Vai al contenuto

Edizioni J-Pop


Taro

Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...

Probabile che l'obiettivo sia proprio lasciare nel dubbio. Io continuo a non prendergli le ristampe e faccio prima.

Più soldi per il resto delle loro pubblicazioni.

Quando uscirà roba nuova o completeranno la roba vecchia se ne riparlerà.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

se solo l'editore facesse capire cosa contiene la sua edizione di mazinger z...

Ho parlato oggi col Calvino e mi ha detto che è la stessa identica che ha fatto Colpi. Perché Dynamic quella gli ha dato e basta. In compenso nel terzo volume del Mazinga di Ota ci sono le 20 pagine africane che mancavano in quello d/visual.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff. è una bella edizione ma è un peccato non poter leggere anche quella più recente. a questo punto amen, si aspetta ancora. il problema è che l'attesa si fa lunga (trilogia dei mazinger di ota + quella di nagai sono tanti mesi) e non la si può ingannare nemmeno leggendo una versione differente da quella che già si ha...

si spera nel post devilman, cioè violence jack.

cmq grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A me piace più il contrario. Oscuro significa privo di luce, Tenebra ha anche un'accezione di oppressione.

Ankoku e Yami in giapponese sono molto simili e tutti e due hanno significati in relazione alla malvagità. Però ankoku si usa più per cose tipo "ankoku jidai" (i tempi oscuri), mentre yami si usa molto di più per indicare organizzazioni e azioni malavitose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generale Oscurità, piuttosto. Per come è messo, sembra più un "nome" che un aggettivo, contrapposto all'Imperatore(che, guarda caso, ha il "no" che fa da genitivo a differenza di Generale e Maresciallo).

Altrimenti ci becchiamo Maresciallo Infernale invece di Maresciallo Inferno

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero si esclude. Il problema semmai è che Ankoku e Yami sono più o meno la stessa cosa. Ma se vuoi distinguere Ankoku Daishogun da Yami no Teiou, a uno devi dare oscurità e all'altro tenebre.

 

Sbaglierò, ma ho sempre sentito in 'ankoku' un contenuto semantico più drammatico/retorico/ridondante, e in 'yami' un contenuto più 'elementale'.

 

Quindi direi: ankoku = tenebre, yami = oscurità, per la mia percezione.

 

Ovviamente questo prescinde dagli usi idiomatici canonizzati. Se diciamo 'yami' a me viene in mente una zona buia dove brulicano le serpi non viste dagli ignari. Credo che questo si associ alla malavita, alle cose fatte 'al buio', proprio per questo. Ankoku mi fa invece pensare alla metafora delle tenebre infernali, metafisiche, a un jigokuhen insomma.

 

Ah, yami in genere è anche in opposizione diretta con hikari, no? Tipo 'yami no otaku' e 'hikari no otaku'. Ancora sento una componente molto 'elmentale' anche nell'uso della genitiva esplicita. Mentre invece 'ankoku' mi pare abbia spesso un uso appositivo/aggettivale, tipo l'ankoku mandala. Ma potrei essere io. Spesso rendo 'yami' anche con 'buio', ma ovviamente dipende dal contesto sintagmatico. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il mio ragionamento era Dr. Hell->Maresciallo Inferno->Generale Tenebra\Tenebre\Oscurità

 

poi, again, a questo giro sono comodamente usabili tutti i relativi sinonimi.

Ankoku, quando non aggettivo, lo tendo ad associare all'accezione negativa dell'oscurità, anche a causa di "Ansatsu", mentre Yami è più accezione elementale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bad Lucky GP: causa acquazzone di ieri nel torinese, i pur esistenti: Adamas 4, Chrome Shelled Regios 2, CSR Missing Mail 7, Toraneko Folklore 3, Death Edge 3 sono costretti a slittare a dopo ferragosto. Questo ci sia di monito a non comunicare le checklist con troppo anticipo, che poi il cielo ci si mette contro.

I ritardi non riguardano, quindi, Super Girl 4946 vol. 2 e Tokyo Alice vol. 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi entro per puro caso in una fumetteria, prendo un fumetto che ha attirato la mia attenzione,ne leggo qualche pagina e vedo: Demoni , Giovanna d'arco.... Richiudo , ricontrollo la copertina e il titolo lell'opera e riapro : vedo Devilman e ancora Giovanna d'arco...levo la copertina per vedere se c'era stato uno scambio ...no c'era proprio scritto Devilman... sono un po' confuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi entro per puro caso in una fumetteria, prendo un fumetto che ha attirato la mia attenzione,ne leggo qualche pagina e vedo: Demoni , Giovanna d'arco.... Richiudo , ricontrollo la copertina e il titolo lell'opera e riapro : vedo Devilman e ancora Giovanna d'arco...levo la copertina per vedere se c'era stato uno scambio ...no c'era proprio scritto Devilman... sono un po' confuso. 

Sono gli episodi realizzati anni dopo da Nagai e che d/v ha pubblicato in un volume a parte dal titolo time travelers.

E sono storielle bruttine  manco scritte tutte da Nagai( tra gli altri ci sono il fratello di Nagai e Masami Tsuji, lo sceneggiatore della serie tv)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli episodi realizzati anni dopo da Nagai e che d/v ha pubblicato in un volume a parte dal titolo time travelers.

 

 

 

e secondo me è la soluzione migliore...messi in mezzo alla storia principale... boh...  mi sembra come allungare il brodo inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio così; l'edizione jpop contiene time travellers, ma in ogni volume sono comprese anche alcune storie e pagine inedite nelle edizioni italiane precedenti, inoltre qualche pagina ha subito ritocchini grafici e qualche capitolo è stato spostato. tipo che il terzo volume si conclude con la versione extended di devilman vs Il Ragnone :pazzia:

pure a me non piace granchè la serie di viaggi nel tempo; al limite basta saltarla e leggere il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Anno featured this topic

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo