Roger Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 xenon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Eh, ma le cose belle non vendono una sega. A proposito di roba che non spinge, allo stand (che era un "buco" con 2 tavoli e 4 cose...) ha chiesto un mio amico sabato per Moonlight Act: in pratica vendendo poco asepttano di avere tot copie in preorder/richiesta (mail? O te le devi per forza pre ordinare sul sito? Boh.. cmq da quello che han detto il "minimo sindacale" son 700 copie o giù di li..siam messi bene!) prima di stamparne un volume... ho come l'impressione che farà una brutta fine (anzi... non finirà proprio...) -.-' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) Ma che belllo! Proprio una bella notizia... E non penso nemmeno che siamo molto lontani dalla fine... EDIT: Come non detto... in Giappone è a 28 volumi e continua... ok, mi rassegno e lo metto tra gli interrotti, così, con nonchalance... Modificato 18 Marzo, 2014 da kevin8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Il problema è che certe cose per vendere dovrebbero anche uscire, non essere sepolte dal resto della roba inutile. Poi vanno male, passano sempre più mesi fra un volume e l'altro e si entra nel loop infinito. Non preoccuparti che i titoli che vendono escono regolari eccome. Vedi Rosario + Vampire. Ma se il primo numero di una nuova pubblicazione va male, passa direttamente nella seconda linea di priorità. Boh.. cmq da quello che han detto il "minimo sindacale" son 700 copie o giù di li..siam messi bene!) prima di stamparne un volume... ho come l'impressione che farà una brutta fine (anzi... non finirà proprio...) -.-' Be', si era già detto che non vendeva una sega. Ma lo si dice di Fujita in particolare (anche Ushio e Tora la Star ai tempi lo portò a termine con difficoltà). La cosa particolare è che Goen si sia buttata su Karakuri Circus. E' vero che l'edizione da fumetteria del numero 1 l'hanno sostanzialmente esaurita, ma non so quante copie ne avevano stampate (e poi l'1 era anche in offerta lancio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Il bello è che nemmeno lo trovi come scan... Fujita non se lo fila proprio nessuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Inoltre a lasciar perplessi dell'operazione Karakuri Circus ci sta pure la distribuzione in edicola, notissima terra di massacri editoriali! Cioè, hai un autore che finora è sempre stato pubblicato con difficoltà, un titolo parecchio lungo interrotto anni fa e tu che fai? Lo butti nel tritacarne dell'edicola? Misteri. Che poi, Fujita qua Fujita la… boh, ci sono molti altri autori che dopo due flop son spariti e su questo continuano a insistere? Va bene che di sicuro il nostro piace a qualche editor però le soluzioni in questi casi son due: o lo pubblichi in maniera mirata rivolgendoti fin da subito a una nicchia oppure è meglio se lo lasci da parte. Comunque, tornando OT, sbaglio o j-pop si è ridimensionata in maniera impressionante? Le uscite paiono a casaccio, i titoli buttati lì a caso, le edizioni altalenanti... Tira una brutta aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 E' il peso della zavorra GP che si fa sentire. Quando saranno riusciti a smaltire tutto quel materiale magari le cose gireranno meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Non immaginavo che la fusione avesse avuto effetti così nefasti. In effetti dovrei contare pure d book nel pacchetto gp. Ma poi gp non ha nessun titolo di peso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) A quanto pare vendono qualcosa Rosario+Vampire, Medaka Box, Moyashimon e Usagi Drop della vecchia scuderia GP. Il resto mi pare più o meno sparito. Tra l'altro qualcuno sa se Drifters è fermo anche in patria? Perchè io sono fermo al 2. Stessa storia per Ikkitousen (che in teoria vendeva, ma mi pare sparito dai radar pure lui, forse a Shiozaki sta venendo la sindrome di Miura, ma spero di no). In genere mi pare ci sia stato un rallentamento medio del resto delle testate per far uscire la roba comprata da Dynamic Planning (questo senza contare ciò che è magari è lento in giappone per carità), a meno che delle loro ultime uscite venda qualcosa solo Liar Game (cosa che sarebbe buona e giusta) e il resto non venda una sega, ma mi sa che entra in gioco quel che Calvino disse ai tempi di Akiba: devi dimostrare di poter fare uscire tanta roba. O forse J-Pop ha cercato più pane di quel che potesse masticare, tra fusione e accordi con Dynamic. Modificato 18 Marzo, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Ikkitousen è a 22 volumi in patria... fai tu... In Italia il 19 è uscito nel 2012... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 I am a hero vende o è un flop? Lo chiedo perché dalle mie parti pare sia un fumetto che è riuscito a sbordare dal solo pubblico di lettori di manga. Certo, non è un seriale da tot numeri all'anno ma pure mi è sempre apparso come titolo di peso da sfoggiare in un catalogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 A quanto pare vendono qualcosa Rosario+Vampire, Medaka Box, Moyashimon e Usagi Drop della vecchia scuderia GP. Il resto mi pare più o meno sparito. Veramente Moyashimon Calvino diceva che non vendeva una ceppa (300 copie) e proseguiva solo perché non sapevano con che scusa rompere il contratto dato che anche solo la lavorazione per loro è una rottura di coglioni Tra l'altro qualcuno sa se Drifters è fermo anche in patria? Perchè io sono fermo al 2. Stessa storia per Ikkitousen (che in teoria vendeva, ma mi pare sparito dai radar pure lui, forse a Shiozaki sta venendo la sindrome di Miura, ma spero di no). Quello dovrebbe proseguire ma vogliono un tot di volumi prima, lo stesso per Qwazar o anche Ubel Blat, Ikkitetten l'hanno portato al 19 segarlo ora sarebbe assurdo. IMHO come dice Garion hanno TROPPI titoli e non riescono fisicamente a lavorarli tutti... ecco ho parlato di Ubel Blat mi preoccuperei per Celestial Cloth che pure lui vende una sega... In genere mi pare ci sia stato un rallentamento medio del resto delle testate per far uscire la roba comprata da Dynamic Planning (questo senza contare ciò che è magari è lento in giappone per carità), a meno che delle loro ultime uscite venda qualcosa solo Liar Game (cosa che sarebbe buona e giusta) e il resto non venda una sega, ma mi sa che entra in gioco quel che Calvino disse ai tempi di Akiba: devi dimostrare di poter fare uscire tanta roba. O forse J-Pop ha cercato più pane di quel che potesse masticare, tra fusione e accordi con Dynamic. Ecco, in effetti coi titoli Dynamic non possono scherzare perché se non pubblicano loro non gli danno più nulla, quindi mi sa che gli succhiano tutte le risorse insieme ai pochi titoli che vendono di più e il resto lo fanno se c'è tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) Ah. Bene. E' strano perchè a mio parere se non vendesse non sarebbe arrivato al 19 in tempi più o meno brevi (quello che non vende non arriva al 5 prima di sei anni o giù di lì.....). Mah. Secondo me hanno preso troppa roba e sono intasati. Speriamo che dopo questa prima tranche di ristampe (certo che rallentare le serie che già fai uscire per buttare fuori la divina commedia di Nagai.....) si snelliscano un pelo. Meno male che le novità son bloccate, magari li faranno concentrare su altro (tanto mi pare di capire che sono volumi singoli o quasi, che poi D\Visual non aveva fatto già due serie di Mazinger Angels?). Veramente Moyashimon Calvino diceva che non vendeva una ceppa (300 copie) e proseguiva solo perché non sapevano con che scusa rompere il contratto dato che anche solo la lavorazione per loro è una rottura di coglioni Ah, io avevo capito che facevano uscire solo quel che vendeva qualcosa e Moyashimon non usciva principalmente perchè l'autore voleva controllare pure le virgole dell'edizione estera. Mah X 2. Mi chiedo se a sto punto non era fattibile rilevare i titoli che vendevano di GP piuttosto che fondersi direttamente con la stessa e accollarsi tutti i titoli dell'editore. Forse no. Forse sono decisioni che non spettano a Calvino (che tra l'altro è così impegnato che manco riesce a scrivere più sul forum). Quello dovrebbe proseguire ma vogliono un tot di volumi prima, lo stesso per Qwazar o anche Ubel Blat, Ikkitetten l'hanno portato al 19 segarlo ora sarebbe assurdo. IMHO come dice Garion hanno TROPPI titoli e non riescono fisicamente a lavorarli tutti... ecco ho parlato di Ubel Blat mi preoccuperei per Celestial Cloth che pure lui vende una sega... Anche per Ubel Blatt io l'avevo capito diversamente, del tipo che l'autore è lento ma quando arriva il volume lo lavorano perchè il titolo vende. Io poi mi chiedo: ma J-pop non era una casa piccola? Che ci fa con una quarantina di testate? Ecco, in effetti coi titoli Dynamic non possono scherzare perché se non pubblicano loro non gli danno più nulla, quindi mi sa che gli succhiano tutte le risorse insieme ai pochi titoli che vendono di più e il resto lo fanno se c'è tempo Io spero che queste testate comunque garantiscano un ritorno tale da permettergli di guadagnare abbastanza risorse da lavorare successivamente anche altri titoli attualmente fermi (anche se Calvino nella conferenza ad Akiba aveva detto che alla fine quello che vendeva era Devilman, il resto non è che fosse sto bijoux), perchè come dicevo su altrimenti il passo più lungo della gamba rischia di farti finire direttamente nella fossa. Voglio dire, ti sei appena fuso con un editore da TOT testate che a sua volta aveva già ereditato il magazzino D\Books e ti metti sul groppone un accordo con un editore che ha delle pretese che mi paiono francamente irragionevoli per il nostro mercato (certo, a loro fotte sega, ma a te editore italiano dovrebbe fottere di cosa puoi e cosa non puoi fare, perchè la gente ci mette poco a rompersi il cazzo di aspettare, specie se Nagai e Ota non interessano... anche a chi interessano poi potrebbe non fare piacere dover aspettare anni per prendere roba che non sia ristampata, ora anche Shin Mazinger Zero sembra sia stata ritardata): potrei pensare (ma è una teoria campata sul nulla) che questi per vendere volessero scaricare proprio tutto il pacchetto diritti della loro roba, spazzatura o meno, per giunta con l'impegno di fargliela uscire, col patto che se gli scarichi tutto sul mercato poi trattano per le serie nuove (forse, perchè la roba nuova pare essere per la maggior parte "bloccata"). A quel punto devi fare una scelta, ma imho in J-Pop l'hanno cannata accordandosi con le scimmie d'oltreoceano. Spero di sbagliarmi, d'altronde io parlo solo dal mio punto di vista. Modificato 18 Marzo, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Fencer credo che il problema maggiore per J pop sia la marea di titoli in corso. Negli anni belli troppa gente ha fatto la furba intasando le fumetterie di roba&robaccia. Ora questa gente si ritrova con mille titoli iniziati da portare avanti, ovvio che tutto ciò incida sulle novità da proporre. Quindi, come scriveva più sopra Garion-oh, in j pop devono soprattutto far defluire gli eccessi e poi riprendere fiato programmando in maniera un po' più sensata le uscite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) In parte era quello che intedevo anch'io. Problema però è: questi eccessi nagaiani o meno su cui stanno impiegando la maggior parte (se non tutte) le risorse facendo uscire un botto di roba per fare contenti i giapponesi (e che stanno ritardando molti titoli del catalogo a quanto pare) sono una scommessa. Scommessa che se non paga come deve, rischia di fottere tutto. Considerando che si tratta di una casa che si è sempre dichiarata di nicchia, non vorrei che questo all-in alla fine fosse stato troppo azzardato. Ripeto, è un mio punto di vista personale dovuto al fatto che onestamente mi gira vedere ritardate quasi tutte le serie che seguivo della casa per far spazio a roba già pubblicata da un altro editore, senza per giunta poter ancora dare spazio a inediti dell'autore stesso (che sono quelli che m'interessano). Fai Nagai e d'accordo, fai cosa buona e giusta, ma Nagai ha fatto anche altro e comunque penso ci sia roba della scuderia Dynamic (già elencata) più interessante della roba di Ota (che sì, c'ha i finali "shock", ma manca il resto a mio parere), che però è bloccata a quanto pare, tutta o in parte (il Mazinger più interessante di Nagai alla fine è proprio Mazinsaga, altro che Z mazinger.....) e devono andare giù di ristampe di roba giù fatta.... non so, mi sembra un loop un po' rischioso. Modificato 18 Marzo, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nighthawk Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Il problema è che, a parte tutta la roba di Nagai (mi viene il prurito alle mani solo a scriverne il nome...), hanno puntato a far uscire qualcosa delle novità, a quanto pare rallentando all'inverosimile i vecchi titoli che vendevano. Almeno, questa è l'impressione. Ci sono titoli che hanno concluso anche abbastanza in fretta, vedi Orange Road, mentre volumi di altri che dovevano uscire chissà quanto tempo fa che non hanno mai visto la luce. Di Shiozaki sono usciti due numeri di Godeath, ma il 20 di Ikkitousen era annunciato da più di un anno, idem per i nuovi numeri di Qwaser. L'unico del genere che è proseguito più o meno costante mi pare sia Sekirei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Fencer, concordo con quello che hai scritto. Anzi, forse sono anche più pessimista in quanto l'affare Nagai per come è gestito (o imposto dall'alto?) mi pare un bel boomerang. Dei manga di Ota ormai mi vien l'orticaria solo a sentirne parlare. Forse l'unica possibilità era tentare una mezza via tra vecchie riproposte imprescindibili (tipo Devilman che se non erro è l'unico ad aver venduto un po') e le novità nagaiane (proprio sue o di altri). Certo io mi chiedo quanto appeal possano avere queste novità che si basano al 90% su dei titoli da amarcord. Rivisti, ok, ma su quelli si basano (i vari mazinger, gettar e via via). Diciamo ch'era meglio che la collana Nagai fosse gestita come costola del parco testate j pop un po' come era stato fatto con i cyborg 009 o golgo 13. Insomma, togliere ossigeno alle proprie pubblicazioni regolari per fare spazio a titoli e titoli dal dubbio risultato mi pare un po' un azzardo. Se la cosa funziona ne esci rafforzato, ok, ma se appena cedi in basso finisci con le ossa rotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) Che poi voglio dire, te lo hanno imposto di pubblicare tutta stà roba di Nagai di botto? Ok che magari la vendi più o meno bene, ma se ti seghi tutto il resto e/o esce col contagoccie io da fan ti sfanculo in fretta/passo ad altri titoli per altri editori se vedo che dopo mesi/anni e non esce nulla o quasi (o peggio, annunci novità di cui non si sà se si arriverà mai oltre 2-3 numeri in 1 anno...) Per dire sul lato novel, hanno (quella merda di) Haganai e Haruhi (che di volumi ne hanno parecchi all'attivo..) quante ne sono uscite? 3 di Haruhi (con il 4to in arrivo) in quasi 3 anni (il 1mo volume è di fine 2011...), il 1mo di Haganai è di fine febbraio 2013.. il 2do se lo sono perso per strada? Per non parlare di Toradora di cui c'è il giro il 1mo su 10 (datato novembre 2012...) Li non è che devi fare adattamento grafico o lettering, traduci stì cazzo di volumi e buttali fuori! Uno non è che aspetta 10 anni per leggere 1 volume ogni 6 mesi (quando và bene...) .... Modificato 18 Marzo, 2014 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) @Wario: Dipende dalla novità, c'è roba che secondo me è effettivamente valida e\o interessante perchè esplora aspetti nuovi o comunque rielabora la mitologia dietro l'opera. Ci sono anche manga che possono essere semplicemente piacevoli da leggere (come può esserlo un Mazinger Angels, che tra ho controllato in libreria e ca**o in effetti è segato e non c'è Z) e comunque meglio di roba come quella di Ota. Che poi, entrambe possono piacere o meno ma Mazinger Angels Z alla fine non è mai uscito, quindi lo posso prendere anche per curiosità e vedere com'è (poi può piacermi o meno), Ota è alla terza edizione e lo Z di Nagai (che ho lasciato lì perchè lo trovo un manga troppo discontinuo per il suo stesso bene dopo aver letto il primo giro) alla seconda. Ci sono poi manga che sono proprio interessanti a sè secondo me (Shin Mazinger Zero come sottolineato da Calvino è interessante perchè esplora il punto "Che sarebbe successo se il Mazinger come visto nella serie Shin Mazinger fosse il nemico?") o perchè ci sono autori diversi che si cimentano con i personaggi di Nagai.... ma a quanto pare sono bloccati quasi tutti (tant'è vero che la collana Shin mi pare che di vera novità abbia solo Shin Mazinger, Amon l'avevano pure già fatto in D\V). Quindi o di riffa o di raffa sembra che J-Pop per la maggior parte delle testate resti confinata a quella roba già stampata. Che per giunta non possono nemmeno trattare come le altre testate (ovvero, faccio uscire quando ritengo di poter rientrare nell'investimento), perchè i giapponesi le vogliono buttate fuori in tempi rapidi ingerendo sulla tua strategia di editore. Si può comunque anche arguire che loro vogliano fare proprio solo robottoni e diavoli di Nagai (e il diavolo paga, ho appena sentito la conferenza al Cartoocoso e pare che anche i due volumi di Jeeg siano andati bene, il resto non pervenuto), perchè da un'altra parte ti annunciano Dororon Enma-kun, che è un inedito (già preordinato, mentre per J-Pop per ora solo Zero tra queste nuove uscite), segno che comunque qualche altra curiosità nagaiana libera c'è. Mah. Col resto sempre più o meno rallentato. Sono sempre perplesso e con le palle che non è che non girino, ma oh, sapranno loro. A proposito di conferenza, è stato un bel modo per dire un sacco di cose senza in concreto dire niente, almeno ai miei occhi. La parte migliore è quando il tizio barbuto disquisiva sulla preferenza dei robottoni e dei piloti maschili (tranne "Actarus" che suonava la chitarra che non era permesso, doveva combattere) con Calvino che a domanda gli ribatte "A me di quegli anime piaceva la figa" (parafraso). Che poi voglio dire, te lo hanno imposto di pubblicare tutta stà roba di Nagai di botto? Sì, se volevano pubblicare la roba la dovevano far uscire e in poco tempo. In questo Calvino è stato molto chiaro. Certo, hai anche la possibilità di dire "Sì" o "Fanculo" ai giapponesi quando te lo dicono, loro evidentemente hanno detto sì. E secondo me hanno sbagliato almeno parte dei calcoli, perchè non è che gradisca novità col contagocce per far spazio a roba già strastampata. Modificato 18 Marzo, 2014 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 veramente, Mazinger Angels "liscio" è stato completato, è Z che non hanno mai fatto(in patria, tra l'altro, sono solo due volumi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 E io che ho scritto?Comunque stavo anche pensando che non tutte le rielaborazioni sono bloccate, la Star non aveva annunciato Gomaden Shutendoji? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 mazinger angels z sarà il caso di accertarsi che sia stato completato in patria o se, per qualche ragione, all'epoca venne sospeso... cmq auguri per la collana "shin" di nagai. non capisco cosa potrebbe contenere di buono dopo zero e amon. forse mazinger otome, che è un po' l'ispirazione per il toei robot girls z (ma poi la divina commedia che c'entra con la shin collection? questa non dovrebbe contenere opere NON disegnate da nagai ma con personaggi suoi? ). parlando in conferenza del successo della riedizione di devilman non si poteva sfruttarlo per un, boh, mao dante?! mah. alla fine, tirando le somme, bisogna aspettare la san diego toscana per capirci qualcosa in più e sperare che non verranno annunciati solo violence jack e la getter saga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricchesuccio Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 Ah ma Calvino era il ragazzo giovane della conferenza? Cavolo,a saperlo mi sarei fermato un attimo a parlarci. Anche perchè a ben vedere,contando che di "nuovo" non hanno detto niente,era quasi meglio se avessi disertato la conferenza e mi fossi dedicato agli espositori...quest'anno tra una balla e l'altra non ho visto praticamente una mazza!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 18 Marzo, 2014 Share Inviato 18 Marzo, 2014 (modificato) MAZ è stato completato in Giappone(almeno basandosi sulle scan), anche se è chiaro che all'epoca fù accorciato Modificato 18 Marzo, 2014 da sirtao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 19 Marzo, 2014 Share Inviato 19 Marzo, 2014 (modificato) Per dire sul lato novel, hanno (quella merda di) Haganai e Haruhi (che di volumi ne hanno parecchi all'attivo..) quante ne sono uscite? 3 di Haruhi (con il 4to in arrivo) in quasi 3 anni (il 1mo volume è di fine 2011...), il 1mo di Haganai è di fine febbraio 2013.. il 2do se lo sono perso per strada? Per non parlare di Toradora di cui c'è il giro il 1mo su 10 (datato novembre 2012...) Li non è che devi fare adattamento grafico o lettering, traduci stì cazzo di volumi e buttali fuori! Uno non è che aspetta 10 anni per leggere 1 volume ogni 6 mesi (quando và bene...) .... Di Toradora ne sono usciti 2 per il resto hai ragione, scoraggiano i lettori se vanno tanto per le lunghe, inoltre avevano annunciato pure SAO sia come novel che come manga (che fa ancora più schifo ma sono solo 2 volumi... pubblicati con cofanetto ) Io avrei preso la novel se ci mettevano il 16.5 Modificato 19 Marzo, 2014 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati