Vai al contenuto

Topic Notebook - Netbook - Desktop

Ryudo

Messaggi raccomandati

• 9 months later...

Mi spiace rifarmi vivo dopo un pò di tempo solo per fare delle domande (e di fare il necroposter), ma avrei bisogno davvero di un consiglio.

Antefatto: il Pc sul quale la sorella lavoricchia è un vecchio Pc con su sopra XP SP2 (non aggiornato ai tempi perchè aumma aumma e non s'è riuscito a rovare un SP3 pezzotto). Stasera va ad aggiornare AVG ma l'aggiornamento non riesce perchè c'è da aggiornare il software alla versione 2017 che, 'ndovina un pò, NON è compatibile con XP SP2. Seguono drammi vari.

Fatto un bel giro per vedere se altri antivirus che funzionino con XP SP2 ce ne sono ma, come mi aspettavo, nisba, niente da fare.

Ora, su quel Pc la sorella oltre che a lavoricchiarvi usando Photoshop (una vecchia versione ma ancora egregiamente funzionante) lo usava anche per la posta e per navigarci su internet. E senza antivirus non si fida.

Ora arriva il dilemma: in vista degli imminenti saldi, mi servirebbe un consiglio su un portatile che non costi uno sproposito (budget non se ne ancora discusso ma ipotizzo stia intorno ai 400-450€ (al massimo se pote fare uno sforzo ed arrivare sui 550)), che abbia i necessari requisiti hardware per poter gestire programmi tipo Photoshop* e che si possa trovare in loco (non vuole acquistarlo online perche preferirebbe avere un "punto fisico" dove rivolgersi in caso necessiti di assistenza), da Mediaworld, da Unieuro e/o da Trony (tutti negozi presenti (più o meno) in zona).

Se ha anche una uscita ausiliaria per il monitor sarebbe meglio, visto che uno schermo da 15" non mi par tanto adatto per disegnare.

Grazie mille.

*già che ci sono, e che tanto la figuraccia l'ho già fatta, chiedo se potete pure indicarmi un programma di grafica free che possa gestire disegni in vettoriale, visto che dubito che i programmi che ha già funzionino coi nuovi SO di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, l'assemblò tatone anta anni fà un pò al risparmio visto che tatasha è "leggermente" parca coi soldi....

Domani controllo meglio (se le passa l'incazzatura e lo riaccende) ma se non erro dovrebbe averci montato un 2Gb di RAM (compensata dall'aver aumentato la parte di disco fisso deputata ad essere utilizzata come memoria di massa).

Il quesito mio era più se c'eran dei requisiti minimi di scheda video da rispettare (dato che, immagino, quelli con la scheda video integrata non siano raccomandati per l'uso) per non prendersi un portatile che non servisse allo scopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un XP SP2 dovrebbe essere un sistema a 32bit quindi più di 3gb di ram non li gestisce.

Vista l'età del pc qualsiasi cosa trovi in vendita è infinite volte superiore al pc attuale, non farti nemmeno problemi per la scheda video, una integrata di oggi riesce tranquillamente a gestire Photoshop per un utilizzo base.

Ad ogni modo sul sito di mediaworld c'è questo in offerta https://www.mediaworld.it/mw/notebook/lenovo-ideapad-300-80q701a3ix

Da acquistare online ma con possibilità di ritirarlo in un negozio fisico, per un budget di 500€ non è male (processore i5, 8gb di ram, scheda video dedicata).

I punti "deboli" sono l'hard disk classico e non SSD e lo schermo standard (1366x768) ma tanto da quel che ho capito utilizzerai un monitor esterno quindi non penso ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"uso photoshop" e' anche alquanto soggettivo, eh.

Un'immagine a 1200dpi bianco nero oltre l'a5 (in realta' e' raro che servano oltre i 300, ma capita) occupa su disco in formato non compresso qualche centinaio di mega (1 virgola qualcosa diciamo) ma dipende da compressione e simile, in memoria ne occupa parecchia, se poi si usano layers a profusione, a colori o meno, si usano e allargano i buffer, allora se ne occupa pure di piu'. E man mano che si usano risoluzioni maggiori, anche la memoria della scheda ne risente.

Ma, come si diceva sopra, alla fine facendo un confronto col passato, le risorse sono generalmente piu' alte di prima.

Certo, bisogna anche vedere SE le risorse di allora andavano strette o meno; per l'uso di photoshop se non si fa roba per la stampa come qua sopra, le cose citate vanno alla grande. Oltre, 4 gb di memoria di sistema iniziano ad essere strettini. Per la scheda video, banalmente, dipende dalla risoluzione che si vuole adoperare, ma non vedo manco in questo caso grandi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte e scusate se rispondo solo ora, ma mi son svegliato stamane con una tosse che mi squarcia il petto e la testa solo respirando…

Se ha un XP SP2 dovrebbe essere un sistema a 32bit quindi più di 3gb di ram non li gestisce.
Vista l'età del pc qualsiasi cosa trovi in vendita è infinite volte superiore al pc attuale, non farti nemmeno problemi per la scheda video, una integrata di oggi riesce tranquillamente a gestire Photoshop per un utilizzo base.

Per la RAM, ne aveva 2,5 poi un banco da 500 si bruciò ed è rimasta solo con 2.

Ad ogni modo sul sito di mediaworld c'è questo in offerta https://www.mediaworld.it/mw/notebook/lenovo-ideapad-300-80q701a3ix

Da acquistare online ma con possibilità di ritirarlo in un negozio fisico, per un budget di 500€ non è male (processore i5, 8gb di ram, scheda video dedicata).
I punti "deboli" sono l'hard disk classico e non SSD e lo schermo standard (1366x768) ma tanto da quel che ho capito utilizzerai un monitor esterno quindi non penso ci siano problemi.

Grazie, farerollole vedere.

Giusto per una questione di distanza geografica (Mediaworld è a Pisa e ci metto 45 minuti per andarci, mentre Trony ce l’ho a 15 minuti max da casa), che ne pensate di questi due:

https://www.trony.it/online/Informatica/Computer%20Portatili/Notebook/HP-15ba011nl_sku-2160009083?sku=2160009083

https://www.trony.it/online/Informatica/Computer%20Portatili/Notebook/ASUS-F556UVXX307T_sku-2160010848?sku=2160010848

Al mio naso (più che) inesperto parrebbero equivalenti o leggermente meglio.
Ma potrebbe essere il “rincoglionimentus tossae” che parla per me

"uso photoshop" e' anche alquanto soggettivo, eh.

Un'immagine a 1200dpi bianco nero oltre l'a5 (in realta' e' raro che servano oltre i 300, ma capita) occupa su disco in formato non compresso qualche centinaio di mega (1 virgola qualcosa diciamo) ma dipende da compressione e simile, in memoria ne occupa parecchia, se poi si usano layers a profusione, a colori o meno, si usano e allargano i buffer, allora se ne occupa pure di piu'. E man mano che si usano risoluzioni maggiori, anche la memoria della scheda ne risente.

Ma, come si diceva sopra, alla fine facendo un confronto col passato, le risorse sono generalmente piu' alte di prima.

Effettivamente, sul vecchio picchio a volte photoshop rallentava (o si incartava addirittura) quindi da quel punto di vista dovrebbe notare dei miglioramenti.

Per quanto riguarda l’uso, non ne fa un utilizzo professionale ma le serve per arrotondare con lavoretti su commissione, quindi niente di livello fotografico o dimensioni sopra l’A4 (raramente A5): disegni (in bianco e nero e/o con colori tonalità pastello) con max 2-3 layer nella versione finale ed una risoluzione sui 1200—1800 dpi (raramente qualcosa di più).

Certo, bisogna anche vedere SE le risorse di allora andavano strette o meno; per l'uso di photoshop se non si fa roba per la stampa come qua sopra, le cose citate vanno alla grande. Oltre, 4 gb di memoria di sistema iniziano ad essere strettini. Per la scheda video, banalmente, dipende dalla risoluzione che si vuole adoperare, ma non vedo manco in questo caso grandi problemi.

Problema è vedere se la sua vecchia versione di polposciop viene riconosciuta dai sistemi operativi moderni (il che dubito assai visto che sul W7 del mio PC, l’installer manco veniva visto).
A tal proposito chiedo: potrete suggerirmi un programma free che sia di un livello paragonabile a photoshop e che “gestisca” (perdonatemi il termine non tecnico) anche la grafica vettoriale?
Le ho fatto vedere Inkscape ma non fa al caso suo visto che, come mi ha detto, andrebbe a sostituire solo illustrator ma manca delle ulteriori funzioni di disegno che ha photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh. Se le serve solo un programma per disegnare c'e' pur sempre Clip Studio Paint (aka ex Manga Studio in altro nome), che da anni ormai e' lo standard di fatto associato alle tavolette grafiche. Pero' non so che ci deve fare.

(ma non e' free, la versione basic costa 49 dollari, volendo e' anche un prezzo ridicolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, farerollole vedere.

Giusto per una questione di distanza geografica (Mediaworld è a Pisa e ci metto 45 minuti per andarci, mentre Trony ce l’ho a 15 minuti max da casa), che ne pensate di questi due:

https://www.trony.it/online/Informatica/Computer%20Portatili/Notebook/HP-15ba011nl_sku-2160009083?sku=2160009083

https://www.trony.it/online/Informatica/Computer%20Portatili/Notebook/ASUS-F556UVXX307T_sku-2160010848?sku=2160010848

Al mio naso (più che) inesperto parrebbero equivalenti o leggermente meglio.

Ma potrebbe essere il “rincoglionimentus tossae” che parla per me

Tra i due del Trony direi l'HP (anche se non si capisce bene perché abbia una scheda di rete 10/100 e non gigabit, roba di 20 anni fa, spero sia un errore della scheda tecnica del sito di Trony).

Inoltre non ha la porta VGA per il monitor esterno ma solo l'HDMI (quindi verifica di poterlo collegare al con il tuo monitor esterno).

Come hai detto effettivamente le differenze non sono abissali tra i vari modelli, personalmente eviterei l'Asus visto che ha solo 4Gb di ram che ad oggi, a mio parere, sono proprio il minimo sindacale.

Modificato da Jedah
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilment, meglio l'HP. Il processore AMD è più nuovo rispetto a quella versione dell'I5U. Senza contare che è davvero un quadcore e non un dual corse travestito. Poi, per il resto, sono uguali alla fine dei conti. Anche se 12GB di ram a quel prezzo mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilment, meglio l'HP. Il processore AMD è più nuovo rispetto a quella versione dell'I5U. Senza contare che è davvero un quadcore e non un dual corse travestito. Poi, per il resto, sono uguali alla fine dei conti. Anche se 12GB di ram a quel prezzo mi sembra strano.

Non è un errore, ha davvero 12GB:

http://support.hp.com/it-it/document/c05228642

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Di nuovo grazie a tutti per i preziosi consigli.

Per informazione, alla fine s'è decisa per l'HP (l'ultimo che avevano in negozio, tra l'altro), con annessa avventurosa spedizione di noi 3 (io, soralella e salvadenaio ehm mamma) reduci dall'influenza, con ancora i postumi che si girava imbacuccati come se si dovesse andare ad esplorare il pack polare.

Ora s'è da capire come far funzionare l'accrocco, che W10 l'è un bel salto anche per me che ho W7 (più che altro, c'è da capire come disattivare un pò di rumenta automatica, che nei primi 2-3 giorni è stato più il tempo passato sugli aggiornamenti che quello passato a navigare/utilizzarlo. Ma piano piano se ne verrà a capo, colle buone o colle cattive).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo, cosa vorreste disattivare?

Se posso dare un consiglio, io terrei Windows Defender e toglierei l'altro antivirus pre-installato. E' più leggero, funziona bene, non rompe troppo i mahones

Scusa se rispondo solo ora, linea ballerina e postumi influenza non vanno molto d'accordo.

Quel che si vorrebbe disattivare* sono gli aggiornamenti automatici che il notebook esegue di sua sponte (ma non m'è ancora riuscito di capire se sono aggiornamenti prioritari di Windows o se sono quelli che esegue il programma di aggioramento HP, perchè l'aggiornamento parte in automatico e sullo schermo appare solo una schermata tutta verde con l'indicazione, in caratteri bianchi, dell'azione in esecuzione (tipo "ricerca aggiornamenti in corso", "scaricamento aggiornamenti in corso" o "installazione aggiornamenti tot%: non spengere il computer" ma senza nessun altra indicazione aggiunta)).

Discorso antivirus: attualmente ha McAfee preinstallato in versione trial 30 gg (non ha voluto sentire ragioni: senza antivirus non apriva neanche la pagina iniziale del browser); alla scadenza del periodo di prova pensava (previa disinstallazione di McAfee altrimenti va in conflitto) o di reinstallare AVG  o di installarci Norton, visto che io sul PC con W7 ho una licenza per installarlo su 3 apparecchi ed avrei due slot liberi da "regalarle"

*che, poi, disattivare, ci si accontenterebbe di far si che il Pc ci avvisi della presenza degli aggiornamenti e ci permetta di scegliere se applicarli o rimandarli. Smanettando un pò tra le opzioni di Windows qualcosa ho settato affinchè chieda prima dell'installazione, ma comunque, anche se con meno frequenza, qualcosa continua ad aggiornare di sua completa volontà.

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti: Windows non mette schermate se non all'avvio\spegnimento.

w10pro permette di rimandare il download degli aggiornamenti di sistema, w10home no.

L'unica per evitare di installare gli aggiornamenti di Windows 10 Home è... non spegnere il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti: Windows non mette schermate se non all'avvio\spegnimento.

Ed, allora, è l'app di Hp che li fà partire in automatico.

e, se è davvero lei, la vedo grama, 'che tra le impostazioni non m'è parso di vedere niente che permetta di scegliere cosa installare e quando.

w10pro permette di rimandare il download degli aggiornamenti di sistema, w10home no.

L'unica per evitare di installare gli aggiornamenti di Windows 10 Home è... non spegnere il PC.

E, visto che lo usa senza batteria (ha paura che gli parta un aggiornamento di soppiatto quando la batteria è quasi esaurita e che gli possa spengere nel mezzo dell'aggiornamento mandando a donnine di sifuli costumi il tutto (si, le ho già detto che può attaccare il caricabatterie mentre usa il Pc se si accorge che la batteria stà per finire e, no, non m'ha cagato di pezza (e fosse solo la prima volta)), se non si trova il modo di agire sull'app HP mi sà che si beccherà gli aggiornamenti a sorpresa ad libitum. Ed in silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm, devo ancora ravanare per bene sul notebook (poco tempo a disposizione (e, poi, giustamente, la sorella se lo vuole spupazzare un pò lei, visto che nominalmente è il suo PC)), m'è sembrato di vedere che alcune operazioni potevano essere inibite sotto un certo livello di carica della batteria (che la sorella ha voluto settata al 20%), ma non m'è parso di vedere nessuna opzione per bloccare quassicosa se si utilizza il portatile colla batteria.

Indagherollo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

A.A.A. cercansi consigli per buon computer (portatile o desktop che sia, anzi ditemi voi nel caso).

Budget: in costruzione, me lo sto autofinanziando con piccole vendite quindi direi dai 500 euro in su.

Scopo: più che altro lavoro, navigazione. No gaming. Cerco qualcosa di buono, non mi interessa se appena uscito, solo che sia universalmente riconosciuto come un buon prodotto.

Il portatile che uso adesso (un toshiba satellite di qualche anno fa) funziona ancora discretamente ma tende a surriscaldarsi troppo, per questo cerco qualcosa che possa rimanere acceso a lungo (e per questo non ho eliminato dalla ricerca i desktop, anche se scomodi nel caso dovessi viaggiare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra portatile e fisso c'è un abisso, sia come cifre che come prestazioni.

Ad esempio, con 500€ ti porti a casa un fisso con cui fare più o meno tutto(monitor ed accessori non compresi), alcune cose in maniera ottimale ed altre in maniera discreta(tipo il gaming, anche se hai detto che non ti serve, è solo un'indicazione sulle prestazioni).

Con 500€ puoi prendere qualsiasi laptop tanto faranno ugualmente schifo. Purtroppo sotto i 700-1000 i laptop sono quasi tutti di infima categoria.

Il fisso nel caso lo assembleresti tu oppure no? Questo anche fa un bel po' di differenza

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra portatile e fisso c'è un abisso, sia come cifre che come prestazioni.

Ad esempio, con 500€ ti porti a casa un fisso con cui fare più o meno tutto(monitor ed accessori non compresi), alcune cose in maniera ottimale ed altre in maniera discreta(tipo il gaming, anche se hai detto che non ti serve, è solo un'indicazione sulle prestazioni).-

Mi piacerebbe riavere un fisso dopo tanto per poter lavorare al pc tanto tempo evitando il surriscaldamento, però poi il lato negativo della cosa è che il portatile che ho ora non posso portarlo in giro perché si surriscalda troppo, quindi rimango limitato se l'unico affidabile è il desktop.

Con 500€ puoi prendere qualsiasi laptop tanto faranno ugualmente schifo. Purtroppo sotto i 700-1000 i laptop sono quasi tutti di infima categoria.

Ma non è un problema per me andare sopra i 500 o i 700, visto che al mercato informatico faccio veramente fatica a stare dietro volevo una leggera infarinatura su dove devo andarmi a rivolgere per qualcosa di qualità.

Il fisso nel caso lo assembleresti tu oppure no? Questo anche fa un bel po' di differenza

Assolutamente no, non ne sono capace. Già mi sono preso il rischio di smontare due volte questo laptop che sto usando passata la garanzia per pulire la ventola e ho fatto più danni della grandine (ho le prese usb che non tengono più nulla e varie parti della plastica rotte, ma per fortuna niente di indispensabile).

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Assemblare un computer non è difficile, è come giocare coi Lego solo che può intimidire la scheda madre perché è piena di connettori e segni ma la maggior parte di esse sono cose che non avrai mai bisogno di toccare.

Con 500€ ti fai un un bel sistema fisso che fa tutto molto bene a parte gaming/editing video pesante e che ti dura anche in futuro, un sistema basato su Ryzen 5 2400g è l'ideale per la situazione dato che scheda grafica non ne avresti bisogno perché è integrata nel processore.

Per un portatile invece la situazione è più difficile dato che tecnicamente anche con ~700€ arrivi a prestazioni decenti ma la qualità costruttiva è spesso pessima se non vai sull'high end e se in un portatile qualcosa va storto allora diventa inutilizzabile.

Devi decidere su un budget preciso se vuoi un consiglio su un portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti