Vai al contenuto

Pixar, la discussione bidimensionale

Shito

Messaggi raccomandati

Parlando di Pixar, non so cosa pensate dei vari film, ma mi è venuta voglia di buttare qui giù le mie impressioni.

1) Toy Story - visto N-mila anni dopo l'uscita. E' un film brutto a vedersi (per me, intendo) quanto intelligente a seguirsi. Quindi è un bel film. E' bella l'idea di base, ma soprattutto la dinamica dei personaggi. Voto di Shitarello: 9

2) A bug's life: un filmetto del cavolo banale in tutto, anche nella sua presunta morale. 5.

3) Monsters inc. - intelligente quasi quanto Toy Story, ma anche bello da vedere. Un capolavoro assoluto, da ogni punto di vista. La sceneggiatura fa paura per sé, ma è al servisio di personaggi le cui caratterizzazioni sono intelligenti e funzionali anche quando buffe. Voto: 9,5 e WOW.

4) Finding Nemo: beh, è una genialata. Diverti i bambini mentre gli insegni qualcosa, e intanto "educa" gli adulti che li accompagnano. Voto: 8,5 e cheapeau.

5) The Incredibles: è un capolavoro in tutto, ma bisogna conoscere un pelo la società/sociologia/sogno americano per gustarne appieno la demitizzazione. Tocchi di classe che si sprecano, e non sono buttati lì. Stile a palate. Voto: 9,5 e WOW.

6) Cars: è un bel film, forse più semplice di altri, ma con una buona idea di base. Ricorda tutto il buono di Toy Story. Direi un bell'8 pieno.

7) Ratatoulle: che spreco. Un film proprio bello rovinato da un finale buonista idiota. Voto: 7 e tanti rimpianti.

8. )Wall-E: un piccolo capolavoro sotto tanti punti di vista, specie il messaggio. I titoli di coda valgono i prezzo del biglietto. Voto: 9 e profondo respiro.

9) Up!: se esci dopo i primi 5 minuti è 10. Se vedi tutto il film è "ma vaffanculo". Il globale è "ma andate affanculo". N.C.

10) Brave: brutto, patetico, stupido E diseducativo. Non dico da insulti, dico quasi da denuncia. Nel mio mondo. N.C.

11) Cars 2. Film inutile e idiota, mi ha ricordato perché non ho visto Toy Story 2 e 3. Voto: 5 - ogni tanto fa ridere, poi esci e ti penti per il tempo perso.

12) Monsters U. Film inutile e superfluo, mi ha ricordato perché fu un errore vedere Cars 2. Voto: 6 - bello e tutto, ma perché l'hanno realizzato?

Ho dimenticato qualcosa?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusa Shito se ti faccio un appunto ma stando al tuo giudizio non avresti dovuto vedere neanche un film Pixar, perché partivi prevenuto come in questo caso.

La vita di un uomo non basterà comunque per "vedere tutto", e del resto l'idea di "bisogna per forza provare prima di dire no" vorrebbe farci mangiare anche le nostre feci prima di rifiutarle.

La selezione è inevitabile ancor più che indispensabile. Di mio, mi affido a buon gusto, buon senno e sincronie.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non vado pazzo per nessun film Pixar:

Si, sono simpatici e ti fanno passare un ora e mezza quando non hai niente di meglio da fare, ma li vedi una volta e basta e avanza.

Certo, alcuni sono più riusciti di altri , ma il Mondo poteva benissimo farne a meno ( non Hollywood, sempre allupata di dollari).

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo chiudere la deriva dicendo che, essenzialmente, tutta l'arte è "inutile". Non credo che nessuno si scandalizzerà. Ci starebbe il definire "utile all'uomo", ma ok, in senso bruto direi che l'arte è essa tutta lusso e non-essenzialità.

Ma non credo che questo fosse in discussione.

La finzione è in massima parte lo stesso, direi, essendo per definzione 'arte' (nel senso di: cosa fatta dall'uomo, non naturale, quanto meno).T

Tuttavia, alcune opere di finzione sono state, almeno per me e almeno nel mio insignificante piccolo, davvero significative quasi al punto di "cambio di vita".

Non so, Ifigenia in Aulide, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento sul fatto che tutti i film Pixar siano mero e vacuo intrattenimento.

Sicuramente in tutti i film Pixar c'è anche quello. In alcuni credo ci sia solo quello. In altro no, credo ci sia anche un contenuto.

Su tutti "The Incredibles" e "Wall-E".

Ma anche l'originale Toy Story, che graficamente ha uno stile che mi fa schifo, schifo, schifo, è un film per me mirabile perché ha un significato.

E il significato, nei miei occhi, è che la propria felicità esistenziale si ottiene nell'accettazione della propria dimensione esistenziale.

E contro al sogno americano, scusami, non è davvero poco.

E in Toy Story c'è anche da imparare che pure un "buono" può, guidato da pessimi sentimenti quali invida, gelosia e quant'altro, comportarsi come una merda.

Se non ci fosse tutto questo, Toy Story sarebbe un'idiozia banale come A Bug's Life. Ma non lo è. E' di tutt'altra pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto  la tua opinione diversa dalla mia, ma chiariscimi un punto

E il significato, nei miei occhi, è che la propria felicità esistenziale si ottiene nell'accettazione della propria dimensione esistenziale.

E contro al sogno americano, scusami, non è davvero poco.

Parli del fatto che Woody preferisce rimanere con Andy  invece di diventare il giocattolo da esposizione di un facoltoso  collezionista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo affatto quello che dici.

Parlo del fatto che Buzz si deprime nello scorprire, di fronte allo spot TV, che lui non è un vero ranger spaziale, ma solo un giocattolo. E che Woody risolve sé stesso e l'altro nello sfogare la sua invida: sei un giocattolo con cui un bambino vuole giocare? Cosa vuoi di più?

E' molto bello che la "depressione esistenziale "di Buzz viene risolta con questa semplice onestà, e che anche Woody, vuotando il sacco, risolva la sua gelosia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bè cominciamo bene :thumbsup:

Parlo del fatto che Buzz si deprime nello scorprire, di fronte allo spot TV, che lui non è un vero ranger spaziale, ma solo un giocattolo. E che Woody risolve sé stesso e l'altro nello sfogare la sua invida: sei un giocattolo con cui un bambino vuole giocare? Cosa vuoi di più?

Ahhhhhh.... quello.

dire "se non c'erano la tua vita non cambiava"

Perché ?

Avresti il coraggio di dire che se non ci fossero stati il Mondo oggi sarebbe diverso ?

Oddio, probabilmente Lasseter e qualche altro produttore di Hollywood avrebbe qualche milione di dollari in meno in saccoccia, ma a a parte questo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bè cominciamo bene :thumbsup:

Appunto, cominciamo bene. Zio, la storia del diventare un pezzo da collezione in un museo sta nel 2, Shito parla dell'1 (che è quello che ha visto). Sei tu che stai confondendo i due film.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, cominciamo bene. Zio, la storia del diventare un pezzo da collezione in un museo sta nel 2, Shito parla dell'1 (che è quello che ha visto). Sei tu che stai confondendo i due film.

Infatti mi era venuto il dubbio.

D' altronde li ho visti una sola  volta  ( compreso il 3) e mi è bastata.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda, non ho visto tutti i film Pixar, ma mi sono piaciuti molto Toy Story, Nemo, Monster Inc e The Incredibles.

E se non sono opere che cambiano la vita (ma credo si contino sulla punta delle dita quelle che veramente possono influire tanto su una persona, e comunque è sempre soggettivo, si pensi a Miyazaki e alla sua attività di animatore  e poi regista, influenzata prima da La regina delle nevi, e poi dal Hols, cui pure lavorò), quanto meno un film come Nemo lo consiglierei a giovani genitori, non perchè debbano cambiare, rimanere influenzati o chissà cosa, ma perchè se sono persone intelligenti ci sta dentro roba su cui volendo possono riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Nemo è davvero molto 'utile' per dei giovani genitori.

Wall-E invece lo puoi consigliare a tutti perché può essere davvero utile a tutti e no, non per la sotria del boo-boo non inquiniamo il pianeta, che è solo la glassa più superficiale dei contenuti del film.

Nella sua semplcità, anche Cars ha un grazioso messaggio che sta bene per i tempi della sua uscita, e ancora per quelli che viviamo.

Monsters... difficile individuare uno schietto "messaggio di contenuto2, lì... ma il punto è che così bello, così emotivamente intenso e così riuscito che beh, quasi non si trova (io non trovo) lo slancio di lamentar mancanze.

The Incredbiles offre un sacco di spunti, invece. E sono tutti buoni.

Credo davvero che quelli succitati siano difatti i migliori film realizzati dallo studio chiamato "Pixar Animation Studios". :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei motivi per cui J.Lasseter e la Pixar sono fondamentali nel panorama dell'animazione, MA, a parte che e' un altro discorso e non quello del topic, PRIMA c'e' da fare un po' di pulizia nel topic, ho idea...vediamo... (magari qualcuno e' intervenuto prima)

Cosi' dovrebbe andare, ho lasciato qualche contributo ziico che comunque esprimeva (molto a modo suo) un'opinione.

(vabbe')

Link al commento
Condividi su altri siti

The Incredibles non mi è mai sembrato questa gran cosa O.o

E l'ho rivisto ultimamente.

Cars ideam. Forse un gradino o due inferiore a The Incredibles.

Per il resto, invece, mi son piaciuti tutti, chi più chi meno.

Wall-E avrei preferito un altro finale (

che lui non riacquistasse la memoria. Ma sono un tipo bastardo io

), ma l'ho trovato comunque molto bello da vedere.

Dei Toy Story mi manca il terzo. Mi hanno detto che è tristissimo, quindi ancora non l'ho visto >.< Vorrei evitare di piangere :crying:

Link al commento
Condividi su altri siti

Choco: per cogliere il valore di "The Incredibles" devi focalizzarti sulla portata della de-strutturazione del classico rapporto di valori di "staordinarietà e ordinarietà" nella società americana.

Cars è un film grazioso con un messaggio semplice, ma sempre valido: se vivi la tua vita a mile all'ora arriverai al capolinea senza neppur aver veduto quel che hai vissuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamoci va'.

La Pixar ha un'importanza fondamentale nel panorama dell'animazione internazionale innanzitutto e oggettivamente in quanto il linguaggio di descrizione di ambiente 3D, il famigerato "RIB", e' stato appunto realizzato dalla Pixar.

Pixar ha definito uno STANDARD; potevano farlo altri? Anche se fosse, sarebbe stato semplicemente un altro nome con l'identica importanza.
ANCHE SE, e questo lo sa chi ha seguito lo sviluppo dell'animazione anche solo andando ai vari Siggraph ( http://www.siggraph.org/ ) , se non a tutti,  e all'allora nostre manifestazioni a tema quali il Bit Movie (questa come altre, tutte mostre morte perche' in Italia regna il Diritto all'Ignoranza e all'Insipienza), BEN SA che opportunita' concrete di altro tipo NON ce n'erano.

E questa e' SOLO la superficie della questione, e gia' basta per bollare di Estrema Ignoranza il commento di chi ritiene nullo il ruolo della Pixar nell'animazione, o commenti assogettabili a questo per toni e contenuti.

(ricordo, a chiosa, per Renderman l'importanza attribuitagli da Steve Jobs quando di questo argomento ne erano a conoscenza solo gli addetti ai lavori, tanto da investirci su)

DETTO QUESTO.

Proprio in virtu' del fatto che tutta l'esperienza madre e principale della Pixar era orientata allo sviluppo non soltanto tecnologico MA anche in senso artistico insieme; ossia, "sviluppiamo gli 'strumenti' PER raccontare le cose NEL MODO che piace a noi", porta ad identificare ab origine gli stilemi essenziali e narrativamente importanti che da sempre informano le realizzazioni animate Pixar.

Ossia, "dare l'anima ad oggetti inanimati"; ai tempi non si parlava neanche lontanamente di Motion Capturing e le prime applicazioni a riguardo sono dei primi anni '90 (nel 92, circa), con ad esempio il Tagliaerbe/The Lawnmover Man.

NON e' infatti un caso che il logo animato della Pixar sia la famigerata lampada Luxo del filmato Luxo Jr (1986)

https://www.youtube.com/watch?v=6G3O60o5U7w

Per questo appunto ritengo che Toy Story rappresenti anche l'Opera Magna di Lasseter e compagnia, e sempre per questo molti hanno amato Wall-E; Pixar ha nel 'dna' questa 'comprensione' degli oggetti inanimati cui dare vita con l'animazione; e' facile dare un ruolo ad un attore e dirgli di recitare una parte, molto meno facile rendere espressive delle lampade da tavolo, ad esempio, per movenze e 'linguaggio del corpo'.

il mio corto preferito (che e' quasi un'anticipazione di Nemo) (1989)

https://www.youtube.com/watch?v=bH0te9z_ODM

"Gli incredibili" gli e' riuscito bene perche' in un qualche modo hanno realizzato dei personaggi simili a quelli di gomma che si vendevano anni e anni orsono, con uno stile risultante molto personale e particolare.

Sugli altri film (specialmente quelli con solo personaggi 'umani'), e' alla fine questione di gusti.

p.s.

lo so bene che era una provocazione del menga fatta apposta per scassare la minc*a e provocare una reazione il 'casus belli' che ha generato la risposta, ma non si sa mai, anche da una bambinata a volte puo' venir fuori qualcosa di buono per una discussione.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti