Lord Gara Inviato 24 Luglio, 2018 Share Inviato 24 Luglio, 2018 Beh quello significa poco, in 10 anni gli effeti speciali hanno fatto dei passi avanti che levati, sempre per rimanere in tema Marvel basta guardare il primo Iron Man oggi e poi vedersi subito dopo Infinity War. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 25 Luglio, 2018 Share Inviato 25 Luglio, 2018 Mamoru Oshii disse una volta che in futuro tutto il cinema sarebbe diventato animazione, grazie alla CG. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 25 Luglio, 2018 Share Inviato 25 Luglio, 2018 Eh, la sapeva lunga... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 25 Luglio, 2018 Share Inviato 25 Luglio, 2018 (modificato) Disse qualcosa di simile, e non ne era felice, anche Quentin Tarantino. Aveva a che fare con ficcare il suo pene in un N.E.S. - iirc. ^^ (sempre scusandomi per il delay sul mio vero reply) Modificato 25 Luglio, 2018 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Luglio, 2018 Share Inviato 26 Luglio, 2018 Prima di rispondere seriamente a Shuji, che ringrazio per il bel dialogo, ci terrei a rimarcare che l'intervista che ho citato è stata rilasciata da Takahata nel 2008. Direte "ma lui era anziano comunque". Vero. Ma sappiate anche che la filastrocca/canzone chiave di Kaguya-Hime l'aveva composta lui di persona usando Vocaloid. ^^ E che l'uso del digitale in Ghibli l'aveva introdotto lui con Yamada-kun. In questa scena del 1994, l'aereo e' fatto con software Renderman/Pixar. Un anno circa prima, nel 1993 se non erro, Steven Spielberg aveva girato Jurassic Park, ed era circa dello stesso anno la serie tv Babylon V di Stracchino © ricordo il periodo in quanto per le due produzioni precedenti veniva usato il software Lightwave che da poco si era staccato dal videotoaster con la release 4 e veniva usato per le pre-produzione del primo e il rendering nel secondo. Io avevo una licenza originale di Lightwave 4, con sparks per il movimento particellare e un altro soft Impact! per la simulazione della dinamica. Un po' prima realizzavo oggetti 3d con le 3 proiezioni ortogonali a schermo quando ancora in una quadview si poteva avere solo una versione con 'hidden lines removing' e il lusso era scegliere per questa shading di gourad o phong; l'oggetto di qua sopra era una torre campanaria per una simulazione di impatto ambientale, qualche annetto prima che le chiamassero VIA. (perche' appunto in proiezione frontale si sovrapponeva il modello con lo stato attuale) Non e' quindi che sapere qualcosa detta da Takahata nel 2008 mi cambi il punto di vista, quando seguivo il tutto da 14 anni rispetto a quel periodo indicato. Di piu', in 10 anni le cose sono cambiate con un rapporto quasi secolare di sviluppo (e gia' dal 1994 lo sviluppo era ben avanzato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 12 Settembre, 2018 Share Inviato 12 Settembre, 2018 (modificato) Per rispondere a Shuji, dopo tempo immemore, ho pensato a una versione molto redux del mio concetto. Auto tl;dr, versione autentica by Shitarello. Wowow. Comprendo e sottoscrivo tutto il tuo discorso sullo stupore nella finzione. Ma il punto è che, essenzialmente, io non penso che "lo stupore" sia il valore o il fine della finzione. Penso che, giusto e solo nel caso della finzione rivolta ai più piccoli, possa al massimo essere uno strumento. Di mio penso che il valore della finzione sia solo, solo, solo il suo contenuto significativo. Il messaggio comunicativo inteso da un emettitore (l'autore) al un ricevente (il pubblico). Di mio ho sempre (bugia: "da tanto tempo") pensato che "se non ha un significato, non è umano". Quindi per me "lo stupore", nella finzione per adulti, è balocco, fumo negli occhi, nonché appiglio di evasione ed escapismo. Tutte cose che, sempre più e sempre più, disprezzo. E tendono a ripugnarmi, anche. Forse è per questo che, tendenzialmente, non sopporto quasi più l'animazione giapponese. Kekkyoku, setsugyoushitakana? Suppongo che il punto sia solo questo, ecco. Modificato 12 Settembre, 2018 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 13 Settembre, 2018 Share Inviato 13 Settembre, 2018 Attenzione, stupore non meraviglia. http://www.letteratura.rai.it/articoli-programma-puntate/la-poesia-come-stupore/1435/default.aspx Aristotele afferma che la filosofia nasce dallo stupore (taumazein). Inoltre i primi filosofi greci, i presocratici, scrivevano "poeticamente". Qual è secondo te il rapporto tra poesia e filosofia? La poesia è uno strumento conoscitivo? O le due strade, magari unite all'origine, si sono giustamente divaricate e non si (devono) più incrociare? Borges diceva, citando Chesterton: "tutto passerà, rimarrà solo lo stupore, lo stupore per le cose quotidiane". Borges e Chesterton (due poeti tra l'altro molto "filosofi"), ma accanto vengono in mente altri nomi, quelli di Whitman, della Dickinson e di Peguy... è lo stupore il filo rosso che tiene insieme queste così diverse personalità ed esperienze? Damiani: Penso che lo stupore tenga insieme tutta la letteratura. Specialmente lo stupore per le cose quotidiane, le cose vicine Non e' un tematica che ho inventato io, ma frutto di qualche centinaio di ore di corsi e di osservazioni negli anni. E ripeto, Stupore, non Meraviglia. p.s. se cercate 'filosofia dello stupore', trovate delle belle tracce. Ovviamente da 'esplodere'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 14 Settembre, 2018 Share Inviato 14 Settembre, 2018 (modificato) Un po' capisco cosa intendi sottolineando questa differenza, forse. Dico forse, eh. In effetti, se mi parli di "meraviglia", mi viene in mente come quest'ambito semantico si sia ammalato - nella nostra lingua italiana - passando da indicare un sentimento, anzi un'emozione affine allo sgomento e all'atterrimento che si prova dinanzi al qualcosa di incomprensibilmente potente e tremendo dinanzi a noi, volendo un po' come il sublime di cui Kant parla ne La critica del giudizio (se ben ricordo), a un semplice stato della bellezza e della piacevolezza superiore persino al superlativo. Chiaramente il primo metro di questa misura è per Carroll, giacché "il paese delle meraviglie" di cui la sua Alice non è il paese delle gran figate, ma il regno di generalmente spaventose e ignote potenze meravigliose. Questo per dire di "meraviglia", forse un senso e una sensazione andata un po' perduta nella modernità. Forse. Quanto a stupore, mi verrebbe da dire che si tratti più di un momento emotivo quasi epifanico? Forse la differenza è questa? Potrebbe essere semplicemente, nel dualismo che poi tracciavi, e che nella mia memoria data indietro soprattutto a Göthe e alla sua "risoluzione" tra l'animo del poeta ingenuo e del letterato filosofo, che io sono una persona tendenzialmente logica e prosaica. E difatti scrivo in questo modo pedante, nel quale tento di ficcare ogni tanto qualche colpo di teatro per cercare un effetto scenico emotivo, ma tanto anche se cerco inconsciamente assonanze sono sempre cose che puzzano di macchinoso, mi sa. Essendo formatomi in una idea logica molto smutandata (dico, alla francesina), ho cercato di bilanciare solo in seconda età questa mefitica, arida intellettualità formale con i balsami profumati di una cura lutherana vecchio stile, ovvero sentimento ed emozione. Ma continuo ad essere prosaico, tant'è che l'unica poesia che mi conquista è quella di Foscolo. Come un ragazzino, un liceale, un napoleonico, e quindi... ...sono sempre qui. Molta congettura e poca sensazione. La mia tendenza naturale è alla razionalizzazione sinanco del sentimento, come nella cosiddetta "psicoterapia razionale-emotiva", la cui esistenza accademica ho solo recentemente scoperto, salvo avere vissuto internamente secondo i suoi dettami da quando ricordo la mia autocoscienza essere emersa all'esistenza. Modificato 1 Novembre, 2018 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 21 Ottobre, 2018 Share Inviato 21 Ottobre, 2018 https://news.nicovideo.jp/watch/nw4011318 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 1 Novembre, 2018 Share Inviato 1 Novembre, 2018 (modificato) 天使が戦士に覚醒める L'angelo si risveglia in guerriero. (risveglia anche in senso figurato, come "prendere coscienza" - c'è molto il senso di divenire) (assolutamente l'angelo e non un angelo, perché c'è la particella rematica e non tematica) (ma non si può fare tutta una nominativa con attribuzione "L'angelo CHE...", in ragione della costruzione non appositiva dell'originale) (si le lingue sono una figata - la figata è capirne dettagli e sfumature e puntualità) (enjoy) Modificato 1 Novembre, 2018 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 22 Dicembre, 2018 Share Inviato 22 Dicembre, 2018 Merchandising vario e poster https://movieweb.com/alita-battle-angel-poster-toys-books-merchandise/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 25 Dicembre, 2018 Share Inviato 25 Dicembre, 2018 Nell'ultima locandina sembra veramente una rendition della Alita di Kishiro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 3 Gennaio, 2019 Share Inviato 3 Gennaio, 2019 ............. quando arriva febbraio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 4 Gennaio, 2019 Share Inviato 4 Gennaio, 2019 Tanto lo sai benissimo che usciremo dalla sala invocando la jihad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 https://www.badtaste.it/2019/01/24/alita-angelo-della-battaglia-anche-guido-meda-tra-le-voci-italiane-del-film/354066/ Telecronaca del motorball? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 iniziamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 Guarda: se di questo film dovrò lamentarmi unicamente di scelte di doppiaggio e adattamento, stappo una bottiglia di spumante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 tiene razon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 (modificato) Quoto (poi vabbè, vorrei il nome di lei corretto/titolo originale ma transeat, poi immagino che in Nipponia sarà corretto). Ma i dubbi sono ben altri. Modificato 24 Gennaio, 2019 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 22 minuti fa, Den-chan ha scritto: poi immagino che in Nipponia sarà corretto No, lo intitolano anche loro Alita battle angel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 24 Gennaio, 2019 Share Inviato 24 Gennaio, 2019 (modificato) Ah! Immagino Kishiro se ne freghi... E vabbò. Modificato 24 Gennaio, 2019 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Gennaio, 2019 Share Inviato 29 Gennaio, 2019 Ho feelings incredibilmente buoni su questo film. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 29 Gennaio, 2019 Share Inviato 29 Gennaio, 2019 Come dicevo in chat sembra che i test abbiano restituito un ottimo consenso, resta a mio avviso la necessità di estraniarsi completamente dal manga in modo da valutare il film come un prodotto per-se e non una derivazione di Gunm (così i puristi sono contenti). Sarei andato all'anteprima del 7 Febbraio ma è solo 3d, aspetterò settimana prossima per vedere se ci saranno spettacoli non3d anche se conoscendo il Cameron potrebbe darsi che mi toccherà pure mettermi gli occhialini. Incrociamo tutte le dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Gennaio, 2019 Share Inviato 29 Gennaio, 2019 Del test non sapevo, ma appunto alla fine e' successo raramente "che non ci prendessi". Augh ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Gennaio, 2019 Share Inviato 29 Gennaio, 2019 uh, le cose si sono fatte "serie" https://www.instagram.com/jamescameronofficial/?utm_source=ig_embed Cameron 'sbarca' sui social/instagram per parlare del film Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati