Vai al contenuto

‘Patema Inverted’ di Yasuhiro Yoshiura al festival internazionale dei film di Roma

genbu77

Messaggi raccomandati

Annunciati gli ultimi titoli a sorpresa in concorso alla manifestazione "Alice nella città" - la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni - tra i quali anche  l’anime giapponese ‘Patema Inverted’ (Sakasama no Patema) di Yasuhiro Yoshiura. "Il film è ambientato in un mondo sotterraneo dove le persone conducono esistenze tranquille nonostante vivano in spazi oscuri e  ristretti, ma quello che sembra un regno felice si trasforma quando la giovane Principessa  si addentra nei luoghi più pericolosi di Patema ed entra in contatto con segreti nascosti. Il regista, già autore di Time of Eve Pale Cocoon, definisce questa sua nuova opera di animazione semplicemente la storia di di “un ragazzo che incontra una ragazza”, ma raccontata in maniera “estremamente rigorosa ed estremamente strana”. Yoshiura, proviene dal mondo dell’animazione indipendente giapponese e ha attirato l’attenzione anche per la sua abilità nel raccontare storie ambientate in nuovi mondi originali."

Il festival è in programma dal 8 al 17 novembre.

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe stato molto bello avere Kaguya-Hime, ma al momento come sappiamo nin si è ancora visto neppure in Giappone, e l'uscita annunciata -se non la rimandano ancora- sarà cmq successiva alle date del festival romano.

Certo se pensiamo che Hotaru no Haka è stato originariamente mandanto al cinema ancora incompleto, che Kaguya è già stato rimandato una volta (sarebbe dovuto uscire in contemporanea con Kaze Tachinu), che Takahata ci sta "combattendo" dal 2005... beh, altro da aggiungere? ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Prendete un pò di Miyazaki ( Conan e Laputa), un pò di Eva, un pò di fumetto francese alternativo di Peteers e Shuiters ( spero di aver scritto giusto) , un pò di Makoto Shinkaii, mettere nel forno, aspettate 20 minuti prima di togliere dal forno e voilà lo sformato è pronto da servire alla giuria del festival di Roma.

No, dai , sembra avere un idea interessante.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di essere davvero ormai allergico al sensazionalismo holliwoodiano.

Questi crescendo musicali, questa drammaticità spiattellata con one-liners ad effetto che seguono un montaggio concitato, tutto questo mi da un senso di voltastomaco.

Dico proprio fisiologicamente. Mi si stringe lo stomaco e viene una specie di desiderio di conato liberatorio.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

http://otakumode.com/news/52817beeaa760eb279000058/Patema-Inverted-Tops-the-Pia-First-Day-Satisfaction-Ranking-at-91-5-Satisfaction

Se non altro a livello di gusti del pubblico è stato apprezzato (anche se a livello di incassi non mi pare di averlo visto nominato in giro... ma poi com'è andato/stà andando? qualcuno ha news?) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ma guarda, ne ho recuperato la visione giusto ieri avendo trovato un paio d'ora da dedicargli... L'edizione è sicuramente fap, ma devo dire che l'opera non mi ha entusiasmato, originale tutto il setting upside-down, ma la trama l'ho trovata parecchio scontata e prevedibile, i personaggi stereotipati, con un continuo senso di già visto.

Pensavo e speravo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, ne ho recuperato la visione giusto ieri avendo trovato un paio d'ora da dedicargli... L'edizione è sicuramente fap, ma devo dire che l'opera non mi ha entusiasmato, originale tutto il setting upside-down, ma la trama l'ho trovata parecchio scontata e prevedibile, i personaggi stereotipati, con un continuo senso di già visto.

Concordo abbastanza con te. Poteva essere sfruttato molto meglio, era una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche concordare (Time of Eve è decisamente superiore, Patema imho è il "film per tutti" di Yoshiura e puntava più ad un successo mainstream nonostante lo abbia apprezzato comunque ed il setting/ambientazione sia cmq particolare e fascinoso) ma in che modo ciò si rapporta al mio post sulle foto della limited eng? :p

Cmq Yoshiura non mi ha deluso con Patema(a differeza di Shinkai che fà 1 film bello/un film brutto di media...) per quanto spero che la prossima release sia molto più valida (o che continui Time Of Eve come da tempo si vocifera..) ^_^'

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei vedere il film, però gli ova/ona/quelcazz che erano non mi hanno convinto più di tanto.

time of eve, lato tecnico a parte, non mi ha detto molto nemmeno quello. è composto da storielle che hanno un tenore "da visione in famiglia"... mancano di quella grinta che forse è invece presente in patema (parlo sempre della parte che ho visionato) ma davvero, sarà anche per quella coperta di buonismo che non riesco ad apprezzarli come tanti altri invece possono.

Link al commento
Condividi su altri siti