ha fatto venire in mente lei invece. lol. Ho trovato anche altre analogie con .hack, ma ora non le ricordo ò.ò

Credo lo continuerò a guardare lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.6

Ahahahahah manco sono passati tanti giorni da quando si accennava a chi approfittava in vario modo del sistema, che in questa puntata spuntano fuori quelli che rivendono experience potions. 

In tutta franchezza, io ho lasciato l'implementing/mastering di quei sistemi diverso tempo prima, dopo aver fatto decine di zone di gioco, bilanciamenti, scripts per npc, quest and so on, ma il discorso di quel tipo di pozione l'ho sempre visto come una sconfitta e conseguente resa di chi implementa questi giochi.

Non dovrebbe esistere in nessun sistema una minchiata del genere, e' l'apoteosi dello sbilanciamento, il rendere quasi insensato per quel poco che e', fare xp-run.

Comunque.

In questa puntata si vede e riconosce finalmente l'autore di Plot&Economics, quel briciolo di intelligenza al nuovo approccio derivato dalla nuova situazione che si e' venuta a creare con il sistema di gioco reso 'live' e' ora incanalata verso considerazioni sensate su strategia e contingenza insieme.

Al di la' di questioni di serie o altro, un giocatore reale come lo e' questo Shiroe sarebbe stata la gioia di un qualunque sistema di gioco online, perche' e' un giocatore che vede al di la' del proprio naso e cerca di cogliere e rappresentare un quadro ampio piu' di quanto possa vedere; oppure sarebbe stato direttamente un buon master.

P.s.

Log Horizon, il titolo della serie, quindi e' il nome della gilda di Shiroe.

Veramente un bel nome.

P.s.2

Le zone per le gilde sono qualcosa di contrattato e realizzato poi dai builder di aree, con l'intervento poi di linking di implementor e similari; non e' che tot giocatori si radunano in una piazza e dicono 'nasce la gilda di pippo', c'e' un intervento dietro le quinte per la realizzazione pratica.
A questo punto sono curioso di vedere come verra' effettivamente creata questa gilda, chi/cosa eventualmente creera' le zone di riunione e ne implementera' flag e similari.

Perche' a dirla tutta, Shiroe puo' dire di aver fatto una gilda, ma al momento altro non e' che un gruppo come tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che il 6 sia davvero un ottimo episodio.

Riesce a creare attesa e aspettative, lui e il gattaccio spingono in modo indegno ma per ora tutta la gilda è uno spettacolo. Se poi l'anime riesce a rispondere alle aspettative il nostro quattrocchi potrebbe scatenare una tale raffica di calci nel culo della gilda dei pifferai (che si chiami Hamelin perchè prende i "bambini", nel senso di giocatori di basso livello, e li porta allo sbaraglio?) da regalare tante soddisfazioni.

Se poi fanno come suggerisce la pucciotta ninja nella preview e il keikaku prevede il mettersi a vendere hamburger, il protagonista spignerà ancora di più, sfruttando il fatto che nessuno ancora sa che si possa magnare per bene se si ha un cuoco.

Per ora direi che è un tranquillo contendente per il trono di serie della stagione (vabbè che il resto tende ad essere un po' quello che è). E io non gli avrei dato due lire.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì direi che il riferimento al pifferaio in quel nome è più che evidente, anche nel modo in cui sono apparsi la prima volta dove vediamo di sfuggita i due bimbetti che vengono circuiti per aggregarsi al gruppo, ma più che mandarli allo sbaraglio credo gli interessi la pozione che ricevono quotidianamente, se crescessero di livello non la otterrebbero più, li sfruttano come vacche da latte, una cosa veramente disgustosa quindi spero che il nostro geniaccio trovi la maniera di prenderli a calci fin su Marte... e credo pure che effettivamente il suo piano per fare soldi sia proprio quello di sfruttare la scoperta fatta sul cibo, in pratica quasi tutti li dentro non mangiano decentemente da mesi, sarà un successone senza precedenti... e si fatica meno che ad andare a menare mostri chissà dove, del resto hanno chef To-nyan dalla loro  :°_°:

Sono pochi ma 'sta gilda spigne già abbestia... ora sono curioso di scoprire come si metteranno i loro rapporti con l'altro quattrocchi che non mi è sembrato da mettere tra "i cattivi" piuttosto magari tra gli avversari ma credo che alla lunga dovranno iniziare a darsi delle regole un po' più decenti del solito "il più grosso decide gli altri obbediscono e basta" e soprattutto magari riusciranno a "federare" le gilde più piccole in modo da fargli avere un peso maggiore, la morbidosa non c'è riuscita ma il mago credo sia un diplomatico decisamente migliore

Notavo poi una cosa... nessuno che parli di trovare un modo di uscire da lì... come se avessero tutti accettato il fatto che ormai resteranno in quel mondo per sempre... e del resto il continuo ripetere "questa è la nostra realtà" fa pensare a questo... ed è interessante anche il discorso degli NPC che si stanno evolvendo, vedremo se le differenze tra avventurieri e locali continueranno a essere marcate o si faranno sempre più sfumate

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di giochi online e' particolare in quanto devi prima uniformarti a regole ed abitudini particolari e poi padroneggiarle; l'ultima delle cose a cui si pensa in tutto cio' e' ad 'uscire' dal gioco, non e' visto come una 'gabbia'; e' quindi parecchio realistico che magari una volta non riusciti a fare il log off' si cerchi con spirito di adattamento molto umano di 'vivere' in quel contesto, di prendere cio' che c'e' di meglio, magari come fa Shiroe, non facendo 'log off', ma 'log horizon'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio figo.

Quindi, se ho capito bene, Shiroe intende comprare l'edificio con tutte le basi delle gilde e poi settare le varie impostazioni dell'edificio per liberare i novellini senza che i capi gilda possano fare qualcosa, tipo Henrietta con Akatsuki in questo ep.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.6

(cut)

A questo punto sono curioso di vedere come verra' effettivamente creata questa gilda, chi/cosa eventualmente creera' le zone di riunione e ne implementera' flag e similari.

Perche' a dirla tutta, Shiroe puo' dire di aver fatto una gilda, ma al momento altro non e' che un gruppo come tanti...

Ep.7

Appunto  :snack: 

Episodio figo.

Quindi, se ho capito bene, Shiroe intende comprare l'edificio con tutte le basi delle gilde e poi settare le varie impostazioni dell'edificio per liberare i novellini senza che i capi gilda possano fare qualcosa, tipo Henrietta con Akatsuki in questo ep.

Sient'amme'.

Quello vuole organizzare un modello economico 'globale' che vede la partecipazione delle altre gilde.

Ora quella gilda in cui si trova 'ospite' e' risaputo fare bona robba da mangiare, quindi si gettano gia' le basi per lo scambio di merci.

E del resto Shiroe che non e' fesso, sa bene che l'attuale unicita' di quel prodotto non ha vita lunga, non e' che gli altri saputa la possibilita' di fare roba bbona se ne stanno fermi e un modo di fare altro lo troveranno.

E si continua a vedere sempre di piu' l'autore di Plot&Economics.

p.s.

del resto, determinati rapporti commerciali sono anche gli unici, anche in real life, che possono garantire la sopravvivenza e anzi la prosperita' di gilde o aggruppamenti minori; se le cose restano in tal modo abbiamo gia' sentito la situazione la scorsa puntata, si va verso un 'risiko' in cui si tende ad occupare tutte le caselle.

In un sistema economico complesso invece anche le gilde minori hanno possibilita' di esistere, con un ruolo preciso e determinato in seno ad una societa' complessiva che si puo' venire a creare.

O si fa in questo modo, o nel giro di poco tempo le gilde meno forti sono destinate a sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale dell'episodio... ph34r 7h3 p0w3r of 7h3 3vi1 g1a5535! :pazzia::porco:

wkNwMqN.jpg

vID6UW8.jpg

Rhi22Kn.jpg

Porella... decisamente PLOT AND ECONOMICS :lolla:

y7EK4ah.jpg

Questa ha avuto la mia stessa idea  :°_°:

Wzfkp8f.jpg

non aver paura piccina non ti fa niente!  :°_°:

Kbsekn7.jpg