Vai al contenuto

Ushio & Tora (Garion comments not needed)

Ryu Soma

Messaggi raccomandati

Ok, non credevo, ma mi è venuto il magone (eufemismo) come ai tempi in cui finii il manga (diobono, un bel 15+ anni fa :porco: ). Tutto è stato grandioso come lo ricordavo, e pazienza per le parti saltate e le animazioni (e purtroppo l'ultimo ep. non ha fatto eccezione) spesso grossolane. Anche quel sottile(?) filo di speranza nel finale ci sta da dio. Grande, grande, GRANDE Tora! Spero tirino fuori qualche OVA, visto che sono rimasti gli episodi dell'ultimo volumetto che approfondiscono il passato di alcuni psg, Tora in primis! A chiunque abbia visto solo l'anime, un consiglio doverosissimo: Pigliatevi come me la prossima ristampa del manga (finalmente non ribaltato, tra l'altro). Non ve ne pentirete! :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'episodio finale mi ha quasi fatto piagnere dall'inizio all'ultimo secondo.

bella serie, ricca di sfumature e personaggi principali non monodimensionali; in particolare hakumen no mono... la chiusura su questo personaggio è davvero molto speciale; per me è come se avesse vinto lui... ha ottenuto nei suoi "interlocutori" quei sentimenti che fin dalla nascita gli erano stati preclusi. considerato ciò che è stato detto negli eps precedenti, beh in conclusione il protagonista di tutta la storia potrebbe essere proprio lui piuttosto che ushio e tora (che anzi sono un mezzo per raggiungere un certo scopo, non inteso come la banale sconfitta del cattivone di turno).

interessante che ci siano tutti i presupposti del caso per realizzare un sequel e non lo si nasconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche a te do il consiglio di leggerti il manga.... Dal quale ti cito (così a memoria) una frase di Tora tratta da uno degli episodi tagliati nell'anime: "Non è così facile uccidere definitivamente uno Youkai... E anche quando ci si riesce, prima o poi gli Youkai tornano sempre".^^

Link al commento
Condividi su altri siti

l'episodio finale mi ha quasi fatto piagnere dall'inizio all'ultimo secondo.

bella serie, ricca di sfumature e personaggi principali non monodimensionali; in particolare hakumen no mono... la chiusura su questo personaggio è davvero molto speciale; per me è come se avesse vinto lui... ha ottenuto nei suoi "interlocutori" quei sentimenti che fin dalla nascita gli erano stati preclusi. considerato ciò che è stato detto negli eps precedenti, beh in conclusione il protagonista di tutta la storia potrebbe essere proprio lui piuttosto che ushio e tora (che anzi sono un mezzo per raggiungere un certo scopo, non inteso come la banale sconfitta del cattivone di turno).

interessante che ci siano tutti i presupposti del caso per realizzare un sequel e non lo si nasconda.

Quoto tutto with the blood.

O bloody hell, visto il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, mi ricomprerò il manga in versione Perfect e godrò come un riccio. Almeno la serie tv è servita a qualcosa.

Quando esce? Scusate ma sono un pò fuori dal giro...

Ok, non credevo, ma mi è venuto il magone (eufemismo) come ai tempi in cui finii il manga (diobono, un bel 15+ anni fa :porco: ). Tutto è stato grandioso come lo ricordavo, e pazienza per le parti saltate e le animazioni (e purtroppo l'ultimo ep. non ha fatto eccezione) spesso grossolane. Anche quel sottile(?) filo di speranza nel finale ci sta da dio. Grande, grande, GRANDE Tora! Spero tirino fuori qualche OVA, visto che sono rimasti gli episodi dell'ultimo volumetto che approfondiscono il passato di alcuni psg, Tora in primis! A chiunque abbia visto solo l'anime, un consiglio doverosissimo: Pigliatevi come me la prossima ristampa del manga (finalmente non ribaltato, tra l'altro). Non ve ne pentirete! :thumbsup:

Emozioni e lacrime per questo ultimo episodio. :hitler:

Certo con una decina di episodi in più e un budget superiore sarebbe venuta fuori una serie spettacolare. Definitiva. Ma nonostante i suoi limiti, rimane comunque un capolavoro. Spero che Yamato la faccia uscire in tempi cristiani. :beg:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche a te do il consiglio di leggerti il manga.... Dal quale ti cito (così a memoria) una frase di Tora tratta da uno degli episodi tagliati nell'anime: "Non è così facile uccidere definitivamente uno Youkai... E anche quando ci si riesce, prima o poi gli Youkai tornano sempre".^^

nell'ultimo episodio viene espresso qualcosa di molto simile in momenti diversi, attraverso le battute di alcuni personaggi; mettendole insieme ne esce proprio il senso della tua citazione.

soprattutto per questo dicevo che c'è margine per un seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma Fujita non l'ha mai continuato. Basta solo l'idea a soddisfare il lettore.

infatti imo è più importante ed appagante la sensazione/idea che ti da questa risoluzione, paradossalmente tanto teorica quanto concreta, che un seguito effettivo.

va benissimo così, non c'è altro da raccontare e sapere su questi personaggi.

Ora ci sarebbero da finire Karakuri Circus e Moonlight Act.

nel senso di procedere con la pubblicazione italiana (va a rileto? se non ricordo male sono lunghette...) o che fujita ad un certo punto si è preso una pausa e sono in attesa di essere continuate?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso di procedere con la pubblicazione italiana (va a rileto? se non ricordo male sono lunghette...) o che fujita ad un certo punto si è preso una pausa e sono in attesa di essere continuate?

Fujita li ha conclusi entrambi e sta portando avanti The Black Museum (già annunciato dalla Star). Solo che le pubblicazioni italiane sembrano quasi interrotte. Di Moonlight Act abbiamo 15 volumi su 29, mentre di Karakuri ne abbiamo 13 su 46 (è il suo manga più lungo). Il 13 però è uscito di recente, quindi forse hanno rinnovato il contratto. E' J-Pop ad essere ferma da parecchi anni. Meritano entrambi, ma Karakuri si sta impennando in maniera mostruosa. Trovare un cattivo all'altezza della Maschera Bianca non era certo facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esce? Scusate ma sono un pò fuori dal giro...

A novembre. E lo stesso mese esce la Perfect di Touch. Non siam degni  :notworthy:

Ottimo!

Fujita li ha conclusi entrambi e sta portando avanti The Black Museum (già annunciato dalla Star). Solo che le pubblicazioni italiane sembrano quasi interrotte. Di Moonlight Act abbiamo 15 volumi su 29, mentre di Karakuri ne abbiamo 13 su 46 (è il suo manga più lungo). Il 13 però è uscito di recente, quindi forse hanno rinnovato il contratto. E' J-Pop ad essere ferma da parecchi anni. Meritano entrambi, ma Karakuri si sta impennando in maniera mostruosa. Trovare un cattivo all'altezza della Maschera Bianca non era certo facile.

C'è puzza di fregatura? Karakuri mi ha sempre intrigato come titolo...vorrei...ma non me voglio trovà co una serie segata...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è puzza di fregatura? Karakuri mi ha sempre intrigato come titolo...vorrei...ma non me voglio trovà co una serie segata...

Era già successo con Play Press. Ma il fatto che sia uscito un volume nuovo mi fa sperare che abbiano comprato un nuovo blocco di volumi.

UHM...vabbè lascio in stand-by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato un'omissione (tra le altre) dell'anime: nel manga verso la fine dello scontro finale Kuin, l'homunculus al servizio di Kirio, ci lascia le penne per proteggere quest'ultimo, il quale lo vede svanire in lacrime (gli era ovviamente affezionato) mentre Kuin scompare senza lasciar trapelare emozione alcuna. Questa era a mio avviso una scena molto importante perché rappresentava un concetto espresso da Fujita in una intervista che lessi ai tempi su KMagazine: ovvero che una vita in vetro (una creazione dell'uomo) non può mai rapportarsi alla vita vera (gli esseri umani). Peccato per queste "perdite." Un'altra affermazione di Fujita che mi era piaciuta molto paragonava Ushio al sole e Tora alla luna: nel manga c'erano diversi riferimenti grafici in tal senso, anche se mi pare qualcosa ci sia stata anche nell'anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è effettivamente morto in una delle ultime puntate, ma in maniera "anonima"; che so, in una scena di massa, ecc. Si dovrebbe controllare ma di sicuro la scena del manga non c'era. Un altro motivo per farsi (o rifarsi nel mio caso) la collezione daccapo.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...