Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Brevemente.

Perche' la gente se ne frega altamente. Se ne frega di un anime di 40 anni fa

Falso (ma solo perché si parla di Goldrake, per quasi qualunque altra serie di 40 anni fa invece Cobra avrebbe ragione).

Invece ho ragione. Goldrake per rappresentare quel fenomeno home video che tutti credono essere sarebe dovuto essere messo in vendita come minimo 15-20 anni fa. Tra il 1995-2000. Era quello il periodo d'oro. Ora e' troppo tardi. Il nocciolo duro e' costituito dalla generazione che oggi ha quaranta anni suonati. Ragazzi e ragazze che nel 1978-79 avevano tra 6 e 10 anni.

E che si ricorda di Goldrake per la sigla musicale piu' che altro.

Bastera' vedere come vanno a ruba i cofanetti a Lucca. Quella e' la prova del nove.

Speriamo non facciano la stessa fine di Getter TLD edizione limited (DVD e Blu-ray) che e' ancora li' a prendere la polvere sugli scaffali della Yamato a milano. 

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è interessante, anche perché goldrake (nessuno USA il nome originale) è stato il primo cartone giapponese ad entrare in Italia e giustamente le considerazioni della situazione italiana su questa forma d'intrattenimento sono d'obbligo per motivi anche storici

Mi piange il cuore veder che un mercato sta nascendo da noi ed in meno di un decennio è crollato su se stesso causa stupidità manageriale, questo ha precluso ad edizioni italiane rifatte di molti anime passa in tv, come salyer e sailor moon, tanto per citarne due.

Per non parlare di quei film d'animazione che hanno più di vent'anni ma hanno un adattamento italiano così scazzato....

Poi ora come ora, non ci sta nemmeno nessun editore in grado di fare il miracolo, basta vedere la dynit, che è molte spanne sopra di yamato, ma ormai non ha la forza di portare certe cose in Italia senza aiuto di terzi, poi se una serie che ha un certo rilievo fa flop (vedi Sao) la cosa diventa tragica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è interessante, anche perché goldrake (nessuno USA il nome originale) è stato il primo cartone giapponese ad entrare in Italia 

Mi vengono in mente almeno due anime che sono stati trasmessi in Italia prima del cornutone: i barbapapà (che sempre giapponese è, nonostante il soggetto originale europeo) e Vicky il Vikingo! 

Quellà sì che è storia, diteglielo alla Yamato!  :°_°:

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bastera' vedere come vanno a ruba i cofanetti a Lucca. Quella e' la prova del nove.

Speriamo non facciano la stessa fine di Getter TLD edizione limited (DVD e Blu-ray) che e' ancora li' a prendere la polvere sugli scaffali della Yamato a milano. 

però è un po' improprio mettere sullo stesso piano goldrake e quel getter. possiedono un valore affettivo notevolmente diverso, hanno avuto una visibilità non comparabile e rappresentano due tipi di animazione differente (TLD è stato una rivoluzione così estrema dei classici che per forza di cose non può interessare a tutti quelli che amano i classici).

questo senza nulla togliere al valore di entrambi, non sto dando un giudizio sulle opere in sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente.

Perche' la gente se ne frega altamente. Se ne frega di un anime di 40 anni fa

Falso (ma solo perché si parla di Goldrake, per quasi qualunque altra serie di 40 anni fa invece Cobra avrebbe ragione).

Invece ho ragione. Goldrake per rappresentare quel fenomeno home video che tutti credono essere sarebe dovuto essere messo in vendita come minimo 15-20 anni fa. Tra il 1995-2000. Era quello il periodo d'oro. Ora e' troppo tardi. Il nocciolo duro e' costituito dalla generazione che oggi ha quaranta anni suonati. Ragazzi e ragazze che nel 1978-79 avevano tra 6 e 10 anni.

E che si ricorda di Goldrake per la sigla musicale piu' che altro.

Vabbé. Hai ragione. La gente è andata in edicola a comprare il primo dvd di Goldrake perché se ne frega di Goldrake.

"Quel fenomeno home video che tutti credono essere...". Si vede che non leggi il Pluschan forum (e pure altri forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che alle fiere negli anni '90 a ogni santissima conferenza si chiedeva sia a Dynamic Italia che a Yamato "lo fate Gudam?" "quando esce Gundam?" pareva il Santo Graal, ricordo che c'era chi vendeva pure i VCD (non c'erano ancora i DVD!) tarocchi col solo audio ita storico ovviamente a prezzi esorbitanti, sembrava l'affare del millennio... poi finalmente è arrivato sia in TV che in HV... è stato 'sto megabotto epocale? non mi pare... ed erano tempi migliori di questi... e soprattutto ha fatto da traino almeno al resto del brand Gundam? purtroppo a vedere i risultati parrebbe di no, la prima serie ha venduto solo la prima serie

Adesso si è ripetuto la stessa menata col cornutone con la differenza che i tempi sono molto peggiori e di nuovo gente che giubila come fosse arrivato il Messia, bene... tutto ciò aiuterà in qualche modo l'animazione giapponese tutta? no, manco per il cazzo, Goldrake vende Goldrake e fine... come il manga di Ken in edicola vende Ken non fa nemmeno da traino ad altre opere dello stesso autore conta solo quel personaggio lì e stop.

Vabbé. Hai ragione. La gente è andata in edicola a comprare il primo dvd di Goldrake perché se ne frega di Goldrake.

Il primo a 2 euro non vale nulla per fare certe considerazioni, DUE EURO, un paio di caffè, e li ho buttati pure io solo per vedere com'era venuto, che poi ne tirino fuori 180 e un altro paio di maniche direi... le cifre che contano solo di quelli che la raccolta la fanno per intero

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non ho compreso chiaramente cosa voleva intendere di preciso Cobra. Se si riferiva solo alle vendite e non anche all'interesse, allora può benissimo avere ragione nell'affermare che la gente se ne frega di una serie di quarant'anni fa.

D'altronde, in questo senso, la gente se ne frega di tutte le serie, che siano vecchie o nuove (stiamo a parlare di cartoni giapponesi).

Ma comunque mostra chiaramente di fregarsene un po' meno quando si tratta di serie come Goldrake (ovviamente non è la sola).

Quindi, semplicemente, non comprendo da dove gli arriva tutta questa sicurezza nel trattare Goldrake come una serie perlopiù ignorata (perché in questi termini ne sta parlando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è interessante, anche perché goldrake (nessuno USA il nome originale) è stato il primo cartone giapponese ad entrare in Italia 

Mi vengono in mente almeno due anime che sono stati trasmessi in Italia prima del cornutone: i barbapapà (che sempre giapponese è, nonostante il soggetto originale europeo) e Vicky il Vikingo! 

Quellà sì che è storia, diteglielo alla Yamato!  :°_°:

Non ricordavo sta cosa, ma i Barbapapa li replicano su raiyoyo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, semplicemente, non comprendo da dove gli arriva tutta questa sicurezza nel trattare Goldrake come una serie perlopiù ignorata (perché in questi termini ne sta parlando).

Sara' ignorata nello stesso modo in cui Gundam fu ignorato. 10 gatti girellari (di Goldrake o Gundam) non fanno un mercato.

Fanno voce, tanta voce sui forum o alle fiere ma alla fin fine pesano poco. E credo che Goldrake se vendesse quanto Gundam sarebbe gia' un mezzo miracolo. Intendo gente che compra tutta la serie, non quelli che prendono i primi 3 numeri per nostalgia e poi basta. Quella gente li', piu' o meno e' quella che aveva comprato tutto Goldrake D/Visual. 

Per assuefare la nostalgia non c'e' bisogno di tutta la serie. Bastano alcuni episodi con le sigle che ti ricordano l'infanzia.

Questo e' il vero mercato della nostalgia.

Come detto fa Fencer il mercato dell'animazione giapponese e' qualcosa di profondamente diverso da quello della nostalgia e da noi questo mercato e' moribondo o morto. 

fermatevi prima di arrivare ad innominabile innominabile, grazie.

Ma vedi se le avventure dell'orfanella venissero pubblicate con un doppiaggio come si deve sarei li' in prima linea a sganciare i soldi.

Delle operazioni nostalgia non so che fare, e alla mia eta' se rivisito anime classici li voglio fedeli alla versione giapponese.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, adesso ho chiaro cosa intendevi. Siccome nel mio intervento avevo ripreso la tua frase "a nessuno interessa una serie di quarant'anni fa", pensavo ti riferissi proprio all'interesse per la serie  e non solo a chi la compra tutta (quindi io tenevo conto pure di quelli che ce l'hanno tutta ma piratata, quelli che se la guardano su Youtube, eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco chi ha bruciato i cavi della caldaia!!!  :pazzia:  :pazzia:  :pazzia:

Comunque tra Goldrake e Dragon Ball vi siete dimenticati i Cavalieri e non sottovaluterei troppo i Cinque Samurai visto che comunque hanno avuto il loro bel seguito e pure una sfilza di giocattoli al tempo, per lo meno, da me alle elementari per un periodo eclissarono completamente i CdZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Le girelle per eccellenza credo siano Goldrakkio, Ken, i CDZ e l'Uomo Tigre. Forse gUndam in aggiunta a questi, i Samurai non saprei. Di sicuro sono ricordati, ma non li vedo esplosivi come i già citati (alla fine i primi sono sempre i CDZ).

Ken soprattutto sembra che stravenda come il Goldrakkio e abbia lo zoccolo più duro di fan (fan normali, non girellari, infatti non ricordo rivoluzioni per i film con le voci cambiate), non cala alla distanza (salvo che sia troppa tipo Soten no Ken), i CDZ invece la seconda edizione c'hanno messo parecchio a smaltirla (ne hanno dovuto fare due riedizioni successive reimpacchettandole) ma comunque credo vendano sopra la media (sì, ci vuol poco, ma vabè).

Quindi alla fine ridurrei a Goldrakkio, Ken e CDZ alla fine quelle che verrebbero ristampate a nastro (parlando di girelle anni 80), con Dragon Ball dell'era "moderna".

C'è da vedere solo se il Goldrakkio terrà in edicola alla distanza (Ken è già stato ristampato, ma come ha detto Toma non so se è perchè vendesse o perchè ne avevano da parte da smaltire, di sicuro sia lui che i CDZ in VHS in edicola hanno venduto abbastanza da giustificare una riedizione dvd nello stesso canale).

I Samurai non ricordo se siano andati in edicola (l'unica edizione che ricordo è quella di Yamato, che a distanza di anni ancora ce l'aveva, sono andati esauriti gli OVA credo).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti