Vai al contenuto

Anime - un mix di minestrone, gelato, arte, cinema e paperelle

Visitatore Mihael Keehl 2020

Messaggi raccomandati

Piuttosto, quando mi va per fare UN post di valore contenutistico, invece che battutaggio sciatto e meme (mamma mia), posto la sigla originale e traduco il testo, così si capisce come va sulle immagini. Le sigle non sono canzoni a caso. Sono cucite sulle singole immagini. IN quella sigla c'è un cambio di armonia bellissimo legato al cambio di "tono" di testo e scene.

Seriamente: avete scritto a Kinoko che qui ci sono "tanti professionisti di settore e d esperti decennali", il cui valore sarebbe fare trolling? I bulletti del liceo che se la tirano perché loro ne sanno? Bah.

Decadi spese bene, accipicchia!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Shito ha scritto:

Piuttosto, quando mi va per fare UN post di valore contenutistico, invece che battutaggio sciatto e meme (mamma mia), posto la sigla originale e traduco il testo, così si capisce come va sulle immagini. Le sigle non sono canzoni a caso. Sono cucite sulle singole immagini. IN quella sigla c'è un cambio di armonia bellissimo legato al cambio di "tono" di testo e scene.

Seriamente: avete scritto a Kinoko che qui ci sono "tanti professionisti di settore e d esperti decennali", il cui valore sarebbe fare trolling? I bulletti del liceo che se la tirano perché loro ne sanno? Bah.

Decadi spesse bene, accipicchia!

Queste sono lacrime di commozione.

Adesso, Kinoko Sarada ha scritto:

Queste sono lacrime di commozione.

:occhioni:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito

Allora. Non è che passi il mio tempo a pensare alle battute da fare su Candy. 
Benchè meno mi azzarderei a ridicolizzarlo agli occhi di una ragazzina. E se ci fosse una discussione seria e volessi partecipare ad essa non mi metterei a fare le battute sul "muoiono tutti". 

Il fatto è che in un topic si è parlato di striscio di Candy ed è partito il meme sulla stessa. 
Come potremmo fare le battute su Tomino se iniziasse una nuova serie e ci chiederemmo se tornerà a farli crepare tutti.
Poi sulla serie vedendola e commentandola ragioneremmo sulla stessa nel caso.

Quello che scrivi sul manga della Igarashi è vero e incontestabile. Ma certe cose al di fuori del loro target specifico e con un occhio smaliziato dal tempo fanno nascere battute e ilarità.
Per dire, The incredible shrinking man ha un contenuto meraviglioso, ma il modo in cui si innesca la storia agli occhi di oggi, di un adulto (che poi sarebbe comunque il target di quel libro) è totalmente assurdo e ridicolo. Figlio del suo tempo si, ma non è che oggi non possa riderci sopra, pur trovando la storia di Matheson incredibilmente avvincente  e di valore. Se volessi analizzare seriamente il libro scriverei che l'idea oggi sarebbe ridicola, al tempo no per varie ragioni. Se volessi tirare in ballo la cosa in altro contesto per riderci su non mi sentirei di star denigrando Matheson che ritengo uno dei più grandi autori di fantascienza.

Credo che ogni cosa detta/scritta abbia un suo contesto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ryoga ha scritto:

est modus in rebus

fare informazione con serietà significa fare informazione, fingere di fare informazione fuori contesto in una situazione di divertimento e rilassamento denota solo disagio e arroganza

Tipico esempio di illazione,dire e non dire a nessuno in particolare,per impedire la replica.

E fosse la prima volta.

Olè.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Tipico esempio di illazione,dire e non dire a nessuno in particolare,per impedire la replica.

E fosse la prima volta.

Olè.

quale replica ti è stata impedite? quella che hai appena fatto? 

ps. chi doveva capire ha capito e sa benissimo cosa doveva capire, visto che qui è la saga dell'eterno ritorno, te sei che quella che si mette davanti al nazgul

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Taro ha scritto:

@Shito

Allora. Non è che passi il mio tempo a pensare alle battute da fare su Candy. 
Benchè meno mi azzarderei a ridicolizzarlo agli occhi di una ragazzina. E se ci fosse una discussione seria e volessi partecipare ad essa non mi metterei a fare le battute sul "muoiono tutti". 

Il fatto è che in un topic si è parlato di striscio di Candy ed è partito il meme sulla stessa. 
Come potremmo fare le battute su Tomino se iniziasse una nuova serie e ci chiederemmo se tornerà a farli crepare tutti.
Poi sulla serie vedendola e commentandola ragioneremmo sulla stessa nel caso.

Quello che scrivi sul manga della Igarashi è vero e incontestabile. Ma certe cose al di fuori del loro target specifico e con un occhio smaliziato dal tempo fanno nascere battute e ilarità.
Per dire, The incredible shrinking man ha un contenuto meraviglioso, ma il modo in cui si innesca la storia agli occhi di oggi, di un adulto (che poi sarebbe comunque il target di quel libro) è totalmente assurdo e ridicolo. Figlio del suo tempo si, ma non è che oggi non possa riderci sopra, pur trovando la storia di Matheson incredibilmente avvincente  e di valore. Se volessi analizzare seriamente il libro scriverei che l'idea oggi sarebbe ridicola, al tempo no per varie ragioni. Se volessi tirare in ballo la cosa in altro contesto per riderci su non mi sentirei di star denigrando Matheson che ritengo uno dei più grandi autori di fantascienza.

Credo che ogni cosa detta/scritta abbia un suo contesto. 

Si,lo credo anch'io.

Grazie della spiegazione.

1 minuto fa, ryoga ha scritto:

quale replica ti è stata impedite? quella che hai appena fatto? 

;D:happy::sweatingbullets:

Di quello che è appena successo ne devo parlare.

Mi devo cercare un vecchio articolo,abbiate pazienza,ma merita assolutamente di parlarne.

Poi se riesco a trovarlo torno qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, ryoga said:

est modus in rebus

fare informazione con serietà significa fare informazione, fingere di fare informazione fuori contesto in una situazione di divertimento e rilassamento denota solo disagio e arroganza

Sì, concordo con te almeno per metà. Ovviamente io lego Orazio delle Satire a Agostino d'Ipponia, ma tant'è.

Credo sia ovvio che Kinoko sta tentando di lanciare qui e lì degli spunti di discussione che chiamerei seri, non cerca di fare informazione o di spandere conoscenza. Il solo topic "Che fine hanno fatto le storie?" varrebbe, secondo me, un seminario di sociologia di elaborazione. Quindi semmai trovo fuori contesto le risposte che va a ricevere, che mi paiono dissimulare la svogliatezza in dileggio. A cui lei si stizzisce. E il cui stizzimento viene poi derubricato, e direi per identificazione proiettiva, come "arroganza". Questa è la dinamica che vedo. Immagino di sbagliare. probabilmente è solo il fastidio di chi si sente tanto figo ma non ha voglia di fare un discorso serio che sia uno, quindi meglio dileggiarlo con un tono di superiorità. Tipico. e non parlo di te.

7 minutes ago, Taro said:

@Shito

Est modus in rebus. Ricorderai che "modus" qui è misura (come in "smodato", o "trasmodare"), non "modo" in senso italiano contemporaneo (metodo, maniera). Ovvero, quando ogni cosa deve andare a diventare spunto per meme stupidissime, sembra davvero Facebook. Qualcuno diceva che un forum è altro. Lo spero.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Shito ha scritto:

Sì, concordo conte almeno per metà. Ovviamente io lego Orazio delle Satire a Agostino d'Ipponia, ma tant'è.

Credo sia ovvio che Kinoko sta tentando di lanciare qui e lì degli spunti di discussione che chiamerei seri, non cerca di fare informazione o di spandere conoscenza. Il solo topic "Che fine hanno fatto le storie?" varrebbe, secondo me, un seminario di sociologia di elaborazione. Quindi semmai trovo fuori contesto le risposte che va a ricevere, che mi paiono dissimulare la svogliatezza in dileggio. A cui lei si stizzisce. E il cui stizzimento viene poi derubricato, e direi per identificazione proiettiva, come "arroganza". Questa è la dinamica che vedo. Immagino di sbagliare. probabilmente è solo il fastidio di chi si sente tanto figo ma non ha voglia di fare un discorso serio che sia uno, quindi meglio dileggiarlo con un tono di superiorità. Tipico. e non parlo di te.

Grazie!

Ognuno si trova a proprio agio nel suo elemento,non l'ho mai negato,se viene considerato complesso di superiorità sono fatti loro.

Scrivo quello che mi sento, nel club,se qualcuno ha dei dubbi o trova errori me lo può scrivere.

Mica gli sparo.:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha goduto di diverse spiegazioni "serie" su come funziona il forum, sta a lei scegliere se accoglierle o meno.

E come puoi notare nessuno è andato a "dileggiarla con svogliatezza" su quanto ha scritto nel club, seppure alcune cose siano da mani nei capelli (per la scarsa conoscenza della materia) e lo sai anche tu.

Ma proprio perchè non esiste alcun progrom o "avercela contro", si è lasciato correre, perchè appunto nessuno "nasce imparato" e non è giusto far pesare delle carenze che tutti abbiamo avuto e poi più o meno rimediato.

Può scrivere quello che vuole, e chi lo desidera può andare a discuterne con lei, chi non vuole non lo farà.

Il forum ha le sue regole, scritte e non, i suoi tempi e i suoi modi, che cambiano a seconda del topic e dello spirito con cui è scritto, io non cucino in bagno e non faccio i bisogni sul divano, e così gli altri (spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se qualcuno volesse parlare seriamente di Candy non sarebbe di certo vietato.
Qui si è data una informazione in passato su una pubblicazione editoriale, nessuno era interessato a fare una discussione sull'anime in questione, non era quello lo scopo. Si son fatte due battute sulla cosa e finita li. 
A distanza di anni qualcuno si indigna per i cornetti e viene rinfacciato che non si parli in modo pregno dell'anime, in un tread nato in questo modo?

Si aprisse allora un tread e chi è interessato avrà tutta la possibilità di discuterne seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, ryoga said:

Ha goduto di diverse spiegazioni "serie" su come funziona il forum, sta a lei scegliere se accoglierle o meno.

E come puoi notare nessuno è andato a "dileggiarla con svogliatezza" su quanto ha scritto nel club, seppure alcune cose siano da mani nei capelli (per la scarsa conoscenza della materia) e lo sai anche tu.

Assolutamente credo che nessuno abbia dileggiato lei, non intendevo dirlo e credo di non averlo detto. Dico il "dileggio di svogliatezza" degli argomenti e dei discorsi più seri. :-)

Sì, è palese che Kinoko è molto ignara di tante dinamiche, e concordo che le siano state date anche valide dritte. Più da te e da Aldo soprattutto, e non solo, che da me. Io ho piuttosto provato a dare seguito serio ad argomenti che mi interessano sempre. Ma l'andazzo, come sono certo tu sappia, è che qui da noi spesso il trollaggio ottenebra gli spunti seri. E siccome est modus in rebus, più che dar spiegazioni, io faccio il mio per quello che sono: uno che crede che la frivolezza sia l'anticamera della stupidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Taro said:

Aspetta io ho postato il meme-covid. I cornetti erano di Roger.

perchè era più italiano, nel senso di immediatezza + effetto che ne deriva, della zampa di coniglio o del quadrifoglio o di qualsiasi altro simbolo contro la sfiga. e perchè sì, ad un certo punto ne hai lette di ogni che ti accorgi di avere il latte alle ginocchia.

visto che si fanno discorsi molto "di forma" quanto "di sostanza".

il post precedente di taro è talmente sincero, efficace ed esplicativo da fugare qualsiasi dubbio o incomprensione a riguardo della tipologia di ambiente quale è il pchan. in realtà era un passaggio che si sarebbe potuto bellamente saltare. detto in generale: se non ti interessa un forum che tratta prevalentemente di anime, non ti ci iscrivi per parlare di anime; se ti interessano gli anime, ne vuoi parlare e trovi un forum che li tratta come argomento principale, prima di iscriverti ti fai un'idea di chi lo frequenta per sapere se quello è anche il tuo ambiente. peraltro il pchan non è come certi forum che per leggerne i contenuti devi iscriveri, quindi c'erano tutte le premesse per fare la giusta valutazione tarata sui gusti personali.

ma ok è andata così. succede, di per sè non è nulla di grave e si spera che anzi, considerando pure tutta la buona volontà e la disponibilità che lo staff ha dimostrato in chiaro nei topic stessi, si sia maturata almeno un po' di quell'esperienza che va a colmare lacune nell'approccio alle community di interesse.

il problema qual è. il problema è che una volta dentro ad un sistema che non si conosce, tale perchè si è saltata quell'essenziale fase esplorativa razionale che doveva stare a monte prima dell'iscrizione, non si può pensare di rivoluzionarlo quando ci si accorge che l'ambiente non è quello che si presupponeva (sulla base dei PROPRI gusti).

una costante per chi ingenuamente si butta in una commuity è quello di trovarsi, senza saperlo, nelle mani di chi ne approfitta. detto con un esempio pratico: state camminando in città, un tizio/una tizia che vi ispira fiducia vi si avvicina, vi chiede se siete interessati alla lettura di un libro in particolare di cui tiene in mano una copia e dunque se sareste disposti a leggere libri in generale ad un prezzo favorevole. voi dite di no perchè annusate la solita storia della fuffa commerciale (magari non è così, tuttavia reagite in quel modo perchè siete diffidenti), ma state al gioco ed arrivate a lasciare i vostri dati (anche solo un'email) per eventuali comunicazioni che pensate saranno più che rarissime e forse nemmeno leggerete. ve ne andate e magari non avete capito che il venitore non voleva vendervi nulla: nè un libro nè un contratto. quello che gli interessava, ossia quella che per lui è la merce, sono i vostri dati che utilizzerà in un certo modo.

pchan da che esiste ha sempre tenuto conto di queste problematiche relazionali andando incontro all'inesperienza degli ultimi e, in quest'ultimo caso, è oggettivo che l'abbia fatto con pazienza sia lato staff che utenza.

in aggiunta a questo, storicamente, visto che il caso del momento si ricollega ad un preciso filone, c'è da dire che è sempre esistita una forma di EQUILIBRIO tra utenti; esso si traduce, quando gli utenti sono in disaccordo, in semplice sopportazione dell'altrui persona. in genere si evita il flame ma in altre occasioni se lo si fa è per quel momento di cazzeggio/divertimento/scazzo che poi si estingue da solo o con l'intervento di un moderatore. quindi oltre all'intervento dello staff c'è anche una specie di tacito accordo che la stragrande maggioranza dell'utenza ha compreso ed accettato perchè porta solo vantaggi a tutti. ma qui si è andati oltre con un singolare "mirare alla testa di quanti più possibile ogni santo giorno"; comportamento, questo, che dopo un tempo ragionevole non può non essere percepito come un disturbo intenzionale alla community stessa.

pertanto il resto, ossia tutte le frignate atomiche che si continuano a leggere, sono CAZZATE vittimistiche di chi non si è preso la briga di informarsi sul luogo dove voleva partecipare.

questo per la forma; sulla sostanza il discorso non è tanto dissimile e non si può che non provare gradissima pena per quelli che, in un ambiente che ha il suo equilibrio, si portano appresso una cattedrina con il solo scopo, alla prima occasione buona che si presenta, di salirci sopra in punta di piedi per improvvisarsi grandi pensatori illuminati, diversi da tutti e criticando a tutto spiano quelli che non ne seguono il nuovo mood appena lanciato. fossero loro a tirare fuori dei contenuti sostenibili, di effettivo interesse. l'interesse non c'è? l'interesse non lo si riesce a creare? lo si accetti e si passi oltre, che insistere è malcelata arroganza.

sempre a proposito di contenuti ed al netto delle battute fatte per divertirsi (partecipare è anche questo) ci sono moltissimi topic interessanti in tutto il forum. che si parli di anime o altro non fa differenza, e quello che conta è come viene discussa una materia in base alla disponibilità delle informazioni che la riguardano. oltre ad esserci una differenza tra informazioni reperibili su wikipedia ed altre più strettamente legate ad un argomento ma non sempre accessibili con la stessa facilità, prima di questo si sarebbe però dovuto separare cosa è il pensiero personale da cosa è informazione oggettiva; il più delle volte: immaginazione vs realtà.

io mi immagino, per un certo numero di ragioni che ritengo valide, che quello di caramellaXcaramella sia un appassionato quanto realistico (pur essendo solo fiction la associo a qualcosa di plausibile) romanzo animato, tanto che la sua drammaticità la ritengo espressiva di significati importanti. gli ho dato un set di valori ed in quei valori mi ci rispecchio: quindi non lo si sfiori nemmeno per scherzo, eresia! io sono quei valori e quei valori sono me. ecco che nasce un nuovo otaku che, rinchiusosi nella sua bolla, parla solo con il suo personale frankenstein invisibile.
figurarsi quando qualcuno impone che il suo frankenstein personale sia però accettato oggettivamente (lol) da tutti. e si incazza se non trova seguito.

io mi rendo conto che quello di caramellaXcaramella è un racconto animato dove alla protagonista gliene capitano di ogni e di ogni gliene capitano a chi la incontra, e la spiegazione parziale è che questo è un meccanismo funzionale a mantenere viva l'attenzione del pubblico verso il prodotto; qualora poi facessi dei confronti diretti con opere animate dello stesso periodo, mi chiederei perchè si è arrivati alla scelta di portare sullo schermo un racconto così cupo ed estremo se il suo pubblico erano le bambine. hint: https://en.wikipedia.org/wiki/1976_in_anime
con il senno del poi, se ripenso a questo anime non posso che considerarmi un sopravvissuto alle volute esagerazioni altrui, che manco mi calcolava mentre lo produceva perchè non ero nel suo pubblico di riferimento ma qualcuno pensò di importare in italia questo drammone e proporcelo, e di riderci sopra in virtù anche del fatto che la società ed i suoi meccanismi sono cambiati rendendo tanto il suddetto specifico racconto quanto altre tristezze animate più adatti alla letteratura scritta che ad una visione di massa.

ah, e non abbiamo ancora toccato l'argomento 'identificazione' del destinatario dell'opera nel protagonista stesso, che è importantissimo in questo discorso. identificazione che con l'età, crescendo, si tende solitamente a perdere a meno che non ci siano altre questioni alle spalle.

detto ciò, pace e bene eh.

il sacchetto dei cornetti è sempre lì, sempre gratis.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ryoga ha scritto:

Ma proprio perchè non esiste alcun progrom o "avercela contro", si è lasciato correre, perchè appunto nessuno "nasce imparato" e non è giusto far pesare delle carenze che tutti abbiamo avuto e poi più o meno rimediato.

Può scrivere quello che vuole, e chi lo desidera può andare a discuterne con lei, chi non vuole non lo farà.

Il forum ha le sue regole, scritte e non, i suoi tempi e i suoi modi, che cambiano a seconda del topic e dello spirito con cui è scritto, io non cucino in bagno e non faccio i bisogni sul divano, e così gli altri (spero).

Nel club ho scritto un sacco di stronzate.

E mi sono messa in diretta competizione con qualcheduno, del tutto involontariamente.

Perciò, finisco quello che stavo facendo, almeno per coerenza, altrimenti sembra monco.

Poi lascio campo libero a chi veramente se ne intende, che' ci lavora da anni.

Con le stronzate...o:)

Mi pare una soluzione soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordare a tutti che in confronto a Sans famille le sventure di CandyCandy sono quasi acqua fresca.

Sappiamo tutti come si chiamava da noi l'anime derivato, nella sua prima, tragica versione.

La più cruda orfanità e i più tragici traumi venivano messi in scena per allevare i piccoli all'esistenza del male, da che i Grimm sono i Grimm. Negli originali, la regina è la madre di Biancaneve, che gelosa della bellezza della figlia vuole mangiarne cuore e fegato. La madre. Del resto, la bella addormentata viene violata dal principe e si sveglia alla nascita della figlia che metterà alla luce, se ben ricordo. O era un maschio? Mi pare l'originale "racconto del focolare" fosse anche nel Pentamerone di Basile. Altro che Tomino, altro che Ideon.

Per rispondere a Kinoko: "Che fine hanno fatto le storie?" – nell'Happy Meal, nei cinecomics per "adulti", nel moe. Ovvero: nel cesso. Aspettando che si tiri lo sciacquone.

Prima finì la Storia (le grandi narrazioni), poi le storie (le piccole narrazioni), poi speriamo finiscano le storielle e le storiacce (le metanarrazioni) e si riparta. Speriamo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shito ha scritto:

Volevo ricordare a tutti che in confronto a Sans famille le sventure di CandyCandy sono quasi acqua fresca.

Sappiamo tutti come si chiamava da noi l'anime derivato, nella sua prima, tragica versione.

La più cruda orfanità e i più tragici traumi venivano messi in scena per allevare i piccoli all'esistenza del male, da che i Grimm sono i Grimm. Negli originali, la regina è la madre di Biancaneve, che gelosa della bellezza della figlia vuole mangiarne cuore e fegato. La madre. Del resto, la bella addormentata viene violata dal principe e si sveglia alla nascita della figlia che mettà alla luce, se ben ricordo. O era un maschio? Mi pare l'originale "racconto del focolare" fosse anche nel Pentamerone di Basile. Altro che Tomino, altro che Ideon.

Per rispondere a Kinoko: "Che fine hanno fatto le storie?" – nell'Happy Meal, nei cinecomics per "adulti", nel moe. Ovvero: nel cesso. Aspettando che si tiri lo sciacquone.

Prima finì la Storia (le grandi narrazioni), poi le storie (le piccole narrazioni), poi speriamo finiscano le storielle e le storiacce (le metanarrazioni) e si riparta. Speriamo.

Avevo sentito una storia analoga alla versione di Cenerentola che citi in un racconto di Biancaneve,uno degli innumerevoli racconti"originali".

Mi sa che l'empatia dei bambini è sparita assieme a Peline,in concomitanza con le censure di "Remi le sue avventure".

Datati? certamente dal punto di vista stilistico.... ciò non toglie che in larga parte rimangono preziosi nei contenuti.

Non vado oltre.

Non vorrei che saltasse fuori il vecchio Puck,se capisci cosa intendo,a ribadire che bisogna essere moderni e guardare solo cose nuove e altre amenità simili.

Ora che ci penso,da quando sono entrata qui non ho mai finito un discorso che sia uno.

E qualcuno si comporta come se fosse colpa mia.....

Tornando a monte, questa maniera internettiana di dispregiare in pubblico ma,in privato, comportarsi come se non fosse successo niente, continua a sembrarmi folle.

Ok, non lo fanno tutti,ma già uno mi pare sufficiente.

Se non erro c'è a Roma una locanda dove appena entri ti mandano aff.....e fa parte del gioco, ma lì paghi, anche per il cibo.

Non solo per l'intrattenimento.

A risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Chocozell ha scritto:

La cosa bella è che qui si guardano molti più anime vecchi che anime nuovi :lolla: 

Se non lo sapete voi che ci vivete,ma allora cosa mi si viene a dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Se non lo sapete voi che ci vivete,ma allora cosa mi si viene a dire?

Nessuno ha mai contestato l'amore spassionato per le serie vecchie. O il fatto che guardi per di più quelle( nel caso tu lo faccia) >_< Ci stiamo provando a fartelo capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Nessuno ha mai contestato l'amore spassionato per le serie vecchie. O il fatto che guardi per di più quelle( nel caso tu lo faccia) >_< Ci stiamo provando a fartelo capire.

Eeeehoookk.....ok.???

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sigla è un capolavoro. È perfetta. La usai a EtnaComics per aprire un mio "panel" sulle sigle e ho visto occhi sinceramente sgranati alle riflessioni che istigavo. Suppongo che per iscritto non faccia lo stesso effetto, ma vedimo.

Titolo: わたしはキャンディ (Watashi ha Candy – Io sono Candy)
Musica: 渡辺 岳夫 (Watanabe Takeo)
Parole: 名木田 恵子 (Nagita Keiko), nome d'arte di 水木 杏子 ( Mizuki Kyouko)
Canto: 堀江 美都子 (Horie Mitsuko)

そばかすなんて、 きにしないわ
ハナペチャだって だって だって おきにいり
オテンバ いたずら だいすき
かけっこ スキップ だいすき
わたしは わたしは わたしはキャンディ

ひとりぽっちでいると ちょっぴりさみしい
そんなとき こういうの かがみをみつめて

わらって わらって わらってキャンディ
なきべそなんて、 サヨナラ

キャンディ キャンディ

Sobakasu Nante, Kinishinai ha
Hanapecha datte datte datte, Okiniiri
Otenba Itazura Daisuki,
Kakekko Sukippu Daisuki
Watashi ha, Watashi ha, Watashi ha Candy

Hitoribocchi de Iru to, Choppiri Samishii
Sonna Toki Kouiu no, Kagami wo Mitsumete

Waratte Waratte, Waratte Candy
Nakibesou Nante, Sayonara
ne,
Candy Candy

Cose come le lentiggini non mi danno pensiero
Il naso a patata è che, è che, è che lo adoro
Gli svagi da maschiaccio mi piacciono tanto
Scorrazzare e saltellare mi piace tanto
Io sono, io sono, io sono Candy!

Quando sono sola soletta, mi sento un pochettino sconsolata
In momenti simili, scruto lo specchio a questo modo
Ridi, ridi, ridi Candy
Come come le smorfie di pianto, addio
no?
Candy Candy

----

Fin qui, impegno mantenuto con l'Insalata di Funghi.

Magari un po' di analisi a seguire.

Non avevo mai "tradotto" per iscritto questa sigla, perché è così semplice e chiara che la capisco all'ascolto pure io.

Il che è un dire.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Shito ha scritto:

Questa sigla è un capolavoro. È perfetta. La usai a EtnaComics per aprire un mio "panel" sulle sigle e ho visto occhi sinceramente sgranati alle riflessioni che istigavo. Suppongo che per iscritto non faccia lo stesso effetto, ma vedimo.

Titolo: わたしはキャンディ (Watashi ha Candy – Io sono Candy)
Musica: 渡辺 岳夫 (Watanabe Takeo)
Parole: 名木田 恵子 (Nagita Keiko), nome d'arte di 水木 杏子 ( Mizuki Kyouko)
Canto: 堀江 美都子 (Horie Mitsuko)

そばかすなんて、 きにしないわ
ハナペチャだって だって だって おきにいり
オテンバ いたずら だいすき
かけっこ スキップ だいすき
わたしは わたしは わたしはキャンディ

ひとりぽっちでいると ちょっぴりさみしい
そんなとき こういうの かがみをみつめて

わらって わらって わらってキャンディ
なきべそなんて、 サヨナラ

キャンディ キャンディ

Sobakasu Nante, Kinishinai ha
Hanapecha datte datte datte, Okiniiri
Otenba Itazura Daisuki,
Kakekko Sukippu Daisuki
Watashi ha, Watashi ha, Watashi ha Candy

Hitoribocchi de Iru to, Choppiri Samishii
Sonna Toki Kouiu no, Kagami wo Mitsumete

Waratte Waratte, Waratte Candy
Nakibesou Nante, Sayonara
ne,
Candy Candy

Cose come le lentiggini non mi danno pensiero
Il naso a patata è che, è che, è che lo adoro
Gli scherzi da maschiaccio mi piacciono tanto
Scorrazzare e saltellare mi piace tanto
Io sono, io sono, io sono Candy!

Quando sono sola soletta, mi sento un pochettino sconsolata
In momenti simili, scruto lo specchio a questo modo
Ridi, ridi, ridi Candy
Come come le smorfie di pianto, addio
no?
Candy Candy

----

Fin qui, impegno mantenuto con l'Insalata di Funghi.:-*

Magari un po' di analisi a seguire.

Non avevo mai "tradotto" per iscritto questa sigla, perché è così semplice e chiara che la capisco all'ascolto pure io.:occhioni:

Il che è un dire.

:clap::clap::clap:

Adesso, Kinoko Sarada ha scritto:

:clap::clap::clap:

A scanso di equivoci, gli emoji nella sua lettera li ho messi IO

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Shito ha scritto:

(c'è un senso se posto questa performance)

Stupendo, non ho mai visto questo video!.... certo che le sonorità sono molto diverse da quelle di oggi, purtroppo non ricordo più niente di musica, altrimenti sarebbe interessante fare un confronto con le sigle shojo di oggi.... pensiamo a Glass no Kamen il remake, che è di un po'di anni fa ma concettualmente più vicina a noi....

Link al commento
Condividi su altri siti