Jump to content
Pluschan

Go Nagai 1968-1972 - Go-chan, il genio del gag manga

Recommended Posts

Credo ne possa parlare qui, come topic generale di Go Nagai(Altrimenti sarebbe probloematico).

Come avevo detto tempo addietro, ho iniziato a recuperare qualcosa di Nagai, che vada oltre i robottoni. Per il momento ho preso Kekko Kamen e Guerrilla High D/Visual e Mao Dante Jpop(ecco perché mi serviva un topic unico).

Sorvolando sulle edizioni, che mi son piaciute molto entrambe(anche se forse quelle D/Visual mi son sembrate più "premium" in qualche modo), ho trovato tutti e tre i manga molto gradevoli. Inoltre l'articolo di @Aldomi ha aiutato a contestualizzarli meglio, altrimenti mi sarebbero sembrati(i primi due, almeno) solamente i classici manga sull'eccessiva rigidità delle scuole jappe.

Per i manga in sé, Kekko Kamen è quello che mi è piaciuto meno. Al di là delle donnine ignude, mi è sembrato un "trick of the week" di volta in volta. Il segreto di Kekko Kamen è facilmente intuibile, eh. Il colpo di scena sta in quanto rivelato alla fine

quante sorelle! Ma non ce l'avevano la tv i genitori?

ma alla fin fine non mi ha entusiasmato moltissimo.

Guerrilla High invece mi è piaciuto di più. In generale è più dinamico ed anche meglio scritto del primo e, nonostante avessero lo stesso numero di volumetti(vabbeh, Kekko Kamen è più lungo e corposo, lo so che non e'ntra il numero di tankobon), è andato via molto più liscio.

Mao Dante è stata una lettura particolare :lolla: So che praticamente è l'antesignano di Devilman, ma è stato comunque straniante. Tra l'altro, non avessi saputo che il manga manca di finale a causa della chiusura di Bokura Magazine(sempre grazie Aldo), mi sarebbe sembrato un finale del ca'.

Ecco, i finali di tutti e tre mi son sembrati buttati lì un po' a caso. Posso capire quello di Guerrilla High(mica poteva fare uscire vincitrice una delle due parti) o Mao Dante(interrotto), ma Kekko Kamen è proprio concluso a caso.

Ah, leggere alcuni nomi, tipo Tsubasa Nishikiori, mi ha divertito lolùù

Edited by Chocozell
  • Like 1
  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Scusate il ritardo. In origine l'articolo doveva parlare solo di DevilMan, però è stato impossibile farlo senza descrivere brevemente ciò che è successo prima e ciò che è successo contemporanea

intanto complimenti ad aldo. oltre a farsi un mazzo tanto nella ricerca del materiale per la costruzione dell'articolo è riuscito ad inserire moltissimi argomenti, ingiustamente spesso ignorati quando

Posso dire che avrei gradito una terza parte? Nel senso che mi sarebbe piaciuta una diamina anche più approfondita su "l'ultimo Nagai", "operazioni nostalgia" incluse.

Posted Images

21 hours ago, Chocozell said:

Ecco, i finali di tutti e tre mi son sembrati buttati lì un po' a caso.

Benvenuto nel mondo di Go Nagai (e dei mangaka anni '70 che volevano gestire meglio i loro asset, credo).

Guerrilla High è stato anch'esso interrotto, PARE perché se ne occupava principalmente Ken Ishikawa che in quel momento aveva fatto il salto da assistente per la Dynamic Pro ad autore indipendente (pur restando grande amico e collaboratore di Nagai). Garion ne saprà sicuramente più di me.

Adesso recupera il Mazinger Z di Shonen Jump (anche se, se hai visto Shin Mazinger Z di Imagawa, ci sarà ben poco di nuovo per te) e Violence Jack.

16 minutes ago, Aldo said:

Benvenuto nel mondo di Go Nagai (e dei mangaka anni '70 che volevano gestire meglio i loro asset, credo).

Guerrilla High è stato anch'esso interrotto, PARE perché se ne occupava principalmente Ken Ishikawa che in quel momento aveva fatto il salto da assistente per la Dynamic Pro ad autore indipendente (pur restando grande amico e collaboratore di Nagai). Garion ne saprà sicuramente più di me.

Adesso recupera il Mazinger Z di Shonen Jump (anche se, se hai visto Shin Mazinger Z di Imagawa, ci sarà ben poco di nuovo per te) e Violence Jack.

Ah, ecco. Son tutti finali random non a caso, quindi(lol). 

Pensavo di recuperare Shutendoji(ho visto il box in libreria, sembra una bella edizione), Violence Jack sì. I robottoni stavo aspettando di farmi tutta la trafila non-robot. 

Shutendoji è necessario prima di Violence Jack

Anche God Mazinger(che non è robottone alla fine dei conti) è utile.

Peccato non abbiamo ancora Susanoo, importantissimo per VJack!

2 hours ago, Chocozell said:

Violence Jack sì.

Mi sa che ci sono dei numeri esauriti. Dovrai cercare nell'usato...

41 minutes ago, ryoga said:

di mao dante hai letto il finale aggiunto dopo?

Se parli di Shin Mao Dante, è proprio una riscrittura globale. Sembra la stessa storia, ma non lo è. Però ha il finale, ok.

Tra l'altro,a ben vedere, Guerrilla High valeva forse la pena recuperarlo in edizione J-Pop,in quanto comprende un'interessante intervista a Nagai in cui spiega la rava e la fava (e anche il motivi per cui venne interrotto il manga) . Anche l'edizione d/v spacca, non ricordo se ci fossero note editoriali ma credo di sì. 

Chocozell se non ti è piaciuta Kekko Kamen suppongo troverai di poco gradimento anche Maboroshi Panti (appena uscito il primo volume per Hikari) ... 

• 1 year later...
Posted (edited)

Io la domanda provo a farla: Sostanzialmente, Amon The Darkside of devilman, com'è? Vale la pena recuprarlo?

Chiedo perché ho trovato varie inserzioni interessanti comprensive di Devilman by D/V. A questo punto voglio capire quanto vale la pena investire in Amon(anche perché ho VJ bloccato, dovendolo leggere post Devilman. E mi sa che devo prendere anche Shutendoji).

Ah, e già che ci sono: Devil Lady? Che mi dite? Ho letto che alla fine si ricollega tutto, ma voglio capire quanto vale la pena puntarci

Edited by Chocozell
Guest Kaido

Amon è un approfondimento di Devilman, la trama consta dei flashback che vanno a coprire le lacune del Maestro Nagai in Devilman. diciamo che l'opera è divisiva. ci sono detrattori ma anche appassionati di Yu  kinutani. a me è piaciuto. alcune tavole sono cannonate.

Shutendoji prendilo di corsa, molto frizzante e cinetico negli scontri con....no spoiler XD

Devil Lady molto interessante, molto violento e molto sexy/erotico...ti piacerà. anche qui no spoiler sugli incontri/scontri.

4 hours ago, Chocozell said:

o la domanda provo a farla: Sostanzialmente, Amon The Darkside of devilman, com'è? Vale la pena recuprarlo?

Be', in Amon viene rivelata qual è la vera punizione che Satana subisce da Dio.

4 hours ago, Chocozell said:

Ah, e già che ci sono: Devil Lady? Che mi dite? Ho letto che alla fine si ricollega tutto, ma voglio capire quanto vale la pena puntarci

In Devil Lady c'è un brusco cambio di narrazione. All'inizio sembra una storia a sè, poi si ricollega al fatto di cui sopra. Solo che a questo giro è risolutivo.

• Like 1

aspetta il 13esimo ed ultimo volume di devilman saga :pfff::dance::lolla:

7 hours ago, Chocozell said:

alla fine si ricollega

in realtà nagai se n'è venuto fuori con un concetto per il quale tutte le sue opere potenzialmente si possono collegare. è quasi impossibile spiegarlo senza spoiler cmq lo scopri in VJ (escludendo la versione degli ova de il pazzo mondo di go nagai, i quali ridendo e scherzando sembrano un ponte tra devilman e VJ seppure in chiave comica).

riducendo tutto al solo "filone" di devilman, e ponendo che devilman sia il primo capitolo (sarebbe preceduto da demon knight e ci sarebbe qualcosa di scarsa/nulla importanza sparso qua e là ma vabbè), non è chiarissimo quale opera venga SUBITO dopo.

tuttavia il finale di Dlady farebbe pensare che VJ sia successivo. quindi teoricamente devilman -> Dlady -> VJ

saga invece è stato dichiarato come ultimo capitolo (mah).

amon è uno spinoff che prende in prestito alcuni elementi chiave dalle suddette opere, quindi non aggiunge nulla di nuovo. però ha la particolarità di essere anche una rinarrazione particolare.

Mmm... Ho capito. 

Sostanzialmente Devilman(che ho già preso. Ieri in edizione D/v) ero già intenzionato a prenderlo. VJ l'ho preso su vostro consiglio precedente. Più che Dlady mi interesserebbe Amon, ma a questo punto leggo prima il materiale che ho e poi vedo se recuperare entrambi o solo Amon o solo Dlady (tanto recupero tutto, si è capito come finirà). (e Shutendoji) 

Di Saga non ho letto un gran bene. Poi è in corso, quindi posso pensarci anche successivamente. Invece, ho letto bene di Mazinsaga. 

A livello robotico, invece, un'alta domanda. Le Differenze tra edizioni D/V e Jpop? Sono così marcate o posso recuperare l'una o l'altra indifferentemente? 

è complicato :lolla:

quando avrai letto devilman (cmq se hai visto crybaby sai già...) avrai un'idea del rapporto devilman-satana, ma contano anche le motivazioni di quest'ultimo.

questi due elementi sono molto importanti per le opere successive a devilman; sono la parte centrale di uno schema.

nel caso di Dlady e VJ le motivazioni sostanzialmente restano, ma ciascuna opera pone un piccolo sviluppo al rapporto tra i due.

poi però entra in gioco il senso dell'ultima tavola di devilman ed è quello che potrebbe dare un senso di continuity diretta alle varie opere perchè diventa un fattore discriminante.

quindi questi tre manga andrebbero cmq letti, indipendentemente da una presunta continuity.

mazinsaga in un certo senso era il mazinger definitivo frutto di esperienza, sperimentazione ed un certo clima socio-culturale di quegli anni. all'epoca nagai non lo terminò; quando lo riprese in tempi più recenti ne modificò un po' la struttura ed aggiunse/ridisegnò delle tavole. lo stile delle parti nuove è quello che divide i lettori. nagai è famoso anche perchè ha iniziato molti manga e...

mazinsaga leggilo in edizione jpop. l'edizione dynamic italia non ha le parti nuove e il senso di lettura è occidentale.

gli altri robotici dipende... personalmente non ho ricomprato l'edizione jpop di z, great e grendizer di nagai perchè quella d/v è più vicina all'opera originale ed il formato più gratificante. la getter saga d/v aveva un errore di impaginazione in un volume, però conteneva alcune pagine a colori e formato più grande; non comprendeva getter ark, che invece c'è nell'edizione jpop... sta a te scegliere.

jeeg sempre quello è fin dalla prima edizione... prendi quella che costa meno se proprio devi leggerlo :lolla:

menzione d'onore per god mazinger :ph34r:

Altra domanda: Z Mazinger e Mazinger Z sono la stessa opera? (non Shin, quello so che è un'altra). Vedo che esistono due maga D/V chiamati così, quindi suppongo siano opere diverse 

1 minute ago, Chocozell said:

Z Mazinger e Mazinger Z sono la stessa opera?

Nope. Z Mazinger è una sorta di reboot/remake/vattelappesca (io ce l'ho e non l'ho ancora letto, lol).

Posted (edited)

Ok, quindi devo prendere Mazinger Z eventualmente. Pensavo più il contrario, perché i disegni di Z M mi sembrano più... Vetusti di quelli di MZ. Saranno le cover a ingannarmi. 

Ovviamente sono tutti e due inconclusi perché sì. 

Comunque mi sa che tutte queste domande le avevo già fatte. Ma visto che recupero a scaglioni e spuntano topic come funghi, mi perdo le risposte. 

Edited by Chocozell
1 hour ago, Chocozell said:

Beh, il Mazinger Z di Ota ha un finale... circa.

6 hours ago, Chocozell said:

beh no. a non avere un finale è il great mazinger. mazinger z ce l'ha :lolla:

ma a noi checcefrega? finchè il male esisterà, i nostri eroi continueranno a combattere!!! :fash1:

:lolla:

6 hours ago, Chocozell said:

Comunque mi sa che tutte queste domande le avevo già fatte.

tipo 200 volte.

e facciamolo questo 'lista nagai.txt' sul desktop

Edited by Roger

Per la vostra immensa gioia, ho preso Devilman (D/VIsual, su suggerimento di Rogero). Ho anche trovato Amon e DLady (Questo anche a buon prezzo). Sperando nessuno se li freghi per Settembre(ho dovuto iniziare a regolare e scaglionare le spese. Sapete, mi son reso conto di spendere troppo[ma sto recuperando anni di fermo...almeno, così mi giustifico :lolla: ]). VJ l'ho già e quindi siamo a cavallo. 

Riesumerò il topic quando toccherà ai robottoni ed avrò nuovamente dimenticato le risposte datemi XD(anche perché ho dei dubbi, tipo: D/V ha pubblicato Grendizer sotto il nome Grendizer o Goldrake, perché ho trovato una roba così, ma non riporta il solo nome di Nagai. La versione Jpop nemmeno si trova facilmente, quindi...comunque se ne parlerà più avanti)

Guest Kaido

la d/visual come dynamic hereos per es. ai tempi lanciò due diversi tipo di edizioni. con nomi italiani o con nomi originali. quindi o goldrake o grendizer.

esistono due  manga del cornutone. quella di Ota (=anche qui 2 versioni o nomi italiani o nomi originali) e quella di Nagai(=anche qui 2 versioni o nomi italiani o nomi originali). fai una ricerca su animeclick, così ti rendi conto ;)

la versione j-pop si trova..ma dipende da quale "grassatore" ti rivolgi. ;)

Edited by Kaido