Vai al contenuto

Fate/Multiverse (era Fate Stay Night 2014)

Endrius

Messaggi raccomandati

Il fatto che PER TE non sia comoda, non significa proprio un bel nulla.

No Shuji, quell'interfaccia fa pena, basta che per sbaglio urti il mouse e ti ritrovi 3/4 di schermo invaso

E in che curioso mondo un'azione che contestualmente non c'entra nulla con l'interfaccia e il suo design, la rende penosa?

SE avesse elementi oggettivi di criticita' e quindi di design, sarebbe una cosa, SE invece l'unico problema e' che per uno dei due, il primo si lamenta di avere problemi se preme il pause per leggere i sottotitoli, il secondo si lamenta che siccome a volte gli capita di muovere il mouse si 'riempie di roba' (qualunque cosa poi questo significhi...)

Parlare di esigenze o motivazioni personali o di semplici accadimenti che di per se' nulla hanno a che fare con l'interfaccia, non la rendono oggettivamente penosa.

Trovate elementi oggettivi per contestarne la qualita', o fate fuori me, perche' invece IO la trovo perfettamente adeguata (e cosi' come il mio parere basato su semplice esperienza personale NON ha qualita' o specificita' tali da essere superiore al vostro, cosi' il vostro non ne ha nel mio; ERGO, si sta parlando SOLO di punti di vista, dotati di zero valenza oggettiva in ambo i casi, ergo, l'interfaccia con tali argomentazioni non puo' essere considerata 'Penosa').

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate elementi oggettivi per contestarne la qualita'

1- Non c'è alcuna differenziazione di comportamento tra normale e fullscreen.

Assurdo, due modalità d'uso diverse che hanno la stessa identica interfaccia e lo stesso identico funzionamento.

Se uno ha uno schermo da 27" e volesse guardarlo in finestra dovrebbe stare attento a non muovere il mouse sopra al browser, pena l'apparizione di tutta la robaccia varia di interfaccia.

Considerando che a me capita spesso di guardare video mentre faccio altro è un comportamento penalizzante per l'utente.

Vimeo, youtube e twitch non hanno questo problema e mi permettono di fare due cose contemporaneamente.

2 - Il comportamento dei tasti è basato sull'elemento su cui ci si trova, se il mouse è sopra l'interfaccia (senza aver cliccato da nessun'altra parte) la barra spaziatrice non mette in pousa. 5px di differenza e funziona.

Comportamento non intuitivo e penalizzante, visto che nessun altro sito (vimeo, youtube e twitch) ha questo problema.

3 - Se, usando il mouse, voglio fare modifiche al volume o mettere in pausa, mi becco 5s di interfaccia odiosa, anche se sono in fullscreen.

Nessun problema per vimeo, youtube o twitch, che al movimento del mouse inseriscono una barra di pochi pixel in basso.

Praticamente si è costretti o ad usare le scorciatoie di tastiera (che, vedi punto 2, non sono particolarmente ben implementate) o a tornare indietro di 5s per rivedersi per bene il pezzo.

A questo aggiungerei che l'interfaccia è pensata molto male, prendiamo il menù in basso di un canale, in evidenza, popolari e nuove uscite popolano la parte in basso con le serie rispettivamente in evidenza, popolari o nuove, Generi e A-Z aprono un nuovo menù sopra.

Perché? Roba presente nello stesso menù dovrebbe avere comportamenti simili, non completamente diversi.

Io un corso su questa roba l'ho fatto, e mi pare che ben poco di quello che ho studiato si riflette su come è stato pensato vvvvid (ma già il fatto che tutti i più famosi siti di streaming funzionano diversamente la dice lunga).

E trovo anche scandaloso che un sito, sotto i 1200px di larghezza, obblighi a scrollare lateralmente.

Davvero, per me è un disastro, e se mi chiedessero di lavorarci mi metterei le mani nei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo almeno ha un senso.

Ma molti di questi appunti ricadono su di un player che come principale caratteristica rispetto a molti altri ha quello dello streaming in HD di un certo tipo di contenuti; quanti degli appunti fatti potrebbero ricadere su un normale uso non differenziato e su un display di almeno 20 pollici?

Io uso come per altri contenuti un secondo display da 24 pollici, con una connessione da 7mb, bassa latenza ma se mi va di culo va a 4mb (veccho problema ereditato per via di una cabina a cui era stato dato fuoco), e non ho problemi ne' di visualizzazione (nonostante la connessione a carbonella) che di altro per il display (usando come dicevo un 24')

Ripeto, almeno come l'hai messa tu ha sicuramente senso, ma in una normale fruizione come fosse una visualizzazione TV, su di un display non direi enorme e una connessione 'particolare' direi che non crea proprio problemi.

Poi, ovvio, tutto e' migliorabile, di certo non e' un fenomeno di interfaccia, ma il proprio 'dovere' lo fa.

Che possa essere fatta molto meglio, certamente, non lo metto in dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i primi due episodi. Fappose le animazioni :superfap: . Si vede che sono Ufotable.

Fighe anche le ambientazioni *.*(che sono le stesse della versione Deen, ma sembrano più fighe)

VVVID ha un'interfaccia concepita male a priori. Menu ridodanti e interfaccia invasiva. Concordo in pieno con Chibi Goku

E in che curioso mondo un'azione che contestualmente non c'entra nulla con l'interfaccia e il suo design, la rende penosa?

L'interfaccia di un sito web dev'essere "visibile ma nascosta", nel senso che non dev'essere invasiva e disturbare(o distrarre) l'azione/la visione/l'ascolto/altro dell'utente.

Un'interfaccia che invade 3/4 dello schermo(ricordiamo che poi ha anche una leggera sfumatura di nero sotto i menù, che aiutano la visibilità dello stesso ma "offuscano" parte dell'immagine), anche muovendo per sbaglio il mouse[che è un'azione(seppur involontaria) dell'utente all'interno del sito web], è un'interfaccia invasiva. :sisi:

Magari, essendo questo un sito di streaming, non tutti i criteri di usabilità dei siti web possono essere interpellati, ma ciò non esclude che la debba essere pensata a caso.

Un menù sul lato(non a comparsa automatica)(più o meno così per intenderci [le tre linee in alto a sinistra. Non si nota facilmente in questa demo, ma non ho trovato l'atra]) aiuterebbe molto. Anche i tasti play ecc...si potrebbero spostare sul lato volendo

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

"Nessun problema per vimeo, youtube o twitch, che al movimento del mouse inseriscono una barra di pochi pixel in basso."
In verità, guardando i filmati a pieno schermo mi ha dato più noie quella barretta su tutubo, che spesso e volentieri va a coprire i sub, tanto che a volte preso dal nervoso ho preferito tornare in finestra, piuttosto che l'interfaccia di vvvvid (che nome del caiser...) che essendo trasparente non mi ha mai impedito la lettura, non dico che sia perfetta, ma che tutto sommato posso tollerala, quello che più mi interessa è che il filmato scorra fluido, senza che si inceppi ogni 5 secondi per caricare il buffer e che la qualità video sia accettabile, e francamente per i miei standard su vvvvid (argh... ma come si pronuncia sta roba?) si vede decisamente bene.  

In verità per ora l'unico vero fastidio è dovuto al fatto che anch'io sono abituato a mettere in pausa con la barra spaziatrice, cosa che invece ha fatto più volte ripartire il filmato dall'inizio, ma anche lì posso tollerare dato che in genere metto in pausa solo quando mi devo allontanare dal pc. 

PS comunque su vvvvid (-_-) al momento è presente solo il primo episodio di fate\Tsudere route, giusto? 

PPS comunque per quel che può valere il mio umile parere ho trovato decisamente ben fatta la traduzione e non ho mai avuto problemi di lettura dei sub, come la necessita di mettere in pausa per rileggere una frase. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho provato di nuovo l'episodio in HD a pieno schermo nel punto in cui combattono, gli scatti sono spariti e va bello fluido caricandosi istantaneamente anche saltando da un punto a un altro... si vede che quando ho guardato l'altra volta il server era intasato.

L'interfaccia a me non dispiace come stile anche se in effetti potevano farla anche un po' meno ingombrante... di nuovo lamento l'assenza di un'app per Android che mi sono appena fatto il tablet cazzo  >_<

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho aspettato ben più di un giorno...

Che computer hai? Connessione? Giusto per capire.

Guarda su VVVVID e PCTV non ho MAI avuto il minimo problema, solo l'altra sera son dovuto passare all'SD ora non serve più, la linea è ottima Alice 7MB testata più volte viaggio a 6,8MB REALI (sto a 100m dalla centrale Telecom, ci mancherebbe) FISSI e sotto il cofano del PC ci sta un i5 2500K + nVidia GeForce 560Ti non certo un catorcio quindi lascia perdere il PC che quello problemi non ne ha nessuno, sarà stato un rallentamento momentaneo sulla linea

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti