Vai al contenuto

Collezioni videoludiche(aka: morte sociale)

Chocozell

Messaggi raccomandati

Se tagliano l'accesso a PSN alla ps3 (cosa molto probabile), potrebbe accader qualcosa, come l'impossibilità di ricaricare i tuoi acquisti dopo tot anni, poi con tutte le protezioni messe per ostacolare il backup.

? Non hanno tagliato l'accesso alla PSP, perchè dovrebbero tagliarlo alla Ps3?

Oltretutto la struttura del PSN è una sola, e gli acquisti sono collegati all'account, come Steam.

Ergo, l'account X avrà sempre gli Y contenuti acquistati scaricabili dal server (la EA tiene ancora i DLC di Mass Effect che sono pure gratuiti, figurati la Sony roba più recente su una struttura già presente).

Non dico che ti cancellano i giochi, ma dico soltanto che più in la con gli anni, potrebbe diventar difficoltoso fruire di quei contenuti visto tutto il DRM che ha quella console sui giochi via DD.

?

Non so te, ma gli unici contenuti online che ho io sono stati attivati all'atto dello scaricamente e restano attivati ad libitum finchè non li cancelli.

Quindi se li tieni sull'HD problemi non ce ne sono (secondo me non ce ne sono nemmeno se parte l'HD perchè come detto la struttura è una sola). 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se tagliano l'accesso a PSN alla ps3 (cosa molto probabile), potrebbe accader qualcosa, come l'impossibilità di ricaricare i tuoi acquisti dopo tot anni, poi con tutte le protezioni messe per ostacolare il backup.

Certo, come no, e il Wii U ha fatto il record di vendite mondiale.

Ma per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seppur dovesse accadere, non credo che ciò avverrà prima della prossima generazione di console(Sony ha affermato che prima di 10 anni non vedremo la PS5). In più, come dicevo alcuni post fa, hanno messo in produzione un nuovo modello,più economico, della PS3. Non credo, quindi, che da parte loro, al momento o nell'immediato futuro, ci sia la volontà di tagliare fuori la PS3.

E ancora, come dice Fencer, la PSP può ancora accedervi.

Oltre al fatto che, sempre come diceva Fencer, il PSN è basato su una struttura unica. Fintantoché continuerà ad esistere per le altre console, esisterà anche per PS3.

Dimmi che diminuiranno gli aggiornamenti software(che non portano chissà quali migliorie), quello può essere.

La Wii U è proprio ocme la Wii Mini. Una grande puttanata. Maledizione, però, HyruleWarrios e Smash Bros mi attizzano <.<

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, come no, e il Wii U ha fatto il record di vendite mondiale.

Ma per favore.

Dai per scontato che Sony non cambi politica? No per dire.

Seppur dovesse accadere, non credo che ciò avverrà prima della prossima generazione di console(Sony ha affermato che prima di 10 anni non vedremo la PS5). In più, come dicevo alcuni post fa, hanno messo in produzione un nuovo modello,più economico, della PS3. Non credo, quindi, che da parte loro, al momento o nell'immediato futuro, ci sia la volontà di tagliare fuori la PS3.

E ancora, come dice Fencer, la PSP può ancora accedervi.

Oltre al fatto che, sempre come diceva Fencer, il PSN è basato su una struttura unica. Fintantoché continuerà ad esistere per le altre console, esisterà anche per PS3.

Dimmi che diminuiranno gli aggiornamenti software(che non portano chissà quali migliorie), quello può essere.

La Wii U è proprio ocme la Wii Mini. Una grande puttanata. Maledizione, però, HyruleWarrios e Smash Bros mi attizzano <.<

A parte che definite in toto io Wii u come una grande puttanata, mi sembra esagerato, mi sa che state dando troppo per scontato ciò che ho detto su Sony sopra. Cmq non è che voglio fare console war, se Sony non cambia l'andazzo, bene, ma non darei per scontata l'immutabilità della situazione.

Parlando dei problemi della collezione via dd Nintendo ne è un esempio, il passaggio dei contenti scaricabili da Wii e Wii u fu disastroso, i giochi via vc vanno ricomprati per essere usati per Wii u, molti giochi in europa sono stupidamente disponibili sono via dd (vale anche per il 3ds).

Link al commento
Condividi su altri siti

Do per scontato che tu spari una marea di puttanate in ogni topic dove posti. E no, non è solo per dire.

Gli esempi portati poi sono quasi geniali, come se la mancanza di retrocompatibilità fosse accettata per il supporto fisico ma se non c'è per quello digitale allora è una tragedia, dato che le virtual console di Wii e Wii U sono diverse come possono esserlo le due console fisiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora non l'ha fatto, ma anche la cambiasse non è che può mandare una scarica EMP attraverso la rete in modo da disattivare tutta la roba che hai sull'HD della Play3.

Oltretutto con la storia del crossbuy hanno già detto che con i giochi che lo supportano se si acquista sul PSN una copia del gioco in versione Ps3, si ha automaticamente accesso alla versione Ps4 di quel gioco, e viceversa.

Non mi sembrano mosse sulla via del "vi blocchiamo tutto quello che avete comprato su Ps3", ma per una transizione tranquilla verso la Ps4.

Di nuovo poi, l'account è unico, si può usare lo stesso tra le varie console (PSP, PSVita, Ps3, Ps4), quindi non verrà resettato e gli acquisti resteranno collegati.

Se non si cancella niente, non si corre il rischio (io ad esempio ho tutti i giochi in formato fisico, quei DLC che ho avuto come bonus preorder o roba del genere sono tutti sull'HD), ma per ora non c'è niente che faccia pensare che resetteranno a breve gli account per la Ps3. Anzi, con la suddetta struttura crossbuy sembra l'esatto contrario, la Ps3 continuerà ad essere parte del sistema PSN.

Anche perchè, LOL, ci sono dei blockbuster che devono ancora uscire e presumibilmente avranno i loro DLC, a pagamento o meno che siano (due su tutti, Persona Ultimax e Persona 5, in Giappone poi stanno annunciando ancora roba per la vecchia console Sony) e comunque non è che tutti i sessanta milioni di user Ps3 sono passati alla Ps4 (c'è ancora quella cinquantina di milioni di differenza).

O ci passeranno.

A parte che definite in toto io Wii u come una grande puttanata, mi sembra esagerato,

L'ha detto solo Choco.

Naito ha semplicemente detto che non sta vendendo una sega.

mi sa che state dando troppo per scontato ciò che ho detto su Sony sopra. Cmq non è che voglio fare console war, se Sony non cambia l'andazzo, bene, ma non darei per scontata l'immutabilità della situazione.

Come detto, non ci sono indizi in tal senso, la Ps4 usa le stesse strutture e gli stessi modi di funzionamento della Ps3.

Ma anche se fra TOT anni succedesse, again, se si ha la roba su HD il problema non si pone, perchè è disponibile e attivata. Se per assurdo Sony tirasse fuori un bell'avviso di disattivazione di cancellazione di tutti i contenuti Ps3 dal PSN entro una certa data basterebbe andare sul proprio account, vedere i download collegati, tirar giù tutto e si sarebbe comunque a posto.

Parlando dei problemi della collezione via dd Nintendo ne è un esempio, il passaggio dei contenti scaricabili da Wii e Wii u fu disastroso, i giochi via vc vanno ricomprati per essere usati per Wii u, molti giochi in europa sono stupidamente disponibili sono via dd (vale anche per il 3ds).

A parte che Sony e Nintendo non è che abbiano le stesse politiche, il DD è ormai diventato una modalità perfettamente utilizzabile, legittima e accettata per la distribuzione dei giochi. Può non piacere, ma non vuol dire che sia stupido.

Oltretutto il problema dei contenuti scaricabili che non passano da una console all'altra (per la Ps3/Ps4 è così, ma non è che quando acquisti una Ps4 improvvisamente la Ps3 smette di funzionare o ti blocca l'accesso ai contenuti, come detto poi ci sono giochi che permettono l'utilizzo dei contenuti su entrambe, ma è una decisione del publisher) non c'entra niente con quanto espresso sopra sulle collezioni e si risolve in una maniera molto semplice: tenendosi la vecchia console accanto alla nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che definite in toto io Wii u come una grande puttanata, mi sembra esagerato, mi sa che state dando troppo per scontato ciò che ho detto su Sony sopra. Cmq non è che voglio fare console war, se Sony non cambia l'andazzo, bene, ma non darei per scontata l'immutabilità della situazione.

A parte che stiamo finendo un pelo OT.

Comunque, ribadisco.

Una cosa e' il supporto relativo agli aggiornamenti del sistema della console; prima o poi puo' anche accadere che Sony smetta di supportare la PS3, anche se considerato il parco di macchine venduto sarebbe comunque curioso.

Altra cosa e' la disponibilita' al download di contenuti digitali; li' l'unico vincolo e' "contrattuale", ossia se e' indicata o meno la disponibilita' al download limitata nel tempo per un arco temporale o meno; se non e' indicato alcun vincolo, allora il download lo puoi fare e rifare quanto ti pare.

IN OGNI CASO questa e' faccenda completamente avulsa dal contesto, non c'entra nulla un cambio di policy o che.

L'unica cosa nel discorso che potrebbe in qualche modo essere collegata e' la sola attivazione di un software.

L'unico problema pero' e' che per PS3 io non so di nulla legato all'attivazione di un software tramite internet, a differenza dell'XBox One, per la quale c'e' stata anche una certa polemica sugli accessi periodici ad internet a tale scopo.

Poi, stai mischiando un sacco di cose; anche prendere ad esempio i problemi possibili legati alla transizione di un software da un tipo di console all'altra non c'entra nulla; WII e WII U sono console differenti, tutto qua, ed e' gia' tanto se c'e' roba che va in comune.

Infine, sempre con l'assunto logico un po' claudicante di cercare un filo comune per la gestione dei contenuti digitali scaricabili tra due differenti societa', Sony e Nintendo, posso tranquillamente dirti che ANCHE per Nintendo i contenuti digitali sono sempre disponibili al download; ho avuto problemi con il network dell'Eshop un mesetto fa e nel 'retry' per i download mi e' sempre apparso a schermo che potevo riscaricarli quante volte volevo. Questo per usare il tuo stesso argomento legato a Nintendo sui DLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa nel discorso che potrebbe in qualche modo essere collegata e' la sola attivazione di un software.

L'unico problema pero' e' che per PS3 io non so di nulla legato all'attivazione di un software tramite internet,

Al termine della procedura una volta che il contenuto è scaricato e installato, viene automaticamente attivato sulla console (anche se il gioco non c'è ancora, per dire, viene unito al resto quando il gioco è installato però e se si cancella si cancella tutto), e resta tale anche uscendo dall'account, non viene controllato ogni tot nè altro.

Una volta scaricato e attivato è disponibile fino alla cancellazione dall'hard disk.

E se viene riscaricato è di nuovo disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Do per scontato che tu spari una marea di puttanate in ogni topic dove posti. E no, non è solo per dire.

Gli esempi portati poi sono quasi geniali, come se la mancanza di retrocompatibilità fosse accettata per il supporto fisico ma se non c'è per quello digitale allora è una tragedia, dato che le virtual console di Wii e Wii U sono diverse come possono esserlo le due console fisiche.

Vai con la denigrazione del prossimo, se per caso sbaglia oppure è in disaccordo.

A parte che il virtual console son praticamente titoli emulati, quindi l'unica differenza sarebbe l'emulatore in se che è scritto per un determinato HW, di fatto chi ha già comprato i giochi su VC le deve ricomprare, anche se con cifre irrisorie, per alcune funzionalità presenti per wii u, almeno che non hanno cambiato qualcosa.

Ah, dire che scrivo "puttanate in ogni topic che scrivo" oltre che al quanto generalizzante (considerando che qui scrivo assai poco, l'ho trovo pure un attacco personale inutile, fastidioso e dannoso, anche perchè qui BEN ALTRE PERSONE che sono di pare opposto al mio, spiegano le loro cose senza denigrare gli altri.

Fencer, scusa la mia ormai incorreggibile incapacità di fare i multiquote, comunque stiamo accavallando le risposte, visto che rispondevo a più utenti, non dicevo niente a te riguardo il wii u.

Comunque ok che Sony sta facendo un eco sistema con tutto il suo HW, non volevo lasciar intendere che sony in remoto ti cancelli i contenuti del HD della console (se l'ho fatto, mi scuso), sto solo dicendo che in caso Sony decidesse di tagliare fuori la ps3 da psn, potrebbe presentarsi il problema di conservazione, per via dei sistemi anti pirateria che ha la console.

il DD è criticato quando in europa viene usato per distribuire titoli che ad esempio negli usa vengono venduti via retail, su ps3 (visto che citavamo questa console) è successo con l'ultimo Blazblue, già arrivato in europa con un ritardo mostruoso, poi disponibile solo in questa modalità, non è un "grave" problema per la natura region Free della ps3, il problema sono i DLC che non lo so, almeno che non ti fai un account "americano" se hai una copia americana del gioco, per esempio. (sempre che non abbiano cambiato qualcosa anche li).

Il problema è quando questo accade nelle console nintendo, dove pure il 3ds è region stupid lock, dove certi titoli distribuiti retail negli usa, non lo sono in europa.

Non so se mi sono spiegato bene, poi sarò che ho una certa avversione del solo DD dove dovrebbe essere un opzione e non un obbligo.

Shuji, io avevo iniziato con un discorso generale sui DD per console e le sue eventuali problematiche in una collezione videoludica, poi con l'andare del discorso si è andati sulla ps3, piattaforma che noto qui hanno un pò tutti.

Non voglio fare lo sclerato anti DD, però ho i miei dubbi su giochi distribuiti in quel modo e la loro longevità dopo anni su un HW fuori commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff.

Non ci capiamo, ultima volta e poi non ci torno piu' che con la seguente sono gia' tre volte.

Non c'e' nessun tipo di elemento, ne' nel passato, ne' tra quanto anticipato a vario titolo, per affermare che Sony decida di punto in bianco di non rendere piu' disponibili i DLC per il download. Nintendo, che hai chiamato in causa per un esempio inutile in quanto si parla di non avere piu' disponibile un download per una stessa macchina, non per due console differenti come la WII e la WII U, per quanto da me invece sperimentato e da poco rende sempre disponibili i DLC per il ri-download. Quindi anche prendendo in considerazione il tuo stesso esempio, non c'e' nulla che faccia pensare come affermi tu.

Ora, considerando che non ci sono elementi di fatto per sostenere quanto affermi, a tutti gli effetti sono solo tue paranoie.

Niente di male, ognuno ha le proprie, ma se non sono suffragate da assolutamente nulla, tali ovviamente rimangono.

Sic et simpliciter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer, scusa la mia ormai incorreggibile incapacità di fare i multiquote, comunque stiamo accavallando le risposte, visto che rispondevo a più utenti, non dicevo niente a te riguardo il wii u.

Hai usato un generico plurale.

Comunque ok che Sony sta facendo un eco sistema con tutto il suo HW, non volevo lasciar intendere che sony in remoto ti cancelli i contenuti del HD della console (se l'ho fatto, mi scuso), sto solo dicendo che in caso Sony decidesse di tagliare fuori la ps3 da psn, potrebbe presentarsi il problema di conservazione, per via dei sistemi anti pirateria che ha la console.

E io ti sto dicendo che ora come ora non c'è nessuna avvisaglia della volontà di Sony di voler eliminare la Ps3 dal sistema PSN, nè si capisce perchè dovrebbe farlo considerando che stanno tenendo ancora collegata la PSP, che è un sistema morto e sepolto, molto più della Ps3 (che invece di benzina ne ha ancora). I sistemi di questo tipo mantengono gli acquisti del cliente dovunque li faccia e la suddivisione in piattaforme è dovuto semplicemente al fatto che sono sistemi diversi.

E te li lascia collegati su quel sistema e a volte anche in altri (again, il crossbuy).

Ciò detto, again, il PSN le autorizzazioni le distingue per account, ergo una volta comprato\riscattato il DLC, all'atto dello scaricamento e installazione questo viene autorizzato sulla macchina (nemmeno sull'account, perchè uno può giocarsi il DLC anche senza essere collegato al PSN e\o loggato, io non ho il log automatico eppure mi funzionano tutti perfettamente): da qui il punto che una volta installato sulla console il contenuto, questo è di fatto intoccabile e autorizzato. Non c'entra una mazza la pirateria, si tratta di semplice collegamento e autorizzazione del contenuto sull'account e sulla macchina (anche perchè sanno benissimo che la pirateria per il PSN non ci passa proprio, non ti scarichi il contenuto "Pirata" da là, te lo scarichi altrove e te lo attivi in via farlocca, il PSN non ti fa scaricare roba senza account, non è il pc).

il DD è criticato quando in europa viene usato per distribuire titoli che ad esempio negli usa vengono venduti via retail, su ps3 (visto che citavamo questa console) è successo con l'ultimo Blazblue, già arrivato in europa con un ritardo mostruoso, poi disponibile solo in questa modalità, non è un "grave" problema per la natura region Free della ps3, il problema sono i DLC che non lo so, almeno che non ti fai un account "americano" se hai una copia americana del gioco, per esempio. (sempre che non abbiano cambiato qualcosa anche li).

? Ma che stai dicendo?

L'importante è che il gioco e i DLC siano disponibili in qualche modo, sia esso DD o fisico, sul PSN di appartenenza dell'account.

Per la versione americana comprerai i DLC dallo store americano, per la versione europea comprerai i DLC dallo store europeo, a prescindere da come il gioco viene distribuito sul territorio in questione.

In questo senso non c'è alcuna differenza tra distribuzione via confezione fisica rispetto al semplice download del titolo sull'hard disk.

Che poi si possa preferire avere la confezione o addirittura la FAP edition non lo metto in dubbio (anch'io generalmente lo preferisco), ma sono semplici gusti personali. Il Direct Download funziona benissimo ed è ormai una realtà sperimentata che permette di distribuire determinati titoli in territori dove altrimenti non arriverebbero mai per i vari costi di lavorazione e distribuzione, specialmente da parte di sviluppatori di modesta dimensione.

Si può accettare o si può andare giù di piagnistei inutili, ma la realtà è questa, e l'impatto è solo ed esclusivamente su coloro che vorrebbero la versione scatolata, per le funzionalità non c'è alcun problema (salvo che la SH non decida di non mettere a disposizione i DLC per motivi suoi, ma questo non dipende minimamente da store e affini).

Versione scatolata americana poi che si può tranquillamente comprare e funziona su qualunque console (cosa che a parer mio è il massimo che si possa chiedere a Sony, Nintendo e MS), se proprio si vogliono anche i DLC ci si fa un account americano (gratuito) ci si compra una PSN card americana (e se la si piglia nel posto giusto con meno di tre dollari di ricarico), la si riscatta e si scarica. Non mi pare così impossibile, considerando che si parla di contenuti che non si dovrebbe poter utilizzare per precisa scelta della casa produttrice (Sony non c'entra una sega con queste scelte, eh, quindi ancora non si capisce il collegamento col discorso precedente), che decide di pagare o meno le royalties per usare la struttura PSN a seconda di quanto pensa di guadagnarci.

Il problema è quando questo accade nelle console nintendo, dove pure il 3ds è region stupid lock, dove certi titoli distribuiti retail negli usa, non lo sono in europa.

Come detto su, la Nintendo e la Sony hanno politiche diverse.

Una ad oggi usa il region lock per i titoli, l'altra no. Ma:

1) Non c'azzecca niente con la distribuzione dei titoli solo in america, quella è dovuta alla distributrice del gioco in questione che pensa di non fare abbastanza soldi in Europa per rientrare dell'investimento, ergo, pigliatela con quelli che non si comprano i giochi;

2) Ci si può sempre comprare una console americana.

Tra l'altro tu hai cominciato parlando di DD in generale, quindi non si capisce bene il senso di andare a parare esclusivamente sulla Nintendo che è altra casa con altre politiche rispetto alle altre due.

Ma in ogni caso non ha senso parlare di pericolo per le collezioni.

Al massimo si può dire che la Nintendo sul region lock della console piuttosto che dello store ha una politica del cazzo, ma comunque la casa nipponica non può essere accusata di non fare arrivare i suoi giochi in tutte le regioni, è questione esclusivamente di scelte della software house. I first party Nintendo infatti mi risulta arrivino ovunque.

E la Nintendo non ti preclude l'accesso ai titoli che hai acquistato dal loro store per la macchina sulla quali li hai acquistati. Quello che hai cattato per Wii, resta tuo da utilizzare con i titoli Wii per cui l'hai cattato.

Sul Wii U ce l'avrai per i titoli Wii U che hai cattato.

Ripeto: TENETEVI LA CONSOLE DELLA SCORSA GENERAZIONE E I PROBLEMI NON SUSSISTONO.

Non so se mi sono spiegato bene, poi sarò che ho una certa avversione del solo DD dove dovrebbe essere un opzione e non un obbligo.

Non è questione di spiegarsi bene, è questione che stai cercando di dare una spiegazione razionale a quella che è semplice avversione per il DD.

Ma la realtà è che a oggi si tratta di un sistema che funziona ed è abbastanza economico per le case, tanto da permettere l'arrivo di roba che altrimenti ti scorderesti.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Lassciano perdere il tuo disprezzo per le versioni occidentali per Megadrive e Snes, che collezione hai per il megadrive ?

Robetta, giusto qualche titolo a me specialmente caro.

Ah, dimenticavo: ho una collezione completa di tutti gli AkuDora usciti fino a un certo punto. In doppia copia, una delle quali generalmente B/N o quasi. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff.

Non ci capiamo, ultima volta e poi non ci torno piu' che con la seguente sono gia' tre volte.

Non c'e' nessun tipo di elemento, ne' nel passato, ne' tra quanto anticipato a vario titolo, per affermare che Sony decida di punto in bianco di non rendere piu' disponibili i DLC per il download. Nintendo, che hai chiamato in causa per un esempio inutile in quanto si parla di non avere piu' disponibile un download per una stessa macchina, non per due console differenti come la WII e la WII U, per quanto da me invece sperimentato e da poco rende sempre disponibili i DLC per il ri-download. Quindi anche prendendo in considerazione il tuo stesso esempio, non c'e' nulla che faccia pensare come affermi tu.

Ora, considerando che non ci sono elementi di fatto per sostenere quanto affermi, a tutti gli effetti sono solo tue paranoie.

Niente di male, ognuno ha le proprie, ma se non sono suffragate da assolutamente nulla, tali ovviamente rimangono.

Sic et simpliciter.

Sono stato troppo generico e si è andati un pò altrove di quel che volevo dire, colpa mia.

Io ho una certa avversione per il Digital Deliver, ma non perchè sono un uber fetish per il supporto fisico (che forse sparirà per le robe piccole, di sicuro), ma per le mille paletti che il distributore o sviluppatori, ci mettono, che poi rendono complicata la fruizione e la conservazione in tempi futuri.

Poi non cito magari le difficoltà di fruizione dovute a connessioni non performanti per certi contenuti voluminosi che non è nemmeno una problematica solo italiana, perchè non è quello il punto e vado già fin troppo OT.

Sperando di non creare ulteriore confusione con chi mi sta parlando, oltre ammettendo la mia avversione al DD, volevo citare anche la gestione che fanno i vari servizi e l'eventuale mancanza di supporto in futuro sopratutto su console, ho voluto criticare anche certe scelte discutibili nel trattare come pezze da piedi l'europa distribuendo giochi solo via DD nonostante abbiano un buon mercato.

Problemi che non sono evitabili in caso di region lock ecc ecc....

Ho questa avversione, sopratutto perchè è un sistema che alla lunga non sarà favorevole a te acquirente, ma posso sbagliarmi.

Lassciano perdere il tuo disprezzo per le versioni occidentali per Megadrive e Snes, che collezione hai per il megadrive ?

Robetta, giusto qualche titolo a me specialmente caro.

Ah, dimenticavo: ho una collezione completa di tutti gli AkuDora usciti fino a un certo punto. In doppia copia, una delle quali generalmente B/N o quasi. ^^

Perdona l'ignoranza, ma cos'è un Akudora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i non addetti ai VG, si tratta di ciò che è conosciuto in America ed Europa come Castlevania (non so perchè nè cosa voglia dire castlevania, immagino l'abbiano scelto perchè faceva figo).

Escono titoli (più o meno apprezzabili) ancora oggi.

Io però ne ho solo due (gli ultimi per l'appunto).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i non addetti ai VG, si tratta di ciò che è conosciuto in America ed Europa come Castlevania (non so perchè nè cosa voglia dire castlevania, immagino l'abbiano scelto perchè faceva figo).

Era un idiotico portemanteau per 'castle' e 'transylvania'. -.-

Purtroppo la serie essa tutta è stata teatro di infiniti cambi di nome, e in un caso anche di sesso, dei personaggi e di ogni altra cosa che avesse un nome.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno distrutto L'UNICA copia giappa di "Akumajo Dorakyura Ekkusu: Gekka no Yasokyoku..." (Castlevania Sotn) per PSX...Che nervi...il cd è intatto, ma la cover è graffiata e il cartoncino tutto stropicciato, il cd dele musiche ha un graffio verticale...era il titolo che amavo di più della mia collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lista giochi? Lista giochi! (dove non specificato sono giochi edizione italiana)

Sega Mega Drive

- Streets of Rage
- Sonic The Headgehog
- The Punisher
- Two Crude dudes

Sega Mega CD

- Robo Aleste (usa)
- Cobra Command
- Sol-Feace
- Thunderhawk (jap)
- Bari-Arm (jap)

PSX

- Raystorm (eng)
- Castelvania Chronicles
- Super Puzzle Fighter II Turbo
- Atari Anniversary Edition Redux
- Strider 2
- GunGage
- Omega Boost
- Strikers 1945 II
- Time Bokan Yattaman
- R-Type Delta
- G.Darius
- Future Racer
- Alone In The Dark - The New Nightmare
- Legend
- Capcom Generations
- The Adventures of Alundra
- Grandia
- Jade Cocoon
- Breath of Fire III (fra)
- Breath Of Fire IV
- The Hunter
- Jojo's Bizzare Adventure
- Metal Slug X
- Cleopatra Fortune
- Gundam Battle Assault
- Gundam BAttle Assault II
- Final Fantasy Origins (I + II)
- Final Fantasy Anthology (IV + V)
- Final Fantasy VI
- Final Fantasy VII
- Final Fantasy Tactics (usa)
- Lunar The Silver Star Story Complete (usa)
- Lunar The Silver Star Story Complete Collector's Edition (usa)
- Lunar 2 Eternal Blue Complete Collector's Edition (usa)
- Koudelka (usa)
- Xenogears (usa)
- Chrono Cross (usa)

Play Station 2

- Grandia II
- Ys - The Ark of Napishtim
- Shin Megami Tensei: Digital Devil
- Kessen II
- Raging Blades
- Valken
- XII Stag
- R-Type Final
- Gunbird Special Edition
- Castle Shikigami II
- Silpheed - The Lost Planet
- Psyvariar
- Project Zero
- Projetc Zero II
- Zone Of The Enders
- Zone Of The Enders: The 2nd Runner
- Robotech Battlecry
- Metal Slug 3
- Metal Slug 4
- .hack//Infection
- .hack//mutation
- Ico Limited Edition
- Shadow Of The Colossus Limited Edition
- Ace Combat: Distant Thunder

Play Station 3

- Demon's Souls (eng)
- Dark Souls Limited Edition (eng)
- Atelier Rorona 1st press (eng)
- Valkyria Chronciles (eng)
- Resonance Of Fate (eng)
- Ico & Shadow Of The Colossus Classics HD
- Zone of The Endres HD Collecion (I+II)
- Brutal Legend
- Uncharted (Essentials)
- Uncharted II (Essentials)
- Uncharted III (Essentials)
- Heavenly Sword (Essentials)
- Heavy Rain Move edition (Essentials)
- Chaterine Stray Sheep Edition
- Journey 

- Tales Of Symphonia Chronicles

- Ranko Tsukigime's Longest Day (con dentro Short Peace come bonus)

Play Station 4

- The Last Of Us Remastered

- Bloodborne Collector's Edition 

Nintendo DS

- Advance Wars: Dual Strike

- Advance Wars: Dark Conflict
- Another Code: Two Memories
- Last Window The Secret Of Cape West (Eng e pure doppio... lo scambio/vendo btw :P )
- Castelvania Portrait Of Ruin
- Elite Beat Agents
- Project Rub
- Pipe Mania

Nintendo Game Cube

- Pikmin II (con la custodia del primo...)
- Battalion Wars
- Prince of Persia - The Sands Of Time
- Resident Evil
- Beyond Good & Evil
- Eternal Darkness - Sanity Requiem
- Fire Emblem: Path Of Radiance
- Baten Kaitos
- Mario Kart: Double Dash
- Soulcalibur II
- Odama
- Metroid Prime
- Metroid Prime II: Echoes

Nintendo Wii

- Metroid Prime 3: Corruption
- Okami
- Fire Emblem Radiant Dawn
- The Legend Of Zelda: Twilight Princess
- The Legend Of Zelda: Skyward Sword
- Red Steel
- Red Steel 2
- Resident evil the Umbrella Chronicles
- Resident Evil 4 Wii Edition
- Fragile Dreams (eng)
- Anoter code: R
- Marvel La Grande Alleanza
- Wii Fit
- Wii Play (bundle consolle)
- Wii Sports
- Wii Sports Resort
- Kororinpa
- EA Sports Grand Slam Tennis
- Metal Slug Anthology
- Super Mario Galaxy
- Super Smash Bros Brawl
- Rayman Raving Rabbids
- Rayman Raving Rabbids II
- Trauma Center: Second Opinion
- Guitar Hero Aerosmith

PC (metto solo gli scatolati che la lista di Steam è troppo lunga :P )

- Cossacks Anthology Edizione Oro
- Diablo II + Expansion Set Edizione Oro
- Starcraft Edizione Oro
- Dungeon Keeper Gold
- Mass Effect 2 (eng)
- Mass Effect 3 (eng)
- Company of Heroes Anthology (eng)
- Dawn Of War The complete collection (eng)
- Dawn Of War II
- Dawn Of War II Chaos Rising (eng)
- Dawn Of War II Retribution Limited Edition (eng)
- Far Cry 2
- Dungeon's & Dragons Atari Collection
- Neverwinter Nights 2

Dovrebbe essere tutto quello che ho di "fisico" (almneo per ora...)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

悪魔城ドラキュラ, "Akumajou Dracula" [il demoncastello Dracula], una serie piuttosto "antica" sviluppata dalla Konami.

Dimenticavo il tuo "estremismo" ! Comunque che giochi avresti fisicamente?

Io ho "amato di bestemmie" l'unico titolo della serie uscito per console sega.

Escono titoli (più o meno apprezzabili) ancora oggi.

Io però ne ho solo due (gli ultimi per l'appunto).

Gli ultimi 2 li ho trovati ANONIMI, gusti personali, ma sinceramente sembra un action fatto con lo stampino, libero di contraddirmi, eh ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo a me è piaciuto molto, più tecnico dell'action normale (meno di Ninja Gaiden), gestione della salute diversa, ambientazione carina, grafica più che buona e buona longevità. C'è qualcosa ispirato ad altri prodotti (tipo i Colossi di SOTC), ma per me è un buon gioco.

Però non ho mai giocato un Castlevania prima di quello, solo altri action come Darksiders, GoW, Batman e un pacco di altri.

Il secondo non l'ho ancora giocato, dicono sia peggio ma devo vedere. Niente spoilers o m'incazzo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti