Chibi Goku Inviato 24 Ottobre, 2012 Share Inviato 24 Ottobre, 2012 Gallo, il problema di Yocca non è che l'evoluzione dei personaggi non sia marcata, è che sono interessanti come contare i chicchi di riso in una ciotola. Oreki a parte la stronzata sul risparmio di energia ha lati vagamente decenti, gli altri no. Roba che sfigurano pure con il cast di stronzate alla Clannad/Kanon, e ho detto tutto. P.S. Io un capitolo della novel l'ho letto (dalla seconda, se mi ricordo bene), mi è parso nettamente superiore all'anime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 25 Ottobre, 2012 Share Inviato 25 Ottobre, 2012 Mi pentirò di aver scritto questo messaggio. Perchè? temi il "botta e risposta?" :P Ciò nonostante ti dico: per me la parte mistery era solo un collante fra i 4 personaggi principali. Non ho visto la serie per vedere se i vari casi e le seguenti risoluzioni logiche fossero ben fatte. Solo i primi episodi, perché non c’era molto altro. Momento, non ho capito: non hai visto la serie per i casi (che in sè non ti interessavano/non li hai vagliati con troppo occhio critico?) o l'hai vista "a spizzichi e bocconi"? La frase è un filo ambigua anche se credo la 1ma affermazione sia quella corretta.. diciamo che prendo un "buona la prima" salvo smentite! Hyouka come anime migliora di molto il materiale di partenza. Forse le novel non meritavano un trattamento così curato, visto che sono al più nella media di altri romanzi. Tuttavia, secondo me, il prodotto finale è abbastanza valido. Se in sede di pianificazione della serie avessero deciso di deviare dal racconto di partenza, sarebbe stato ancora meglio. Avrebbero reso meno noioso e più dinamico lo sviluppo avrebbero tolto alcuni elementi di cornice inseriti solo come specchietto per le allodole, e alla fine ci sarebbero stati dei risvolti più deliberati. Ma anche così per me rimane un buon lavoro. Guarda, a mè il già citato arco del festival scolastico piace (in termini "slice"), in primis perchè è abbastanza "dinamico" rispetto al resto della serie (succedono parecchie cose in 5ep), poi perchè cmq ti fanno proprio "assaporare" i vari eventi dello stesso (vero che avevano 5 ep. ma rendono un pò tutti protagonisti tra la "quest" per vendere le novel di Oreki, Satoshi e la sfida con l'altro fenomeno/peregrinazioni di Eru/eventi al manken con Mayaka/la gara di cucina ecc) redendoli abbastanza "vivi" (per dire in Haruhi l'ep. del festival era si memorabile ma molto meno pregno di eventi... qui li hanno coperti molto bene imho e come non si vedeva da tempo in una serie ad ambientazione scolastica!!!) e per quanto trovi il "mistero" dei furti un pò plot device tutto sommato ha senso/dà una svolta al carattere dei personaggi (Mayaka e Derpino in prims, anche se non posso dire di apprezzare l'angst che si portano dietro entrambi...); fosse stata tutta così la serie non credo l'avrei adorata ma sicuramente valutata più positivamente (mi pare di averlo già detto prima, la deriva slice/love oriented imho è la parte più interessante del lotto). Secondo me Hyouka riesce ad usare al meglio il linguaggio animato. Anziché esporre in modo didascalico i pensieri dei personaggi, preferisce far intuire le loro emozioni attraverso i comportamenti diretti, oppure attraverso le reazioni che manifestano (che possono essere anche molto semplici: una pausa un po’ più lunga, una smorfia di disappunto etc). E li è fatto bene/si nota la competenza dello staff, nulla da dire sul lato tecnico/resa in animazione però.... Non trovo i personaggi male caratterizzati. Concordo che potrebbero risultare poco interessanti o già visti. Ed è vero, a fine serie nessuno ha subito una trasformazione caratteriale davvero importante. Ma questo non significa totale assenza di cambiamenti. Hanno sedici anni, sono adolescenti, e in un anno scolastico non è pensabile che mutino radicalmente, a meno di qualche evento dirompente nella loro vita (che però non c’è). Ma nei 10-12 mesi che intercorrono grossomodo fra l’inizio e la fine della serie, io ho visto un’evoluzione che ha un certo peso. Il bello di questa trasformazione è la sua gradualità. E’ un mutamento che all’interno del singolo episodio non vedi, mentre dopo 22 episodi si avverte. Prendendo ad esempio Oreki, tu pensi che quello dell’episodio 2 avrebbe aiutato Chitanda nella cerimonia del 22? O almeno, che l’avrebbe fatto senza prima non fare tutto il possibile per defilarsi? Per rendere qualcosa del genere, secondo me, bisogna essere più bravi di quanto comunemente si creda. Nell’insieme, nessuno risulta troppo bordeline, e tutti subiscono un processo di cambiamento che mi sembra fatto bene. Again, non è (tanto?) lo sviluppo dei personaggi a livello caratteriale a non coivolgermi e/o darmi fastido (Derpino si, ma vabbè, l'ho abbastanza in odio per come si comporta fin quasi a fine serie, se non altro spero che dopo il chiarimento con Oreki/Mayaka si dia una regolata...) ma la struttura narrativa ad "archi" con mistero (inutile imho o per lo più noioso da seguire...) spezza troppo il ritmo/non fà appassionare da quel lato (non me ne molti altri che se la sono vista con quelle premesse) ed i personaggi non "quagliano" nel quadro generale: anche se fai un buon lavoro/migliore rispetto alle novel (Chbi però dice di no.. a chi credo? :P), se non catturi il cuore oltre che la mente degli spettatori (ed in genere sugli anime si ragiona prima "di pancia"poi "di cervello", raramente tutt'e 2 assieme...) hai solo tanti bei frame ben realizzati per lo più... Poi anche il il fatto che in 22 ep. ci sia molto a livello di caraterizzazione/evoluzione concorodo, sottilmente c'è; forse diventa anche il "focus" della serie di per sè in modo subdolo... ma continuo a ritenere Oreki un "sfigatino" che FORSE visto che ha attorno una tipa che gli piace (e non mi dire che stà cosa non è straimplicita dal 1mo secondo che la vede/uno non si fà subito le "pare" che lui si "ripiglia" dalla sua apatia :P) ed un paio di amici che si preoccupano per lui (tra alti e bassi) non sia così esaltante ed appagante da vedere: tu dici che Hyoka sà "raccontare per immagini", per mè non sà conivolgere (e per esteso, non riesce a raccontare perchè il focus è ambiguo e mal impostato) Tutto li. E comunque secondo me i rapporti fra di loro hanno una giustificazione di fondo. Tu ad esempio dici che Mayaka è tsun tsun nei confronti di Oreki, e non manifestando un comportamento analogo verso nessun altro si potrebbe pensare che sia solo una tsundere. Però io l’ho capita in modo diverso. Mayaka conosce Oreki dalla prima media. Ad un certo punto ci deve essere stato un evento (non chissà quale tragedia, eh) a seguito del quale Oreki ha gradualmente cambiato carattere diventando più passivo. Questa cosa fa arrabbiare Mayaka, che evidentemente ritiene che Oreki stia sbagliando e quindi ha sempre un atteggiamento ambivalente nei suoi confronti. L'impressione generale è quella (Mayaka che da amica si preoccupa/sprona Oreki), certo ha un rapporto particolare/più "intimo" con lui perchè lo conosce da più tempo degli altri (sicuramente da più di Satoshi) ed un pò "bisticciano" imho più come vecchi amici che altro; non saprei dire se effetivamente prima lui era diverso e lei se l'è presa a male (in alcuni momenti mi ha dato anche l'idea che un pò le piacesse e fà per l'appunto la "stronza" da contratto tsundere :P) ma la cotta per Derpino pare official (purtroppo per lei), indi boh, sarebbe da vedere se mai dirimeranno stà cosa (cmq in alcuni rari momenti li si vede parlare "heart to heart" senza maschere tipo quando discutono DA SOLI della proiezione del film e lui tiene in grande considerazione la sua opinione eh... senza contare che non su sarebbe mica incazzato con Derpino se non ci tenesse a lei.. diciamo che qualche hint c'è :P) Btw mi pare che i primi 2 BR abbiano venduto sulle 8-9k idni per cui la serie il suo discreto successo lo stia avendo e cmq manca una novel da adattare se non erro... una S2 non credo sia da escludere (K-On permettendo...) e li si vedrà che vorrano fare a riguardo. So bene anch’io che non è la serie perfetta, ma secondo me anime peggiori quest’anno non hanno ricevuto lo stesso trattamento di critica. Critica talvolta un po’ aprioristica. Cioè, ok, mettiamo che Hyouka faccia schifo, Nisemonogatari allora? Eppure il secondo è stato molto chiaccherato in tutti i forum di anime che lurko ma io non ho trovato nulla per cui fosse migliore di Hyouka (vabbe’, a parte fanservice tipo una “cream pie” dalle gambe di una, una stantuffata all’arcata dentale di un’altra, e un pantyshot della terza). Nise è fan service (indubbio e più volte fastidioso...ma si sapeva e si era più o meno preparati) e reitrea più o meno la S1 ma ha protagonista ed harem "che tirano" (e Kaiki come personaggio rende anche bene nel 1mo arco) più dialoghi generalmente brillanti imho (almeno, se ti piace quel tipo di botta e risposta :P) poi sò che tu non ami la regia/realizzazione (e sono eufemistico!) però Shaft ha il suo "tocco" che per i più rende; personalmente non mi sono sentito in dovere di scriverci chissà che (anche perchè qui sono iscritto da poco :P) nè in positivo nè in negativo... imho si ha da valutare dopo Nise se tutto il Monagatari vale qualcosa: la s1 mi era piaciuta abbastanza, questa mica tanto (si poteva tranquillamente zappare della metà perchè buona parte è trolling e cazzeggio gratuito!) tolto appunto Kaiki ed il fatto che Shinobu come personaggio finalmente "esce" (non dalla vasca :P) ma li aspetto il film prequel... delle "Fire Sisters" salvo solo Karen (anche se dopo la "seduta dal dentista" pure li sono parecchio sconsolato...), Tsukihi mi stà abbastanza sui coglioni (e manco mi piace il kimono... :P) Di fondo ti direi cmq che, anche in Nise, Arara(ra)gi è un "Figo/per. che spacca" (che sia una perculata/leccata agli otaku scegli tu) che non sà di già visto, con un doppiatore altrettanto mitico (Kamiyama) in uno dei suoi ruoli migliori con una donna (Hitagi) che vale quanto se non di più di lui (ed altra doppiatrice con i controcazzi sotto come la Saito..) e che DA SOLI ti tengono traqnqulli 1 ep. di dialoghi e cazzeggio (per non parlare degli altri seyuu, il fattore dub è una cosa che ha i lsuo peso in una serie animata sempre e comunque imho) Hyouka da quel punto di vista è più "ponderato" e con meno enfasi ma risualta cmq "moscio" all'orecchio (almeno per me)... e nonsotante tutto, racconta/evolve un pò i suoi personaggi (e fà foreshadowing per il futuro..) Hyoka mi spiace non lo fà/non ha personaggi pargoanbili per carisma e presa sul pubblico, nel bene o nel male. Gallo, il problema di Yocca non è che l'evoluzione dei personaggi non sia marcata, è che sono interessanti come contare i chicchi di riso in una ciotola. Oreki a parte la stronzata sul risparmio di energia ha lati vagamente decenti, gli altri no. Roba che sfigurano pure con il cast di stronzate alla Clannad/Kanon, e ho detto tutto. P.S. Io un capitolo della novel l'ho letto (dalla seconda, se mi ricordo bene), mi è parso nettamente superiore all'anime. Ecco appunto: se al pubblicco medio (o anche un fio più "snob" diciamo! :P) non frega poi molto dei persoanggi e la stora raccontata non piglia subito/non ha un evoluzione coinvolgente è dura; poi Chibi è estremo (Clannad non l'ho visto ma Kanon si ed imho era angst marcio con drama becero dentro imho) ed è un paragone ingrato, imho è meglio ma non certo "buono" per farmelo apprezzare (o per una eventuale licenza ita che Gallo auspica/è praticamente sicuro che ci sia by Dyn.it... for now only more Shaft for you :P) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 25 Ottobre, 2012 Share Inviato 25 Ottobre, 2012 Mi pentirò di aver scritto questo messaggio. Perchè? temi il "botta e risposta?" :P Perché poi si rischia di finire in discussioni interminabili. Dunque, i personaggi di Hyouka hanno meno fascino di altri, però non considero l’assenza di carisma una mancanza tout court. Ci può stare anche il non voler calcare troppo su sfumature particolari del carattere delle persone, per invece cercare di presentare qualcuno di molto comune o ordinario. A me sembra che tante volte, negli anime ma non solo, si cerchi di forzare alcuni tratti di un personaggio, oppure di dargli un passato pregno di eventi, di modo che possa risultare più interessante ed essere una figura subito riconoscibile. Tuttavia non la ritengo l’unica strada. Ci può stare, ma anche no. Talvolta si rivela un’arma a doppio taglio, perché poi il personaggio risulta ingabbiato nei suoi stessi comportamenti. In Hyouka sono tutti abbastanza ordinari, e forse questo li rende meno interessanti di altri, ma la vedo più una scelta che un difetto vero e proprio. Per quanto abbiano qualche tratto che è stato inserito giusto per stereotipizzarli, nel complesso mi paiono abbastanza convincenti. A me questo è bastato. Se proprio vuoi essere così scrupoloso e dire che la loro arte più stereotipata rappresenta una lacuna insormontabile, be’, ti dico che con lo stesso approccio, secondo me, tantissime serie, alcune considerate anche belle, potrebbero essere fatte a pezzi. Comunque non ho visto la serie a spizzichi e bocconi. Diciamo che ho cominciato ad apprezzare la serie andando avanti con le puntate. All’inizio c’era solo interesse per la qualità visiva, però procedendo hanno cominciato a piacermi molti altri aspetti, soprattutto dalla metà in poi. Secondo me il festival scolastico, che è posto dopo la metà, rappresenta un punto di svolta, perché da li in poi l’interesse vira quasi esclusivamente sui personaggi a scapito dei misteri. Tolte due puntate interlocutorie, la parte finale che va da grossomodo Natale alla primavera si attesta sui livelli del festival. Poi quanto un personaggio risulti interessante, suppongo che vari da persona a persona, perché a me Arararagi non ha impressionato né in senso positivo né in senso negativo e considero una perdita di tempo aver seguito Nise, al contrario di Hyouka. Non per trollare, ma quando hai scritto del “tocco Shaft”, ho pensato a questo: http://s11.postimage.org/ph7xnjzpv/o_TB9_J.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-10-25/brains-base-animates-brothers-conflict-tv-anime DEVONO MORIRE TUTTI. ORA. Uno non si può alzare e leggere 'ste robe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 NO, BRAIN'S BASE E LE FROZZIATE NO! Prima niddo Pingubea (e magari Kamido S2 anche se sogno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 In Hyouka sono tutti abbastanza ordinari, e forse questo li rende meno interessanti di altri, ma la vedo più una scelta che un difetto vero e proprio. Per quanto abbiano qualche tratto che è stato inserito giusto per stereotipizzarli, nel complesso mi paiono abbastanza convincenti. A me questo è bastato. Se proprio vuoi essere così scrupoloso e dire che la loro arte più stereotipata rappresenta una lacuna insormontabile, be’, ti dico che con lo stesso approccio, secondo me, tantissime serie, alcune considerate anche belle, potrebbero essere fatte a pezzi. Ma cos'hanno di ordinario i personaggi di Hyouka? Chitanda è una totale ritardata che si salverà sì e no in 40 minuti su 22 episodi. Per il resto del tempo è così stupida che non puoi altro che facepalmare. Poi magari mi manca un po' il background giapponese per dire se l'appartenere ad una famiglia importante (come paiono essere i Chitanda) possa portare a comportarsi come dei deficienti. Nel dubbio non lo credo, e penso che in Hyouka abbiano calcato la mano solo su quell'aspetto. 40 minuti di caratterizzazione rispetto a 400 di Kininarimasu sono comunque nulla. Oreki a parte la scemata del risparmio di energia è ok, lo avessero fatto meno inutilmente emo (ovvero come è l'Oreki della novel) sarebbe anche stato meglio. E arriviamo al vero problema, Derpino e Mayala... Derpino è praticamene il sidekick di Oreki, stravagante ma utile solo quando lo aiuta a risolvere i casi, fosse rimasto così la cosa mi sarebbe anche andata bene, però hanno voluto dargli una caratterizzazione (?), praticamente passa tra l'essere emo, fare il sidekick ed essere un completo e ridicolo coglione (l'episodio di S.Valentino). Alla faccia dell'ordinario. Mayala è l'inutilità faccia personaggio, è fastidiosamente tsun con Oreki (senza che ci motivino mai la cosa, mentre si sono sentiti in bisogno di spiegarci che Derpino era una testa di cazzo anche anni prima, sebbene in modo diverso), la sua relazione con Derpino è il nulla, nel senso che non succede praticamente nulla (anche perché lei "aspetta e spera" senza agire) e per il resto la sua interazione con il resto dei personaggi è fare la emo, vedasi l'ignobile parte con il manken, slegata dall'anime, senza un minimo di background e sintetizzabile con "Mayala fa l'emo perché i manga sono così srsbsns". Se questi sono i personaggi ordinari stiamo a posto. Non vanno a divertirsi, non cazzeggiano, non fanno cazzate da adolescenti, non fanno i trasgressivi ecc ecc Sono personaggi creati per dei racconti Mystery e lasciati a loro stessi in un'opera in cui la componente mystery non appassiona praticamente mai. Il risultato è abbastanza evidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Perché poi si rischia di finire in discussioni interminabili. Bè, mi pare cmq una discussione interessante (anche se ot :P) su una serie cmq attesa e tutto sommato (non?) abbastanza discussa... direi cmq meglio dei post "trolling" medi che leggo qui dai. anhe solo a parlarne un pò vengono cmq fuori osservazioni e cose interessanti che magari a più di qualcuno interessa leggere oltre che a noi due :P Dunque, i personaggi di Hyouka hanno meno fascino di altri, però non considero l’assenza di carisma una mancanza tout court. Ci può stare anche il non voler calcare troppo su sfumature particolari del carattere delle persone, per invece cercare di presentare qualcuno di molto comune o ordinario. A me sembra che tante volte, negli anime ma non solo, si cerchi di forzare alcuni tratti di un personaggio, oppure di dargli un passato pregno di eventi, di modo che possa risultare più interessante ed essere una figura subito riconoscibile. Tuttavia non la ritengo l’unica strada. Ci può stare, ma anche no. Talvolta si rivela un’arma a doppio taglio, perché poi il personaggio risulta ingabbiato nei suoi stessi comportamenti. A me dà fastido un pò il fatto che, essendo "made in Kyoany" ci ritrovo un pò di "stereotipi" già messi in altre loro serie; poi tutto sommato non è che si possa sempre fare qualcosa di nuovo e/o personale, certo mi rimane una impressione di "già visto" che un pò mi stizza ma vabbè, quello sono io! Poi che si renda bene la normalità del setting/personaggi concordo tutto sommato, ma su di me una caratterizzazione così "low profile" non fà molta presa devo dire; non mi schifa eh (molto meglio un Oreki che l'ultimo fesso "Dark Master" per dire...) ma non mi entusiasma; gli manca sempre quel "quid" per dire "ecco mi stà piacendo!/Sono convinto sia valido"! che magari mi danno altre serie molto più "ingnoranti" se ci capiamo. In Hyouka sono tutti abbastanza ordinari, e forse questo li rende meno interessanti di altri, ma la vedo più una scelta che un difetto vero e proprio. Per quanto abbiano qualche tratto che è stato inserito giusto per stereotipizzarli, nel complesso mi paiono abbastanza convincenti. A me questo è bastato.Se proprio vuoi essere così scrupoloso e dire che la loro arte più stereotipata rappresenta una lacuna insormontabile, be’, ti dico che con lo stesso approccio, secondo me, tantissime serie, alcune considerate anche belle, potrebbero essere fatte a pezzi. Forse lo è per mè/altri un problema che stì personaggi risultino "anonimi" ma se una serie non piglia non piglia, che ti posso dire? Ad alcune persone che conosco Gurren Lagann (giuro che l'esempio è del tutto casuale e non mirato, sennò avrei messo Snob Driver :P) ha fatto schifo perchè ritenuto troppo una boiata hypata (e già non se lo sono goduto perchè spoilerati a mille da mezzo mondo..) per fighetti cool pieno di sboronia, personaggi (troppo?) cazzoni e rap (che per inciso anche io ODIO ma come ost nella serie "ci stà"); io non lo considero (totaltmente?) così (anzi, a mè piace parecchio per altri motivi che poi forse non sono quelli per cui tutti lo adorano...) però hanno anche un pò di ragione se ci penso: a mè certe caratteristiche di un anime magari piacciono e le difendo a spada tratta/ad altri no. Ed imho GL è una serie che puoi fare tranquillamente "a pezzi" ad analizzarla bene... e come questa molte altre (che per inciso se lo meriterebbero di essere "sputtanate" :P) però poi alla fin fine diventa quasi un gioco da bimbiminkia: "tu parli male della mia serie favorita, allora io faccio le pulci alla tua!" e avanti così.. non mi pare il caso! Cmq sono sempre disponibile per un pò di "penfight" tra il serio ed i l faceto eh! :P "Io sono qui, sferra il tuo colpo più duro!" Comunque non ho visto la serie a spizzichi e bocconi. Diciamo che ho cominciato ad apprezzare la serie andando avanti con le puntate. All’inizio c’era solo interesse per la qualità visiva, però procedendo hanno cominciato a piacermi molti altri aspetti, soprattutto dalla metà in poi.Secondo me il festival scolastico, che è posto dopo la metà, rappresenta un punto di svolta, perché da li in poi l’interesse vira quasi esclusivamente sui personaggi a scapito dei misteri. Tolte due puntate interlocutorie, la parte finale che va da grossomodo Natale alla primavera si attesta sui livelli del festival. Credo anche io che dopo il festival le cose si delineino meglio; imho erano ancora un pò "titubanti" su che strada prendere e forse, con le novel a ridosso, di maxi archi narrativi non ce n'erano rimasti; indi per cui hanno fatto ep. singoli un pò "alla buona" azzecandone alcuni ed altri no... del resto se decidi di spostare il focus nettamente sui personaggi di una serie "lenta" come questa (ed aggiungendoci del tuo!) ci vai per gradi ed aggiusti strada facendo, magari con plot device non proprio bellissimi.... tipo "rimanere chiusi in 2 in uno stanzino che non si può chiedere aiuto sennò pensano tutti che "Eru c'à il tipo/la dà via gratis" più tutta la parte "salvatecì": il risultato è farli interagire tra loro anche bene (il momento di intimità trai 2 personaggi è anche buono imho, il modo no ma vabbè...); queste sono le (piccole?) cose che mi danno (tanto?) fastido e che mi fanno abbassare la soglia di gradimento nel complesso su Hyouka. Cmq ci vedo un miglioramento (nonchè distaccamento) dalle cagate prettamente moe che hanno fatto da K-on in poi (pure l'ultimo mi sembra una sola non divertente e abbastanza stereotipata), se mai faranno una S2/continuo con lo stesso staff mi vedrò cmq anche quella sperando in un miglioramento "Haruhi style" del materiale di partenza. Poi quanto un personaggio risulti interessante, suppongo che vari da persona a persona, perché a me Arararagi non ha impressionato né in senso positivo né in senso negativo e considero una perdita di tempo aver seguito Nise, al contrario di Hyouka. Non per trollare, ma quando hai scritto del “tocco Shaft”, ho pensato a questo: http://s11.postimage...zpv/o_TB9_J.jpg Io invece per trollare, sono gli unici fotorgrammi che hai visto? Conoscendoti supporrei di sì ma ti dò il beneficio del dubbio :P Cmq hai fatto più che bene a pensarlo, credo che siano le cose che si ricordano di più di Nise a posteriori ghghgh! Ma come tu vedi "piccole cose " in Hyouka, magari io (ed altri ) ne vediamo in Nise (e per esteso in Bake) e/o semplicemente ci piace quello che ci vediamo: Araragi fà presa/colpisce sui più (anche in negativo eh!) come personaggio nonstante ci sono stati molti male lead da harem anime prima di lui (imho quasi tuti anonimi se non peggio....) indipendentemente che piacca o meno, Oreki no (fosse arrivato prima di Kyon forse sarebbe stato il contrario... ma non è successo) Poi credo sia cmq meglio fare "fanservice creativo" come qui (coi dovuti limiti :P) che altro di peggio; anche solo per avere poi un Madoka Magica che è soggetto originale (abbastanza?) valido rispetto alla media mi và bene che Shaft/Shinbo "giochino" con gli otaku, non ci dimentichiamo che l'animaizone giapponese è prettamente fatta per fare grano (il più delle volte senza pretese o parvenza di capacità artistiche...) e che nel farlo cerca l'appeal di massa. Tornando IT: http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-10-24/anime-studio-bones-files-space-dandy-trademark Con stò titolo mi sà taaanto di enneisma frozziata.. che ci abbiano preso gusto? See You gay Dandy? http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-10-25/railgun-staff-cast-return-for-2nd-season-sisters-arc Ed eccoci alla "serie pacco" by Nagai, lo avevo scritto qualche post fà che prob. tornava con tutto lo staff... sono sicuro che Woland si stà fappando a mille! :p http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-10-25/patema-inverted-film-delayed-until-2013 altra bella notizia... qui dalle mie parti piove pure che è un piacere, non posso dire di essermi svegliato felice stò venerdì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Per il Railgun c'è il topic apposito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 (modificato) [ Ma cos'hanno di ordinario i personaggi di Hyouka? Chitanda è una totale ritardata che si salverà sì e no in 40 minuti su 22 episodi. Per il resto del tempo è così stupida che non puoi altro che facepalmare. Poi magari mi manca un po' il background giapponese per dire se l'appartenere ad una famiglia importante (come paiono essere i Chitanda) possa portare a comportarsi come dei deficienti. Nel dubbio non lo credo, e penso che in Hyouka abbiano calcato la mano solo su quell'aspetto. 40 minuti di caratterizzazione rispetto a 400 di Kininarimasu sono comunque nulla. Oreki a parte la scemata del risparmio di energia è ok, lo avessero fatto meno inutilmente emo (ovvero come è l'Oreki della novel) sarebbe anche stato meglio. E arriviamo al vero problema, Derpino e Mayala... Derpino è praticamene il sidekick di Oreki, stravagante ma utile solo quando lo aiuta a risolvere i casi, fosse rimasto così la cosa mi sarebbe anche andata bene, però hanno voluto dargli una caratterizzazione (?), praticamente passa tra l'essere emo, fare il sidekick ed essere un completo e ridicolo coglione (l'episodio di S.Valentino). Alla faccia dell'ordinario. Mayala è l'inutilità faccia personaggio, è fastidiosamente tsun con Oreki (senza che ci motivino mai la cosa, mentre si sono sentiti in bisogno di spiegarci che Derpino era una testa di cazzo anche anni prima, sebbene in modo diverso), la sua relazione con Derpino è il nulla, nel senso che non succede praticamente nulla (anche perché lei "aspetta e spera" senza agire) e per il resto la sua interazione con il resto dei personaggi è fare la emo, vedasi l'ignobile parte con il manken, slegata dall'anime, senza un minimo di background e sintetizzabile con "Mayala fa l'emo perché i manga sono così srsbsns". Se questi sono i personaggi ordinari stiamo a posto. Non vanno a divertirsi, non cazzeggiano, non fanno cazzate da adolescenti, non fanno i trasgressivi ecc ecc Sono personaggi creati per dei racconti Mystery e lasciati a loro stessi in un'opera in cui la componente mystery non appassiona praticamente mai. Il risultato è abbastanza evidente. Be’ Chitanda è stata presentata come una moetard all’inizio della serie. Il motivo era fare presa sul pubblico che aveva seguito alcune serie precedenti dello studio, creare continuità col passato. Tuttavia, secondo me, in Chitanda questo aspetto del carattere è più calmierato rispetto ad altri personaggi femminili moe. Come di tasso di idiozia ha un livello tendente all’alto nei primi episodi, che però viene ridimensionato nel proseguo. C’è un episodio, oltre la metà, in cui chiede a Oreki di risolvere un caso e quando questo si inventa una spiegazione con molto poco fondamento, lei lo guarda con un espressione da “dai, non prendermi per il culo”. Questo per dire che se fosse una moetard completa non avrebbe reagito in quel modo. Anche il discorso dell’ultimo episodio non mi è sembrato così moetard, anzi. Oppure quando gli dice in modo contorto “non è tradizione nella mia famiglia fare un regalo per S.Valentino; è per questo che non ti ho portato niente.. perché in realtà bah beh boh…”, mi sembra meno ritardata di una moetard ; parla così per un motivo diverso. Oreki e Satoshi non mi paiono emo, sinceramente. Non hanno tendenze all’autocommiserazione e non si compiacciono di rappresentarsi come depressi, anche perché non manifestano dei comportamenti di quel genere. Oreki ho già detto che passa da uno stato di apatia totale ad un altro in cui è meno passivo, anzi acquisisce la consapevolezza di volere finalmente qualcosa. Su Mayaka ho già spiegato perché non la vedo come una tsundere nei confronti di Oreki. L’impressione ricevuta vedendola sullo schermo è quella, ed è stata studiata perché un atteggiamento del genere piace, ma a monte ha delle motivazioni pregresse, che, unite alla non esasperazione del carattere tsundere, la rendono un personaggio migliore di altre comprimarie. Inoltre, quello che accade durante il festival non mi sembra un pretesto per farle fare la emo (ma poi sono tutti emo in sta serie?), quanto piuttosto uno dei normali conflitti, combattuti a frasi sibilline e violenze verbali assortite, che avvengono fra ragazze di un liceo. Penso che anche Derpino/Satoshi sia ok come personaggio. Quando ho tempo elaboro. Forse lo è per mè/altri un problema che stì personaggi risultino "anonimi" ma se una serie non piglia non piglia, che ti posso dire? Ad alcune persone che conosco Gurren Lagann (giuro che l'esempio è del tutto casuale e non mirato, sennò avrei messo Snob Driver :P) ha fatto schifo perchè ritenuto troppo una boiata hypata (e già non se lo sono goduto perchè spoilerati a mille da mezzo mondo..) per fighetti cool pieno di sboronia, personaggi (troppo?) cazzoni e rap (che per inciso anche io ODIO ma come ost nella serie "ci stà"); io non lo considero (totaltmente?) così (anzi, a mè piace parecchio per altri motivi che poi forse non sono quelli per cui tutti lo adorano...) però hanno anche un pò di ragione se ci penso: a mè certe caratteristiche di un anime magari piacciono e le difendo a spada tratta/ad altri no. Ed imho GL è una serie che puoi fare tranquillamente "a pezzi" ad analizzarla bene... e come questa molte altre (che per inciso se lo meriterebbero di essere "sputtanate" :P) però poi alla fin fine diventa quasi un gioco da bimbiminkia: "tu parli male della mia serie favorita, allora io faccio le pulci alla tua!" e avanti così.. non mi pare il caso! Cmq sono sempre disponibile per un pò di "penfight" tra il serio ed i l faceto eh! :P "Io sono qui, sferra il tuo colpo più duro!" Era per dire che se sezioni i personaggi nelle loro minime unità, e poi ti basi su questo dare un giudizio complessivo allora finisce che praticamente ogni anime viene distrutto. Ma se lo guardi nell’insieme hai un quadro più corretto. Cioè, se ogni minima deformazione è motivo di critica , allora, senza nemmeno andare per il sottile, pure [serie rinomata e apprezzata] non è proprio il massimo. Allo stesso modo pure Hyouka, nel complesso, sta in piedi da sola. Modificato 26 Ottobre, 2012 da _gallo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 27 Ottobre, 2012 Share Inviato 27 Ottobre, 2012 http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-10-27/p.a-works-nagi-no-asukara-previewed-in-1st-promo-video Lui, Lei e l'Altro? Mah, mi ispia poco visto lo staff (e pure il charades rori/moe non è che mi piaccia granchè...) però ci sono una pio di scene nel trialer che mi hanno suscitiato curiosità... vedamo quando esce. http://www.nicovideo.jp/watch/1351151480?via=thumb_watch Continuo a soffrire per quanto siano bellini stì "corti" e che non ci facciano una (mini)?) serie sigh!!! E poi la Saito rulla a prescindere :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 preparatevi signori, annunciata la messa in cantiere della serie TV del seguito della saga principale di Saki il titolo sarà SAKI Zenkoku-hen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 Devono morire tutti. Prima o poi un qualche fulmine che parte dall'occhio della tipa inizierà a fare stragi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 Godo :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 (modificato) preparatevi signori, annunciata la messa in cantiere della serie TV del seguito della saga principale di Saki il titolo sarà SAKI Zenkoku-hen Umh, ok comincio a sguinzagliare qualche terorrista arabo così mangari risuciamo a "prevenire"! :P Modificato 29 Ottobre, 2012 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 ma basta!!! non vi accanite così sulle oppai di Nodoka!!! ehmm... cioè volevo dire sulla povera serie di Saki!!! la saga principale è carina, è quella boiata di spinoff che han fatto che si potevano risparmiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Ma no, era carino anche l'Achiga Hen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 30 Ottobre, 2012 Share Inviato 30 Ottobre, 2012 (modificato) http://www.youtube.com/watch?v=TYzHMt1vTw4&feature=player_embedded Sbaglio o lo stile è completamente diverso dal primo? Oltre ad essere quasi tutto una citazione di diverse scene di Bake e Nisemonogatari. XD Modificato 30 Ottobre, 2012 da Nighthawk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 30 Ottobre, 2012 Share Inviato 30 Ottobre, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=TYzHMt1vTw4&feature=player_embedded Sbaglio o lo stile è completamente diverso dal primo? Oltre ad essere quasi tutto una citazione di diverse scene di Bake e Nisemonogatari. XD Bah, a me non sembra poi così diverso. Cmq alcune scene di questo PV c'erano già nel trailer leakato, quindi ipotizzo che la serie zompi da uno stile all'altro di scena in scena :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 30 Ottobre, 2012 Share Inviato 30 Ottobre, 2012 Sembrava l'ipotesi più probabile anche a me. Più che altro in certe scene la colorazione e lo stile di disegno sembrano meno pulite e più "pastellose", mi hanno ricordato un po' com'era fatto Nichijou, tanto per farmi capire visto ceh non mi vengono altri paragoni . Ma può essere anche che stia ancora bellamente dormendo e non ricordi una cippa dello scorso video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 11 Novembre, 2012 Share Inviato 11 Novembre, 2012 http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-11-10/yondemasu-yo-azazel-san-tv-anime-gets-2nd-season Com'è che ancora non era stato detto? A me il terzo OVA ha abbastanza deluso, ma se la serie rulla come la prima abbiamo la commedia del 2013. http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-11-10/weekly-shonen-sunday-to-reveal-new-anime-in-2013 Terza serie di KamiFail e anime per Silver Spoon? (sento già le urla di gioia di Dk ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Superfresko Inviato 11 Novembre, 2012 Share Inviato 11 Novembre, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=TYzHMt1vTw4&feature=player_embedded Sbaglio o lo stile è completamente diverso dal primo? Oltre ad essere quasi tutto una citazione di diverse scene di Bake e Nisemonogatari. XD Il logo in alto a sinistra mi ha fatto pensare a molte altre cose e ora sono depresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 15 Novembre, 2012 Share Inviato 15 Novembre, 2012 http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-11-15/production-i.g-makes-original-anime-with-mercedes-benz :lolla: Bisogna iniziare a fare il conto di che case automobilistiche mancano, dai che fra un po' tocca alla Fiat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 15 Novembre, 2012 Share Inviato 15 Novembre, 2012 La Fiat c'ha già gli anime di Lupin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 15 Novembre, 2012 Share Inviato 15 Novembre, 2012 Per l'anime sulla Fiat stanno riesumando la Gonzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 16 Novembre, 2012 Share Inviato 16 Novembre, 2012 Argomento Prism Nana, mancando informazioni elementari (per me) per una volta ho fatto i compiti a casa, come un tempo. Fondamentalmente mi meravigliava che a distanza di tempo ancora non si sapesse: A) Chi la producesse B) Che format avesse C) Quando dovesse uscire Ho trovato quest'intervista di Mitsutosci (producer Shaft) (essendo vecchia di un paio di settimane almeno magari per i più non dirà cose nuove) Please tell us how was the "Prism Nana" project started? It was about a year ago when we were offered to do an anime project that is not bind to TV or OVA mediums by certain firm. They were initially intended to ask several animation studios to make few footages, but I suggested them to let SHAFT produce them all seeing it would be an interesting gimmick this way. On top of that, many at SHAFT also want to make an anime that they never did before. I believe this project could serve that purpose–as a place for creators to express themselves. What do you first do when you started this project? We prepare staffs for this project as a starting point. Since producing 7 music video clips was decided from the planning phase, we asked many creators to make a footage to match the song after direction for each songs are decided at certain degree. I thought it would be interesting if we let each creator shown off their own characteristic but still based them on one theme. This is also an experiment and a challenge to me. After that we produce think up of the main theme and basic settings. A process here is not very different from a normal original anime. In contrast, what is unlike normal anime production about this? The biggest difference is that the process that is normally done by video maker [tl: Aniplex/StarChild/etc.], like advertising or website creation are now done by ourselves. And the fact that we're entrusting everything to each creators; normally there would be a director position that controls everything but since we don't have such position for this work, adjusting inconsistency created by such fact is also one of the differences. Who chose and thought up "Magical Girl" as a main settings? The animation producer for this project, Okada Yasuhiro and his staffs are the one who thought it up. Okada-kun also serves as an animation producer for Puella Magi Madoka Magica Movie: Beginning/Eternal. He first choose magical girl as a main subject, then decide what kind of magical girl should it be, where should the story takes place in, one by one after. Since we don't have any restriction, he believes that packing a lot of settings into it will make it fun, and proceed to do so. How was the "Magical Suite Prism Nana" title was decided? I want it to be unlike any existing titles, but it was difficult. It was hard to put the premise and the atmosphere of this work into the title. As a meaning of each word: "すいーと" is not "Sweet" but rather "Suite", as in group of people. Then "Prism" as a word related to "rainbow". And "Nana" (7) since prism is 7 colors. How was it decided for Kantoku to become original character designs? Okada-kun is very interested in Kantoku. When he propose to ask Kantoku for character design, we decided to go with that. Kantoku's original character design was splendid, he fully utilized the settings we give him while arranging it on his own. It was a fine piece of work. How did you considers who to work on each music clip? We asked several young creators that there's this interesting project, would they like to work on it? Since this is also a chance, and I want to broaden SHAFT's image, we also actively ask external staffs to do it. If we were to ask only our in-house staffs [each MV] would resembles each other. What is your impression when you watch the first and second MVs? Since the first MV was an introduction to "Prism Nana", it was direct and just enough. With character introduction, a metamorphosis to Nanas and monster battle, [the staffs] worked hard to fit such worldview into a short footage. For the second MV, Numata Seiya-san draws Itaru's inside with his unique interpretation. Numata-san's enthusiasm for this MV was amazing, we originally plan each MV to be 90 seconds but only this MV 2 is over 3 minutes. Everyone else was saying this is a foul play, but they're all convinced once they see the volume in this MV 2 that surpassed even this 3 minutes. Strike your adolescence into your home-made engine; Itaru's feelings is nicely expressed [in this MV]. If we talk about SHAFT's magical girl, everyone would thought about Madoka Magica. What about the production side? We've heard such response from those who've watched the music video clip. But we're consciously believes we're making something different. The idea of making something different than Madoka is pushing us in a good direction. Please tell us the plans about Prism Nana from now on. First, we're releasing the second MV on October 30, the date this magazine went on sale. Please take a visit to the official website. We'll also want to have something for the event at the end of this year. Since the way "Prism Nana" project started is different from what we have ever done before, we still don't know what it will turn out to be but we feel we're creating an fascinating work with it. We want to raise up these characters carefully, please root for us. Quindi in pratica a) Lo produce Shaft, in home b) Sono 7 video musicali (da cui "PRISM") c) boh... il primo trailer da quel che ho capito è un medley, lultimo video uscito è il promo del secondo video.... (mi pare anche di aver capito che uno dei video sarà diretto da Ryutaro Nakamura che, ricordo, è lontano dalle scene da diverso tempo per malattia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati