Vai al contenuto

The Rising of the Shield Hero, la storia di un anime MISOGENO rivolto a incel falliti [SEGA MENTALE]

IllPostino95

Messaggi raccomandati

Quello degli Isekai è facilmente il genere più onnipresente negli anime e nei manga di oggi. Se ciò significa che il genere ha un pubblico enorme di fan accaniti, significa anche che ha un sacco di detrattori. Spesso visti come incredibilmente cliché, se non addirittura noiosi, gli isekai trasportano gli eroi e gli spettatori in mondi fantasy lontani, in cui i due si fondono insieme. Se a questo aggiungiamo alcuni passi falsi nei temi trattati, abbiamo tutto ciò che serve come ricetta di un anime potenzialmente terribile.

Quella ricetta è stata cucinata alla perfezione con The Rising of the Shield Hero. Con un protagonista overpower che apparentemente non sbaglia mai, sormontato da sfumature socialmente controverse, la serie ha ottenuto la sua giusta parte di meritata critica tra i media occidentali, su siti come Anime News Network. Nonostante questo, questa serie continua ancora oggi ad espandere la propria fanbase, come dimostra ad esempio la sua posizione costantemente elevata su siti come Crunchyroll. Ecco uno sguardo a come uno dei peggiori anime di oggi sia diventato uno dei più popolari.

La trama segue Naofumi Iwatani, uno studente universitario che viene improvvisamente trasportato in un magico mondo di fantasia. Qui viene accolto da altri tre uomini e viene designato come l'Eroe Scudo.

Sfortunatamente per lui, da lì tutto va a rotoli. Non è esattamente carismatico tra gli eroi scelti, essendo stato un emarginato nel suo mondo originale. Questo porta a una sola femmina - un peccato capitale nel mondo degli isekai - a unirsi al suo party e, una volta fatto, lo accusa falsamente di averla violentata. Da lì, deve imparare a diventare un eroe in un mondo dove la sua reputazione è sotto zero.

Come giusto che sia, l'accoglienza che la critica ha riservato verso lo show è stata tra le più basse mai registrate, e per una buona ragione. La storia che ha avuto inizio con l'eroe accusato falsamente di stupro è stata particolarmente controversa, e molti l'hanno vista in contrasto con lo spirito del movimento #MeToo, se non del tutto opposta. Questo ha portato molti fan occidentali in particolare a criticare la serie per la sua misoginia, anche se il sentimento era molto meno sentito in Giappone. Indipendentemente da ciò, molti hanno ritenuto che i confini di un isekai di fantasia potrebbero non essere il posto migliore per trattare un argomento così serio ed importante per la società moderna, come la parità di genere ed i diritti delle donne.

L'anime è stato anche accusato di sostenere la schiavitù. All'inizio, il protagonista compra una ragazza schiava e, invece di liberarla immediatamente o addirittura di sentirsi in conflitto per il fatto che è una schiava, Naofumi la tiene schiava. Alcuni hanno giustificato la cosa dicendo che è per motivi di ambientazione storica, altri l'hanno giustificata facendo notare il fatto che l'eroe non tratti la sua schiava in modo degradante o disumanizzante. All'interno dell'anime, però, Naofumi giustifica il suo bisogno di una schiava dicendo che nessun altro starebbe volentieri con lui a causa della sua fragile reputazione. Ed è qui che l'anime getta la maschera, perché questo ha definitivamente distrutto la reputazione del personaggio nel mondo reale, poiché si comporta come un incel fallito, a cui solo altri incel falliti possono immedesimarsi in lui.

Ma anche senza questi disgustosi elementi, lo spettacolo in sé è solo un altro generico anime isekai, e mal fatto. Questo è ulteriormente aggravato dal fatto che Naofumi vince costantemente in qualche forma o modo, nonostante sia presumibilmente la vittima del mondo. Vince i combattimenti con relativa facilità - nonostante la sua inesperienza con il mondo dei giochi fantasy. I giocatori molto più esperti impallidiscono in confronto alla spettacolarità di Naofumi... per qualche motivo che non ci è dato sapere. Anche altri personaggi appaiono costantemente come incredibilmente stupidi, oppure adorano ciecamente Naofumi o semplicemente si comportano da stupidi per il bene della trama.

Ma nonostante tutta la stampa occidentale l'abbia giustamente smontato a causa di queste problematiche, questo anime sembra diventare ogni giorno sempre più popolare, anche a più di un anno dalla sua messa in onda. Crunchyroll ha rivelato di essere nella Top 20 delle serie attualmente più popolari in assoluto, nella stessa classifica di spettacoli molto più acclamati come My Hero Academia, Naruto e One Piece. Una giustificazione per la discutibile popolarità della serie è l'attuale ondata di altri generici e mal costruiti anime isekai che sembrano in qualche modo trovare un pubblico fedele. Il genere sta attualmente affliggendo l'industria degli anime nel suo complesso, così come il genere harem aveva fatto negli anni precedenti.

Ma gli elementi controversi potrebbero anche essere una manna per la popolarità dello spettacolo. Alcuni spettatori bigotti potrebbero guardare Shield Hero a causa della sua reputazione misogina ed anti progressista, mentre gli incels falliti potrebbero addirittura simpatizzare con il protagonista. Questo giustificherebbe l'etichetta che i media americani hanno datto allo show, chiamandolo "incel fantasy", ma spiegherebbe anche il motivo per cui nonostante tutti i giornalisti l'abbiano distrutto ovunque, non siano riusciti a far crollare gli ascolti di questo anime. Una cosa è certa però, cioè che il pubblico colto non apprezzerebbe mai una serie problematica come questa, ma apprezzerebbe altri genere di show, come ad esempio il recente videogioco di The Last of Us Part II, acclamato - quello sì - all'unanimità dalla stampa specializzata per le sue tematiche progressiste, segnando l'inizio di una nuova era per il mercato videoludica. A tal proposito la domanda è lecita, chissà quanto dovremo aspettare affinché anche gli anime facciano un passo in avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento praticamente su ogni affermazione.

La mia impressione è che qui ci sia un'interpretazione evidentemente errata, oltreché viziata.

Ho il dubbio che si sia giudicato il prodotto sulla base di una convinzione (errata) già radicata, come a dire: "Io so già che quest'anime mi deve fare schifo perché misogino e sessista, ergo vado a evidenziare tutti gli elementi che confermino questa mia tesi (tacendo e ignorando tutti gli altri)".

No, mi spiace.

Oltretutto voler fare un paragone -in negativo- tra questo anime e TLOU II mi sembra davvero tirata per i capelli, 

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Maximilian said:

Dissento praticamente su ogni affermazione.

La mia impressione è che qui ci sia un'interpretazione evidentemente errata, oltreché viziata.

Ho il dubbio che si sia giudicato il prodotto sulla base di una convinzione (errata) già radicata, come a dire: "Io so già che quest'anime mi deve fare schifo perché misogino e sessista, ergo vado a evidenziare tutti gli elementi che confermino questa mia tesi (tacendo e ignorando tutti gli altri)".

No, mi spiace.

Oltretutto voler fare un paragone -in negativo- tra questo anime e TLOU II mi sembra davvero tirata per i capelli, 

Max, è un troll, non dargli troppa retta :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse anche un troll, non mi sembra il caso di far passare giudizi fallaci e palesemente viziati così, senza colpo ferire.

Intendo dire che personalmente tengo molto all'idea di parità di genere e di rispetto di ogni declinazione di sesso, inclinazione affettiva e opinione.

Mortificare un discorso importante e degno di considerazione con uscite di questo genere, che siano o meno trollate, è comunque sbagliato.

Ergo, preferisco rispondere con un cortese: "No, spiacente. Quanto hai detto non è esatto. E non fa neanche ridere o scandalizzare, se è per questo."  

Link al commento
Condividi su altri siti

Spieghiamo un attimo le cose come stanno *sul testo* dell'opera (che essA sia novel, manga, anime o salcazzo)

Naofumi, uno del gruppo degli 'eroi/normal people' del nostro mondo evocati nel mondo della storia come eroi, fin dalle prime battute per una serie di equivoci costruiti ad arte, assume una connotazione negativa piu' da anti.eroe che da eroe.

Essendo stato separato dagli altri del gruppo per varie ragioni, si trova quindi a dover agire da solo in un mondo che non conosce, e peggio pure dotato solo di uno SCUDO, dovendo quindi in qualche modo dipendere da altri per fare qualsiasi cosa; cosa difficile visto la fama che gli e' stata 'cucita adosso', nel senso di 'fare gruppo'.

Cosi', perche' in QUESTO MONDO FANTASY OMG ESISTE LA SCHIAVITU', si trova ad 'acquistare' una schiava, pure piccola, perche' non ha soldi per altro, che pero' dimostra di essere capace nel combattere.

NON SUCCEDE MAI NIENTE DI 'particolare' tra i due, ed anzi la loro relazione cresce e in un regime di interdipendenza reciproca; CERTO, mentre l'eroe dello scudo, Naofumi, guardava la sfilata degli schiavi, ha anche ghignato guardandoli se potesse rendere schiava in quel modo chi l'aveva principalmente ingannato e reso quella figura negativa che non e'.

Raphtalia, il nome della schiava di prima, e' di una razza particolare in quel mondo che a certe condizioni cresce MOLTO rapidamente, quindi nella storia passa come bambina poco tempo e poi si ritrova donna, sempre senza che succeda nulla di nulla; man mano ai due si uniranno altri nella classica logica del party di un GDR

Nel prosieguo sara' proprio Naofumi a scoprire e contribuire a sollevare dalla schiavitu' la gente di Raphtalia.

p.s.
Possiamo quindi dire che Tatenari sia una schifezza, possiamo dire che gli Isekai hanno rotto, possiamo dire qualunque cosa di manga e anime, TRANNE dire, sostenere e cercare di diffondere false informazioni e cose che non esistono affatto nell'opera.

• Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito alla perfezione quanto dici, e ribadisco quanto qua sopra, provando ad esplicitarlo con altri termini.

Il fatto che l'estensore di cotanta saggezza abbia riportato la stessa illuminata tesi altrove non migliora ne' peggiora la considerazione che l'abbia fatto in questo luogo

Il saperlo può indurre schadenfreude, ma in qualunque modo la si possa considerare, è necessario sempre pulire casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, francescoG1 said:

Se come è probabile l'anime rimarrà confinato al giappone (nessun streaming ufficiale sui canali occidentali) non pensò guadagnerà tutta questa attenzione.

Cacchio se devo lo subbo personalmente.

Vado a cercare il medusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, francescoG1 said:

Se come è probabile l'anime rimarrà confinato al giappone (nessun streaming ufficiale sui canali occidentali) non pensò guadagnerà tutta questa attenzione.

Crunchyroll è presente pure in Italia come servizio streaming sebbene non particolarmente pubblicizzato mentre in america gode di non poca fama, siccome questo è uno degli anime di punta di Crunchy direi che ha già attraversato i sacri confini del Sol Levante.

Aggiungiamo che da noi è arrivato tramite VVVVID.

Aggiungiamo inoltre che se Shield Hero è misogino rivolto a incel falliti, SAO che cazzo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che citate Crunchy mi ricordate che devo terminare l'abbonamento.
Inevitabilmente poi me ne dimentico.

Per il resto, no, non c'e' uno straccio di nulla a supporto della cosa qua all'inizio, pensavo fosse oramai chiaro anche per chi non segue la serie visto il mio sbattimento nel perdere tempo a riassumere il perche'.

Per SAO la cosa e' gia' diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Lord Gara said:

Crunchyroll è presente pure in Italia come servizio streaming sebbene non particolarmente pubblicizzato mentre in america gode di non poca fama, siccome questo è uno degli anime di punta di Crunchy direi che ha già attraversato i sacri confini del Sol Levante.

Aggiungiamo che da noi è arrivato tramite VVVVID.

Aggiungiamo inoltre che se Shield Hero è misogino rivolto a incel falliti, SAO che cazzo è?

Non ho ben capito dove vuoi arrivare ma forse non hai capito che mi riferivo all'anime in prossima uscita citato da tufio (kaifuku jutsushi no yarinaoshi sisa).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fencer changed the title to The Rising of the Shield Hero, la storia di un anime MISOGENO rivolto a incel falliti [SEGA MENTALE]