Vai al contenuto

[Ps4/X-One] Final Fantasy Type 0

Fencer

Messaggi raccomandati

Tutto molto bello ma il gameplay com'e'? Se e' una roba alla 'premi X millemila volte', mi vado a vedere direttamente un film.

Volendo, sì... ma ti aprono in due secondi.

È più simile al gameplay dei nuovi Kingdom Hearts, come Birth by Sleep, ma poi ogni personaggio si gioca in modo diverso. Con alcuni devi premere tasti particolari per effettuare mosse e combo, altri stanno lontani e tenendo premuto un pulsante causano danni, ma al primo colpo che subiscono muoiono. Alla fine dei conti non è un gioco facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tutto molto bello ma il gameplay com'e'? Se e' una roba alla 'premi X millemila volte', mi vado a vedere direttamente un film.

Volendo, sì... ma ti aprono in due secondi.

Final Fantasy XIII e' premi X ogni tanto per mandare avanti i filmati (il gameplay e' del tipo molto simile a quello usato nei laboratori con le scimmie)

(quello poi che c'e' da fare esiste li' per sottolineare sta cosa e come ulteriore presa per i fondelli)

Lieto che si siano ricordati che se e'un gioco si deve pur fare anche qualcosa, ogni tanto, da quanto scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve fare anche troppo... Ho trovato che il più facile da usare sia Ace, spammi gli attacchi a distanza e ogni tanto schivi o casti una barriera difensiva (non il protect, qui è proprio un muro semitrasparente magico che si spezza dopo tot attacchi e fisso nella posizione dove è stato lanciato, quindi non ci si può muovere più di tanto). Non tutti i ranged sono così, se si prendono quelli con armi da fuoco, ogni combinazione di tasti usa un tipo di proiettile elementale diverso, altrimenti premendo solo l'attacco si usano quelli fisici, inoltre tenendo premuto si può caricare il colpo (notare che i proiettili non sono "infiniti", finiti quelli nella pistola bisogna dare il tempo al pg per ricaricare l'arma), C'è anche un'abilità che se sbloccata può far colpire con il calcio dell'arma un nemico che si avvicina troppo premendo triangolo al momento giusto.

Poi c'è un personaggio che si affida al corpo a corpo che ha varie combo tipo picchiaduro, con l'arciere puoi entrare in modalità cecchino e colpire manualmente da lontano, è molto vario.

Il grinding è obbligatorio, più che consigliato, infatti Tabata diceva che molti giapponesi si erano lamentati della difficoltà e manco avevano finito il gioco. Poi tutto considerato, se vuoi fare le missioni secondarie sei obbligato a fare un secondo playthrough perché quasi tutte hanno un livello consigliato che è circa 20 livelli quello consigliato per la missione principale.

EDIT

Dimenticavo... ci sono anche gli attacchi che sfruttano tutti e tre i membri del party in contemporanea, e di questi ci sono tre varianti e possono essere usati sotto determinate condizioni.

Una è la summon, che ti mette al controllo del mostro evocato, al costo della vita del personaggio che lo evoca (eh, sì, evocare uccide, e chi muore rimane morto per tutto il resto della missione, anche se muore normalmente). Poi c'è la magia uberpotente che non ho mai capito bene come usare e ci son riuscito un paio di volte che è donata dal cristallo di Suzaku e si può potenziare sbloccando oggetti nelle varie missioni. E la terza è tipo un limit break che forza tutti e tre i personaggi a usare una certa abilità sul nemico e può essere usata più volte, deve solo ricaricarsi.

Modificato da Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Giocato e finito su PSP. XD

Non credo ci siano ancora demo del gioco versione next gen, e comunque l'online in origine era solo locale e serviva se avevi difficoltà nelle missioni o volevi aiutare qualcuno. Aiutando gente sbloccavi punti che poi potevi spendere in un negozio apposito o usare per completare delle sottomissioni, che ovviamente avranno tolto/modificato ma non è sta gran perdita.

L'ho finito tutto senza mai badare a quella funzione ed è comunque un gioco figo, l'unica pecca è che dovrebbero sistemare il finale della storia che, come ha detto Tabata, è stato buttato lì perché quelli della Square pretendevano che si ricollegasse a Fabula Nova Crystallis. Inoltre...

Non so se il non poter mai morire nella zona finale del gioco fosse voluto perché reputata troppo difficile (qualche madonna la si tira), ma a quel punto potevano semplificare nel complesso l'area e lasciare che la morte portasse al game over. Comunque non so bene se tutta l'area è così, dato che sono morto solo nella parte appena prima del boss finale su due orette di dungeon, ma dopo averlo scoperto diventava chiaro che era un exploit per semplificare il tutto.

Modificato da Max
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 3 weeks later...

In Giappone rilasceranno una console nera e rossa dedicata ed un Ultimate box con Soundtrack da Agito e Type-0, una sciarpa con il logo della classe 0(molto fapposa), 5 carte magiche di ace, uno school ID e un box a mo' di regalo d'ammissione.

2yxqdxy.jpg

34nimac.jpg

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

Io a sfregio di non aver trovato il type 0 versione PSP sullo store, mi sono preso la collection di Final Fantasy IV che comprende anche il seguito.

C'e' forse qualcosa che non va in questo ragionamento, eh? EH?

:giggle:

edit; e fu cosi' che chiuse la giornata con un dubbio amletico;

"Ma in una versione digitale di un gioco, a che minc*a serve l'opzione 'data install'?

So' cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ha un semplice sistema di combattimento action.

E' un action JRPG in fondo. Sembra simile a KH come schema generale di controlli.

Quel che vedo mi piace molto comunque. La grafica non è granchè, ma il resto è di mio gusto. Aspetterò di vedere se ha qualche DLC draconiano e poi lo prenderò.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ci sono già stati spinoff che esploravano altri tipi di giocabilità, la più nota ad esempio è Final Fantasy Tactics che è uno strategico, ma ci sono stati titoli meno noti come Final Fantasy Mystic Quest che tendevano alla sperimentazione.

Anche un titolo della numerazione principale, FFXIII Lightning Returns è un action.

Questo è uno spinoff action, tra l'altro di discreta fama perchè come dicevo se ne era sempre parlato bene.

Probabilmente è la pillola che addolisce l'attesa dei prossimi due titoli principali, KHIII E FFXV (e rischia di essere meglio).

Tutto lì. 

Link al commento
Condividi su altri siti